La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 04 – 05 luglio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Alberghi/ Blackstone acquista Hilton Hotels per 26 miliardi di dollari
I celebri hotel Hilton passano di mano. IIl colosso Usa Blackstone ha concluso infatti "un accordo definitivo di fusione" con la Hilton Hotels Corporation del valore di 26 miliardi di dollari. In un solo colpo, dunque, il fondo di private equity che si è appena quotato a Wall Street, è diventato il più grande proprietario alberghiero del mondo.
Nelle mani del fondo Usa, infatti, andranno 2.800 alberghi sparsi in 78 Paesi. e include marchi come Doubletree, Embassy Suites e Hampton Inn. Blackstone possiede già ora diversi alberghi in Europa e negli Stati Uniti, fra cui la Quinta Inns e Lxr Lyxury Resorts and Hotels. cop. Fra le proprietà più celebri dell'Hilton vi è il prestigioso Waldorf-Astoria di New York.
Ad attrarre l'interesse di Blackstone sono stati proprio i piani di espansione di Hilton, specie in nuovi mercati come l'India, e il flusso costante di entrate che la catena riceve dalle proprietà gestite in franchising in tutto il mondo. Secondo Jonathan Galaviz, partner di Globalysis, società di consulenze di Las Vegas, i gruppi di private equity rivolgeranno sempre di più le loro attenzioni alle aziende che operano nel settore dei viaggio e dell'ospitalità alla luce del fatto che i redditi nei paesi come India e Cina sono in forte crescita.
L'accordo tra Blackstone e Hilton Hotels ha ricevuto anche la benedizione del sindacato dei lavoratori alberghieri Unite Here. "Abbiamo una relazione positiva con Hilton Hotels - ha detto il presidente della union Bruce Raynor - e Blackstone ha dimostrato di saper trattare con giustizia migliaia di lavoratori nei principali mercati mondiali. Questa è un'ottima combinazione per i lavoratori di quella che diventa la prima catena alberghiera del mondo". Il nonno di Paris Hilton, Barron Hilton, è copresidente del cda e possiede il 5,3% del flottante.
Bocca su Blackstone-Hilton: 'L'Italia non resti indietro'
Così il presidente di Federalberghi-Confturismo, in un'intervista a Il Sole 24 Ore
Un grande segnale di interesse e di fiducia dei principali investitori al mondo nei riguardi delle opportunità e dei rendimenti offerti dall'industria delle vacanze: così Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi-Confturismo, commenta l'operazione Blackstone-Hilton in un'intervista a Il Sole 24 Ore, aggiungendo un monito: l'Italia non dovrebbe rimanere indietro. "In giro per il mondo c'è un grande interesse a investire nel business turistico. Il nostro Paese dovrebbe approfittarne per attirare investimenti. Invece siamo sempre agli ultimi posti. Il Governo dovrebbe preoccuparsi di rassicurare gli investitori e attrarre capitali verso la Penisola". L'ingresso di grandi capitali, secondo il presidente, darebbe una spinta decisiva all'industria turistica a livello locale. Ma per farlo "ci vuole un salto di qualità, anche trasversale".
Al via domani la sesta edizione di Veneto for You
Nei primi quattro mesi 2007 un incremento delle presenze straniere del 6,59% per la regione
Domani 5 luglio, nel Padiglione 103 del Venezia Terminal Passeggeri di Venezia, si svolgerà la sesta edizione di “Veneto for You”, Workshop Internazionale del Turismo nel Veneto, che sarà inaugurato alle 11 dal vicepresidente della Giunta regionale Luca Zaia. Nell’occasione Zaia presenterà alla stampa i contenuti dell’iniziativa e le prospettive della stagione turistica 2007, che si è aperta sotto i migliori auspici, dopo un 2006 che ha visto il Veneto sfiorare i 60 milioni di presenze, generate da quasi 13 milioni e mezzo di arrivi. Veneto for You è organizzato dalla Regione e dal Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto nell’ambito del progetto Buy Veneto. “È una vera e propria borsa dell’offerta turistica veneta – sottolinea il Vicepresidente della Giunta regionale del Veneto Luca Zaia – vedrà quest’anno la presenza di 208 otto operatori esteri provenienti da 34 Paesi di tutto il mondo, selezionati in collaborazione con le delegazioni estere dell’Enit, che incontreranno circa 40 operatori veneti dell’offerta turistica, con i quali sono già stati programmati 6.617 incontri. Nei primi quattro mesi dell’anno corrente – dice ancora Zaia – c’è stato un incremento delle presenze straniere del 6,59 per cento rispetto allo stesso periodo del 2006. La sesta edizione di “Veneto for You” – aggiunge Zaia – sarà anche l’occasione per aprire una finestra su un Veneto di nicchia che merita di essere conosciuto”.
Aperto il Ritz-Carlton di Mosca
Le alte tariffe confermano la difficoltà dell'offerta di viaggiare a pari passo con la domanda
Ha aperto i battenti il Ritz-Carlton Mosca, nelle vicinanze del Cremlino. La tariffa più bassa per la stagione estiva ammonta a 1.036 dollari a notte, il che riflette la fatica della capitale russa a soddisfare la domanda alberghiera, facendo lievitare i prezzi. Non aiuta il fatto che negli ultimi anni ben cinque hotel di era sovietica siano stati demoliti intorno al Cremlino, spazzando via dalla capacità moscovita circa 5mila camere.
Slh verso le 450 affiliazioni
Nel primo trimestre 20 i nuovi ingressi nel network
Dopo la crescita conseguita nel 2006 – 70 affiliazioni in un solo anno – il trend positivo di Small Luxury Hotels of the World (Slh) prosegue nel 2007: nel primo trimestre sono stati 20 i nuovi ingressi nel network di Slh e la previsione è quella di arrivare a un totale di 450 affiliati entro la fine dell’anno. “Non solo è aumentato il numero di hotel affiliati a Slh, ma è anche cresciuta l’area geografica coperta dal brand”, commenta Paul Kerr, Joint managing director di Small Luxury Hotels of the World “e con essa la varietà di esperienze che possiamo offrire ai nostri ospiti”.
Slh entra quest’anno per la prima volta in Mongolia, Bulgaria e nelle Antille Olandesi, così come nelle città di Atene e Istanbul. Grazie a questi nuovi ingressi, conta attualmente oltre 420 membri in quasi 70 Paesi del mondo. Le richieste di membership sono in costante aumento grazie alla notorietà acquisita nel tempo dal marchio, che quest’anno è stato premiato come “Primo Brand di Hotel di Lusso” in assoluto per il 2007 dal Luxury Institute, superando altri nomi ampiamente noti nell’universo alberghiero.
Nasce Kuoni Express Nuova linea di prodotto low budget
Kuoni lancia Kuoni Express, una nuova linea “low budget” caratterizzata da un prodotto impacchettato, immediatamente identificabile, facilmente vendibile e confermabile che ha come caratteristica principale il prezzo, economico e quindi rivolto ad una clientela di target medio-basso o last minute. I pacchetti avranno le seguenti caratteristiche: quota per persona in bassa stagione sotto i 1.000 euro, pacchetti extra catalogo con strutture di categoria 3 stelle, distribuzione e vendita soltanto online attraverso Bridge, il sistema di prenotazione per agenzie sul sito www.kuoni.it e tramite l’invio di volantini. Le proposte esordienti riguardano Thailandia, Venezuela, Cuba, Messico e Stati Uniti "con pacchetti particolarmente 'aggressivi' già vendibili online - riferisce l'azienda. Per il 2008 è previsto il lancio di nuove proposte, promosse anche sul sito www.kuoni.it, che avranno l’obiettivo di affermarsi come un nuovo concetto di viaggio, parallelo al prodotto classico 'à la carte' rivolto ad un target medio-alto".
Due nuovi motori di prenotazione per Online Travel
La software house svizzera incontrerà gli adv al workshop di Bergamo
La software house svizzera Online Travel lancia due motori di prenotazione Internet per le agenzie di viaggi e i network. L'arrivo di queste due soluzioni in Italia rientra nell'espansione della società sul mercato europeo.
Flight Online permette alle agenzie di viaggi di lanciare la propria biglietteria sul web arricchendo l'offerta aerea con oltre 90 vettori low cost di tutto il mondo. DynaPack Online crea pacchetti volo+hotel permettendo sia all'utente che all'agente di viaggi di prenotare il prodotto in un'unica transazione.
Nella versione attuale di DynaPack Online sono disponibili gli hotel di HotelPronto.com e Gulliver's Travel Service (gtahotels.com). Una funzionalità extra è il modulo cross-selling per il noleggio auto quotato automaticamente durante il percorso della prenotazione aerea e fornito da holiday autos. Entrambi i motori di prenotazione sono compatibili con tutti i Gds e tutti gli accordi con fornitori di prodotto continueranno ad essere gestiti direttamente dalle agenzie o dai network. Online Travel parteciperà come espositore a No Frills a Bergamo, il 28 e 29 settembre 2007. Il lancio del mercato italiano è gestito da TM Solutions che svolge l'attività come general sales agent per tutto il territorio nazionale.
Catania punta a 2 milioni di presenze nel 2007
Un milione 800mila quelle del 2006
Turismo in crescita a Catania: le proiezioni degli analisti prevedono per l’anno corrente che le presenze, tra viaggiatori italiani e stranieri, si attesteranno intorno ai 2 milioni, con una permanenza media dei pernottamenti che ci la scia ben sperare per il futuro.
Tra gli obiettivi dell'Apt vi è quello di rilanciare il turismo congressuale attraverso l’attivazione di un grande “catalizzatore”, il “Convention Bureau”, che dovrà favorire l’intercettazione dei flussi del comparto, a cominciare nel periodo di bassa stagione.
“La situazione ricettiva nell’intera provincia – sottolinea Antonio Belcuore, commissario dell’Apt di Catania - mostra che la disponibilità dei posti letto è in crescente aumento, specialmente nel settore extralberghiero ed in particolare per i Bed and Breakfast. Infatti, si è passati, nel volgere di pochi anni , dai 16.789 posti letto in tutta la provincia nel 2000, tra alberghiero ed extra, ad una capacità di 22.139 posti classificati sino ad oggi. Così come l’elaborazione degli arrivi e delle presenze, che sintetizzano l’andamento dei flussi turistici nella provincia etnea, conferma che nel periodo gennaio/dicembre 2006 le presenze registrate, relative a Catania e Provincia sono state 1.825.114, con un aumento del 6,9% di soli stranieri rispetto al 2005”.
Nascono i Nickelodeon Resorts by Marriott
Il primo a San Diego, nel 2010
Marriott International, Nickelodeon, una divisione di Viacom International del Mtv Network e Miller Global Properties LLC, una compagnia di investimenti e sviluppo immobiliare, hanno annunciato un accordo di co-sviluppo per la realizzazione di un nuovo marchio alberghiero e di un nuovo ‘concept’ per i viaggiatori alla ricerca di svago e avventura, “Nickelodeon Resorts by Marriott”, con 20 potenziali alberghi in costruzione entro il 2020.
Miller Global Properties avrà certamente i diritti esclusivi per sviluppare e essere proprietario dei resort in specifiche aree geografiche, e pianifica di aprire un fondo di investimento che inizialmente fornirà 300 milioni di dollari in capitale in azioni ordinarie dedicato. Tutti i Nickelodeon Resorts by Marriott saranno gestiti direttamente da Marriott.
Il primo sarà un resort di 650 camere a Liberty Station, San Diego, e comprenderà 9.300 metri quadrati di parco acquatico e di attività caratterizzato da una serie di piscine e attrazioni interattive. Il resort sarà costruito a partire da gennaio 2008 e aprirà i battenti all’inizio del 2010. Altre potenziali località prescelte per lo sviluppo di queste strutture alberghiere includono le destinazioni preferite dalle famiglie, negli Stati Uniti, Caraibi e Messico, in Europa e Regno Unito, Asia, Australia e Medio Oriente.
Formula potenziata per Aurea
Dal 25 al 26 ottobre nella sede del Centro Congressi della Chiesa di San Pio, a San Giovanni Rotondo
Con una formula potenziata nei contenuti e nelle proposte al trade specializzato e nuove collaborazioni per rispondere in maniera ancor più mirata al mercato turistico, Aurea (Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette) è pronta a ripartire dal 25 al 26 ottobre nella sede del Centro Congressi della Chiesa di San Pio, a San Giovanni Rotondo, è organizzata da Spazio Eventi. In questo quadro, infatti, si inserisce la recente collaborazione siglata con Bit 2008 (Borsa Internazionale del Turismo) e quella avviata con lo SPI, il Segretariato Pellegrinaggi Italiani. “La collaborazione con Aurea – dichiara don Luciano Mainini, segretario generale dello S.P.I. – nasce da una scelta maturata nell’interesse del settore che vede in questa manifestazione un osservatorio privilegiato per il turismo religioso”. Per Fabio Maiocchi, direttore generale Expocts, “la collaborazione con Aurea può ulteriormente arricchire il contesto di un’offerta turistica internazionale di grande valore aggiunto quanto a contenuti religiosi e culturali”.
Marriott, risparmi sulle vacanze per chi paga con Visa
Con la tariffa 'Stay for Breakfast'
Marriott International e Visa propongono un'offerta che consentirà di risparmiare sulle prossime vacanze. Chi acquisterà una tariffa 'Stay for Breakfast', fino al 2 settembre, in una delle strutture della catena nel mondo, pagando con carta Visa riceverà un coupon bonus Bucks di 100 dollari, valido per un pernottamento di 2 notti presso gli hotel che aderiscono all'iniziativa.
GVupdate
Turismo, Firenze regina delle città europee per "Travel & Leisure"
Primato assegnato dalla celebre rivista americana. Siena settima in classifica
Firenze è la migliore città turistica d'Europa per il 2007 secondo la rivista americana di turismo "Travel & Leisure". Il capoluogo toscano si è aggiudicato il primo premio superando Roma, classificata al secondo posto, e Venezia, al terzo. Altra città toscana al settimo posto è Siena.
"E' un riconoscimento formidabile" ha commentato Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze "che ci fa enorme piacere soprattutto se rapportato agli sforzi che stiamo compiendo, a cominciare dal Genio Fiorentino, per dare nuovo smalto alla città e al suo territorio. Vuol dire che siamo sulla strada giusta, quella della stretta relazione tra cultura e turismo, da realizzare attraverso il miglioramneto non solo della nostra immagine, ma anche dei nostri servizi". Aggiunge Antonio Preiti, direttore dell'Agenzia del turismo di Firenze: "E' una scelta che viene dal mercato perché le riviste rispecchiano le percezioni e le sensazioni dei turisti in carne o ossa, quelli che viaggiano davvero e riempiono i nostri alberghi. Un premio così prestigioso ha un valore per l'Italia e ci permette di dire che in questo momento Firenze rappresenta l'offerta più brillante del Paese".
TURISMO & MERCATO: NUOVO DIRETTORE PER GLI HOTEL LE MERIDIEN
(ANSA) - TORINO, 4 LUG - Il nuovo direttore dei due alberghi torinesi Meridien Lingotto e Le Meridien Turin Art+Tech, Gianrico Esposito, fino a fine giugno operativo al Meridien Gallia di Milano, arriva in una Torino in piena fase di riflessione postolimpica e bisognosa di ottimismo. Una caratteristica, questa che non manca al neodirettore Esposito. ''Torino e' una delle grandi citta' emergenti italiane - ha detto Esposito, 44 anni, di Napoli, da anni operativo nel grande gruppo Meridien, ora interno alla catena Starwood - straordinariamente ricca di stimoli, soprattutto culturali, paesaggistici e gastonomici''. Senza timore di offendere nessuno, Esposito afferma: ''Citta' come Firenze, Venezia e ovviamente Roma, sono spesso turisticamente esasperate, citta' bellissime, ma dove la qualita' della vita non e' alta come a Torino e questo viene percepito anche dai turisti''. Esposito si dice anche per nulla spaventato di quella che e' stata chiamata la ''crisi alberghiera postolimpica torinese'' (si parla di un -40% nel 2007). ''Tutte le citta' che hanno ospitato eventi di questo genere - ha affermato il neodirettore - hanno conosciuto una forte diminuzione turistica. Ma Torino e' ormai una meta molto nota nel mondo e ha grosse carte da spendere nel congressuale''. Per quanto riguarda questo aspetto, Loredana Brescia, responsabile commerciale dei due Meridien ha sottolineato come la decisione presa alcuni mesi di Farmaindustria di bloccare tutti i convegni medici in tutti gli hotel, abbia causato molte cancellazioni. ''Per noi, ma per molti alberghi di lusso in Italia - ha detto Brescia - e' stato un brutto colpo - ma ora il congressuale medico sembra ripartire anche se solo con alloggiamenti in alberghi al massimo 4 stelle. Il nostro Meridien Lingotto e' un 4 stelle e pare che le cose gia' si stiano muovendo in una buona direzione''. Esposito ha quindi sottolineato che Torino deve puntare su un turismo amante della cultura e del lusso. ''ma questo non vuole dire per forza prezzi altissimi - ha aggiunto - infatti noi siamo disponibili a creare appositi pacchetti per tour operator e organizzatori di eventi, basti pensare che abbiamo delle offerte week-end a 150 euro al giorno mezza pensione a persona con terza notte gratis''. Infine ha ricordato come il brand Meridien stia studiando nuovi progetti per rendere speciale il soggiorno nei suoi alberghi, e quindi anche a Torino, tra cui una ''chiave-musei'' che dia la possibilita' di visita gratuita ai musei della citta' e molto altro. Gia' sono in corso all' interno dei due hotel torinesi iniziative musicali, come il cartellone ''Portraits in Jazz'', il ''Mangia+baby by night'', le serate a tema nel giardino marocchino da Hafa Cafe'. (ANSA). BEC
Google Alert
Luxury Lifestyle Hotels amplia il network, due new entry italiane
Sono sei le recenti acquisizioni di Luxury Lifestyle Hotels & Resorts, la collezione di alberghi di lusso europei che oggi conta 107 adesioni. In Italia le new entry sono due, a Venezia: l'Hotel Locanda Vivaldi, di fronte a piazza San Marco, e il Palazzo Stern sul Canal Grande. Gli altri ingressi sono la villa di campagna Tragga Herrgard in Svezia, i 70 ettari de Es Ratxò Hotel e Spa di Maiorca, un hotel a Istanbul e, infine, l'Hotel&Spa di Cipro
Abitare Parigi applica sconti per l'estate nella capitale francese
Abitare Parigi inaugura tariffe scontate per la stagione estiva. Dal 24 luglio al 4 settembre 2007 la collezione di appartamenti in affitto propone le case ad un prezzo scontato del 20%. La tariffa scontata sarà calcolata automaticamente dal sito www.abitareparigi.it sotto la dicitura 'Sconto Estate'. Lo sconto è applicabile a tutti gli appartamenti ad una camera e agli studio disponibili nei quartieri del Marais, dell'Opéra e di Saint Germain des Pres della collezione 'Chez moi à Paris'. L'offerta non è valida per soggiorni mensili e per gli alloggi della collezione 'Prêt à Vivre'
Domenica inizia l'era del B787 con una presentazione globale
Presentazione, domenica sera, alle 22,30 ora di Greenwich, 15,30 ora locale, per il nuovo Boeing 787 Dreamliner, l'ultimo aeromobile progettato dalla società negli ultimi 13 anni. Il Dreamliner, capace di trasportare oltre 300 passeggeri con 15mila chilometri di autonomia, e che sarà presentato a Seattle, volerà per primo nel 2008 con le insegne di Ana, mentre in Europa sarà l'italiana Blue Panorama il suo cliente di lancio.
Il ministro Bianchi convoca le società di gestione aeroportuale
Tutte le società di gestione aeroportuale sono convocate per il 12 luglio al Ministero dei Trasporti. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, a margine di un convegno delle Ferrovie dello Stato. Bianchi è interessato a sapere ''cosa stiano facendo in termini di investimenti nei singoli aeroporti, perché abbiamo l'impressione che qualcuno stia battendo la fiacca''. Nessun commento, invece, sulla polemica tra Alitalia e Aeroporti di Roma scattata per via del congestionamento del traffico, nella quale anche Assaereo ha preso le parti del vettore. "Per Adr - detto il ministro - dobbiamo fare un discorso a parte''
L'ex ceo di Starwood fonda i Baccarat Hotels and Resorts
Il marchio Baccarat approda nell'hotellerie con una nuova catena di lusso. Alle spalle Starwood Capital (che detiene l'86 per cento della famosa ditta di cristalli), guidata dal fondatore ed ex ceo del Gruppo Starwood Barry Sternlicht. Per vedere il primo hotel Baccarat bisognerà però attendere il 2010, quando aprirà le porte il Wailea, alle Hawaii. Sarà dotato di 193 appartamenti di varie dimensioni e tutte con arredamento di lusso. Successivamente arriveranno altre aperture nei Caraibi, in Europa e in Oriente
Fiera di Roma: intesa a tre per gestire il ricettivo
Siglato protocollo di intesa tra Federalberghi, Confesercenti e Unione Industriali per l'individuazione di un soggetto che gestisca l'accoglienza e il ricettivo derivante dagli eventi legati alla Fiera di Roma. Lo annuncia Tommaso Tanzilli, direttore federalberghi Roma e Lazio: "Non sappiamo ancora se si tratterà di un consorzio di soggetti pubblici e privati - dichiara - ma sicuramente per Fiera di Roma avere un unico interlocutore per il ricettivo, senza essere costretta a continue ricerche sul mercato, potrebbe essere una facilitazione di grande rilevanza"
La Regione Molise si promuove sulla tv polacca
Termoli si trasforma in set televisivo per la realizzazione di spot pubblicitari. Uno staff della rete televisiva polacca TvP3 ha filmato gli scorci più suggestivi del Borgo antico di Termoli per realizzare 35 spot in tutta la regione che saranno trasmessi dall'emittente di Cracovia. "L'iniziativa - spiega l'assessore regionale al Turismo, Mario Cornacchione - rientra nell'accordo di programma 2006 siglato dalla Regione Molise e dal Centro Estero Ice". Prevista, inoltre, una missione di operatori economici e di giornalisti per la promozione del territorio in campo turistico e produttivo, con il coinvolgimento della filiera meccanica e manifatturiera. A settembre sarà in Molise il presidente della Regione Malopolska con degli imprenditori economici per intraprendere uno scambio con il Molise
TTGnews
Istruzioni per la realizzazione di un blog
Stupisce sempre quando si parla di qualcosa che ha a che fare con internet. Prendiamo i blog e la loro enorme diffusione. Milioni di persone sanno cosa sono, li consultano o ne hanno uno o più di uno. Milioni di persone, invece, che pur navigando su internet non conoscono il fenomeno ma addirittura non sanno neanche il significato della parola.
Ma cosa sono i blog?
Blog è la contrazione di due parole: web e log (in inglese giornale di bordo). I blog sono nati come diari da condividere con altri. Pensieri e discussioni su vari argomenti nei quali persone con interessi simili possono intervenire senza avere alcuna barriera geografica.
Ma perché si apre un blog?
Il motivo è lo stesso della pubblicazione di un sito. Ci sono i blog amatoriali che hanno come obiettivo la condivisione di interessi, hobby o passioni e quelli realizzati da aziende e professionisti per promuovere un’attività, un’iniziativa, conoscere l’opinione di target specifici ecc.
Ma qual è la differenza tra un blog e un sito?
Il blog tende a far interagire un certo pubblico che si ha interesse a raggiungere. Quello che lo differenzia dal classico sito è la capacità di creare dialoghi e coinvolgere spontaneamente il pubblico che si desidera raggiungere. Un blog dà spazio a notizie, opinioni, spunti e scambi di idee sollecitando i lettori ad inviare commenti su quanto pubblicato. Può trasformarsi in un forum per coinvolgere al dialogo i propri clienti fidelizzandoli o trasformarsi in un mezzo efficace per fornire assistenza e informazioni. E’ un feedback straordinario che utilizzano moltissime imprese per migliorare prodotti e servizi o per far esprimere il livello di gradimento ottenuto dai clienti da ciò che hanno acquistato. Spesso, quando ha successo, si autoalimenta con gli interventi di chi lo visita. Rispetto ad un sito è molto più dinamico ed è più semplice da gestire. Infatti un blog può realizzarlo anche chi non ne sa nulla di html e di codici.
Ma quali sono i vantaggi del blog?
Spesso sono gratuiti o hanno costi irrisori. Non hanno necessità di competenze tecniche perché viene fornita un’interfaccia nella quale scrivere e caricare, se si vuole, le immagini. Poi basta pigiare sul tasto “pubblica” per vedere il proprio blog su internet. Altro vantaggio non da poco è quello di essere privilegiati dai motori di ricerca.
Ma perché si pubblica un blog quando si ha già un sito?
Le motivazioni possono essere diverse. Avere un luogo dove far approdare utenti interessati a certi prodotti e che hanno una relazione con il proprio business. Avere un approccio meno commerciale e più credibile rispetto al proprio sito. Avere ulteriori pagine su internet generate spesso dagli interventi degli utenti che possono essere posizionate sui motori di ricerca o che possono spingere più in alto nelle ricerche il proprio sito.
Ma perché i blog sono privilegiati dai motori di ricerca?
I software dei motori di ricerca, i cosiddetti spider, si orientano con i contenuti e i blog ne offrono una grande quantità anche per il contributo di chi li visita. Inoltre attraverso i cosiddetti RSS (una semplice modalità di distribuzione dei contenuti) è possibile creare una
rete di relazioni fondamentale per la link popularity del blog e che spesso manca ai siti tradizionali.
Ma dove si crea un blog?
Ci sono molte soluzioni e molti software. La scelta più veloce e più economica è quella di ricorrere ad un servizio hosting che offre sia il software e sia modelli già formattati per creare un blog. Una formula interessante è quella di romaexplorer che abbina al blog gratuito la visibilità sul suo network di 28 portali.
Ma come si crea un blog?
E’ importante saper comunicare e identificare il pubblico interessato a leggere il vostro blog. Suscitare l’interesse del lettore non è facile ma quando si hanno competenze in una certa materia può risultare non proprio arduo individuare angolature ancora non trattate da altri. Se avete amici e clienti che vi chiedono sempre le stesse cose e si
affidano a voi per avere la soluzione di un problema avete già trovato il tema per iniziare a scrivere sul vostro blog.
Ma come si scrive su un blog?
Il consiglio migliore è leggere gli altri blog che trattano lo stesso argomento. Basta fare una ricerca su una directory come blogitalia o sulla ricerca blog di google e ne troverete quanti ne volete. Per chi conosce l’inglese si può avventurare anche su blog americani per vedere cosa scrivono oltreoceano. In ogni caso è da evitare pubblicità smaccata al vostro sito o ai vostri servizi e prodotti. Sul blog, se volete che altri ci scrivano e ci partecipino, è necessario essere corretti e sinceri ed è questa la migliore pubblicità. Insomma pubblicità sì, ma non quella spudorata o banale che andrebbe a detrimento del vostro blog.
Ma come rendere visibile un blog sui motori di ricerca?
Ricordatevi che i blog non sono immuni dalle regole a cui debbono attenersi i siti. Quando si scrivono i contenuti è necessario farlo anche in relazione ai motori di ricerca. Quali sono le parole chiave che digitano i potenziali clienti che desiderate raggiungere? Dovete ragionare in questa ottica cercando di ripetere nel vostro blog quelle che ritenete più adatte al vostro business. Per approfondire l’argomento consultate in romaexplorer l’articolo sulle parole chiave potrà esservi molto utile. Oltre alle parole chiave ci sono articoli che possono aiutarvi nel posizionamento nei motori di ricerca. Altra avvertenza estremamente importante è l’aggiornamento del blog questo non solo per gli utenti che lo consultano ma anche per i motori di ricerca. Un blog aggiornato determina visite più frequenti degli spider e possibilità maggiori di salire nel posizionamento.
Ma si può anche guadagnare con un blog?
Molti guadagnano non solo per il ritorno di clienti relativi alla loro attività ma anche dalla vendita di spazi pubblicitari. Se il blog ha successo e viene frequentato da un pubblico ben profilato (es. giardinaggio, arredamento, alimenti dietetici ecc.) diventa estremamente semplice ricavare un utile, alcune volte considerevole, dalla vendita di banner o sponsorizzazioni. E’ utile riportare che nei prossimi anni è previsto un aumento del 44% degli investimenti pubblicitari su internet da parte delle aziende.
Avete altri “ma”… da suggerire o chiedere?
Lazioimprese
Nuovo Virus-Trojan che parla all'utente: " Il tuo computer è stato colpito e i tuoi files...."
Prima hanno imparato ad auto-diffondersi adesso sono anche in grado di parlare. A compiere il “miracolo” è l’ultimo malware BotVoice.A, dotato del dono della parola non per comunicare ma per sbeffeggiare l’utente colpito.
Se il tuo computer inizia a parlare dicendoti che sei stato infettato e i tuoi file sono stati eliminati non è una presa in giro, sei stato colpito dal Trojan BotVoice.A. Questo nuovo codice maligno, rilevato dai Laboratori di Panda Software, utilizza il lettore di testi di Windows per pronunciare la frase: “You has been infected I repeat You has been infected and your system files has been deletes. Sorry. Have a Nice Day and bye bye” (Sei stato infettato Ripeto Sei stato infettato e i tuoi file di sistema sono stati cancellati.
Scusa. Buona giornata e arrivederci) Questa dichiarazione viene replicata in continuazione, mentre il Trojan cerca di eliminare tutto il contenuto dell’hard disk. A volte, BotVoice.A potrebbe non riuscire a cancellare tutti i file del sistema. Comunque ciò non impedisce a questo tipo di malware di rendere il PC inutilizzabile, poiché modifica il Registro di Windows così da disabilitare i programmi installati sul computer e il task manager.
Inoltre, blocca l’editor del Registro di Windows al fine di proteggere le sue azioni maligne. “Questo è un Trojan veramente particolare. Non solo elimina tutti i file sul computer, ma si prende anche gioco degli utenti. In più, fa tutto quello che è necessario per far sì che le sue azioni non vengano fermate.
In casi simili è importante impedire l’infezione. L’utilizzo di tecniche di prevenzione preventiva, capaci di rilevare minacce non ancora conosciute, diventa una necessità,” afferma Luis Corrons, Direttore Tecnico dei Laboratori di Panda Software. Questo Trojan usa i soliti mezzi di diffusione: reti P2P, drive fisici di archiviazione, come chiavi di memoria USB, floppy disk o CD-ROM, e il download da parte di altro malware o da pagine web maligne.
WMPnews
Hilton acquired by Blackstone
Hilton Hotels has entered into a definitive merger agreement with The Blackstone Group in an all-cash transaction, valued at approximately $26 billion.
Under the terms of the agreement, Blackstone will acquire all the outstanding common stock of Hilton for $47.50 per share. The price represents a premium of 40% over yesterdays closing stock price.
Hilton's Board of Directors approved the transaction today. It is anticipated that the transaction will close during the fourth quarter of 2007; completion is subject to the approval of Hiltons shareholders, as well as other customary closing conditions. A special shareholders meeting will be scheduled at a later date.
The acquisition brings together a leading global hospitality company with Blackstone's extensive portfolio of hotels and resorts. Blackstone currently owns more than 100,000 hotel rooms in the U.S. and Europe, ranging from limited service properties such as La Quinta Inns and Suites to LXR Luxury Resorts and Hotels. The LXR collection includes such upscale properties as The Boulders Resort and Spa (Arizona), The El Conquistador Resort (Puerto Rico), The Boca Raton Resort and Club (Florida), The Golden Door Spa (San Diego), and The London NYC (New York). Blackstones holdings complement Hiltons unparalleled family of brands, which include Hilton, Conrad Hotels & Resorts, Doubletree, Embassy Suites, Hampton Inn, Hilton Garden Inn, Hilton Grand Vacations, Homewood Suites by Hilton, and The Waldorf=Astoria Collection.
Blackstone intends to invest in the Hilton properties and brands globally to enhance and grow the business for the benefit of owners, franchisees and customers. Over the last fifteen years, Blackstone has been the largest private investor in hospitality worldwide and it has a strong track record of reinvesting in its hotel properties. Blackstone has invested approximately $1 billion in redevelopment capital in its LXR properties over the last three years; it has also grown the La Quinta brand by approximately 45% since its acquisition in January 2006.
Stephen F. Bollenbach, Hilton's co-chairman and chief executive officer, said: Our priority has always been to maximize shareholder value. Our Board of Directors concluded that this transaction provides compelling value for our shareholders with a significant premium. We are delighted that a company with the resources and reputation of Blackstone fully appreciates the value inherent in our global presence, strong brands, industry leading marketing and technology programs, and unique portfolio of hotel properties
Jonathan Gray, Senior Managing Director, Blackstone, commented, "It is hard to imagine a better strategic fit for us than Hilton with its world-class people, brands and network of hotels. This transaction is about building the premier global hospitality business. We are committed to investing in the company and working with Hilton's outstanding owners and franchisees to continue to grow and enhance the business."
Michael Chae, Senior Managing Director, Blackstone, added: Blackstones real estate and corporate private equity funds collaborated on the acquisition of Hilton, demonstrating Blackstones unique ability to undertake such a transaction. We look forward to working with Hiltons management team and employees to enhance the value of the company
Blackstone views Hilton as an important strategic investment; no significant divestitures are envisaged as a result of this transaction.
The transaction is not contingent on the receipt of financing. Financing commitments have been provided by Bear Stearns, Bank of America, Deutsche Bank, Morgan Stanley and Goldman Sachs. These institutions also served as financial advisors to Blackstone. Simpson Thacher & Bartlett LLP acted as legal advisor to Blackstone. UBS Investment Bank and Moelis Advisors acted as financial advisors to Hilton, and Sullivan & Cromwell LLP acted as legal advisor to Hilton.
Source : Hilton Hotels Corporation
La democrazia si basa su un complesso di bugie talmente infantili che debbono essere protette da un rigido sistema di tabù, se no anche i cretini riuscirebbero a farle a pezzi. La sua prima preoccupazione deve quindi essere penalizzare al libera circolazione delle idee.
Henry Louis Mencken
Il demagogo è uno che predica dottrine che sa false a gente che sa cretina.
Henry Louis Mencken
In democrazia, un partito dedica sempre il grosso delle proprie energie a cercare di dimostrare che l'altro partito è inadatto a governare; e in genere tutti e due ci riescono, e hanno ragione.
Henry Louis Mencken
Nessun commento:
Posta un commento