La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 22-23 giugno 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Iberostar, quinta apertura in Bulgaria
Il Nessebar Palace, 5 stelle
Iberostar apre il suo quinto hotel in Bulgaria: si tratta del Nessebar Palace, 5 stelle, nella località di Ravda. Il complesso dispone di 335 camere, tra cui junior suite e suite lusso, oltre a spa e centro fitness. A disposizione anche sale riunioni.
Starwood, progetti di espansione in Africa
Tre aperture nel 2007, quattro previste nei prossimi due anni
L'espansione in Africa è uno degli obiettivi del gruppo Starwood. Quest'anno sono tre le aperture in programma: in Gambia, lo Sheraton Gambia, che ha aperto in maggio, in Egitto Le Meridien Dahab Resort, che aprirà ad agosto, e in Nigeria Le Meridien Ibom Golf Resort, che sarà inaugurato in ottobre.
Il Gruppo prevede di aprire altre quattro strutture in Africa nei prossimi due anni.
Nuovo general manager per l’Holiday Inn Verona - Congress Centre
La carica è stata assunta da Cinzia Belingheri
E’ effettiva dalla fine di aprile la nomina di Cinzia Belingheri in qualità di General Manager dell’Holiday Inn Verona - Congress Centre. Cinzia Belingheri coordina uno staff di 21 persone interne all’hotel per offrire un servizio sempre efficiente e di qualità, sia che si tratti di ospitalità, sia che si tratti di ambito congressuale.
“Abbiamo come obiettivo il continuo miglioramento e l’implementazione del servizio offerto. Il nostro focus si concentra sulla soddisfazione e sulla fidelizzazione del cliente. La nostra formazione mira soprattutto ad offrire una sempre maggiore puntualità di risposta”.
GVbusiness
La Spagna verso il raddoppio dell’offerta rurale
Il comparto deve confrontarsi con forte stagionalità e differenze tra le varie regioni
Nei prossimi cinque anni la Spagna raddoppierà la propria offerta di turismo rurale arrivando a 20mila strutture. Sarà dunque necessario investire per diversificare il prodotto, commentano da Top Rural, società specializzata nella promozione di questo segmento. Secondo quanto riporta la stampa locale, L’occupazione media delle 11mila strutture attualmente attive arriva al 25%, concentrando il 48,9% dei pernottamenti nei mesi da giugno a settembre, oltre a Pasqua e ad alcuni Ponti. Tra le difficoltà principali del settore sono state individuate la forte stagionalità e la frammentazione del mercato, anche con regolamentazioni differenti tra le varie regioni e comunità autonome. Ad esempio, l’Associazione nazionale del turismo rurale, Asetur, raggruppa solo il 41% del totale delle strutture.
Federconsumatori Piemonte e le insidie del "tutto compreso"
"Pacchetti turistici sul web: suggerimenti per operatori": è il titolo della pubblicazione curata da Federconsumatori Piemonte, frutto della ricerca condotta negli ultimi due anni in collaborazione con il Cesdi e con due associzioni di categoria, spagnola e lituana. La ricerca è stata effettuata su 30 siti internet, italiani e stranieri, per verificare la correttezza delle informazioni e smascherare le trappole che si nascondono dietro la formula del pacchetto tutto compreso: "Internet è un vero e proprio labirinto per le offerte turistiche - spiega Giovanni Dei Guidici, presidente di Federconsumatori Piemonte -. Con questo lavoro abbiamo cercato di fare chiarezza sui dubbi che tormentano il consumatore dal primo contatto con l'agenzia alla chiusura del contratto"
Sextantio premiato a Stoccolma per il recupero dei borghi
Sextantio vince il premio Europa Nostra per la conservazione del patrimonio culturale: la società privata, specializzata nel recupero di antichi borghi riconvertiti in alberghi, è stata premiata a Stoccolma per "aver salvato un villaggio fortificato medievale dell'entroterra abruzzese, che era stato del tutto abbandonato. Grazie alla sua riabilitazione e conversione ad attività alberghiera in senso ampio, questo importante retaggio dell'architettura rurale è stato completamente restaurato permettendo anche di far rivivere mestieri e tradizioni locali". A Santo Stefano il 40% degli ospiti arriva dall'estero: 50% Usa, 10%Canada, 25% UK e 15% altri Paesi europei
La Campania sigla accordi con i tour operator cinesi
Accordo a Pechino tra Regione Campania e Uts Travelusion, uno dei 10 principali tour operator cinesi. L'assessore al Turismo, Marco Di Lello, e Feng Bing, general manager di Uts, hanno messo a punto una campagna di comarketing sui principali mezzi di comunicazione per raddoppiare l'incoming verso la Regione, focalizzandolo su diverse mete, in particolare i siti Unesco presenti sul territorio. A Pechino, poi, Di Lello ha anche incontrato altri 45 tour operator e giornalisti cinesi in un workshop nel quale ha portato il meglio dell'offerta turistica regionale. "Un incontro positivo - commenta - di cui vedremo i primi risultati già nel 2008"
In provincia di Torino diffusione sempre più capillare sul territorio dei bed & breakfast, ai quali l'assessorato provinciale al Turismo e Sport ha dedicato un marchio di qualità che certifica gli standard di accoglienza e qualità dell'ambiente. "La Provincia di Torino - ha sottolineato l'assessore al Turismo e allo Sport, Patrizia Bugnano - ritiene che il b&b costituisca una delle possibili risposte al problema della scarsità di strutture ricettive. Le recenti Olimpiadi hanno avuto come ricaduta un aumento della domanda turistica legata alla fruizione di risorse di qualità, e il pernottamento in bed & breakfast si sposa perfettamente con questa nuova domanda di soggiorni turistici". In Provincia di Torino le strutture di questo tipo sono attualmente 272
Buy Lazio: molti t.o. incoming al seminario sul futuro workshop
Si è svolto a Roma, nella sede della Camera di Commercio, un training day per mettere a frutto nel migliore dei modi la partecipazione dei sellers al Buy Lazio 2007, che si svolgerà dal 13 al 16 settembre e avrà come mercato di riferimento l'Europa. Durante il seminario i relatori, tra cui il coordinatore del Buy Lazio Vincenzo Peparello e il professore della Luiss, Antonino Percario, hanno illustrato i profili dei mercati invitati tracciando uno studio di marketing dettagliato sui 70 buyers presenti a questa edizione per ottimizzare gli appuntamenti con gli espositori
Il gruppo Villa d'Este vede nuovi business nel Mezzogiorno
Primi 5 mesi in crescita per il gruppo Villa d'Este Spa, società di cui fanno parte il 5 stelle Villa La Massa di Candeli (Firenze), il 5 stelle Grand Hotel Villa d'Este di Cernobbio (Como) e i due 4 stelle Barchetta Excelsior e Palace Hotels, entrambi in Como città. "Stiamo approfittando del trend positivo del settore - ha rivelato l'a.d. del gruppo Jean-Marc Droulers -. La crescita è pari al 10% in più rispetto all'anno scorso. Contiamo di raggiungere l'obiettivo di un Ros (Return on sales) del 26-27%". Il gruppo alberghiero vede nuovi orizzonti di business nel Sud Italia: "La Puglia come la Sicilia possono essere in un futuro sede di qualche nostra struttura"
TTInews
NEL LUSSO IL LEADER È STARWOOD
Starwood hotels & resorts worldwide prevede di aprire più di 80 nuovi alberghi nel corso del 2007. Una cifra che rappresenta circa il doppio del numero di hotel inaugurati dalla stessa società lo scorso anno. Il gruppo ha attualmente in cantiere circa 420 alberghi in tutto il mondo per un totale di oltre 100 mila camere. L’espansione riguarda tutti i nove brand Starwood e, secondo la società di consulenza americana Smith travel research, ha permesso al gruppo di diventare il leader mondiale nel segmento upscale e lusso. Sempre secondo Smith travel research, Starwood avrebbe in corso di realizzazione il 38% di tutti gli hotel e le camere dell’industria alberghiera internazionale.
I MANAGER ITALIANI SONO COME QUELLI CINESI?
Lavorano di sabato, persino di domenica, rispondono al telefono e alle mail anche quando sono in vacanza, non si ammalano mai e se proprio sono costretti a non andare in ufficio lavorano lo stesso. Unico momento di pausa: il Natale. È il quadro dei manager italiani emerso da un’indagine condotta su un campione selezionato di 109 direttori del personale di aziende medio-grandi dall’Associazione direttori risorse umane (Gidp/Hrda). Lo studio sottolinea come il 79,82% dei manager del Belpaese lavori in media dalle nove alle 11 ore al giorno, un dato paragonabile a quello dei colleghi indiani, cinesi e giapponesi. La differenza consiste nel fatto che gli italiani non sono obbligati a farlo per contratto, ma si comportano in questo modo di propria volontà. A motivarli, la mole di lavoro (per il 62,39%), il piacere di svolgere la propria professione (36,7%) oppure la tendenza a identificarsi con l’azienda (24,77%). Anche in famiglia tale impegno è generalmente apprezzato: solo il 36,7% dei manager intervistati ammette qualche lamentela da parte del proprio partner per l’eccessivo lavoro. Sostanzialmente questa categoria di grandi e impegnati lavoratori è fiera del proprio impegno e pensa di poter rappresentare un esempio per i propri figli. Almeno, così afferma il 71,56% degli intervistati. Tuttavia, sono quasi tutti coscienti (l'87,16%) che all'estero si lavora di meno e si superano sì le otto ore, ma non di molto, come accade negli Stati Uniti (8 ore e 50 minuti), in Francia (8 ore e 30 minuti), in Inghilterra (8 ore e 26 minuti) e in Germania (8 ore e 13 minuti): merito di una migliore ottimizzazione dei tempi secondo la maggior parte dei manager italiani delle risorse umane.
Jobintourismnews
Ricci Picciloni nuovo direttore sviluppo business in HotelRez
É stato affidato ad Alberto Ricci Picciloni il ruolo di director of business development in HotelRez. Opererà a Madrid per il posizionamento sul mercato spagnolo di HotelRez e i suoi tre brand: Simply Hotels (soluzione di rappresentanza suddivisa a sua volta in due livelli base di adesione: Simply Connect e Simply Fabulous), Elegant Hotel Collection e Tiffany Hotel Collection. Il ruolo di Alberto Ricci Picciloni in HotelRez sarà innanzitutto quello di sviluppare il portfolio affiliando nuovi alberghi nei diversi brand, nonché di prendere accordi preferenziali con agenzie di viaggi, ditte, portali internet; inoltre ai partner affiliati offrirà servizi mirati ad incrementare il loro revenue ed abbattere i costi attraverso consulenze marketing, vendite, tecnologia, revenue management, posizionamento nei motori di ricerca e altri
Un nuovo hotel di lusso ad Amsterdam
E’ il Grand Hotel Amrâth, entrato a far parte dei Worldhotels
E’ un monumento storico nazionale costruito nel 1913 ed aperto nel 1916 come palazzo della marina che, a metà luglio di questo anno, diventerà un lussuoso hotel a 5 stelle.
L’interno mantiene la sua originale bellezza e combina la grandezza del passato con il comfort dei nostri giorni. Dispone in totale di 163 stanze, di cui 137 deluxe e 26 suite, ristorante, bar, varie sale conferenze ed una piscina con fitness room e sauna annessi. E’ ubicato nel cuore della città, a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche e dalla Stazione Centrale. Il Grand Hotel Amrâth è entrato a far parte dei Worldhotels, di cui fanno parte 330 alberghi europei
Al Corinthia Grand Hotel Royal il ‘Five Star Diamond Award’
La struttura, 5 stelle, è situata a Budapest Il Corinthia Grand Hotel Royal di Budapest è l’hotel premiato con il “Five Star Diamond Award” edizione 2007. Il premio è stato consegnato ad Adrian Ellis, general manager del 5 stelle, da Vittorio G. Gai, presidente dell’American Academy of Hospitality Sciences, nel corso di una cerimonia tenutasi nel salone da ballo dell’hotel magiaro. Il premio è un riconoscimento per gli hotel che offrono un servizio di lusso e che dimostrano un impegno superiore nella soddisfazione del cliente e nell’ospitalità. GVupdate
Liguria: da regione stop agli alberghi trasformati in seconde case
Genova, 22 giu. - (Adnkronos) - Stop della Regione Liguria agli alberghi trasformati in seconde case. La giunta regionale ha approvato oggi il testo definitivo del disegno di legge per la salvaguardia, la valorizzazione e il potenziamento delle strutture alberghiere, che sara' poi votato dal consiglio. Il provvedimento prevede che gli alberghi esistenti siano censiti e abbiano un vincolo di destinazione d'uso ricettivo permanente. Entro un anno dall'entrata in vigore del provvedimento, i Comuni dovranno effettuare una ricognizione sul patrimonio alberghiero esistente.
(INT) *Best Western cresce: due nuovi alberghi in Veneto
Il Velino - 22-6-2007
, 22 giu (Velino) - Il Veneto è sempre più targato Best Western con l''ingresso di due nuovi alberghi: Best Western hotel Olimpia a Venezia e Best Western hotel Soave a San Bonifacio (Verona).
Are Hoteliers checking out of the boardroom?
Jun 22, 07 |
By Lorenza Alessie, Associate Director of HVS Executive search in
If we look at today’s most important public hotel companies, we see three main profiles of CEO – Marketing experts, Finance experts and an increasingly rare breed, Hoteliers.
David Michels, former CEO of Hilton Hotels, was probably one of the last traditional hoteliers to sit in the driver’s seat of one of the most important public hotel chains. Another who jumps to mind is Kurt Ritter, who recently took Rezidor public. However, they are the exception since the hot seat of the boardroom has most often been filled by executives with a finance background. Matthew Hart, who will replace Stephen Bollanbach as CEO of Hilton Hotels Corporation as of January 2008 used to be the former CFO of Hilton Hotels Corporation. The two most likely candidates to succeed Bill Marriott as CEO of Marriott International, Bill Shaw and Arne Sornenson, are former and current CFOs.
On the other hand, it seems that in some companies these financial profiles no longer have the complete set of business skills required to lead in today’s business environment. Over the last two to three years, there has been a tendency for some of the largest public hotel companies to recruit marketing experts as they have pursued a “property-light” strategy by either separating the owning and management companies or by selling off their bricks and mortar. With this asset-light approach they sought executives who were experts in marketing and brand building. This was reflected in the high-profile appointments of the “Three Marketeers”: Andrew Cosslett, Ian Carter and Steve Heyer. Andrew Cosslett, former President EMEA Cadbury-Schweppes replaced Richard North as CEO of IHG. Once IHG sold off most of its assets, Cosslett brought the brand development expertise to grow global brands in a managed and franchised hotel system. Ian Carter, formerly European President of Black & Decker replaced David Michels as CEO of Hilton International. Steve Heyer, former President and COO of Coca Cola, replaced Barry Sternlicht as CEO of Starwood.
So how well has this new breed of CEOs performed in leading the change in strategy of these companies? It has been a couple of golden years for most businesses, but if we compare how these companies have performed with the overall hotel industry average, they have done pretty well to say the least.
E-hoteliers
Figlio mio, osserva il comando di tuo padre, non disprezzare l'insegnamento di tua madre
Salomone
Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo può spendere.
Teofrasto
Nessun commento:
Posta un commento