La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 14 giugno 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
VACANZE: ITALIA PRIMA IN EUROPA PER NUMERO DI POSTI LETTO
Con i suoi 2 milioni di posti letto distribuiti in oltre 33 mila alberghi, l’Italia si posiziona al primo posto in Europa per capacità ricettiva e si colloca, con più di un milione di camere d’albergo, al quarto posto della classifica mondiale, preceduta dagli Usa con 4 milioni di camere, dal Giappone con 1,5 milioni e dalla Cina con 1,3 milioni. Ma secondo il portale www.speedvacanze.it l’offerta ricettiva italiana è destinata a crescere ancora. «Se proseguirà il trend positivo del settore del bed & breakfast e se, come è già accaduto in altri Paesi, verrà convertito ad uso ricettivo un maggior numero di strutture, il turismo italiano potrà ancora crescere molto» dichiara Giuseppe Gambardella, ideatore del portale specializzato nei viaggi on-line www.speedvacanze.it che proprio sul bed & breakfast e sui nuovi fenomeni di ricettività sta puntato molto per essere in grado di offrire viaggi low-cost che oltre ai vantaggi economici di un last-minute offrono la possibilità di conoscere tanti nuovi amici. «Scelte precise che guardano al futuro dello sviluppo turistico e che contribuiscono comunque a rendere più competitivo il nostro Paese» sostiene Gambardella che da circa un anno ha deciso di operare in un mercato quasi saturo, ma che migliora costantemente da 10 anni. I dati empirici confermano infatti che rispetto al decennio precedente in Italia sono diminuiti gli alberghi a 1 e 2 stelle e sono aumentati tutti gli altri. Gli alberghi a 3 stelle che prima costituivano un terzo del totale ora sono la metà, mentre è raddoppiato il numero degli alberghi a 4 stelle e sono triplicati quelli a 5 stelle. Secondo una classifica stilata dal portale SpeedVacanze.it la regione italiana che detiene il primato per il numero di alberghi è il Trentino Alto Adige con 6 mila hotel, seguita dall’Emilia Romagna che ne ha 5 mila. Ma graduatoria si inverte se si considera i numero di posti letto: in tal caso a primeggiare è proprio l’Emilia Romagna con una capacità di 300 mila posti letto, seguita dal Trentino Alto Adige con una capacità ricettiva di 250 mila persone. Agli ultimi posti della classifica per numero di hotel si piazzano il Piemonte e la Sicilia, rispettivamente con 1.500 e con 1.000 alberghi. Ma se si osserva il numero di posti letto sono la Sardegna e la Calabria, rispettivamente con 89 mila e con 66 mila posti letto, le mete più esclusive. Mentre il Lazio detiene invece il primato per arrivi alberghieri di stranieri.
IMGpress
Meno agenzie ma più fatturato nel 2006 del turismo tedesco
Boom di on line e business travel. Quest’anno atteso un +3%
Nel 2006 le agenzie di viaggi tedesche hanno realizzato un lieve aumento di fatturato, +0,7%, arrivando a quota 20,83 mld di euro. C’è stato poi un vero e proprio boom delle vendite on line e di quelle business travel. Sono questi due dei risultati cui è giunto uno studio della testata Fvw. Il rovescio della medaglia è il consolidamento, vale a dire la riduzione dei punti vendita: nell’anno scorso hanno chiuso i battenti circa 770 agenzie di viaggi, e la Germania ne conta dunque ora 11.866.
In termini di fatturato, per l’anno in corso si stima un incremento di circa il 3%, anche se le stesse previsioni, poi fallite, erano state fatte anche per il 2006. Dovrebbe invece essere realistico l’incremento stimato nell’ambito del turismo d’affari, 3-5%.
Sei delle aggregazioni monitorate nello studio superano il miliardo di giro d’affari. Prima è la catena di Rewe, con quasi 4,3 mld di euro. E’ cresciuto poi dell’1,7%, a quota 2,4 mld di euro, il fatturato dei 30 principali portali. Al primo posto tra i siti tedeschi c’è Deutsche Bahn, che supera i vari nomi come Expedia e Opodo.
Due divisioni, b2c e b2b, per lastminute.com
La web agency riorganizza la struttura direttiva
lastminute.com annuncia i nuovi cambiamenti nella struttura direttiva.
lastminute.com sta creando 2 nuove divisioni all’interno dell’azienda: una per il Business to Consumer e una dedicata al Business to Business. Le divisioni B2C e B2B verranno costituite anche all’interno di tutti i 13 Paesi in cui lastminute.com è presente e porteranno ad ulteriori importanti cambiamenti strutturali e operativi.
La divisione B2C (che include la gestione del brand lastminute.com) sarà diretta da Alfonso Castellano, che viene promosso dall’attuale ruolo di Managing Director, Italy e Spain e Group MD of Consumer Strategy, a Senior Vicepresident di Travelocity Europe e Group MD Consumer Brands. Castellano sarà responsabile per lo sviluppo e le performance commerciali di tutti i brand consumer del gruppo e i team B2C di ciascun paese riporteranno a lui.
Il portfolio B2B di lastminute.com è costituito dai suoi canali distributivi e di private label (compresi quelli legati alle tecnologie OTC) e dai brand holiday autos e MedHotels, molto conosciuti nel mercato del turismo. Vic Darvey viene promosso dal suo attuale ruolo di Commercial Director alla carica di Vice President, Distribution and Business Development. Darvey avrà la responsabilità dei canali distributivi e di Private Labels per tutte le filiali lastminute.com in Europa.
Come parte della nuova struttura europea di lastminute.com, viene creato il nuovo ruolo di Chief Operating Officer e tutti i team di Operation e Customer Service in Europa riporteranno direttamente al Chief Operating Officer, Ed Kamm. L’attuale ruolo di Country Managing Director sarà diviso in B2B e B2C, e ognuno di essi riporterà ai loro rispettivi superiori europei.
L'Italia ospiterà FitCuba 2008 Previsto un programma di attività ed incontri
Sarà l'Italia il Paese ospite di FitCuba 2008, la Fiera Internazionale del Turismo di Cuba. Per l'occasione sarà organizzato un programma di attvità ed incontri. L'Ente del turismo, tra i partecipanti ieri sera al workshop Adutei che si è svolto a Milano, festeggerà nei primi giorni di dicembre i 20 anni della sua presenza in Italia, con un incontro che si terrà a Milano ed a Roma. Tra le novità segnalate, ad ottobre ci sarà la presentazione della prima guida del Touring Club (quella verde) su Cuba, del primo web sulle immersioni a Cuba per il mercato italiano, l'accademia on line per la formazione del trade sul Paese. Inoltre nel mese di novembre si terrà la Prima Coppa Cuba di Golf che vedrà la partecipazione degli atleti finalisti della Coppa Italia. L'iniziativa è patrocinata dal Ministero del Turismo, Sol Melià Cuba e Golf Italia. Entro l'anno è previsto, poi, il lancio dell'Annuario turistico di Cuba 2007.
Zavagli, Sifalberghi: 'L'Italia ha bisogno di una filiera low cost'
Il commento del direttore sviluppo sulle strategie di rilancio turistico
Intervenendo al forum sul turismo indetto dal Sole 24 Ore oggi a Milano, il direttore sviluppo per l'Italia Sifalberghi (Gruppo Accor) Giovanni Zavagli ha spiegato che per rilanciare il turismo in Italia "bisogna dare certezze nelle decisioni. Abbiamo bisogno di una filiera low cost. Ciò significa che il turista deve arrivare in hotel, spendere all'interno e all'esterno del luogo di soggiorno, circolare senza difficoltà nella città e ripartire". Per far questo, però, prosegue il direttore sviluppo "occorre dotare l'Italia di strumenti urbanistici per nuove realizzazioni. Sono ancora molti i vincoli burocratici e per ottenere le concessioni per i progetti si deve aspettare dai 5 ai 10 anni".
Reag: 'Il 50% degli alberghi economici si dovrà trasformare"
Gli hotel a 1,2 e 3 stelle incidono sul 90% della ricettività italiana
"Il 50% del 90% delle strutture ricettive italiane dovrà trasformarsi per essere competitive sul mercato". E' la predizione fatta da Piercarlo Rolando, general management investment & advisory division Reag oggi al forum sul turismo di Milano. Il manager fa infatti riferimento alla stragrande maggioranza degli alberghi del nostro Paese, che sono a 1, 2 e 3 stelle, contro un 10% di complessi a 4 e 5 stelle.
Iberostar debutta in Turchia Con una struttura da 500 camere
Iberostar Hotels & Resorts debutta in Turchia. La catena ha infatti aperto una struttura a circa 16 km da Ortaca, l'Iberostar Tropical. Il complesso conta 500 camere, di cui in particolare 273 standard, 98 suite familiari, 98 junior suite. Offre anche una spa.
GVupdate
Novità milanese nella linea Simply Connect di HotelRez
L'Hotel Metrò di Milano ha firmato un accordo di affiliazione con HotelRez e inserito sotto il marchio Simply Connect. L'albergo è completamente ristrutturato e dispone di 40 camere singole e doppie, bar- caffetteria aperto 24 ore su 24; terrazza per cocktail e colazioni di lavoro. Entro breve l'Hotel Metrò sarà dotato di una sala conferenze accessoriata che potrà ospitare fino a 30 persone
Una catena di boutique hotel per il Gruppo Marriott
Potrebbe arrivare già nella giornata di oggi l'annuncio dell'ingresso del Gruppo Marriott nel business dei boutique hotel con un brand dedicato. L'anticipazione arriva dal Wall Street Journal, che ha parlato di un accordo con il designer e hotelier Ian Schrager insieme al quale verrà gestita la nuova catena. Le strutture non saranno di proprietà, ma pagheranno una fee ai due soci. Il piano prevederebbe 5 hotel già nel 2007 ed un totale di cento affiliazioni nel prossimo decennio
Dieci nuovi ingressi per Small Luxury Hotels of the World
Ai 400 alberghi in 65 diversi Paesi al mondo Small Luxury Hotels of the World annuncia che quest'anno aggiungerà al portfolio altre dieci strutture: l'Aquapura Douro, Valle del Douro, Portogallo (con l'apertura prevista per fine giugno), 50 stanze e 21 villette dotate di piscina privata e una spa; il Wedmore Place, Williamsburg, Virginia (apertura prevista per fine giugno), con 28 stanze; il Terelj Hotel Resort & Spa, Mongolia (apertura prevista per ottobre 2007) ; l'Evason Hideaway & Six Senses Spa at Zighy Bay, Oman (inaugurazione novembre 2007), con 82 ville e una Spa; il Qualia, Queensland, Australia (autunno 2007), con 60 ville; il Pokrovka Suite Hotel, Mosca (inaugurazione entro l'estate 2007) con 84 suite extra lusso; il The Levin, Londra (luglio 2007) con sole 12 stanze; il Nita Lake Lodge, Columbia Britannica, Canada (dicembre 2007), con 77 lussuose suite; il The Inn at The Mill, Arkansas (luglio 2007); e, infine, l'Evason Hideaway & Six Senses Spa at Yao Noi, Thailandia (apertura prevista per settembre 2007)
Sextantio acquisisce borghi in Abruzzo e a Matera
Sette nuove strutture che, entro i prossimi anni, faranno dell'albergo diffuso un circuito alberghiero unico nel suo genere: Sextantio, la società privata che gestisce l'albergo diffuso di Santo Stefano Sessanio in Abruzzo, ha acquisito altri sette borghi che ristrutturerà per trasformali in strutture ricettive. Gli alberghi saranno concentrati in Abruzzo, alcuni nel parco nazionale del Gransasso, tranne gli spazi recuperati nella suggestiva cornice dei Sassi di Matera, in Basilicata. In Abruzzo i borghi sono quelli di Rocchetta al Volturno, Montebello sul Sangro, Martese, Frattura Vecchia, Serra e Rocca Calascio
TTGnews
Posta elettronica certificata obbligatoria per aziende e professionisti?
Per utilizzare la PEC è necessario che sia il mittente che il destinatario abbiano una casella di posta elettronica certificata presso un gestore autorizzato
a cura della Redazione
Il DPR 11 febbraio 2005, n. 68 (G.U. 28 aprile 2005, n. 97) ha dettato la disciplina per l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) sia nei rapporti con la PA sia tra i cittadini, per garantire maggiore efficienza, celerità e chiarezza nella comunicazione tra Amministrazioni, aziende e privati.
Per utilizzare la PEC è necessario che sia il mittente che il destinatario abbiano una casella di posta elettronica certificata presso un gestore autorizzato.
Quando il mittente possiede una casella di PEC e invia un messaggio ad un altro utente certificato, infatti, il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio certificato, che lo racchiude in una busta (virtuale) e vi applica una firma elettronica in modo da garantire inalterabilità e provenienza. Il messaggio, quindi, viene inviato al gestore destinatario, che verifica la firma e lo consegna. Infine il gestore destinatario invia una ricevuta di avvenuta consegna al mittente, che può essere quindi certo che il suo messaggio è arrivato a destinazione.
In questi giorni alla Camera è stato discusso un provvedimento a cui, all'ultimo minuto, è stata aggiunta una voce: in pratica sarebbe passato l'obbligo per liberi professionisti e le imprese di adottare la Posta Elettronica Certificata.
Maurizio Acerbo di Rifondazione Comunista ha cercato di bloccare il provvedimento presentando un emendamento, spiegando che "tale obbligatorietà assume i contorni di aiuto indiretto ad alcune particolari imprese". In pratica si favorirebbe le imprese che offrono il servizio di posta elettronica certificata, tagliando fuori gli Internet Provider.
A sostengo di Acerbo è intervenuto Benedetto della Vedova di Forza Italia, sostenendo che "è importante chiarire che l'uso della posta elettronica certificata deve restare facoltativo".
Contro l'emendamento sono intervenuti Antonio Borghesi dell'IDV e Andrea Lulli, dei DS, relatore del provvedimento, sostenendo che "il sistema di posta elettronica certificata determina risparmi ingenti per le imprese e per gli utilizzatori".
WMPnews
L’Associazione Italo-Giapponese di Tokyo lancia il progetto "Arcadia "
Promuovere i soggiorni "Slow-Life " in Italia per i baby boomer giapponesi
(JapanitalyPress -Milano, giugno 2007)
L’Associazione Italo-Giapponese con sede a Tokyo ha lanciato il progetto "Arcadia" per promuovere forme di soggiorno "Slow Life" in Italia. Il progetto è rivolto ai "babyboomer" giapponesi, cioè la generazione di coloro nati subito dopo la fine Seconda Guerra Mondiale, e che ora stanno entrando in pensione.
L’Associazione Italo-Giapponese, fondata nel 1956, riunisce gli esponenti piu" illustri del panorama culturale,artistico, accademico ed economico giapponese in rapporti con l’Italia, oltre a numerosi "amanti" dell’Italia; sviluppa varie attivita’ socio-culturali e svolge corsi di lingua italiana che fino ad oggi sono stati frequentati gia’da piu’ di 50.000 persone.
L’obiettivo di questo progetto e’ offrire ai babyboomer un periodo di soggiorno di relax in Italia al termine di una lunga e ininterrotta carriera lavorativa.
L’attuale presidente dell’Associazione, Dott. Masamichi Hanabusa (ex ambasciatore giapponese a Roma), è l’ideatore di questo progetto, e sostiene di essersi ispirato a Goethe quando ha nominato il Progetto "Arcadia".
Non si tratta del solito stereotipo di viaggio nipponico, fatto di estenuanti e frettolosi tour, bensì di "un soggiorno rilassante" presso una località dove i partecipanti possano vivere e godere del proprio tempo libero in vari modi.
L’Associazione ha gia’ iniziato un corso introduttivo composto di vari incontri e lezioni di conversazione italiana rivolto a coloro che sono intenzionati a partecipare al progetto.
A questo proposito l’Associazione è alla ricerca di strutture (alloggi) con cui collaborare. Strutture che possano ospitare piccoli gruppi di persone e possano fornire i servizi adatti ai partecipanti, mediamente per un soggiorno di 5 giorni – una settimana. I servizi richiesti sono, per esempio, organizzazione di gite nei centri minori, citta’ d’arte, corsi di cucina italiana, degustazione vini, corsi di ceramica, equitazione, lezioni di musica. Inoltre se ci fosse un campo da golf nelle vicinanze, sarebbe l’ideale, perche’ i baby boomer giapponesi sono grandi amanti del golf. Di solito i giapponesi non guidano l’automobile in Italia, quindi le strutture devono essere in grado di garantire questo servizio.
Japanitaly
L'uomo è nato per l'azione, come il fuoco tende verso l'alto e la pietra verso il basso. Non essere occupato e non esistere è per l'uomo la stessa cosa
Voltaire
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione
Johann Wolfgang Goethe
Entro il 30 Giugno 2007 tutti i lavoratori del settore privato potranno decidere in assoluta libertà se destinare il proprio TFR futuro (cioè la liquidazione ancora da maturare) alla Previdenza Complementare o se invece mantenerlo in Azienda. | | |
|
| |
| ||
| ||
Nessun commento:
Posta un commento