Pubblicato da Mariano Paesani

mercoledì 8 agosto 2007

Rassegna stampa 07 -08 agosto 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 07 – 08 agosto 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Master Turismo Bocconi, borse di studio e contributi per 26.000 euro

Il corso, certificato dal World Tourism Organization, si snoda da ottobre a giugno

Ammonta a 26.000 euro il valore totale delle borse di studio e dei contributi destinati a studenti che si iscrivono all’edizione 2007-08 del Master in economia del turismo (MET) dell’Università Bocconi che inizia ad ottobre. Al bando per tali borse possono partecipare tutti coloro che si iscrivono al master, il termine per l’iscrizione al test di ingresso è il 9 settembre 2007.

Il MET, un master universitario di primo livello, gode della certificazione del UNWTO - Themis Foundation (World Tourism Organization) e prevede la frequenza alle lezioni che si tengono nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno, con l’aggiunta di tre settimane full-immersion nell’arco dell’anno accademico.

L’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di un test di ingresso e all’esito del colloquio motivazionale e il costo del master è di 10.000 euro. I criteri per l’assegnazione delle borse di studio sono il merito scolastico, le precedenti esperienze di lavoro e l’esito del colloquio motivazionale che precede l’ammissione.

Hotusa Hotels, a luglio aggiunti al portafoglio 19 nuovi alberghi associati

10 in Spagna ed altri a livello internazionale, tra cui 3 in Italia

Hotusa Hotels ha aggiunto al suo portafoglio, durante il mese di luglio, 19 nuovi stabilimenti associati. Dei nuovi associati, 10 si trovano in Spagna, mentre gli altri nove fanno parte della rete internazionale. In particolare sono stati aggiunti al portafoglio internazionale di Hotusa 9 stabilimenti situati in Argentina (2), Portogallo (2), Francia (1), Cina (1) e Italia (3). I tre stabilimenti italiani incorporati alla compagnia sono il Mont Blanc Hotel Village Excellence (La Salle, Aosta), l’Hotel Cruise Excellence (Montano Lucino) e l’Hotel Pendini Comfort di Firenze. Per quanto riguarda gli alberghi associati in ambito spagnolo, si trovano in Andalusia (3,) Madrid (2), Castilla La Mancha (2), Comunitat Valenziana (1), Galizia (1) e Catalogna (1).


Hotusa Hotels punta ad ampliare e diversificare il portafoglio

Rientra in quest'ottica il Liyun Hotel Comfort a Canton

Hotusa Hotels ha come obiettivo l’ampliamento e diversificazione del suo portafoglio, con l’inclusione di alberghi, tanto nelle destinazioni tradizionali come nei mercati emergenti del turismo a livello mondiale. In tal senso, durante il mese di luglio sono stati incorporati alla struttura della compagnia il Liyun Hotel Comfort, situato in Canton (Cina). Questa, è la terza struttura che la catena di alberghi indipendenti incorpora nel gigante asiatico da quando è sbarcata in Cina lo scorso mese di gennaio. Hotusa Hotels prevede di continuare, nei prossimi mesi, con la sua espansione per il continente asiatico, con delle nuove incorporazioni in Cina, visto il grande interesse turistico che presenta la destinazione che accoglierà le Olimipiadi del 2008, cosi come in India ed altri stati del sudest asiatico.

Il primo hotel Moschino a Milano nel 2008

Le camere saranno oltre settanta

Aprirà nel 2008 a Milano, nel nuovo quartiere moda in costruzione, il primo hotel Moschino. A realizzarlo la società immobiliare del Gruppo Ras e Mobygest, che ne avrà la gestione.

Le camere saranno oltre settanta e a disposizione degli ospiti ci saranno un ristorante e un centro benessere.

Marcegaglia e Donà delle Rose controllano Mita Resort

La società si è aggiudicata la gestione per 30 anni del Forte Village

Gaia Resort del Gruppo Marcegaglia e Olli Resort di Andrea Donà delle Rose hanno avuto il via libera dall'Antitrust per il controllo congiunto di Mita Resort, società che si è aggiudicata la gestione per 30 anni del Forte Village di Santa Margherita di Pula.

In Sicilia musei aperti anche di notte

Fino al 2 settembre

Musei aperti anche di notte in Sicilia. Fino al 2 settembre saranno, infatti, circa 50 i luoghi di interesse turistico che rimarranno aperti per alcuni giorni della settimana fino a mezzanotte. A presentare l'iniziativa, a Catania, l'assessore regionale ai Beni Culturali, Lino Leanza. Il messaggio sotteso all'iniziativa è che "la cultura possa diventare modello di sviluppo, cercando di rispondere alle esigenze dei visitatori", ha commentato Leanza.

GVupdate

Turismo: Deloitte, +6,8% ricavi/camera alberghi Ue 1* sem

MILANO (MF-DJ)--Il "ricavo medio per camera" (REVenue Per Available Room - revPAR) in Europa e' cresciuto del 6,8% a/a nel 1* semestre 2007 (+7,2% nello stesso periodo 2006).

E' quanto emerge da una ricerca dell'HotelBenchmark Survey di Deloitte. Questi risultati sono stati favoriti dalla crescita nel prezzo medio per camera che e' aumentato del 5,8%. Valencia e' la citta' europea che spicca fra le altre con un aumento del revPAR del 38,2%, crescita registrata grazie all'America's Cup. Gli albergatori si sono accordati per aumentare il prezzo delle stanze fino al 33,4%. L'Italia ha registrato, nel 1* semestre dell'anno, un incremento del revPAR solo pari allo 0,1%, anche se nello scorso mese di giugno tale valore ha recuperato attestandosi a quota 7,1%. La citta' che si e' contraddistinta per l'aumento piu' consistente e' Venezia, con una media semestrale del +12,8% che ha controbilanciato il decremento generalizzato della altre citta' italiane. Borsa italiana

fisco e tributi

Addizionali Irpef, stangata da 166 milioni

Addizionali Irpef: in Campania in arrivo una stangata del valore di 166 milioni di euro. Secondo i dati della Fondazione Ancot (Associazionale nazionale consulenti tributari) l’aumento del gettito fiscale dei Comuni campani nel 2007 sarà pari a 36 milioni di euro, rispetto ai 128 del 2006. L’incremento è il frutto della liberalizzazione della capacità impositiva degli enti locali prevista dalla Finanziaria 2007. L’aumento del gettito è in assoluto il più alto tra le regioni del Mezzogiorno e in Italia secondo soltanto al Lazio, che passa da 150 milioni di euro a 300 milioni.

Denaro.it

Nh Hoteles, accordo per un prestito da 650 mln di euro

Coinvolti 34 istituti bancari

Nh Hoteles ha ottenuto un prestito (syndacated loan), a termine di 5 anni, da 650 milioni di euro, operazione che ha coinvolto 34 banche. Tale importo servirà al gruppo per cancellare l'attuale debito e finanziare il suo piano di sviluppo.


Taormina, Villa Carlotta selezionata per entrare a fare parte di Small Luxury Hotels

E' stata interamente rinnovata nel 2007

Villa Carlotta, a Taormina, è l’unico albergo siciliano selezionato per entrare a fare parte di Small Luxury Hotels. Edificata a metà dell’Ottocento, per volere di una nobile famiglia locale, la residenza è stata interamente rinnovata nel 2007.

Alla Sardegna le 5 vele della Guida Blu

Il riconoscimento assegnato da Legambiente

La Sardegna si è aggiudicata le 5 vele della Guida Blu. Riconoscimento assegnato da Legambiente, per avere saputo associare lo sviluppo del turismo ad una corretta gestione del territorio. Tra le località premiate figurano Domus De Maria, Villasimius e Bosa che entrano così nella classifica italiana delle 11 spiagge più tutelate con 5 vele su 5. Altre 16 spiagge raggiungono invece le 4 vele.

Un blog per contribuire al rinnovamento del ruolo dell'adv

Una nuova iniziativa di Assotravel

“Agenzie di viaggio e turismo”: ecco il nuovo blog che Assotravel ha creato su misura per l’agente di viaggi, con lo scopo di proporre un confronto professionale e manageriale del ruolo dell’agente tenendo conto dei cambiamenti nel mercato turistico. Tramite questo blog, si vuole creare un canale aggiornato e diretto per dibattere di temi di turismo, dove l’unico vincolo è la costruttività degli interventi. Il blog è raggiungibile direttamente dal sito www.confindustria.assotravel.it e/o dal link http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com

GVupdate

TURISMO. Anche i campeggi hanno le stelle. I consigli dell'Aduc

07/08/2007 - 11:17

Anche i campeggi hanno le stelle, come gli alberghi, e la classificazione dipende dalla tipologia e dalla qualità delle strutture offerte. A ricordarlo è l'Aduc che spiega: "Analogamente a quanto avviene per gli alberghi, la competenza in materia di campeggi e' stata demandata alle regioni. Ci sono comunque dei requisiti minimi che devono essere rispettati per quanto attiene lo spazio a disposizione del campeggiatore e ai servizi offerti.

Ad esempio, lo spazio minimo e' di 40 metri quadrati, un bagno ogni 20 persone e una doccia ogni 30. Attenzione però - ammonisce l'Aduc - agli spazi previsti, perchè il computo e' fatto calcolando i metri quadrati disponibili per persona, nel conteggio dei quali sono incluse anche le strutture (bagni, docce, spazi comuni, ecc.).

Per i campeggi 4 stelle gli spazi aumentano fino a 90 mq, cosi come aumentano i bagni e le docce a disposizione (1 ogni 15), le aree comuni (fino al 30%), il parcheggio recintato e coperto (70%), le aree ombreggiate (30%), la pulizia (2 volte al giorno), ecc.

Insomma anche prima di partire per un campeggio occorre informarsi. A tal proposito l'Aduc ricorda che le regioni e le organizzazioni di categoria mettono a disposizione siti Internet con caratteristiche e foto dei campeggi. Una volta arrivati sarebbe opportuno leggere il regolamento e controllare le qualità del posto: se non corrisponde reclamare e' d'obbligo.

HelpConsumatori


In search of the right reservation system

Aug 07, 07 | 1:57 am By Hans Jürgen Rüffert

The future of the travel industry is online: Statistics say that every fourth hotel reservation in Germany comes from the internet or electronic reservation systems - and this tendency is growing. Therefore, smaller hotels must be careful not to lose ground to hotels that are members of larger chains as they often have the advantage of name recognition thanks to their exhaustive marketing activities. This is one of the main reasons why it is important to be present in a so called CRS (Central Reservation System).

It is essential to know how to choose the right reservation system service provider and what to watch out for when looking at data update functionality. The hotel must be careful as there are numerous suppliers on the market but not every one is suitable for every hotel. This is a matter of making an exact distinction. There are service providers that offer only pure technology, whilst others offer the complete marketing cooperation with other sales possibilities.

However, it doesn't always make sense to present all the available room categories in the reservation system. Too many rates can be confusing for a client. Instead, offer special promotional packages, for example, a carnival package on the Rhein, which can be promoted in Google, or a package for an arranged weekend. In such ways you can distinguish your hotel from the others.

Deciding factors for a reservation through the CRS depends on detailed descriptions of the hotel and available rooms. Is there a garage or a sauna available? Are there any additional costs? Also are the differentiation of the rooms adequate i.e. ‘standard is a little bit smaller than a comfort room' is not sufficient. Information about the size in square metres would give a better picture.

Usage of reservation system is dynamic, which means that information has to be updated constantly: Does the price match the package, what would be attractive to the customer?

E-hoteliers


BREAKING NEWS: Sabre and Amadeus seek joint venture approval

Sabre Holdings and Amadeus have filed with the European Commission for antitrust approval to create a joint venture concentrating on non-air items.

The rival Global Distribution System companies said the initiative would provide "secure, automated payment processing, clearing and reconciliation solutions" to the global travel industry.

"The intent of the joint venture is to establish an industry standard solution to improve and better meet the requirements of the travel industry with payment efficiencies, increased automation, and improved interoperability," a statement said.

"The joint venture plans to focus on the non-air segments of the industry such as hotels, cruise, tour, car and rail.

"The joint venture will integrate the existing financial instruments already used by the travel industry into a best-in-class multi-channel, multi-GDS platform, which will allow travel industry players to effectively manage all aspects of their payment needs in a flexible, easy-to-use solution."

No further details were given, with both companies saying more information on the joint venture solution will be available upon approval, but no timetable was indicated.

The move comes as competitor GDSs Galileo and Worldspan conclude merger arrangements.

by Phil Davies TravelMoleNews

Bush backs legislation to make US more welcoming to visitors

President Bush has signed legislation designed to send a more 'welcoming message' to international visitors to the US.

Being hailed by the US travel industry as 'the most significant travel reform since 9/11', the legislation contains a provision to strengthen and expand the Visa Waiver Programme.

This will allow more legitimate business and leisure travellers to visit the US visa-free.

There are plans to enhance security through an air exit tracking system, increased information sharing between nations and other controls.

The legislation will also ensure a more 'efficient and welcoming' arrival at the country's top 20 overseas inbound airports through queue management and welcome videos.

An extra 200 US Customs and Border Protection officers will be drafted in to help alleviate excessive wait times at these airports.

"This is the most significant travel reform since 9/11 and sends a clear message to our friends around the world that we want them to visit and they will have a positive experience when they arrive," said Roger J. Dow, president and chief executive officer of the Travel Industry Association of America.

"We thank President Bush and all of the Congressional leaders who have worked tirelessly to pass this legislation."

A TIA spokeswoman said it would take a few years for all of the provisions to be put into place.

By Bev Fearis


Molti politici arrivano in alto per la totale mancanza di qualità per le quali li si vorrebbe tenere in basso.

Peter Ustinov

Rifiutare i premi... è un altro modo di accettarli con più rumore del solito.

Peter Ustinov

Uno scapolo è un uomo che ha tratto delle conclusioni dall'esperienza altrui.

Peter Ustinov

Nessun commento: