Pubblicato da Mariano Paesani

venerdì 29 giugno 2007

Rassegna stampa 28 29 giugno 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 28 29 giugno 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Un servizio di bus gratuito dagli aeroporti pugliesi

Collegherà gli scali con le città capoluogo e i centri turistici più importanti

E’ pronto al decollo il nuovo servizio di bus navetta gratuito che collegherà gli aeroporti pugliesi alle città capoluogo di provincia e ai centri di maggior attrazione turistica. Il progetto – finanziato dall’Assessorato al Turismo e curato da Aeroporti di Puglia - viene illustrato proprio questa mattina nella sede dell’Assessorato.

Presenti l’assessore Massimo Ostillio e l’amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Domenico Di Paola.

32 i neodiplomati al Master in turismo della Bocconi

Competitività e diversificazione le sfide del settore

Di competitività e diversificazione si è discusso stamattina all’Università commerciale Bocconi di Milano, dove manager e istituzioni sono stati invitati alla consegna dei 32 diplomi del Master in economia del turismo diretto da Magda Antonioli e giunto alla ventesima edizione. Dall’esordio il Master, che inizialmente è stato un corso di specializzazione, ne ha laureati circa 600 di futuri imprenditori di questa industria dai molti problemi di qualità-prezzo in Italia, difficile confronto con la concorrenza europea e coordinamento nazionale.

Il presidente di Astoi, Giuseppe Boscoscuro, ha posto l’accento sulla necessità di riqualificare i servizi senza abbassare però necessariamente i prezzi. Adriano Meloni, a.d. di Expedia Italia ha dato la sua visione di competitività nel suo settore, dove è leader incontrastato: l’ecommerce dei viaggi. “Tecnologia ed efficienza più servizi sempre più mirati per il consumatore” questo il segreto dell’agenzia on line che “dall’anno prossimo sarà la prima agenzia di viaggi in Italia”, sottolinea Meloni intendendo sia on line sia offline. Sette miliardi di fatturato globale e 600 milioni in Italia, Expedia stima di crescere ancora del 33% nel 2008 dopo che è cresciuta del 70% quest’anno rispetto al 2006. E’ intervenuto anche il d.g. di Msc Crociere, Domenico Pellegrino, per il quale competitività significa oggi realizzare navi sempre più grandi in un mercato come quello delle crociere destinato ancora a espandersi in Europa. “E il Mediterraneo sarà l’arena più competitiva dei prossimi anni – ha detto-. In esso si è concretizzata la destagionalizzazione totale: da qui le navi non si ritirano più”.

Intanto il Master ha aperto le nuove iscrizioni per l’anno accademico 2007-2008 e “sarà sempre più internazionale, con docenti e testimonial dall’estero”, ha sottolineato Magda Antonioli.

La Colombia 'studia' il modello turistico italiano

Oggi l'associazione alberghiera del Paese con 60 delegati è a Roma

E' oggi a Roma la Cotelco,l’Associazione alberghiera colombiana, per incontrare al Palazzo Santacroce – Pza Cairoli 3, vari referenti istituzionali del turismo in Italia. Quest’incontro è stato organizzato dalle Nazioni Unite e dalla Camera di Commercio Italiana per la Colombia. Per la prima volta sono presenti in Italia 60 delegati colombiani, in parte provenienti dal settore alberghiero ed in parte da Istituti Superiori Professionali di Bogotà e Cartagena. Tra gli intercolutori che incontrano ci sono anche Enit, Assotravel Federalberghi, Federturismo. L´obbietivo principale è di capire e studiare i benefici del modello associativo dei distretti turistici in Italia, cercando di individuare progetti che servano a migliorare la competitività degli operatori turistici colombiani. La delegazione visiterà anche altre città italiane, come Siena, Firenze, Bergamo e Venezia.

Apertura degli ultimi 100 Km su Roma della Via Francigena di San Francesco

Circa 1000 coloro che la intraprenderanno da qui fino ad ottobre

Un’apertura storica quella degli ultimi 100 Km della Via Francigena di San Francesco che fa parte di un più ampio itinerario culturale europeo che da Vienna raggiunge Roma attraverso Venezia, Ravenna, Assisi e Rieti. La notizia è che dalla Valle Reatina si può arrivare alla Tomba di Pietro. Domenica mattina, infatti, è stata inaugurata a Rieti l’apertura degli ultimi 100 km della Via Francigena e un gruppo di pellegrini di diverse nazionalità, di cui una delegazione ha partecipato ieri all’udienza generale con il Santo Padre, arriverà domani a Roma, nel giorno in cui ricorre l’anniversario dei santi patroni della città, appunto i Santi Pietri e Paolo, e parteciperà presso la basilica di San Pietro ai Vespri Solenni presso la Cappella Papale. Al termine S.E. Monsignor Angelo Comastri, Vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano, saluterà i pellegrini giunti in piazza San Pietro per l’occasione. L’Opera Romana Pellegrinaggi che ha seguito passo dopo passo l’evoluzione di questo progetto, finanziato dal Ministero per i Beni e le attività Culturali, dall'Amministrazione provinciale e dal Gal della Provincia di Rieti, e che vede tra i soggetti attuatori anche la società per azioni Rieti Turismo, la Provincia e il Comune di Roma, dà ufficialmente il via al cammino su Roma. Circa 1000 coloro che intraprenderanno la Via Francigena di San Francesco da qui fino ad ottobre. Austriaci, spagnoli e polacchi tra i primi ad aderire all’iniziativa. Partiranno da

Rieti passando per Poggio San Lorenzo, Ponticelli, Monterotondo, Monte Sacro per arrivare a fino a Roma.

Apertura nel 2009 per il Melbourne Exhibition and Convention Centre

Il centro costerà un bilione di dollari australiani

Si delinea sempre più chiaramente la forma di quella che sarà la più grande struttura congressuale e fieristica d’Australia. Adagiato sulla rive del fiume Yarra a Melbourne, il nuovo centro consiste in una porzione importante di un progetto di sviluppo molto più ampio, che include la costruzione di un Hilton Hotel e la realizzazione di un moderno centro commerciale, per un investimento complessivo di un bilione di AUD$. Il centro che inaugurerà nel 2009, va a completare un’opera di rivalutazione urbana che interessa il distretto di Southbank fino ai Docklands, per un lunghissimo tratto di riva del fiume Yarra.

“Si verrà a creare un fulcro urbano commerciale, d’affari e d’intrattenimento fondamentale, – commenta Theo Theophanous, Minister for Major Projects dello Stato di Victoria - che si snoderà lungo il corso del fiume, fino alla punta della baia, per raggiungere il porto”.

Leigh Harry, Chief Executive del Melbourne Exhibition and Convention Centre, aggiunge: “L’architettura innovativa e monumentale avrà un grande impatto sull’assetto urbano esistente. A questo va ad aggiungersi la modernità delle tecniche di costruzione utilizzate, in linea con le più recenti tendenze di rispetto ambientale e di eco-sostenibilità”.

Conclude Harry: “Puntiamo a fare di questo centro congressuale, il più eco-compatibile e sostenibile al mondo, con il vantaggio inoltre, di essere nel centro di una delle città più vivaci d’Australia”.

Vitae, una nuova manifestazione a Bastia Umbra

Focus su tempo libero, qualità della vita e turismo del benessere

Dal 25 al 28 ottobre si terrà a Bastia Umbra la prima edizione di Vitae, manifestazione il cui focus saranno tempo libero, qualità della vita e turismo del benessere. L'evento si terrà negli spazi di Umbriafiere e sarà riservata agli operatori del settore nelle giornate di giovedì e venerdì e aperta al pubblico il sabato e la domenica.

Tra gli espositori saranno presenti terme, centri benessere, città d'arte, località di mare, montagna e lago.

Villaggio Barricata vuole sviluppare un nuovo modello di turismo

Rivolto ad una domanda attenta alla qualità del contesto ambientale

“Nella convinzione di un cambiamento in atto nella domanda turistica, sempre più attenta alla qualità del contesto ambientale in cui le strutture ricettive si inseriscono, Villaggio Barricata vuole sviluppare in sinergia con amministrazioni e operatori locali, un nuovo modello di turismo, rivolto ad una domanda qualificata ed attenta alla qualità del contesto ambientale in cui le strutture ricettive si inseriscono – ha spiegato Pierantonio Macola, amministratore delegato del villaggio –. Per questo abbiamo deciso di collaborare con importanti associazioni ambientaliste, che accompagnino e garantiscano il nostro ospite ad una fruizione consapevole del territorio”.

Villaggio Barricata ed altre 13 strutture del Delta del Po Veneto, hanno conseguito da quest’anno l’Ecolabel di Legambiente Turismo, la certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta che la struttura non solo adotti misure per ridurre l'impatto delle proprie attività sull'ambiente, ma consideri il territorio come importante risorsa da promuovere. E’ inoltre allo studio con WWF la creazione di esperienze naturalistiche nelle aree del Parco del Delta del Po, volte allo sviluppo di un’esperienza turistica basata sulle peculiarità naturalistiche distintive di questo territorio. A credere nel “progetto Villaggio Barricata” sono state anche le amministrazioni e gli enti locali, nonché gli operatori presenti sul territorio.

GVupdate

La Liguria approva il Testo unico per il turismo

Novità in campo di normative per il turismo ligure. La giunta Burlando ha approvato il Testo unico in materia di strutture ricettive e balneari, una disciplina-quadro che riordina il comparto, abrogando 22 leggi regionali e rilanciando un settore da due miliardi di euro annui (secondo i dati Isnart). Il testo parte dalle norme per le strutture ricettive alberghiere e all'aria aperta di 25 anni di età e pone ordine tra le strutture extralberghiere. Prevista una nuova classificazione da 1 a 5 stelle marine per gli impianti balneari. I dettagli sono rimessi a quattro regolamenti che scaturiranno da altrettanti tavoli dell'assessorato regionale. Tra le novità previste la nascita dei Comitati tecnici provinciali, composti da operatori pubblici e privati, con funzioni di ausilio e consulenza alle Province per la nuova classificazione alberghiera. Esordio anche per gli appartamenti ammobiliati a uso turistico per contrastare il fenomeno del turismo sommerso

Roma si difende dagli attacchi del New York Times

Il vicesindaco di Roma, Mariapia Garavaglia, interviene in difesa della città dopo l'articolo uscito sul New York Times in cui vengono attaccate alcune "cattive abitudini notturne". "Sono rammaricata che l'afflusso dei turisti in centro nelle ore serali abbia conseguenze negative nella vita della città, ma allo stesso modo tengo a chiarire che molti dei problemi di cui si parla nell'articolo derivano dall'importazione di usi, costumi e mode largamente estranei ai cittadini romani, a cominciare dal consumo degli alcolici, un fenomeno che trova alimento soprattutto dalle abitudini, spesso censurabili, di tanti visitatori stranieri". Problemi analoghi sono riscontrabili, ha aggiunto Garavaglia, in molte mete turistiche di Spagna e Grecia

L'Hotel d'Inghilterra lancia il catering per l'alta moda

L'albergo romano Hotel d'Inghilterra, della catena Royal Demeure, lancia Tasting Fashion, un servizio di catering ideato appositamente per il target delle maison d'alta moda. "Con Tasting Fashion abbiamo voluto creare una formula di catering destinata alle boutique del mondo del lusso - spiega Stefano Venturi, direttore dell'Hotel d'Inghilterra -. Vantiamo esperienza in questo settore, collaborando spesso con importanti brand che si trovano nel centro di Roma, nelle vie più esclusive dello shopping. Abbiamo così messo a punto un servizio per poter soddisfare le loro richieste anche in location esterne"


Google Alert

La Primavera Italiana a Tokyo è in piena fioritura


Il ricco programma prosegue fino alla fine dell’estate

In questi giorni ”la Primavera Italiana in Giappone” sta vivendo il suo momento di massima fioritura, soprattutto dal punto di vista del settore turistico.

A cominciare dalla presentazione delle nuove proposte di pacchetti turistici in Italia da parte degli operatori nipponici avvenuta il 13 giugno a Tokyo, in cui sono stati proposti 8 nuovi itinerari incentrati su Arte, Gastronomia, Lirica e Siti Unesco nel Sud Italia. E’ stata poi la volta di ”Terrae d’Italia”, iniziativa volta a far scoprire tutti gli aspetti affascinanti della Puglia, per terminare il 20 giugno con un Workshop che ha visto la partecipazione di oltre 50 operatori italiani.

Citiamo alcune testimonianze degli operatori che hanno partecipato al Workshop appena rientrati in Italia da Tokyo. Spiccano innanzitutto le reazioni positive degli operatori specializzati nel settore del turismo musicale: ”Abbiamo riscontrato un grande interesse alla nostra presentazione del Festival di Verdi” (Parma Incoming), ”Il Workshop era affollato e abbiamo verificato una forte attenzione sui prodotti di musica lirica” (Merion Opera & Art Tours , Il Sipario Musicale).

Intanto la Primavera Italiana prosegue fino alla fine dell’estate con 300 iniziative. Infatti proprio in questo periodo, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia stanno percorrendo tutte le tappe dei principali teatri del territorio giapponese. Il teatro Massimo di Palermo ha fatto una splendida performance della ”Cavalleria Rusticana” che ha affascinato il pubblico giapponese, mentre il 30 giugno si è svolta la ”Verdi Marathon”.

Affollate di visitatori giapponesi curiosi di scoprire tutti gli aspetti dell’arte italiana anche le iniziative di arte figurata, come la Mostra d’arte di Parma e quella del Perugino.

Japanitaly (JapanitalyPress -Milano, giugno 2007)

La classifica italiana

Qual è la regione più attenta ai disabili? A chi spetta invece la maglia nera dell'accoglienza? Ecco le risposte del Ministero delle Attività Produttive

Sanihelp.it - Un’Italia a macchia di leopardo, con punte di eccellenza in Sicilia e Toscana e zone di arretratezza in Liguria, Marche e Molise.

È questa la fotografia del Belpaese dal punto di vista dei servizi offerti ai disabili, così come emerge dall’indagine di «Italia per tutti», un’iniziativa della Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive nata con lo scopo di promuovere e diffondere il turismo accessibile.

La catalogazione, a cui gli operatori hanno aderito su base volontaria, è stata stilata secondo criteri messi a punto dall'ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia el'Ambiente), in collaborazione con esperti e membri qualificati delle associazioni dei disabili, e ha preso in esame circa 5000 strutture ricettive e complementari, portando alla realizzazione di un prodotto che attualmente può essere considerato unico al mondo per completezza e organicità dei dati.

In cima a questa singolare classifica svetta la Sicilia, con ben 833 strutture turistiche adatte ai disabili, tra cui 160 ristoranti, 177 alberghi, 19 stabilimenti balneari e 32 musei, ma anche 23 chiese, due discoteche, 26 parchi, 10 teatri e due grandi magazzini.

Segue la Toscana, che con 539 strutture rappresenta l’unica regione non meridionale tra le prime cinque classificate. Immediatamente sotto troviamo infatti la Campania (517), la Puglia (489) e la Calabria (321). La prima regione settentrionale compare invece al sesto posto: il Trentino Alto Adige, nonostante le dimensioni ridotte, con 270 strutture vince la palma di capofila del Nord, ben distanziata dal Piemonte (185), dal Veneto (182) ma soprattutto dalla Lombardia, che si piazza solo al tredicesimo posto con 113 strutture.

Per quanto riguarda il Centro, bene l’Umbria, settima con 261 strutture, un po’ meno il Lazio, decimo a quota 179. Seguono Sardegna (167) e Friuli Venezia Giulia (165), mentre gli ultimi sette posti sono occupati da Abruzzo (101), Valle d’Aosta (87), Emilia Romagna (86), Basilicata (55), Liguria (47), Marche (43) e Molise, maglia nera con solo 14 strutture accessibili ai disabili (12 alberghi e 2 camping).

Se si analizza la classifica voce per voce, però, le posizioni cambiano ed emergono realtà particolari.

La Campania, per esempio, segna il primato delle stazioni ferroviarie con ben 11 strutture a norma, ed è anche l’unica a possedere stazioni della metropolitana adeguate (11), stazioni portuali (3) e aeroportuali (1), e perfino 17 stazioni funicolari.

La Calabria detiene invece il maggior numero di strutture socio sanitarie accessibili (4), mentre Valle d’Aosta e Campania premiano lo sport con due strutture sportive ad hoc.

La palma d’oro della cultura va di nuovo alla Sicilia con 32 musei, 8 monumenti, 31 cinema, 26 parchi e una biblioteca; non se la cavano male nemmeno il Trentino Alto Adige (15 musei), l’Umbria (12 musei) e l’Abruzzo (6 musei, 3 cinema, uno spazio espositivo e una sala convegni), mentre la Toscana si conferma regione marittima più adeguata con 25 stazioni balneari accessibili (seguono la Sicilia con 19, l’Abruzzo con 7, la Puglia con 3 e la Sardegna con 2).

Delude invece la Lombardia, che offre solo una stazione ferroviaria, un ufficio postale, 5 ristoranti, 2 chiese e 92 alberghi.

Da notare infine che in tutto lo Stivale i servizi igienici pubblici promossi per i disabili sono solo tre: uno in Trentino, uno in Friuli Venezia Giulia, uno in Lazio e uno a Venezia, in calle san Marco.

Ricordiamo che questi dati sono stati raccolti su segnalazione volontaria dei titolari delle diverse strutture, che sono state poi analizzate e valutate secondo la metodologia di rilevamento dei dati (IG-VAE). Lo scopo del progetto è lo sviluppo complessivo dell'offerta territoriale, e non quello di promuovere la creazione di particolari circuiti o aree di eccellenza per il turismo accessibile. Per ulteriori informazioni e per l’elenco dettagliato dei servizi regione per regione (con indirizzi e recapiti), www.italiapertutti.it.

Non c'è fuoco ch'eguagli la passione, o squalo l'odio, né trappola la follia, o torrente l'avidità.

Buddha

L'odio non cessa grazie all'odio ma all'amore: questa è la regola generale.

Buddha

Questo cammino ariano ad otto vie, cioè: giusta visione, giusto scopo, giusto eloquio, giusta azione, giusta vita, giusto sforzo, giusta attenzione, giusta contemplazione.

Buddha

Nessun commento: