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giugno
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Pubblicato da Mariano Paesani
sabato 9 giugno 2007
Rassegna stampa 08-09 giugno 2007
La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 08-09 giugno 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Hotusa: previsti ingressi in Cina e in India
In linea con l'obiettivo di ampliare la proposta commerciale con hotel nei mercati emergenti del turismo a scala mondiale
Durante il mese di maggio si sono integrati al portafoglio internazionale di Hotusa 18 strutture alberghiere situate in: Messico (4), Italia (3), Argentina (3), Stati Uniti (2), Portogallo (2), Francia (2), Turchia (1), oltre all'Azalea Hotel Principess di Montenegro (1). Mentre in ambito nazionale spagnolo, gli alberghi affiliati sono distribuiti in Catalunya (3), Andalusia, Navarrina, Castiglia , Mancia, La Rioja e Galizia, con un hotel associato in ogni Comunità Autonoma. Con queste incorporazioni, la catena di hotel indipendenti del gruppo turistico spagnolo è presente in 42 Paesi di tutto il mondo.
L'organizzazione ha l'obiettivo di ampliare e diversificare la sua proposta commerciale con l'inclusione di hotel, tanto nelle destinazioni tradizionali, come nei mercati emergenti del turismo a scala mondiale. In questo senso, il Gruppo Hotusa ha incorporato, il passato mese di gennaio, il suo primo hotel associato in Cina. Hotusa ha previsto, ugualmente di continuare con l'espansione nel continente asiatico nei prossimi mesi, tanto con nuove incorporazioni in Cina, dato il gran interesse turistico che muove questa destinazione con l’allestimento dei Giochi Olimpici del 2008, come in India o in altri stati del sud-est asiatico.
La Spagna presenta Saragozza, sede dell'Expo 2008
Il governo ha investito complessivamente 1,7 milioni di euro
Roma è stata scelta come prima destinazione estera per presentare Saragozza, eletta a sede dell'Esposizione Internazionale 2008. Alla serata, organizzata dall'Ufficio Spagnolo del Turismo di Roma, rappresentato dal consigliere di Turismo, Maite de la Torre, in collaborazione con il Comune di Saragozza, la Camera di Commercio, la Provincia, la Società Expoagua 2008 e l'Accademia di Spagna in Italia, erano presenti il direttore di Turespana, Félix Larrosa Piqué ed il sindaco della città, Juan Alberto Belloch. Il grande rilievo dato a Saragozza è motivato dal fatto che si prospetta quale una delle destinazioni di moda per il prossimo anno, in virtù della celebrazione dell'Expo Internazionale, dedicata all'Acqua ed allo Svlluppo sostenibile, che durerà tre mesi, dal 14 giugno al 14 settembre. Il Governo spagnolo ha investito complessivamente 1 milione 700 milia euro - dei quali il 70% da Turespana, 15% dalla Regione ed altrettanto dal Comune - per la realizzazione dell'area espositiva, la comunicazione e gli accordi con i tour operator. "La promozione di Saragozza in questo biennio è uno degli obiettivi principali di Turespana - ha dichiarato Larrosa Piqué - prevediamo un significativo incremento di turisti in Aragona, auspicando di raddoppiare i 65.000 italiani (dati Frontur), avvalendoci anche del nuovo volo Ryanair, che collega la città con Roma tre volte a settimana e che si affianca al collegamento giornaliero con Milano, attivo dal 2005".
Cta discute di 'Turismo sociale, turismo di qualità'
In occasione del congresso nazionale il 9 e 10 giugno
Oltre duecento delegati parteciperanno al Congresso Nazionale del Centro Turistico Acli che si svolgerà a Pesaro il 9 e 10 giugno sul tema: “Turismo sociale, turismo di qualità”.
Il turismo sociale in Italia compie oltre 50 anni di vita ed il Cta ne è il principale attore. Nel suo Congresso il Cta si interroga su come migliorarne la qualità: organizzando iniziative che generino socialità centrata sulle famiglie, sui disabili, sugli anziani e sui migranti; studiando nuove proposte di turismo culturale e ambientale; ottenendo condizioni economiche migliori; intrecciando relazioni con il socio per far sì che il viaggio continui anche dopo la sua conclusione, educando alla vita responsabile.
In occasione del congresso si terrà l’elezione del presidente nazionale, del comitato nazionale e del collegio dei revisori dei conti.
FastBooking, siglato un contratto con ViaMichelin.com
Indicizzati tutti gli alberghi suoi clienti nel sito attivo nell'assistenza allo spostamento
FastBooking, specialista della prenotazione alberghiera via Internet, ha appena formato un contratto con ViaMichelin per l'integrazione di tutti gli alberghi suoi clienti nel sito europeo attivo nell'assistenza allo spostamento.
Dal 29 maggio, i navigatori alla ricerca di un albergo su una delle versioni europee del sito ViaMichelin, si vedono proporre, tra l'offerta di alberghi disponibili, uno dei 3000 alberghi presenti nel database FastBooking. Un collegamento rimanda al sito www.fastbooking.com, dal quale possono finalizzare la loro prenotazione, mediante il motore FastBooking Engine.
Una nuova collezione di alberghi-boutique sbarca in Italia
Americano di nascita, ma italiano al management: Epoque Hotels conta già 60 strutture nel Belpaese
S’insedia in Italia un nuovo circuito di alberghi-boutique che si chiama Epoque Hotels. Nato a Miami nel 2002 dalla creatività dell’italiano David Maranzana e lo spagnolo Juan Palmada, il consorzio affilia strutture indipendenti, pur non chiedendo l’esclusiva come altri network alberghieri di hotel di lusso o di design, ed è arrivato a quota 270 nel mondo, di cui una sessantina in Italia. Tra essi l’Enterprise di Milano e il Duomo di Rimini ridisegnato recentemente dall’architetto Ron Arad. Epoque Hotels ha un codice gds (EP) e un sito internet dal quale si prenota. Cosa differenzia Eh dagli altri circuiti alberghieri dei cosiddetti boutique hotel? “Per l’accoglienza, per l’unicità dei servizi, non necessariamente sono alberghi piccoli”, spiega Gianluca Gorini, cui è stata affidata la direzione vendite italiana basata a Padova.
I 270 vanno dalle cinquanta alle 300 camere per una media di 40/50 e la strategia di marketing prevede la pubblicazione in 70mila copie di due edizioni all’anno della brochure; la partecipazione a tre fiere internazionali (Wtm a Londra, Luxury travel market a Cannes e l’omologo evento di Las Vegas) oltre a visite periodiche alle agenzie di viaggi. “Continuiamo a visitare le adv, cosa che altri concorrenti hanno smesso di svolgere. Negli Stati Uniti lo facciamo da sempre e ora cominciamo in Italia”, precisa Gorini.
Rivolti a una clientela che cerca il plus dei contesti di nicchia, con un occhio al design o alla tradizione di pregio e alle peculiarità dei servizi, Epoque Hotels ha anche una linea di strutture ultramoderne nel look battezzata Avantgarde. Di questa fa parte il K West a Notting Hill a Londra. “La tariffa di affiliazione si aggira intorno ai seimila euro l’anno, ma valutiamo ogni singolo caso”, dichiara Francesca Suereth, direttore dell’ufficio di Miami dove è basato il presidente David Maranzana, suo fratello.
La Turchia investe 15 mld di dollari per il turismo
Obiettivo diventare quinta destinazione al mondo entro sei anni
Nei prossimi tre anni operatori privati e Governo turco potrebbero investire fino a 15 mld di dollari per incrementare l'appeal turistico del Paese. E' quanto sostiene la Tourism Investors Association. L'obiettivo è accogliere almeno il 3,5% dei flussi turistici mondiali, e far raggiungere alla Turchia entro un massimo di sei anni la quinta posizione al mondo e la terza nell'area mediterranea
Concorde Hotels, piani di ristrutturazione in vista
A settembre saranno rifatte 200 camere del Concorde La Fayette di Parigi
Concorde Hotels ha in essere numerosi piani di ristrutturazione di alcuni alberghi di proprietà per migliorare e rendere sempre più competitiva l’offerta: è previsto il rifacimento di 200 camere al Concorde La Fayette di Parigi programmato per settembre 2007, di cui esiste già camera campione, mentre nel 2008 si rifaranno la Lobby e il Ristorante dell’importante complesso alberghiero. Nel 2008 è prevista anche la ristrutturazione del Lutétia e del Crillon con la realizzazione anche di una Spa. GVupdate
«Per la penisola il turismo è un’occasione mancata»
Se già oggi il turismo è il secondo settore del Pil italiano, il suo contributo all’economia potrebbe essere molto più marcato: i 160 miliardi di monte ricavi del 2006 potrebbero crescere a un ritmo superiore a quello delle proiezioni per i prossimi anni (2,6% all’anno da qui al 2020) se solo il comparto riuscisse a superare alcune delle sue debolezze croniche che penalizzano l’Italia a favore di altri Paesi.
Vincenzo Gringoli e Diego Petruccelli hanno redatto, per Bain & Company, un dettagliato rapporto sul turismo in Italia; vi si registra, in positivo, che l’afflusso di turisti nel nostro Paese ha ricominciato a crescere, dopo la flessione del 2002-2003, ma si sottolinea pure che l’offerta non è al passo con le esigenze crescenti della clientela. «Il turismo oggi è un’occasione mancata per lo sviluppo economico dell’Italia - sostiene Gringoli -. Se riuscissimo a realizzare una serie di azioni di rilancio, noi stimiamo che queste potrebbero generare un’extracrescita dello 0,5% all’anno».
Le cose che non vanno possono essere sintetizzate così: c’è carenza nell’offerta del prodotto. Proprio l’Italia che possiede «materie prime» d’eccellenza - natura, clima, arte, cibo - «non sa venderle, presentando proposte scoordinate e poco chiare». L’esempio da imitare è la Spagna: «Nel 1995 riceveva 108 milioni di turisti; in soli cinque anni, nel 2000, ha più che raddoppiato, salendo a 234 milioni». Com’è stato possibile? «Soprattutto grazie a interventi intelligenti: il rapporto tra investimenti e sviluppo, nel turismo - sottolinea Gringoli - è più favorevole e più rapido rispetto a tutti gli altri settori».
Emblematico è il caso del turismo legato al golf. All’estero hanno saputo valorizzarlo integrandolo ad altri prodotti, quali il mare e i resort. Il Portogallo ha utilizzato il golf come forte catalizzatore nell’Algarve: «Il territorio è stato riconvertito, è nato un distretto golfistico con una sessantina di campi nell’arco di 40 chilometri di costa; la ricettività è stata differenziata verso l’alto, con alberghi di lusso. Un’offerta indirizzata soprattutto agli inglesi, che oggi sono i clienti più assidui». Il tutto - sottolinea l’analista di Bain - con una stagionalità più lunga che in Italia: proprio questo è uno dei nostri punti dolenti, nonostante il clima nel Mezzogiorno sia paragonabile a quello di Spagna o Portogallo. «La battaglia sulla stagionalità è stata vinta con la leva del prezzo: in bassa stagione a Ibiza lo sconto è del 70%, quando in Italia raggiunge al massimo il 30%».
«In Italia ci sono oltre 300 campi da golf, anche molto belli, ma sono soprattutto al Nord, con un’offerta dispersa e non organizzata in pacchetti turistici. In Italia i golfisti sono 100mila contro i 2,7 milioni della Gran Bretagna, i 700mila della Germania e i 600mila della Francia. Valorizzando l’offerta, soprattutto al Sud - conclude Gringoli - l’Italia potrebbe tranquillamente raggiungere il numero dei golfisti spagnoli, 1,3 milioni».
Pasi: "La riforma dell'Enit è vicina. Paolucci uomo giusto"
Fiducia al "nuovo" Enit da parte di Guido Pasi, assessore al Turismo dell'Emilia Romagna, scelto proprio dal presidente Umberto Paolucci per la riforma dell'ente: "Io sono ottimista su quello che potremo fare, anche se un po' meno del superottimismo di Paolucci, che, però, è assolutamente l'uomo giusto per quello che stiamo facendo - dice Pasi -. La riforma dovrebbe essere pronta tra un mese, anche se poi avremo un anno per applicarla". Intanto si è chiuso l'accordo con il Ministero dell'Innovazione per far passare il controllo dei contenuti del portale Italia.it alle regioni: "È un sito in rianimazione" commenta laconico Guido Pasi, aggiungendo che il nuovo portale di e-commerce dell'Emilia Romagna ha subito qualche ritardo e sarà lanciato ormai dopo l'estate, "inizialmente sulle città d'arte" sottolinea Pasi
Orp: Borsa mondiale delle diocesi a Roma nel 2009
"Roma, nel 2009, ospiterà una borsa italiana del turismo mondiale delle diocesi. Un evento che verrà preceduto da un grande evento nel gennaio 2008 alla Nuova Fiera di Roma". Lo ha annunciato il vicepresidente dell'Opera Romana Pellegrinaggi, Liberio Andreatta, intervenendo all'assemblea ordinaria dei soci di Federalberghi Roma. "Ci saranno - aggiunge Andreatta - esponenti delle diocesi, delle parrocchie e delle associazioni di tutto il mondo. Il nostro scopo è fare di Roma il vero hub internazionale del turismo religioso dal quale dovranno partire i percorsi per Gerusalemme, Santiago de Compostela, Lourdes. Contiamo di portare nella capitale 7/8 mila persone"
Bottiglie di Coca Cola vestite dei colori della Sicilia
Tra luglio e agosto sarà in distribuzione, in tiratura limitata, nei bar e nei supermercati della Sicilia, una bottiglia di Coca Cola vestita con i colori dell'isola. La nuova bottiglia è realizzata dalla Sibeg, imbottigliatore per la Sicilia dei prodotti a marchio the Cola-Cola company per celebrare i 90 anni della bottiglia contour e promuovere allo stesso tempo l'immagine turistica dell'isola. "Riconoscendo la naturale vocazione turistica della Sicilia e il ruolo strategico del turismo per lo sviluppo economico e occupazionale del nostro territorio - afferma l'amministratore delegato Luca Busi - si è fortemente voluto celebrare l'estate e, con essa, il turismo attraverso una bottiglia destinata ad un target trendy e metropolitano"
Aquapura Hotels intravvede orizzonti di business in Italia
"Per il futuro desideriamo acquisire una struttura in Toscana, una location magica e rappresentativa dell'italianità. Non possiamo che credere nel mercato del Belpaese, che normalmente ricerca il raffinato e l'eleganza, due caratteristiche che si ritrovano in tutte le nostre strutture". Così Pureza Vaz Pinto, assistant director of sales & marketing del brand alberghiero Aquapura, conferma l'interesse della giovane catena portoghese per lo sbarco in Italia. Aquapura Hotels, Villas & Spa aprirà la sua prima struttura a fine luglio sulle rive del Douro, a pochi passi da Peso da Régua, in Portogallo
TTInews
Fallimento Swissair, assolti i 19 imputati. Ora un nuovo processo, ma in sede civile
In merito al fallimento di Swissair, il tribunale distrettuale di Bulach, nel Canton Zurigo, ha assolto i 19 dirigenti della compagnia accusati di aver provocato, tramite reati ed errori di gestione, il crack della compagnia.
Ai vari accusati è stato inoltre riconosciuto un risarcimento complessivo di 3 mln di franchi.
Concluso il processo penale, ora ci sarà quello civile.
L’ARMONIA TRA COLLEGHI MIGLIORA IL SERVIZIO
Un nuovo studio del Cornell center for hospitality research, unità della prestigiosa Cornell school of hotel administration, sottolinea come, nei ristoranti, un clima di solidarietà tra colleghi sia un elemento chiave per migliorare l’attenzione dei camerieri ai desideri dei clienti e, quindi, ottenere standard elevati di servizio e garantire la soddisfazione degli ospiti. La ricerca, intitolata “The Effects of Organizational Standards and Support Functions on Guest Service and Guest Satisfaction in Restaurants” (Effetti degli standard organizzativi e delle funzioni di sostegno sul servizio ai clienti e sulla soddisfazione degli ospiti nei ristoranti), individua i tre fattori chiave per ottenere un servizio impeccabile: la presenza di norme chiare, il sostegno del management e quello dei colleghi. Lo studio, poi, elabora un modello capace di integrare i tre elementi in una strategia atta a incentivare le prestazioni dei dipendenti. Per approfondirne i contenuti è possibile scaricare gratuitamente la ricerca presso il sito del Cornell center for hospitality research, all’indirizzo www.hotelschool.cornell.edu
Jobintourism
Itn premia gli adv con il concorso Vetrine
Dovranno essere allestite seguendo il tema: ‘Scegli la tua vacanza. Al resto pensiamo noi’
Sono iniziate le Itn Week, una operazione di marketing sviluppata da Itn per stimolare le agenzie affiliate a fare delle proprie vetrine vere e proprie installazioni, delle realizzazioni artistiche su cui accendere i riflettori attraverso un concorso. Per l’occasione, infatti, i tour operator premieranno le agenzie con buoni sconto da stornare su qualsiasi pratica della programmazione estiva, senza limitazione di tipologia e periodo.
Le vetrine dovranno essere allestite seguendo il tema della campagna di comunicazione Itn 2007: “Scegli la tua vacanza. Al resto pensiamo noi”, incentrata sull’idea del navigatore satellitare su cui impostare tutte le caratteristiche della vacanza dei propri sogni; e poi, utilizzando come base il materiale inviato alle agenzie (poster, crowner con marchi dei tour operator sponsor, adesivi, ecc). Saranno premiati gli allestimenti più efficaci a livello di comunicazione visiva, cioè quelli capaci di generare emozionalità in modo originale.
Il Concorso Vetrine sarà formato da 5 “mini-concorsi” settimanali abbinati ad alcuni partner: Msc Crociere, Sprintours, Club Med, Veratour e Gruppo Hotelplan. Inoltre, a conclusione di queste 5 settimane, Itn metterà in palio un ulteriore buono per la miglior vetrina dedicata, spendibile su tutta la programmazione in vuoto/pieno.
Nuovi benefit per i membri di Marriott Rewards
Informazioni sulla destinazione per e-mail
I membri del programma Marriott Rewards possono ora usufruire di informazioni sulla destinazione prima del loro arrivo in hotel se prenotano attraverso un agente di viaggi o una società di travel management. Informazioni su trasporti, tempo, ristoranti e bar, ma anche indicazioni stradali, saranno inviate tramite e-mail. Gli hotel worldwide che offrono il servizio sono 2.800, inclusi i brand Jw, Reinassance, Courtyard, SpringHill, Fairfield, Residence Inn e TownePlace Suites.
GVnostop
Costi vacanze 2007: aumento dei prezzi degli alberghi italiani fino al 10% rispetto all'anno scorso.
A riscaldare le prospettive di un’estate già bollente l’indagine condotta da Frderconsumatori sul caro prezzi del settore turistico. Uno studio condotto su 1.535 alberghi a 2,3,4 stelle infatti (lo scorso anno il campione era costituito da 924 strutture), e relativo alla settimana 11-18 agosto 2007, mostra un aumento dei prezzi pari al 7,6 per cento, con una crescita più accentuata al sud Italia e nelle isole (+10,6 per cento) rispetto al centro Italia (+5,5) e al nord (+3,1).
Il ritocco tariffe è meno sensibile per i campeggi dove il pernottamento di un adulto è aumentato in media rispetto all’anno scorso del 3,2 per cento, per un posto tenda. L’aumento di affitto piazzola per tre persone, è invece stimato intorno al 2,1 per cento, mentre per il camper è del 2,5 per cento.
Lo studio prende anche in considerazione l’ospitalità nelle abitazioni destinate a vacanza e stima in 801 euro il prezzo medio settimanale per l’affitto di un monolocale-bilocale dotato di 3-4 posti letto sempre nella settimana di ferragosto. Federconsumatori ha annunciato per l’anno prossimo una ricerca sui prezzi delle strutture dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Alberghi
Quanto spendono mediamente gli italiani per il pernottamento in albergo? A livello nazionale, la tariffa alberghiera media pro capite (2, 3, 4 stelle), in camera doppia, per un trattamento di pensione completa, con permanenza minima di tre giorni, è di 92 euro al giorno. La cifra però è una media fra valori più contenuti registrati nelle strutture del nord Italia (una media di 70 euro al giorno) e i 132 euro al giorno stimati invece negli alberghi delle località balneari del Sud e delle Isole. Così lo stesso prezzo può variare dai 65 euro al giorno dell'Emilia Romagna ai 158 euro al giorno della Sardegna. Complessivamente, a livello nazionale, i prezzi aumentano del 7,6% rispetto al 2006. Al Nord, con una spesa media di 70 euro al giorno, l'aumento è del 3,1%. Al Centro Italia, con una spesa media di 97 euro, l'aumento è del 5,4%. Mentre al Sud e nelle Isole i prezzi sono più alti (spesa media giornaliera di 132 euro) e più alto è anche l'aumento percentuale: più 10,6% rispetto al 2006.
Campeggi
I prezzi sono stati rilevati considerando il prezzo per il pernottamento di un adulto, il prezzo di affitto di una piazzola per camper e il prezzo di affitto per una piazzola per tenda in grado di ospitare almeno tre persone. Le tariffe in questo caso variano molto a livello nazionale mentre i prezzi sono sostanzialmente stabili. A livello nazionale la spesa per un soggiorno settimanale è di 246 euro a coppia se si va in camper e di 239 euro a coppia per una vacanza in tenda. In media, il pernottamento di un adulto costa in campeggio 9,6 euro al giorno (più 3,2% rispetto al 2006), il posto tenda costa 14,9 euro (più 2,1% rispetto all'anno scorso) e il posto in camper 16 euro (più 2,5% rispetto al 2006).
Appartamenti
Federconsumatori ha inoltre effettuato uno studio sperimentale sull'ospitalità delle abitazioni destinate a vacanza, "quantificabile, complessivamente, in oltre 10 milioni di posti letto, cioè una quantità pari a 2,5 volte la ricettività turistica" registrata dai dati Istat 2004. La rilevazione è stata condotta, spiega lo studio, immedesimandosi nella figura di un turista che vede le vetrine online delle agenzie immobiliari, valuta i prezzi, cerca l'alloggio in residence o campeggi che hanno appartamenti. E quanto spenderà a Ferragosto? In media, a livello nazionale, "il prezzo settimanale di locazione di un appartamento monolocale/bilocale di ridotte dimensioni, dotato di 3/4 posti letto, ammonta a 801 euro". Anche qui le differenze fra singole regioni sono significative: si passa dai 601 euro delle località balneari del Nord a 873 euro del Centro Italia a 1.019 euro del Sud e delle Isole, "dove i dati disponibili evidenziano il significativo peso - afferma l'indagine - dei complessi turistici ad elevata potenzialità ricettiva". Così in Veneto si può avere un prezzo di 524 euro nella settimana di Ferragosto. Se si va in Toscana, il prezzo arriva a 946 euro. Puglia, Basilicata e Sardegna vanno tutte oltre le 1.000 euro con la punta della Sardegna che è la più cara a 1.175 euro.
Stabilimenti balneari
Rincari anche alla luce del sole per lettino ed ombrellone che quest’anno costeranno 15 euro in più. Questo il calcolo del Codacons sulle tariffe degli stabilimenti balneari per l'estate 2007 che, viste le temperature sopra la media, ha già aperto i battenti. Si scopre così che i prezzi di lettini, sdraio e ombrelloni hanno subito ritocchi al rialzo, anche se di entità inferiore rispetto agli incrementi registrati negli anni passati. E alle variazioni delle tariffe degli stabilimenti si aggiungono gli aumenti dei prezzi di gelati, bibite, panini, venduti sulle spiagge, e gli incrementi registrati nei prezzi dei carburanti. Per un ombrellone il prezzo si aggirerà dunque tra i 9 e i 12,50 euro con un incremento del 2%. Mentre per un lettino si spenderanno tra i 9 e i 12 euro (+5%). Aumento del 7% per le sdraio, tra i 6,50 e i 7,50 euro. Un abbonamento stagionale oscillerà invece tra i 480 e i 590 euro (+7%), mentre un abbonamento giornaliero tra i 16 e i 20 euro (+5,8%).
Businessonline
Roma: nel 2007 attesi 25 milioni di visitatori
Turismo - Dati record per le presenze e per il numero di camere occupate in alberghi e bed and breakfast. Veltroni: "Premiato il processo di modernizzazione della città"
Roma, 7 giugno 2007 - Roma è una delle città europee con il più alto incremento turistico. Nel 2006 le presenze di visitatori sono cresciute del 18,2 per cento, a fronte del 3 per cento di Parigi, dell'8 per cento di Berlino e del 10 percento di Madrid. Dal 2004 al 2006 le presenze negli alberghi della Città Eterna hanno registrato un aumento del 26,2 percento. Non è finita qui: nei primi quattro mesi del 2007, infatti, l'incremento è dell'11,5 percento rispetto al 2006. Il trend è confortante e, se dovesse confermarsi per il resto dell'anno, il bilancio finale del 2007 potrebbe essere stimato intorno ai 20 milioni di presenze negli alberghi e 5 milioni in altre strutture ricettive come bed and breakfast.
Gli hotel a 4 e 5 stelle hanno registrato nel 2006 un tasso di occupazione delle camere pari al 70,5 per cento. Per i 3 stelle il dato è del 72 per cento di stanze occupate. I dati sono emersi nel corso della tavola rotonda "Turismo e sinergie: forza motrice economica e sociale del territorio" promossa da Federalberghi Roma. Il segreto di questo successo sta in un "progetto di modernizzazione della città", secondo il sindaco Veltroni. "Non sono soddisfatto dell'Agenzia del Turismo - dichiara il primo cittadino - e mi auguro che il presidente della Regione Lazio voglia affrontare questo tema".
Entusiastico il commento sull'apertura di linee aeree che collegano Roma con Washington e Nuova Delhi, in attesa di rotte dirette con la Cina. "Alitalia non potrà che avere il suo centro a Roma - prosegue Veltroni - i dati sul turismo lo confermano; la compagnia di bandiera non potrà che fare leva su una città che è cresciuta e che continua a crescere. Mi auguro che quando troverà il suo assetto definitivo, possa corrispondere al protocollo sottoscritto con il Comune per un forte potenziamento e possa al più presto costruire un molo dedicato a Fiumicino, che per l'azienda sarebbe di grande importanza".
RomaOne,it
competitività Il turismo perde colpi, realtà troppo piccole
Il settore turistico in Italia continua a perdere competitività (negli anni Settanta la Penisola è la principale meta turistica al mondo, attualmente è superata da Usa, Francia e Spagna); il commercio al dettaglio mostra invece "alcuni timidi segnali di modernizzazione e sviluppo, ancora però insufficienti a vincere le sfide lanciate da un mercato sempre più globalizzato a livello di sistema produzione-distribuzione". Il quadro della situazione in due dei settori chiave dell'economia italiana è descritto nel rapporto sulle imprese dei servizi alle persone condotto dal centro studi di Capitalia. "Gli alberghi italiani - sottolinea lo studio - sono infatti costituiti per l'85 per cento da imprese medio-piccole a conduzione familiare, in cui la figura del manager coincide con quella dell'imprenditore, con non poche difficoltà nel perseguire le modernità e gli strumenti adeguati per far fronte alle esigenze competitive poste dalle dinamiche del mercato". Questo spiega la lentezza del nostro sistema a far fronte al calo di competitività che in altri concorrenti storici, Spagna, Francia e Grecia, sono stati affrontati in maniera "adeguata". Solo il 10 per cento degli esercizi ricettivi italiani, mette in evidenza l'indagine, "appartiene al segmento medio-alto di mercato che, anche in una situazione congiunturale non brillante, ha continuato a tirare". A questo si deve aggiungere che in Italia esiste "una scarsa presenza di catene alberghiere: solo il 4 per cento degli alberghi censiti nel 2005 vi fa capo, contro una media europea del 20 per cento e statunitense del 70 per cento". Analizzando invece il commercio si osserva che il comparto dell'alimentare non specializzato mostra il maggior grado di concentrazione e anche di innovazione, anche se va sottolineato come "il modesto potere di mercato dei distributori italiani sia un fattore penalizzante, perché non solo lascia ampi margini per l'arrivo di distributori esteri, ma alimenta anche una tendenza che vede i grandi retailers stranieri quali principali distributori in tutto il mondo dei prodotti tipici dell'alimentare made in Italy". Il presidente di Capitalia, Cesare Geronzi, in occasione della presentazione dell'indagine spiega che la produttività del settore terziario nel suo insieme "in questi anni è risalita, avvicinandosi a quella dell'industria, complice anche un andamento deludente di quest'ultima. Vi sono però ancora ampi margini di miglioramento".
Denaro.it
RIOLO TERME - Nelle 'Terre di Faenza' si promuove un turismo senza barriere
RIOLO TERME - Puntuale come ogni anno, coop Adriatica, ripropone il C'entro Anch'io. Bando che seleziona progetti finalizzati all'inclusione sociale delle persone svantaggiate destinando, alle associazioni vincitrici, oltre che un contributo fisso anche quello proveniente dal ristorno dei propri soci. Da giugno fino ad ottobre saranno presenti presso i diversi punti vendita Coop di Faenza, due presidi volti a dare informazione sul progetto "Le terre di Faenza di Barriere fanno Senza". Il progetto faentino è organizzato dall'associazione di volontari "Amici Pompieri Casola" in partnership con operatori del terzo settore quali Cooperativa Sociale PrimaBi, Coop Sociale Zerocento, Associazione Sport Disabili e può contare anche sul patrocinio del Comune di Casola Valsenio e Faenza.
Il progetto nasce a seguito dell’osservazione dell’esperienza positiva dello sportello turistico “Terre di mare” attivo a Genova. Da qui l’intenzione di riproporre la stessa esperienza a Faenza e dintorni. Grazie all’interessamento di “Terre di Faenza” (a cui aderiscono i 6 comuni di Casola Valsenio, Riolo Terme, Brisighella, Castelbolognese, Solarolo e Faenza) il progetto potrà prendere il via.
“Le Terre di Faenza delle barriere fanno senza” risponde principalmente alle difficoltà delle persone portatrici di handicap o difficoltà motorie nell’organizzarsi momenti di svago o viaggi in zone caratterizzate da un turismo a bassa frequentazione e dove le strutture adatte alla loro accoglienza sono piuttosto carenti o comunque non opportunamente segnalate.
L’intero progetto prevede la creazione di una squadra di lavoro con la finalità di rendere il più accessibile possibile le strutture preposte all’accoglienza turistica o quelle finalizzate allo svago e al tempo libero. Il gruppo avrà anche l’obiettivo di creare dei punti dia scolto ed informazione coordinati da personale volontario (ubicati in diversi comuni e gestiti da persone disabili e un portale telematico). Il tutto con il compito di informare sull'accessibilità delle strutture turistiche come: alberghi, ristoranti, cinema, teatri, promuovere i percorsi ed itinerari di visita privi di barriere architettoniche, offrire gli strumenti e competenze a persone disabili per l'organizzazione autonoma delle vacanze erendere disponibile le guide ai musei della zona con tutte le informazioni sulla loro accessibilità
RomagnaOggi
Study: Hotel guest satisfaction reaches near record levels
Jun 08, 07 | 1:57 am
Market Metrix, LLC, the leading provider of customer and employee feedback and performance tools for the hospitality industry, today announced results of the Market Metrix Hospitality Index(TM) (MMHI) for the first quarter of 2007. While hotel guest satisfaction climbed to near record levels, airline passenger satisfaction tumbled to its lowest level in years. Rental car scores were stable.
Overall, Walt Disney World Resorts, JetBlue Airways and Enterprise Rent-a-Car ranked number one in hotel, airline and rental car industry customer satisfaction, respectively.
Satisfaction for the hotel industry reached its highest level in 3 years. According to Dr. Jonathan Barsky, who directs research activities at Market Metrix, "Strong RevPar growth for the first three months of 2007 and investments in staffing, services and amenities, made a positive impact on the guest experience in all hotel segments except Luxury, where satisfaction slumped to its lowest level in years." Upscale hotels saw the biggest improvement with Crowne Plaza up nearly 5 points compared to the last quarter of 2006.
Airline passenger satisfaction dropped to its lowest level in 4 years with JetBlue Airways and Midwest Airlines showing the biggest declines. Scores for Loyalty Emotions(TM) (e.g., feeling welcome) among airline passengers also reached near-record lows. Loyalty Emotions(TM) evaluate critical elements of a passenger's emotional experience and are fundamental components of customer satisfaction and loyalty.
According to Dr. Barsky, "The drop in passenger satisfaction reveals unprecedented angst among passengers which has been caused, in part, by disenchanted employees, increasing fuel costs, bankruptcy, and new record levels of lost, delayed, and damaged luggage."
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