Pubblicato da Mariano Paesani

martedì 17 luglio 2007

Rassegna stampa 16 - 17 luglio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 16 – 17 luglio 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Rutelli: 'Spostiamo l'attenzione sul lato dell'offerta'

L'intervento del vicepremier nella giornata sul turismo indetta da Confindustria

"Più che pensare alla competizione sulla domanda occorre porre attenzione al lato offerta". Così ha esordito il vicepremier Francesco Rutelli, oggi a Trieste per la giornata del turismo di Confindustria. I temi su cui la cabina di regia del turismo deve sviluppare le linee di collaborazione sono state individuate e Rutelli ha indicato quattro aspetti prioritari nella politica di rilancio: il turismo montano, l'armonizzazione della classificazione alberghiera, la riforma del trasporto aereo e l'impatto sul turismo e infine la destagionalizzazione. Su questo ultimo punto il vicepremier ha confermato l'intesa con il ministro della Pubblica Istruzione per ridurre di due settimane le vacanze estive del calendario scolastico, allungando così le vacanze di Pasqua di una settimana, mentre un'altra settimana di vacanza potrà essere stabilita a discrezione delle regioni. "Così creiamo più domanda - ha commentato Rutelli -. Abbiamo un anno di tempo per organizzarci, visto che questo provvedimento partirà nel 2008-2009. Così impediremo che le famiglie italiane vadano a Sharm e in Croazia invece di restare in Italia".

Montezemolo, Confindustria: 'Tre priorità nel rilancio del turismo'

Nell'intervento di chiusura il presidente della federazione ha detto: "Siamo alla vigilia di un cambiamento"

Intervenendo alla chiusura della giornata del Turismo indetta da Confindustria il presidente Luca Cordero di Montezemolo ha individuato tre priorità per il rilancio del comparto in Italia. "Il Governo deve mettere al centro dell'attività il settore. Poi occorre individuare poche chiare priorità, ma che siano condivise, con l'obiettivo di una inversione di tendenza nei prossimi cinque anni. Per quanto riguarda il terzo punto siamo alla vigilia di una nuova fase e occorre fare squadra insieme". Il presidente ha sottolineato la necessità di portare avanti un processo di fusione e concentrazione che dia la possibilità di presentarsi al Governo con un grande impegno comune e condiviso. Ricordando di essere alla vigilia di una fase di cambiamento, Montezemolo ha voluto esprimere i suoi auguri a Daniel John Winteler per la sua candidatura a presidente di Federturismo al posto dell'uscente Costanzo Jannotti Pecci.

"Cerchiamo di avere le maggiori sinergie - ha ribadito -, perché abbiamo bisogno che l'Italia del turismo lavori insieme".

Confindustria: più regole e decisioni per recuperare terreno

Per Montezemolo occorre un "Governo del fare"

Parlando dell'industria del turismo il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo ha dichiarato che è un fatto positivo perché è una delle voci economiche e di immagine più importanti del Paese, ma rilevando il passo indietro in termini di quote di mercato ha anche aggiunto: "Abbiamo lavorato male, siamo andati indietro anche rispetto ad una clientela che aumentava a livello mondiale e che ha creato una grande competizione. La conclusione - ha aggiunto - è che i nodi stanno venendo al pettine". Per Montezemolo l'Italia ha cercato di puntare sul marketing di offerta naturale, ma ora esiste una competività di sistemi e i problemi da affrontare sono la produttività, la qualità, la sicurezza, i sistemi integrati e la dimensione d'impresa. Per tornare ad un buon livello di competitività Montezemolo ha detto che occorre un Governo del fare, in grado di applicare regole e decidere. "Abbiamo aziende troppo piccole - ha detto -, personalismi e corporativismi, mentre abbiamo bisogno di crescere e di avere meno burocrazia".


Arriva la prima scuola di formazione turistico-alberghiera

Oggi la presentazione a Trieste

Si tiene oggi, a Trieste, presso il Grand Hotel Duchi d’Aosta, la conferenza stampa di presentazione della prima scuola di formazione turistico-alberghiera, indetta in occasione della II° Giornata sul Turismo “Passione Italia” di Confindustria. La scuola nasce da una collaborazione tra Confindustria Alberghi – l’associazione di categoria che rappresenta le oltre 2000 aziende alberghiere italiane aderenti a Confindustria - l’Agenzia per il Lavoro Umana e la società di formazione del Gruppo Umana, Umana Forma e con il Patrocinio della Lumsa, per sviluppare il dialogo tra domanda e offerta con la realizzazione di percorsi formativi qualificati e capaci di rispondere alle effettive esigenze delle imprese ed alle aspettative di quei lavoratori che vogliono operare in contesto capace di valorizzarli e farli crescere. E’ la prima esperienza di questo genere in ambito nazionale. Obiettivi, programmi e attività della scuola saranno illustrati durante la conferenza stampa da Domenico Lupo, presidente Confindustria-Alberghi, Luigi Brugnaro, presidente Umana e Umana Formazione.


Donadio in Charming Hotels & Resorts

Quale business development manager

Charming Hotels & Resorts annuncia l’ingresso quale business development manager di Erminia Donadio, che assumerà la carica di manager. Nel suo nuovo ruolo Donadio avrà il compito di sviluppare l’acquisizione di nuove strutture alberghiere individuandole nelle località di maggiore interesse sia per il turismo business che leisure e valutare che la qualità della location, dei servizi e della gestione, incontri gli standard che contraddistinguono il marchio Charming. Prima di entrare in Charming Erminia Donadio ha lavorato per il Four Seasons Hotel di Milano nella direzione sales and marketing in qualità di sales representative. Successivamente ha ricoperto l’incarico di responsabile sviluppo per la catena alberghiera Best Western Italia, svolgendo anche attività di coordinamento dell’ufficio stampa interno. Il potenziamento dell’area business development si inquadra in una più ampia strategia di rafforzamento del network Charming che ha già portato all’apertura degli uffici commerciali in Russia, Regno Unito e Irlanda e Cina, alla pianificazione di attività per ottimizzare la collaborazione con agenzie di viaggi e tour operator, all’implementazione dell’e-commerce.


Costanzo Jannotti Pecci: 'Il turismo ha bisogno di una visione'

L'intervento del presidente uscente di Federturismo che fa un bilancio sull'attività del settore

"Il 2006 ha segnato la tanto attesa inversione di tendenza, e questo grazie all'impegno degli imprenditori e delle loro imprese, ma i rischi di una crisi persistente ci sono tutti". Così Costanzo Jannotti Pecci, presidente uscente di Federturismo, nel suo discorso al convegno Passione Italia, organizzato a Trieste da Confindustria, ha fatto riferimento all'ultimo rapporto del Centro Studi associativo per dire che i rischi sono il risultato di una maggiore difficoltà nella competitività e di una nostra crescente debolezza nel gareggiare. L'allarmante segnale del Centro Studi è che entro il 2020 l'Italia dovrebbe scendere dal 5° al 7° posto mondiale.

"Il turismo - ha ribadito Costanzo Jannotti Pecci - ha bisogno di una visione che lo ponga al centro e che sia corredata di strumenti articolati".

Per Jannotti Pecci le imprese devono collegarsi, fare rete, mostrare progettualità e capacità di innovazione. Un altro punto su cui ha insistito per raggiungere il salto di qualità è l'internazionalizzazione: "Non si deve avere timore della presenza di capitali stranieri nel nostro Paese", ha sottolineato.

Ejarque: 'Potremmo diventare l'impossible dream del futuro'

L'opinione del direttore generale del'Agenzia Regionale Turismo Friuli Venezia Giulia alla 2a Giornata sul Turismo di Confindustria

Intervendo allla 2a Giornata sul Turismo di Confindustria, Josep Ejarque, direttore generale del'Agenzia Regionale Turismo Friuli Venezia Giulia, ha spiegato che all'Italia del turismo manca una strategia. "Siamo un'armata Brancaleone. Dovremmo fare sistema tenendo a mente che mancano due cose: l'assunzione di responsabilità sia da parte del pubblico che del privato e la capacità di fare. Non basta solo parlare". Per Ejarque la scelta strategica è fondamentale, ma occorre stabilire che direzione prendere. "Dobbiamo rimodernare il prodotto con la tecnologia e l'ingegnerizzazione come ha fatto la Fiat con la nuova Cinquecento".

Il direttore di Turismo Fvg ha detto che in Italia si aspetta ancora il cliente, mentre i competitor lo vanno a cercare, aggiungendo che da noi si parla di eccellenza turistica senza sapere esattamente cos'è. "E' vero, noi siamo il paese sogno di molti turisti, ma il rischio è che potremmo diventare l'impossible dream del futuro".

Centro studi Confindustria, Roma prima in Italia per arrivi

Venezia prima per presenze, oltre 30 milioni

In occasione della Giornata sul turismo, organizzata domani a Trieste da Confindustria, sarà presentata un'indagine del Centro studi della Confederazione, di cui Il Sole-24 Ore ha dato una anticipazione. Sotto i riflettori la perdita di competitività dell'Italia, che come si sa è ad oggi la quarta destinazione turistica mondiale.

Il Nord resta l'area turistica più frequentata, meta del 40% degli italiani, che scelgono nel 24% dei casi il Centro e per il 19,7% il Sud. L'Emilia Romagna è la regione più visitata, Roma è la prima meta per arrivi (9 milioni l'anno circa), Venezia la prima per presenze (oltre 30 milioni).

Veneto, 500mila euro per finanziare le Pro Loco

Un provvedimento che intende valorizzare il ruolo svolto da questi enti

“Anche per il 2007 ho fatto in modo di garantire un significativo finanziamento di 500 mila euro da destinare alle attività di valorizzazione svolte dalle Pro Loco, tramite le amministrazioni provinciali. Sono consapevole che questi organismi di base, fondati sul volontariato, svolgano un ruolo spesso insostituibile nel sistema turistico: sono i primi interlocutori del territorio e sanno interpretare al meglio le “microeccellenze” che completano l’offerta del Veneto”. Lo ha detto il vicepresidente della Giunta regionale Luca Zaia, annunciando l’approvazione del trasferimento finanziario alle Province per l’attività relativa all’anno corrente.

Il provvedimento di Giunta, ha concluso Zaia, "risponde anche alla nostra intenzione di valorizzare il ruolo delle Pro Loco, che sarà formalizzata con la nuova Legge Regionale sul turismo in fase di definizione”.


Fioriscono i consorzi nell'Italia turistica in stand-by

Luglio sembra essere fitto di impegni per l’agenda dell’Italia turistica: l’Enit ha deciso di convocare per la fine del mese una conferenza stampa e sempre quei giorni dovrebbero vedere la nascita ufficiale dell’annunciato consorzio incoming di Astoi. Dovrebbero essere già in atto gli incontri sul portale Italia.it. Ma non è troppo tardi? Nel pieno dell’alta stagione si sarebbero potuti già monitorare i primi risultati concreti del nuovo corso e invece la sensazione generale è quella del ritardo, da parte delle istituzioni.

Ma le regioni non stanno a guardare, e nemmeno gli imprenditori. Consorzio è diventata una parola di moda, e l’annuncio di collaborazioni, pubbliche o private, è diventato frequente. Ma non sempre con i risultati sperati. Queste iniziative non rischiano di aggiungere confusione ai ritardi nazionali? Occorrerebbe fare attenzione al ritorno economico, che rischia di non esserci. E serve il giusto mix tra approccio imprenditoriale e risorse pubbliche, ma non nel modo in cui accade oggi, sostiene Andrea Giannetti, presidente Assotravel, polemico sull’intero sistema Italia in tema di turismo. Intanto, le regioni costiere si danno da fare lanciando progetti di brand o promozione congiunta con le dirimpettaie estere al di là dell’Adriatico o dello Jonio, mentre sembra ancora in fase di stallo il Gran Tour del Mediterraneo che avrebbe dovuto unire Italia e Tunisia per la promozione in Cina, lamenta Astoi. A tutto questo, ad Italia turistica in stand-by, Guida Viaggi dedica un approfondimento sul nr.1151, in distribuzione da oggi, 16 luglio.

Un gruppo di lavoro sul turismo 'mordi e fuggi'

Il vicepremier Rutelli torna sul monitoraggio delle città d'arte

Un gruppo di lavoro sul turismo "mordi e fuggi" nelle grandi città d'arte: è quello che ha deciso di istituire il vicepremier Francesco Rutelli, aggiungendo che si vuole raggiungere "l'obiettivo di sottoporre proposte al ministro dell'Economia, in vista della Finanziaria. Abbiamo mantenuto l'impegno di occuparci di questo tema, anche creando statistiche credibili". Secondo quanto riportato da Rutelli, infatti, l'osservatorio nazionale per il turismo sta confrontando le varie statistiche pubblicate che non coincidono tra di loro. "Occorrono ragionevoli elementi di certezza".


Iorio: 'Occorre privilegiare gli interessi comuni'

Il commento del vicepresidente di Federturismo sulle necessità del sistema

Il sistema del turismo ha bisogno di sensibilità, competenze e di essere forte in termini di crescita. Così ha esordito Renzo Iorio, vicepresidente di Federturismo-Confindustria, parlando delle necessità per il rilancio del sistema Paese. “La nostra è una situazione di crisi strisciante, ma accanto al rischio esistono anche delle opportunità. In primo luogo il ruolo e il dovere della rappresentanza è di riuscire a privilegiare gli interessi comuni più che seguire le difficoltà di pochi. Questo è possibile farlo solo a livello di filiera. La vera strategia è di essere prima di tutto dei soggetti propositivi, avere una visione, portare avanti un’azione concreta ed essere attori del futuro e non vittime del destino”. Secondo Iorio bisogna lasciare l’attuale situazione di difesa e di rendita e farsi guidare da una governance politica. “Quest’ultima - ha detto ancora Iorio - ha spesso ascoltato la parte peggiore, quella degli interessi corporativi, seguendo la crisi di pochi a discapito del futuro di tutti”.

Marcegaglia: 'E' possibile recuperare il gap'

Le dichiarazioni di Emma Marcegaglia, vicepresidente Confindustria


"Il turismo in Italia ha delle opportunità di sviluppo importanti e lavorando bene, con una logica di sistema, si può recuperare il gap". Così ha esordito al convegno di Confindustria il vicepresidente dell'associazione, spiegando che la sua azienda sta investendo nel settore e che occorrerebbe trasferire l'esperienza positiva delle crociere nelle altre branche del turismo. "Lì ci sono esperienze positive, una regia unica di investimento, una grande capacità di promozione, professionalità e meno burocrazia ed è ciò che dovremo fare anche noi", ha proseguito Marcegaglia, puntando anche il dito sul problema delle infrastrutture dove occorre agire in modo concreto e in tempi brevi, creando anche un collegamento tra le varie infrastrutture presenti nel nostro Paese.

GVupdate


Astoi, nasce il 25 luglio il Consorzio Incoming

Domani un incontro a Roma per definire le ultime strategie

Si costituirà il 25 di questo mese il Consorzio Incoming all'interno di Astoi. "Domani - avremo un incontro a Roma - ha annunciato a questa agenzia di stampa Nardo Filippetti, responsabile del progetto e presidente di Eden Viaggi - per definire le ultime strategie". Potrebbero essere una decina i membri fondatori.

In vigore l'eurotariffa per i telefonini

Fissato un tetto massimo per le chiamate effettuate e ricevute all’estero

Dall’estate 2007 usare il telefonino all’estero è molto meno caro grazie all’intervento dell’Unione Europea. Con la pubblicazione del regolamento europeo sul roaming nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 29 giugno 2007, quest’importante atto della legislazione del mercato interno è diventato un regolamento obbligatorio nei 27 Stati membri dal 30 giugno scorso.

“I cittadini europei possono tirare un sospiro di sollievo: il regolamento europeo sul roaming diventa legge vincolante in tutti gli Stati membri. Spero che con ciò sia stato posto un termine alle tariffe di roaming eccessive. Noto con soddisfazione che alcuni operatori offrono già a partire dal 1° luglio le nuove eurotariffe”, ha affermato Viviane Reding, Commissaria europea per le telecomunicazioni. “La Commissione continuerà comunque a tenere i prezzi sotto controllo, in particolare quelli degli SMS e dei dati trasmessi in roaming, per evitare che i consumatori paghino in altro modo e garantire che fra tre anni non ci sia più bisogno di misure di regolamentazione del mercato. Mi auguro che gli operatori abbiano capito che l’UE ha la capacità di agire. Il mio messaggio per loro è: affrettatevi ad abbassare le tariffe degli SMS e della trasmissione di dati in roaming, o saremo costretti a intervenire a breve anche in questo campo.”

Il regolamento dell’ue permette ai consumatori di beneficiare già dall’estate 2007 della cosiddetta eurotariffa, che fissa un tetto massimo per le chiamate effettuate all’estero (0,49 euro, Iva esclusa) e ricevute all’estero (0,24 euro, Iva esclusa). Gli operatori dovranno farsi concorrenza al di sotto di questi prezzi massimi, che saranno ulteriormente ridotti nel 2008 e nel 2009.

Paolucci, Enit: 'Dobbiamo crescere due volte il Pil'

Il discorso del direttore dell'Enit sul percorso finora fatto dall'ente di promozione

"Cerchiamo di essere una organizzazione di marketing, di migliorare il prodotto guidati dal Comitato nazionale delle politiche turistiche". Così ha spiegato il ruolo dell'associazione da lui presieduta, Umberto Paolucci. "L'Enit si è data un nuovo statuto - ha detto - una nuova organizzazione con una responsabilità diversa e un peso maggiore sul tema della centralità delle risorse umane". Paolucci ha spiegato che l'ente di promozione lavora in maniera verticalizzata, attraverso l'individuazione di una decina di turismi diversi e individuando forme nuove di comunicazione. "Il nostro obiettivo deve essere quello di smentire le previsioni di perdite di quote di mercato e potremo prefissarci di crescere come comparto 2 volte il Pil". Parlando di Promuovitalia (società che fa capo al 100% all'Enit) Paolucci ha rilevato un valore di produzione pari a sei milioni per quest'anno con una stima di raddoppio per il prossimo".

Arriva il 1° Eden life cup

Una regata all'Isola d'Elba, dal 15 al 18 settembre, in cui le adv potranno partecipare a bordo di barche a vela

Eden Viaggi sempre più impegnato nell'organizzare eventi dedicati agli adv. Sono note le Eden Night che dal 2005 il t.o. organizza, occasioni di incontro in cui gli agenti di viaggi possono conoscere meglio l'azienda, i prodotti e divertirsi in compagnia di famosi comici. Eden è però continuamente alla ricerca di nuove forme di comunicazione per creare e consolidare il rapporto con le adv, come i corsi di formazione gratuiti, gli educational, il sito Internet che è stato rinnovato con nuovi prodotti e contenuti multimediali, con il nuovo booking on line che è stato creato per trasformarlo nello strumento di lavoro preferito. Quest'anno il t.o. ha pensato ad una novità, “1° Eden life cup” una regata all'Isola d'Elba che si terrà dal 15 al 18 settembre in cui gli agenti di viaggi potranno partecipare a bordo di barche a vela che si sfideranno in un funny match race.

Il programma prevede cena e pernottamento in barca a vela, shopping a Marciana Marina, gara di pesca, regata da Marciana Marina a Porto Azzurro, serata di gala con premiazioni, concorso fotografico, rientro a Porto Ferraio con pranzo a bordo. I partecipanti riceveranno il nuovo abbigliamento Eden Life Sailing. E' possibile consultare il programma dettagliato e il modulo di adesione sul sito www.edenviaggi.it

GVnostop

La signora della coop degli alberghi

Il direttore generale di Best Western Italia, catena di 158 alberghi che genera un fatturato di 40 milioni di euro, non ha l’aria condizionata in ufficio, né la segretaria personale, tantomeno l’auto aziendale. Dice che nell’anima è sempre rimasta quello che è stata per ventotto anni, un boy scout. Giovanna Manzi, 40 anni, è un antimanager per eccellenza e anche se il lavoro ha occupato la maggior parte dei suoi interessi, del suo impegno, del suo tempo, detesta ogni genere di status symbol: «Sono un tipo grezzo dice e per me il lavoro è dare l’esempio, assumersi responsabilità, il desiderio di lasciare il mondo un po’ meglio di come l’ho trovato. Sono questi gli unici principi che ho sempre applicato».

Sempre, fin da bambina. Di origini napoletane, è cresciuta ad Assisi dove la famiglia il padre rappresentante di gioielli, la madre casalinga, due sorelle maggiori si è trasferita quando lei aveva tre anni. «Sono sempre stata in prima linea: ero una ragazzina brava a scuola ma anche molto impegnata, attiva su tutti i fronti». Dopo il diploma da ragioniera si è iscritta ad Economia e commercio a Perugia perché sapeva con chiarezza quello che avrebbe voluto fare: «Il manager, e trasferirmi a Milano». La sua tesi sulla finanza aziendale viene premiata da un’assicurazione che, dopo il riconoscimento, le offre un colloquio di lavoro: «Andato malissimo. Lei è brava, mi hanno detto, ma questa non è la sua strada: lei ha bisogno di un mercato aperto, creativo, meno severo. E così, dopo quel viaggio a Milano, sono tornata in Umbria e mi sono iscritta a un master in marketing e gestione delle imprese turistiche che comprendeva anche uno stage negli Stati Uniti».A quel punto, la sua strada è tracciata e Milano, questa volta davvero, è dietro l’angolo. È il ’95 e l’allora direttore generale di Best Western Italia, che è anche uno dei suoi docenti, le chiede di diventare la sua assistente. «Guadagnavo un milione e mezzo, l’affitto dell’appartamento costava 900mila lire. Con papà abbiamo deciso che avrei provato: se nel giro di due anni non avessi più avuto bisogno di ricevere aiuti finanziari da casa, avrei potuto restare a Milano, sennò sarei ritornata». Prima che scadano i due anni passa in Amadeus, filiale italiana di una multinazionale dell’IT applicata al turismo e diventa responsabile marketing. Tre anni dopo, attratta dalle sirene della new economy, viene assunta in Travelonline, dove fa il direttore. Ma in quegli anni troppe imprese nascono e spariscono in fretta, e la saggia Giovanna torna sulla vecchia strada, stavolta da dirigente.

