Pubblicato da Mariano Paesani

lunedì 25 giugno 2007

Rassegna stampa 24-25 giugno 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 24-25 giugno 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Triplice nomina ai vertici di Hotel Invest Italiana

Si tratta di Monti, Guzzardi e Grilli

Sono tre i direttori di nuova nomina nel management del gruppo Hotel Invest Italiana. Giampiero Monti da gennaio 2007 è il nuovo Gm del Grand Hotel Palazzo Carpegna Roma (Worldhotels First Collection); proviene dalla direzione di alcuni alberghi del gruppo Framon Hotels tra cui il Parco Degli Aragonesi di Catania. Giacomo Guzzardi da febbraio è il nuovo Gm del Crowne Plaza Milan Malpensa Airport (InterContinental Hotels Grioup); proviene dalla direzione del Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast. Davide Grilli da marzo è il nuovo Gm del Torre Rossa Park Hotel Roma (Worldhotels Comfort Collection); arriva dalla direzione del Holliday Inn Venice East Quarto D'Altino.

La Provincia di Salerno vuole valorizzare l’entroterra

In programma a luglio il Concorso ippico internazionale “Gran Premio Certosa di Padula”


La Provincia di Salerno e l’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania promuovono il 27° Concorso Ippico Internazionale Csi “Gran Premio Certosa di Padula” che avrà luogo presso i giardini della Certosa di San Lorenzo a Padula (Salerno) da venerdì 13 a domenica 15 luglio. L’orario della manifestazione, con ingresso gratuito per il pubblico, è dalle ore 18 alle 23. Cornice dell’evento è dunque la Certosa, Sito Unesco. L’obiettivo è quello di valorizzare attraverso il binomio “Sport e Cultura” l’entroterra della provincia di Salerno, che si distingue per risorse naturali, storiche e architettoniche, stimolando nuove forme di turismo e la realizzazione di eventi innovativi che siano compatibili con la tutela del paesaggio e delle risorse naturali in genere.

Ceriani, Travel Co: “Il consumatore vuole sicurezza e garanzie in adv”

I risultati del terzo report annuale condotto dal Politecnico di Torino

“Il consumatore finale ricerca nell’agente di viaggi professionalità e sincerità”. E’ uno dei risultati emersi dal terzo reporto annuale condotto dal Politecnico di Torino per conto del network Travel Co, presieduto da Corrado Ceriani. “L’utente vuole sincerità, cortesia, rapidità di esecuzione – spiega Ceriani – ed è infastidito dalle obbligatorietà. Ricerca una maggiore creatività ed accesso ai servizi di interesse”. L’apertura di agenzie prive di professionalità che utilizzano come unico elemento d’attrazione il prezzo stanno creando un danno al turismo organizzato – avverte Ceriani – e spingono il consumatore all’utilizzo di altri canali di prenotazione. “Competere esclusivamente con il prodotto in un mercato affollato significa perdere – aggiunge -. I concorrenti sono molti, il livello della domanda stagnante e i prodotti sempre più indifferenziati”. Secondo il report, nel 66% dei casi gli intervistati danno poca o nessuna importanza alla marca nella scelta della vacanza e nel 34% dei casi abbastanza-molta. Tra i tipi di vacanza emergono interessi tematici per relax, cultura, avventura.

GVupdate

Virus chiavette usb e memorie flash usb: si installa per poi passare da un pc all'altro


È STATO SCOPERTO un worm che copia se stesso sui drive rimovibili come le memorie flash USB.

Il worm LiarVB-A va alla ricerca dei drive rimovibili come i floppy disc e le memorie USB e crea un file nascosto di nome autorun.inf per garantire che venga avviata una copia del worm la volta successiva che l’unità di memoria verrà collegata a un PC.

Una volta che ha infettato il sistema, il worm deposita un file HTML contenente un messaggio sull’AIDS e sul virus HIV rivolto all’utente del drive.

Secondo Graham Cluley, consulente tecnologico senior di Sophos, mentre la maggior parte del malware è progettato per generare guadagni a favore degli hacker, questo worm sembra semplicemente voler diffondere informazioni sull’AIDS.

“Anche se gli hacker responsabili della diffusione di questo worm non sono intenzionati a riempirsi le tasche di soldi e sono convinti diffondere un messaggio importante, stanno comunque violando la legge. In futuro potremmo vedere altri malware stile graffiti scritti per conto di gruppi politici, religiosi e altro alla ricerca di un palco per propagandare le loro opinioni” ha detto Cluley.

Il worm contiene il seguente messaggio per spiegare che non causa danni: “This file Doesn’t make harmful change to your computer. This File is NOT DANGEROUS for your Computer and FlashDisk (USB). This File Doesn’t Disturb any Data or Files on your computer and FlashDisk (USB). So Dont be affraid, and Be Happy !”

WMPnews

Al via il concorso 'Racconta il tuo modo di essere Karambola'

Realizzato da TheBlogTV a supporto della campagna di lancio del t.o.


Fino al 23 luglio tutti i vloggers sono invitati a partecipare al concorso inviando alla redazione di TheBlogTV i video o le foto delle proprie vacanze, quelli che rispecchiano lo spirito Karambola: zaino in spalla e voglia di divertirsi scoprendo il mondo, con un occhio sempre attento al portafoglio. Per partecipare bisogna realizzare un video o una selezione delle foto di massimo 1 minuto e pubblicarlo in rete su Dailymotion, Youtube, GoogleVideo o LiberoVideo con in coda il cartello con il logo Karambola. A questo punto bisogna iscriversi a TheBlogTV e segnalare il proprio materiale alla redazione. Ogni settimana il video più visto sarà premiato con una webcam Creative Live! Cam Optia Af e allo stesso tempo tutti i filmati saranno ricompensati con 10 euro di credito sull’account di TheBlogTV. Il miglior video, alla fine del concorso potrà andare in vacanza con Karambola a Sharm El Sheikh in Egitto. Tutti i materiali saranno comunque disponibili sul sito www.theblogtv.it nella sezione dedicata a Karambola, dove si potrà anche partecipare al forum ed avere tutte le informazioni ed il regolamento del concorso.

Nascono i Viaggi dell’esperienza, prime mete Thailandia e Cambogia

Presentati da Cts e Società Geografica Italiana

Nascono I Viaggi dell’esperienza, nuovi itinerari di preminente interesse geografico certificato. Li promuovono il Cts e la Società Geografica Italiana, che li hanno presentati a stampa e addetti ai lavori giovedì 21 giugno. Le prime destinazioni sono Thailandia e Cambogia. Oltre al primo itinerario di viaggio è stata illustrata anche la prima mini monografia dedicata.

L’obiettivo è dunque promuovere un modo diverso di viaggiare, la cui prima caratteristica sia il desiderio di conoscere la storia dei Paesi di destinazione, un modo di scoprire nuove realtà attento e consapevole, che vada incontro a culture diverse con un atteggiamento sostenibile di rispetto e di ascolto.

Prima destinazione: Thailandia e Cambogia. Il viaggio nasce dalla ricerca e dalla rivisitazione di antichi itinerari di esplorazione compiuti nei primi anni del Novecento dai ricercatori della Società Geografica Italiana: il patrimonio documentale dell’istituto, fra carte, libri e manoscritti, fotografie, ha permesso di ricostruire l’itinerario e di corredarlo con foto d’epoca, confezionato in una mini-monografia. Prossime destinazioni: India, Cina, Messico, Stati Uniti e Marocco.

Pochi vettori promossi in 'trasparenza'

Le conclusioni de Il Sole-24 Ore che ha monitorato i siti delle compagnie aeree in base al decreto Bersani

Quasi tutte le compagnie aeree, sia tradizionali che low cost, indicano sui loro siti il prezzo del biglietto comprensivo di tasse e supplementi; solo 7 su 40, invece, precisano il periodo di prenotazione e validità dell'offerta. E' una delle conclusioni a cui giunge Il Sole-24 Ore, che ha analizzato come le compagnie che operano in Italia presentano le loro offerte sui siti web a qualche mese dal decreto Bersani che ha cercato di imporre delle regole sulla trasparenza. Solo MyAir.com e Wizzair, scrive il quotidiano, specificano il numero di posti disponibili per una data offerta, mentre altre come Air Italy, easyJet, e Meridiana indicano un vago "posti limitati". Solo un quarto dei vettori analizzati, inoltre, renderebbe noto secondo il quotidiano il periodo di prenotazione valido per l'offerta.

Da Milano a Malpensa in taxi con 70 euro

La tariffa sarà in vigore dal 15 luglio

Dal prossimo 15 luglio entreranno in vigore tariffe fisse per le corse dei taxi lungo quattro direttrici che portano agli aeroporti lomabrdi: Milano-Malpensa 70 euro, Malpensa-Fiera Rho 55 euro, Linate-Fiera Rho 40 euro, Malpensa-Linate 85 euro.

Segnali positivi per il turismo religioso

In Italia il settore genera annualmente un giro di affari intorno ai 5 miliardi di euro

Non mancano i segnali positivi per il turismo religioso. In particolare, questo settore in Italia quest'anno cresce di oltre il 20% e genera annualmente un giro di affari che è intorno ai 5 miliardi di euro, muove più di 40 milioni di persone, con 19 milioni di pernottamenti, secondo un'indagine di Trademark, scrive Il Sole 24 Ore in un servizio dedicato all'argomento. A svolgere un ruolo importante la stessa Chiesa cattolica con il 70% dei beni culturali esistenti, 30mila edifici religiosi di valore artistico, 2.200 tra santuari, monasteri, conventi che in maggioranza offrono ospitalità, sottolinea il quotidiano che snocciola ulteriori numeri. Sono circa 250mila i posti letto gestiti da enti religiosi con circa 4mila realtà ricettive. Non solo, gli istituti religiosi di accoglienza faranno il loro ingresso nel portale nazionale del turismo.


Crowne Plaza debutta in Portogallo

Atteso per il 2008 un hotel in Algarve

InterContinental ha siglato un accordo di franchising con il gruppo di investimento Cerro Grande, per la prima apertura in Portogallo. Si tratta del Crowne Plaza Albufeira-Algarve, e conterà in una prima fase di 113 camere. In un secondo momento si aggiungeranno 50 ville. Dovrebbe aprire le porte nel terzo trimestre del 2008. Tra gli altri servizi, spa e sale per meeting.

Dallo Jonio all'Adriatico, un marchio in comune

Proposta la creazione di un brand che unisca le coste dei Paesi che si affacciano sui due mari

Un marchio unico per promuovere una regione europea unita da due mari, l'Adriatico e lo Jonio. E' l'iniziativa, di cui si sanno ancora pochi dettagli, illustrata nel corso del VII Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Jonio. Si tratterebbe di creare una sorta di distretto turistico comune, da lanciare sui mercati esteri (dal Giappone agli Usa, India e Cina), attraverso cui "vendere" in modo congiunto regioni appartenenti a Croazia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Grecia e Italia.

Confesercenti, l'Italia deve adeguarsi al cambiamento della domanda

Tra i servizi richiesti dai vacanzieri quelli benessere e il collegamento web

I turisti italiani, secondo i dati Confesercenti-Publica Res, una volta giunti nelle località di vacanza mostrano di gradire, fra i servizi aggiuntivi che vorrebbero trovare, quelle opportunità che offrono relax come un buon bagno in piscina (28%).

Molto gettonati anche i “servizi benessere”, 18%, (massaggio, sauna, ecc...), a conferma della necessità per le strutture turistiche di dotarsi di servizi legati al “wellness” che possono efficacemente trainare la domanda.

Un buon 15% segue anche in vacanza la dimensione “virtuale”, richiedendo postazioni e collegamenti internet.

“C’è la necessità - secondo Confesercenti - di una risposta adeguata da parte dello Stato e delle Regioni, affinché le strutture turistiche si adeguino al cambiamento della domanda in modo da non indurre i turisti italiani a ricercare questi servizi all’estero”.

Il Gruppo Kuoni acquisisce Cv Travel

Si tratta di un t.o. specializzato in ville di lusso e sci; l’operazione si concluderà il primo luglio

Verrà definita, per un importo non svelato, il primo luglio prossimo l’acquisizione da parte del Gruppo Kuoni del tour operator Cv Travel, specializzato in ville di lusso e sci. La società è attualmente posseduta da John Boyle, fondatore di Direct Holidays e Zoom Airlines.

GVnostop

TURISMO: MILANO E' TRA LE BIG D'EUROPA E BATTE VENEZIA

(AGI) - Milano, 19 giu. - Milano in fatto di turismo e' tra le citta' big d'Europa. Con 7,8 milioni di presenze all'anno batte Venezia e Firenze ed e' seconda solo a Roma. E' quanto emerge dal rapporto sulla competitivita' della citta' in relazione ai flussi turistici, elaborato dalla Camera di Commercio attraverso l'Universita' Iulm di Milano. Quello del capoluogo lombardo e' un turismo d'affari e business, 72%. Milano mitteleuropea anche per turismo: supera i centri italiani e rincorre le grandi capitali del nord come Berlino e Vienna, anche se piu' mordi e fuggi con soli 2,13 giorni di permanenza media. Piu' indietro il turismo congressuale: 18 alberghi dedicati, piu' di Vienna, ma meno di Berlino e Barcellona. Tra i fattori di attrattivita' c'e' l'accessibilita' aeroportuale, per cui Milano con oltre 30 milioni di passeggeri supera Barcellona, Berlino e Vienna. Mentre per i prezzi è a meta' classifica con 43 dollari per la cena al ristorante, piu' di Parigi e ai primi posti per l'albergo con 330 dollari, pari a New York. A Milano si registra un trend positivo per gli alberghi: dal 2002 al 2005 il fatturato e' cresciuto del 6,5% grazie a camere piu' occupate anche se meno redditizie per gli albergatori. Il turismo settembrino fa registrare il picco: 80% dell'occupazione delle camere. (AGI)

Israel, Sex And Tourism

"The pictures aren’t anything you wouldn’t see at a pool or a beach. Israel is always mentioned in the context of wars and violence. We want to show there is a normal life."

- Israel Ambassador Arye Mekel

From a feminist perspective, there can be nothing better having women painted as beautiful and competent. Most of the time the press describes us as either competent like Condi Rice or Martha Stewart or sexy like Jessica Simpson and Pamela Anderson. Rarely are we described as both....Most Jewish men tell me that they want to marry a Jewish girl but they do not know where to find or look for a Jewish girl. After the Maxim pictorial, they will at least know where to look.

- Laura Goldman, an Israeli investment CEO

"Just remember when it comes time to elect new members of Knesset, that Avital and Gal-On did not want these monies from badly needed tourism to Israel to feed the many hungry children of Israel."

By Joel Leyden

Israel News Agency

VACANZE: AUMENTANO DI 2 MLN ITALIANI CHE SCELGONO LUGLIO-AGOSTO

MARE SEMPRE LEADER, MA AVANZA LA MONTAGNA

Roma, 25 giu. (Adnkronos) - Buone notizie per il turismo estivo del 2007 alla vigilia del primo grande esodo di luglio, piu' intenso dell'anno scorso: saranno oltre 34 milioni gli italiani che andranno in vacanza, circa il 2,5% in piu' rispetto al 2006. E' quanto emerge dai dati Confesercenti-Publica ReS: in questi due mesi piu' di 33 milioni di italiani faranno le valige per affollare spiagge, laghi e sentieri alpini, con una crescita di ben due milioni rispetto al 2006. Questo conferma la marcata tendenza alla riduzione delle vacanze nella bassa stagione.

TEATRO: NAPOLI, AL VIA MOSTRA SUI '100 ANNI' DI NINO TARANTO

Napoli, 24 giu. - (Adnkronos) - Oggi alle ore 11 nella cornice dell'Antisala dei Baroni al Maschio Angioino di Napoli, si apre al pubblico la mostra 'Nino Taranto ha 100 anni'. Realizzato nell'ambito di 'Emozioni Napoli' in omaggio al grande artista napoletano di cui si festeggia il centenario della nascita, il percorso espositivo curato da Giulio Baffi sara' inaugurato dagli eredi Taranto insieme all'assessore al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania Marco Di Lello.

Creata da Giulio Baffi con i cimeli che compongono l'immenso patrimonio raccolto e gelosamente custodito dalla Fondazione voluta dagli eredi e che porta il nome del grande artista napoletano, la mostra raccoglie, per la prima volta in un unico percorso, duecento foto, cinquanta pannelli ad altezza d'uomo con gigantografie, caricature, locandine, manifesti, testimonianze storiche e corrispondenze di vario genere, oltre ad una serie di costumi di scena, come quelli usati per 'L'ultimo scugnizzo', per 'Totonno 'e quagliarella' o per il 'Guappo di cartone'.

In uno spazio riservato, viene ricostruito il camerino del commendatore Taranto in cui compaiono l'attrezzeria, gli oggetti, i portafortuna e la famosissima 'paglietta a tre pizzi', l'immancabile copricapo utilizzato nelle divertentissime ed amatissime 'macchiette'. Le ricerche iconografiche sono di Angioletta Delli Paoli, l'allestimento e' di Pino Miraglia e Francesca Garofalo.

TARSU:ALBERGATORI IN GUERRA A PALERMO,PAGHIAMO 7 VOLTE DI PIU’

(AGI) - Catania, 23 giu. - “Tutti gli alberghi di Palermo faranno opposizione alle cartelle Tarsu perche’ l’aliquota della Tassa sui Rifiuti e’ illegittima. Gli albergatori di Palermo pagano sette volte di piu’ rispetto agli albergatori di Milano”. E’ la denuncia congiunta di Confindustria, Confesercenti e Confcommercio, le categorie degli albergatori aderenti alle associazioni hanno organizzato un coordinamento permanente per contestare l’applicazione illegittima della Tarsu e preparare le opposizioni di tutti gli operatori palermitani. Massimo Coraci, Mario Attinasi, Giovanni Di Giovanni, rispettivamente presidenti di Sezione Turismo di Confindustria, Assohotel di Confeserecenti e Federalberghi Confcommercio, annunciano che “tutti gli alberghi di Palermo sono compatti nella decisione di opporsi a questa tassa ingiusta e illegittima”. La contestazione nasce dal fatto che la tassa sui rifiuti a Palermo viene applicata con un’aliquota specifica per gli alberghi di 14,12 euro a metro quadrato. “Tutto cio’ - spiegano i rappresentanti di categoria - e’ in evidente contrasto con la giurisprudenza diffusa che invece equipara gli alberghi alle civili abitazioni”. Tanto per fare un esempio: a Milano gli alberghi pagano quanto le famiglie: 2,28 euro a metro quadrato. A Bari si paga 3,78 a metro quadrato. A Torino l’aliquota varia da 3,88 a 4,47 a mq. I giudici tributari di Palermo (la IV sezione della commissione tributaria provinciale) si sono pronunziati l’ultima volta nel marzo 2007 dichiarando illegittima la prassi del Comune di applicare agli alberghi una tariffa per la tassa dei rifiuti solidi urbani superiore a quella prevista per le abitazioni. “Un’applicazione cosi’ pesante delle aliquote certo non favorisce lo sviluppo dell’impresa turistica, semmai lo penalizza ulteriormente, soprattutto in un momento in cui la congiuntura economica non e’ delle migliori”, sostengono Coraci, Attinasi e Di Giovanni. “E’ eloquente il confronto con le aliquote di Milano. Il paragone diventa ancor piu’ eclatante se si considera che nel capoluogo lombardo mediamente e’ occupato il 90% delle camere in citta’. A Palermo circa il 40%. Non si capisce - concludono - secondo quale logica si vuole puntare sul turismo per lo sviluppo dell’Isola e poi lo si colpisce con questi balzelli”. (AGI)

La tragedia delle democrazie moderne è che non sono ancora riuscite a realizzare la democrazia.

Jacques Maritain


Nulla rende così amabili come il credersi amati.

Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux


Nessun commento: