Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 21 giugno 2007

Rassegna stampa 18-19-20-21 giugno 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 18-19-20-21 giugno 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Nuove aperture alberghiere a Malta

Il 5 stelle Excelsior Grand Hotel e il 4 stelle Hotel Juliani

Tra le nuove aperture alberghiere che hanno interessato Malta vi sono l’Excelsior Grand Hotel, un 5 stelle che si trova a la Valletta e l’Hotel Juliani un 4 stelle a St. Julians. Un’altra struttura appena inaugurata è l'Hotel Victoria a Sliema, un albergo a quattro stelle di categoria superiore. E’ stato invece recentemente ristrutturato il Palazzo Capua che si trova di fianco al Victoria Hotel Malta, in Gorg Borg Olivier Street, la via che prende il nome dall’ex Primo Ministro Gorg Borg Olivier che risiedeva in una delle dimore in stile gotico, costruite ben oltre un secolo fa.

Il Belpaese in vacanza preferisce l'auto

Il mare meta più amata, ma cresce la montagna

In base all’indagine Confesercenti-Publica ReS sulla stagione estiva degli italiani, la macchina è il mezzo di gran lunga preferito (70%) seguito dall’aereo (23%) per gli spostamenti.

Se i vacanzieri aumentano, resta ancora ragguardevole il numero degli “esclusi”: rimarranno a casa oltre 13 milioni di italiani (il 23% del totale) o per motivi economici (il 33%,) o per problemi familiari (23%) o di lavoro (15%).

Sul quando non c’è discussione: prevale decisamente l’alta stagione su tutti gli altri periodi in calo piuttosto pronunciato, come dimostra la previsione di un - 13% a maggio-giugno ed a settembre-ottobre.

Crescerà anche la spesa pro-capite prevista che salirà dai 767 euro dell’anno scorso ai 934 del 2007, mentre resta invariata la durata media della vacanza (circa 17 giorni). Emergono poi sia la propensione al risparmio che la crescita di un turismo di élite che sceglie alberghi a 4 stelle per il soggiorno estivo (richiesta cresciuta dell’11%).

Ma è ancora più significativo il modo di organizzare le vacanze: il 38% degli intervistati prenoterà il viaggio da solo e il 9% ne prenoterà solo una parte. E senza ricorrere al last minute che appare in leggera diminuzione.

E se il mare resta in cima ai desideri estivi degli italiani, deve però cedere alcuni punti (dal 71% al 63%) a favore della montagna (+3%), delle città d’arte e della campagna.

Italiani in vacanza, più interesse per musei e beni culturali

In crescita i pernottamenti in bed and breakfast

Meno sedentari, ma anche non molto sportivi, gli italiani in vacanza, secondo quanto riferisce l’indagine Confesercenti, sembrano volersi far catturare volentieri da visite a musei e beni culturali (+4% ) dalla curiosità per altre culture e popoli, dalla lettura di un libro, ma anche da buone passeggiate. Con un 2% che non disdegna fra le sue priorità di divertimento il tavolo da gioco. E si tratta di un piccolo “esercito” di circa 500.000 persone.

In tanti certamente si lasceranno sedurre senza molti pentimenti dalla buona cucina e dal buon vino locale (ancora +4%). Ben il 77% degli intervistati si dichiara anzi disponibile ad adeguarsi alle usanze ed abitudini alimentari del luogo scelto e circa il 50% i pasti prevalentemente fuori di casa.

Se la maggioranza degli italiani sceglierà la famiglia per trascorrere il periodo di ferie, non pochi lo passeranno in coppia o con gli amici. Ed è in aumento la percentuale di italiani che si riposeranno raggiungendo la propria casa di proprietà. Risulta invece in diminuzione la scelta di alberghi e pensioni come pure delle case in affitto, mentre dovrebbe salire il numero degli ospiti nelle strutture di bed and breakfast.

Venturi, Confesercenti: stagionalità troppo concentrata a luglio e agosto

'I segnali di ripresa che giungono dal turismo estivo non vanno sottovalutati dal Governo'

Per Marco Venturi, presidente Confesercenti, “i segnali di ripresa che giungono dal turismo estivo non vanno sottovalutati dal Governo e non possono essere ignorati dalla prossima legge Finanziaria. I dati sono evidenti: il turismo con i suoi 32 miliardi di euro nella sola estate ricorda a tutti che questo settore è un volano della crescita economica insostituibile e sempre più prezioso. Questa opportunità di crescita non va assolutamente sprecata, ma invece alimentata da politiche adeguate e considerata uno dei pilastri su cui costruire la ripresa economica del Paese. Ecco perché ci attendiamo scelte chiare per il settore già dal Dpef”.

“Non dobbiamo trascurare - conclude Venturi - i segnali di concentrazione sempre maggiore della domanda turistica nei mesi di luglio ed agosto. L’Italia ha una stagionalità decisamente più breve dei suoi competitori e la proposta del vice presidente del Consiglio Rutelli di allungare la stagionalità turistica, modificando il calendario scolastico, non basta. Al governo chiediamo interventi che incoraggino l’apertura più lunga delle imprese ed una serie di incentivi che favoriscano questo obiettivo”.

Versione italiana per il sito Timeineurope

La traduzione risponde a un'esigenza degli utenti

Versione in italiano per il sito Timeineurope, portale europeo per il turismo. L'interfaccia in italiano risponde a un'esigenza emersa tra gli utenti e confermata dai recenti studi del Censis, secondo il quale un italiano su tre conosce solo la nostra lingua. La traduzione dunque agevola l'intermediazione tra gli utenti italiani e i titolari delle 1.200 strutture localizzate nel nostro Paese che fanno parte del sito.

In arrivo la sesta edizione dell’Hong Kong Shopping Festival

Dal 30 giugno al 31 agosto

Per il sesto anno consecutivo la città di Hong Kong organizza lo Shopping Festival, che in questa edizione sarà in concomitanza con le celebrazioni per i 10 anni d’indipendenza della regione dal Regno Unito. Dal 30 giugno al 31 agosto, l'evento vedrà fra le novità il partner Mtr Corporation (trasporti) che, in collaborazione con l’Ente del Turismo, ha introdotto la Mtr Easy Ride to HK Shopping Festival, una guida con tutti i suggerimenti utili per lo shopping, le visite della città e i consigli culinari, che verrà regalata ai visitatori che utilizzeranno il Mtr Tourist day Pass o l’Airport Express Tourist Octopus. Un altro accordo è stato stretto di recente fra l’Ente del Turismo e Visa con il lancio di “Visa Preferred Merchants Tourist Offer”, che offrirà a tutti i titolari della carta di credito una vasta gamma di offerte di shopping, benessere, visite e cibo. Molte sono le proposte a tema degli altri partner del festival: più di 200 ristoranti offriranno piatti o bevande speciali, 30 hotel presenteranno pacchetti 2 notti/3giorni con sorprese per i bambini nati nel 1997, 10 agenzie di viaggi locali venderanno nel mese di luglio proposte scontate di visite alla città (fra le quali tour gratuiti per chi è nato il primo luglio 1997, a metà prezzo per i nati nel 1997 e offerte compra 2 e paghi 1). Sempre per l’anniversario, Symphony of Lights, grande spettacolo permanente di luci e suoni, riconosciuto dai Guinnes dei Primati, che tutte le sere illumina il Victoria Harbour, crescerà: il 26 giugno, i 33 grattacieli che usualmente fanno parte dello show, aumenteranno sino a 43. Dal primo all’8 luglio si terranno anche esibizioni pirotecniche, che si vanno ad aggiungere a quelle del sabato sera dal 14 luglio a fine agosto. Diverse associazioni e organizzazioni hanno poi in calendario attività a tema ed esposizioni: La Chinese Medicine Expo, la Luxury Timepiece Exhibition, l’HK Beauty and Make-up Carnival, il 2007 Diamond Expo, in parallelo alle attività culinarie organizzate dai vari distretti della città. Sarà possibile trovare tutti i dettagli delle manifestazioni sul sito www.discoverhongkong.com/hksf.

L’Agriturist cambia presidente

Riccardo Ricci Curbastro ha deciso di non ricandidarsi

L’Agriturist, l’associazione agrituristica di Confagricoltura, cambierà presidente: Riccardo Ricci Curbastro, 47 anni, imprenditore vitivinicolo e agrituristico in Franciacorta, succeduto a Simone Velluti Zati nel 1998, ha deciso di passare il testimone in occasione dell’Assemblea elettiva che si terrà giovedì prossimo a Roma.

“La promozione di una offerta agrituristica sempre più consistente ed esposta alla concorrenza di tante altre proposte di turismo rurale – ha dichiarato Ricci Curbastro – ha chiamato l’Agriturist a misurarsi con nuove dinamiche di mercato e con nuovi strumenti di comunicazione. Mi riferisco soprattutto ad internet, attraverso cui oggi si concretizza oltre il 70% dei contatti fra domanda e offerta: il nostro sito www.agriturist.it, negli ultimi anni, ha cambiato veste due volte, sta sostenendo efficacemente il confronto con i tanti professionisti del web che si cimentano nella promozione dell’agriturismo, è ai primi posti nei motori di ricerca confermando i successi della ormai storica Guida Agriturist in vendita nelle librerie da 32 anni. Anche l’istituzione del marchio volontario “Agriturist Qualità”, rilasciato alle aziende agrituristiche certificate da un ente terzo indipendente secondo un disciplinare oggi accreditato presso il Sincert, ha rappresentato un nuovo importante contributo alla promozione dei nostri associati”.

Turismo, Milano batte Venezia e Firenze

Si avvicina a Vienna per presenze. Anche nei prezzi: dormire costa come New York, e cenare più di Parigi

Milano città turistica: in Italia con 7,8 milioni di presenze all’anno batte Venezia e Firenze, seconda solo a Roma. Questo uno dei dati emersi dal rapporto della Camera di commercio di Milano, realizzato attraverso l’Università Iulm “Competitività della destinazione Milano nel turismo”, presentato oggi in Camera di commercio nel corso di un convegno sul turismo. Per il capoluogo lombardo si tratta principalmente di un turismo d’affari e business (72%). Milano mitteleuropea anche per turismo: supera i centri italiani e rincorre le grandi capitali del nord come Berlino e Vienna (14,6 e 8,8 milioni di presenze), anche se più “mordi e fuggi” con soli 2,13 giorni di permanenza media. Più indietro il turismo congressuale: 18 gli alberghi dedicati, più di Vienna, ma meno di Berlino e Barcellona.

Tra i fattori di attrattività: accessibilità aeroportuale, per cui Milano con oltre 30 milioni di passeggeri supera Barcellona, Berlino, Vienna, mentre per prezzi è a metà classifica con 43 dollari per la cena al ristorante, più di Parigi, e ai primi posti per l’albergo con 330 dollari, pari a New York.

Trend positivo per gli alberghi: dal 2002 al 2005 il fatturato cresce del 6,5% grazie a camere più occupate anche se meno redditizie per gli albergatori. A Milano, infine, turismo settembrino, con un picco dell’80% dell’occupazione delle camere, e d’élite (anche perché business), scelti soprattutto quattro e cinque stelle.

Ventuno hotel in Veneto per Best Western

Con le due recenti affiliazioni del Best Western Hotel Olimpia a Venezia e del Best Western Hotel Soave a San Bonifacio

Sale a ventuno il numero degli alberghi a marchio Best Western in Veneto. Grazie all’ingresso nel gruppo di due nuove strutture: Best Western Hotel Olimpia a Venezia e Best Western Hotel Soave a San Bonifacio - nei pressi della città di Verona - vanno infatti ad estendere l’offerta della catena in Veneto.

Con il Best Western Hotel Olimpia diventano dieci gli alberghi Best Western nella Serenissima. L’hotel è un tre stelle che gode di una felice posizione, dotato di 42 camere. Il Best Western Hotel Soave è una struttura tre stelle, con 67 camere. E’ situato in una posizione strategica, a soli 200 metri dalla stazione ferroviaria e 800 metri dall'autostrada A4.

“Il Veneto e le sue città continuano a rappresentare un obiettivo di sviluppo importante per Best Western –commenta Sergio Legrenzi, Chief Operating Officer di Best Western Italia – I due alberghi rispondono pienamente al progetto di espansione sul territorio perché riflettono i nostri obiettivi di “Superior Customer Care”, sono di elevata qualità e situate in aree di grande interesse: San Bonifacio nei pressi di Verona per la sua spiccata vocazione commerciale e Venezia per rispondere alla domanda di turisti in costante crescita da tutto il mondo. Quest’ultimo inoltre con il posizionamento a pochi passi da Piazzale Roma ci permette di essere nel cuore della città e nei pressi del punto ideale per chi viaggia da e per Venezia ”.

Cisalpina Tours, fatturato di maggio a +27%

Nel complesso il Gruppo raggiunge i 315 mln di euro nei primi 5 mesi dell’anno

Cisalpina Tours ha diramato i risultati relativi al mese di maggio, che registra un +27% rispetto allo scorso anno. Stesso dicasi del progressivo gennaio-maggio che segna sempre un +27% con 133 milioni di euro di fatturato turismo contro i 104 milioni di euro del 2005. Nel complesso il Gruppo raggiunge i 315 milioni di euro di fatturato nei primi 5 mesi dell’anno, contro i 282 milioni di euro del 2005. “Dati decisamente positivi soprattutto considerando che i giochi dell’estate devono essere praticamente ancora fatti. Per questo – afferma Fabrizio Chianello, direttore generale del Gruppo Cisalpina – ci attendiamo di chiudere i mesi estivi maniera eccellente”.

Affermazione che trova conferma anche nelle ottime performance delle Vivere & Viaggiare, le agenzie del network completamente dedicate al turismo leisure che, nel progressivo gennaio-maggio, registrano un ottimo +32% per un totale di 116 milioni di euro (contro gli 88 milioni di euro del 2005).

Strategie di sviluppo e lacune italiane nel forum allo Iulm

Organizzato dal Master in Management del Turismo e Aica nell'università milanese

Si è tenuto questa mattina presso l'università Iulm di Milano e nell'ambito del Master in management del Turismo con la collaborazione di Aica il focus su "Strategie di crescita nel settore alberghiero in Italia". Un workshop in cui i relatori, oltre ad illustrare chiaramente le proprie strategie di sviluppo, non hanno lesinato sulle mancanze del nostro Paese. Renzo Jorio, a.d. di Accor Hotels Italia e presidente Aica, ha puntato il dito sulla "parcellizzazione del mercato italiano, caratterizzato da un eccesso di offerta, da una quantità eccessiva di strutture che non soddisfano i bisogni della domanda". Ma nel mirino figurano secondo l'a.d. anche le barriere normative che limitano la costruzione o l'ampliamento di strutture al di sopra delle 100 camere. Opinione non dissimile quella di Elena David, a.d. di Una Hotels & Resorts, che ricordando i dati di crescita della catena (nata nel 2000 dall'aggregazione di otto alberghi per 880 camere, 274 dipendenti e un fatturato di 30,8 mln di euro e arrivata nel 2006 a quota 2.777 camere, 564 dipendenti, un fatturato di 51,4 mln e la previsione di 57 per quest'anno), oltre ad accennare ai temi fiscali, ha ampliato il discorso sottolineando la presenza nel Belpaese di hotel a conduzione familiare e dunque evidenziando il problema del "rapporto qualità-prezzo e della mancanza del concetto di turismo Italia e di una conseguente inadeguatezza nella promozione del prodotto". Un'arretratezza che ha sottolineato Jean-Marc Droulers, a.d. di Villa d'Este: "In termini di posti letto l'Italia è seconda solo agli Stati Uniti, ma in termini di flussi occupa il sesto posto: segno questo di un sistema poco efficiente, contraddistinto da tassi di occupazione bassi, da costi che stanno lievitando. Il nostro Paese si deve muovere verso una qualificazione dell'offerta e della sua distribuzione". Ma sotto accusa finisce anche il campo normativo: "Le regioni stanno creando una serie di leggi che determinano diseguaglianze tra le tipologie ricettive, B&B, affittacamere e agriturismi - afferma Remo Eder, presidente Antares Hotels e presidente Federalberghi Lombardia -. Per investire occorre maggior chiarezza".

Nuovo 5 stelle lusso a Forte dei Marmi

Apre il 30 giugno il Grand Hotel Imperiale

Novità 5 stelle lusso a Forte dei Marmi. Aprirà ufficialmente il 30 giugno prossimo il nuovo Grand Hotel Imperiale. L’hotel, di proprietà della famiglia Cesareo, è una moderna struttura alberghiera composta da 30 suites e 16 standard room.

Fiore all’occhiello della struttura aberghiera è il centro benessere Espace Henri Chenot e una piscina esterna con idromassaggio. A servizio della clientela anche un parcheggio interrato di circa 100 posti auto e una servizio limousine. La Direzione è stata affidata a Biagio Duca.

Assegnate dall'Ada Lazio le Borse di studio 2007

Agli allievi più meritevoli degli Istituti per il Turismo ed Alberghieri della Regione

Per il terzo anno consecutivo l’Ada (Associazione direttori d’albergo) Lazio ha assegnato due borse di studio agli allievi più meritevoli degli Istituti per il Turismo ed Alberghieri della Regione. Le borse di studio consentiranno di trascorrere un periodo di due mesi in Inghilterra presso due importanti strutture alberghiere per un tirocinio di lavoro e l’apprendimento della lingua inglese.

La cerimonia, patrocinata dal Comune di Roma e dall’Azienda di Promozione Turistica, ha avuto luogo mercoledì 13 giugno in Campidoglio presso la sala consiliare Giulio Cesare con la partecipazione di numerosi associati e di una rappresentanza degli Istituti. Anche quest’anno i finalisti sono stati otto, scelti in base al loro curriculum formativo nonché sotto il profilo attitudinale e linguistico.

Vendite on line a rischio rallentamento in Europa

Si indebolirà il tasso di crescita, attualmente al 27%

Il valore delle vendite on line legate a viaggi e turismo raggiungerà i 49 mld di dollari quest'anno in Europa, ma a partire dal 2008 il tasso di crescita inizierà a rallentare. E' questa la previsione della società di ricerca Usa eMarketer, che la basa sul fatto che i tre principali mercati europei su Internet, Uk, Germania e Francia, diventeranno sempre più maturi. Lo share del Regno Unito, attualmente al 45% per quanto riguarda l'Europa occidentale, scenderà al 41% grazie all'avanzata più veloce di Germania, Spagna e Italia. In generale, il tasso di crescita di quest'anno, al 27%, dovrebbe scendere al 20% nel 2008 per un valore di 59,5 mld, per ridursi ancora al 17% nel 2009, 70 mld di dollari, 13% nel 2010 (74 mld) e 10% nel 2011 (80,7 mld).

La maggioranza di Jolly Hotels in mano a Grande Jolly

Con il trasferimento del 25,7% di Joker

Joker Partecipazioni ha trasferito a Grande Jolly 5.140.000 azioni ordinarie rappresentanti il 25,7% del capitale sociale di Jolly Hotels verso il pagamento di un corrispettivo pari a 129 mln e, contestualmente, ha sottoscritto e versato l’aumento di capitale di Grande Jolly per 82 mln. L'operazione si colloca nel contesto delle operazioni previste nell’accordo stipulato a novembre 2006 tra Nh Italia , Joker ed Intesa Sanpaolo. Per effetto dell’operazione Grande Jolly è titolare del 54,33% del capitale sociale di Jolly Hotels, mentre Joker rimane titolare del 24,35%. Il capitale sociale di Grande Jolly è ripartito dunque come segue: Nh 53,98%, Joker 44,45%, 1,57%.

GVupdate

Turismo, Regione lancia 'Mare Lazio'

"Una vacanza leggendaria...mare del Lazio. Vivilo oggi, rivivi un mito". È la nuova campagna di comunicazione presentata il 15 giugno dalla Regione Lazio dal presidente della Regione Piero Marrazzo, dall'assessore a Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo Raffaele Ranucci e dal presidente di Litorale Romolo Guasco. Secondo Ranucci, "abbiamo un tesoro che sono i 360 chilometri di coste che non hanno nulla da invidiare alle altre coste italiane. Ostia, Tarquinia, Anzio, il Circeo, Gaeta, sono straordinarie località". Guasco ha ricordato come il nuovo brand "mare del Lazio" serva a "innescare nell'immaginario delle scelte dei turisti l'idea che nel Lazio, oltre a Roma, abbiamo il 'prodotto mare'. Bisogna cercare di rafforzare l'idea di una vacanza lunga".

Un bando dall'importo di 500.000 euro ha portato 53 aziende a partecipare alla proposta della campagna di promozione. La gara è stata vinta dalla società Pomilio Blumm. Ci saranno tre fasi della campagna: la prima, in corso, è la pubblicità (cartelloni pubblicitari, inserzioni sulla stampa, spot radio e internet) che propone il brand, a settembre e ottobre si concentrerà invece l'attenzione sulla meta del mare laziale come luogo da visitare anche in altre stagioni diverse dall'estate e la terza fase sarà rivolta alla stampa di settore, con particolare attenzione per le fiere.

Sofitel, a settembre i dettagli sul nuovo corso

Gli hotel di questo brand passeranno da 197 a 135

Accor renderà noti a settembre i dettagli del riposizionamento del suo brand di alta gamma Sofitel, che sarà dotato di un nuovo logo.

Il portfoglio mondiale di questo marchio, che conta ora 197 hotel, passerà a 135 strutture. Circa sessanta hotel saranno o ceduti o riposizionati sotto altre insegne 4 stelle.

Al nuovo Sofitel faranno capo anche strutture vicine ad aeroporti o di taglio business.

GVbusiness

L'Hc3 di Bologna è il nuovo affiliato di Space Hotels

Space Hotels si rafforza a Bologna affiliando l'Hc3. Per la società alberghiera si tratta del dodicesimo in Emilia Romagna e terzo affiliato nel capoluogo. L'hotel Hc3 si presenta con 37 camere dotate di connessione a Internet veloce, schermo interattivo, telefono, tv on demand, postazione office; inoltre, sala riunioni da 30 posti. Il nuovo affiliato Space è ubicato in zona Arcoveggio, vicino ai centri d'interesse economico e commerciale, tra cui la Fiera di Bologna

Federalberghi: l'assemblea nazionale 2008 a Milano

"La prossima assemblea nazionale di Federalberghi, nel 2008, la faremo a Milano". Lo ha annunciato il presidente della Federazione, Bernabò Bocca, nel corso della presentazione dei dati sul turismo a Milano svoltasi presso la Camera di Commercio. "La città e tutto il territorio ci hanno dato grande disponibilità - ha detto Bocca - e con questo evento cercheremo di valorizzare l'offerta turistica della città, facendo conoscere quello che Milano può offrire anche da punto di vista del leisure"

TTGnews

Accor e P&V lanciano il brand Adagio City Apart Hotel

Conterà 50 residenze di città in Europa

E' stato reso noto il nome del nuovo brand di residenze alberghiere nato dall'intesa tra Pierre et Vacances e Accor. Si tratta di Adagio City Apart Hotel, insegna cui faranno capo 50 residenze di città in Europa, di cui 22 strutture ad oggi vendute a marchio P&V City.

Alpitour World prosegue il piano di sviluppo internazionale

Continuare a crescere, superando i confini tra outgoing e incoming. Questo l'obiettivo di Alpitour World, che ha commentato positivamente la sua collocazione nella classifica stilata da Fvw dei tour operator più importanti a livello europeo. Il gruppo si è collocato al nono posto, con un incremento di una posizione rispetto alla graduatoria dello scorso anno. Intanto, Alpitour prosegue i programmi e le azioni di sviluppo: l'accordo commerciale con il Governo del Marocco stipulato a febbraio, il recente lancio della destinazione Madagascar con Villaggi Bravo e le prossime aperture alberghiere. Anche in tema di ricettivo, Alpitour World Hotels & Resorts è una realtà che conta in Italia oltre 3mila camere, destinate ad aumentare grazie alla prossima inaugurazione del Club Hotel Baia di Tindari in Sicilia e ad altre aperture in Italia entro il 2008

NAS: CARENZE IGIENICO SANITARIE STRUTTURE TURISMO CINQUE TERRE

(AGI) - La Spezia, 19 giu. - Blitz dei carabinieri del Nas nelle strutture turistiche della riviera spezzina, da Porto Venere a Levanto e nel parco delle Cinque Terre (La Spezia). In tutto sono state controllate una quarantina di strutture ricettive tra hotel, bad and breakfast, bar e ristoranti. A tre titolari di alberghi, ad altrettanti di bar e a sette ristoratori di Levanto, Porto Venere e Monterosso sono state contestate violazioni igienico sanitarie ed elevate complessivamente sanzioni per circa 20 mila euro. Tra le violazioni, la mancata esecuzione della pulizia ordinaria e straordinaria delle cucine, la detenzione di elementi scaduti, la mancata etichettatura di prodotti gastronomici. Le indagini sono durante una decina di giorni.(AGI)

DOMINIO .TRAVEL MASTER CONSULTING RAPPRESENTANTE PER ITALIA

Solamente aziende ed enti “autenticati“ potranno utilizzare tale suffisso che identifica in questo modo l’intera industria. Massimo Loquenzi, presidente di Master Consulting, ha dichiarato: «Per gli addetti ai lavori .travel rappresenta il grande vantaggio di una qualifica internazionale e il riconoscimento del proprio ruolo professionale.

Per i consumatori, finalmente, la tutela e la garanzia che le aziende e gli enti registrati .travel sono operatori attivi e autorizzati a operare nell’ambito dell’industria dei viaggi e del turismo».

Sono 20 le categorie che possono accedere, previa autorizzazione, al suffisso .travel tra i quali: vettori, alberghi, B&B, agenzie di viaggio e tour operator, società di autonoleggio, uffici del turismo, crociere e traghetti, compagnie ferroviarie, società assicurative del settore turistico, ricettivi, noleggiatori di pullman, taxi e limousine, stampa specializzata e infine i comuni, le regioni e le province.

Il dominio conta oggi più di 30.000 registrazioni in oltre 70 Paesi e questi numeri sono destinati a crescere come cresce il mondo del turismo, sempre più orientato a internet.

Turismo, Milano è seconda solo a Roma

Indagine della Camera di Commercio: la capitale lombarda supera

per presenze Venezia e Firenze. Ma sono soprattutto viaggi d'affari

Milano tra le «big» d'Europa in fatto di turismo. Con 7,8 milioni di presenze all'anno batte Venezia e Firenze ed è seconda solo a Roma. È quanto emerge dal rapporto sulla competitività della città in relazione ai flussi turistici, elaborato dalla Camera di Commercio con lo Iulm. Quello del capoluogo lombardo è un turismo d'affari e business, 72%. Milano mitteleuropea anche per turismo: supera i centri italiani e rincorre le grandi capitali del nord come Berlino e Vienna, anche se più mordi e fuggi con soli 2,13 giorni di permanenza media.

AEROPORTI - Più indietro il turismo congressuale: 18 alberghi dedicati, più di Vienna, ma meno di Berlino e Barcellona. Tra i fattori di attrattività c'è l'accessibilità aeroportuale, per cui Milano con oltre 30 milioni di passeggeri supera Barcellona, Berlino e Vienna. Mentre per i prezzi è a metà classifica con 43 dollari per la cena al ristorante, più di Parigi e ai primi posti per l'albergo con 330 dollari, pari a New York. A Milano si registra un trend positivo per gli alberghi: dal 2002 al 2005 il fatturato è cresciuto del 6,5% grazie a camere più occupate anche se meno redditizie per gli albergatori. Il turismo settembrino fa registrare il picco: 80% dell'occupazione delle camere.

VERSO L'EXPO - «Il turismo rappresenta per Milano un settore importante su cui occorre sempre di più puntare per la crescita economica del nostro territorio e in vista dell'Expo 2015» ha detto Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di Commercio di Milano. «La collaborazione tra istituzioni, università e imprese è strategica non solo per promuovere bisogni conoscitivi ma anche per razionalizzare e migliorare i processi di governance» ha aggiunto Giovanni Puglisi, rettore dell'università Iulm.

Roma, a maggio negli alberghi superati i due milioni di turisti

Roma, 20 giu (Velino) - La Capitale conferma il trend positivo in fatto di turismo. A maggio, secondo i dati dell’Ente bilaterale del turismo, a Roma si sono fatti registrare oltre due milioni di presenze. L’Ebtl ha reso noto che gli arrivi complessivi negli alberghi della provincia di Roma nel mese di maggio sono stati 997.172 (+10,05 per cento) e le presenze 2.398.027 (+8,43). La domanda italiana ha registrato una buona crescita sia degli arrivi (+6,62 per cento) con 380.932 unità, sia delle presenze (+4,72 per cento) con 782.882 unità. A maggio la crescita della domanda estera è risultata inoltre più consistente: gli arrivi stranieri sono stati 616.240 (+12,28 per cento) e le presenze 1.615.145 (+10,33). Il primato nella classifica delle presenze straniere a Roma si conferma agli Usa, seguiti dal Regno Unito, Germania, Giappone, Spagna e Francia. Commentando queste cifre, la vice sindaco capitolina con delega al Turismo, Maria Pia Garavaglia, ha parlato di “un risultato veramente straordinario che non ha precedenti. Per la prima volta – ha spiegato Garavaglia – Roma supera i due milioni di presenze, solo alberghiere, a conferma, ancora una volta, di quanto la nostra città sia competitiva e vantaggiosa per i visitatori italiani e stranieri. Con una crescita media prevista pari al +10,5 per cento negli arrivi e al +11,3 per cento nelle presenze nella sola area metropolitana, Roma e i suoi operatori – sottolinea la vice sindaco - possono guardare con fiducia all’estate che sta per entrare nel momento più vivo”. Walter Veltroni ha definito quello di maggio “un record” e “un eccezionale volano economico e occupazionale”. “Con questi numeri, di gradissimo rilievo, - ha aggiunto il sindaco - viene confermato quel trend positivo registrato negli ultimi anni che porterà a Roma, secondo le previsioni, entro la fine del 2007, 20 milioni di turisti, solo negli alberghi e 25 milioni di presenze sul nostro territorio calcolando l’insieme delle strutture ricettive della città”. Secondo Veltroni, inoltre, “per dare le dimensioni dell’impatto economico generale di questi dati, va ricordato che grazie alla crescita di tutto il comparto turistico romano nelle casse dello Stato, solo attraverso l’Iva, sono entrati oltre due miliardi di euro nel periodo 2004/2006. Anche per capire lo sforzo della città aggiungo – sottolinea il primo cittadino - che i due milioni di turisti di maggio significano altresì, per Roma, una popolazione aggiuntiva, giornaliera, di quasi 70 mila persone che, naturalmente, usufruiscono dei beni e dei servizi della città”.

Tornando ai dati dell'Ebtl, è stata positiva la performance degli hotel di Roma sia sul fronte della domanda interna, sia su quello della domanda estera. Gli arrivi complessivi negli esercizi alberghieri capitolini sono stati pari a 816.665 (+9,83 per cento) con presenze pari a 2.035.560 (+8,75 per cento). In particolare, la domanda italiana ha registrato a maggio 285.750 arrivi (+4,80 per cento) e 574.770 presenze (+3,88), mentre quella straniera 530.915 arrivi (+12,74) e 1.460.790 presenze (+10,79 per cento). I dati del mese portano così la crescita dei primi cinque mesi del 2007 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a +10,95 per cento negli arrivi e +10,78 nelle presenze. Dai dati dell’Ente bilaterale turismo si evidenzia inoltre come gli stranieri preferiscano gli esercizi alberghieri di categoria elevata (cinque e quattro stelle), mentre gli italiani continuano a prediligere esercizi di tre, due e una stella. Per quanto riguarda, nel dettaglio, gli alberghi a cinque stelle c’è stata una buona crescita degli arrivi (+29,81) e delle presenze complessive (+19,92 per cento). A scegliere gli alberghi più lussuosi i turisti stranieri provenienti dagli Usa (38,42 per cento), seguiti da quelli del Regno Unito (11,75) e del Giappone (5,58). Per quanto riguarda le sistemazioni più economiche negli alberghi a una stella sono sempre gli Stati Uniti il gruppo straniero più consistente (16,24 per cento delle presenze), seguiti da Olanda (12,75), Germania (12,28) e Regno Unito (9,89). Non solo nella Capitale comunque il turismo fa da traino. Nell’hinterland di Roma si registra infatti una buona crescita di presenze anche se con tassi spesso sensibilmente diversi da paese a paese. La crescita ha riguardato sia la domanda italiana sia la domanda estera. Gli arrivi complessivi negli alberghi dell’hinterland sono stati 180.507 (+11,07 per cento), di cui 95.182 italiani (+12,51 per cento) e 85.325 stranieri (+9,50 per cento). Le presenze sono state invece 362.467 (+6,69), di cui 208.112 di italiani (+7,11 per cento) e 154.355 di stranieri (+6,12). Nei primi cinque mesi del 2007 rispetto allo stesso periodo del 2006 in Provincia si è dunque registrato un incremento dell’11,14 per cento negli arrivi e dell’11,25 nelle presenze.

Google Alert

Colpiti migliaia di siti di turismo italiano e non solo. Carte di credito e pc visitatori a rischio

Oggi anche Trend Micro ha pubblicato un intervento sul suo Malware Blog in cui afferma di aver ricevuto dalla mattina di Sabato numerose segnalazioni riguardo un gran numero di siti web italiani compromessi in modo tale da distribuire vari malware agli sfortunati visitatori. Si tratta dello stesso attacco già descritto da Symantec, che sfrutta un codice IFRAME iniettato nelle pagine legittime. Trend Micro rileva queste pagine web compromesse come HTML_IFRAME.CU. Tutti questi siti sono hostati in Italia e Trend Micro ha riconosciuto finora ben 1,174 siti affetti. Dal blog di Trend Micro: "La maggior parte dei siti legittimi che sono stati compromessi dagli autori del malware sono relativi al turismo, al settore automobilistico, a film e musica, alle tasse, ai servizi di collocamento, ad alcuni consigli comunali italiani ed a siti di hotel. Apparentemente la maggior parte di questi siti sono ospitati su uno dei principali Web hoster/provider italiani [Aruba n.d.r.]".

Se la vostra mente non è aperta, tenete chiusa anche la bocca.

Sue Grafton

Solo colui che tratta le sue idee gentilmente è signore delle proprie idee e solo colui che è signore delle proprie idee non è loro schiavo.

Lin Yutang

Io vivo in mezzo ad una immensa, splendida epifania di cose che esistono; le cose del cielo, le cose della terra, le cose del mio mondo. In un tentativo di sintesi di coscienza della realtà non posso rifiutarmi all'incantesimo dell'universo.

Paolo VI

Nessun commento: