Pubblicato da Mariano Paesani

venerdì 13 luglio 2007

Rassegna stampa 11-12 luglio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 11-12 luglio 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

New entry spagnola per Worldhotels

Si tratta dell’Hotel Ercilla

New entry per Worldhotels: la catena ha acquisito l’Hotel Ercilla di Bilbao, aggiungendolo alle sue oltre 500 strutture nel mondo, di cui 42 in Italia. L'albergo, a 4 stelle, dispone di 325 stanze, è a 10 minuti dall’aeroporto internazionale della città, e nei pressi del famoso Guggenheim Museum. Le camere e suite dell’albergo sono state rinnovate recentemente e la proprietà ha un’ampia ricettività congressuale con ben 12 sale che, combinate tra loro, offrono oltre 31 diverse possibili sistemazioni che vanno a sommarsi alle opportunità del vicino Euskalduna Congress Centre. L’Ercilla ha due ristoranti, un bar, un centro benessere con bagno turco, Jacuzzi, solarium e sauna ed una sua discoteca. L’Hotel Ercilla entra in Worldhotels dopo le 27 camere dell’Hotel Embarcadero già parte della compagnia alberghiera da gennaio. Entrambi gli alberghi sono nella First Class Collection e di proprietà del gruppo Ercilla Hotels.

Paolucci: ‘Nessun effetto euro forte per gli arrivi dagli Usa”

I nordamericani hanno fatto registrare 3,8 miliardi di spesa nel 2006 con 12 mln di presenze

Il presidente Enit Umberto Paolucci spiega in una nota alla stampa che non c’è alcun effetto euro forte nei confronti dei flussi americani. “L’Italia rimane la destinazione più popolare per i turisti Usa nell’estate 2007 – dice infatti - e meta di un turismo di alta qualità, nonostante il rafforzamento sul dollaro della moneta unica europea, arrivata ieri a quota 1,37”. I turisti provenienti dall’area del dollaro privilegiano, secondo l’Enit, prodotti turistici “su misura” e dimore storiche di qualità “e lo scorso anno hanno fatto registrare 12 milioni di presenze. Anche dal punto di vista dei ricavi valutari, rappresentano una fetta importante per la nostra economia: cioè 3, 8 miliardi di euro di spesa nel 2006”.

Operatori russi in visita a Napoli e provincia

Ad organizzare l’educational tour è stata l’agenzia Gracodtour

E’ una delegazione composta da 35 tra i maggiori operatori turistici russi provenienti da Mosca e San Pietroburgo, accompagnata da giornalisti di emittenti televisive e della stampa specializzata, quella che sta visitando la città di Napoli e la sua provincia. L'educational tour, organizzato dall'agenzia Gracodtour, con la collaborazione degli assessorati al Turismo del Comune e della Provincia, ha l'obiettivo di mostrare agli operatori le possibilità turistiche della città e dei suoi dintorni, soprattutto quelle legate alla balneazione. Verranno presentate, oltre Napoli, le mete tradizionali come Pompei, Capri e Caserta, e gli stabilimenti balneari storici del golfo.

Ad agosto l'apertura dell'Hotel Novotel Milano Malpensa Aeroporto

Con 208 camere, è situato a pochi minuti dai due terminal dello scalo

L’Hotel Novotel Milano Malpensa Aeroporto aprirà in agosto. "Si tratta - affermano da Accor - del primo e unico albergo di catena dell’importante hub internazionale e al tempo stesso rappresenterà anche un Novotel di nuova generazione". "L’hotel è stato realizzato infatti secondo i nuovi standard del brand - spiega Luigi Lima, direttore della catena Novotel in Italia -. Standard che saranno adottati anche dagli altri alberghi esistenti che già si stanno adeguando: il nuovo albergo rappresenta, quindi, il progetto pilota di questa nuova identità di brand”. Molto più contemporaneo, fresco, di design, dai colori in contrasto e di tendenza, il nuovo concetto di Novotel offre ampi spazi luminosi e piacevoli da vivere negli ambienti comuni e camere di ampia metratura, caratterizzate da design contemporaneo, atmosfera e tecnologia. “Grazie alla posizione strategica, a soli 2 Km dal Terminal 2 (5 minuti) e 7 Km dal Terminal 1 (8 minuti) dallo scalo, a 30 Km dal polo fieristico Milano-Rho-Pero e in una zona a alta concentrazione industriale, il nuovo Hotel si pone come obiettivo quello di diventare albergo di riferimento dell’area e ritengo che ci sia un mercato in forte crescita che possa dare grandi soddisfazioni”. dichiara Andrea Morandini, che è stato chiamato a dirigere la nuova struttura. L’albergo dispone di 208 camere, di cui 200 superior con letto matrimoniale e 8 suite; il Ristorante Novotelcafè, la nuova formula di ristorazione che prevede il servizio 24 ore su 24 con percorsi gastronomici e piatti “Forma e equilibrio” studiati in funzione delle nuove esigenze dell’alimentazione moderna, american bar, room service, 6 sale riunioni modulabili, area giochi all’interno e all’esterno per i bambini, menu dedicati, regalo di benvenuto e attrezzature per i più piccoli, fitness center, piscina e giardino, ampio parcheggio e garage, completano l’offerta. Sarà predisposta anche una navetta gratuita da e per l’aeroporto.

Volagratis.it: a breve la nuova release del servizio di ricerca e comparazione hotel

Previsto l'inserimento di strutture ricettive alternative, come gli agriturismi

Uscirà a breve la nuova release del servizio di ricerca e comparazione alberghiera di Volagratis.it: "Sarà possibile - anticipa il presidente Fabio Cannavale - la scelta dell'hotel in base a un punto di interesse. Non solo, ma grazie all'immissione di più città, si potrà anche optare per una ricerca che tenga in considerazione le aree circostanti". Le funzionalità saranno disponibili nelle quattro lingue del sito, francese, tedesco, spagnolo e inglese. "Entro fine anno - prosegue Cannavale - saremo in grado di vendere direttamente gli alberghi grazie ad accordi con fornitori e grossisti. Prevediamo inoltre di inserire strutture ricettive alternative, come gli agriturismi, in particolare della Toscana e del Centro Sud Italia".

Novità nella giunta della Regione Lazio

Raffaele Ranucci si dimette da assessore al Turismo

Novità nella giunta della Regione Lazio. Raffaele Ranucci si è infatti dimesso dalla carica di assessore al Turismo.

GVupdate

TURISMO: FIRENZE PRIMA IN EUROPA SECONDO GLI AMERICANI

La maggiore rivista americana di turismo “Travel & Leisure” ha attribuito a Firenze il premio quale migliore città turistica dell’Europa (Award Best City in Europe) per il 2007.

FIRENZE - La rivista “Travel & Leisure” ha assegnato l'importante riconoscimento di migliore città turistica dell’Europa (Award Best City in Europe) per il 2007 a Firenze, classificando al secondo posto Roma, superata perciò dal capoluogo toscano, e al terzo Venezia.

Le città d’arte italiane conquistano altre posizioni di rilievo, a cominciare da Siena, giudicata come settima migliore città e la Sicilia, inoltre, compare come la quinta isola migliore del mondo.

“Travel & Leisure” e’ la rivista mensile leader del settore viaggi e lifestyle nel mondo, con una vendita di circa 1 milione di copie e oltre 3 milioni di lettori.

Il primato della rivista e’ consolidato dalla qualita’ indiscussa dei redazionali e dalla capacita’ di creare trends nel settore dei viaggi e del lifestyle.

I lettori di “Travel & Leisure” sono tra i piu’ appetibili sul mercato americano; infatti, con 75% di passaporti validi e una entrata media per lettore di circa 89,000 dollari, non solo hanno i mezzi per viaggiare ma lo fanno con cognizione e senza badare necessariamente al risparmio economico.

La vasta conoscenza della rivista americana del mercato turistico mondiale è consolidata dalla presenza in mercati nascenti ed in ascesa con il lancio di “Travel & Leisure” in Russia, Australia, Cina, Turchia e Sud Asia, rende particolarmente prestigiosa la selezione per i World’s Best Awards che quest’anno verranno consegnati il 23 luglio alla Morgan Library di New York.

“E’ un riconoscimento formidabile – afferma Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze – che ci fa enorme piacere, soprattutto se rapportato agli sforzi che stiamo compiendo, a cominciare dal Genio Fiorentino, per dare nuovo smalto alla città e al suo territorio. Vuol dire che siamo sulla strada giusta, quella della stretta relazione tra cultura e turismo, da realizzare attraverso un miglioramento non solo della nostra immagine, ma anche dei nostri servizi.”

“E’ una scelta che viene dal mercato – aggiunge Antonio Preiti, direttore dell’Agenzia del turismo di Firenze – perché le riviste rispecchiano le percezioni e le sensazioni dei turisti in carne o ossa, quelli che viaggiano davvero e riempiono i nostri alberghi. Un premio così prestigioso ha un valore per l’Italia e ci permette di dire che in questo momento Firenze rappresenta l’offerta più brillante del Paese e per fortuna che al secondo e al terzo posto ci sono altre città fondamentali come Roma e Venezia. Firenze ritrova la sua dimensione internazionale e anglo-sassone in particolare.”

Viaroma100.net

Tecnologia, storia e design la strategia di "Una Hotel"

Forse è vero che le donne hanno una marcia in più. Il pensiero scatta in automatico quando si mette piede in uno degli alberghi griffati "Una Hotels & Resorts". La catena chic che propone una concezione dell’ospitalità ben precisa: emozionare e stupire ma senza dimenticare nulla in fatto di design e tecnologie. Dietro questa felice combinazione c’è appunto la sensibilità di una donna: Elena David, bella signora fiorentina, capelli biondi e occhi acuti, con il pallino dell’hotellierie. La David ha per gli alberghi una vera passione. Anche la sua tesi di laurea era sulle condizioni evolutive degli hotel a Firenze. E la sua vita, grazie al mondo del turismo, è cambiata più di una volta. L’ultima nel 2000 quando, dopo l’acquisto da parte della Fusi spa dell’intero pacchetto azionario di Bonaparte Hotel Group (di cui la David era amministratore delegato), si è trovata a dirigere una nuova realtà turistica.

Naturalmente si è buttata a capofitto nell’impresa. Il risultato? Ventiquattro strutture tutte diverse, ma simili per la qualità nei dettagli. L’ambizioso obiettivo finale è riuscire a realizzare un nuovo polo alberghiero italiano. Molto chic, appunto. In questa ottica è stato inaugurato il primo albergo nato a Firenze nel 2003. Una chicca di design ricavata dalla conversione di un ex spazio industriale. Poi a seguire molti altri tra cui Catania e Napoli. Quello di Napoli è una delle perle del gruppo: un edificio ottocentesco con un cortile interno in prezioso tufo antico. Una terrazza in cima che è un autentico osservatorio sul Vesuvio.

Adesso il prossimo obiettivo sarà Roma. La struttura capitolina, che in questi giorni è ancora in piena ristrutturazione, aprirà i battenti nel 2009. Caratteristiche principali? Ritorno al passato. Far rivivere al cliente un tipo di viaggio mitologico. «Sarà un’oasi di pace e un rifugio intimo degno di un’evasione romanzesca, un déjà vu nei grandi alberghi leggendari della capitale», spiega la David. In genere il focus della catena Una Hotels è comunque riuscire a mantenere il carattere originario della struttura e farlo dialogare con una ristrutturazione all’avanguardia. «Il nostro cliente deve trovare ambienti tecnologici spiega la David ma anche un design e un’immagine che rimandano chiaramente al legame con il territorio, accogliendo gli ospiti in un vero teatro di vita passata».

Attualmente la Una Hotels propone ai viaggiatori tre tipi di soluzioni diverse. Gli "Una Hotels", alberghi metropolitani pensati per un cliente business ma adatti anche a chi vuole scoprire le città italiane. E vuole farlo con tutti i confort. Gli "Una Resorts" considerati delle dimore di evasione. Una sorta di seconda casa immersa nel verde e lontana dal caos, perfetta per rilassarsi e pensare al proprio benessere. Fiore all’occhiello dei resorts è Una Poggio dei Medici. Un paradiso soprattutto per gli appassionati di golf. E, infine, gli "Unaway hotels". Si tratta di building costruiti lungo le aree di servizio delle autostrade (Una Hotels si è aggiudicata l’affidamento dalla società Autostrade) ma che vogliono rivoluzionare il mercato tradizionale. Non più insomma alberghetti tristi e polverosi ma luoghi "altri". Basti pensare che Una Hotels & Resorts spenderà per questo progetto circa 80 mila euro per camera. Sono ideali per le esigenze più disparate: riunioni di lavoro, sosta per famiglie stremate da viaggi troppo lunghi, motociclisti e amici in pausa. Per la progettazione di questi spazi, che prevede a breve 11 nuove costruzioni dalle 80 alle 112 camere, la David ha scelto Giugiaro Architettura. E tanto per cambiare si è lanciata a capofitto nell’avventura: «Interpretare l’evoluzione del concetto di sosta in autostrada è per noi una nuova e importantissima sfida. Dopo anni di crescita continua si presenta questa importane prospettiva di sviluppo».

Repubblica.it

Investimenti al rialzo nel comparto alberghiero nel 2006

Il futuro degli sviluppi edilizi nel comparto alberghiero verrà analizzato dagli esperti del settore nel corso del 6° Incontro sull'hôtellerie che si terrà il prossimo 8 ottobre a Expo Real 2007 e incentrato sul tema "Investimento alberghiero mondiale: destinazione e provenienza del capitale". Il 2006 è stato infatti un anno record nel mercato alberghiero mondiale, con investimenti che ammontano a 72,5 miliardi di dollari, registrando un aumento del 63% rispetto all'anno precedente. Ci si attende un trend simile anche nel corso del 2007

Nomina ufficiale per Peter Long alla testa di Tui Travel

Il supevisory board del Gruppo Tui ha cooptato Peter Long nell'esecutivo. La carica diverrà effettiva nel momento in cui sarà in vigore la fusione tra Tui e First Choice, che darà vita a Tui Travel (il 3 settembre 2007), di cui Long sarà ceo. Long rappresenterà il settore turismo nell'ambito dell'executive board di Tui AG entrando in sostituzione di Peter Rothwell che rimarrà membro del board come deputy ceo di Tui Travel. Peter Long aveva assunto il ruolo di ceo di First Choice nel 1999

L'Ue chiede maggiore trasparenza delle tariffe aeree

L'Europarlamento in seduta plenaria ha votato ieri alcuni emendamenti al regolamento riguardante il mercato interno dell'aviazione per una maggiore trasparenza nella specificazione dei prezzi dei biglietti aerei, anche quelli acquistati su Internet. Oltre alle tariffe e agli eventuali supplementi e tasse di sorta, gli eurodeputati chiedono che le tariffe aeree debbano necessariamente includere anche informazioni circa ''tutte le imposte applicabili, gli oneri non evitabili, le sovrattasse e le tasse imposte a beneficio di terzi''. Inoltre i supplementi di prezzi opzionali, per l'Europarlamento, devono essere comunicati ''in modo chiaro, trasparente e non ambiguo'' all'inizio di qualsiasi processo di prenotazione e la loro accettazione da parte del passeggero deve avvenire sulla base di un assenso. L'assemblea di Strasburgo, inoltre, vuole che il prezzo del biglietto comprenda i costi della sicurezza in aeroporto o a bordo e che sia riportato in modo distinto sul biglietto o indicato in altro modo ai passeggeri

Lufthansa si allea con AirUnion per conquistare la Russia

Un memorandum d'intesa è stato firmato dai vertici di Lufthansa e della compagnia statale russa AirUnion per far partire una collaborazione che, partendo con la vendità reciproca dei voli dall'estate 2008, dovrebbe poi sfociare in accordi di code share su diversi voli. ''Anche dal punto di vista strategico si tratta di una cooperazione importante. Insieme vogliamo sviluppare la partnership tra Lufthansa e AirUnion e farne una delle alleanze più forti in Russia'' ha detto l'amministratore delegato del gruppo Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber. Le compagnie consociate di AirUnion (numero due sul mercato russo dopo Aeroflot) hanno trasportato lo scorso anno 4, 9 milioni di passeggeri su un network di 35 destinazioni

Express by Holiday Inn approda negli Emirati a Dubai

Apre a Dubai il primo Express by Holiday Inn Dubai Internet City, che è anche la prima struttura a brand di InterContinental Hotels Group nell'area. "Iniziamo così a colmare un gap - annuncia Michel Augier, Acting Chief Operating Officer, InterContinental Hotels Group, Middle East & Africa -. Prima d'ora, infatti, era impossibile trovare nell'area un'opzione soddisfacente al di là delle strutture più costose, una struttura che garantiss eil giusto rapporto qualità/prezzo". Express by Holiday Inn Dubai Internet City, una delle quattro strutture di questo brand pianificate per Dubai, è il primo dei 22 alberghi che la catena costruirà nei Paesi del Golfo e in Giordania da qui alla fine del 2010. L'hotel ha 244 camere disposte su quattro piani ed è integrato nel complesso del Dubai Knowledge Village

Rutelli respinge l'ipotesi del 'numero chiuso' a Venezia

C'è preoccupazione, da parte dell'assessore al Turismo, Augusto Salvatori, per i flussi turistici troppo elevati a Venezia, per il "mordi e fuggi" dilagante, quindi per i costi, l'ambiente e il decoro della città d'arte. Per questo c'è una forte pressione per stabilire il "numero chiuso" degli arrivi. Tuttavia, il vicepremier Francesco Rutelli ha dichiarato che "questa ipotesi non esiste nenanche lontanamente". La vivibilità della città, secondo Rutelli, "deve essere affidata a misure forti, offrendo servizi di qualità e potenziando la rete dei trasporti"

TTGnews

Luxury Hotels and Resorts act to save the environment with Eco-Friendly Hospitality


Gem cars, turtle conservation, "coral reef chats" and "green restaurants" highlight eco-efforts at the top-end of the hospitality industry

According to the International Ecotourism Society, more than two-thirds of U.S. travelers consider "active protection of the environment, including support of local communities," to be part of a hotel's responsibility, while 70% would pay a premium to stay at a hotel with "a responsible environmental attitude." With such consumer passions as their guide, luxury hotels and resorts are going green with programs and amenities that help protect the Big Blue Marble. Who is "eco-friendliest" at the top-end of the hospitality industry? Read on:

Le Méridien Bora Bora is stepping up to assure a vibrant future for hawksbill, leatherback and green sea turtles with its on-site Turtle Sanctuary. Located in the resort's private lagoon, the sanctuary provides much-needed protection for some of the South Pacific's most vulnerable creatures, while educating guests and islanders on the importance of the marine turtles' survival. Guests are offered an array of educational interactions, including the opportunity to swim with turtles in their natural environment. They can also "adopt" a turtle and track its progress online after returning home. The only effort of its kind in French Polynesia, Le Méridien Bora Bora's Turtle Sanctuary celebrates its 5th anniversary this year. www.starwood.com/lemeridien

With a nod toward clean air, The White Barn Inn in Kennebunkport,
Maine is helping keep auto emissions to a minimum with an electric "Gem Car." The boutique hotel selected the Gem as its "house transportation" for its environmental pedigree and quiet convenience on the streets. Guests often request the car to whisk them from their yachts to The White Barn Inn, or from guest cottages to dinner at the famous White Barn Inn Restaurant - the only Mobil Five-Star in the state. www.whitebarninn.com

Café Fleuri at Langham Hotel,
Boston, has been certified as a "Green Restaurant," making it the first hotel restaurant in Boston to be recognized by the Green Restaurant Association (www.dinegreen.com). In order to become certified, the property had to address several aspects of its operation, including discontinuing the use of Styrofoam throughout the hotel; switching to recycled and chlorine-free paper; installing low-flow spray valves in the kitchen to conserve water usage; and recycling all cardboard, plastic and glass bottles. Water conservation has also been instituted in the guest rooms. While Green Restaurant certification can take up to a year, focused pursuit by Hotel Manager Stephanie Mehail wrapped up the process for Langham in just two months. www.boston.langhamhotels.com

Mountain Travel Sobek has partnered with the Nature Conservancy (www.nature.org ) to preserve the dramatic natural setting and ancient traditions of China's Yunnan Peninsula, which is slated for development by the Chinese government. The adventure travel pioneer, which completed the first commercial descent of the Mekong River in 2006, is working with the Nature Conservancy to train locals to work the rivers and welcome travelers in ways that do not threaten the region's delicate ecosystem. www.mtsobek.com

The South African constitution guarantees that every citizen has the right "to have the environment protected, for the benefit of present and future generations." With the world's third-highest level of biodiversity, a stellar record of ethical tourism, and 20 Blue Flag Beaches (a recognition from the non-profit Foundation for Environmental Education), it's no surprise South Africa has its share of eco-friendly tour operators. One notable example is African Travel Inc. (
www.africantravelinc.com ), which dedicates a portion of profits from every safari to the Cheetah Outreach Foundation, South Africa (www.cheetah.co.za/), an organization focused on increasing awareness of the diminishing numbers of free-ranging cheetahs. South African hotels are also going "green," including the Mount Nelson Hotel in Cape Town (www.mountnelson.co.za), which has established an on-site worm farm - a.k.a., vermiculture - to process leftover food and other organic matter in fertilizer and soil conditioner. www.southafrica.net

Hyatt Key West Resort & Marina is on its way to becoming "Green Certified" by the Florida Green Lodging Program (
www.FloridaGreenLodging.org), including wrapping up its application for "1 Palm" status to become Key West's first "Green Approved" resort by year's end. The Florida Green Lodging Program is an effort by the Florida Department of Environmental Protection to encourage the lodging industry to conserve and protect Florida's natural resources. This program acknowledges and promotes lodging facilities that demonstrate water and energy conservation, waste minimization, recycling, indoor air quality, environmentally preferable purchasing, program sustainability and pollution prevention. Hyatt Key West also recently announced a partnership with the Reef Relief Organization (www.reefrelief.org) to donate $5 from special signature treatments at the new Jala Spa for Reef Relief. www.keywest.hyatt.com

Little Dix Bay, A Rosewood Resort on Virgin Gorda recently introduced "Coral Reef Chats" to educate guests on the importance of preserving the extensive reef located in swimming distance from the resort's crescent-shaped shoreline. Each Friday, Clive Petrovic, a Marine Biologist from
Tortola, drops by to lead an interactive seminar highlighted by carefully collected reef specimens. During the "chat," guests are encouraged to look, smell and touch the specimens under the Petrovic's supervision, with Q&A opportunities as the biologist educates guests on how to protect the environment and the reef and discusses symbiosis and the life histories of each creature. Afterwards, Petrovic returns all specimens back to their original locations. www.littledixbay.com

Hawksbill turtles have a safe haven at
Jumby Bay, A Rosewood Resort. The private island resort off the coast of Antigua is site of the Hawksbill Turtle Program, a privately funded research project sponsored by island residents and under direction of the University of Georgia. Each year, Hawksbills return to nest on the resort's Pasture Bay Beach, a protected nesting area that has been drawing the now-endangered sea turtles since the age of the dinosaurs. Ecologically minded guests on island from June through November may sign up for "turtle watch" to play an active role in the program, the longest running scientific study of its kind. www.jumbybayresort.com

Can Mongolia, Bhutan, Tibet, China and Siberia benefit from an ecologically based and sustainable approach to tourism? Nomadic Expeditions sure thinks so. The pioneering purveyor of authentic cultural travel goes out of its way to minimize the impact on the environment it explores, to promote awareness of conservation and sustainable tourism, and to provide ongoing training for guides and drivers so that trip participants can receive the latest environmental information. Through arrangements with local farmers, Nomadic Expeditions' Three Camel Lodge in the Gobi Desert (www.threecamellodge.com) was forged through a cooperative agreement with local authorities for sustainable development and conservation. The property fully utilizes renewable energy resources, including solar and wind power. www.nomadicexpeditions.com

È stata l'America del capitalismo a produrre la moderna donna indipendente. Mai nella storia le donne hanno avuto più libertà di scegliere come vestirsi, comportarsi, la carriera e l'orientamento sessuale.
Camille Paglia

La mia generazione degli anni sessanta, con tutti i suoi grandi ideali, ha distrutto il liberalismo a causa dei suoi eccessi.
Camille Paglia

Nessun commento: