Pubblicato da Mariano Paesani

venerdì 3 agosto 2007

Rassegna stampa 03 agosto 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 03 agosto 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Alitalia, Maroni sospetta insider trading

Ma per la Consob è tutto regolare

Roberto Maroni, presidente della Lega alla Camera, ha annunciato un esposto alla procura di Milano e Roma per verificare se ci sia stato insider trading nella vicenda Alitalia.

Maroni ha anche chiesto alla Consob di sospendere il titolo della compagnia, ma la Commissione di Borsa ha detto che non sussistono gli estremi per un provvedimento simile, che è comunque di competenza di Borsa Spa

Sanzionata British Airways

Per condotta anti-concorrenziale per la tariffa dei biglietti

L'Antitrust inglese e il Dipartimento di giustizia statunitense hanno multato British Airways per condotta anti-concorrenziale per la tariffa dei biglietti.

La sanzione dagli Usa ammonta a 300 milioni di dollari (circa 219 milioni di euro), mentre la multa comminata dall'Office of Fair Trading è pari a 121,5 milioni di sterline (circa 180 milioni di euro).

Corinthia Lisboa Hotel, servizio di Jet privato per gli ospiti

Grazie ad un accordo firmato con Lufthansa

Il 5 stelle portoghese Corinthia Lisboa Hotel annuncia la firma di un accordo con Deutsche Lufthansa AG. In virtù della partnership gli ospiti dell’hotel potranno usufruire del servizio di jet privato di Lufthansa. Si tratta di voli operati da NetJets disponibili ad un prezzo calcolato in base alla lunghezza della tratta. Le destinazioni servite sono oltre un migliaio tra Europa e Federazione Russa.

Fondi comunitari per lo sviluppo delle infrastrutture in Slovacchia

Ammontano a 6 miliardi di euro

Quarantacinque paesi della regione di Banska Bystrica (Slovacchia centrale) riceveranno più di 6 miliardi di euro dal Programma regionale operativo dei fondi comunitari per il rinnovamento delle Infrastrutture di base e per lo sviluppo rurale. Il termine della realizzazione dei progetti è previsto entro la fine del 2008. Obiettivi principali dei progetti sono quelli di migliorare le infrastrutture locali, di sostenere l'imprenditoria locale e di sviluppare il turismo nel Paese.

Workshop a Roma dell'Ente del Turismo Sloveno

In programma il 18 settembre

In programma martedì 18 settembre 2007 presso l’ Hotel Jolly - Vittorio Veneto di Roma il workshop organizzato dell’Ente del Turismo Sloveno per presentare ad agenti di viaggio e tour operator l’offerta turistica del Paese: il litorale e il Carso, le montagne e i laghi, le città e le terme.

Gli operatori turistici che prenderanno parte al workshop (dalle 17.00 alle 20.00) sono: Adria Airways, HIT d.d., Hit Alpinea, Hoteli Bernardin D.D., Hotel Creina, d.o.o., M hotel, Terme Catez d.d., Sava Hoteli Bled, d.o.o., Terme Maribor D.D., Agenzia di Viaggi KOMPAS, Alberghi Lifeclass.

Nel corso dell’incontro con la stampa, il Direttore dell’Ente del Turismo Sloveno, Gorazd Skrt illustrerà l’offerta turistica della Slovenia e i risultati del 2007. Inoltre approfondimenti sul turismo legato alla costa e al divertimento.

Aeroporto di Roma Urbe, in corso i lavori di riqualificazione della pista

Lo scalo resta chiuso fino al 10 agosto

Con riferimento ai lavori in corso presso l’Aeroporto di Roma Urbe e che comportano la chiusura dello scalo fino al 10 agosto, l’Enac informa che si tratta di lavori di riqualificazione della pista.

Gli interventi riguardano il rifacimento della segnaletica della pista al fine della messa in sicurezza della stessa per le attività di scuola aerea. Sono inoltre iniziati i lavori per la realizzazione di una piccola aerostazione asservita all’eliporto con la relativa palazzina uffici.

GVupdate

UN PROGRAMMA PER SVELARE I SEGRETI DELLE RELAZIONI INTER-AZIENDALI

L’istituto universitario americano Cornell university sta per mettere a disposizione dell’industria dell’ospitalità un’esercitazione di educazione interculturale inizialmente sviluppata per i programmi dell’istituto specificamente rivolti ai manager e successivamente utilizzata nei corsi universitari e di formazione aziendale. La “Cocktail party simulation” aiuta i partecipanti ad aumentare la consapevolezza di come la cultura influisca sul proprio modo di pensare, di comunicare e di interagire nei contesti aziendali. Un articolo dal titolo “Developing hospitality managers. Intercultural communication abilities: the cocktail party simulation” (Sviluppare le capacità di comunicazione interculturale dei manager: la simulazione del cocktail party) è disponibile sul sito del Cornell center for hospitality research all’indirizzo: http://hotelschool.cornel! l.edu/research/chr/pubs/tools/. Il documento fornisce istruzioni complete per gli specialisti e gli educatori che vogliano utilizzare la simulazione nei loro programmi di sviluppo aziendale per manager, nei progetti di formazione per operatori d’albergo, nonché nei seminari di aggiornamento rivolti ai dirigenti e nei corsi universitari.

CRETA: INGLESI? NO, GRAZIE

Erano centinaia i residenti dell’isola di Creta che sono scesi in piazza pochi giorni fa per protestare contro il comportamento volgare e violento di giovani turisti inglesi. Tra la folla, proprietari alberghieri, negozianti, funzionari del municipio e persino il sindaco della città di Malia, situata sulla costa nord-orientale di Creta. I manifestanti hanno bloccato la strada principale dell’isola, interrompendo il traffico e distribuendo volantini. «Si ubriacano e compiono atti osceni davanti ai nostri occhi. Non tollereremo più questi comportamenti», ha dichiarato uno dei partecipanti alla manifestazione davanti ai microfoni della televisione Reuters. I cittadini greci hanno chiesto al governo ellenico di prendere misure severe contro le agenzie turistiche che promuovono Malia quale luogo del sesso e del divertimento più sfre! nato. I manifestanti pretenderebbero anche una maggiore presenza di poliziotti per mantenere l’ordine e più controlli sui nightclub che, secondo loro, incoraggerebbero il consumo eccessivo di alcol servendo drink troppo a buon mercato. «Non ne possiamo più. È stata oltrepassata ogni misura. Va ristabilito un po’ d’ordine», ha aggiunto un altro residente di Malia durante la manifestazione. Per anni la località cretese, considerata l’Ibiza della Grecia, è stata una delle destinazioni preferite dai turisti inglesi under 30 che ogni estate vi si recano a migliaia. Il servizio della televisione Reuters ha mostrato, a supporto delle tesi dei cittadini cretesi, scene di giovani apparentemente ubriachi che facevano sesso in pubblico e compivano atti di vandalismo e teppismo.

Jobintourism

Teresa Naldi: stanchi di vedere la città sporca

Il presidente della sezione Turismo Unione Industriali di Napoli annuncia l'impegno nella differenziata

Teresa Naldi Oltre 1300 dipendenti, circa 5000 posti letto nella sola città di Napoli. Sono i numeri che della sezione Turismo dell’Unione Industriali della Provincia di Napoli, intenzionata a portare un contributo concreto per la soluzione dell’eterna emergenza rifiuti che provoca enormi danni di immagine all’intera regione Campania.

“Siamo stanchi di vedere turisti fuggire da una Napoli sporca e disdire le prenotazioni perché i principali telegiornali mostrano i nostri sacchetti di immondizia a tutto il mondo”. Lo dice Teresa Naldi, Presidente degli imprenditori del Turismo napoletani. “E’ nostra intenzione aiutare il prefetto Pansa nel suo ruolo di neocommissario ai rifiuti della Regione Campania, realizzando una seria raccolta differenziata, non appena sarà assicurata da parte degli organismi preposti la conversione effettiva del materiale recuperato. Tutte le aziende associate che hanno sede in città, tra cui gli hotel a 4 e 5 stelle, hanno dato la loro adesione all’iniziativa. Presto avremo anche quella delle imprese del resto della provincia”.

“Molti alberghi già certificati Iso 14001 – continua il presidente Naldi –hanno parzialmente sospeso i processi interni previsti, vista la palese inutilità degli stessi. Sono peraltro pronti a riattivarli quando il sistema regolare di raccolta e smaltimento sarà ripristinato; gli altri alberghi si sono attivati per non essere da meno entro il prossimo autunno. Ci auguriamo che quanto prima rientri l’emergenza, anche perché non possiamo permetterci di avere un Prefetto part-time, quando persiste l’altro eterno problema della sicurezza”.

Enorme il vantaggio atteso. Le linee guida parlano chiaro: su 100 chili di rifiuti è possibile differenziarne l’80 per cento. Queste le percentuali attese: carta (20-25%), vetro (15%), plastica (25%), umido (20%). Ma il vantaggio maggiore che l’iniziativa può avere, secondo il Presidente Naldi, è l’effetto moltiplicatore sulla società: “I nostri dipendenti sono madri, mogli, mariti e figli che porteranno in famiglia, nel loro quartiere, la coscienza civica e il comportamento virtuoso sviluppati sui posti di lavoro”.

Il progetto prevede l’organizzazione di giornate di formazione per il personale, l’adeguamento logistico delle strutture coinvolte e la definizione di protocolli d’intesa con società di raccolta rifiuti come l’Asìa.

Napoli.com

Approvato il nuovo regolamento esecutivo del testo unico sul turismo

'Vogliamo un turismo più dinamico e qualificato'

L'assessore Bramerini: 'La domanda cambia, vincente l'innovazione'

Basteranno una denuncia di inizio attività ed un’autocertificazione per aprire un albergo, un campeggio, un villaggio turistico o rifugio. Sarà più facile diventare guida turistica e, soggiornando presso una qualsiasi struttura ricettiva della Toscana, troveremo più spazi comuni, un’attenzione ancora maggiore alla pulizia e tanti servizi in più. Saranno gli effetti del nuovo regolamento esecutivo del testo unico sul turismo, approvato ieri dalla Giunta regionale.

“Con questo atto abbiamo gettato le basi per un turismo più dinamico e qualificato – ha spiegato Anna Rita Bramerini, neo assessore regionale all’ambiente ed all’energia che ha visto l’approvazione del regolamento come ultimo atto del suo mandato da assessore regionale al turismo e commercio – che applichi standard sempre più alti e sia veloce nell’innovarsi in base alle esigenze di una domanda che cambia molto in fretta. La Toscana ha potenzialità turistiche ancora maggiori rispetto a quelle che già esprime, ma per sfruttarle al meglio, fidelizzando un turista di qualità, dobbiamo venire incontro alle aspettative del viaggiatore. Innovazione, formazione del personale e valorizzazione di tutte le aree del nostro territorio, anche quelle meno note, sono gli aspetti su cui dobbiamo investire per vincere la sfida che ci pongono i nuovi mercati emergenti”.

Vanno in questo senso le novità legislative degli ultimi anni. La riforma della normativa in materia di turismo, attuata nel 2005, e il regolamento approvato ieri mirano chiaramente a snellire le procedure e semplificare la vita a chi opera nel settore del turismo, ad ampliare le possibilità di accesso alla professione, ma anche a qualificare le strutture ricettive secondo standard sempre più alti. Il regolamento, nato dalla concertazione e dal confronto tra Regione, Anci, Urpt, Uncem, associazioni di categoria, sindacati, coopperative operanti nel settore e rappresentanti dei consumatori, oltre a snellire le formalità burocratiche di avvio di una gestione, alza il livello dei requisiti minimi obbligatori previsti e fornisce indicazioni molto precise e vincolanti. Nel testo si affronta anche la delicata questione delle residenze turistico alberghiere, in tutto equiparate agli alberghi. Si fissano nel dettaglio le superfici delle camere e degli spazi a soggiorno e si consente, nel caso di strutture costituite da più edifici, la centralizzazione dei servizi.

L’adeguamento ai nuovi standard sarà effettivo da subito per le nuove strutture ricettive, mentre quelle esistenti avranno tempo fino al 30 giugno 2008. Il termine potrà essere posticipato di un anno in caso siano necessari impegnativi interventi strutturali.

Pamela Pucci Regione.toscana.it

What's Hot? Free WiFi and Marriott's Got It

Aug 03, 07 | 1:57 am

Today's fast-paced world demands mobile communications, but never at the expense of value. Five Marriott International (NYSE:MAR) brands including Courtyard, Residence Inn, Fairfield Inn, TownePlace Suites and SpringHill Suites, now offer guests free WiFi hotels in the U.S. and Canada. That's more than 1,500 hotspots, and that's pretty cool.

Having introduced free guest room high-speed and WiFi Internet access three years ago, these five Marriott brands are again responding to guests' needs, eliminating WiFi charges for guests in lobbies and other public areas. This means for on-the-go guests free WiFi hotels are a part of Marriott's overall package of services designed to enhance guests' experiences in the new lobby and public spaces being introduced by most of these brands. The multi-purpose, multi-functional, yet stylish, interiors are being designed for guests to work, relax and socialize, while offering greater access to technology, like free WiFi hotel hotspots.

Whether it is moderately priced select-service brands, like Courtyard, Fairfield Inn or SpringHill Suites, or extended-stay brands designed for lengthier visits, like Residence Inn or TownePlace Suites, each caters to a unique guest. Marriott International has identified a range of business travelers from the achievement guest who is the productivity-driven, savvy business traveler, to the lifestyle guest who makes time to take in the local culture and all the hotel has to offer while remaining productive.

* After having launched the successful renovations of its guest rooms, Courtyard by Marriott is undertaking an ambitious project to enhance the guest experience in its lobbies, such as more technology, food options and social opportunities. While the Courtyard business traveler is primarily work-focused, they also enjoy getting out of their room to enjoy the locality, if time permits.

* Fairfield Inn is home to purpose-driven travelers who are looking for their hotel to help them achieve their goals, whether they are business or personal. For them, Fairfield Inn's comfortable guest room and complementary hot breakfast are just right. Fairfield Inn remains focused on delivering what its guests value most: consistency, simplicity and control, and is introducing a new guest room design that will enable even greater productivity and enhancing the brand's breakfast offerings.

* SpringHill Suites is rolling out a fresh, new guest experience from lobby and room design, to amenities that will appeal even more to its typical guest, the lifestyle traveler who enjoys business travel as an opportunity to experience new things. The brand combines style with space and light, airy guest rooms that are 25 percent larger than its competitors.

* Residence Inn, the extended stay leader, is focused on a new lobby design and social activities that will help its guests - those away from home for up to weeks at a time - find balance and remain productive. The brand is also in the midst of rolling out its newest guest room design with stylish furnishings and stainless steel kitchen appliances.

* TownePlace Suites primarily appeals to the travelers on long business trips who want the hotel to be their base of operations, enabling them to do things on their own. The new guest rooms offer larger moveable desks and ample storage areas so guests can create their own space. The new intuitive lobby design enables "do it yourself" guests to easily take care of themselves.

Each brand has an impressive number of hotels under development or construction, such as the first Fairfield Inn in Manhattan, a SpringHill Suites and Residence Inn in downtown Chicago, a TownePlace Suites in Boston and Courtyard in downtown Atlanta. As each new hotel is unveiled, the number of free WiFi hotel hotspots for guests will continue to grow.

Source: Webwire

Ho sempre creduto che, se c'è un posto al mondo dove non esistono le razze questo è proprio l'Italia: infatti le nostre antenate ebbero troppe occasioni di intrattenimento.

Enzo Biagi

Dopo tre apparizioni in video, qualunque coglione viene intervistato, dice la sua e anche quella degli altri.

Enzo Biagi

Nessun commento: