Pubblicato da Mariano Paesani

domenica 15 luglio 2007

Rassegna stampa 14 - 15 luglio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 14 – 15 luglio 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Slh, ovvero la guida agli alberghi intimi ma di lusso

Basta sfogliarla appena per respirare un clima di dorata evasione e pensare di programmare una partenza al volo. Nel relax, tra ogni agio immaginabile, in un angolo discreto di paradiso in terra. In hotel di eccellenza che valgono da soli la vacanza. La guida agli Small Luxury Hotels of the World riunisce 400 dei migliori hotel del mondo, contraddistinti dal marchio SLH (appunto, Small Luxury Hotels of the World, sinonimo di hotel di lusso), suddivisi per paese di riferimento nei cinque continenti. Ogni pagina è dedicata a una struttura, con relative immagini, descrizione dei comfort offerti, informazioni sulle tariffe e una selezione delle attività e proposte locali (in inglese). È disponibile anche in versione digitale sul sito del network SLH, organizzazione no profit di proprietà di tutti gli hotel membri, che effettua accurate indagini e valutazioni, esaminando tutti gli aspetti dell’ospitalità alberghiera, prima di accettare nuove richieste di membership.

La meta per la propria vacanza di lusso? Ci si può sbizzarrire: sul bordo del cratere del vulcano semi-sommerso a Santorini, in Grecia, se si sceglie l’hotel Chromata; vista speciale sul Mar Egeo e sulle isole Cicladi, al San Montano di Ischia. Una cena spettacolare con gli occhi a spaziare su Bangkok dall’alto, al ristorante Sirocco - il più alto con dehors del mondo - del Lebua at State Tower, situato al 63° piano della torre.
Castelli fiabeschi? Allora il Thorngrove Manor ad Adelaide, in Australia. Per un elegante maniero, invece, l’Isle of Eriska Hotel, Spa & Island a Oban, in Scozia, dove sono state girate molte delle scene della saga di Harry Potter.

La guida presenta anche suite care al mondo del jet set, dove potersi ritirare nella garanzia del riserbo: al Sanctuary on Camelback Mountain, in Arizona, con panorama sulla Paradise Valley, l’ingresso può avvenire tramite entrate riservate, con check-in espletabile direttamente nella dimora privata dell’ospite. Coloro che soggiornano al Rania Experience, alle Maldive, sono gli unici residenti di un’isola privata esclusiva. I cottage dell’Esencia, in Messico, permettono di ospitare anche un ampio entourage di guardie del corpo e staff.

E ancora hotel con spa con trattamenti esclusivi, da scrub con zucchero d’acero a bendaggi con il Merlot; piscine che si affacciano a picco su scogliere confondendosi con il blu del Mediterraneo o aprendosi a panorami dalle incantevoli tonalità dei rossi del deserto d’Arizona; paesaggi di campagna o parchi con piante secolari in un silenzio indisturbato. Non solo alberghi di lusso, ma anche integrati nel contesto naturale in cui si trovano.
37 sono le strutture italiane a far parte di SLH, presenti nelle principali città (Roma, Venezia, Napoli, Torino) e in paesaggi di mare o nel verde, da Capri e Portofino alla Toscana, Umbria e Alta Badia. Perché, come dicono alcuni ospiti degli SLH, “la vita è troppo breve per passarla in hotel scadenti”.

La cultura romagnola in mostra all’aeroporto di Forlì

Un angolo dedicato aperto fino ad ottobre

Fino all’inizio di ottobre sarà operativo, vicino all’area partenze dell’aeroporto di Forlì, un angolo della cultura romagnola che fornirà ai passeggeri informazioni, mappe, proposte culturali ma anche mini concerti di musica classica dal vivo e degustazioni dei prodotti tipici locali. L’iniziativa è stata organizzata da Promozione e Turismo, la società che si occupa del marketing dello scalo forlivese.

Offerta per l’estate da Hertz e Starhotels. Su tre giorni di noleggio uno è gratis

Hertz offre in esclusiva a tutti i clienti Starhotels una speciale offerta 3x2: noleggiando entro il 31 luglio 2007 un’auto tipo Fiat Grande Punto per un weekend di 3 giorni un giorno è gratis.

L'Enac contro le lentezze di Malpensa e Fiumicino. Aggravano i problemi di ritardo degli aeroporti italiani

Tra i motivi che aggravano i problemi degli aeroporti italiani ci sono sia il ritardo che si accumula nelle prime ore del mattino, sia le lentezze dei due maggiori scali del Paese, Malpensa e Fiumicino. E' quanto ha commentato il presidente dell'Enac, Vito Riggio, spiegando che un ritardo di 30-40 minuti alle 10 del mattino diventa un'ora e mezza a fine giornata. In attesa dei dovuti investimenti, è stato chiesto più personale e migliore organizzazione.

Iulm, a dicembre la 4° edizione del Master in Tourism Management

La novità è che sarà svolto in lingua inglese

E’ giunto alla sua quarta edizione il Master in Tourism Management organizzato dall’università Iulm di Milano. Il corso partirà a dicembre e la novità è che sarà svolto in lingua inglese: avrà durata di un anno, a tempo pieno e con frequenza obbligatoria, e si articolerà in 6 moduli, con 1200 ore d’aula e 60 crediti formativi.

Un hotel particolare a Valencia. Tre sole camere in un edificio del XIX secolo

Un hotel con tre sole camere: è quello che è stato appena aperto a Valencia, in un edificio del diciannovesimo secolo. Tre stanze per tre stili diversi: barocco, orientale e moderno. Gli ospiti hanno a disposizione una chiave con la quale possono entrare ed uscire senza necessariamente passare dalla reception. Nell’operazione sono stati investiti 850mila euro.

Al Cala di Volpe un Centro di Medicina Estetica

Attivo per tutta la stagione 2007 nella struttura di gestione Starwood in Costa Smeralda

L’Hotel Cala di Volpe, uno degli alberghi gestiti da Starwood in Costa Smeralda, inaugura il Centro di Medicina Estetica, all’interno della propria struttura, attivo per tutta la stagione 2007. Oltre a un medico a disposizione dei clienti, non solo al Cala di Volpe ma anche al Cervo, Pitrizza e Romazzino, ventiquattr’ore su ventiquattro, da quest’anno, ci sarà un servizio di medicina estetica per la cura del viso e del corpo. Il centro, gestito dal dott. Fausto Perletto, medico formato in medicina estetica - con sede al Cala di Volpe, metterà a disposizione, su prenotazione, sia gli utenti dell’albergo sia per gli ospiti esterni che desiderino usufrirne, i suoi sevizi, tra cui trattamenti di biorivitalizzazione a base di punture di amminoacidi e vitamine, trattamenti di fillers, cioè riempimento di rughe a base di acido ialuronico e Thermage, trattamento a base di radiofrequenza che riduce i segni dell’invecchiamento.

Escursioni sul mare laziale con Primatist Center Roma

Nuovo programma “Create your dream”

Primatist Center Roma presenta “Create your dream”: si tratta di una proposta per i turisti che, dopo aver ammirato le bellezze di Roma, intendono prolungare il soggiorno al mare. Si può visitare Ponza, Giannutri, ma anche il Castello Odescalchi a Santa Marinella o Anzio, a bordo di uno yacht Primatist G’50. Il pick up è in albergo e si rientra la sera.

Usa, noleggio con chauffeur per Avis

Per ora disponibile per i membri del programma loyalty ed in determinate città

Auto con chauffeur: è la nuova opzione offerta da Avis Rent-A-Car negli Usa, per ora solo a Boston, Chicago, Dallas, Detroit, Los Angeles, New York, Phoenix, San Francisco e Washington Dc. Il programma è disponibile per i membri del sistema loyalty di Avis. Si può usufruire dello chauffeur per tutta la durata del noleggio auto o per una sua parte, o anche per i transfer da e per l’aeroporto. Costa 30 dollari all’ora, per un minimo di tre ore, oltre alle tariffe già previste per l’autonoleggio.

GVupdate

TURISMO/ P. SCHIOPPA: SETTORE CON PROSPETTIVE MA SERVE ECCELLENZA

"Moltissimi tedeschi hanno vissuto momenti molto belli a Rimini"

Rimini, 14 lug. (Apcom) - Il turismo "non è un settore che nell'Italia di oggi e di domani ha meno prospettive di quelle che aveva ieri". Il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa in occasione di un incontro con le istituzioni della provincia di Rimini ha sottolineato l'importanza del settore turistico per il territorio e a proposito ha raccontato che nei sette anni trascorsi dal ministro a Francoforte come membro del board della Bce "il numero di tedeschi che dicevano di aver vissuto a Rimini i periodi più belli della loro vita non si contano". "Oggi la spinta non deve essere più quella della rincorsa perchè si è già compiuta - ha aggiunto il ministro - ma la ricerca dell'eccellenza e della qualità". A proposito della qualità del Made in Italy, il ministro rifacendosi sempre ai ricordi del periodo trascorso a Francoforte ha detto che il vino più buono che veniva servito nei ristoranti era italiano oltre a quello francese. Il ministro ha sottolineato poi l'importanza di visitare le realtà locali proprio per rendersi conto dei problemi reali che devono affrontare. "Cerco di visitare regolarmente le province e le città italiane - ha detto il responsabile dell'Economia - credo di essere alla 15esima e 16esima città capoluogo di provincia da quando sono al Governo. Sono consapevole di quanto sia importante per me questo giro, perché il rischio di perdere il contatto con i problemi reali stando chiusi a Roma è altissimo".

Alicenews

L'EPT a New York per promuovere il turismo verso il Sannio

L'Ente Provinciale per il Turismo di Benevento dal 16 al 21 luglio sarà a New York con una delegazione guidata dall’amministratore dell’ente, Luigi D’Anna. La trasferta servirà a promuovere per conto dell’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania la filiera turistica enogastronomica delle aree interne.

L'evento prevede per lunedì 16 una conferenza stampa tendente ad illustrare a giornalisti, opinion leader ed operatori del settore, il patrimonio artistico, turistico ed enogastronomico delle province di Avellino, Caserta e Benevento.

Nei giorni successivi sono invece in programma degli incontri con le comunità campane delle aree interne con lo scopo di stringere rapporti di collaborazione.

Quaderno.it

l problema di questo paese consiste nel fatto che ci sono troppi uomini politici che credono, con la certezza che deriva dall'esperienza, che si possa ingannare tutto il popolo in ogni momento.

Franklin P. Adams

Quando un uomo simile a te cambia idea su ciò che ha detto un anno fa, o quattro anni fa, è una persona dalla mentalità aperta col coraggio di cambiare idea col cambiare della situazione. Quando un uomo che non ti piace fa la stessa cosa, è un bugiardo che ha infranto le sue promesse.

Franklin P. Adams

In molti romanzi, la trovata letteraria più geniale, è l'avvertimento che i personaggi sono puramente immaginari.

Franklin P. Adams

1 commento:

Master Turismo ha detto...

When you are in tourism, the world is your oyster – and in some cases, also your workplace. Tourism is a large industry and with a good education, you will have skills versatile enough to be relevant to a wide range of public and private sectors. Regardless of your job in tourism, the bottom line is always to ensure a pleasant journey and experience for valued customers. The love for travel or global culture will keep you going through times of high pressure.