La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 11-12 luglio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
New entry spagnola per Worldhotels
Si tratta dell’Hotel Ercilla
New entry per Worldhotels: la catena ha acquisito l’Hotel Ercilla di Bilbao, aggiungendolo alle sue oltre 500 strutture nel mondo, di cui 42 in Italia. L'albergo, a 4 stelle, dispone di 325 stanze, è a 10 minuti dall’aeroporto internazionale della città, e nei pressi del famoso Guggenheim Museum. Le camere e suite dell’albergo sono state rinnovate recentemente e la proprietà ha un’ampia ricettività congressuale con ben 12 sale che, combinate tra loro, offrono oltre 31 diverse possibili sistemazioni che vanno a sommarsi alle opportunità del vicino Euskalduna Congress Centre. L’Ercilla ha due ristoranti, un bar, un centro benessere con bagno turco, Jacuzzi, solarium e sauna ed una sua discoteca. L’Hotel Ercilla entra in Worldhotels dopo le 27 camere dell’Hotel Embarcadero già parte della compagnia alberghiera da gennaio. Entrambi gli alberghi sono nella First Class Collection e di proprietà del gruppo Ercilla Hotels.
Paolucci: ‘Nessun effetto euro forte per gli arrivi dagli Usa”
I nordamericani hanno fatto registrare 3,8 miliardi di spesa nel 2006 con 12 mln di presenze
Il presidente Enit Umberto Paolucci spiega in una nota alla stampa che non c’è alcun effetto euro forte nei confronti dei flussi americani. “L’Italia rimane la destinazione più popolare per i turisti Usa nell’estate 2007 – dice infatti - e meta di un turismo di alta qualità, nonostante il rafforzamento sul dollaro della moneta unica europea, arrivata ieri a quota 1,37”. I turisti provenienti dall’area del dollaro privilegiano, secondo l’Enit, prodotti turistici “su misura” e dimore storiche di qualità “e lo scorso anno hanno fatto registrare 12 milioni di presenze. Anche dal punto di vista dei ricavi valutari, rappresentano una fetta importante per la nostra economia: cioè 3, 8 miliardi di euro di spesa nel 2006”.
Operatori russi in visita a Napoli e provincia
Ad organizzare l’educational tour è stata l’agenzia Gracodtour
E’ una delegazione composta da 35 tra i maggiori operatori turistici russi provenienti da Mosca e San Pietroburgo, accompagnata da giornalisti di emittenti televisive e della stampa specializzata, quella che sta visitando la città di Napoli e la sua provincia. L'educational tour, organizzato dall'agenzia Gracodtour, con la collaborazione degli assessorati al Turismo del Comune e della Provincia, ha l'obiettivo di mostrare agli operatori le possibilità turistiche della città e dei suoi dintorni, soprattutto quelle legate alla balneazione. Verranno presentate, oltre Napoli, le mete tradizionali come Pompei, Capri e Caserta, e gli stabilimenti balneari storici del golfo.
Ad agosto l'apertura dell'Hotel Novotel Milano Malpensa Aeroporto
Con 208 camere, è situato a pochi minuti dai due terminal dello scalo
L’Hotel Novotel Milano Malpensa Aeroporto aprirà in agosto. "Si tratta - affermano da Accor - del primo e unico albergo di catena dell’importante hub internazionale e al tempo stesso rappresenterà anche un Novotel di nuova generazione". "L’hotel è stato realizzato infatti secondo i nuovi standard del brand - spiega Luigi Lima, direttore della catena Novotel in Italia -. Standard che saranno adottati anche dagli altri alberghi esistenti che già si stanno adeguando: il nuovo albergo rappresenta, quindi, il progetto pilota di questa nuova identità di brand”. Molto più contemporaneo, fresco, di design, dai colori in contrasto e di tendenza, il nuovo concetto di Novotel offre ampi spazi luminosi e piacevoli da vivere negli ambienti comuni e camere di ampia metratura, caratterizzate da design contemporaneo, atmosfera e tecnologia. “Grazie alla posizione strategica, a soli 2 Km dal Terminal 2 (5 minuti) e 7 Km dal Terminal 1 (8 minuti) dallo scalo, a 30 Km dal polo fieristico Milano-Rho-Pero e in una zona a alta concentrazione industriale, il nuovo Hotel si pone come obiettivo quello di diventare albergo di riferimento dell’area e ritengo che ci sia un mercato in forte crescita che possa dare grandi soddisfazioni”. dichiara Andrea Morandini, che è stato chiamato a dirigere la nuova struttura. L’albergo dispone di 208 camere, di cui 200 superior con letto matrimoniale e 8 suite; il Ristorante Novotelcafè, la nuova formula di ristorazione che prevede il servizio 24 ore su 24 con percorsi gastronomici e piatti “Forma e equilibrio” studiati in funzione delle nuove esigenze dell’alimentazione moderna, american bar, room service, 6 sale riunioni modulabili, area giochi all’interno e all’esterno per i bambini, menu dedicati, regalo di benvenuto e attrezzature per i più piccoli, fitness center, piscina e giardino, ampio parcheggio e garage, completano l’offerta. Sarà predisposta anche una navetta gratuita da e per l’aeroporto.
Volagratis.it: a breve la nuova release del servizio di ricerca e comparazione hotel
Previsto l'inserimento di strutture ricettive alternative, come gli agriturismi
Uscirà a breve la nuova release del servizio di ricerca e comparazione alberghiera di Volagratis.it: "Sarà possibile - anticipa il presidente Fabio Cannavale - la scelta dell'hotel in base a un punto di interesse. Non solo, ma grazie all'immissione di più città, si potrà anche optare per una ricerca che tenga in considerazione le aree circostanti". Le funzionalità saranno disponibili nelle quattro lingue del sito, francese, tedesco, spagnolo e inglese. "Entro fine anno - prosegue Cannavale - saremo in grado di vendere direttamente gli alberghi grazie ad accordi con fornitori e grossisti. Prevediamo inoltre di inserire strutture ricettive alternative, come gli agriturismi, in particolare della Toscana e del Centro Sud Italia".
Novità nella giunta della Regione Lazio
Raffaele Ranucci si dimette da assessore al Turismo
Novità nella giunta della Regione Lazio. Raffaele Ranucci si è infatti dimesso dalla carica di assessore al Turismo.
GVupdate
TURISMO: FIRENZE PRIMA IN EUROPA SECONDO GLI AMERICANI
La maggiore rivista americana di turismo “Travel & Leisure” ha attribuito a Firenze il premio quale migliore città turistica dell’Europa (Award Best City in Europe) per il 2007.
FIRENZE - La rivista “Travel & Leisure” ha assegnato l'importante riconoscimento di migliore città turistica dell’Europa (Award Best City in Europe) per il 2007 a Firenze, classificando al secondo posto Roma, superata perciò dal capoluogo toscano, e al terzo Venezia.
Le città d’arte italiane conquistano altre posizioni di rilievo, a cominciare da Siena, giudicata come settima migliore città e la Sicilia, inoltre, compare come la quinta isola migliore del mondo.
“Travel & Leisure” e’ la rivista mensile leader del settore viaggi e lifestyle nel mondo, con una vendita di circa 1 milione di copie e oltre 3 milioni di lettori.
Il primato della rivista e’ consolidato dalla qualita’ indiscussa dei redazionali e dalla capacita’ di creare trends nel settore dei viaggi e del lifestyle.
I lettori di “Travel & Leisure” sono tra i piu’ appetibili sul mercato americano; infatti, con 75% di passaporti validi e una entrata media per lettore di circa 89,000 dollari, non solo hanno i mezzi per viaggiare ma lo fanno con cognizione e senza badare necessariamente al risparmio economico.
La vasta conoscenza della rivista americana del mercato turistico mondiale è consolidata dalla presenza in mercati nascenti ed in ascesa con il lancio di “Travel & Leisure” in Russia, Australia, Cina, Turchia e Sud Asia, rende particolarmente prestigiosa la selezione per i World’s Best Awards che quest’anno verranno consegnati il 23 luglio alla Morgan Library di New York.
“E’ un riconoscimento formidabile – afferma Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze – che ci fa enorme piacere, soprattutto se rapportato agli sforzi che stiamo compiendo, a cominciare dal Genio Fiorentino, per dare nuovo smalto alla città e al suo territorio. Vuol dire che siamo sulla strada giusta, quella della stretta relazione tra cultura e turismo, da realizzare attraverso un miglioramento non solo della nostra immagine, ma anche dei nostri servizi.”
“E’ una scelta che viene dal mercato – aggiunge Antonio Preiti, direttore dell’Agenzia del turismo di Firenze – perché le riviste rispecchiano le percezioni e le sensazioni dei turisti in carne o ossa, quelli che viaggiano davvero e riempiono i nostri alberghi. Un premio così prestigioso ha un valore per l’Italia e ci permette di dire che in questo momento Firenze rappresenta l’offerta più brillante del Paese e per fortuna che al secondo e al terzo posto ci sono altre città fondamentali come Roma e Venezia. Firenze ritrova la sua dimensione internazionale e anglo-sassone in particolare.”
Viaroma100.net
Tecnologia, storia e design la strategia di "Una Hotel"
Forse è vero che le donne hanno una marcia in più. Il pensiero scatta in automatico quando si mette piede in uno degli alberghi griffati "Una Hotels & Resorts". La catena chic che propone una concezione dell’ospitalità ben precisa: emozionare e stupire ma senza dimenticare nulla in fatto di design e tecnologie. Dietro questa felice combinazione c’è appunto la sensibilità di una donna: Elena David, bella signora fiorentina, capelli biondi e occhi acuti, con il pallino dell’hotellierie. La David ha per gli alberghi una vera passione. Anche la sua tesi di laurea era sulle condizioni evolutive degli hotel a Firenze. E la sua vita, grazie al mondo del turismo, è cambiata più di una volta. L’ultima nel 2000 quando, dopo l’acquisto da parte della Fusi spa dell’intero pacchetto azionario di Bonaparte Hotel Group (di cui la David era amministratore delegato), si è trovata a dirigere una nuova realtà turistica.
Naturalmente si è buttata a capofitto nell’impresa. Il risultato? Ventiquattro strutture tutte diverse, ma simili per la qualità nei dettagli. L’ambizioso obiettivo finale è riuscire a realizzare un nuovo polo alberghiero italiano. Molto chic, appunto. In questa ottica è stato inaugurato il primo albergo nato a Firenze nel 2003. Una chicca di design ricavata dalla conversione di un ex spazio industriale. Poi a seguire molti altri tra cui Catania e Napoli. Quello di Napoli è una delle perle del gruppo: un edificio ottocentesco con un cortile interno in prezioso tufo antico. Una terrazza in cima che è un autentico osservatorio sul Vesuvio.
Adesso il prossimo obiettivo sarà Roma. La struttura capitolina, che in questi giorni è ancora in piena ristrutturazione, aprirà i battenti nel 2009. Caratteristiche principali? Ritorno al passato. Far rivivere al cliente un tipo di viaggio mitologico. «Sarà un’oasi di pace e un rifugio intimo degno di un’evasione romanzesca, un déjà vu nei grandi alberghi leggendari della capitale», spiega la David. In genere il focus della catena Una Hotels è comunque riuscire a mantenere il carattere originario della struttura e farlo dialogare con una ristrutturazione all’avanguardia. «Il nostro cliente deve trovare ambienti tecnologici spiega la David ma anche un design e un’immagine che rimandano chiaramente al legame con il territorio, accogliendo gli ospiti in un vero teatro di vita passata».
Attualmente la Una Hotels propone ai viaggiatori tre tipi di soluzioni diverse. Gli "Una Hotels", alberghi metropolitani pensati per un cliente business ma adatti anche a chi vuole scoprire le città italiane. E vuole farlo con tutti i confort. Gli "Una Resorts" considerati delle dimore di evasione. Una sorta di seconda casa immersa nel verde e lontana dal caos, perfetta per rilassarsi e pensare al proprio benessere. Fiore all’occhiello dei resorts è Una Poggio dei Medici. Un paradiso soprattutto per gli appassionati di golf. E, infine, gli "Unaway hotels". Si tratta di building costruiti lungo le aree di servizio delle autostrade (Una Hotels si è aggiudicata l’affidamento dalla società Autostrade) ma che vogliono rivoluzionare il mercato tradizionale. Non più insomma alberghetti tristi e polverosi ma luoghi "altri". Basti pensare che Una Hotels & Resorts spenderà per questo progetto circa 80 mila euro per camera. Sono ideali per le esigenze più disparate: riunioni di lavoro, sosta per famiglie stremate da viaggi troppo lunghi, motociclisti e amici in pausa. Per la progettazione di questi spazi, che prevede a breve 11 nuove costruzioni dalle 80 alle 112 camere, la David ha scelto Giugiaro Architettura. E tanto per cambiare si è lanciata a capofitto nell’avventura: «Interpretare l’evoluzione del concetto di sosta in autostrada è per noi una nuova e importantissima sfida. Dopo anni di crescita continua si presenta questa importane prospettiva di sviluppo».
Repubblica.it
Investimenti al rialzo nel comparto alberghiero nel 2006
Il futuro degli sviluppi edilizi nel comparto alberghiero verrà analizzato dagli esperti del settore nel corso del 6° Incontro sull'hôtellerie che si terrà il prossimo 8 ottobre a Expo Real 2007 e incentrato sul tema "Investimento alberghiero mondiale: destinazione e provenienza del capitale". Il 2006 è stato infatti un anno record nel mercato alberghiero mondiale, con investimenti che ammontano a 72,5 miliardi di dollari, registrando un aumento del 63% rispetto all'anno precedente. Ci si attende un trend simile anche nel corso del 2007
Nomina ufficiale per Peter Long alla testa di Tui Travel
Il supevisory board del Gruppo Tui ha cooptato Peter Long nell'esecutivo. La carica diverrà effettiva nel momento in cui sarà in vigore la fusione tra Tui e First Choice, che darà vita a Tui Travel (il 3 settembre 2007), di cui Long sarà ceo. Long rappresenterà il settore turismo nell'ambito dell'executive board di Tui AG entrando in sostituzione di Peter Rothwell che rimarrà membro del board come deputy ceo di Tui Travel. Peter Long aveva assunto il ruolo di ceo di First Choice nel 1999
L'Ue chiede maggiore trasparenza delle tariffe aeree
L'Europarlamento in seduta plenaria ha votato ieri alcuni emendamenti al regolamento riguardante il mercato interno dell'aviazione per una maggiore trasparenza nella specificazione dei prezzi dei biglietti aerei, anche quelli acquistati su Internet. Oltre alle tariffe e agli eventuali supplementi e tasse di sorta, gli eurodeputati chiedono che le tariffe aeree debbano necessariamente includere anche informazioni circa ''tutte le imposte applicabili, gli oneri non evitabili, le sovrattasse e le tasse imposte a beneficio di terzi''. Inoltre i supplementi di prezzi opzionali, per l'Europarlamento, devono essere comunicati ''in modo chiaro, trasparente e non ambiguo'' all'inizio di qualsiasi processo di prenotazione e la loro accettazione da parte del passeggero deve avvenire sulla base di un assenso. L'assemblea di Strasburgo, inoltre, vuole che il prezzo del biglietto comprenda i costi della sicurezza in aeroporto o a bordo e che sia riportato in modo distinto sul biglietto o indicato in altro modo ai passeggeri
Lufthansa si allea con AirUnion per conquistare la Russia
Un memorandum d'intesa è stato firmato dai vertici di Lufthansa e della compagnia statale russa AirUnion per far partire una collaborazione che, partendo con la vendità reciproca dei voli dall'estate 2008, dovrebbe poi sfociare in accordi di code share su diversi voli. ''Anche dal punto di vista strategico si tratta di una cooperazione importante. Insieme vogliamo sviluppare la partnership tra Lufthansa e AirUnion e farne una delle alleanze più forti in Russia'' ha detto l'amministratore delegato del gruppo Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber. Le compagnie consociate di AirUnion (numero due sul mercato russo dopo Aeroflot) hanno trasportato lo scorso anno 4, 9 milioni di passeggeri su un network di 35 destinazioni
Express by Holiday Inn approda negli Emirati a Dubai
Apre a Dubai il primo Express by Holiday Inn Dubai Internet City, che è anche la prima struttura a brand di InterContinental Hotels Group nell'area. "Iniziamo così a colmare un gap - annuncia Michel Augier, Acting Chief Operating Officer, InterContinental Hotels Group, Middle East & Africa -. Prima d'ora, infatti, era impossibile trovare nell'area un'opzione soddisfacente al di là delle strutture più costose, una struttura che garantiss eil giusto rapporto qualità/prezzo". Express by Holiday Inn Dubai Internet City, una delle quattro strutture di questo brand pianificate per Dubai, è il primo dei 22 alberghi che la catena costruirà nei Paesi del Golfo e in Giordania da qui alla fine del 2010. L'hotel ha 244 camere disposte su quattro piani ed è integrato nel complesso del Dubai Knowledge Village
Rutelli respinge l'ipotesi del 'numero chiuso' a Venezia
C'è preoccupazione, da parte dell'assessore al Turismo, Augusto Salvatori, per i flussi turistici troppo elevati a Venezia, per il "mordi e fuggi" dilagante, quindi per i costi, l'ambiente e il decoro della città d'arte. Per questo c'è una forte pressione per stabilire il "numero chiuso" degli arrivi. Tuttavia, il vicepremier Francesco Rutelli ha dichiarato che "questa ipotesi non esiste nenanche lontanamente". La vivibilità della città, secondo Rutelli, "deve essere affidata a misure forti, offrendo servizi di qualità e potenziando la rete dei trasporti"
TTGnews
Luxury Hotels and Resorts act to save the environment with Eco-Friendly Hospitality
Gem cars, turtle conservation, "coral reef chats" and "green restaurants" highlight eco-efforts at the top-end of the hospitality industry
According to the International Ecotourism Society, more than two-thirds of
Le Méridien Bora Bora is stepping up to assure a vibrant future for hawksbill, leatherback and green sea turtles with its on-site Turtle Sanctuary. Located in the resort's private lagoon, the sanctuary provides much-needed protection for some of the South Pacific's most vulnerable creatures, while educating guests and islanders on the importance of the marine turtles' survival. Guests are offered an array of educational interactions, including the opportunity to swim with turtles in their natural environment. They can also "adopt" a turtle and track its progress online after returning home. The only effort of its kind in
With a nod toward clean air, The White Barn Inn in Kennebunkport,
Café Fleuri at Langham Hotel,
The South African constitution guarantees that every citizen has the right "to have the environment protected, for the benefit of present and future generations." With the world's third-highest level of biodiversity, a stellar record of ethical tourism, and 20 Blue Flag Beaches (a recognition from the non-profit Foundation for Environmental Education), it's no surprise South Africa has its share of eco-friendly tour operators. One notable example is African Travel Inc. (www.africantravelinc.com ), which dedicates a portion of profits from every safari to the Cheetah Outreach Foundation,
Hyatt Key West Resort & Marina is on its way to becoming "Green Certified" by the Florida Green Lodging Program (www.FloridaGreenLodging.org), including wrapping up its application for "1 Palm" status to become
Little Dix Bay, A Rosewood Resort on Virgin Gorda recently introduced "Coral Reef Chats" to educate guests on the importance of preserving the extensive reef located in swimming distance from the resort's crescent-shaped shoreline. Each Friday, Clive Petrovic, a Marine Biologist from
Hawksbill turtles have a safe haven at
Can Mongolia,
È stata l'America del capitalismo a produrre la moderna donna indipendente. Mai nella storia le donne hanno avuto più libertà di scegliere come vestirsi, comportarsi, la carriera e l'orientamento sessuale.
Camille Paglia
La mia generazione degli anni sessanta, con tutti i suoi grandi ideali, ha distrutto il liberalismo a causa dei suoi eccessi.
Camille Paglia
Nessun commento:
Posta un commento