Un altro anno in Amadeus e poi ricompare Best Western: è ancora il suo vecchio professore a ricordarsi di lei e a chiederle, stavolta, di prendere il suo posto. Lui cambia vita, lascia, e pensa che l’ex assistente sia la persona più adatto a sostituirlo. «Avevo una paura terribile, ma era una sfida troppo intrigante. Io, che ero partita piccolina, tornavo ai vertici. Come si poteva dire di no?». Da allora, era l’aprile del 2004, manda avanti questa catena che è una cooperativa per azioni; sono i 158 albergatorisoci a eleggere il consiglio di amministrazione, ed è il Cda a nominare il direttore. All’ultima riunione Giovanna ha comunicato la novità: «Scusate ha detto ma io sono incinta». Racconta che sono stati loro, tutti padri di famiglia, a farle coraggio: «Sono molto felice, ma ormai avevo pensato che mi sarei dedicata solo al lavoro. Io e il mio compagno siamo qui da soli, non abbiamo familiari di supporto, e avevamo pensato di restare una coppia senza figli... invece a novembre sarò mamma anch’io». Di nuovo quella paura terribile: «Mi preoccupa pensare che non potrò più dedicare tutto il mio tempo e le mie energie al lavoro, ma poi mi dico che un figlio lo hanno fatto in tante e che spero di riuscire a trovare un modo per conciliare i due ruoli».

Non cambieranno i ritmi di vita: ora la sveglia è alle 7 («mi piace preparare la colazione per mio marito, poi lui esce e io sistemo la casa»), l’uscita è alle 8.30, il rientro dodici ore dopo; i week end sono casalinghi, con la spesa da fare e soprattutto le «razioni k» da preparare per la settimana. «Sono pigra, viaggio tanto per lavoro e quando sono libera mi piace stare in casa, anche semplicemente a leggere». Intanto, per celebrare i 25 anni della catena in Italia, ha lanciato l’ultima iniziativa: Best Stories, piccoli libri da camera, un concorso letterario destinato agli ospiti degli hotel. Anche quest’anno il fatturato, in crescita da tre, continuerà a salire.


Affari Finanza
- CINZIA SASSO


Pronto nel 2009 il superesclusivo Palazzo Versace a Dubai

È confermata per il 2009 la data di apertura del Palazzo Versace a Dubai, che sorgerà lungo il Creek. Oltre all'hotel di lusso, arredato con mobili della Versace Home Collection, il progetto prevede anche la costruzione di un Cultural Village. Il Palazzo comprenderà 215 suite di una superficie oscillante da quella standard di 55 mq ai 1200 mq delle due suite imperiali. Sono inoltre previsti all'interno del resort 188 appartamenti che potranno essere acquistati direttamente attraverso la reception dell'hotel, oppure affittati

Il Best Western Felice Casati passa da tre a quattro stelle

Arriva la quarta stella per il Best Western Felice Casati. L'hotel, di proprietà del Gruppo Viscardi, situato nel centro di Milano tra Porta Venezia e Piazza della Repubblica, ha ottenuto il passaggio di categoria da tre a quattro stelle conferitogli dalla Regione Lombardia. Un altro importante risultato raggiunto dal Gruppo Viscardi, che agli inizi del 2008 inaugurerà un nuovo hotel di lusso in zona Melchiorre Gioia: il Crowne Plaza Milan City


Montezemolo: per il turismo è allarme competitività

La competitività è il punto chiave da cui deve ripartire il turismo in Italia. Lo ha sottolineato il presidente della Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, durante la 'Secondo giornata del turismo' in corso a Trieste. Anche in questo comparto "stanno venendo al pettine i nodi della competitività generale del Paese - ha evidenziato Montezemolo - perché se il Colosseo, Pompei, la Valle dei Templi, Firenze e Venezia ci sono sempre, in una concorrenza tra sistemi turistici se il nostro non è più competitivo è perché abbiamo lavorato male"


TTGnews

Galileo/KDS self-booking tool to compete with online retailers

An online self-booking tool for business travellers has been created by Galileo and travel and expenses solutions company KDS.

The two companies claim to have worked together to design a self-booking tool that will "empower" travel management companies and their corporate clients to compete head-on with online retailers through lower fares and superior support.

The new tool provides a faster booking process, more in-depth content, an enhanced user interface and more sophisticated one-way and flexible fare options, according to the GDS and KDS.

A new Fare Matrix displays scheduled air, low-cost carriers and rail fare results on one page enabling users to view and compare travel and pricing options.

The KDS Portal Version 6 is available to Galileo-connected agents in the UK and Ireland, Italy, Portugal, Benelux, Australia and South Africa and will be extended to other countries this year.

Galileo general manager UK & Ireland Patrick Lukan said: "The demand for feature-rich online booking tools has never been greater.

"KDS Portal Version 6 not only provides corporates with the content and functionality expected of a booking tool but also enables TMCs to compete head-on with consumer sites on the internet. What's more, the tool is very straightforward to deploy, meaning there is no technological burden or disruption to daily business.

Stephane Donders, executive vice-president of KDS said: "We believe that Galileo's market expertise, together with the strength of KDS Portal V6 will provide companies with the right resources and tool to best control their travel spend."

by Phil Davies

Hertz extends Expedia partnership

Hertz has expanded a strategic partnership with Expedia to offer car hire across the online travel distributor's points of sale in Europe.

It will allow Expedia to offer users in Europe Hertz cars through its sites in the UK, France, Italy, Germany, Holland, Spain, Sweden, Norway and Denmark.

The partnership follows Hertz renewing its participation in Expedia's Preferred Rental Car Program on Expedia.com and Expedia.ca.

Hertz Europe president Michel Taride said: "We are delighted to build on our three year partnership with Expedia in Europe through this new multi-year agreement, and to be Expedia's preferred car rental partner."

TravelMole Daily UK newswire


Checking out the guestroom of the future

By Rob Lovitt

The hotel room of the future may be closer than you think.


In fact, it was in Orlando just last month.

The room, officially called Guestroom 2010, was a major attraction at HITEC, an annual conference for financial and technology professionals in the hospitality industry. Featuring 70 new and near-future technologies, it offered a peek at what lodging may look like in the years to come.

Now in its second year, the project is more about feasible technology than science fiction. Some of the technologies on display are already in production; others are prototypes still in search of a viable market. Each was included because it represented an innovation in design, usability, energy efficiency or environmental protection.

The products and technologies in the exhibit promise to reinvent every aspect of the lodging experience. From PDA-based concierge services to motion-sensitive lighting systems, the ultimate goal is to help travelers make better use of their time. "These should be common things," says Deborah Hansen, president of dëcorus Worldwide, a Guestroom 2010 participant, "and eventually they will be."

Checking in

Handheld concierge: Standardized e-mail confirmations are so last year. Currently being developed by Digital Alchemy, Claire is a browser-based program that lets guests access their reservation, plus a wealth of hotel information, direct from their cell phones before, during and after their stay. Expected to go live this fall, the service is designed to display a guest's personal itinerary - travel plans, meetings, recreation options - from pre-arrival to post-check out.

Ring-a-ding room key: Who needs a key card when you can use your cell phone to unlock your door? Using a phone with a contactless IC chip, like the one displayed by NTT DoCoMo USA, you'll eventually be able to open your hotel room simply by swiping your handset across a sensor outside the door. The technology is currently used in Japan for a variety of retail transactions, with discussions underway for future hotel use.

In-room amenities

All bed, no mattress: Developed in the UK, the Ammique bed isn't so much a bed as it is a body suspension system. Instead of a mattress, it features a system of linked rods and small plastic-domed caps that move independently to contour to the natural curves of your body. You can currently test ride it for the price of a night's lodging at the Cotswold House Hotel in Gloucestershire.

Time slips away: Correction: with Clocky, a wheeled alarm clock developed by Nanda LLC, it actually rolls away. Hit the snooze alarm and the unit will roll off the nightstand and wheel around the floor until it finds a place to rest. When the alarm goes off again, you have no choice but to get out of bed and find it. Currently available online and through various retailers, the little devil is ideal for anyone with early-morning meetings - or teenagers.

E-hoteliers

Dei pesci piranha hanno rinunciato ad aggredire un avvocato che era caduto in acqua: si è trattato di un gesto di cortesia tra colleghi.

Michael Rafferty

L'uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.

Jules Renard

Nessun commento: