Pubblicato da Mariano Paesani

mercoledì 18 luglio 2007

Rassegna stampa 18 luglio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 18 luglio 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Small Luxury Hotels adotta il sistema TrustConnect

Faciliterà la comunicazione diretta con gli hotel membri del network

Per agevolare sia i consumatori sia gli hotel membri del proprio network, Small Luxury Hotels of the World (Slh) ha messo a punto una nuova interfaccia per la comunicazione a due sensi tra il sistema pms (Property management system) di ciascun hotel e il sistema di prenotazioni centrale (crs) di Slh, attraverso il software TrustConnect di Trust International, che utilizza la tecnologia Serenata IntraWare. Slh offre una risorsa potente e avanzata agli hotel affiliati, con l’obiettivo di rendere univoci i flussi di comunicazione e assicurare così la coerenza delle tariffe indicate, l’aggiornamento della reale disponibilità di camere, e un unico sistema di gestione. Utilizzando un unico sistema a doppio senso per registrare le disponibilità di camere e le prenotazioni, gli hotel possono garantire l’equivalenza delle tariffe indicate nei vari siti, ovviare al problema dell’overbooking e ridurre consistentemente il costo del lavoro. Tutto questo si traduce in un netto aumento di profitto e una massimizzazione delle entrate a vantaggio degli hotel. Le ricerche condotte evidenziano un aumento dei guadagni stimato attorno al 5-7% grazie alla nuova interfaccia. Slh ha avviato il processo di sperimentazione dell’interfaccia in circa una dozzina di proprietà, altre dodici lo testeranno non appena conclusa la prima sessione sperimentale. Entro la fine del secondo trimestre del 2007, il brand prevede di avere circa 40 proprietà che utilizzano TrustConnect.


Napolitano, 'L'Italia ha bisogno di più competitività'

Il presidente della Repubblica scrive a Montezemolo ribadendo la crucialità del turismo

Il turismo è un fattore cruciale di sviluppo economico e di crescita dell'occupazione per tutto il nostro Paese, a partire dalle aree meno sviluppate". Questo il messaggio lanciato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano - in occasione della seconda Giornata sul Turismo organizzata da Confindustria - a Luca Cordero di Montezemolo.

"La rilevante dimensione economica conseguita dal settore - ha sottolineato Napolitano - sollecita il conseguimento di obiettivi più ambiziosi, resi possibili dalla ricchezza incomparabile del patrimonio artistico ed ambientale dell'Italia. L'ulteriore sviluppo del turismo, nel contesto attuale di forte concorrenza per l'acquisizione dei flussi turistici internazionali, richiede il conseguimento di una più elevata competitività sul piano delle dotazioni infrastrutturali e dei servizi di accoglienza ed ospitalità".


InterContinental rafforza la sua presenza in Germania

Con un hotel a Dresda, curato dal designer inglese Norman Foster

InterContinental Hotels Group, proprietario del brand InterContinental Hotels & Resorts, ha annunciato l’accordo di franchising con l’Hotel am Zwinger Betriebsgesellschaft mbH, per aprire un nuovo Hotel InterContinental a Dresda – Germania.

Situato sulla Kleine Brudergasse, nel cuore del centro storico di Dresda, questo hotel è candidato a diventare – con le sue 200 stanze che verranno inaugurate nel 2008 – un luogo di destinazione ricercato sia da chi viaggia per affari sia da chi si sposta per turismo.

La ristrutturazione dello stabile, in precedenza disabitato, sarà curata dal famoso architetto inglese Lord Norman Foster.


Worldhotels lancia la promozione '5.000 Miles per Night in a Suite'

Valida fino al 31 dicembre in quasi 50 alberghi del mondo

Worldhotels invita a prenotare una suite lanciando un'offerta su un selezionato gruppo di alberghi nel mondo, Italia inclusa: 5.000 miglia, per notte, in suite, accreditate sulla carta fedeltà del programma ‘frequent flier’ dell’ospite, a sua scelta fra le linee aeree partner. Inoltre, alcune tra le strutture prevedono sconti sino al 30% sulla tariffa normale e altri servizi a titolo gratuito come l’ingresso al fitness, la prima colazione o il giornale. Le linee aeree che collaborano con la catena alberghiera sono Air China (8.000 km), Air France/Klm, Alitalia, American Airlines, Asiana, All Nippon Airways, Brussels Airlines, Czech Airlines, Delta Airlines, Jet Airways, Lufthansa, Malaysia (6.000 miglia), Northwest Airlines, Qantas (10.000 punti), United Airlines, Us Airways, Thai Airways International e Varig. La promozione “5.000 Miles per Night in a Suite” è valida fino al 31 dicembre 2007. Gli alberghi partecipanti sono quasi 50: tra le destinazioni America, Australia, Cambogia, Cina, Francia, Germania, Vietnam. In Italia, il Grand Hotel Terme Trieste & Victoria di Abano Terme, il Grand Visconti Palace in Milano, il Grand Hotel de la Minerve e il St’ George in Roma, il Golden Palace in Torino, tutti della Deluxe Collection.


Terza posizione nel mondo per Hotusa

Secondo il ranking annuale della rivista statunitense Hotels Magazine

Hotusa Hotels si posiziona terza per numero di strutture nel ranking delle 25 principali compagnie del mondo dedicate ai servizi di marketing e prenotazioni per hotel che elabora la rivista statunitense Hotels Magazine (www.hotelsmag.com), basato sui dati 2006. La compagnia ha incrementato il numero di hotel in un 8,6% passando dei 1.763 del 2005, ai 1.915 soci del passato esercizio. Questa crescita si è mantenuta nei primi sei mesi del 2007, alla chiusura dei quali Hotusa ha superato già la barriera dei 2.000 alberghieri associati, debuttando inoltre in quattro nuovi Paesi a livello internazionale: Cina, Venezuela, Montenegro e Croazia. Inoltre Hotusa Hotels è il primo consorzio alberghiero a livello europeo, poiché le due prime posizioni del ranking sono occupate da due imprese statunitensi. Questa posizione privilegiata nel vecchio continente è stata ratificata recentemente nella ranking annuale dei principali consorzi con presenza in Europa, elaborato dalla rivista francese Htr Magazine (www.htr.fr), nella quale Hotusa occupa la prima posizione. In quanto a stanze rappresentate, la catena di hotel indipendenti raggiunge un totale di 171.390 ed occupa la quinta posizione. Nel ranking dei 25 primi consorzi alberghieri un'altra delle imprese del Gruppo Hotusa, Keytel, si consolida nella sesta posizione grazie ai 1.380 alberghi rappresentati nel 2006. In quanto a numero di stanze, Keytel occupa anche la settima posizione con 138.000 soggiorni. Le compagnie situate nelle due prime posizioni sono le statunitensi Utell-Unirez, 9.348 hotel e 1.323.898 stanze.), SynXis Corp., 8.000 hotel e 835.000 stanze. Il Gruppo Hotusa è presente in un altro ranking della rivista statunitense, quello relativo alle principali catene alberghiere internazionali. La divisione alberghiera del gruppo presieduto per Amancio López Seijas, occupa la 63esima posizione a livello internazionale - ed il decimo a livello nazionale - grazie ai 68 stabilimenti del passato esercizio. Attualmente, questa divisione si compone di 75 unità alberghiere delle quali 42 formano parte della catena Eurostars Hotels.

Hotel, Mosca invita gli investitori stranieri

Obiettivo 75 alberghi a 3 stelle nei prossimi anni

La carenza di hotel di medio segmento, a 3 stelle, non è una notizia nuova per Mosca. Per ovviare a questa situazione, le autorità della capitale russa stanno pianificando la realizzazione di 75 hotel di questa categoria, per i prossimi anni. “Qualunque compagnia straniera che intenda farlo è la benvenuta”, ha affermato il sindaco di Mosca, Yuri Luzhkov, ribadendo l’urgenza della situazione.

GVupdate


Liquidazione Alitalia? Bianchi scarta l'ipotesi

Aeroflot potrebbe fare un'offerta solo a nuove condizioni

Per il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, l'ipotesi di una liquidazione di Alitalia "è l'ultima sul tavolo".

Intanto Aeroflot ha fatto sapere che deciderà se fare un'offerta ad Alitalia solo quando saranno rese note nuove condizioni.

Avviato il progetto per un hotel firmato Fuksas a Roma


Il Comune di Roma ha dato il via libera alla costruzione di un albergo nel quartiere Ostiense, in previsione della crescita di presenze legata alla vocazione turistica dell'area. La novità, fimata dall'architetto Massimiliano Fuksas, costerà 18 milioni di euro per un complesso che prevede anche un edificio con uffici, oltre all'albergo che si estenderà su 9mila metri quadrati. Il progetto si inserisce nel piano di riqualificazione del quartiere, che prevede tra l'altro il riutilizzo del Terminal Ostiense per treni charter e bus turistici

Hotelissimi Verona si aggiudica il marchio Quality Hotel

Il marchio di qualità delle imprese alberghiere quest'anno è stato assegnato anche ad Hotelissimi Verona, la prima struttura della catena alberghiera guidata da Matteo Giachetto. L'iniziativa, patrocinata dalla Camera di commercio di Verona, si prefigge di valorizzare e qualificare l'offerta turistica veneta. Nato come soluzione dedicata a tutti i business traveller e a chi cerca una struttura congressuale qualitativamente superiore, Hotelissimi Verona a soli 4 mesi dall'apertura ha ottenuto il marchio Quality Hotel


Veltroni: "Salvezza e sviluppo di Alitalia sono strategici"

"C'è veramente da accelerare i tempi da parte del governo per la ricerca di una soluzione. La scomparsa di Alitalia sarebbe un colpo molto serio al ruolo dell'Italia e al suo peso nel mondo". E' l'appello del sindaco di Roma, Walter Veltroni, all'indomani del ritiro di AirOne dalla gara per la privatizzazione della compagnia di bandiera. "Un grande Paese - ha sottolineato Veltroni, a margine di una conferenza stampa in Campidoglio - deve avere una forte compagnia nazionale. E se l'Italia perde Alitalia perde una parte importante del suo ruolo in Europa e nel mondo. Considero la salvezza e lo sviluppo di Alitalia assolutamente strategici per il destino dell'Italia. E poi - ha aggiunto - ci sono tante famiglie, tanti posti di lavoro, tanti lavoratori ai quali bisogna dare una risposta. Mi auguro che le procedure consentano l'individuazione di una partnership, di un socio, che possa guidare Alitalia, che possa, in un clima di concertazione con le parti sociali, con i sindacati, con tutti i soggetti, consentire ad Alitalia di trovare quella certezza che in queste ore non abbiamo, come abbiamo visto - ha concluso Veltroni - anche dai dati di Borsa"

TTGnews


TURISMO/ JANNOTTI PECCI: E' AUTO DI F1 MA LA GUIDIAMO A 60 ALL'ORA

Trieste, (Apcom) - Il turismo è come un'auto di Formula Uno che si guida però a 60 chilometri all'ora: ha una grossa potenzialità, ma l'Italia procede a passo lento e continua a perdere competitività. È la preoccupazione che esprime il presidente di Federturismo-Confindustria, Costanzo Jannotti Pecci, in occasione della "Giornata del turismo" di Confindustria a Trieste.

Jannotti Pecci sottolinea le carenze del settore in Italia e avanza le proposte per migliorare la competitività del turismo: "Il turismo continua a essere una delle spinte forti alla crescita economica mondiale", afferma, spiegando che nel mondo, nel 2006, gli arrivi sono cresciuti del 4,5%, mentre per il 2007 è previsto un aumento del 4,1%. Il giro d'affari globale del turismo è pari a 7mila miliardi di dollari.

Per l'Italia "il 2006 si è chiuso con luci e ombre, con segnali di ripresa ma non completamente tranquillizzanti. Il totale delle presenze negli alberghi nel 2006 è aumentato dell'1,4%", evidenzia il presidente di Federturismo, secondo il quale "l'inversione di tendenza" segnata dal 2006 è dovuta "all'impegno e alla capacità degli imprenditori". Ma non è il momento di "abbassare la guardia" perché "i rischi di una crisi persistente nel nostro comparto ci sono tutti".

L'Italia, secondo le stime dell'Organizzazione mondiale del turismo, rileva Jannotti Pecci, "continua a perdere posizioni nella classifica mondiale degli arrivi turistici internazionali ed entro il 2020 dovrebbe scendere dall'attuale quindi al settimo posto". Secondo il presidente di Federturismo "siamo lontani dalle nostre potenzialità e questa è una perdita ingiustificabile in termini di sviluppo, benessere e occupazione. Consentitemi - dice alla platea - una battuta: abbiamo un'auto di Formula Uno ma la guidiamo a 60 all'ora". Denuncia quindi che "l'andamento della competitività del nostro settore, è allarmante e imperdonabile" rispetto alle risorse artistiche e culturali. "Siamo 33esimi al mondo nella classifica per competitività stesa dal World Economic Forum" e i punti deboli sono "i vincoli normativi", lo "scarso spazio per le politiche del turismo", le "carenze" delle infrastrutture, porti e aeroporti, gli oneri tributari "eccessivi" e i costi dell'energia.

Per Jannotti Pecci il turismo "ha bisogno di una visione" e recuperare la competitività a tutto campo "è urgente". Per il presidente di Federturismo non serve solo "chiedere alla politica", ma le imprese devono fare "un salto di qualità, internazionalizzandosi" e devono "modernizzarsi". Per rilanciare il settore serve "un sistema di produzione efficiente", dotazioni infrastrutturali, "costruendo una vera e propria 'logistica delle persone' che renda efficiente la mobilità".

Alicenews


Turismo, l'albergo diffuso diventà un'opportunità di sviluppo

PORTICO DI ROMAGNA (FC) - Ha già una prima applicazione, a Portico San Benedetto "l'albergo diffuso", la nuova tipologia alberghiera che mira a valorizzare i piccoli centri dell'entroterra, attraverso un turismo interessato più ai luoghi suggestivi e agli stili di vita, piuttosto che alle sirene della modernità. "Un esempio che credo possa offrire spunti anche agli amministratori e agli imprenditori dei piccoli comuni dell'entroterra riminese, così densi di storia, tradizioni e di immobili suggestivi - dice Massimo Pironi - Immobili che, con la nuova tipologia alberghiera, anziché restare chiusi o sottoutilizzati potrebbero diventare una preziosa offerta turistica, ampiamente testata all'estero ed ora, realtà viva anche a pochi chilometri da noi".


RomagnaOggi


E' una delle più belle compensazioni della vita, che nessuno possa sinceramente cercare di aiutare un altra persona senza aiutare se stesso.

Ralph Waldo Emerson

Ci sono molti capri espiatori per i nostri peccati, ma il più popolare è la Provvidenza.

Mark Twain

Online travel planning popularity varies

The Web still beats other vacation planning tools.

A third of US Internet users now research and book travel online, according to the Conference Board and TNS' "Consumer Internet Barometer" study. The report covered US households and was conducted in the second quarter of 2007.

Two in 10 consumers used the Internet more this year than last to research travel arrangements, and 18% increased their online bookings. At the same time, nearly a quarter of respondents said they used the Internet less than they did last year for making travel arrangements.

Despite this flux in usage, about a fifth of US Internet users researched their travel online and booked offline in the second quarter of 2007.


More women than men, 21% vs. nearly 19%, used travel Web sites solely to research their travel arrangements. However, more men than women, 34% vs. 33%, researched and also booked their travel arrangements via a travel Web site.


Lynn Franco of the Conference Board said, "Consumers conducting travel research online continue to outnumber those booking online. Among consumers whose online travel arrangements increased this year, ease of use and instant availability are the key drivers."

Asked specifically which vacation planning method they preferred, respondents to a November 2006 survey by TravelFocused found more than half using the Internet. That was more than twice as many who read travel books, and three times as many who watched TV for their travel information.


eMarketer Senior Analyst Jeffrey Grau says, "Internet-savvy consumers are exploiting powerful resources to find information about travel products and pricing. They like businesses to come to them, not the other way around, with the right product, at the right time, in the right way. This challenges travel providers to transition from a service model based on mass consumption to one centered on creating customized packages for groups of travelers with unique interests and needs.

E-hoteliers Jul 18, 07 | 1:58 am

Nessun commento: