La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 30 -31 luglio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Starwood ha messo in vendita tre alberghi di Venezia
Diverse le operazioni che interessano il settore degli hotel di lusso
Il mercato degli alberghi di lusso è una realtà in continuo movimento. Ad occuparsene ancora una volta è Il Sole-24 ore in un articolo da cui si apprende che Starwood ha messo in vendita tre alberghi di Venezia, rispettivamente L’Excelsior, il Des Bains e Villa Cipriani. In questi giorni si è chiusa la prima fase della gara e ci sono già una decina di gruppi, prevalentemente finanziari, scrive Il Sole, che sono interessati all’operazione di cessione immobiliare stimata sui 200 milioni di euro. Entro l’anno si prevede la chiusura dell’operazione.
A puntare gli occhi sul Belpaese sono nuovamente le autorità del Qatar dopo l’acquisto dell’Hotel Gallia di Milano. A tal proposito il responsabile per l’Italia della Qatari Diar, Virgilio Renato Reffo, dichiara che per il Gallia saranno investiti “oltre cento milioni di euro. Le camere passeranno da 220 a 350 e faremo anche un grande progetto di elevato carattere sociale per l’area della Stazione Centrale di Milano”. A riprova di quanto credano nel mercato italiano il fatto che stiano valutando “almeno altri 13 progetti di possibili nuovi investimenti soprattutto nel turismo”. Non sono le sole operazioni che interessano il settore, Il Sole offre un ampio ventaglio di testimonianze che vanno dalla contesa tra fondi immobiliari inglesi ed americani del complesso turistico Sheraton Eur, con la cessione che dovrebbe essere vicina, voci dicono della presenza del fondo Blackstone che, a sua volta, non sta con le mani in mano, ma sta per rilevare il pacchetto degli Alliance hotel in Europa (50 strutture di cui 18 in Italia). Trattative in dirittura d’arrivo anche per l’hotel Tiberio di Capri della famiglia Naldi. Mandarin Oriental starebbe invece guardando la costa livornese, mentre la famiglia Frattini ha acquisito la struttura ex Club Med di Donoratico. L’obiettivo quello di realizzare un Bulgari Resort and spa.
'Il reale rilancio di Alitalia non può prescindere dal potenziamento delle direttrici di lungo raggio'
Il parere di Piloti Italiani Uniti
I Piloti Italiani Uniti, l'associazione che riunisce i piloti Filt, Fit, Ugl, Unione piloti, asserisce in una nota che "In questo scenario delicato e difficile, dove il reale rilancio di Alitalia non può prescindere dal potenziamento delle direttrici di lungo raggio, se venisse attuato un taglio dell'operativo Alitalia - prosegue la nota - sarà evidente una esplicita volontà politica di ridimensionare il maggior vettore nazionale, precludendo ogni possibilità di rilancio ed aprendo la strada a una sua acquisizione, a saldo, da parte di qualche grande vettore europeo".
Sottoscrizione del contratto tra Sita e Sea
Per la fornitura della tecnologia AirportConnect Cute agli scali milansei
Sita, Società Internazionale per le Telecomunicazioni Aeronautiche, si è aggiudicata l’appalto per l’erogazione del servizio Cute per il quinquennio 2008/2012, con opzione di proroga sino al 2014, a seguito di procedura indetta dalla Sea. Il servizio prevede l’utilizzo della tecnologia AirportConnect Cute (Common-Use Terminal Equipment) di Sita unitamente alla fornitura, manutenzione e assistenza dell’hardware. La tecnologia AirportConnect Cute consentirà a Sea di ottimizzare la gestione del flusso dei passeggeri degli aeroporti milanesi e faciliterà l’eventuale introduzione delle tecnologie biometriche di ultima generazione.
L’Italia si conferma meta ideale per le vacanze di milioni di stranieri
Firenze al top della classifica delle città più desiderate al mondo
L’Italia si conferma meta ideale per le vacanze di milioni di stranieri. La stagione 2007, cominciata sotto i migliori auspici e forte di una crescita consistente consolidatasi nel 2006, si prospetta positiva fino alla fine dell’anno grazie ad una elevata affluenza di turisti. E’ quanto emerge, sui mercati internazionali, dal monitoraggio dell’Enit-Agenzia nazionale del turismo che segnala un interesse sempre elevato nei confronti della nostra destinazione, che conferma Firenze al top della classifica delle città più autentiche e desiderate al mondo.
Molti turisti scelgono le strade del vino, dell’olio, dei prodotti tipici della terra. E’ un segnale nuovo che amplia le attrattive italiane.
In corso i negoziati tra Air France e Delta
In vista di una joint venture delle loro attività transatlantiche
Sono sempre in corso i negoziati di Air France con Delta in vista di una joint venture delle loro attività transatlantiche, “nulla è stato finalizzato”. A dichiararlo sono state fonti del vettore francese dopo che il quotidiano Les Echos ha affermato che la firma dell’accordo dovrebbe essere in autunno. Secondo il quotidiano francese il progetto di intesa tra i due vettori dovrebbe permettere loro una spartizione al 50% degli utili dei loro principali collegamenti transatlantici. Il Sole-24 Ore di oggi riporta che in un primo momento riguarderebbe le rotte Parigi-NY e da Londra per le destinazioni statunitensi e dal 2010 l’accordo dovrebbe essere esteso a tutte le rotte transatlantiche.
Brevivet-Bertoli: 'La forza del Consorzio Astoi Incoming nelle differenti competenze degli operatori'
E’ intenzione del t.o. spingere anche realtà locali minori italiane
Brevivet, come si sa, è socio fondatore del Consorzio Astoi Incoming, nuova realtà che riunisce alcuni operatori turistici specializzati nel turismo ricettivo. “Sono molto soddisfatto di questa importante iniziativa – ha dichiarato Riccardo Bertoli, direttore generale di Brevivet –in quanto ritengo che l’entrata in campo di aziende private che si occupano di incoming è fondamentale per il turismo italiano al fine di svilupparlo ulteriormente e per portare l’Italia a competere meglio, sia sull’offerta sia sui prezzi, nei confronti degli altri Paesi del bacino mediterraneo. La forza del Consorzio Astoi Incoming sta nelle differenti competenze degli operatori turistici che ne fanno parte e che spaziano dall’offerta mare al salute e benessere, dal turismo culturale all’agriturismo. Dal canto nostro, ritengo che Brevivet possa portare un forte know how nel settore del turismo culturale e religioso, in particolare enfatizzando gli aspetti turistici legati ai beni culturali e a carattere religioso che rappresentato un vanto per l’Italia. E’ nostra intenzione quella di non limitarci a promuovere all’estero soltanto le grandi città d’arte e religiose, come Roma, ma di spingere anche realtà locali minori italiane ma interessanti per il loro patrimonio culturale, artistico e religioso”.
Ryanair, nel 1° trimestre il traffico è aumentato del 18%
A 12,6 milioni di passeggeri
Ryanair ha annunciato oggi "profitti record di 139 milioni di euro per il primo trimestre, un aumento del 20% rispetto al 2006. Il traffico è aumentato del 18% a 12,6 milioni di passeggeri e i ricavi totali sono aumentati del 22% a 693 milioni di euro. I costi unitari sono aumentati del 5%, e ciò è dovuto principalmente ai costi più elevati del carburante, del personale e degli aeroporti. Nonostante questi costi più elevati, Ryanair ha mantenuto la leadership nel settore con un margine di profitto dopo le tasse del 20%". Nell’annunciare questi risultati, Michael O’Leary, amministratore delegato del vettore ha dichiarato: “Questi profitti record del primo trimestre riflettono un aumento del 18% dei volumi di passeggeri, rendimenti invariati e forte aumento nei ricavi accessori. I ricavi per i servizi accessori sono aumentati del 53% a 117.1m.di euro grazie alla migliorata penetrazione del noleggio auto, alberghi, assicurazione di viaggio, vendite a bordo e ricavi per bagagli eccedenti. I servizi accessori contano per il 17% dei ricavi totali e ci aspettiamo che aumenteranno del 20% nei prossimi tre anni. I costi unitari sono aumentati del 5% a causa principalmente del raddoppio delle spese aeroportuali a Stansted e maggiori addebiti all’aeroporto di Dublino. I costi del personale sono aumentati del 34% a 75.9 m.di euro a causa dell’aumento del volume dei passeggeri e dell’aumento del personale di cabina. Continuiamo a focalizzarci aggressivamente sui costi e prevediamo che i costi unitari per il resto dell’anno aumenteranno del 5%, qualcosa in meno rispetto al 6/7% precedentemente previsti".
GVupdate
Undici new entry italiane per Charme e Relax
"La nostra costante e puntuale selezione di strutture all'estero così come in Italia, è la chiave di lettura del successo del nostro marchio perché sempre più siamo attenti a far sì che le case che entrano a far parte del nostro Gruppo posseggano determinate caratteristiche". Così Enrico Callegari, amministratore delegato di Charme & Relax annuncia l'ingresso nel gruppo di undici new entry italiane. Le nuove strutture sono dislocate in tutto il Paese: l'Hotel Eden a Cinquale; l'Hotel Ipomea Club a Capo Vaticano; Tenuta Castelverde a Castel San Giorgio; l'Albergo Ristorante Egadi a Favignana; La Locanda Terenzi a Scansano; il Grand Hotel Salus delle Terme a Viterbo; l'Isola di Rosa a Cerveteri; la Diligenza a Borgo Pace; il Grand Hotel Baia di Samuele a Marina di Modica; il Relais Des Alpes a Madonna di Campiglio ed, infine, il Palace Hotel San Michele a Monte Sant'Angelo
Progetto a Milano per un hotel a marchio Moschino
A Milano nascerà il primo albergo griffato Moschino. Sarà realizzato con la società immobiliare del Gruppo Ras e con Mobygest, che ne avrà la gestione. Il progetto è voluto dalla Aeffe, casa di moda della famiglia Ferretti. La struttura alberghiera sorgerà nel nuovo quartiere di moda attualmente in costruzione nella città. Porterà il nome di Maison Moschino e aprirà nel 2008 con 72 stanze, ristorante e centro benessere
Marketing e innovazione nel rinnovamento Enit
"Con il nuovo corso abbiamo voluto un approccio più intergrato e più strutturato, cercando la massima efficacia. Abbiamo introdotto elementi metodologici di analisi del lavoro svolto, in modo che ognuno possa valutare ciò che ha fatto e se lo ha fatto bene. Ora abbiamo definito anche lo schema della nuova organizzazione, che sarà sottoposto all'esame dei sindacati e ci auguriamo approvato dal ministro Rutelli in tempi brevi". Queste, secondo Paolucci, le caratteristiche principali che contraddistinguono il nuovo Ente, ormai operativo da circa 8 mesi. "Ci muoviamo su tre pilastri - ha spiegato -: il marketing, l'innovazione e la costruzione di un'offerta che sia vendibile sul mercato, senza dimenticare l'importanza della formazione e delle tecnologie"
Il programma di Flavio Briatore per rilanciare il turismo
Destagionalizzare e favorire il turismo nautico. Sono solo alcuni dei suggerimenti di Flavio Briatore per rilanciare l'industria turistica del Belpaese. Con una lettera aperta al ministro Francesco Rutelli, l'imprenditore ha tracciato il suo programma. "Ecco alcune proposte che richiedono uno sforzo non una rivoluzione - riporta, pubblicando la lettera, Il Sole-24Ore -: scaglionare le ferie degli italiani; rivoluzionare le tariffe aeree dall'inizio di giugno a fine settembre; coordinare a livello nazionale pacchetti città d'arte-mare; dare grande autonomia e capacità promozionale al dicastero dei Beni culturali e del Turismo; creare il paradiso dei naviganti"
Inaugurata a Casciana il complesso termale Villa Borri
Una villa del 1700, circondata da oltre 7000 mq di parco e da 22 appartamenti ricavati nelle case coloniche che circondavano la dimora padronale: così si presenta Villa Borri, la struttura termale di alto livello, appena entrata in funzione, che aggiunge un nuovo importante tassello all'offerta del termalismo toscano. Il corpo centrale di Villa Borri è un grande centro benessere termale con trattamenti innovativi, tra cui un percorso di piscine termali realizzato negli antichi frantoi, la piscina del sale, i massaggi eseguiti in camerini riscaldati da legna ardente. Il centro offrirà anche un maggiordomo personale per chi ne farà richiesta. "Con questa struttura le Terme di Casciana si inseriscono a pieno titolo tra le strutture più moderne della nostra regione - ha detto l'assessore al Turismo, Anna Rita Bramerini - puntando ad un target medio-alto e creando un ambiente dove il termalismo tradizionale sposa le nuove tendenze del mercato"
TTGnews
TURISMO/ RUTELLI: ENTRO 2008 ORGANIZZARE OFFERTA DESTAGIONALIZZATA
Roma, 30 lug. (Apcom) - C'è un anno di tempo per organizzare l'offerta per le vacanze destagionalizzate. Il vicepremier Francesco Rutelli guarda in avanti, dopo l'accordo tra il ministero della Pubblica Istruzione e il dipartimento del turismo "sulla proposta di destagionalizzare le vacanze scolastiche a partire dal 2008-2009. La proposta dovrà essere esaminata dalla Conferenza Stato-Regioni".
Si tratta di fare, ricorda il vicepremier "una settimana di vacanza in meno a giugno e una in meno a settembre, così da avere due settimane in più nell'arco dell'anno". Questa proposta "ha una motivazione economica, ma anche culturale", spiega Rutelli, perchè "sappiamo che il turismo sta cambiando". La destagionalizzazione vuol dire "tenere aperti gli alberghi anche in altri periodi. E' un beneficio per tutti, ma va trasformato in organizzazione dell'offerta, ecco perchè abbiamo un anno di tempo perchè si metta in campo un'offerta potenziale di turismo, che al di fuori della stagione sia anche italiano. Non vorremmo che ci siano altri concorrenti che mettano a disposizione offerte più competitive. Abbiamo un anno di tempo per organizzare l'offerta per quelle famiglie che vanno in vacanza in quelle settimane e servizi in città per chi rimane".
Il vicepremier punta il dito sull'offerta, perchè riconosce che anche per intercettare i flussi dall'estero "in Italia c'è difficoltà di accesso. Ci sono meno voli low cost, meno pacchetti low cost, abbiamo aeroporti troppo piccoli e troppo scollegati tra di loro".
Alicenews
Unc: “Illegittimi i parcheggi riservati agli alberghi” Trasporti e Turismo
“Il Codice della strada non prevede la possibilità per i Comuni di imporre spazi riservati al carico e scarico dei clienti degli alberghi e relativi bagagli”. È quanto sostiene l’Unione nazionale consumatori secondo la quale sono del tutto illegittime le sempre più frequenti ordinanze dei Comuni che assegnano parcheggi riservati agli alberghi al solo scopo di favorire l’ingresso e l’uscita dei clienti vietando la sosta agli altri automobilisti, che poi vengono ingiustamente multati.
“Alcuni alberghi – afferma Massimiliano Dona, segretario generale dell’associazione - hanno addirittura recintato tali aree mettendo delle barriere che non solo sono abusive, ma costituiscono intralcio e pericolo alla circolazione e praticamente trasformano le concessioni in parcheggi privati”. Tutto ciò, secondo l’Unione consumatori, è illegale ai sensi dell’art. 7 del Codice della strada e diversi Comitati della stessa Unione hanno già fatto ricorso contro le ordinanze.
Fonte: Unione nazionale consumatori
Colui che in una discussione fa sfoggio di autorità, non usa la ragione, ma la memoria. Leonardo Da Vinci
Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio. Charles De Gaulle
La chiesa è l'unico luogo in cui, se qualcuno mi parla, io non sono obbligato a rispondere.
Charles De Gaulle