La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 13 luglio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Con .Travel una spinta al turismo in Italia e negli Usa
Il dominio è stato registrato presso la Icann e finora si sono registrati 30mila soggetti del settore
Federturismo-Confindustria: l'emergenza rifiuti a Napoli danneggia il turismo
Ripercussioni sulla domanda giapponese e americana
Itn: ‘Sempre più difficile motivare l’adeguamento costi carburante”
Il network chiede chiarezza a tutela dei clienti
La proposta del coordinatore nazionale degli assessori regionali al Turismo, Enrico Paolini
Isola delle Femmine, progetto da 100 milioni di euro
L’idea è trasformare la ex base Nato in una città della scienza per lo studio e la tutela della flora e della fauna del Mediterraneo
The budget carrier claimed that at one stage bookings were running at more than double the normal hourly rate at more than 20,000 via its website.
The ticket sale runs out at
The promotion is designed to mark the airline's 150 millionth passenger flying to or from the
TTGnews
TRA IL DIRE E IL FARE…
In programma il prossimo 17 luglio a Trieste la tavola rotonda dal titolo “Perché l’Italia torni in testa”, inserita nel contesto della II giornata sul turismo “Passione Italia”, organizzata da Confindustria e Federturismo. La ripresa del turismo italiano del 2006, dopo anni di arretramento, ha messo in evidenza, infatti, le formidabili potenzialità dell’industria dei viaggi e le numerose ricadute benefiche che il settore può generare su tutta l’economia nazionale. Dopo l’edizione di Napoli della Giornata sul turismo, con “Passione Italia” Confindustria ribadisce, perciò, il proprio forte impegno nell’ambito dell’industria dei viaggi. La tavola rotonda affronterà, nello specifico, il delicato problema di come consolidare e rafforzare in modo concreto e stabile il sistema turistico italiano. Alla tavola rotonda interverranno, tra gli altri, il presidente di Confindustria Assotravel e vicepresidente di Federturismo, Andrea Giannetti, l’amministratore delegato e presidente Nh hoteles, Gabriele Bugio, e il presidente e amministratore delegato di Alpitour, Daniel John Winteler. A proposito dell’iniziativa di Trieste, Giannetti ha dichiarato: «I convegni non cambiano il mondo ma rappresentano il modo migliore per scambiare quelle idee nuove che sono il vero motore di ogni progresso. In particolare, è ora di sistematizzare un settore, quello turistico, che in Italia non può più essere esclusivamente affidato alla buona volontà degli imprenditori». Tutto vero: ma se ogni tanto si aggiungessero i fatti ai fiumi di parole forse le cose migliorerebbero davvero. Programma e scheda di adesione su www.confindustria.it
UNA NUOVA GENERAZIONE AL POTERE
Una ricerca condotta recentemente da Visa negli Stati Uniti evidenzia il cambiamento generazionale in corso tra i consumatori. Un’evoluzione di cui il mercato dovrà tener necessariamente conto, ma che, al contempo, sembra dischiudere orizzonti rosei per l’industria del turismo del prossimo futuro. I Baby boomer, la generazione dei nati tra il 1946 e il 1964 durante la grande esplosione demografica post-seconda guerra mondiale, si stanno, infatti, avvicinando all’età pensionabile e la loro capacità di spesa sarà presto eclissata dal secondo gruppo demografico della nazione, i giovani consumatori denominati Echo boomer (i nati tra il 1971 e il 1990). Lo studio sostiene che quest’ultima categoria è maggiormente propensa a spendere in prodotti come l'eno-gastronomia, i viaggi e i divertimenti. È facile al contempo predire che man mano che i Baby boomer abbandoneranno il mercato del lavoro e invecchieranno, concentreranno le loro risorse finanziarie sulle spese mediche, sui regali per figli e nipotini e sulle vacanze. Visa Usa prevede che entro l’anno 2015 la generazione degli Echo Boomer sarà responsabile approssimativamente di una spesa annuale di 2.450 miliardi di dollari. Commentando i risultati dell’indagine, Wayne Best, capo-economista di Visa, ha sottolineato l’importanza del cambiamento in corso per il mercato americano: «Stiamo assistendo a un momento critico nella storia della nostra economia: una super-generazione trasferisce la sua influenza economica a un’altra». La ricerca ha evidenziato anche un’interessante nota comportamentale: gli Echo boomer sembrano, infatti, ammirare la generazione dei Baby boomer, mentre quest’ultimi considerano i loro eredi eccessivamente egocentrici.
Jobintourism
RevPAR a +8,5% per l'hôtellerie francese nel primo semestre
Dopo un aumento del 9,5% nei soli primi tre mesi
Un buon inizio d'anno per l'hôtellerie francese. Nel primo semestre il RevPAR ha registrato una crescita dell'8,5%, dopo un aumento del 9,5% nei soli primi tre mesi. I prezzi medi hanno segnato nel periodo, considerando tutte le categorie di hotel, un aumento del 6,5%.
Rocco Forte Hotels, riapre Le Richemond a Ginevra
Con una nuova Spa e 476 mq per sale eventi e conferenze
Dopo 18 mesi di ristrutturazione, a cura del designer John Stefanidis, riaprirà il prossimo settembre Le Richemond a Ginevra, facente parte dei Rocco Forte Hotels. Tutte le 109 stanze, di cui 26 suite, hanno una zona dedicata per il lavoro e sono complete di televisori al plasma e accesso veloce a internet.
All’ultimo piano la Royal Suite, The Armleder Suite, di 230 mq, metterà a disposizione dei propri ospiti 2 terrazze che si affacceranno sulla catena alpina dello Jura nonché sullo scenografico lago di Ginevra e la città vecchia.
L’hotel si è dotato di una nuova Spa, formata da 5 sale per trattamenti, sauna, bagno turco, palestra e stanza relax.
Sede ideale per incontri d’affari, Le Richemond dispone di 476 mq per sale eventi e conferenze, di cui 3 sale riunioni, dotate delle tecnologie più all’avanguardia e illuminate da luce naturale che possono ospitare sino a 205 partecipanti.
Marriott International, +11% di utili nel secondo trimestre
Il giro d'affari è aumentato a 3,2 miliardi di dollari
Nel secondo trimestre Marriott International ha registrato una crescita degli utili dell'11% a 207 milioni di dollari. Il giro d'affari è aumentato a 3,2 miliardi di dollari, dai 2,89 miliardi di un anno fa.
Escludendo gli oneri straordinari, la catena alberghiera ha registrato utili per 229 milioni di dollari.
Il risultato supera le attese degli analisti.
Thomas Cook aumenta le commissioni alle adv tedesche
Da questo mese fino a un massimo del 10%
Thomas Cook aumenterà le commissioni alle adv tedesche. A partire da questo mese, il gruppo dovrebbe elevare la retribuzione dall'attuale 6% ad un massimo del 10%. Dal gruppo assicurano che non si tratta di una mossa scaturita dalla debolezza delle prenotazioni in Europa Continentale, che in aprile sono calate del 7%.
GVnostop
Maurizio Saccani il nuovo managing director OE Italy
Nuovo record dell'euro sulla divisa statunitense
La moneta europea scambiata a 1,3792 dollari
L'euro ha stabilito oggi il nuovo record sulla divisa statunitense. La moneta europea viene infatti scambiata a 1,3792 dollari.
Nuovi uffici per Baglioni Hotels a Firenze
Presentato di recente il nuovo brand Baglioni Wine Club
Sono operativi i nuovi uffici Baglioni Hotels, nel cuore di Firenze a pochi passi dal Bernini Palace Hotel. Il Mice Department, con a capo Adalgisa Conte (director of Mice Development and Events) e la sua assistente Valentina Marangoni (Mice Development Executive) ha l'obiettivo principale di sviluppare e potenziare a livello nazionale ed internazionale il segmento Mice, la coordinazione delle principali fiere a cui la compagnia alberghiera partecipa durante l'anno e lo sviluppo di partnership di rilievo (per esempio La Scala a Milano, La Fenice a Venezia), e di nuovi progetti come le "Dreaming Experiences", ovvero quelle esperienze speciali, "con le quali - afferma l'azienda -Baglioni Hotels sorprende i propri ospiti". Proprio in questi giorni è stato presentato a Milano il brand "Baglioni Wine Club" (www.baglioniwineclub.com ): si tratta di un progetto che, mira a riscoprire i valori culturali alla base dello stile di vita e della creatività italiana. Baglioni Wine Club raccoglierà una community di appassionati, proponendo iniziative ed eventi di diverso tipo: da incontri di degustazione a tema ("Scoprire un’emozione") a presentazioni di bottiglie prestigiose ("Più unico che raro"), fino a cene di abbinamento cibo-vino ("Le proporzioni del gusto") e vere e proprie escursioni alla scoperta delle cantine più rinomate. Da settembre sono previsti una serie di appuntamenti che si svolgeranno a cadenza mensile in ciascuno dei Baglioni Hotels in Italia. Inoltre attraverso il Baglioni Wine Club si potranno organizzare eventi su misura e serate business-culturali per aziende.
GVbusiness
Are the Best Days Behind Us...or Just Ahead?
By Neil Salerno
Once upon a time, the hotel industry was much different than it is today. Gone are the days of random cold sales calls, bulging paper sales files, trips to the library for lead research, and front desks deluged with information calls with phones busy or ringing endlessly. It took forty years to see these changes.
Major innovations such as the personal computer, facsimiles, mobile phones, and of course, the Internet, have influenced us to make many changes in the way we operate hotels. The greatest of these changes came in the ways in which we market our products to the public.
If "where we are today" provides any insight into "where we're going", the hotel industry is in for some exhilarating changes to come. Few people could have imagined how much new technology and the Internet would expand the travel market and level the playing field for all hotels to compete in the new world marketplace.
Personal computers enabled us to create and build data bases to maintain valuable information for customer service management (CSM), sales lead follow-up, and front office/accounting/sales management, simplify the budgeting process, and to reduce our dependence upon paper file records.
The Internet gave us the ability to communicate, computer to computer, around the world, in real-time. It has become the greatest communication tool ever devised; a tool, which revolutionized world travel and hotel marketing. Yet, there are still many hoteliers who are not taking advantage of the Internet's vast reach and power to create reservations.
Once upon a time before the Internet, hotel franchises dominated the marketplace; they had sophisticated voice and electronic reservations systems and the financial where-with-all to market their member properties using all forms of broadcast and print advertising. Independent hotels couldn't compete with this power.
Franchising flourished during that time while independent hotels had to work harder just to stay in the reservations race, at all. Many independent hotels were relegated to being satisfied with overflow from larger franchised hotels. Marketing, even in simple terms, was an impossible dream.
That's all gone now; hotels, of all sizes, have the ability to attract travelers from all reaches of the world market, effectively and affordably. Perhaps the most amazing fact is that there are still many hoteliers who have not embraced the Internet as a viable and affordable marketing tool.
Unfortunately, many of these hoteliers became disenchanted with the Internet because of poor results from web sites which were created by people with little knowledge of effective hotel web site design. Most of these site designers just don't understand the design elements which make a hotel site functional and effective; to both attract visitors through generic search and then, convert those visitors into reservations with a properly conceived web site.
Many hotel web sites are still being designed like brochures; many designers ignore the need to conform to search engine requirements and the fact that the Internet is a text-driven medium. First, an effective hotel web site needs to be designed to work within search engine specifications; this is the primary failure of many hotel sites. Second, the design must incorporate text which emphasizes the hotel's location, facilities, and nearby attractions; sales text which clearly and distinctly emphasizes the basic necessities of consumer hotel selection.
The biggest problem, that I see, is that there are many web site designers who don't understand how search engines function and how consumers select hotels on the Internet. Their quest to be unique leads them to design sites which have more images than text; they ignore the hotel's location, perhaps the most important site element; they create strange and difficult to follow navigation schemes; and they write thoughtless, poorly written, text.
The Internet is changing the way consumers select hotels. The Internet has become the most important hotel search and find tool in the hotel selection process. Gone are the days of the dominance of offline hotel directories and the need to call hotel 800 reservation numbers to gather information. Fading, also, is the effectiveness of stars and diamonds to evaluate hotels.
Once upon a time, star and diamond rankings meant a lot to both hotels and travelers alike. Short of calling or writing every hotel or franchise, it was the only tool travelers had to evaluate the facilities and services of hotels of interest. The Internet is eroding the importance of stars and diamonds, since visitors now have a simple means to visit hotels online.
On-line travel agents, in their attempt to build consumer loyalty, have created their own form of star and diamond rankings to build repeat-traveler confidence in their service. In my opinion, they still don't get it. Ranking hotels by facilities and services alone still misses the most important element of "value". Consumers select hotels by overall perceived value; believe it.
Value is the relationship between rates and the location/facilities/service which is offered by the hotel. "Value" is still the most prominent factor in hotel selection. If someone can develop rankings based upon overall value, that would be very effective; but it's not an easy task. Few travelers select hotels based solely upon rates nor, most certainly, upon facilities/services alone. It is the relationship between the two that matters.
Once upon a time, individual hotels had no way to either establish or display their overall value; that is before the Internet. A hotel's web site should and must do that in the most effective way possible. Carefully written text is a critical key.
New technology is wonderful, but the tools, it creates, need to be used properly in order to be effective. The Internet can be the most cost-effective tool in your marketing arsenal. Was your site developed to conform to search engine guidelines? Does it emphasize your hotel's location; the most important element in web search? Is the text properly written to sell your property? Is your site equipped to accept real-time online reservations?
I believe that our best times are yet to come. There are many young brilliant minds out there creating new technology to further change and improve the way we work. Who would have ever dreamed, just a few years ago, consumers would have the ability to find a hotel and make a reservation on their handheld computer/phone, in real-time online? Amazing!
Leading Hotels of the World announces new member hotels
The Leading Hotels of the World, Ltd. is pleased to announce that it has accepted the following new member hotels:
Set in a quiet area of
Recently reopened following a complete refurbishment, Schloss Elmau is set in a secluded Bavarian valley, 100 kilometers south of
Slated to open this fall, Rocco Forte The Charles Hotel stands at the heart of
Porto Palacio Hotel is in the heart of the business district of Porto,
Situated in the center of
Situated in downtown
Trump International Hotel & Tower Chicago is projected to open later this year, overlooking the
Due to open in August, The Liberty Hotel in
The Leading Small Hotels of the World has added the following properties to its roster:
Located on an island along
The soon-to-open Hazelton Hotel Toronto is located in the fashionable Yorkville section, not far from the famous CN Tower and luxury shopping of
Grace Bay Club is situated on Providenciales, at the western end of the Turks & Caicos Islands. With 59 suites, all with oceanfront views, it is the first all-suite resort on the island. For noteworthy dining, guests may choose Anacona, the open-air restaurant serving Euro-Caribbean cuisine; the poolside Grill; or the Lounge with international tapas, martini menu and live music. For recreation, there are two swimming pools, hobie cats, windsurfing, kayaking and snorkeling, as well as the Grace Bay Club with tennis courts, game rooms and library. Available at an additional charge are sailing, scuba diving, waterskiing, para-sailing and deep-sea fishing.
Celebrating an Anniversary, and a Major Renovation
Lillie Langtry and Oscar Wilde would recognize the exterior – but perhaps not the new interiors of the venerable Cadogan Hotel in
Achieving Leading Spas Qualification
The recently opened Umstead Hotel and Spa in
E-hoteliers
La politica è guerra senza spargimento di sangue mentre la guerra è politica con spargimento di sangue.
Mao Tse-tung
Noi siamo avvocati dell'abolizione della guerra, noi non vogliamo la guerra, ma la guerra può essere abolita solo con la guerra e per sbarazzarsi del fucile bisogna prendere in mano il fucile.
Mao Tse-tung
Lo scopo della vita è di vivere in accordo con la natura.
Zenone
Ritrovarsi
Ci sono eventi nella vita che ti segnano; naturalmente si pensa che ti segnino solo negativamente, invece è come se si aprisse una nuova porta, tu puoi decidere se guardarci dentro, oppure fare finta di niente...
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