Pubblicato da Mariano Paesani

mercoledì 6 giugno 2007

Rassegna stampa 06 giugno 2007

Hilton si espande in Russia, Uk e Caraibi
Previste quasi cinquanta aperture entro il 2012


Piani di espansione internazionali per Hilton: la catena progetta infatti nuove aperture tra Russia, Gran Bretagna e Caraibi entro il 2012. Insieme con Caribbean Property Group dovrebbe aprire 15 alberghi, mentre in Russia altrettanti dovrebbero essere gli hotel in collaborazione con London & Regional Property. Infine, altri hotel sono attesi in Uk e Irlanda con Shiva Hotels.

Confturismo apre a Bruxelles uno ‘sportello turismo’
Avrà sede negli uffici di Confcommercio International siti a Bruxelles in Avenue Marnix


Confturismo apre a Bruxelles uno ‘sportello turismo’, un avvenimento importante “non solo per le categorie che rappresentiamo, ma anche e soprattutto per il turismo italiano, che avrà in sede di Parlamento europeo un importante avamposto”, sottolinea Bernabò Bocca, presidente Confturismo-Confcommercio.
“L’Italia turistica - ha detto Bocca - dovrà avere sempre più voce in capitolo anche qui a Bruxelles e riuscire ad ottenere risultati quali una riorganizzazione ed una riarmonizzazione delle rilevazioni statistiche dei Paesi dell’Ue, che al momento risultano alquanto disomogenee a danno dell’Italia, nonché la definizione di progetti per la riqualificazione delle imprese turistiche”.
Lo sportello avrà sede negli uffici di Confcommercio International siti a Bruxelles in Avenue Marnix.

Map, una nuova fiera del turismo a Parigi
Nata dall'unione del Smt e del Mit International

E' stato presentato ufficialmente il nuovo salone del turismo di Parigi, il map, Monde à Paris, nato dall'unione del Salon mondiale du tourisme e del Mit International.
La manifestazione si svolgerà nella capitale francese dal 13 al 17 marzo prossimi, con le giornate del 13 e del 14 riservate agli operatori, e conta di accogliere 115mila visitatori, di cui 15mila professionisti del settore.

Federturismo Sicilia, nuovo presidente della sezione turismo
E' l’imprenditore alberghiero Vicio Sole

L’imprenditore alberghiero Vicio Sole è il nuovo presidente della Sezione regionale Turismo di Federturismo-Confindustria Sicilia. Lo ha eletto a Palermo il Consiglio della Sezione regionale Turismo. Vicio Sole è presidente del gruppo “GHS”, che controlla il Grand Hotel Selinunte e che sta ristrutturando l’immobile che ospiterà il Grand Hotel Garibaldi in Piazza Politeama a Palermo, e fa parte della “F. Ponte spa” che controlla l’Astoria Palace Hotel a Palermo.

GVupdate


"Scalata made in Italy"


Sul TTG n.48 in distribuzione un report sulla classifica dei tour operator più importanti in Europa, che vede la scalata di dieci t.o. italiani. Se la consueta graduatoria del periodico tedesco Fvw pone sempre in testa il colosso Tui, seguito da Thomas Cook e da MyTravel (che sale sul podio), le aziende italiane ottengono crescite consistenti nel 2006. Quasi tutti i t.o di casa nostra, infatti, possono fregiarsi di un segno positivo davanti alla cifra che indica la variazione del fatturato rispetto allo scorso esercizio. Ma lo scenario è destinato a cambiare radicalmente: con il processo di consolidamento tra aziende in corso saranno i nascenti colossi a contendersi il Vecchio Continente

Air France introduce nuove funzioni sul sito web italiano


Sul sito web di Air France Italia www.airfrance.it sono disponibili i nuovi servizi 'prenotazione in attesa di pagamento' e 'itinerari complessi'. Il primo consente, una volta effettuata la prenotazione di un volo, di confermare l'acquisto in un arco di 24 ore. "Questo servizio - spiega Air France - è stato pensato per andare incontro alle esigenze di chi necessita di un certo lasso di tempo per organizzare il proprio viaggio, prenotare l'albergo, o ha semplicemente bisogno di rifletterci su". L'altro servizio offre, invece, la possibilità di acquistare voli anche per itinerari più complessi, con voli di partenza e di ritorno con destinazioni diverse

La Iata rimanda di cinque mesi la fine del ticket cartaceo


La Iata ha posticipato sino al maggio 2008 la 'fine' del biglietto cartaceo per l'aviazione civile, spostando di cinque mesi la deadline precedentemente prevista per fine 2007. In alcune zone, infatti, non si sarebbe potuto raggiungere il 100% di biglietti elettronici per il 31 dicembre 2007. Nel Medioriente, ad esempio, si stima un 89% di e-ticket a fine anno

Domina Hotels: in arrivo nuovi alberghi e il brand Prestige


Riprende a crescere il braccio alberghiero del Gruppo Domina, ridenominato di recente Domina Hotel Group, che ha visto un rinnovamento della struttura guidata dal direttore generale Massimo Galli. "Nei prossimi 18 mesi abbiamo sei aperture in arrivo: a Novate un hotel di 200 camere, a Rotterdam, a Budapest, ad Aqaba, nel Bahrein e a San Pietroburgo. Queste due ultime strutture saranno inserite nel nostro nuovo brand upscale 'Prestige' che conta già il Coral Bay di Sharm che si arricchirà quest'anno di 80 camere". Uno sviluppo che punta a 60 milioni di euro di fatturato per quest'anno. "L'obiettivo - aggiunge Galli - è arrivare in cinque anni ad avere un'ottantina di alberghi"


Via libera dei cda al progetto di fusione per Grande Jolly


I cda di Jolly Hotels e Grande Jolly hanno approvato il progetto relativo alla fusione per incorporazione di Jolly Hotels in Grande Jolly, tramite la trasformazione di quest'ultima in società per azioni. "La fusione - spiega una nota - si inserisce nel più ampio progetto finalizzato alla creazione di un polo alberghiero radicato sul territorio italiano, con la concentrazione delle azioni Jolly Hotels detenute da Nh Italia, Joker Partecipazioni ed Intesa Sanpaolo in Grande Jolly"

TTGnews


Operativo da due mesi il Domina Roma Capannelle
Un 60% di occupazione nel primo mese di attività

E' operativo da un paio di mesi il Domina Roma Capannelle, 4 stelle superior con 252 camere e un centro congressi composto da 6 sale in grado di accogliere fino a 500 persone. "Nel primo mese di attività - dichiara il direttore Georges Midleje - abbiamo registrato un tasso di occupazione del 60%. La location garantisce un ottimo mix di clientela tra business e leisure".

Un nuovo hotel debutta a Roma
E' l'Aran Mantegna, 323 camere e centro congressi

Ha aperto le sue porte agli ospiti a fine maggio un nuovo albergo a Roma: l’Aran Mantegna. La costruzione di acciaio e vetro si trova nel quartiere residenziale che lo ospita in Via Mantegna. General Manager è Luciano Bucchi.
L’Aran Mantenga dispone di 323 camere, junior suites e suites. Il Centro Congressi, articolato in due piani e completamente illuminato da luce naturale, è raggiungibile dal piazzale dell’albergo con due ascensori di cristallo e dispone di 18 sale con un team dedicato all’organizzazione di riunioni, convegni, manifestazioni ed eventi con una capacità totale di 1.000 persone. La Sala Auditorium può contenere fino a 500 persone a platea.
Sotto l’edificio si trovano due piani di garage. In fase di costruzione un fitness center con una grande piscina interna, illuminata a giorno, palestra, beauty center, sauna e personal trainer. I grandi e piccoli eventi riceveranno le attenzioni di grandi chef per una ristorazione che si offrirà fino a 1.000 persone.

GVnostop

TURISMO: UNIONCAMERE, CON BUY LAZIO TUSCIA INCONTRA DOMANDA INTERNAZIONALE
Roma, 6 giu. - (Adnkronos) - La stagione turistica sta entrando nel vivo ma gli operatori turistici gia' si stanno muovendo per promuovere i pacchetti turistici del prossimo anno. Tra i vari appuntamenti spicca la decima edizione del Workshop turistico Buy Lazio, in programma dal 13 al 16 settembre 2007, nella suggestiva cornice del Tempio di Adriano, a Roma. Quest'anno la vetrina turistica, organizzata da Unioncamere Lazio, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Regione Lazio, l'Enit, l'Alitalia, le Camere di Commercio del Lazio, le Apt e le Associazioni di categoria del turismo, offrira' l'opportunita' di entrare in contatto con oltre 70 buyer europei.

TURISMO: EUGENIO MAGNANI DELL'ENIT PREMIATO A NEW YORK
New York. 5 giu. (Adnkronos) - Il Direttore Generale dell'ENIT-Agenzia, Eugenio Magnani ha ricevuto a New York, dall'Italy-America Chamber of Commerce, il premio annuale ''Business and Culture Award'', per il suo contributo al miglioramento dei rapporti tra Italia e Stati Uniti. Secondo Magnani, ''l'America sogna di viaggiare in Italia. Lo disse anche l'ex-Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton che l'Italia e' la destinazione europea scelta da chi vuole sognare ed essere felice.''


ESTATE: FEDERCONSUMATORI, MIGLIORA QUALITA' MA SALGONO PREZZI
ROMA - Migliora la qualità delle strutture ricettive italiane ma aumentano anche i prezzi: è questa la conclusione a cui giunge la seconda indagine sui prezzi rilevati nei siti web degli alberghi e delle strutture turistiche nelle località balneari, relativamente alla stagione estiva 2007, presentata oggi da Federconsumatori.

Lo studio, condotto su 1.535 alberghi a 2,3,4 stelle (lo scorso anno il campione era costituito da 924 strutture), e relativo alla settimana 11-18 agosto 2007, mostra un aumento dei prezzi pari al +7,6%, con una crescita più accentuata al sud Italia e nelle isole (+10,6%) rispetto al centro Italia (+5,5%) e al nord (+3,1%). Più contenuti gli aumenti dei prezzi nei campeggi: per il pernottamento di un adulto l'aumento medio del prezzo è del 3,2%, per un posto tenda, di almeno tre persone, è del 2,1%, per l'affitto di una piazzola per il camper è del 2,5%. Lo studio prende anche in considerazione l'ospitalità nelle abitazioni destinate a vacanza e stima in 801 euro il prezzo medio settimanale per la locazione di un alloggio monolocale-bilocale dotato di 3-4 posti letto sempre nella settimana di ferragosto. "Il rapporto evidenzia luci ed ombre", ha osservato il presidente nazionale di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, secondo il quale "il miglioramento della qualità non giustifica l'aumento dei prezzi, reso ancora più incisivo, per gli stranieri, dall'euro forte. Tutto questo non fa bene al turismo italiano". Federconsumatori ha annunciato per l'anno prossimo una ricerca sui prezzi delle strutture dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Un itinerario culturale sulle tracce della storia che include anche Rieti e Fara Sabina

Già itinerari quali il Cammino di Santiago, la Via Francigena, Il Cammino di Francesco hanno affascinato centinaia di turisti. A questi famosi e frequentati percorsi si aggiunge ora La Via Carolingia, presentata ufficialmente a Mantova nei giorni scorsi, e che include nel tracciato anche il comune di Rieti e quello di Fara Sabina (il viaggio si compone di 25 tappe e tocca, oltre al territorio della provincia reatina, grandi capitali Europee e centri minori, attraverso città di indescrivibile bellezza quali Magonza, Paderborn, Coblenza, Strasburgo, Tours, Basilea, Lugano, Bergamo, Bondeno, Mantova, Ravenna, Pesaro, Assisi, Spoleto, Nocera Umbra, Farfa, Roma). La Via Carolingia, che ha ottenuto l’ufficialità da parte del Consiglio d’Europa, ripercorre le tappe del viaggio che Carlo Magno, re dei Franchi, intraprese da Aquisgrana a Roma per essere incoronato, da Papa Leone III, Imperatore del Sacro Romano Impero (nella notte di Natale dell'800) e mira a valorizzare sotto il profilo culturale, turistico ed economico l’intero tragitto. Alla prima riunione del tavolo tecnico hanno partecipato Tersilio Leggio, presidente dell'Associazione Via Carolingia (con l’obiettivo di coordinare il progetto in modo organico), che ha illustrato le azioni e le attività del progetto nell’arco del 2007, il Dipartimento per i beni culturali e paesaggistici, l'Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Rieti insieme a Comuni Italiani e stranieri situati lungo il percorso storico della Via Carolingia. Nei prossimi mesi sono previsti altri incontri per promuovere il percorso carolingio come itinerario culturale che, creando un collegamento ideale fra i Comuni Italiani, Svizzeri, Belgi, francesi e Tedeschi che si trovano lungo il tracciato, ne valorizzi gli aspetti turistici oltre a quelli di rilevante patrimonio culturale e paesaggistico. L’inziativa e il programma definitivo sarà visibile sul sito web multilingue www.viacarolingia.it,

fidest.net


Nella prossima guerra, i sopravvissuti invidieranno i morti.
Nikita Kruscev

Compagni! Dobbiamo abolire il culto dell'individualismo in modo decisivo, una volta per tutte.
Nikita Kruscev

Quando spelli i tuoi clienti, fai in modo di lasciare loro un po' di pelle, in modo che si sviluppi, così potrai toglierla di nuovo.
Nikita Kruscev

Nessun commento: