Pubblicato da Mariano Paesani

lunedì 13 agosto 2007

Rassegna stampa 12 - 13 agosto 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 12 – 13 agosto 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Aumentano in Cina gli acquisti turistici on line

Il numero di chi utilizza il web per prenotare dovrebbe crescere nel 2008 a 5,7 milioni di persone

Il turismo on line sta decollando anche in Cina. Lo scorso anno almeno 2,75 milioni di cinesi hanno prenotato hotel, aerei o altri servizi turistici on line, oltre il 72% in più che nel 2005.

Il valore del mercato turistico on line in Cina nel 2006 è stato di 1,54 miliardi di yuan, circa 204 milioni di dollari, un dato cresciuto dell'82% rispetto al 2005.

Il numero di chi utilizza il web per prenotare dovrebbe aumentare nel 2008 a 5,7 milioni di persone e nel 2010 a 9 milioni. Il settore dovrebbe valere 6,5 miliardi di yuan nel 2010.

Il paesaggio rurale una risorsa preziosa

Il giudizio positivo di Agriturist sul disegno di legge della senatrice De Petris

“E’ una legge importante, ci auguriamo che venga presto approvata e daremo il nostro contributo per rifinire il testo anche per quanto riguarda la salvaguardia delle costruzioni rurali tradizionali”. Così Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist, associazione agrituristica di Confagricoltura, ha commentato il disegno di legge presentato dalla senatrice Loredana De Petris (Ulivo-Verdi), sulla tutela e la valorizzazione del paesaggio rurale. “L’agriturismo - ha proseguito - è stato antesignano nell’impegno a difendere e valorizzare il paesaggio, stabilendo, già con la prima legge quadro del 1985, l’obbligo di utilizzare per l’ospitalità esclusivamente edifici dell’azienda agricola non più utili alla conduzione del fondo, ed imponendo che il recupero di tali edifici fosse realizzato nel rigoroso rispetto delle caratteristiche architettoniche originarie”. Agriturist stima che l’agriturismo abbia restituito al paesaggio oltre 50 mila edifici rurali in precedenza abbandonati e spesso diroccati, dando un contributo importante alla qualità di vita di coloro che vivono in campagna e alla vocazione turistica di territori in precedenza destinati al solo uso agricolo. La priorità del riuso delle costruzioni esistenti, la difesa dei terreni agricoli dal proliferare di insediamenti e infrastrutture che emarginano l’agricoltura, e il sostegno alle zone agricole in declino demografico e agricolo, rappresentano linee programmatiche essenziali per valorizzare le risorse rurali.

Ischia, crescono arrivi e presenze dal mercato russo

Segnali positivi anche da svizzeri ed austriaci

Secondo i dati dell’Azienda di soggiorno e turismo di Ischia i turisti stranieri continuano ad accordare le proprie preferenze all’isola. In particolare i turisti russi continuano ad essere numerosi, mettendo a segno un +34,51% degli arrivi ed un +40,69% quanto a presenze. Non sono da meno i risultati dal mercato svizzero ed austriaco con, rispettivamente, un incremento delle presenze del 12,99% e del 2,28%.

Dalla cooperativa sociale ASSOinViaggio il progetto ‘Il turismo accessibile diventa eccellente’

Dalle province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena un modello innovativo di turismo

Un modello innovativo di turismo promosso e realizzato nelle province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena. Il progetto della cooperativa ASSOinViaggio ha l’obiettivo di promuovere un servizio di informazione in grado di ascoltare e guidare il turista con bisogni speciali nella scelta consapevole della località romagnola. Con il progetto “Il turismo accessibile diventa eccellente” la cooperativa sociale ASSOinViaggio ha realizzato un modello responsabile e condiviso che vede il soggetto privato (rappresentato da albergatori, ristoratori e in genere da esercenti attività legate al turismo) partner del soggetto pubblico. Il progetto ha incontrato il consenso di imprenditori del turismo e amministrazioni comunali: i primi motivati dall’opportunità di articolare il proprio servizio in maniera ampia e circostanziata e far fronte alle esigenze delle differenti tipologie turistiche; le seconde, desiderose di valorizzare le ricchezze presenti all’interno del proprio tessuto, esportandone le peculiarità, attraverso la realizzazione di percorsi accessibili. Gli strumenti di marketing che ASSOinViaggio ha messo in campo a disposizione dei turisti sono il portale www.assoinviaggio.it; la rilevazione delle specifiche di ogni struttura ricettiva del territorio associata; la guida “Rimini D’Amarea Monte” che promuove strutture e territorio della Provincia di Rimini a livello regionale e nazionale; le guide“Forlì-Cesena D’Amarea Monte” e “Ravenna D’Amarea Monte” (che usciranno rispettivamente a fine 2007 e a metà 2008); il Call center per rispondere e accompagnare i turisti con bisogni speciali nella scelta delle strutture a loro più indicate.

Aperto il più grande ippodromo in Croazia. Nella località di Ivanec

Con un programma di manifestazioni e giochi equestri durato tre giorni, nella località di Ivanec è stato recentemente aperto il maggiore ippodromo privato della Croazia. Si estende su una superficie di circa 50.000 metri quadrati. Oltre alle piste per cavalli, lunghe 1.300 metri, l’ippodromo dispone anche di tutta una serie d’altri contenuti di contorno, grazie ai quali Ivanec sembra possedere tutte le premesse per uno sviluppo duraturo dello sport e del turismo equestre. Oltre alla pista, l’ippodromo dispone anche di circa 10.000 metri quadrati di spazi coperti e di alcune grandi stalle, box e recinti per una piccola scuderia di una dozzina di cavalli.

Il mare italiano a portata di mouse

Da un’iniziativa del ministero dell’Ambiente

E’ dedicato agli appassionati, ai turisti e ai semplici curiosi il nuovo portale web dedicato interamente al mare italiano. L’iniziativa con lo scopo di promuovere e valorizzare il Mare Nostrum è del ministero dell'Ambiente. "I servizi offerti dal sito - commenta il ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio - offriranno ai cittadini una serie di informazioni utilissime e daranno ai navigatori del web la possibilità di 'tuffarsi' nelle bellezze delle nostre aree marine protette". Sul sito presenti dati, informazioni e notizie in continuo aggiornamento sullo stato e la qualità delle acque italiane. Spazio anche alle previsioni meteo in tempo reale e tutto quello che riguarda le caratteristiche, i pregi e le opportunità anche turistiche delle zone costiere italiane, in particolare nelle aree marine protette. Ricca di informazioni, anche di carattere scientifico, la sezione "difesa del mare". E poi il calendario degli eventi dedicati al mare, un indice delle pubblicazioni editoriali e contenuti multimediali, oltre all'innovativo collegamento diretto con le "webcam intelligenti" installate, in via sperimentale, all'interno dell'area marina protetta delle Cinque Terre.

Sempre più diffuso il 'mordi e fuggi' balneare

Successo del lettino a tariffa oraria

Il fenomeno turistico ‘mordi e fuggi’ è quello che più preoccupa Riccardo Borgo, presidente Sib, un fenomeno “che mai come quest’anno è stato registrato un po’ dovunque, italiani e stranieri vengono al mare preferibilmente nei week-end, quando gli stabilimenti balneari raggiungono le presenze al massimo della capienza, mentre nei giorni feriali le spiagge rimangono semivuote nonostante le numerose promozioni a tariffe ridotte”.

Questa estate, poi, molte imprese balneari, proprio per venire incontro ai clienti, hanno adottato il sistema della tariffa oraria per il lettino e l’ombrellone: prezzi scontati nel pomeriggio, per agevolare coloro i quali scelgono di andare in spiaggia dopo pranzo. “Il comparto balneare è un elemento trainante del turismo italiano – afferma ancora Borgo -, la politica degli imprenditori da anni è rivolta a riqualificare e migliorare le proprie strutture con una grande attenzione alla qualità ed alla difesa dell’ambiente, si tratta certamente di un contributo determinante se vogliamo riacquistare competitività e di conseguenza ulteriori posizioni e fette di mercato tra i Paesi leader di questo settore”.

Con Blufreccia.com ai mondiali di ciclismo

A Stoccarda a fine settembre

Blufreccia.com, portale per i viaggi e gli eventi di sport, propone sul web un pacchetto viaggio per assistere al mondiale di ciclismo professionisti che si terrà a Stoccarda alla fine di settembre. “Il nostro sito di viaggi www.blufreccia.com è il primo in Italia specializzato nel turismo sportivo”, dichiara Marco Mazza, responsabile marketing del portale. “Vogliamo lanciare sul mercato italiano un modo di viaggiare dinamico e innovativo legato allo sport; ecco perché per il mondiale di Stoccarda abbiamo pensato di proporre i servizi del Vip Ticket Hospitality: biglietto tribuna situata sul traguardo con posti a sedere e al coperto, servizio catering con a disposizione anche prodotti tipici locali, live TV coverage in area vip, programma di incontri con celebrità del ciclismo, un posto auto ogni due persone”.

Completano l’offerta i servizi di viaggio: pernottamento due notti in B&B a Stoccarda o in area adiacente (secondo disponibilità) compreso nel pacchetto e, a richiesta, prenotazione volo aereo e servizio transfer.

GVupdate

In vacanza dai dittatori è boom per il turismo storico

di THOMAS PAGGINI

BERLINO - Passi la Ostalgia, quel misto di ricordo e rimpianto per l'ex Germania est sdoganato dal film "Good Bye Lenin". Ma vedere il tutto esaurito in un albergo che ha scelto il nome "Ostel" e offre una "Stasi Suite" in perfetto stile Ddr, con tanto di ritratto di Honecker appeso sopra al letto, è più di quanto le vittime dell'ex regime comunista possano sopportare.

A Berlino le associazioni che raccolgono gli ex dissidenti denunciano "l'offesa nei confronti di coloro che nella Ddr sono stati discriminati", ma i turisti sono sempre più affascinati dagli emblemi delle ex dittature e in Germania gli oggetti dell'est sono quasi un fenomeno pop. L'"Ostel", trentanove stanze per sei piani nel quartiere di Friedrichshain, ne ha fatto il suo cavallo di battaglia. Tutti gli accessori sono stati trovati dopo mesi di ricerche: tappezzerie, luci, tavoli, televisori che propongono gli incontri tra Erich Honecker e Fidel Castro. "E' solo uno scherzo, non sono un nostalgico", dice il direttore dell'hotel, Daniel Habig, che spiega di voler offrire "un viaggio nel tempo". Un salto nel passato per 51 euro, il costo massimo di una camera doppia.

La moda di appropriarsi degli emblemi di ex dittatori per la durata di una vacanza non si ferma agli alberghi. L'ultimo arrivo nel marketing del turismo nostalgico è Primorka, lo yacht di Tito: 25 metri di scafo a disposizione di chi vorrà calarsi nei panni del maresciallo e solcare le onde ammirando le coste dell'ex Yugoslavia. Smiljan Samardizic, capitano di navi e mercantili, è convinto che il progetto avrà successo e ha comprato la barca per 104 mila euro dal governo montenegrino. Il ministero dei trasporti l'aveva messa all'asta nel marzo scorso dopo averla usata per qualche viaggio di rappresentanza.

A Mosca il luogo per eccellenza di chi sogna di rivivere la cortina di ferro è segnalato anche dalla Lonely Planet. Si chiama "La spada e lo scudo", come il simbolo del Kgb, è un ristorante vicino al palazzo della Lubjanka, L'ex quartier generale dei servizi segreti sovietici. Da allora è preso d'assalto da frotte di turisti che vogliono calarsi nell'iconografia dei primi film di James Bond: busto di Stalin, ritratto di tutti i direttori del Kgb, il menu assicura tutte le "tipiche" specialità di allora. Anche gli altri locali nella zona approfittano della sua popolarità, con timbri e moduli dei servizi segreti in bella mostra sui tavoli.

Se Stasi e Kgb offrono un'iconografia molto kitsch, altri luoghi storici di dittatori esibiscono il loro passato in misura minore. è il caso del Nido delle Aquile, il Kehlsteinhaus, rifugio alpino di Hilter regalatogli per il cinquantesimo compleanno. Dopo la guerra, gli alleati volevano raderlo al suolo, ma dal 1960 la Baviera ne ha fatto una meta di escursioni, esaltando le bellezze naturali del luogo, più che il suo passato storico. Il motivo principale della sua popolarità resta comunque la storia dello chalet e i turisti si siedono al ristorante, spendono 3,90 euro per un birra media, e si soffermano a osservare il panorama tanto apprezzato dal Fuehrer.

Dormire nella residenza di Mussolini durante la Repubblica di Salò costa decisamente di più. Dal 2001 villa Feltrinelli a Gargnano, dove il duce alloggiò dall'ottobre 1943, è diventata un albergo a 5 stelle, con giapponesi americani e tedeschi disposti a spendere dai 700 ai 2.200 euro. Non sono solo le case di dittatori morti e sepolti ad affascinare le masse. Ne sa qualcosa Ségolene Royal: da quando ha sfidato Sarkozy per la corsa all'Eliseo, turisti francesi e stranieri arrivano fino a Melle, paesino di 4.300 abitanti, solo per vedere casa sua.

Google Alert

Viterbo pronta ad accogliere Ryanair

Se la compagnia irlandese abbandonerà Ciampino

Messaggio promozionale

In merito alla decisione di Ryanair di presentare ricorso al Tar del Lazio contro la decisione dell'Enac di ridurre di quasi il 30% i voli sull'aeroporto di Ciampino, il presidente del Comitato Aeroporto di Viterbo, Giovanni Bertoletti, in una nota dichiara: “Appare normale che Ryanair non se ne voglia andare, infatti a Ciampino, a differenza di tutti gli aeroporti europei dove la stessa fa scalo, dislocati tra i 70 e i 120 km dalla città di riferimento, a Roma ha il privilegio di poter offrire ai propri clienti la possibilità di atterrare a pochi minuti dalla Capitale. A giudizio del nostro Comitato la cosa non deve preoccupare, anzi, al contrario, risulterebbe assai positiva per la realizzazione dello scalo viterbese”. E ancora :”Riteniamo che oggi Ryanair, in linea con gli interessi aziendali della stessa, da domani, senza Ciampino, non potrà fare a meno di venire a Viterbo. Chi può offrigli di più?”.

Best Western lancia l'offerta Campania Promotion

Alla scoperta di Napoli e delle località della costiera

Un pacchetto speciale pensato per chi vuole regalarsi una vacanza break a settembre e ottobre in una destinazione accogliente tutto l’anno.

Best Western questa volta invita alla scoperta delle città delle Campania, con un soggiorno minimo di due notti, tariffe a partire da 85 euro per persona per notte dal 1 settembre a 31 ottobre.

E ancora: per ogni destinazione, ogni singolo albergo Best Western offre, compreso nel pacchetto, uno specifico “plus” per soddisfare tutti i sensi: dalla degustazione di vini e formaggi locali e della vera pizza partenopea all’accesso al cuore della Napoli Sotterranea, della Reggia di Caserta e delle grotte di Palinuro fino a regalarsi le coccole con uno speciale massaggio sono solo alcune delle attenzioni in più per gli ospiti che sceglieranno Campania Promotion.

GVnostop

3 Italia lancia un progetto unico al mondo, estendendo alle competizioni politiche il meccanismo di finanziamento via SMS tipico delle iniziative di solidarietà sociale

Tratto da http://www.visionpost.it

L'innovazione di 3 Italia, la Mobile Media Company di Hutchison Whampoa, "entra" in politica: dal prossimo 10 agosto e fino al 7 ottobre, i clienti di 3 potranno inviare dal proprio videofonino® uno o più SMS al numero 48399 per supportare con 1, 2 o 5 euro la campagna del loro candidato preferito alle primarie del Partito Democratico. La somma sarà poi versata interamente, Iva esclusa, al candidato prescelto. I clienti di 3 potranno anche accedere a Pianeta3, il portale mobile di 3 Italia, per ricevere informazioni e contribuire alla campagna del candidato direttamente dal proprio videofonino®. Per ogni contributo versato, i clienti riceveranno un SMS gratuito, con la conferma che l'operazione è andata a buon fine.

"Con questo progetto unico in Italia e probabilmente al mondo, vogliamo mettere le piattaforme tecnologiche di 3, già utilizzate per altri progetti di fund raising, a disposizione delle competizioni nazionali politiche, senza discriminazioni, e in genere ai grandi progetti di finanziamento privato" - ha detto Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia. "Grazie alla tecnologia più popolare in Italia, il cellulare, sarà possibile finanziare progetti specifici, anche di carattere politico. Si è molto discusso nelle ultime settimane dei costi della politica. Questa iniziativa mi sembra vada nella direzione giusta e riesca ad essere coerente con i valori più autentici della democrazia, dove non dovrebbe esserci spazio solo per lo 0.1% della popolazione capace di contribuire con migliaia di euro, ma anche per quel 99.9% di elettori che possono contribuire anche solo con un euro".

Il sito dedicato all'iniziativa, disponibile sul portale mobile Pianeta3 e realizzato in collaborazione con ADNKronos, permetterà di seguire la campagna di finanziamento, grazie a trasparenti aggiornamenti settimanali a partire dal 29 agosto.

I candidati avranno la possibilità di pubblicare sul m-site delle Primarie sul Portale di 3 brevi videomessaggi per affrontare punti specifici dei loro programmi, sperimentando così nuovi linguaggi della politica capaci di mettere a frutto le caratteristiche del videofonino® come mezzo di comunicazione di massa.

Con questa iniziativa, 3 Italia continua a perseguire la propria strategia di promozione di iniziative a carattere sociale basate sulle più avanzate tecnologie mobili, dal "citizen journalism" alla democrazia diretta, dagli "user generated content" alla sicurezza collettiva e individuale, dalla telemedicina all'assistenza domiciliare, dall'uso preferenziale di fonti energetiche rinnovabili allo sviluppo di processi produttivi e di erogazione dei servizi in termini ecosostenibili.

3 Italia

3 Italia è la Mobile Media Company controllata dal Gruppo Hutchison Whampoa, azionista al 95,4%. Gli altri azionisti sono: NHS Investments S.A (San Paolo IMI), Gemina e 3G Mobile Investments (Franco Bernabé Group). 3 Italia, dopo aver vinto l'asta per la licenza UMTS in Italia nel 2000, ha lanciato i suoi servizi nel 2003 e ora è leader del mercato UMTS in Italia - con oltre 7,2 milioni di clienti a marzo 2007 - grazie a un'ampia offerta di servizi multimediali di videocomunicazione e internet, oltre a intrattenimento, musica, informazione, cinema, sport e TV Digitale (DVB-H) in mobilità

BusinessOnLine

Vineyard tourism starts in China

Aug 13, 07 | 1:56 am

In Europe Chinese wine has not always had a great reputation. The type exported was not of the best. It was often said that the major mistake was that the winemakers ate the grapes first.

In fact, wine has a long and honourable tradition in China and some of it, especially the whites, is very palatable. High quality grapes were introduced into China and 200BC and Chinese grape wine (called putao jiu in Chinese) started about that time. Note that this was not the only wine. There were wines made of sorghum, millet, rice, and fruits such as lychee or ume. These are not to be recommended to the Western palate.

Recently, the wine trade in China has matured and, over the past decade, has produced white wine which is, at the very worst, very quaffable, at the best, truly excellent.

A French vintner named Alain Leroux arrived in China in 1996 with French grape vines and years of experience gained at various wineries in Burgundy, Alsace, and Côtes du Rhône. He claims that his wines stand up to those he helped produce in France, despite some hardships associated with China's colder winters.

These wines have started to be exported and, but of course, have met with the same early resistance of Australia, New Zealand, Chilean and Bulgarian wines. However, some critics have recognized a new frontier with the potential to yield some interesting finds. Others have simply taken notice that China is producing drinkable table wines that sell for $1-3 dollars per bottle compared than comparable wines from other countries.

Perhaps the real market for Chinese wine is in China itself. Though demand in China has not reached high levels, if it did, this market would exceed the rest of the world, simply based on China's population.

One of the largest producers of grape wine in China is the China Great Wall Wine Company Founded in 1983, it is headquartered in the Shacheng region, Huailai County, Zhangjiakou, Hebei Province. Its annual wine production is 50 thousand tons which is a fairly substantial output.

Now Chinese Vineyard Tourism has been launched by China Alcoholic Drinks Industry Association.

The purpose is to show China's culture of vineyards and main vineyards' characteristics. These are the early days of the industry - beyond pioneering but a short way from total maturity - and such information tours will help it grow.

Source: China Wines Information Web Site

Chi perde la ricchezza, perde molto; chi perde gli amici, perde ancora di più: ma chi perde il proprio spirito, perde tutto.

Detto spagnolo

La vita mette tutti alla prova. E ora qualcuno la mette pure in provetta.

Detto moderno

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