Pubblicato da Mariano Paesani

lunedì 27 agosto 2007

Rassegna stampa 25-26-27 agosto 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 25-26-27 agosto 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Napoli si visita con la nuova guida hi-tech

Con “Serena” si potranno avere indicazioni e effettuare prenotazioni

L’Unione degli Industriali di Napoli ha lanciato “Serena” una nuova guida tecnologica dedicata alla città. Il nuovo strumento destinato ai turisti che sceglieranno per le proprie vacanze il capoluogo partenopeo consiste in un telefono palmare collegato ad un call center: si potranno avere indicazioni sulle strade e sui percorsi consigliati, chiedere consigli su dove mangiare, cosa vedere, come muoversi.

Attraverso il call center sarà possibile anche effettuare prenotazioni o mettersi in contatto con alberghi, biglietterie, forze dell'ordine che, grazie a particolari dispositivi, in caso di bisogno potranno anche localizzare il posto dal quale proviene la chiamata.

Per questo mese la guida sarà destinata ai tour operator, ma, a breve, potrà essere acquistata o noleggiata anche dai vacanzieri.

L'Austria punta al turismo di qualità

Positive le cifre sui pernottamenti in hotel 4 e 5 stelle

E' ancora presto per fare un vero e proprio bilancio della stagione estiva, ma i dati statistici di maggio e giugno hanno segnato per l'Austria una diminuzione del totale dei pernottamenti italiani. "Sono positive però le cifre che riguardano i pernottamenti negli alberghi di 4 e 5 stelle, come quelli appartenenti all’associazione L’Austria per l’Italia Hotels - comunica Brigitte Resch, addetta stampa di Austria Turismo -. Questo dato conferma la tendenza verso un turismo di qualità. I progetti di Austria Turismo come “Itinerando”, “SalusPerAustriam”, “Vivi l’Austria in bici”, e “L’Austria ai tuoi piedi” sono indirizzati proprio al turismo di qualità e questa sarà la nostra strategia anche per il prossimo anno". L'Ente austriaco incontrerà il trade nella prossima edizione di NoFrills Autunno, di scena a Bergamo il 28 e 29 settembre.

Nuove nomine per il Gruppo Zucchetti

Mario Pedrazzini è il direttore commerciale

Tempo di nuove nomine per il Gruppo Zucchetti (operante nel turismo attraverso Zucchetti Systema): Mario Pedrazzini è il nuovo direttore commerciale. Il ruolo di direttore vendite sarà invece ricoperto da Antonella Di Napoli.

A Perugia finanziamenti a t.o. e adv

Per chi intende avviare progetti di incoming

La Camera di Commercio di Perugia punta a sostenere la promozione turistica dell'area. Sono stati infatti aperti i termini di presentazione delle domande per l'accesso a finanziamenti per agenzie di viaggi o tour operator che intendano promuovere iniziative o progetto di incoming verso la provincia. Il finanziamento è pari al 50% delle spese ammissibili, con un massimale di 4mila euro per iniziative singole e di 6mila per quelle aggregate. L'iniziativa rientra nel "Progetto Turismo 2007", le risorse complessive ammontano a 25mila euro. Le spese dovranno essere relative a interventi avviati a partire dal 20 agosto 2007 e conclusi entro il 31 dicembre 2007.

Barceló Hotels & Resorts entra nel Regno Unito

Con la gestione dei 20 alberghi Paramount Hotels

Da settembre Barceló Hotels & Resorts gestirà 20 hotel nel Regno Unito, marcando così il proprio debutto sul mercato. E' stato infatti raggiunto un accordo con Dawnay Shore Hotels Plc, proprietaria della catena Paramount Hotels, per un leasing da 45 anni dei suoi alberghi. Secondo fonti di stampa gli hotel saranno gestiti sotto il brand Barcelò Premium.

A quota 9 mld il valore del turismo ecologico

Con un aumento del fatturato superiore al 10%

L'estate conferma il trend a segno più del turismo ecologico, che ha raggiunto in Italia il valore di 9 miliardi con un aumento del fatturato superiore al 10% per effetto, soprattutto, dei sempre più numerosi giovani amanti di escursioni, trekking, birdwatching o semplice relax nella natura. È quanto stima Coldiretti nel sottolineare che sono ben 772 i parchi e le aree protette presenti nel Belpaese. Un ambiente che copre il 10% del territorio nazionale, dove si producono 554 diversi prodotti alimentari tipici grazie anche al lavoro – precisa l'organizzazione agricola – di 230 mila aziende agricole. Secondo il rapporto Ecotur – sottolinea in una nota – tra le attività ecologiche preferite dai turisti l’escursionismo presenta l’indice di gradimento più alto, cui fanno seguito attività sportive come il trekking, la mountain bike, il birdwatching, lo sci, l'equitazione e il climbing. La maggioranza degli utenti è rappresentata da giovani under 30, ma non manca la presenza di famiglie con figli e quella di pensionati. L’enogastronomia è uno degli elementi principali di attrazione e molte di queste aziende agricole – sottolinea la Coldiretti – si sono attrezzate con l’offerta di alloggio, pasti completi e colazioni al sacco o hanno messo a disposizione spazi per pic nic, tende, roulotte e camper. Si registra inoltre una crescita molto elevata per il birdwatching, con appassionati che aumentano a un tasso di circa il 10-12% all’anno e rappresentati da una fascia di persone in età tra i 35 e i 55 anni. Il mercato potenziale è di due milioni di persone. Una stima prudenziale tenuto conto – riferisce la Coldiretti – dell’esempio di altri Stati europei come l’Inghilterra, dove i praticanti sono oltre due milioni e mezzo, pari al 6% della popolazione.

GVupdate

Banchi check-in mobili per Aeroflot negli scali russi

Permetterà le operazioni laddove siano assenti i desk tradizionali

Aeroflot ha iniziato a rendere operativi i banchi check-in automatici e mobili presso gli aeroporti russi. Ciò permetterà al vettore di compiere le operazioni di accettazione con il programma Sabre laddove non siano disponibili i banchi check-in fissi, ma anche di rendere disponibili altri servizi.

Poco convenienti i mini-bar negli hotel

Conti imprecisi, frequenti le discussioni e i litigi, i risultati di una ricerca TripAdvisor

Secondo una ricerca TripAdvisor elaborata su 1.600 viaggiatori provenienti da tutte le nazioni, il prezzo degli articoli presenti nel mini-bar degli hotel ne rende impossibile il consumo.

Il 33% degli intervistati ha dichiarato di non aver mai fatto uso del servizio, il 94% lo userebbe di più se fosse un po' più conveniente. Inoltre, Il 35% degli intervistati ritiene di aver avuto un conto impreciso. E aumentano anche le discussioni e litigi in merito: secondo il 16% dei viaggiatori interpellati i sensori di peso e movimento inseriti nei mini-bar segnalano erroneamente anche semplici spostamenti dei prodotti mentre il 7% si è visto addebitare il costo di articoli messi nel frigo da loro stessi

Anche easyJet fa pagare il bagaglio da imbarcare

Da ottobre la tariffa sarà di 3 euro al pezzo

A partire dal primo ottobre anche easyJet, come Wizz Air, introdurrà una tassa sul bagaglio da imbarcare.

Secondo fonti di stampa, la tariffa sarà di 3 euro a pezzo se la prenotazione verrà effettuata tramite internet e di 7,5 euro se richiesta con altre modalità.

I bagagli a mano rimarranno gratuiti.

Ad Air Dolomiti il 'Best Regional Airline in Europe'

Il riconoscimento attribuito da Skytrax

Messaggio promozionale

Air Dolomiti è stata insignita con il "Best Regional Airline in Europe" da Skytrax. Tra le compagnie aeree regionali, Air Dolomiti è risultata infatti la migliore nel Vecchio Continente: un award che premia la qualità profusa e in particolare il servizio di bordo. Anche nel segmento dell’assistenza a bordo Air Dolomiti ha raggiunto un ragguardevole risultato con il secondo posto nel 2007. Il vettore ottiene per la seconda volta il consenso dei viaggiatori che partecipano a Skytrax: già nel 2005 i passeggeri l’avevano scelta nella categoria Best Cabin Staff per l’ospitalità e cortesia del personale di cabina.

A Singapore Airlines la medaglia d'oro di Skytrax

Al secondo e al terzo posto rispettivamente Thai Airways e Cathay Pacific

La medaglia d'oro come miglior compagnia internazionale va a Singapore Airlines: a dirlo Skytrax, che ha monitorato negli ultimi undici mesi quasi otto mln di pax. Al secondo posto secondo la società di ricerca figura Thai Airways, al terzo Cathay Pacific. A seguire, Qatar, Qantas, Malaysia Airlines, Air New Zealand (che era al 18mo posto nel 2006), China Airlines ed Emirates. Solo al decimo posto compare un vettore europeo: si tratta di British Airways.

Worldspan introduce Rapid Reprice Select

Soluzione per lo shopping combinato di diversi itinerari e per il repricing dei biglietti

Worldspan ha introdotto Rapid Reprice Select per le compagnie aeree: si tratta della soluzione per lo shopping combinato di diversi itinerari e per il repricing dei biglietti. Il programma permette, oltre al cambiamento di percorso, anche l'acquisto e il mantenimento in memoria di cinque alternative low fare, e la finalizzazione istantanea del booking.

Iata: niente più biglietti cartacei

Tutti elettronici dal 2008

Tra meno di 300 giorni i biglietti cartacei spariranno, è quanto reso noto dalla Iata, l'associazione internazionale del trasporto aereo, e riportato da fonti di stampa.

L’associazione ha, infatti, inoltrato l'ultima ordinazione per un totale di 16,5 milioni biglietti cartacei che saranno distribuiti a 60mila agenti di viaggi in tutto il mondo suoi membri.

Stando agli obiettivi dell'associazione, dal primo giugno 2008, il 100% dei biglietti emessi tramite il Billing and Settlement Plan (bsp) saranno elettronici.

Nasce Kang Pacific Airline

Quinto vettore basato negli Emirati Arabi

E’ nata Kang Pacific Airline, la quinta basata negli Emirati Arabi.

La low cost comincerà ad operare a ottobre dal Fujairah International Airport collegando il Paese al Bangladesh, India, Sri Lanka, e Filippine. Coprirà le tratte con Dc 10 in leasing.

La nuova realtà punta ad aprire voli verso l’Europa.

GVnostop

Etanolo e bio-carburanti sempre più richiesti e così aumenta il costo dei cereali e degli alimenti senza che diminuisca quello del petrolio.

Negli ultimi tempi non si è davvero persa neanche un’occasione per discutere di biocarburanti, etanolo e simili

Negli ultimi tempi non si è davvero persa neanche un’occasione per discutere di biocarburanti, etanolo e simili. Dal 7 all’11 agosto Luiz Inacio Lula da Silva e Ugo Chavez hanno visitato otto Paesi dell’America Latina con l’obiettivo non solo di estendere il Mercosur (il mercato comune dell’America meridionale), ma soprattutto con quello d’incentivare la produzione di etanolo, in modo da ridurre la dipendenza del continente dalle importazioni energetiche. Per tutta risposta, in un vertice a tre, i membri del Nafta - Stati Uniti, Canada e Messico - si sono impegnati a collaborare per sviluppare “tecnologie per la produzione di energia pulita”. Lunedì scorso, il giorno prima dell’apertura a Brasilia del terzo Foro della cooperazione America latina-Asia dell’Est (Focalae), gli imprenditori delle 33 nazioni aderenti hanno avuto parole di elogio per il futuro dell’etanolo brasiliano, ottenuto principalmente dalla canna da zucchero. A stemperare le tante speranze del settore, durante la “Settimana mondiale dell’acqua” svoltasi a Stoccolma dal 12 al 18, il Siwi (Stockholm International Water Institute) ha lanciato l’allarme: se si va avanti di questo passo, aumentando i campi destinati a produrre carburante, la richiesta di acqua per l’agricoltura potrebbe anche raddoppiare nel giro di pochi anni, mettendo in seria difficoltà un sistema idrico già fortemente compromesso da inquinamento, dighe, canali d’irrigazione e desertificazione.

Allarme che si va ad accodare ai tanti dubbi sul conseguente aumento dei prezzi dei cereali usati per l’alimentazione (umana e animale), aumento che si è già verificato nell’ultimo anno. I dubbi rimangono nonostante martedì scorso la Commissione europea abbia divulgato uno studio a dir poco tranquillizzante proprio sugli effetti che l’estensione dei campi destinati all’etanolo avrà sui prezzi e sulla reperibilità delle materie prime alimentari.

Il dibattito, insomma, è sempre più acceso e controverso. In un momento in cui il problema dell’effetto serra e, soprattutto, dell’aumento del costo del petrolio è diventato pressante, governi e grandi multinazionali sembrano privilegiare i biocarburanti tra le varie forme di energia alternativa. Peccato che si tratti proprio di quelli in cui è più difficile stabilire da che parte pende la bilancia: sono maggiori i vantaggi per l’ambiente o, diciamo, gli “effetti collaterali”?

Certo, anche fonti come l’eolico, il solare, le biomasse hanno i loro costi e svantaggi: impatto paesaggistico, necessità di spazio e poi costi tecnologici e di manutenzione ancora non concorrenziali con quelli del petrolio. Ma utilizzare etanolo per alimentare le auto solleva problemi su più fronti, che, inoltre, assumono sfaccettature diverse a seconda se lo si produca in Europa, Stati Uniti oppure in nazioni come Brasile, Argentina, Cina.

L’etanolo può essere prodotto a partire da sostanze diverse. Le principali sono due: mais e canna da zucchero, alle quali si affiancano oli derivati da semi di girasole e palma africana. In generale, comunque, possono essere usati un po’ tutti i cereali. I quali, grazie al loro basso costo e ampia diffusione, costituiscono la base alimentare della maggior parte dei paesi del mondo. Basti pensare all’ampio uso di farina di mais nei prodotti tipici dell’America latina, o di soia nell’Estremo Oriente.

Il risultato di una politica che punta a estendere la produzione di biocarburanti è una concorrenza con il bene primario per eccellenza: il cibo. Una concorrenza che già nell’ultimo anno ha fatto salire di molto la domanda di cereali e, quindi, come insegna la prima regola dell’economia, anche i prezzi. Il mais, oggi, costa il doppio di un anno fa.

BusinessOnLine

Un compito diventa un dovere dal momento in cui sospetti che sia una parte essenziale di quell'integrità che da sola dà diritto ad un uomo di assumersi delle responsabilità.

Dag Hammarskjöld

Non cercare la morte. La morte ti troverà. Cerca piuttosto la strada che rende la morte un compimento.

Dag Hammarskjöld

Nessun commento: