Pubblicato da Mariano Paesani

domenica 19 agosto 2007

Rassegna stampa 16 - 19 agosto 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità

16 – 19 agosto 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Il 22% del turismo a Rimini parla straniero

Arrivi in crescita del 5,5% da gennaio a luglio

Al positivo andamento di arrivi e presenze alberghiere nella Provincia di Rimini nei primi sette mesi ha contribuito la domanda estera: + 5,5% di arrivi e + 2,1 di presenze. Sono dati che consolidano i buoni risultati ottenuti nel 2006 (+ 6,2% di presenze estere). Sul totale delle presenze, la quota di mercato estero è adesso pari al 22%, mentre negli anni scorsi stentava ad arrivare al 20%.

La crescita è stata importante nei paesi in cui più si è investito nelle politiche di sostegno ai collegamenti aerei: Russia: + 32 % arrivi; + 21,4 % presenze; Benelux: + 10,6% arrivi; + 11,3% presenze; Gran Bretagna: + 7% arrivi; + 4,3 % presenze; Polonia: + 16,1% arrivi; + 11,1 % presenze.

Anche per la Germania il consistente numero di collegamenti aerei ha funzionato e, specialmente nei primi cinque mesi dell’anno, ha prodotto incrementi di arrivi e presenze, anche se complessivamente, da gennaio a luglio, le presenze tedesche sono diminuite del 6,9%.

Rimini, destagionalizzazione vincente

Il turismo non è più legato semplicemente alla stagione balneare

Il turismo a Rimini non è più legato semplicemente alla stagione balneare, anche se spiaggia e mare restano il core business della Riviera.

Fiere, congressi, turismo sportivo ed eventi hanno contribuito a rendere una realtà la destagionalizzazione dell'offerta turistica.

Questi alcuni dati significativi in merito: gennaio 2007: + 8,7% arrivi alberghieri; + 3,9% presenze alberghiere; febbraio 2007: + 4,7% arrivi; - 0,3% presenze; aprile 2007: + 0,5% arrivi; + 3,6% presenze; maggio 2007: + 11,3% arrivi; + 7% presenze.

Il Centro Turistico Acli sostiene il Gargano

Con la campagna 'Gargano Love'

Il presidente nazionale Pino Vitale, in visita nel Gargano nei luoghi colpiti dagli incendi del mese scorso, ha provveduto alla consegna delle borse mare a tutti i soci Cta, ai turisti presenti nei villaggi della zona nonché ai comuni e alle associazioni di promozione turistica locali.

Nel frattempo Pino Vitale, lanciando quella che viene definita una vera e propria campagna “Gargano Love” annuncia che il Cta ha confermato gli arrivi dei propri soci nell’area e ha programmato una serie di long weekend per tutto il mese di settembre.

“Oltre l’intervento pubblico, sempre necessario - afferma Vitale - serve un impegno corale della società civile per rilanciare il turismo della zona e salvaguardare l’occupazione di questo comparto, concentrata purtroppo solo nei mesi estivi. Il sistema paese subisce già la concorrenza internazionale sul turismo, è necessario favorire un comune sentire con politiche di sviluppo a partire dalla defiscalizzazione della spesa vacanza da inserire già nella prossima finanziaria”.

“Noi come turismo sociale abbiamo fatto la nostra parte - conclude Pino Vitale - e siamo pronti a collaborare con gli operatori turistici, le istituzioni al fine di programmare strategie atte a rilanciare il turismo nel Gargano, messo a dura prova dagli ultimi eventi".

Fabbri, presidente Provincia di Rimini: il turismo di massa non è da snobbare

La Riviera va bene, ma 'si manifestano elementi di sofferenza'

La Riviera c’è, ha un’offerta viva e non esiste luogo che possa presentare un mosaico turistico così variegato. Il presidente della Provincia di Rimini, Ferdinando Fabbri, ha voluto fare il punto “reale” sia sui numeri che sui temi caldi del turismo.

“I nostri dati – ha detto – sono anche un inno al turismo di massa sincero e di qualità. C’è molto passato e molto futuro. Stiamo andando bene anche se si manifestano elementi di sofferenza. Le nostre insufficienze sono in particolare verso il cliente del nord Europa. Manca un sistema Italia e il cliente tedesco o scandinavo è sensibile alla pulizia, alla sicurezza, alla puntualità, alla mobilità sostenibile. Sentiamo la mancanza di un sistema che ci supporti. Andiamo benissimo nei week end e in tutti gli eventi che promuoviamo, andiamo forte nei congressi e nelle fiere, il balneare è ancora il cuore e, fortunatamente, la forza di questa riviera è un turismo, anzi sono i turismi dodici mesi l’anno. Il nuovo modello Rimini è infatti quello dei dodici mesi l’anno”.

Il presidente è poi tornato sul valore positivo del cosiddetto turismo di massa. “Non è mica cosa da snobbare come a volte fanno a Roma. Sono numeri veri che fanno il turismo. E, certo, è più facile vendere il Colosseo che Rimini. Ma Rimini è un’ industria e conta tanto quanto le grandi città d’arte in termini di fatturato. Ma bisogna attrezzare il nostro Paese con infrastrutture adeguate”.

A chi gli ha chiesto cosa pensasse dell’anticipo, il prossimo anno, dell’inizio delle scuole voluto dal vice premier Rutelli, Fabbri ha risposto che questa idea di voler sempre favorire le città d’arte non è corretta perché si dimentica che nel territorio riminese quest’anno ci saranno 18 milioni di persone a fabbricare il reddito di questa industria che si chiama turismo.

InterContinental, 50/60mila camere entro tre anni

Utili in crescita del 5% nel primo semestre

I conti InterContinental nel primo semestre sono in linea con le previsioni minime degli analisti. La catena ha registrato un incremento degli utili del 5%, da 106 a 111 milioni di sterline. Obiettivo della società inglese è arrivare a 50/60mila camere entro tre anni.

Basilicata, turismo culturale in crescita

Dai primi dati, in alcuni musei sono state superate le presenze del Ferragosto 2006

L’assessore regionale alla Formazione-Lavoro-Cultura della Basilicata, Antonio Autilio, è soddisfatto dell’andamento del turismo culturale in Regione. “La buona presenza di visitatori ai musei e alle aree archeologiche lucani e ai Sassi di Matera nella giornata di Ferragosto, la grande partecipazione di pubblico ai Cortei Storici e alle manifestazioni culturali che si sono svolte sinora, l’arrivo di nuovi flussi turistici nei Parchi Letterari più noti della Regione ci incoraggiano a proseguire nell’iniziativa avviata nel mese di luglio a Matera, attraverso il Patto Formativo Regionale della filiera culturale-turistica, con l’obiettivo centrale di promuovere un'immagine nuova, distintiva ed unitaria della Basilicata in grado di attrarre adeguati flussi turistici”.

Dai primi dati, in alcuni musei sono state superate le presenze del Ferragosto 2006, in particolare nell’area archeologica di Metaponto.

Regione Campania: 3 mln di euro per la promozione turistica

T.o. e vettori hanno tempo fino al 31 agosto per presentare i progetti

Tour operator e compagnie aeree hanno tempo fino al 31 agosto per presentare progetti di iniziative di co-marketing con la Regione Campania.

Sul portale delle regione e sulla Gazzetta Ufficiale sono stati, infatti, pubblicati due avvisi con i quali l'assessorato regionale al Turismo ed ai Beni Culturali stanzia circa 3 milioni di euro per attuare iniziative per la promozione turistica. In particolare pacchetti turistici specifici con l'obiettivo di aumentare le presenze turistiche sia a livello nazionale sia internazionale.

Un cinque stelle a Cesenatico per i Select Hotels

In progetto la riorganizzazione dell'Hotel Brasil, quattro stelle di Milano Marittima

Potrebbe esserci il Gran Hotel di Rimini nelle mire di Antonio Batani, imprenditore cui fa capo il Gruppo Select Hotels Cervia che già aveva cercato di acquistarlo qualche anno fa.

L'interessato, sulle pagine de Il Sole-24 Ore smentisce, affermando che altri sono i progetti di suo interesse imminente: la realizzazione sul lungomare di Cesenatico di un cinque stelle al posto di una ex colonia rilevata di recente e la riorganizzazione dell'Hotel Brasil, quattro stelle di Milano Marittima in gestione. E si parla di investimenti per almeno 50 milioni di euro.

Le Cinque Terre sulle pagine del New York Times

Il quotidiano le definisce ‘regioni selvaggiamente affascinanti’

In un’estate che si conferma nuovamente ricca di presenze turistiche, le Cinque Terre non perdono occasione per far parlare di sé ed acquisire ulteriore visibilità, promuovendo le bellezze ed i tratti caratteristici dei suoi luoghi unici.

Il merito questa volta è del New York Times, quotidiano della Grande Mela, che ha dedicato un intero articolo ai borghi prospicienti il Mar Ligure ed a ciò che si può ammirare visitandoli e, soprattutto, “percorrendoli”.

“36 hours in the Cinque Terre”: così titola il New York Times nelle pagine ufficiali del suo sito internet, tracciando un interessante diario di viaggio per chi volesse immergersi, anche solo per un week-end, in quelle che lo stesso Times definisce “regioni selvaggiamente affascinanti”.

Croazia tra le mete più suggestive per la Rough Guides

Tre itinerari nel Paese inseriti nella nuova edizione ‘de luxe’

Anche la “Rough Guides”, una delle più conosciute guide turistiche al mondo, s’è unita al coro di coloro che collocano la Croazia tra le destinazioni turistiche più suggestive in assoluto. Nella sua edizione “de luxe”, intitolata “Le 25 esperienze più belle” e pubblicata in occasione del suo venticinquennale, questa guida menziona anche tre storie legate alla Croazia.

E così, nella sezione “Le 25 esperienze più belle – Europa” è stato inserito anche il testo del giornalista Jonathan Bousfield “Seguite anche voi la via dei tartufi a Buzet – Istria”, mentre in quella dedicata a “Le 25 esperienze più belle – Europa orientale”, hanno trovato posto due suoi testi intitolati: “Esplorate il Palazzo di Diocleziano a Spalato” e “Guida alla vita notturna urbana di Zagabria”.

GVupdate

Travelocity now helps travelers find hotel reviews from like-minded people

Since becoming the first major online travel site to offer user-generated traveler reviews more than six years ago, Travelocity has seen them grow in popularity to the point where they are now a must-have resource for online hotel shoppers. And despite new features that have made it easier for travelers to submit reviews, until now there has been no easy way to know whether a particular review is relevant to a traveler's own unique tastes and interests. Reinforcing its stance as the customers' champion before, during and after a trip, Travelocity announced a new hotel review tool that solves this problem, helping consumers find information from like-minded travelers.

This new tool gives travelers the ability to sort through tens of thousands of reviews to find information relevant to them in a range of categories: families, couples, with young kids, with teens, mature travelers, solo women, group of friends, with disabilities, with pets, other vacationers and business travelers.

"With this launch, we have taken user-generated content to another level," said Noreen Henry, vice president of hotels and packaging for Travelocity. "Travelers do not have to scour the Web anymore for credible, relevant opinions - our new hotel reviews meet those needs."

Travelocity's new hotel reviews include a screening process for all reviews based on travelers' unique interests and needs. Travelers create a customized profile and then contribute detailed feedback on criteria important to that type of traveler. For instance, travelers with disabilities provide comments on wheelchair accessibility, whereas pet lovers talk about pet friendly policies. By addressing these challenges of authenticity and relevance, this qualification process ensures that Travelocity customers are getting accurate information that's relevant to them.

"Paired with Travelocity's vast global hotel content, our revamped hotel traveler reviews allow travelers to find the right hotel for their needs and gather insight from travelers just like them," Henry said.

Since Travelocity's opinionated travelers know exactly what they're looking for from their must have amenities, the enhanced review tool stores content on 16 amenities and services, and even allows reviewers to leave helpful tips and advice for fellow travelers regarding local restaurants, events and activities.

Travelocity currently features more than 88,000 reviews imbedded into the existing hotels and vacation packages shopping paths.

"We're proud to work with a company who offers travelers a fair, easy way to review our properties," said Andrew Rubinacci, vice president, distribution marketing EMEA for Intercontinental Hotels Group. "Travelocity offers travelers an updated, seamless process for searching user-generated reviews that will be valuable to all of our customers who now have the capability to really familiarize themselves with a property before they arrive."

About Travelocity

Travelocity® is committed to being the traveler's champion -- before, during and after the trip - and provides the most comprehensive and pro-active guarantee in the industry - see www.travelocity.com/guarantee for details. This customer-driven focus, backed by 24/7 live phone support, great prices and powerful shopping technology has made Travelocity the sixth largest travel agency -- booking $10.1 billion in travel worldwide in 2006. Based in Southlake, Texas, Travelocity also owns and operates Travelocity Business® for corporate travelers, lastminute.com, a leader in European online travel and ZUJI, a leader in Asia-Pacific online travel. Travelocity is owned by Sabre Holdings Corporation, a world leader in travel commerce.

Source: Travelocity

La poesia è la rivelazione di un sentimento che il poeta crede che sia personale e interiore, che il lettore riconosce come proprio.

Salvatore Quasimodo

È certo che se volete conoscere il segreto della gente, dovete entrare nell'intimità della loro religione.

Edgar Quinet

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