Pubblicato da Mariano Paesani

venerdì 24 agosto 2007

Rassegna stampa 24 agosto 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 24 agosto 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Grecia, Francia, Italia le mete preferite dei clienti italiani Slh

Lo rileva la catena in base alle prenotazioni effettuate dal 1° giugno al 31 agosto

Small Luxury Hotels of the World traccia i numeri dell’estate 2007: sulla base del numero di prenotazioni effettuate dall’utenza italiana negli hotel affiliati al brand per soggiorni dal 1° giugno al 31 agosto 2007, si rileva che le destinazioni preferite scelte dalla clientela tricolore degli Small Luxury Hotels of the World sono, nell’ordine, Grecia, Francia, Italia, Regno Unito e Stati Uniti, mentre la Spagna si classifica in sesta posizione. Tra le destinazioni emergenti spiccano invece Svezia, Nuova Zelanda, Russia, Cina e Cambogia.

Slh, stabili le prenotazioni nel periodo giugno-agosto

In incremento il room revenue


E' stabile rispetto allo scorso anno il numero totale delle prenotazioni effettuate da parte dell’utenza italiana Small Luxury Hotels of the World nel periodo dal 1° giugno al 31 agosto 2007. Si nota invece un incremento del room revenue, derivante dalle prenotazioni dell’utenza italiana, pari all’8%. La permanenza media dei nostri connazionali negli hotel membri di Slh si conferma di 3 notti, invariata rispetto al periodo estivo 2006. La tariffa media giornaliera per stanza, pagata dai clienti italiani nel periodo giugno-agosto 2007 è aumentata rispetto allo stesso periodo del 2006, passando da 393 a 408 dollari. Se nel 2006 la tariffa media per stanza degli hotel affiliati Slh si è attestata a 339 dollari, il dato evidenzia come gli italiani siano disposti a spendere cifre più alte rispetto alla media dei clienti del brand. L’Italia si classifica al terzo posto tra le mete preferite dagli italiani. È interessante notare la crescita del 21% delle notti prenotate dagli italiani presso hotel affiliati al marchio nel Belpaese per il periodo giugno-agosto 2007 rispetto al 2006. Il room revenue è aumentato del 24% e la permanenza media si è alzata passando da 1 a 2 notti.


Senza freni il revPar degli hotel in Medio Oriente

In crescita del 13,7%, guida Dubai secondo Deloitte


Il mercato alberghiero del Medio Oriente continua a mostrare tassi di crescita a due cifre per il quarto anno consecutivo: è quanto emerge dal monitoraggio del semestre HotelBenchmark condotto da Deloitte. Il revPar della regione è cresciuto infatti del 13,7%, la room rate media di 17 dollari in valore assoluto, a quota 108. Ci sono all'interno di questo risultato i casi singoli. Dubai è al top con una average room rate di 255 dollari, Luxor è ferma a 24. La crescita maggiore è stata appannaggio di Muscat, con un +54,8% nel revPar, a quota 164 dollari, grazie soprattutto ad un incremento del 44,2% nelle tariffe medie. Il secondo posto è occupato da Riyadh, con una crescita del revPar del 40,3%, a quota 170 dollari, anche in questo caso dovuta all'aumento tariffario. A Damasco il revPar è cresciuto del 31,8%, grazie ad un incremento del 20,7% dell'occupazione, a quota 59%.

Manifestazione d’interesse per la Villa d’Este di Como

Al momento è sconosciuto il nome del potenziale compratore. Convocati i soci

Villa d’Este, il celebre hotel sul lago di Como, potrebbe cambiare proprietario. Al momento non si conosce ne il nome del potenziale compratore ne la quota proposta.

Secondo quanto riportano fonti di stampa, a seguito della manifestazione di interesse per il pacchetto di maggioranza del gruppo, il presidente Loris Fontana ha convocato, il primo settembre, l’assemblea per avere un parere da parte dei soci.

L’Iva delle spese congressuali è detraibile

Per il 2007 la detrazione è al 50%, sarà integrale nel 2008

L’Iva relativa a spese congressuali è detraibile. E’ quanto chiarisce Assonime con la circolare 44 del 27 luglio che illustra le disposizioni della Finanziaria 2007.

Il nuovo articolo 19 bis 1 del Dpr 633/72 consente infatti di detrarre l’Iva su prestazioni alberghiere e somministrazioni di alimenti e bevande inerenti alla partecipazione a convegni, congressi e simili erogate nei giorni di svolgimento.

La normativa prevede una detrazione per il 2007 al 50%, dal 2008 sarà integrale.

L’agenzia delle Entrate ne consente inoltre la detrazione anche se l’organizzazione dell’evento o la sua localizzazione rispetto al domicilio dei partecipanti possono rendere necessario sostenere le spese del giorno immediatamente antecedente al suo svolgimento o nel periodo immediatamente successivo.

Nasce il Club Fieristico del Mediterraneo

Su iniziativa di Fiera Milano, Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano

Su iniziativa di Fiera Milano, Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano nasce il Club Fieristico del Mediterraneo. L'obiettivo è promuovere una collaborazione permanente tra i centri espositivi dell'area e intensificare gli scambi tra le due sponde del Mare Nostrum.

Passepartout amplia la linea luxury

La rielaborazione sarà lanciata dopo l'estate

Quest'anno Passepartout ha deciso di rielaborare la linea luxury travel (cui è dedicato il sito luxurytravel.it). La programmazione al suo nascere era incentrata solo sul prodotto della catena alberghiera Banyan Tree, che resta confermato, ma adesso è stata ampliata anche ad altri fornitori e verrà lanciata dopo l'estate. "E' una linea che presenta un'offerta molto selezionata, sull'Estremo Oriente", commenta Alessandro Bartoli, responsabile prodotto.

GVnostop

Francia: in frenata le vendite dei t.o.

Da novembre 2006 a luglio 2007 sono diminuite dello 0,5% e dell'8% per le destinazioni domestiche

Il bilancio 2007 dei tour operator francesi dipenderà dall'esito del mese di agosto, un vero e proprio ago della bilancia visto che da novembre 2006 a luglio 2007 il comparto, secondo il Ceto, ha segnato un -0,5% di vendite e per il prodotto Francia addirittura un -7,9%. Nel mese di luglio le partenze di turismo organizzato sono calate del 4,3% con un declino del 16,7% per l'Esagono e una leggera erosione sull'estero (-0,2%). Il medio raggio ha registrato un -3,4%, l'Europa un -7,2 e il Marocco un -5,3. Positivo, invece, il trend per il lungo raggio, con una performance del +14,2% e un +15,2% per la vendita di solo volo.

Ryanair: web check-in gratis per ridurre le code in aeroporto

I passeggeri che non usufruiranno del servizio pagheranno 3€ per l’utilizzo delle attrezzature per il check-in

Ryanair annuncia nuovi incentivi per incoraggiare i passeggeri ad usare il servizio di web check-in “Check’N’Go”, e allo stesso tempo per scoraggiare i passeggeri ad effettuare il check-in in aeroporto o a viaggiare con bagaglio da stivare. Il servizio di web check-in della low cost permette ai passeggeri che viaggiano solo con bagaglio a mano di evitare il check-in in aeroporto e presentarsi direttamente ai controlli di sicurezza, ponendo fine alle code e al sovraffollamento che sono comuni in molti aeroporti.

Per le prenotazioni effettuate da giovedì 20 settembre in avanti:

-il servizio di web check-in sarà gratuito per i passeggeri che viaggiano soltanto con bagaglio a mano e comprenderà anche la priorità d’imbarco gratuita al gate di partenza;

-i passeggeri che non usufruiranno del web check-in gratuito pagheranno 3€ per l’utilizzo delle attrezzature per il check-in in aeroporto;

-il servizio di priorità d’imbarco sarà disponibile sia per l’acquisto online sia tramite i punti vendita esistenti - gli aeroporti ed il call center con un costo di 3€ a persona.

Multa da 300 mln di dollari per Ba e Korean Air

I due vettori hanno manipolato i prezzi in accordo con i concorrenti

British Airways e Korean Air si sono dichiarate colpevoli di aver manipolato i prezzi in accordo con i concorrenti, "cospirando" con essi per fissare i prezzi dell'adeguamento carburante. Ai due vettori è stata comminata una multa di 300 mln di dollari.

Vendite on line, in Europa si avvicinano al 25% del totale

Italia e Spagna simili ma più iberici acquistano on line

PhoCus Wright ha pubblicato un nuovo studio sul mercato dei viaggi leisure on line in Europa. Il comparto si avvicina a rappresentare il 25% del totale, livello raggiunto dagli Usa nel 2004. Ma si tratta di un mercato frammentato e differenziato tra i vari Paesi, soprattutto tra i 5 big, Uk, Germania, Francia, Spagna e Italia. Ecco alcuni dati da segnalare: in Germania, che pure mostra un tasso molto elevato di diffusione di Internet e di acquisti on line, si evidenza invece una bassa incidenza degli acquisti legati ai viaggi tra coloro che abitualmente navigano o comprano in Internet. Incidenza che raddoppia invece nel caso del Regno Unito. Italia e Spagna sono simili in termini di diffusione di Internet, ma la seconda mostra una percentuale molto più alta di user regolari della Rete che acquistano anche viaggi, rispetto al Belpaese. Entrambe, poi, hanno un tasso di "migrazione" del turismo verso l'on line più lento rispetto agli altri tre Paesi.

Starwood Hotels & Resorts apre nella Repubblica Ceca

Con una struttura in gestione a Praga a brand Sheraton

Starwood Hotels & Resorts farà il proprio debutto con il brand Sheraton nella Repubblica Ceca: la società ha annunciato la gestione di una struttura che aprirà a Praga il prossimo autunno. Una volta ristrutturato l'hotel avrà 160 camere e si chiamerà Sheraton Prague Charles Square.

Turismo: oltre mille proteste dal Piemonte a Telefono Blu

+ Il sito di Telefono Blu Piemonte

I disagi hanno rovinato le vacanze a cinquemila piemontesi

L’estate non è ancora finita e sono già più di mille le segnalazioni effettuate a Telefono Blu dai turisti piemontesi traditi da alberghi, trasporti, viaggi. Circa 700 quelle giunte tramite il web, 380 per telefono. Secondo Telefono Blu i disagi hanno rovinato le vacanze a circa 5000 piemontesi: il 2% in più rispetto al 2006.

I più delusi, o i più solerti nel segnalare i disagi vacanzieri, sono stati i torinesi. Il 42% delle chiamate è infatti arrivato dalla provincia di Torino, il 14% dall’Alessandrino, da ciascuna delle altre province piemontesi circa il 10% e dalla Valle d’Aosta il 7%.

I disagi lamentati sono in gran parte legati a pacchetti di viaggio, talvolta acquistati on-line: 250 segnalazioni per truffe e inganni, ma anche disdette inaspettate e contratti non rispettati. Altrettante quelle per mezzi di trasporto che hanno dato grattacapi: mancati imbarchi, ritardi e smarrimenti di bagagli negli scali aerei. La qualità dei servizi, poi, ha spinto circa 200 piemontesi a lamentarsi per alberghi e case in affitto non corrispondenti a quelli prenotati, privi di contratto o non puliti. Una settantina i piemontesi che hanno segnalato prezzi sproporzionati e troppo alti.

Ma il Piemonte è stato anche oggetto di proteste. Il 23% del totale nazionale delle segnalazioni ha criticato il lago Maggiore per i prezzi troppo alti della ricettività. Le Alpi occidentali lascerebbero a desiderare per la qualità dei servizi (16% delle chiamate), così come le montagne torinesi (10%) e Torino (5%). Alto anche il numero di lamentele sulla Valle d’Aosta, il 22% del totale, per servizi scadenti, mezzi poco efficienti e prezzi troppo elevati.

Google Alert

Web: TripAdvisor, secondo ricerca è il prezzo che influisce sull'utilizzo dei mini bar negli alberghi

Notizia pubblicata in rete il 24/08/2007 19.05, tempo medio di lettura previsto 1 minuti e 59 secondi

Roma, 24 ago. (Ign) - Spesso il prezzo dei prodotti di un mini bar in albergo è la variabile decisiva per decidere se fare o non fare uso degli articoli presenti al suo interno. E risulta essere molto più importante delle alternative di prodotto offerte. Se il 33% degli intervistati non ha mai fatto uso del servizio quando ha alloggiato in un hotel, ben il 94% lo userebbe di più se solo fosse un po’ più conveniente. E' quanto emerge da una ricerca condotta da TripAdvisor, la più grande community del mondo, condotta su più di 1.600 viaggiatori provenienti da tutte le nazioni, e diffusa in un comunicato da Expedia.it.

Il 35% dei viaggiatori intervistati da TripAdvisor ritiene d’aver avuto un conto impreciso, nonostante le nuove tecnologie. Infatti, i sensori di peso e movimento inseriti nei mini-bar segnalano erroneamente anche semplici spostamenti dei prodotti (l’ha denunciato il 16% degli intervistati) e il 7% dei viaggiatori s’è visto persino addebitare il costo di articoli messi nel frigo da loro stessi. Chiaramente, si legge nel comunicato, c’è anche qualcuno che prova a fare il furbo per evitare di pagare i prodotti più cari. Il 20% ha sostituito gli articoli presenti nel mini-bar della propria camera. Sono più gli uomini (25%) che le donne (17%) che provano ad imbrogliare i sensori per conquistare un conto meno salato. La maggior parte dei viaggiatori (52%) ha dichiarato di servirsi del mini-bar soprattutto per una questione di comodità. Il 45% ha pagato volentieri ben due o tre volte di più del prezzo reale una lattina di soda ed è spesso la voglia di un drink alcolico a convincere ad utilizzare il mini-bar (9%). Intanto, gli hotel stanno diversificando la loro offerta nel mini-bar. Alcuni viaggiatori hanno dichiarato di aver trovato affettati, ossigeno in bottiglia e gelatine per bambini in mezzo alle più comuni noccioline e alla soda. Infine, più della metà dei viaggiatori acquistano volentieri bottiglie d’acqua, mentre solo il 2% consuma energy drink. Le noccioline sono preferite dal 17% dei viaggiatori, mentre i prodotti più desiderati sono frutta, snack sani e panini, che spesso però nei frigo-bar, proprio non si trovano.

ITnews

Tassa fissa per titolari di partita iva con fatturato di 30.000 euro in studio dal Governo.

E' in arrivo una 'tassa di esistenza', un'imposta fissa e non un'aliquota commisurata alle capacita' reddituali del contribuente, per 900.000 autonomi

Tratto da http://www.confesercenti.it

E' in arrivo una "tassa di esistenza", un'imposta fissa e non un'aliquota commisurata alle capacita' reddituali del contribuente, per 900.000 autonomi. In particolare, si legge su Il Sole 24 Ore, il Fisco studia una semplificazione a tutto campo del prelievo e degli adempimenti che punta a coinvolgere almeno 900.000 titolari di partite Iva con ricavifino a 30.000 euro.

Questo 'tributo minimo' sostitutivo di Irpef, Ires, Irap e Iva sarebbe versato annualmente anche a rate dai soggetti interessati nelle casse dello Stato, senza doversi imbattere nei calcoli per la determinazione dell'imponibile. Il meccanismo, che il Governo sta studiando con le associazioni degli autonomi, con tutta probabilita' trovera' posto nella prossima Legge Finanziaria..

“Una semplificazione positiva – afferma il presidente Confesercenti Marco Venturi – perché significa dare una prima certezza sulla quantità delle imposte da pagare, può determinare un effetto di allungamento della sopravvivenza delle imprese ed aiutare a combattere la concorrenza sleale facilitando l’emersione dell’abusivismo commerciale”.

“Ma – sottolinea Venturi - è solo un primo passo. Molte le cose che rimangono da fare a sostegno delle pmi: il superamento dello scontrino fiscale per tutti, l’esenzione dellle imprese dal pagamento dell’Irap fino15mila euro, la riduzione dell’Iva sul turismo”.

BusinessOnLine

Le vacanze "verdi" nuovo trend per Expedia

TripAdvisor, la community di viaggi di Expedia, ha annunciato i risultati della sua ricerca sul turismo eco-sostenibile, realizzata intervistando più di 1.000 viaggiatori in tutto il mondo. L'11% ha già preso parte a vacanze "verdi", mentre un quarto sta prendendo in considerazione il turismo ecologico per il prossimo futuro. Il 38% ha dichiarato che quando viaggia considera il turismo attento all'ambiente. "L'indagine realizzata da TripAdvisor - ha commentato Adriano Meloni, amministratore delegato di Expedia Italia - indica chiaramente che i turisti stanno sempre più scegliendo le proprie vacanze in base alla presenza di elementi di eco-sostenibilità delle strutture turistiche. Questa ricerca aiuta quindi a definire i nuovi trend dell'offerta"

TripAdvisor

Utell Luxury collection portfolio reports 30 per cent revenue growth

Aug 24, 07 | 1:57 am

Utell® Hotels & Resorts has reported that its Utell Luxury Collection, a rich portfolio of exclusive member hotels has enjoyed on average a 30 per cent year on year growth on booking revenues for participating hotels. Latest figures reveal the Collection’s growth during the first four months of 2007 compared with the same period during 2006, and this further demonstrates the success of Utell’s segmentation strategy which was launched earlier this year.

The revenue growth of hotels in this portfolio significantly outperforms many other non-participating Luxury hotels that are yet to join the Collection. The statistics also demonstrate that in addition to the 30 per cent increase in booking revenues, room night reservations were up 20 per cent, also indicating a healthy increase whilst also demonstrating that travellers booking the Collection yield a higher spend per room night.

The positive figures are good news for the Collection member hotels, as well as for Utell Hotels & Resorts which earlier this year embarked upon a segmentation strategy. This categorised properties into lifestyle areas such as Luxury, Boutique, Golf and Spa Collections to promote hotels which vary in their architecture, location and atmosphere, but share key characteristics and similar levels of services and experiences worldwide. The segmentation strategy has been led by valuable research conducted earlier this year as part of the Utell Us 2007 Survey which questioned over 1,600 leisure and business travellers and concluded that travellers value location and lifestyle offerings over hotel brands when choosing a hotel.

Diana Banks, Senior Vice President Sales and Marketing, Utell Hotels & Resorts, commented:

“Our segmentation strategy is already yielding great success and we are delighted to see such considerable increase in bookings and awareness for the Utell Collection member hotels. These strong initial results have exceeded our expectations and demonstrated that consumers are choosing their hotels by segment, as advocated by the Utell segmentation strategy which launched in March this year. It is really rewarding to see that hotels which value the opportunity to reach segmented markets are already reaping the benefits of their Utell Luxury Collection membership.

The Utell Luxury Collection shows an average increase of 30 per cent, demonstrating that the distribution, sales and marketing activity for Collection has generated phenomenal growth. We are very much hoping that following these favourable statistics, many other Utell hotels will sign up for Collection membership to share in this success’’.

Following the Utell Luxury Collection launch early this year, Utell has also seen a number of additional properties join the portfolio to take advantage of promotion, marketing and distribution support offered by Collections membership including the Emirates Marina Hotel & Residence in Dubai, Las Dunas

Beach Hotel & Spa near Malaga in Spain and the Hotel Selenza Thalasso in Malaga, Spain. For 2008, Utell will be producing new printed directories for the Luxury, Boutique, Golf and Spa Collections. A Business Collection and Meetings Collections are following soon.


E-hoteliers


Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.

Deng Xiaoping


Chi non è portato a considerare la vita come un valore, è proprio colui che l’apprezza di più. Sotto tale punto di vista è certo che l’uomo saggio usa bene il suo cuore senza però provare mai attaccamento.

Xi Kang

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