Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 7 giugno 2007

Rassegna stampa 07 giugno 2007


La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 07 giugno 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)



Giuseppe Roscioli è stato rieletto presidente di Federalberghi Roma
Per il quadriennio 2007-2011


Giuseppe Roscioli è stato rieletto presidente di Federalberghi Roma per il quadriennio 2007-2011 con il voto unanime dell'assemblea degli albergatori romani. Roscioli, 45 anni, albergatore di terza generazione e contitolare dei Roscioli Hotels, ricopre dal 2001 la carica di presidente di Federalberghi Roma. Fa inoltre parte della Giunta Esecutiva di Federalberghi nazionale, della Camera di Commercio di Roma e dell’Ente Bilaterale del Turismo.


My Hotels, sette le strutture di prossima apertura
Tra gli obiettivi della catena l'ingresso in Borsa: global coordinator sarà Unipol Merchant


Ad un solo anno dalla nascita My Hotels conta già 21 strutture in Italia e all’estero di cui 14 operative e sette di prossima apertura.
In questi mesi la compagnia ha effettuato investimenti per oltre 100 milioni di euro, per un giro d'affari che prevede il raggiungimento di circa 30 milioni di euro nel 2008, con l'obiettivo di raddoppiare il numero di camere.
Il fatturato del 2006 è stato di 8 milioni di euro con una percentuale di occupazione pari al 55% (dati basati su 9 alberghi di cui 4 operativi dal mese di giugno 2006); nel 2007 è previsto un fatturato di 15 milioni di euro ed una occupazione media del 63%.
La sede del gruppo Parma e l’obiettivo è quello di far diventare My Hotels una grande catena alberghiera internazionale ed essere in tempi brevi quotati in Borsa: global coordinator sarà Unipol Merchant.
Un'intervista all'amministratore delegato Vincenzo Presti è pubblicata sul numero in distribuzione di Guida Viaggi, il 1144 del 4 giugno 2007.

Fiavet: si apre a Porto la 45ma Assemblea Generale
Due nuovi collegamenti sulla città lusitana nei prossimi mesi


Si è aperta ufficialmente stamane la 45ma Assemblea Generale di Fiavet a Porto, in Portogallo. Ricordando i positivi dati di traffico degli italiani in Portogallo nel 2006 (215mila i viaggiatori, 2 mln i pernottamenti) il presidente Giuseppe Cassarà ha ribadito l'intento dell'associazione di creare sinergie a livello europeo e mondiale con le organizzazioni consorelle, sottolinenado il tema del congresso: "La Fiavet per le garanzie nello sviluppo del turismo", dove garanzie sta per "regole chiare e condivise e uguali per tutti, se possibile almeno all'interno dell'Unione Europea" e della centralità del rapporto qualità-prezzo, "nella convinzione che l'interesse del consumatore coincida con quello dell'operatore". Nel corso della cerimonia inaugurale sono stati annuniciati due nuovi collegamenti sulla città lusitana, uno targato Tap, da Roma e al via in autunno, e uno da Milano (Bergamo Orio al Serio) targato Ryanair, che decollerà a dicembre.

Per Hotusa primo hotel associato in Montenegro
Di prossima apertura l'Azalea Hotel Princess con 133 stanze


Hotusa Hotels debutta nella repubblica balcanica di Montenegro con l'incorporazione del suo primo hotel associato in questo Paese. Si tratta dell'Azalea Hotel Princess, un hotel di prossima apertura di quattro stelle e 133 stanze, situato nella località turistica di Bar. L’albergo, appartenente alla catena austriaca Azalea Hotels & Resorts, è uno dei 26 nuovi alberghi affiliati a Hotusa Hotels durante il mese di maggio, dei quali 18 sono parte della sua rete internazionale. Lo sbarco nella zona dei Balcani è stato uno degli obiettivi della catena di hotel indipendenti, dovuto alle aspettative di crescita turistica previste per questa zona, molto apprezzata in mercati come l'italiano ed il centroeuropeo. In realtà, l'ultimo studio del World Travel & Tourism Council (WTTC), relativo alle previsioni di crescita del settore turistico durante 2007, situa il Montenegro come la destinazione con più potenziale davanti ai giganti come Cina o India. L'organismo internazionale prevede che nel 2007, la crescita della domanda turistica verso Montenegro sarà del 10,1 percento, una percentuale che, secondo la relazione, manterrà durante i prossimi dieci anni. Hotusa Hotels ha previsto di continuare ad incrementare la sua presenza tanto in Montenegro come nel resto degli stati balcanici.

Aeroporto Rimini, volo inaugurale Ryanair da Stoccolma
Il ritorno del vettore sul Federico Fellini fa ben sperare in un ulteriore incremento degli arrivi dalla Svezia


Ad accogliere i 34 turisti svedesi che atterreranno all’Aeroporto Federico Fellini di Rimini con il volo inaugurale di Ryanair da Stoccolma delle ore 20,05 di oggi 7 giugno, oltre alle autorità locali ed ai rappresentanti di Aeradria SpA, ci saranno gli stessi albergatori che saranno ad attendere i loro ospiti per accompagnarli nelle rispettive strutture ricettive. “Desidero ringraziare i soci dell’Associazione “To my Italy” che hanno creduto nel progetto di promozione in co-marketing con l’Unione Prodotto di Costa, le Province di Forli-Cesena e di Rimini e il Comune di Rimini. L’azione promozionale realizzata attraverso l’emittente svedese Radio Lugna Favoriter ci ha permesso di far conoscere agli ascoltatori svedesi una nuova immagine della Riviera Adriatica, che non è fatta solo di alberghi e discoteche, ma che è in grado di emozionare con le bellezze monumentali e paesaggistiche. Inoltre questa è l’occasione per presentarci sui mercati con un’immagine omogenea, per comunicare i nostri prodotti turistici, diversi tra loro, ma tutti appartenenti ad un’unica area di riferimento, al di là di qualsiasi confine amministrativo o esigenze campanilistiche”, dichiara il presidente dell’Associazione di albergatori “To My Italy” Mauro Mamini. “Questo progetto è un esempio concreto di come Istituzioni e soggetti diversi possano collaborare efficacemente tra loro per promuovere il proprio territorio – aggiunge il presidente dell’Unione Prodotto Costa Antonio Carasso - Inoltre il ritorno di Ryanair sull’Aeroporto Federico Fellini di Rimini ci fa ben sperare in un ulteriore incremento degli arrivi dalla Svezia e questo è stato uno dei motivi che ci ha spinto a dirigere la nostra azione promozionale verso quel mercato”.

GVupdate


Aumentano i piccoli alberghi prenotabili su Amadeus


Amadeus ha aggiunto 5mila nuovi hotel all'offerta alberghiera, portando a 75mila le strutture prenotabili dalle agenzie di viaggi sul gds. Amadeus continua, inoltre, a considerare prioritaria la crescita del numero di hotel di proprietà privata disponibili sul sistema: nell'arco degli ultimi 8 mesi l'azienda ha incrementato del 38% il numero di strutture alberghiere piccole e indipendenti collegate, con 2mile nuove strutture. "Questi hotel possono entrare a far parte della rete mondiale di distribuzione Amadeus attraverso la soluzione Multichannel Distribution. Gli hotel piccoli ed economici sono spesso i più richiesti" spiega Antoine Medawar, managing director di Amadeus Hospitality Business Group

HotelCube International: certificazione Windows for Vista


A Proxima Service è stata rilasciata la certificazione a livello mondiale 'Certified for Windows Vista' per HotelCube International, software di gestione alberghiera con valori universali. Particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo della funzione di revenue management. HotelCube International è un software progettato e realizzato con tecniche Enterprise di Microsoft, che permettono la collaborazione e l'interazione tra i vari reparti dell'hotel, al fine di ottimizzarne tutte le potenzialità interne



Per Concerto e Grange Hotels nuovo piano di comunicazione



Concerto Fine Italian Hotels ed il gruppo londinese Grange Hotels, che hanno unito le forze per lanciare una nuova iniziativa, una sorta di gemellaggio dei brand, danno il via al nuovo piano di comunicazione. "L'iniziativa è frutto della volontà di ottimizzare le risorse - spiega Ivano Bencini, direttore generale del gruppo Concerto - nonché gli investimenti che i gruppi alberghieri già individualmente dedicano alle attività commerciali e marketing, naturalmente in un contesto di comprovata non competitività". La nuova partnership garantirà alle due catene di consolidare la propria visibilità all'estero grazie ad un piano di comunicazione. "Tante iniziative sono già state intraprese - continua Bencini - e molte altre programmate. Le nostre general directory così come i nostri siti web, per esempio, hanno già sezioni dedicate. Abbiamo organizzato eventi speciali per la rispettiva clientela, stiamo formando la forza vendite sui rispettivi prodotti e stiamo valutando partecipazioni a programmi di co-marketing anche con terzi partner del trade"


My Hotels entrerà in borsa entro un anno e mezzo

Cento milioni di euro di investimenti, per un giro d'affari di 8 milioni nel 2006 e destinato a salire, secondo il piano di sviluppo aziendale, a 15 milioni nel 2007 e 35-40 milioni nel 2008: sono i numeri di My Hotels, che nel giro di un anno e mezzo prevede il suo ingresso in borsa. "Non escludo - commenta Ceci - la possibilità dell ingresso di fondi italiani o stranieri, legati al settore immobiliare. L'importante, per ora, è portare gli alberghi a un reddito elevato"

TTGnews

Hotusa Hotels, nuovo sistema di categorizzazione in cinque gamme
Luxury Class, Excellence, Premier, Comfort e Basic


Secondo la pubblicazione statunitense "Hotels", Hotusa Hotels è il quarto consorzio alberghiero a livello internazionale. Attraverso la sua centrale di prenotazioni sono gestiti un totale di 5,2 milioni di soggiorni, un 20 percento più che nel 2005 e la fatturazione è cresciuta nell’ultimo anno di un 25 percento, raggiungendo i 209 milioni di euro. La catena possiede attualmente un portafoglio con oltre 1.950 stabilimenti associati distribuiti in 28 destinazioni europee; 8 paesi latinoamericani; 3 Paesi africani; 1 asiatico; oltre a Stati Uniti e Canada. Nel 2007, la compagnia ha inaugurato un nuovo sistema di categorizzazione in cinque gamme (Luxury Class, Excellence, Premier, Comfort e Basic), con l’obiettivo di definire di un modo più preciso gli standard delle strutture alberghiere, l’arredamento d'interni, qualità e prestazioni dei suoi affiliati, indipendentemente delle qualificazioni proprie del Paese o regione nella quale si trovano. Contemporaneamente, ha stabilito una nuova segmentazione basata in cinque tipologie secondo le caratteristiche delle sue installazioni ed il pubblico principale al quale si dirigono: Corporate, hotel orientati al mercato commerciale; Mice: per l'organizzazione di congressi ed incentivi; Wellness dotati di servizi Spa e trattamenti salute e bellezza; Golf, con campi propri o vicini nei quali praticare questo sport; Mare: hotel e resort vacanzieri; Natura, stabilimenti ubicati in ambienti a forte caratterizzazione naturalistica.

My Hotels in trattative per un'apertura a Milano Bovisa
In costruzione anche strutture a Canazei e Bologna


In Italia ci sono i lavori in corso al My Hotels Villa Ducale di Parma, sede della compagnia alberghiera, dove si stanno realizzando altre 60 camere che, sommate alle attuali 54, garantiranno una buona capacità ricettiva. Ci sono poi trattative in corso per un hotel a Milano, in Bovisa, di cui My Hotels avrà solo il management; strutture in costruzione a Canazei e Bologna con apertura prevista per il 2008, a Milano zona Bovisa, Rho Fiera e a Lerici nel 2009. La struttura di Lerici sarà un 5 stelle.

Palmiro Noschese in Federturismo
Il direttore operativo degli hotel Sol Meliá Italia eletto per il triennio 2007-2010


Palmiro Noschese, già consigliere Aica, è stato nominato membro della nuova Giunta federale di Federturismo per il triennio 2007/2010. Palmiro Noschese è direttore operativo Italia per i cinque hotel italiani della catena Sol Meliá (Meliá Roma Aurelia Antica, Meliá Milano, Meliá Poltu Quatu, Meliá Olbia e Tryp Verona).



Bocca: "BIT rassegna di riferimento
per il turismo mondiale"
Il numero uno di Confturismo confermato alla presidenza di Federalberghi


"La BIT è e rimane uno dei punti di riferimento tra le manifestazioni riguardanti il nostro settore. La molteplicità degli espositori, provenienti da tutto il mondo, contribuisce a rendere la mostra un momento di sfida del Paese Italia nei confronti del resto del pianeta.
E la coscienza di essere tra le nazioni leader del turismo ci spinge ad apparire per quello che sempre più aspiriamo ad essere: una forza in grado di attrarre numeri sempre crescenti di turismo".
Bernabò Bocca, numero uno di Confturismo e di recente confermato per acclamazione alla presidenza di Federalberghi per il quadriennio 2007-2011, dà un giudizio più che positivo dell’edizione di Bit 2007 e già proietta il proprio pensiero all’appuntamento in programma l’anno prossimo "Ovviamente le aspettative e le attese per l’edizione 2008 sono di arrivare al prossimo anno con i numeri in regola per poter affermare che l’Italia abbia risalito la graduatoria europea, conquistando posizioni di vertice. Ma per far ciò occorre che quanto predisposto dal Governo in materia di promozione - con i maggiori fondi dati all’Enit-Agenzia del Turismo, l’apertura del portale Italia.it, il rinnovamento del 'logo'’Italia - vadano quanto prima possibile a regime per produrre gli effetti auspicati".
Qual è la strategia di Confturismo a sostegno del settore? "Confturismo rappresenta oltre 200 mila imprese delle circa 270 mila che in Italia costituiscono il sistema turistico nazionale. Il turismo in Italia significa annualmente 140 miliardi di euro di giro d'affari e 2 milioni di posti di lavoro. Numeri che la dicono lunga su quanta attenzione pretenderemo dal Governo e dal Parlamento. Nostro compito sarà di riuscire a dare un'immagine unitaria del settore nei confronti del mondo politico, per consentire a chi ci governa di trovare in noi sempre un interlocutore attento ed affidabile. Compito dell'Esecutivo sarà di varare leggi e provvedimenti che tengano conto dell'incessante crescita turistica che il nostro Paese dovrà avere nei prossimi tre anni, lavorando a grandi opere infrastrutturali, accompagnate da stanziamenti indispensabili per accelerare il rammodernamento e l’ulteriore riqualificazione delle strutture dell’accoglienza".

BITnews

TURISMO: VELTRONI, NON SODDISFA LAVORO AGENZIA LAZIO

Roma, 7 giu. - (Adnkronos) - "Non sono soddisfatto del lavoro dell'agenzia del turismo del Lazio. Tutti i positivi dati relativi all'incremento del turismo nella Capitale sono merito nostro. Spero che il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, consideri la cosa". Lo dichiara a margine dell'assemblea ordinaria dei soci di Federalberghi Roma, il sindaco Walter Veltroni, commentando i risultati ottenuti dalla Giunta comunale nello sforzo per il rilancio del turismo capitolino. Conclude Veltroni: "Abbiamo fatto tutto noi, sono tutte risorse nostre".


Japan's love hotels flirt with retail investors


"That's exceptionally attractive given that it would be almost impossible for most retail investors to earn such high returns from other products," salesman Daisuke Ishibashi told a news conference.

GFS's funds have all sold out as they attract investors left cold by other real estate funds' soaring prices and low returns.

Japan's bullish real estate market has also seen investment banks such as Goldman Sachs and Morgan Stanley take over golf courses and city hotels.

But love hotels, which range from the tacky to the luxurious, are exceptionally profitable.

Rooms rented by the hour earn fatter margins and more free cash flow than ordinary hotels rooms since they may be occupied three or four times per day.

GFS's renewed property Hotel Asia P-Door is located in one of the love hotel districts in central Tokyo, and offers its guests a selection of 23 rooms featuring palm trees and water fountains for as little as 2,980 yen for two hours.

It is said there are about 27,000 love hotel properties across Japan, creating an industry estimated to rake in close to 3 trillion yen in annual sales.

But high returns come with high risks.

GFS warns investors that their investment in the love hotel funds is not fully guaranteed, which means they can lose out if the hotels go out of business, burn down or get entangled in crime.

Reuters



Algoritmi di Google: come vengono creati e provati? Il New York Times ha cercato di saperne di più

Una delle peculiarità più segrete e affascinanti di Google è l'algoritmo di ranking, che regola il posizionamento dei siti web nelle pagine dei risultati delle ricerche
a cura della Redazione

Stampa news: 'Algoritmi di Google: come vengono creati e provati? Il New York Times ha cercato di saperne di più' Consiglia ad un amico la news: 'Algoritmi di Google: come vengono creati e provati? Il New York Times ha cercato di saperne di più'


Il Googleplex è il quartiere generale di Google, si trova a Mountain View, nella Contea di Santa Clara, in California, nei pressi di San Jose. L'interno dell'edificio è arredato in modo originale con lampade colorate, giganteschi palloni di gomma, divani rossi, all'interno della struttura si trovano anche numerosi servizi e luoghi di ritrovo per i dipendenti come ad esempio ambulatori medici, bar e una sauna. L'edificio principale in precedenza era la sede della Silicon Graphics (SGI).

La struttura non si espande tanto in larghezza ma piuttosto in superficie, copre infatti un'area molto vasta, nel tempo sono stati incorporati anche altri edifici vicini oltre a quello originario.

E' in questo habitat particolare che vengono concepiti i segreti che hanno portato Google ad essere il motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Una delle peculiarità più segrete e affascinanti di Google è l'algoritmo di ranking, che regola il posizionamento dei siti web nelle pagine dei risultati delle ricerche.

Il custode di questo algoritmo è il giovane Amit Singhal. Il New York Times è riuscito a mandare un giornalista nel Googleplex per intervistare questo "guru" dell'algoritmo di Google.

"La ricerca negli ultimi anni è passata dal ‘Dammi quello che ho scritto' al ‘Dammi quello che voglio'" spiega Singhal, quarantenne di origine indiana che lavora per Google dal 2000.

Il segreto dell'algoritmo, secondo Singhal, sta nel continuo aggiornamento e aggiustamento da parte di chi lo utilizza. I 10mila impiegati di Google utilizzano un sistema, denominato Buganizer, che aiuta a segnalare segnalare i problemi riscontrati; di media vengono segnalate 100 potenziali migliorie al giorno, che vengono poi vagliate da Singhal.

Una delle questioni nodali riguarda l'interesse dell'utente verso le pagine nuove o verso quelle vecchie. Negli ultimi mesi ci sono stati dei cambiamenti ed è stato formulato un modello matematico, denominato QDF (acronimo di query deserve freshness) per riuscire a determinare in quali casi un utente preferisce qualcosa di nuovo e quando invece qualcosa di vecchio.

Per farlo vengono monitorate tutte le notizie fresche pubblicate sul Web. "Quando c'è un blackout a New York – spiega Singhal – i primi articoli appaiono dopo 15 minuti; ma noi riceviamo le prime interrogazioni dopo due secondi".

WMPnews

Nessun commento: