Pubblicato da Mariano Paesani

lunedì 6 agosto 2007

Rassegna stampa 05 -06 agosto 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 05 -06 agosto 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Destagionalizzazione, studenti contro Rutelli

Secondo un sondaggio del sito Studenti.it

No al nuovo calendario scolastico che inizia il 1° settembre e finisce il 30 giugno ma con più vacanze durante l'anno. E’ l’opinione diffusa tra gli studenti italiani, che secondo un sondaggio del sito Studenti.it, si dicono contrari a rimanere a scuola fino a estate inoltrata nonostante più ponti e vacanze più lunghe in occasione di Natale e Pasqua.

Insomma la proposta di Francesco Rutelli, ministro per i Beni e le attività culturali, con l'obiettivo di incrementare il turismo in tutta la Penisola, non piace ai diretti interessati, per i quali le strutture scolastiche non sono adeguate ad ospitare i ragazzi fino ad agosto inoltrato (sarebbe questa la data in cui si arriverebbe con gli orali della maturità!).

La maggior parte delle classi, infatti, non ha l'aria condizionata e continuare ad andare a scuola fino ad estate inoltrata potrebbe essere un problema, specialmente nelle regioni del Sud. E poi perché, sottolineano i ragazzi, le riforme che riguardano la scuola vengono sempre affrontate in estate, quando studenti, insegnanti e famiglie non possono intervenire sull'argomento.

La Regione Sardegna ripropone Info Point

Un servizio per accogliere i turisti

È ripartito Info Point, il progetto di informazione e accoglienza ai turisti sui traghetti da e per la Sardegna, promosso dall'assessorato regionale del Turismo.

Il servizio è attivo sulle tratte da e per Porto Torres, Olbia, Golfo Aranci, Cagliari, Santa Teresa di Gallura, Genova, Civitavecchia, Livorno e Bonifacio. Nei banchi informazioni sono distribuite le guide turistiche elaborate dall'assessorato in quattro lingue ed è disponibile un computer con il contenuto del sito SardegnaTurismo.

Il progetto Info Point è realizzato in collaborazione con le università di Cagliari e Sassari. L'anno scorso dai banchi Info Point, oltre ad essere state distribuite 35mila copie di depliant informativi sulla Sardegna, sono stati rilevati i flussi turistici da e per l'isola.

Moslavina nuovo brand del mercato turistico croato

Con il sostegno della Ue

La regione della Moslavina è un nuovo brand del mercato turistico croato. Il processo di branding della Moslavina è parte del progetto Cards “Attivazione dei potenziali e delle risorse della Moslavina meridionale e del Parco Naturale Lonjsko polje”, finanziato con uno stanziamento di 1,6 milioni di kune. Il progetto di branding è stato promosso dalla città di Kutina e dai comuni di Lipovljani, Popovaca e Velika Ladina ed è sostenuto dall’Unione Europea, che contribuisce, mediante il programma Cards 2003, con uno stanziamento a fondo perduto pari all’80% dei mezzi finanziari necessari alla realizzazione del progetto. S’è provveduto, innanzitutto, ad individuare gli aspetti di spicco dell’offerta turistica della regione: l’enogastronomia, il cicloturismo, con oltre 250 km di percorsi segnalati, le passeggiate nella natura ed il patrimonio culturale. Il progetto ha avuto inizio con un sondaggio che ha coinvolto gruppi focus composti da pensionati, famiglie con bambini, giovani ed operatori turistici delle tre contee di questa regione. La maggior parte degli intervistati ha espresso il proprio favore allo sviluppo del turismo rurale, del turismo attivo e di quello culturale. Tra le bellezze più attraenti della Moslavina, secondo il loro parere, occupano un posto di rilievo il parco Lonjsko polje, la montagna Moslavačka gora, le chiese della Moslavina ed i siti archeologici d’epoca romana.

Centro Turistico Acli, una campagna nazionale di sostegno all’economia turistica del Gargano

Coinvolgerà i 100 centri turistici delle Acli presenti in tutto il territorio nazionale

Il Centro Turistico Acli lancia una campagna nazionale di sostegno all’economia turistica del Gargano colpita dagli incendi della scorsa settimana. Il presidente nazionale Pino Vitale, in visita sui luoghi colpiti rassicura sulla normale ripresa delle attività e invita i turisti e i soci a confermare la scelta per la località pugliese. In particolare, il Cta ha confermato gli arrivi dei propri soci nell’area e lancia una speciale campagna per settembre che coinvolgerà i 100 centri turistici delle Acli presenti in tutto il territorio nazionale. “Oltre l’intervento pubblico, sempre necessario - afferma Vitale - serve un impegno corale della società civile per rilanciare il turismo della zona e salvaguardare l’occupazione di questo comparto concentrata purtroppo solo nei mesi estivi. Il sistema paese subisce già la concorrenza internazionale sul turismo, è necessario favorire un comune sentire con politiche di sviluppo a partire dalla defiscalizzazione delle vacanze da inserire già nella prossima finanziaria”.

Nel frattempo Vitale lanciando quella che viene definita una vera e propria campagna “Gargano Live” annuncia che il Cta offrirà a tutti i soci dell'organizzazione una borsa vacanza con il logo “Il CTA ama il Gargano”. La borsa oltre che nei normali canali associativi del Cta, sarà distribuita anche in alcuni villaggi turistici di Peschici e Vieste in cui sono presenti gruppi di soci. “Noi come turismo sociale facciamo subito la nostra parte - conclude Pino Vitale - e siamo pronti a collaborare con gli operatori turistici e le istituzioni”.

Ridefiniti gli accordo tra Nh Hoteles e Intesa Sanpaolo

In merito alle rispettive partecipazioni in Nh Italia

Nh Hoteles e Intesa Sanpaolo hanno ridefinito gli accordi preesistenti in merito alle rispettive partecipazioni in Nh Italia.

In tale contesto, è stato stipulato un nuovo patto parasociale che sarà comunicato, pubblicato e depositato nei termini e secondo le modalità di legge.

Nh Hoteles e Intesa Sanpaolo, inoltre, hanno concluso un nuovo accordo di put e call che prevede - oltre alla preesistente opzione put sulla partecipazione di Intesa Sanpaolo in Nh Italia (pari, attualmente, al 45% del capitale sociale) - anche diritti di put e call sulla partecipazione detenuta da Intesa Sanpaolo in Grande Jolly (pari, attualmente, al 7% del capitale sociale).

Hotel Emotion Roma, Roberto Bosi felice dell'intesa con Fiera Milano

Si alternerà al salone milanese, la cui prossima edizione è in programma dal 19 al 23 ottobre

In merito alla joint venture tra Fiera Milano e Fiera di Roma per l'edizione romana di Hotel Emotion, Roberto Bosi, presidente di Fiera Roma ha commentato: "Sono felice di questa nuova intesa con Fiera Milano perché conferma il nuovo corso dei rapporti tra i due quartieri, in linea con quanto già avvenuto tra il quartiere romano ed altri importanti operatori". Hotel Emotion Roma si alternerà al salone milanese, la cui prossima edizione è in programma dal 19 al 23 ottobre 2007 a Fieramilano. Entro ottobre, inoltre, verrà valutata l'opportunità di estendere l'ambito dell'iniziativa anche ad altri settori del comparto dell'ospitalità professionale. "L'iniziativa - afferma l'amministratore delegato di Expocts, Corrado Peraboni - è proiettata anche verso il Mediterraneo, il Medio Oriente e tutta la penisola arabica. L'obiettivo per la prima edizione è di arrivare a circa 40.000 metri quadrati espositivi lordi". Per l'amministratore delegato di Fiera Milano, Claudio Artusi, “Hotel Emotion rappresenta un ulteriore passo avanti sulla strada della collaborazione fra le nostre realtà fieristiche che siamo certi avvantaggerà il mercato".

Mpi apre un ufficio a Singapore

Inaugurazione ufficiale il 25 ottobre

Meeting Professionals International ha annunciato l’apertura di un nuovo ufficio in Asia, a Singapore. Operativa ufficialmente dal prossimo 25 ottobre, la nuova sede rientra nella nuova visione e strategia globale che l’ente ha presentato in marzo a Copenaghen in occasione della Professional Education Conference-Europe.

L’annuncio del nuovo ufficio è stato dato congiuntamente da Mpi e dal Singapore Exhibition & Convention Bureau.

GVupdate

l weekend romantico dell'estate Turismo: Notte di San Lorenzo tra stelle e champagneFragole, champagne e musica dal vivo per accompagnare gli avvistamenti di stelle cadenti

E' il 10 agosto, la Notte di San Lorenzo, il weekend romantico dell'estate per eccellenza. Osservare le stelle magari da un resort di lusso immerso nella campagna oppure da un rifugio d'alta quota. Tante le manifestazioni e le proposte da cogliere al volo, per chi vuole trascorrere un fine settimana con il naso all'insu'. A cominciare dal classico appuntamento con i Calici di Stelle, nei centri storici e nelle piazze italiane di 150 citta' italiane dei distretti del vino. Tra corti e castelli, gli enoturisti potranno degustare i migliori vini delle cantine associate abbinati ai prodotti tipici di qualita'. La manifestazione e' organizzata dall'associazione Nazionale Citta' del Vino e dal Movimento Turismo del Vino.

Atmosfere nobiliari e stelle per chi scegliera' di trascorrere il weekend della Notte di San Lorenzo a Villa Giustinian, nella verde Marca Trevigiana, a Portobuffole'. In questa antica dimora si potra' trascorrere un momento speciale, l'11 agosto, con i fuochi d'artificio e un grande buffet d'estate a base di champagne. Una notte in camera singola o doppia, costa 160 euro a persona, mentre in suite il prezzo a persona e' di 250 euro. Nel parmense, ad Albareto, il resort Borgo Casale propone un soggiorno con cena a lume di candela. Nel corso della serata saranno allestite alcune aree per potersi sdraiare comodamente e ammirare il cielo. Fragole, champagne e musica dal vivo per accompagnare gli avvistamenti di stelle cadenti. Si puo' scegliere la proposta che include la cena di venerdi' 10 agosto, il pernottamento e la prima colazione, a 240 euro a coppia, oppure concedersi un vero weekend: due notti con cena di San Lorenzo e colazione a 460 euro a coppia.

A Madonna di Campiglio, il 10 agosto, si terra' la gita guidata alla scoperta di marmotte e camosci nel Parco Adamello-Brenta tra laghi, vallette, ruscelli, malghe e rifugi. La giornata culminera' con unacena nella baita "Stablel", dove verranno serviti piatti tipici trentini e si potra' osservare lo spettacolo della volta celeste da una posizione privilegiata, grazie al basso tasso di inquinamento luminoso. Fino al 19 agosto l'Hotel Bertelli propone un soggiorno alprezzo di 115 euro al giorno per persona o 805 euro per la settimana con trattamento di mezza pensione.

Infine chi ama il mare puo' andare a Panarea dove il Quartana Hotel celebra San Lorenzo con un menu' "stellare" servito sul solarium vista mare. Come antipasto crudite' di ricciola, scampi, gamberoni e tonno, poi panelle palermitane con mousse di spada e salsa anduja e vongole. In menu' anche ravioli di aragosta su vellutata di crostacei, coda di aragostella e gamberoni in guazzetto aromatico. Infine terrina di fragole e champagne per ammirare il cielo.

Adnkronos.com

Chi non ha paura è privo di fantasia.

Erich Kästner

L'intelligenza ognuno se la deve conquistare, soltanto la stupidità si espande gratuitamente.

Erich Kästner

Nessun commento: