Pubblicato da Mariano Paesani

venerdì 15 giugno 2007

Rassegna stampa 15 giugno 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 15 giugno 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Alpitour unico tour operator italiano nella top ten europea

Soddisfazione del gruppo per i risultati dello studio realizzato da FVW

I risultati dello studio realizzato da FVW, rivista economica tedesca specializzata nel settore turistico, mettono in evidenza che Alpitour World si riconferma l’unico operatore italiano nelle prime 10 posizioni della scena europea. L’ultimo bilancio emerso dalla ricerca, aggiornato ai dati 2006, colloca il leader italiano delle vacanze al nono posto in classifica, con un incremento di una posizione rispetto al 2005.

Attualmente il Gruppo investe in programmi e azioni di sviluppo: l’accordo commerciale con il Governo del Marocco stipulato a febbraio, il recente lancio della destinazione Madagascar con Villaggi Bravo e le prossime aperture alberghiere “testimoniano l’impegno e la volontà di Alpitour World di continuare a crescere – sottolinea il Gruppo in una nota -, superando i confini tra outgoing e incoming, con l’obiettivo di riportare l’Italia in cima alle scelte dei turisti di tutto il mondo”.

Google Alert


Turismo: serve una vera cabina di regia

Per Jannotti Pecci, 'l’offerta italiana deve recuperare competitività sul piano dei prezzi'

“In un mercato turistico internazionale in forte evoluzione il sistema Italia deve progettare e promuovere un’offerta di turismo sostenibile e di qualità attrattiva per valorizzare il patrimonio artistico del Paese”. Questo è quanto ha dichiarato Costanzo Jannotti Pecci, presidente Federturismo/Confindustria intervenendo al Forum sul Turismo organizzato da Il sole 24 Ore a Milano.

“L’offerta italiana deve recuperare competitività sul piano dei prezzi. Molto resta ancora da fare per migliorare le infrastrutture e per creare condizioni di contesto necessarie per favorire la presenza e lo sviluppo delle catene alberghiere internazionali portatrici di qualità e di flussi turistici d’incoming. Serve un ammodernamento delle strutture ricettive e in tale direzione si muove la proposta al Governo di Federturismo/Confindustria di un provvedimento di rivalutazione agevolata degli immobili a destinazione turistica. Serve infine una vera cabina di regia per coordinare attività, iniziative ed utilizzo delle risorse necessarie per sviluppare l’industria del turismo. Occorre poi che l’Enit venga dotato di risorse adeguate, perché i 50 milioni assegnati dalla Finanziaria 2007 sono pochi, per poter competere con le corrispettive Agenzie degli altri Paesi, come ad esempio Turespana che dispone di 300 milioni".

(.... e non vogliono proprio intendere che per rilanciare, decentemente, il Turismo Italiano è necessario un MINISTERO DEL TURISMO .... Le provano tutte ..... fallimentari alchimie, esose iniziative e finanziamenti clientelari…. ...... ndr)


Ad Antalya il 68° Congresso Mondiale di Skål International

Dal 4 al 9 novembre 2007

Il 68° Congresso Mondiale di Skål International si riunirà ad Antalya, in Turchia, dal 4 al 9 novembre prossimi.

La novità di questa edizione è il “Talent show”, un’occasione unica per gli Skålleghi di dare prova del proprio talento artistico.

"Per il 2007 abbiamo scelto Antalya, la capitale della Riviera turca – commenta Hulya Aslantas, vice presidente di Skål International – che accoglie sei milioni di turisti all’anno, provenienti da tutto il mondo. E’ una regione unica, con una ricettività all’avanguardia, hotel di recente costruzione”.

Questo è il terzo Congresso che si tiene in Turchia, dopo quelli del 1970 e del 1993 ad Istanbul. Gli alberghi di Antalya che ospiteranno i congressisti sono il Gloria Golf Resort e il Maritime Pine Beach Resort. Per i partecipanti al Congresso è prevista la possibilità di effettuare dei tour ad Ankara, Istanbul, Izmir e Pamukkale.

Le Filippine intenzionate a trasformarsi in destinazione 'big'

Investimenti previsti per 4 mld di dollari

Il dipartimento del Turismo delle Filippine ha annunciato di voler investire più di 4 mld di dollari per lo sviluppo ricettivo del Paese; si parla di un complesso alberghiero nel distretto business di Makati City di Manila, che sarà il risultato di una joint venture tra Ayala Land Inc e la Kingdom Hotel Investment di Dubai, uno dei maggiori azionisti di Fairmont Hotels & Resorts. Un portavoce di Ali ha accennato a 33 nuovi progetti schedulati per il 2007. Shimao Group ha affermato di voler investire 4 mld di dollari a Taguig, appena a Sud di Makati. In cantiere ci sarebbe inoltre una pista d'atteraggio nella provincia di Palawan, area molto conosciuta per l'ecoturismo. Sm Investments Corporation ha pianificato investimenti per 120 mln di dollari per un progetto di sviluppo di un resort con spiagge, aree residenziali, marina, yacht club. Lo stesso presidente delle Filippine ha annunciato un piano triennale per porre il paese tra le maggiori destinazioni turistiche.

Il Friuli presenta la sua offerta 'formato famiglia'

A Grado e Lignano Sabbiadoro varato un pacchetto di servizi inediti

Josep Ejarque, direttore generale del'Agenzia Regionale Turismo Friuli Venezia Giulia, ha presentato questa mattina a Milano un nuovo progetto rivolto ale famiglie e che riguarda le città di Grado e Lignano Sabbiadoro.

Le due località offriranno, infatti, dei servizi dedicati alle famiglie, servizi finanziati interamente dalla Regione e dati gratuitamente ai turisti.

Si va dalle aree attrezzate per bambini in spiaggia, distinte per età, alla Mother's room, uno spazio chiuso dove le mamme possono cambiare, allattare e accudire i bimbi da 0 a 2 anni.

Ma non è finita qui. E' stato creato anche un Club di prodotto, 'Family Hotels and Camping', che attualmente riunisce una quindicina di strutture che rispondono a determinati requisiti in fatto di servizi per famiglie e bambini. "Da 15 pensiamo si possa arrivare a una cinquantina - ha detto Ejarque -, ma non di più, altrimenti sarebbe difficile gestirle".

Il progetto, che sarà pubblicizzato tramite campagne stampa e radio, oltre che in occasione di fiere, è "un'operazione a lungo termine. Ora abbiamo rivolto la nostra attenzione alle famiglie, ma in futuro pensiamo a fornire un'offerta integrata anche ad altri target". L'idea, e in questo si segue il modello spagnolo, è quella di arrivare a trasformare una località in un villaggio, per una vacanza all inclusive da vivere non all'interno di una struttura ma nell'ambito di una città.

Marriott: allo studio un brand di boutique hotel

Il progetto in partnership con l'imprenditore Ian Schrager

Marriott ha annunciato di voler creare un nuovo brand di boutique hotel in modo da attrarre viaggiatori stanchi di camere lillipuziane. Il progetto, a cui parteciperà l'imprenditore Ian Schrager, prevede lo firma di cinque piani di sviluppo per la fine dell'anno e l'apertura di 100 alberghi in dieci anni. L' area di sviluppo sarà worlwide e tra le città toccherà NY, Los Angeles, Londra, Parigi, Tokyo e Pechino.

Cinquemila nuovi hotel nell'offerta alberghiera Amadeus

A oggi 75mila le strutture prenotabili

Amadeus annuncia che negli ultimi sei mesi sono stati inseriti oltre 5.000 nuovi hotel nel sistema di prenotazione alberghiera: attualmente sono quindi 75.000 le strutture prenotabili dalle agenzie di viaggi clienti. Dall’ottobre scorso a oggi l’azienda ha incrementato del 38% il numero di strutture alberghiere piccole e indipendenti collegate. Questi hotel possono entrare a far parte della rete mondiale di distribuzione del gds attraverso la soluzione Amadeus Multichannel Distribution, garantendosi in questo modo visibilità. “Gli hotel piccoli ed economici non sono tradizionalmente distribuiti da Amadeus, tuttavia rappresentano spesso le soluzioni maggiormente richieste”, spiega Antoine Medawar, managing director di Amadeus Hospitality Business Group. “Per questo cerchiamo di aggiungere sempre nuovi contenuti alla gamma di hotel che le agenzie di viaggio e le aziende possono prenotare tramite il nostro sistema”. Amadeus sta lavorando ad altre iniziative per incrementare l’utilizzo del sistema di distribuzione per le prenotazioni alberghiere. Il programma Best Available Rate garantisce infatti alle agenzie di viaggi che le tariffe degli hotel indicate da Amadeus siano uguali o inferiori a quelle di altri canali di distribuzione. L’azienda ha inoltre lanciato recentemente una versione test della soluzione Amadeus Worldwide Commission Manager, sistema che tiene traccia di tutte le commissioni che gli hotel devono alle agenzie. Visualizzando queste informazioni in un’unica schermata, gli adv hanno la possibilità di riscuotere le commissioni in modo più efficiente e sono quindi incoraggiati a prenotare più spesso gli alberghi presenti nel sistema.

Dimensione Turismo tra gli sponsor della Coppa d'Oro delle Dolomiti

In palio un viaggio al D-Beach di Natal per i tre equipaggi vincitori

Anche Dimensione Turismo debutta quest'anno tra gli sponsor della Coppa d'Oro delle Dolomiti, la competizione automobilistica dedicata alle auto d'epoca che si svolge a Cortina d'Ampezzo. L'edizione di quest'anno è la numero sessanta, un'edizione speciale quindi, che vede anche il programma allungarsi di un giorno, da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre. "Questa manifestazione si rivolge ad un pubblico di target medio-alto, di qualità - ha spiegato Mario Di Nicolantonio, presidente di Dimensione Turismo - ed abbiamo quindi ritenuto che questo abbinamento, con la nostra sponsorizzazione, fosse opportuno perchè in linea con il nostro prodotto".

Il Trofeo Dimensione Turismo metterà in palio un viaggio al D-Beach di Natal per i tre equipaggi vincitori.

GVupdate

Turisti russi in Italia: previsto un aumento del 50%

Giungeranno dall'Est Europa le soddisfazioni più grandi per il mercato turistico italiano. Le previsioni formulate dagli uffici Enit assegnano, infatti, alla Russia la palma d'oro degli arrivi nelle destinazioni turistiche del nostro Paese. Il traffico in arrivo dall'area di Mosca (che copre il 93% dei flussi turistici verso l'Italia) crescerà del 50%. Roma, Venezia e Firenze le destinazioni più prenotate, seguite da Napoli e Palermo

Celebrazioni per Valentino a Roma: svelati angoli inediti

Il 6, 7 e 8 luglio a Roma si festeggeranno i 45 anni di attività dello stilista Valentino Garavani. Una sfilata, una mostra, un libro e una cena esclusiva per gli ospiti stranieri da tutto il mondo sono gli appuntamenti clou realizzati in luoghi "inediti , di una bellezza da togliere il fiato, in sintonia con il gusto che Valentino ha portato in giro per il mondo" ha detto il sindaco Walter Veltroni. Il tempio di Venere sarà per la prima volta visitabile grazie ad un'istallazione in vetroresina di Dante Ferretti che rimarrà per tutta l'estate. "Valentino ha deciso di dare un contributo di 200 mila euro che permetterà di mettere in sicurezza questo tempio - ha aggiunto il vicepremier Rutelli - che è uno dei luoghi più straordinari del mondo. Così lascerà una traccia definitiva"

Apre il low cost di design Qbic Hotel Wtc Amsterdam

Aprirà a luglio il primo 'low cost design hotel' ad Amsterdam: il Qbic Hotel Wtc Amsterdam. Si trova nell'edificio del Wtc (World Trade Center), nel cuore economico-finanziario del città, nelle immediate vicinanze del polo fieristico Rai e non lontano dall'aeroporto Schiphol. Ogni 'Cubi', così come viene chiamata questa struttura-spazio, è di 7 mq. Chi prima prenota alloggia ad un prezzo migliore e le tariffe vanno da 39 a 139 euro. Ogni 'cubi' è dotato di un particolare letto Hästens di dimensioni extra long; nel bagno si ritrovano vari elementi di design di Philip Starck, LCD TV connessione Internet ed un ingegnoso 'work- and- dine' set. È persino possibile cambiare il colore dei 'cubi' a seconda del proprio umore: giallo rosso, porpora. Tutto premendo un interruttore. La lobby dell'hotel ha un'atmosfera diversa in ogni Qbic hotel grazie alle idee di giovani designer di talento (Feran Thomassen per Amsterdam). In ogni lobby è disponibile un chiosco digitale con i-tuch screen che permette di trovare facilmente informazioni su ristoranti in città o film nelle sale. Nel 2008 aprirà un Qbic Hotel anche a Maastricht

La marcia indiana di Best Western: 100 hotel in 10 anni

Best Western International ha messo a punto un aggressivo piano di espansione sul territorio indiano, che prevede l'aggiunta di 100 hotel e 10mila camere nei prossimi dieci anni. A questo scopo è stato raggiunto un accordo con Cabana Hotels, che rappresenterà il brand Best Western in India. La catena ha in programma un investimento di oltre 1,2 miliardi di dollari durante la prossima decade, capitale che verrà impiegato nella costruzione o riconversione di strutture a 3 e 4 stelle a Mumbai, Delhi, Bangalore, Bhubaneshwar, Ooty, Rameshwaram, Bhubaneshwar, Hyderabad Kanyakumari e Jaisalmer

TTGnews

Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.

Deng Xiaoping

Chi non è portato a considerare la vita come un valore, è proprio colui che l’apprezza di più. Sotto tale punto di vista è certo che l’uomo saggio usa bene il suo cuore senza però provare mai attaccamento.

Xi Kang

Nessun commento: