Pubblicato da Mariano Paesani

domenica 3 giugno 2007

Rassegna stampa 01-02-03 giugno 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 01-02-03 giugno 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Space Hotels, arrivano le cucce a 5 stelle
69 alberghi in Italia dove gli animali sono benvenuti


Sono 69 gli alberghi del gruppo Space Hotels che vengono in soccorso di quanti partono per le vacanze accompagnati dai loro amici a quattro zampe. La necessità di affidare cani e gatti a strutture adeguate ha comunque cominciato a trovare risposte, talvolta curiose, come il Woof Spa and Resort in piena New York, nel Village, la zona degli artisti, dove gli animali trovano una sistemazione degna di un albergo a cinque stelle, con tanto di personale a loro disposizione anche per un ‘massaggio’. D’altra parte, uno studio dell’Hotel Sales and Marketing Association ha individuato nell’ospitalità degli animali da compagnia la nuova frontiera del business alberghiero. I 68 hotel affiliati a Space che accettano animali domestici sono situati nelle maggiori mete turistiche: città d’arte, alcune città d’affari, luoghi di villeggiatura. Si tratta di strutture alberghiere scelte da Space sulla base di rigorosi criteri di qualità e servizio, sono tutti particolarmente curati, molti con arredamenti in stile, spesso completati da ristorante, terrazze con vista, giardino, piscina e centro benessere. Molti di questi alberghi dispongono di ampi giardini recintati e spazi esterni dove è possibile passeggiare con gli animali in tranquillità. Molti sono in grado di fornire servizi di dog sitting e toilettatura su richiesta. Solo per fare qualche esempio il Nyala Suite Hotel di Sanremo accoglie da sempre animali e fornisce un servizio attento nei loro confronti, dettagliati in un’apposita carta dei servizi “Pet Hospitality”. L’Hotel Palace di Bari ha ideato la prima “camera a quattro zampe”.

Le identità territoriali italiane unite in ResTipica
Nasce il progetto Anci di marketing territoriale


E’ nata l’associazione ResTipica, la rete delle identità territoriali italiane. ResTipica è un progetto Anci di marketing territoriale per la promozione e la valorizzazione dei territori italiani, attraverso la loro cultura, storia, arte, artigianato, enogastronomia. Sarà una rete di circa 1.700 Enti locali, la maggior parte medi e piccoli Comuni, 29 Province, 65 Comunità montane, 9 Camere di commercio e 6 Enti parco. Potranno aderire anche università, istituti di ricerca, fondazioni.

Federalberghi rilancia il turismo sostenibile
In occasione della 'Festa della Repubblica nei Parchi'


Domani, Festa della Repubblica nei Parchi, la Federalberghi-Confturismo rilancia una propria iniziativa a favore del turismo sostenibile, attraverso il potenziamento del sito www.turismoneiparchi.it.
“Questa forma di turismo - sostiene Bernabò Bocca, Presidente della Federalberghi-Confturismo - è uno strumento privilegiato per sensibilizzare il turista sulle questioni ambientali, ma anche un’opportunità di rafforzamento delle attività economiche locali”. Attraverso questo proprio sito, la Federazione degli albergatori italiani si fa promotrice del turismo delle aree protette italiane, al fine di valorizzare e far conoscere il sistema dei parchi naturali e delle aree protette nazionali.

GVupdate


Nuova classificazione per le strutture ricettive di Bologna

Approvate dalla Commissione Turismo Cultura Scuola Formazione Lavoro Sport due delibere della giunta bolognese che modificano la disciplina delle strutture ricettive dirette all'ospitalità. In particolare si riferiscono alla classificazione delle strutture ricettive open air e quelle extralberghiere. Vengono stabiliti criteri più restrittivi a tutela del consumatore e semplificate alcune procedure a carico dei gestori, puntando alla regolarizzazione dellofferta turistica e alla sua riqualificazione

Rutelli: "Due settimane di vacanze a Pasqua e un'altra a scelta"


Sulla proposta di destagionalizzazione delle vacanze scolastiche, lanciata da Rutelli nei mesi scorsi, l'orientamento attuale del Comitato delle politiche turistiche di Palazzo Chigi è quello di lavorare a un prolungamento dell'anno scolastico a giugno, in modo da avere una 'finestra di vacanze' a Pasqua di circa due settimane. Secondo il vicepremier "il raddoppio delle vacanze di Pasqua sarebbe prezioso per il turismo, in particolare per le città d'arte, gli agriturismi, il turismo congressuale, le aree interne, mentre si configurerebbe l'opportunità di convogliare nella seconda settimana, da affidare alle scelte di ciascuna regione, le gite scolastiche. "E' chiaro - ha spiegato Rutelli - che ad una disponibilità di tempi diversificati deve corrispondere anche una ristrutturazione dell'offerta turistica". La proposta, comunque, sarà ancora discussa con tutti i soggetti interessati, prima di essere varata dal Ministro della Pubblica Istruzione Fioroni



Il sindaco di Roma a caccia di risorse economiche


Nel suo intervento alla Commissione affari costituzionali del Senato iIl sindaco di Roma, Walter Veltroni, ha proposto una compartecipazione al gettito dell'Iva per garantire un flusso certo di risorse alle grandi città. "I proventi del turismo - ha detto Veltroni - vanno ad avvantaggiare tutta l'economia nazionale, poiché oltre alle somme incassate dalle città in cui i turisti si recano, lo Stato incassa l'Iva, mentre le spese sono a carico solamente delle città?. Da qui l'idea di una compartecipazione dell'aliquota

TTI news

Eurostar, Cremonini si aggiudica il rinnovo per cinque anni
E' operativo da oggi


Il Gruppo italiano Cremonini si è aggiudicato per altri 5 anni il rinnovo del contratto di ristorazione di bordo, con un'opzione per altri due, con Eurostar. Un'intesa da 250 milioni di euro, riporta oggi Il Sole-24 ore, che, come dichiarato dallo stesso a.d., Vincenzo Cremonini, si basa su una valutazione conservativa di un aumento del traffico". Il rinnovo, operativo dalla giornata odierna, riguarda i 60 treni che collegano Londra con Parigi e Bruxelles, attraversando il tunnel della Manica. A seguito del rinnovo Cremonini prevede di accrescere i ricavi del settore del 20% circa nel 2007, raggiungendo i 190 milioni nel solo segmento on board.
La società serve 420 treni di Trenitalia, in Italia, opera poi su 20 treni Cisalpino in Svizzera, 10 Tgv, 40 Corail in Francia, Thalys (75) in Belgio, Ave (75) in Spagna. Cremonini però sembra non volersi fermare qua, sono infatti allo studio ipotesi in Russia, dove la rete ferroviaria è interessata da un piano di rilancio.

La Joker potrebbe vendere ad Nh quote di Jolly Hotels
Con l'esercizio di una doppia put


Da Finanza & Mercati si apprende che da oggi la Joker, la holding che detiene le azioni di Jolly Hotels in mano a Canova Partecipazioni e alla famiglia Zanuso, potrebbe decidere di vendere ad Nh Hotels, con l'esercizio di una doppia put, tanto il restante 24,35% di azioni Jolly non conferite alla newco Grande Jolly, per 121,7 milioni di euro, quanto il 42% detenuto dalla stessa Grande Jolly, per altri 130 milioni.

I giardini segreti di Londra aperti per un week-end
Il 9 e 10 giugno


A Londra, il 9 e 10 giugno oltre 160 giardini privati apriranno i cancelli al pubblico. L’edizione di quest’anno (la quarta) conta 30 nuovi giardini, tra cui Lambeth Palace, uno dei più antichi e grandi giardini della città, e il Chelsea Physic Garden, costruito nel 1673 da una scuola di farmacisti che lì studiava le varie tipologie di piante medicinali e che ancora oggi contiene piante rare e bellissime. Il biglietto comprende l’accesso a tutti i giardini, una degustazione di vini e una piccola guida, ed è acquistabile fino al 4 giugno online, presso il London Visitor Centre di Regent Street e le sedi della Capital Gardens, oppure durante i giorni della manifestazione.

GVnostop

TURCHIA: GROSSI INVESTIMENTI NEL CAMPO TURISTICO
Roma, 3 giu. (Adnkronos) - Aumentano gli investimenti turistici in Turchia. Secondo un report di Tourism Investors Association (TYD), e' previsto un grosso investimento di 15 miliardi di dollari, nei prossimi tre anni, per rendere ancor piu' attrattivo il paese sul fronte del turismo internazionale.

POLONIA: BOOM NEL SETTORE DELL'OSPITALITA'
Roma, 3 giu. (Adnkronos) - E' atteso nei prossimi anni un boom negli investimenti alberghieri in Polonia. Secondo l'Ice di Varsavia, solo nel 2007 dovrebbero sorgere circa 100 nuovi hotel, effetto anche del campionato europeo 2012. Secondo Anna Somorowska, presidente dell'Agenzia Polacca degli Investimenti nel Turismo (PART) tale trend positivo dovrebbe mantenersi per circa due decenni.

TURISMO: NEL 2007 + 18% PER L'INDUSTRIA DEI CONGRESSI

Roma, 3 giu. (Adnkronos) - Crescita a due cifre nel 2007 per l'industria degli eventi: convegni, congressi e convention. E' quanto prevede il rapporto Future Watch 2007, nuova edizione dell'inchiesta che MPI, associazione internazionale dei meeting professional planner, svolge in collaborazione con American Express.

Overcommission del +5% per il booking online di Viloratour


Viloratour scommette sul sistema di booking online. Il tour operator napoletano lancia una nuova offerta rivolta alla distribuzione con lo scopo di promuovere il sito internet e favorire la velocizzazione delle operazioni di prenotazione: una overcommission del più 5% che verrà riconosciuta a tutte le agenzie di viaggi che utilizzeranno il servizio di prenotazione attraverso internet attivo sul sito web dell'operatore. La promozione è valida fino al 15 giugno per tutte le prenotazioni che riguardano i prodotti AzzurroClub e ViloraConsiglia, per qualunque destinazione inserita nella programmazione

Siglata intesa triennale tra British Airways e Amadeus


Accordo della durata di tre anni tra British Airways e Amadeus, un'intesa che completa l'accesso di Ba a tutti e 4 grandi nomi del global distribution system. Con questa nuova intesa il gds avrà così accesso a tutto il range tariffario del vettore britannico. Amadeus, inoltre, ha sviluppato per la compagnia un sistema ad hoc di customer management

A Bardonecchia un hotel resort sulla cima dello Jafferau


Il 6 luglio, a Bardonecchia, sarà operativo l'Hotel Jafferau, un resort a 1930 metri di quota. Il progetto nasce dal lavoro della Grange Gleise Reuil sotto l'egida del Comune di Bardonecchia e della Comunità Montana dell'Alta Valle di Susa, che hanno visto nella struttura un'occasione per dare maggiore lustro alla località olimpica piemontese. Il resort è raggiungibile in auto da Bardonecchia o in cabinovia. La maggior parte delle 97 camere hanno vista sulla valle. La struttura è dotata di 2 ristoranti, bar après-ski, night bar e zona wellness con piscina

In Francia 100 hotel Accor alimentati a pannelli solari


Gilles Pélisson, direttore generale del Gruppo Accor e Michèle Pappalardo, presidente dell'Agenzia francese per l'Ambiente (Ademe) hanno siglato un accordo della durata di tre anni che consentirà al gruppo alberghiero di alimentare ad energia solare cento dei propri hotel situati in territorio francese. Entro il 2010 la catena si propone di estendere il progetto a 200 delle proprie strutture presenti nei diversi Paesi del mondo. Questo è il terzo accordo fra Accor e Ademe finalizzato alla salvaguardia ambientale e all'utilizzo delle fonti di energia alternative

Orient Express tutela i dettaglianti con la 'Rate Parity'


Il Bellini Club di Orient Express fornirà alle agenzie selezionate un ulteriore servizio: un programma di training diviso in aree geografiche, con 15 moduli di apprendimento e test che, una volta superati, daranno all'adv il diritto di fregiarsi del titolo di 'Ambasciatore di Orient-Express'. "La completezza di servizi offerti - sottolinea Andrea Filippi, regional director of sales & marketing Orient-Express Hotels, Trains & Cruises - è piaciuta ai dettaglianti americani, che hanno deifinito il BellinI Club il miglior programma di fidelizzazione in America. Speriamo di ottenere gli stessi consensi anche in Europa". Da sempre l'obiettivo del gruppo è tutelare il rapporto con glli adv: "Non facciamo nulla per privilegiare il cliente che prenota sul sito web - rimarca Filippi -. Non applichiamo la Best Available Rate, ma piuttosto la 'Rate Parity": le offerte del web sono le stesse che il dettagliante può trovare sui gds, e tutte sono commissionabili in adv"

TTGnews


La Lombardia finanzia il turismo

I soldi possono servire anche per l'acquisto di nuove tecnologie

C'è anche l'acquisto di nuove tecnologie fra le tipologie di spesa finanziate dalla Regione Lombardia per il rilancio del turismo e della ricettività alberghiera.
Erogabili sotto forma di contributi per l'abbattimento degli interessi su finanziamenti, gli incentivi sono concessi alle imprese turistiche per l'acquisto, la costruzione, la ricostruzione, l'adattamento e l'ammodernamento delle strutture ricettive. Dei finanziamenti possono beneficiare le Pmi che operano nel settore turistico-alberghiero con sede o unità locale in Lombardia.
Sono ammessi anche soggetti diversi dai proprietari del bene oggetto dell'investimento purché abbiano la disponibilità del bene destinato all'attività turistico-alberghiera, il consenso da parte del proprietario ad eseguire i lavori.
Gli interventi ammissibili riguardano l'acquisto e l'ammodernamento di immobili da destinarsi a uso di alberghi, fresidenze, campeggi e villaggi, case per ferie, rifugi alpini. ostelli e locali di ristoro sulle piste da sci. I finanziamenti riguardano anche l'acquisto di attrezzature per servizi centralizzati e di nuove tecnologie. Non rientrano nel bando gli affittacamere, agriturismi, bed and breakfast e case per vacanza.

Distrettpmi



LE SFIDE FUTURE DELLA RISTORAZIONE ITALIANA

Ripensare la struttura dei menu, ideando in modo creativo nuove proposte che abbiano come riferimento le tanto ricercate e sempre più rivalutate tradizioni gastronomiche locali. Non solo, a causa della progressiva standardizzazione del prodotto-cibo e dell’abbassamento della sua qualità media, il pasto al ristorante è sempre più considerato un’esperienza cognitiva ed emozionale. Un’esperienza che deve coinvolgere non solo la qualità del cibo, ma anche la presentazione dei piatti e l’ambiente nel quale si accolgono i convitati. Queste, le nuove sfide a cui andrà incontro la ristorazione nel prossimo futuro. A rivelarlo, una ricerca condotta dalla società Reset dal titolo “I trend agroalimentari – le prospettive della domanda”, presentata nel corso del convegno dell’Unione dei ristoranti del buon ricordo, associazione che comprende 110 cucine specializzate in enogastronomia italiana dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Durante l’incontro, tenutosi presso la Società umanitaria di Milano lo scorso 22 maggio, sono state evidenziate anche le più recenti tendenze del mercato, tra cui merita sottolineare il fatto che in Italia il pasto completo rappresenti un’abitudine sempre meno frequente, sia per ragioni salutistiche che per la scarsa disponibilità di tempo. Contemporaneamente, però, il consumatore è ormai consapevole della distinzione tra il mangiare per nutrirsi e l’evento cena, momento di socialità privilegiato, ricco di spunti culturali e di valori condivisibili. E ciò è tanto più vero per i turisti stranieri, che considerano il cibo la più importante motivazione dopo arte e cultura per visitare il nostro Paese.

Jobintourism


Accordo tra Tassisti e Albergatori

Siglata Convenzione tra Tassisti e Albergatori per alcune destinazioni

Tariffe taxi determinate per destinazioni prefissate verso gli alberghi del centro cittadino e le città d'arte. È questo, in sintesi, l'accordo siglato tra l'associazione albergatori e le cooperative radio taxi fiorentini, volto a favorire l'uso del taxi soprattutto da parte dei turisti ed a rendere più chiare e convenienti le tariffe. L'accordo, promosso dall'assessorato alle attività produttive ed al turismo è stato approvato dalla giunta di Palazzo Vecchio ed è già in vigore.

In particolare, la convenzione è stata stipulata tra le cooperative radio taxi SO.CO.TA e CO.TA.FI da una parte e da AIA Federalberghi, Asshotel, Confesercenti e Confindustria sezione Alberghi.
La convenzione prevede una tariffa predeterminata a prezzo fisso di 20,00 euro comprensiva del diritto di chiamata alla quale è necessario aggiungere il supplemento di 1,90 euro se il servizio richiesto è festivo o di 3,20 euro se il servizio è notturno. I due supplementi non sono cumulabili tra loro. La tariffa di 20,00 euro non comprende il supplemento bagagli e non si applica nel caso di servizio su prenotazione. La tariffa si applica nel trasporto tra gli alberghi del centro cittadino o situati nelle immediate vicinanze (questi ultimi sono 28 ed è compreso anche il Campeggio Michelangelo) e l'aeroporto di Peretola.

L'accordo prevede tariffe determinate 'Hotel Taxi' anche per alcune destinazioni fuori dal Comune di Firenze, con partenza dagli alberghi del centro o delle immediate vicinanze che saranno 'all inclusive', cioè comprensive di qualsiasi tipo di supplemento (notturno, festivo, chiamata radiotaxi, bagaglio, pedaggio autostradale, ecc.). In questo caso sarà possibile il trasporto di un massimo di sette persone.

Queste le tariffe e le destinazioni concordate.
Pisa aeroporto (140,00 €), Pisa centro città (140,00 €), Livorno porto (150,00 €), Siena centro città (120,00 €), San Gimignano (90,00 €), Viareggio (160,00 €), Forte dei Marmi (180,00 €), Bologna aeroporto (170,00 €).

Firenze.net


Hilton Hotels to boost global expansion

Sun Jun 3, 2007 6:56PM BST

NEW YORK (Reuters) - Hilton Hotels Corp. (HLT.N: Quote, Profile, Research has signed deals with three real-estate groups to develop more than 55 properties in Russia, Britain and parts of Central America, the Wall Street Journal reported on Sunday.

The report said the partners were projected to cover the full construction costs estimated at $1.7 billion (858 million pounds) , as part of Hilton's plan to accelerate its drive to franchise new hotels and expand its brands outside the United States.

The newspaper cited President and Chief Operating Officer Matthew Hart, who will become the hotel group's chief executive on January 1, when current CEO Stephen Bollenbach retires.
Photo

A spokeswoman for Hilton was not immediately available to comment on the report.

The move follows partnerships Hilton announced last year envisioning construction of as many as 100 new hotels throughout India and China, the Journal said.

Hart was quoted as saying the latest ventures underscore Hilton's determination to pick partners with deep pockets and a strong track record of local development. "We want to roll these (projects) out as quickly as we can," the newspaper quoted him as saying.

In Russia, Hilton said it linked up with a long-standing

partner, closely held London & Regional Properties Ltd., that already owns marquee hotels in London and Frankfurt. The aim is to focus not only on Moscow and St. Petersburg, but to develop properties in large regional centres with few foreign hotels.

In Britain and Ireland, the partner is Shiva Hotels Ltd., another closely held real estate firm. The third agreement, covering the Caribbean and Central America, calls for Caribbean Property Group, based in New York, to concentrate projects initially in population centres in Puerto Rico, Costa Rica, Panama, the Dominican Republic and Trinidad, the Journal said.

Reuters



"Io cretevo chi sa come erano fatti i francesi. Sono tali e quali a noi, solo un po più francesi."
da "Io speriamo che me la cavo"

Colui che in una discussione fa sfoggio di autorità, non usa la ragione, ma la memoria.
Leonardo Da Vinci

Nessun commento: