Pubblicato da Mariano Paesani

mercoledì 13 giugno 2007

Rassegna stampa 12 13 giugno 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 12 - 13 giugno 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Roscioli: "Crescita più coerente per gli alberghi romani"

"Entro il 2007 avremo tutti gli alberghi a norma. Il consolidamento è la fase più delicata, ma è ciò che crea la vera ricchezza e che attrae gli investimenti": questo il commento di Giuseppe Roscioli, rieletto presidente di Federalberghi Roma, il quale ha aggiunto che Roma ha registrato incrementi a due cifre delle presenze "ma ora si deve consolidare con una crescita coerente e costruttiva". Ha analizzato i numeri anche Walter Veltroni, sindaco della Capitale, apparso più ottimista: "Nel solo mese di maggio abbiamo avuto circa 2 milioni di visitatori. Roma è sempre stata bella ma la differenza è stata fatta nell'impegno che abbiamo messo nel migliorare la vita culturale ed economica della città".

Google Alert

Hilton, venti aperture in Spagna in 5 anni. Inaugurato l'hotel di Toledo

Hilton ha aperto il suo quarto hotel in Spagna: si tratta del Buenavista, a Toledo, con 117 camere. Il piano di sviluppo punta all'apertura di un totale di 20 alberghi in Spagna nei prossimi 5 anni. Intanto, due altri hotel sono previsti entro la fine del 2007, il Sa Torre a Maiorca e l'Airport a Madrid.

Design Hotels acquisisce otto alberghi in Europa

Ampliato il portfolio della società che promuove 156 strutture in 43 Paesi

Ci saranno otto nuovi membri ad arricchire la collezione di Design Hotels in Europa. Si tratta di strutture europee che faranno il loro ingresso nella collezione entro il mese di settembre. In Italia la società ha acquisito il The Chedi di Milano, il Falconara Charming House & Resort di Butera, in Sicilia, Palazzo Barbarigo Sul Canal Grande a Venezia e il Santa Teresa Resort di Pantelleria. Design Hotels rappresenta e promuove una collezione di oltre 156 alberghi in più di 43 Paesi nel mondo.

Accor in Cina, 18 aperture quest’anno

Si rivolgeranno ad un segmento up-scale; in crescita anche il marchio Ihg

Accor programma di aprire 18 hotel in Cina quest’anno e punta al raddoppio della presenza in un paio d’anni. I nuovi alberghi in apertura si rivolgeranno ad una fascia di mercato up-scale. Attualmente il gruppo vanta 44 complessi e la previsione è di raggiungere il numero di 80 entro il 2008. Anche il competitor InterContinental Hotel Group, primo al mondo per numero di camere, vuole svilupparsi in Cina passando da 68 a 125 strutture nei prossimi due anni.

Mantini, un successo 'Le Pro Loco in Parlamento'

Avanzata la proposta di legge bipartisan per il riconoscimento e la valorizzazione delle Pro Loco

Per Pierluigi Mantini, presidente dell’Osservatorio Parlamentare per il Turismo, il Convegno “Le Pro Loco in Parlamento”, promosso dall’Osservatorio Parlamentare per il Turismo, è stato un successo, “segno della trasformazione dell’Italia verso l’economia e la società del glocale, che è uno dei motori più forti dello sviluppo e della competizione sulla qualità”. La proposta di legge bipartisan per il riconoscimento e la valorizzazione delle Pro Loco, sottolinea l’onorevole, “è un aspetto importante di questa azione. Circa seimila associazioni sul territorio, seicentomila aderenti, oltre duecentomila legati con una propria card, servizi per il turismo, la valorizzazione immobiliare dei borghi, lo sviluppo e l’uso delle tecnologie, la cura dell’ambiente e dei beni culturali. È stata lanciata la proposta, assai importante, di un protocollo d’intesa tra il Ministero dei beni culturali e l’Unione delle Pro Loco d’Italia per la classificazione dei beni immateriali, nell’ambito degli impegni dell’Italia con l’Unesco e con il Consiglio d’Europa. Abbiamo condiviso l’impegno assunto dal direttore del Dipartimento per il turismo Angelo Balducci di coinvolgere l’Unione Nazionale delle Pro Loco nell’Osservatorio Nazionale per il Turismo. L’Italia è in movimento – conclude Mantini -, è necessario che il governo sostenga l’impegno dei soggetti sociali”.

VisitBritain rinnova il sito in italiano

Aggiunta un’intera sezione sul budget travel di oltre 250 pagine

VisitBritain ha recentemente lanciato la nuova versione del sito internet: www.visitbritain.it

Il sito è stato modificato e ampliato nei contenuti, per rispondere in modo più attuale alle diverse e più complesse esigenze dei viaggiatori che si recano nel Regno Unito.

Sono state introdotte centinaia di pagine in più che coprono temi diversi tra cui shopping, sport, benessere, storia e cultura, e una serie di itinerari a tema, che includono il cicloturismo, vacanze fluviali e turismo cinematografico. In più, è stata aggiunta un’intera sezione sul budget travel, più di 250 pagine dedicate ai trasporti da e per la Gran Bretagna, e informazioni pratiche.

Il sito è stato anche interamente ridisegnato per renderlo più semplice da usare.

Chi lo desidera è invitato a fare il racconto del proprio viaggio, dare suggerimenti su ristoranti, alberghi, cosa fare e vedere, e può scaricare MP3, screensavers, vedere video delle varie città, e creare itinerari personalizzati. Attraverso il sito è possibile anche visionare più di 30mila sistemazioni, la maggior parte delle quali prenotabili on line, acquistare voli, biglietti ferroviari, ingressi e biglietti teatrali.

BW Italia, ruolo di primo piano per il web

Nel 2006 hanno superato quota 130mila gli utenti iscritti al sito italiano

Presentando i risultati 2006, Best Western Italia ricorda il ruolo di primo piano del web, al centro delle politiche strategiche del gruppo. Nel 2006 hanno superato quota 130mila gli utenti iscritti al sito italiano e il fatturato generato dal sito di compagnia, solo nella sua versione italiana per gli alberghi italiani, ha registrato un incremento pari a + 75% per un giro d’affari di 3.000.000 di euro. Il comparto Internet inoltre supera i 10.000.000 di euro con le performance del sito www.bestwestern.com.

BW Italia, nel 2006 fatturato aggregato in crescita del 4.6%

In incremento presenze complessive (3,9%), room/night (10%) e affiliazioni (11%)

Il 2006 di Best Western Italia si è chiuso con un fatturato aggregato di 260 milioni di euro per gli hotel affiliati al gruppo in Italia, con un incremento, rispetto all’anno precedente, pari al 4,8%.

Cresce il fatturato camere generato dai canali Best Western per gli alberghi affiliati italiani che raggiunge 38,76 milioni di euro (segnando un + 4,7%).

Aumentano del 10% circa le room/night complessive, giungendo infatti a quota 2.455.544. Di queste, 318.684 sono state prenotate attraverso il sistema di prenotazioni Best Western contro le 307.000 del 2005. In espansione anche il numero di presenze complessive che raggiungono il numero di 3.477.371 (+3,9%). In particolare: l’ambito Business segna 2.104.075 presenze (+4,2%) mentre il settore Leisure registra 1.332.886 presenze (+ 0,4%).

Interessanti gli andamenti delle città che consolidano il primato: Roma mantiene un’ottima performance con un +16,6% così come Venezia (+17%). Continua a crescere Verona (+17%) e segna un buon risultato anche Genova (+7%).

Nel corso del 2006 si sono chiuse nove affiliazioni per sei nuove destinazioni in un contesto sempre più attento e interessato all’affiliazione grazie alla garanzia del marchio e al ruolo strategico della compagnia.

Al via 15 corsi Ifts in Puglia

Gratuiti e in area turismo, ricettivo e ristorazione

Ai blocchi di partenza i corsi gratuiti Ifts in area turismo ricettivo e ristorazione in Puglia: si tratta di corsi gratuiti ammessi al finanziamento e per i quali sono in preparazione i rispettivi bandi per candidarsi alla partecipazione. L’offerta copre tutte le province ad esclusione di Brindisi, e ve ne sono sia nel settore alberghiero (corsi per Tecnico Superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive), della ristorazione (corsi per Tecnico Superiore per la Ristorazione e la Valorizzazione dei Prodotti Territoriali e delle Produzioni Tipiche) e del marketing integrato (corsi per Tecnico Superiore per l’Organizzazione e il Marketing del Turismo Integrato). L’elenco pubblicato sul canale CorsiTurismo.it è per provincia, indica il tipo di corso e l’ente organizzatore di riferimento. La partecipazione è estesa anche ai non residenti in regione. In totale i corsi in partenza sono 15, che formeranno 300 nuovi operatori per complessive 18.000 ore di formazione.

Primo Nh hotel in Francia

Si tratta dell'Nh Nice, 4 stelle da 152 camere e 15 suite

Nh Hoteles è sbarcato in Francia, con una struttura a Nizza. Il gruppo ha rilevato il Sofitel Nice Centre, diventato dallo scorso 5 giugno l'Nh Nice.

La struttura, un 4 stelle che dispone di 152 camere e 15 suite, sarà sottoposta a lavori di rinnovamento per 2 milioni di euro.

Lione e Strasburgo potrebbero essere le nuove mete del gruppo spagnolo.

GVupdate


Orbis Accor investe 300 milioni per 38 nuovi hotel in Polonia


Ammonta a 300 milioni di euro l'investimento del Gruppo Orbis Accor in Polonia in occasione dei Campionati europei di calcio del 2012. I capitali saranno impiegati per la costruzione di 38 nuovi alberghi. Gli hotel in progetto saranno differenziati per brand e numero di stelle: 17 con il marchio economico Etap, altrettanti con il marchio medio Ibis, 2 Novotel, 1 Mercure e 1 Sofitel (lusso). "Complessivamente costruiremo 10 alberghi in più rispetto ai piani precedenti" afferma Jean-Philippe Savoye, presidente Orbis/Accor, e non nasconde che questa rettifica è strettamente legata alla decisione della Uefa di affidare i Campionati di calcio europei del 2012 a Polonia e Ucraina. Ovviamente in prima linea, tra le città interessate, quelle che ospiteranno gli Euro 2012: Breslavia, Cracovia e Danzica. LKa sede Ice di Varsavia aggiunge che ulteriori 100 milioni di euro saranno destinati per la ristrutturazione e l'ammodernamento degli alberghi esistenti

TTGnews

Milano d’estate rimane «aperta per ferie»

Milano Settantasei concerti, 6 rassegne musicali, 24 spettacoli teatrali per un totale di 95 rappresentazioni, 50 proiezioni di film e 4 kermesse cinematografiche, 15 mostre dedicate ad artisti italiani e internazionali: questi i numeri della “Bella Estate di Milano”, l’iniziativa promossa dal Comune, che prevede, per chi resterà in città, un carnet fitto di eventi culturali, musicali e di intrattenimento, anche per bambini e anziani. «Quest’anno per la prima volta abbiamo impostato la programmazione estiva con il lavoro congiunto di diversi assessorati (Cultura, Turismo, Famiglia, Attività Produttive, Aree Cittadine) con un filo rosso: la qualità dell’offerta e dei servizi ai cittadini» ha dichiarato il sindaco Letizia Moratti che ha concluso «occorre sfatare lo stereotipo di una città legata solo al business e promuovere, invece, l’immagine di una città che ha un forte potenziale turistico (lo dimostra anche il fatto che dopo Roma e Venezia, Milano è la città più visitata d’Italia, con un indotto legato al turismo di due miliardi e mezzo di euro l’anno, ndr).

Per questo motivo abbiamo deciso di far conoscere le bellezze di Milano, a partire dalla porta della città: l’aeroporto di Malpensa.

In alcune sale dello scalo milanese verranno, infatti, ospitate opere d’arte». «Molte delle iniziative che proponiamo sono gratuite, affinché tutti possano fruire di queste manifestazioni. Abbiamo fatto convenzioni, poi, con molti alberghi della città per offrire, ai turisti, stanze a prezzi calmierati» ha proseguito l’assessore al turismo Massimiliano Orsatti.

«Sempre, nell’ottica di avvicinare un pubblico eterogeneo, abbiamo stabilito per gli eventi a pagamento, dei prezzi popolari, che non superassero mai i 10 euro» ha continuato, l’assessore allo sport e tempo libero, Giovanni Terzi che ha aggiunto «un’altra importante novità di questa edizione, è la distribuzione capillare degli appuntamenti su tutto il territorio milanese, periferie comprese». «Insieme ai consigli di zona, ai Cam (centri aggregativi multifunzionali) e ai Cag (centri di aggregazioni giovanili) abbiamo previsto in tutta la città corsi di ballo liscio, tornei di carte, visite guidate, concerti, laboratori di pittura, gite fuori porta. Perché, chi passa l’estate a Milano non deve sentirsi mai solo.

Per questo è importante che in ogni zona della città, giovani e anziani possano avere un punto di riferimento dove poter passare qualche ora in compagnia e allegria » ha concluso Ombretta Colli, assessore alle Aree cittadine. Il primo appuntamento è in programma è il prossimo week-end. Dal 15 al 17 giugno, Villa Litta sarà trasformata in un grande palconscenico, animato da 120 figuranti in costume d’epoca. L’occasione è la rievocazione storica della battaglia, del 1239, tra Federico II di Svevia e gli eserciti di Milano e Brescia.

Ilmeridiano

POSIZIONAMENTO NEI MOTORI DI RICERCA

Migliorare la visibilità nei motori di ricerca

Se il vostro sito ha pochi accessi probabilmente è perché non ha visibilità nei motori di ricerca. Ma come si conquistano le prime posizioni? Quali sono gli accorgimenti che bisogna avere affinché digitando certe parole chiave esca fuori il vostro sito? Vi forniamo alcune linee guida per effettuare voi stessi degli interventi in grado di migliorare la visibilità del vostro sito

Sono circa l'80% coloro che per trovare informazioni su internet utilizzano i motori di ricerca. Da ciò si può dedurre l'importanza che questi rivestono per un sito web. Ma si sa che non è importante essere nei motori di ricerca se ci troviamo dopo la terza pagina. E' necessario apparire nelle prime posizioni e soprattutto con parole chiave che abbiano rilevanza con l'attività che si svolge. Ma come si fa ad ottenere un buon posizionamento? Se siete disposti a pagare, di aziende che si occupano di posizionamento nei motori di ricerca, compresa la nostra, ne troverete un'infinità su internet. Se invece volte cimentarvi da soli in questa impresa vi forniamo alcune linee guida per interventi che potrete fare voi stessi facendo però una premessa. Ricordatevi che migliorare la visibilità di un sito serve a poco se gli utenti che ci accedono non lo trovano interessante. E' la stessa cosa che fare pubblicità ad un prodotto scadente. Può non avere alcuna importanza la qualità o la convenienza dei vostri servizi o prodotti quello che conta sul web è come si comunica e in quale modo viene recepito il vostro sito.

Primo suggerimento: nome dei file del vostro sito web

Fate un controllo dei nomi che sono stati assegnati alle pagine del vostro sito. Se cliccando sui collegamenti trovate un indirizzo tipo http://www.nomesito.it/off.htm che porta ad esempio ad una pagina di vostre offerte relative a mobili da giardino converrà rinominarla. I motori di ricerca attribuiscono al nome del file un'importanza elevata. Perciò è meglio sostituire il nome con http://www.nomesito.it/mobili_giardino.htm. E' buona norma fare una relazione tra nome della pagina e parole chiave che ritenete un vostro potenziale cliente possa digitare in un motore di ricerca per trovare siti come il vostro.

Secondo suggerimento: titolo della pagina

Un altro elemento di grande rilevanza è il nome della pagina. Questo è un meta tag nel codice html che può essere cambiato con estrema facilità anche da un profano. Spesso si trova il nome dell'azienda o peggio nessun titolo. Anche qui deve essere usato il procedimento suggerito in precedenza. Ogni pagina andrà titolata in modo diverso tenendo anche presente che la maggior parte delle interrogazioni che ricevono i motori di ricerca sono rappresentate da due o più parole. Perciò ha poco senso mettere il nome di una pagina: abbigliamento. Meglio: abbigliamento uomo o abbigliamento uomo Roma se la vostra attività è svolta in un'area circoscritta.

Terzo suggerimento: parole chiave e descrizione della pagina

Parole chiave e descrizione della pagina si trovano, anche queste, nei meta tag del codice html. Hanno un'importanza molto più bassa rispetto al nome del file o della pagina tuttavia per il tag DESCRIPTION è il caso di intervenire. Infatti come potrete verificare nella lista dei risultati nei motori di ricerca sotto il link viene riportata una breve descrizione che spesso è ripresa da questo tag. Avrete maggiori possibilità di farvi visitare se riuscirete nelle prime parole a creare la giusta dose di curiosità.

Quarto suggerimento: popolarità del sito

Ottenere una buona posizione nei motori di ricerca dipende dalla popolarità del vostro sito. Più link avete che puntano al vostro sito maggiori possibilità avrete di apparire nelle prime posizioni. Certamente chi inserisce il vostro link dovrà avere una buona popolarità sul web e pertinenza con i contenuti del vostro sito altrimenti può non servire a nulla. Da un punto di vista operativo quello che dovrete fare è la ricerca di siti con i quali fare uno scambio di visibilità creando nel vostro una pagina o più pagine dedicate ai link. Anche queste pagine dedicate ai link vi potranno far salire nel posizionamento. Più la scelta dei siti che selezionerete saranno rilevanti ma anche pertinenti alla vostra attività maggiori possibilità avrete di migliorare il vostro ranking.

Quinto suggerimento: contenuti del sito

Un sito di qualche pagina con pochi contenuti farà molta fatica ad essere visibile in un motore di ricerca. E' necessario che le pagine, almeno quelle che sono più importanti per voi, siano curate non solo per l'utente che le legge ma anche per il motore di ricerca. Per conquistarsi una buona visibilità è necessario che il testo abbia una relazione con le parole chiave e che queste vengano ripetute con un certo ingegno o valorizzate ad esempio in grassetto o con un corpo più grande senza che questo influisca sulla leggibilità della pagina e disorienti un lettore. Per chi fosse alle prime armi sembrerà tutto molto difficile e impegnativo. Tuttavia quello che vi abbiamo suggerito è abbastanza facile da implementare, bisogna solo avere pazienza e accumulare esperienza. Vi renderete conto che questo è solo l'inizio. E se non avete pazienza? Beh allora è il caso di contattarci

Lazioimprese.it

Finanziamenti alle imprese: inchiesta dell'Espresso. Spesso non viene creata occupazione.

Finanziamenti italiani alle imprese. Partiamo subito con qualche esempio concreto

Finanziamenti italiani alle imprese. Partiamo subito con qualche esempio concreto. I tanto amati spaghetti, beh, anche noi contribuiamo a prepararli. 8 milioni di euro è la cifra che lo Stato ha sborsato per un progetto di ricerca sugli spaghetti della Barilla; altri 10 milioni per un nuovo stabilimento pastaio a Foggia.

Agevolazioni per 422 milioni alla Texas Instruments, che ha aperto 3 nuovi stabilimenti ad Avezzano, Aversa e Cittaducale, successivamente rivenduti a società straniere: il 55 per cento del progetto è stato finanziato con denaro pubblico.

Getrag, multinazionale tedesca, apre in provincia di Bari incassando 100 milioni di euro. Peccato che le commesse per Fiat e General Motors siano fiacche e già dal 2005 gli operai sono in cassa integrazione. E ci sono tanti tanti altri casi molto poco produttivi…

Ciò che si deve sottolineare è il fatto che il sostegno pubblico viene indirizzato verso imprese che non creano sviluppo né occupazione. Addirittura sono 36 i miliardi di finanziamenti pubblici dal 1999 ad oggi, con un quarto di imprese industriali che ne hanno beneficiato. Ma il discorso vale anche per imprese che operano nel commercio, nell’edilizia, nel turismo.

I risultati: scarsi, scadenti. Il 60 per cento dei finanziamenti finisce in investimenti di massa, a basso impatto e insufficiente produttività, con risibili, quasi nulli, investimenti in ricerca e sviluppo. A chi servono veramente, ovvero alle imprese che perseguono l’innovazione, la crescita dimensionale o la riduzione dell’impatto ambientale, i finanziamenti invece arrivano appena. Si parla di spiccioli.

La situazione è causata senza dubbio da una giungla di leggi nazionali e regionali, con un meccanismo complesso, burocratizzato e poco chiaro: si contano addirittura 153 modi diversi per chiedere e ottenere i finanziamenti alle regioni. La truffa allo Stato è la regola e tutti ne approfittano.

Altri dati: il 40 per cento di coloro che beneficiano di finanziamenti non crea nessun posto di lavoro. Per non parlare di malcostumi accentuati in certe zone: la Campania, dal 1999 al 2005, ha ottenuto un gettito doppio della Lombardia, dieci volte superiore al Trentino, al Veneto, alla Toscana; cinque volte superiore al Lazio e alla Sardegna. Ecco le prime regioni come erogazioni totali, espresse in milioni di euro: Campania 1.012; Puglia 639; Sicilia 566; Lombardia 518; Calabria 339. L’Italia è tra i primissimi paesi in Europa per la mole di finanziamenti, ma l’industria italiana continua a zoppicare.

Luca Crivellaro Fonte: L’Espresso.

Tutti i bandi aperti per le imprese

Ecco l'elenco di alcuni bandi aperti per finanziamenti destinati alle imprese, gestiti da Sviluppo Lazio, dalle altre società del Gruppo e da altre istituzioni nazionali e locali.

- L.R. 29/96 'Imprenditoria giovanile': bando sempre aperto fino a esaurimento fondi. La Legge regionale 29/96 ha come obiettivo favorire la creazione e il rafforzamento di imprese giovanili, femminili e di lavoratori svantaggiati.

- L.R. 19/99 'Prestito d'onore': bando sempre aperto fino a esaurimento fondi. La Legge regionale 19/99, 'Prestito d'onore', ha come obiettivo favorire la creazione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile. Permette di avere supporto e assistenza nella fase di avvio dell'attività, concedendo fino a 30.000 euro di contributo-finanziamento.

- Bando Comune di Roma 'Autopromozione sociale' Legge 266/97 ex Art. 14 per zone periferiche: fino a esaurimento fondi. Concede agevolazioni finalizzate al sostegno di progetti imprenditoriali in aree di degrado urbano.

- L. 1329/65 (Sabatini): prevede incentivi alle Pmi, anche artigiane, per l'acquisizione di macchinari e impianti.

- L. 598/94 Innovazione: agevola gli investimenti delle Pmi in innovazione tecnologica, organizzativa e commerciale, tutela ambientale, sicurezza sui luoghi di lavoro.

- L.R. 2/85 Assistenza tecnico-finanziaria a favore delle Pmi del Lazio: prevede interventi finanziari nel capitale di rischio delle Pmi operanti nei settori ad alta tecnologia e/o nella cosiddetta 'nuova economia'.

- L. 240/81 - Contributi in favore di imprese artigiane: contributi in conto canoni sulle operazioni di locazione finanziaria effettuate in favore di imprese, cooperative e consorzi artigiani per l'acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e immobili.

- L. 949/52 - Finanziamenti per imprese artigiane: contributi in conto interessi alle imprese artigiane per l'ampliamento e l'ammodernamento dei locali, per l'acquisto di macchine, attrezzi e autoveicoli nuovi, per la formazione di scorte di materie prime e di prodotti finiti.

- L.R. 7/98 (art. 11) - Accesso al credito per le imprese artigiane: contributi per risanare gli ambienti di lavoro, e per controllare e abbattere le emissioni inquinanti.

- L.R. 7/98 (art. 12) - Accesso al credito per le imprese artigiane: contributi alle imprese artigiane per realizzare, acquistare, ristrutturare nuovi immobili e laboratori, e per acquistare macchinari.

- L.R. 13/02 - Contributi alle imprese artigiane per formazione e assunzione di giovani, in particolare con rapporto di apprendistato, con contratto di formazione e lavoro e a tempo indeterminato (giovani già qualificati).

- L.R. 32/97 - Interventi a favore delle attività di autoveicoli in servizio da piazza - Taxi e di noleggio con conducente: contributi per l'acquisto o il rinnovo dell'autoveicolo e per l'installazione sul veicolo di radio di servizio, allestimenti speciali, divisori per la sicurezza.

Euroimprese

Stati Uniti: il paese che non va mai in ferie

Pubblicato da Antonello Musina

Tutti al mare Per gli italiani abituati a saracinesche abbassate ed uffici deserti durante i mesi piu' caldi, questa puo essere una notizia scioccante: gli americani non vanno in ferie.

Un'indagine condotta dal Center for Economic and Policy Research e pubblicata oggi dal Christian Science Monitor , rivela che ben un americano su quattro non ha diritto ad un alcun tipo di vacanza pagata.

Per gli altri resta un periodo di "time off" di circa 15 giorni all'anno (contro i 20-30 previsti nella maggior parte dei paesi europei) che spesso comprende anche i giorni di malattia.

Ma anche quando le ferie sono tra i "benefits" concessi dal datore di lavoro, sono in pochi ad assentarsi dall'ufficio.

Tra le ragioni maggiormente citate: troppi impegni inderogabili in azienda, prezzi troppo alti per viaggiare, troppo stancante pianificare una vacanza, ferie da conservare per situazioni di emergenza e carico di lavoro troppo alto al rientro da eventuali vacanze.

The true story of two difficult guests

Jun 13, 07 | 1:59 am By Doug Kennedy

As a hospitality industry trainer, I've often said there's no such thing as difficult guests; just nice people going through rough spots in life. Here's a recent true story to demonstrate...

It was early morning; too early. Yet after only 90 minutes of sleep I awoke immediately, and as I headed down to the lobby shortly to catch the hotel van, I was grateful to have at least made it back to my home state of Florida. It had been a very long night on the road.

The day before had been a good one, and as I pulled into the rental car lot at the Wilkes-Barre/Scranton airport as the sun was setting, my mind filled with pleasant thoughts of my just-completed workshops on hospitality excellence. Upon approaching the airline counter I was so relieved to see that my flight home to Ft. Lauderdale - through Philly - was on time! While I'm always anxious to get back home, an especially important duty awaited me the next morning - I was scheduled to report promptly at 8:45am to chaperone my son's second grade class on their long-anticipated field trip to Butterfly World!

Now this would be important for any parent, but my participation was even more critical, as our school district requires that all field trips include either a male teacher, or at least one parent-volunteer who has passed a Level-Two security clearance, complete with a fingerprinting and a background check. So not only was I wanting to come through for my own son, but also for the seven teachers and 140-plus second graders who were counting on me, since I am currently the only male parent-volunteer with the necessary credentials and able to fulfill the credentials required for compliance.

Things were still going well as I settled into a spot at the snack bar just outside of the security gate. After ordering, I called my son Adam at his mom's house and reminded him that Daddy would be there when it was time to board that bus the next morning; he sounded thrilled! It was all downhill from there. Not seconds after hanging up and re-checking the monitor, I noticed that my departure had been moved back by one hour. Knowing there was to be snow and freezing rain moving into Philly, I checked my connection time but then breathed a sigh of relief in that I would still have 55 minutes to change planes.

Later, I finished my beer and headed through security. Waiting at the gate, I called my wife and told her I'd still be home on time, but while we were talking the flight was pushed back another 15 minutes. Although the gate agent assured me that I would still make it, I opted to empower myself and went online to USAirways.com.

One good thing about living in Florida is that it is served by three major airports, including Miami and West Palm along with Ft. Lauderdale, and even Naples is an option at only a 90 minute drive. In checking though I soon found that all of these flights were running on time out of Philly, so if my connection didn't' leave soon I'd miss them all.

As my posted departure pushed back another 15 minutes, it was clear I would miss connecting to any of the South Florida flights. Desperate, my mind searched for alternatives, such as taking a morning flight home from Philly, but that would get me to the school four hours too late. Finally, remembering that Southwest Airlines provided almost hourly service morning service from Orlando, I found a connection there that was delayed by 90 minutes! It took some convincing back at the desk, plus a little pleading, and I was just about to downright beg when the USAirways agent agreed to rebook me on that flight.

Readers will be spared the monotony of my airport wait, and it will suffice to stay that although I made my connection in Philly, I finally touched down in Orlando about 2:30am, six hours and fifteen minutes before I was due at the school, which was a four hour drive or a one hour flight out of reach. Having booked a room at a very reputable hotel nearby, I at least managed to grab 90 minutes of sleep, a shower, and a fresh shave, and was ready to present myself on time as a fairly respectable parent-volunteer.

We are now back to the beginning of my story, and I was filled with increased optimism of making this field trip against all odds as I headed down to the lobby to catch the hotel van that morning. I'd booked a 6:55am departure, and if it was on time I'd be landing just after 8am, and since I was carrying on bags, if traffic cooperated I'd have exactly enough time to report for duty as scheduled at 8:45am.

That's when I passed by the TV in the lobby bar, where the CNN newscaster was talking about the current tornado warning in Central Florida, and breaking headline news about a series of deadly tornados that had struck moments before just 20 miles away from where I stood. Yet for me it was not the fear of deadly twisters that caused my anxiety at that moment; but rather the fear of more delays causing me to disappoint my Adam and his classmates and teachers. One can imagine that all of this caused me more than a little anxiety when I boarded the airport courtesy van, so I was glad to see it wasn't busy and we wouldn't have to stop at many concourses since the other two passengers were flight attendants.

Having myself driven the hotel airport courtesy van as one of my first jobs nearly two decades earlier for this same hotel chain I was staying with, upon boarding I was a bit surprised to find the driver had left the radio blasting. I was also a bit surprised when one of the flight attendants moved towards the empty driver's seat and turned the radio off, saying to her seatmate and I "It's way too early for that." While this did seem a bit aggressive, I have to admit that I too was enjoying the silence she restored, while I contemplated the thunderstorm's storm's track and how it might impact my flight. After several minutes the driver returned without a word or greeting, and we collectively began our silent, peaceful journey to the airport.

Right about the time I felt my optimism returning the driver turned the radio back on to the same radio station, just as loud as before, jarring me back to the reality of the lightening out the window. At this point the same flight attendant piped-up in a firm but polite tone and said "If you don't mind, it's a little too early for that right now." Now I am a fan of all music genres and admit myself enjoying listening to that same station occasionally when I'm in Orlando, I have to say I agreed my fellow hotel guest at this moment in time.

Right as I'm thinking all of this the young man turned the volume down only slightly, so I was not surprised when the same guest spoke up again saying "If you don't mind we'd really prefer to have it off." To my amazement, the driver responded by saying, "Hmm, well I see we got up on the wrong side of the bed this morning, didn't we?" turning the volume down slightly further.

Usually, I try to mind my own business on the road and to avoid confrontations at any cost, but in this case I felt compelled to say "I believe the lady asked for the radio to be off right now." This comment ended further dialogue with the driver, who complied with our request, and whom I'm sure spent the rest of that airport run thinking about the two difficult, cranky guests he'd ended up with in the van this morning.

But my remarks also broke the ice with that flight attendant, who I'm sure appreciated me sticking up for her. She asked where I was departing to and I reciprocated by politely asking what flights she was working that day.

As we drove on through the rain as I listened she explained how she was working an international flight and had just found out hours before her mother had passed away unexpectedly. As an only child, she added, it fell on her to make all the arrangements for this unplanned and unexpected funeral, and that she first had to get back home to London to pick up some documents and then had to make it to Sidney, Australia, hopefully within the same calendar day.

After my van-mate's comment, all of my worries and anxieties were lifted. Funny also that about then the lightening stopped, the rain slowed and before long I was through security and onboard my flight home to Ft. Lauderdale, which thankfully took off on time despite the tornado warning.

Not long after, having landed on time without a minute to spare, I found myself walking up to the school entrance at the exact moment that three yellow school buses pulled up to collect our second graders. There was my Adam breaking ranks from his class line and running towards me for his usual bear hug, which I knew by then to brace myself for. Yet even as our fun-filled day progressed, I couldn't help but thinking back to that other "cranky" guest I'd met that morning on the hotel van, and hoping that she, too, would be hugging someone from her family very, very soon.

I wondered also about that van driver, and what his thoughts might have been about his two seemingly "cranky" guests, who really just wanted to ride to the airport in quiet contemplation in the early morning rain.

E-hoteliers

Dio ha creato l'uomo, e non trovandolo sufficientemente solo, gli ha dato una compagna per fargli sentire di più la solitudine.

Paul Valery

Un uomo sano di mente è uno che tiene sotto chiave il pazzo interiore.

Paul Valery

La politica è l'arte di impedire alla gente di occuparsi delle questioni che la riguardano. ( i nostri politici sono dei campioni. Ndr)

Paul Valery

Nessun commento: