La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità
24 – 25 luglio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
TOURISM: VELTRONI, NO TO
(AGI) -
AGI
Un portale sul turismo balneare nel Lazio
Informazioni sui comuni del litorale e sulle iniziative che lo animano durante l'anno
E' in linea www.maredelazio.it il portale dedicato al turismo balneare e al litorale del Lazio. Il sito, realizzato nell'ambito del piano di comunicazione di Litorale Spa "Una vacanza leggendaria. mare del Lazio. Vivilo oggi rivivi un mito.", contiene informazioni sui comuni del litorale laziale, dalla storia alle aree di interesse archeologico, dall'offerta turistica alle numerose iniziative che animano il litorale regionale nel corso dell'anno.
Gruppo Cisalpina, nei primi sei mesi 383 mln di euro di fatturato
Volumi in crescita per il settore turismo
Nel pieno delle attività per la stagione estiva, il Gruppo Cisalpina dirama i dati relativi ai primi sei mesi dell’anno.
383 milioni di euro di fatturato per un +10,3% rispetto allo stesso periodo del 2006 i volumi relativi all’intero gruppo che vede il settore turismo raggiungere un +27% per 102 milioni di euro di vendite di prodotti da catalogo e 61 milioni di euro di prodotti in offerta (+17% rispetto al 2006). Nel dettaglio, si fa notare la stabilità della biglietteria aerea i cui volumi di fatturato risentono della diminuzione dei costi medi dei biglietti a fronte di un incremento del loro numero, unitamente alla crisi del vettore di bandiera che, come afferma Fabrizio Chianello, direttore generale Cisalpina: “non ha di certo aiutato il mercato nazionale. Ma se da un lato la biglietteria aerea tradizionale è pressoché stabile, in decisa affermazione quella low cost. Abbiamo erogato infatti, in questi primi sei mesi dell’anno, biglietti low cost per un volume totale di 5 milioni di euro (contro i 2,7 milioni dello scorso anno) per un incremento dell’80% di fatturato”.
Guardando ai prossimi mesi Chianello si dice fiducioso “per la chiusura del 2007 che si prospetta anno da record. Non sono solo i dati diramati oggi a confermarcelo – sottolinea il manager – ma la lettura delle prenotazioni, consistenti per i mesi da luglio in avanti. Inoltre – continua – è indubbio l’apporto delle 47 nuove Vivere&Viaggiare aperte tra gennaio e giugno. Oggi contiamo 360 punti vendita in tutta Italia e pensiamo di chiudere l’anno a quota 400”.
Se il turismo raggiunge volumi elevati di fatturato, lo stesso dicasi per il settore Business Travel del Gruppo che quest’anno conta anche su importanti acquisizioni che andranno, senza dubbio, a migliorare l’andamento già positivo del primo semestre. Tra i nomi di maggior prestigio: Banca d’Italia, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Fincantieri.
Ente Belgio, prosegue il progetto di destagionalizzazione
Non solo lunghi soggiorni durante le vacanze estive, ma anche fine settimana di cultura, gastronomia e benessere
Il turismo colloca il Belgio al decimo posto nella classifica delle più importanti destinazioni europee, con un giro d’affari di circa 60 miliardi di euro, con il 2,8% del prodotto interno lordo totale e una forza lavoro che raggiunge circa 460.000 unità. “Attualmente - afferma il direttore dell’Ufficio Belga, Antonella Squillaci - la congiuntura economica ancora difficile in cui si trova l’Italia rende il consumatore piuttosto attento alle spese. I sempre più proliferanti collegamenti low-cost rendono la competizione fra i vari Paesi esteri una vera e propria lotta all’ultimo sangue con – purtroppo – un successo spesso determinato più dal risparmio che non da un interesse reale nei confronti della destinazione. In questo senso l’attuale promozione ‘Fiandra Arte di Vivere’, nonché i numerosi viaggi studio e workshop realizzati con giornalisti e tour operator in Vallonia, Fiandra e Bruxelles, contribuiscono a dare maggiore risalto alla destinazione, per la quale proponiamo non soltanto lunghi soggiorni durante le vacanze estive, ma anche fine settimana da dedicare alla cultura, alla gastronomia e al benessere, secondo la tendenza di destagionalizzazione delle vacanze che il nostro ufficio cerca di favorire fin dal 2000. Un altro strumento chiave per la nostra promozione è il portale www.belgio.it, che nel 2006 ha visto un aumento dei visitatori pari all’8,6% e un raddoppio degli iscritti alla newsletter, che hanno ormai ampiamente superato i 2.500 iscritti selezionati. Strumenti di promozione del sito, che costituisce l’unico riferimento ufficiale per il turismo italiano on-line, sono state - e sono tuttora - le campagne promozionali pay-per-click e su siti di viaggi, arte o portali generalisti”.
Arriva la prima guida turistica su Milano in arabo
I turisti per i saldi nel capoluogo lombardo spendono 14 milioni di euro
Turista a Milano per shopping: la moda italiana piace nel mondo.
Uno su dieci arriva da un Paese mediterraneo, prima di tutti gli europei, con Spagna, Francia, Grecia, Portogallo. Degli extraeuropei primi Turchia, Egitto, Medio Oriente (dati Camera di commercio di Milano e Unione Commercio di Milano).
E per i saldi, secondo una stima dell’Osservatorio Turismo della Camera di commercio di Milano, spendono 14 milioni di euro. Un turismo ricco: i mediorientali scelgono alberghi da 4 stelle (quasi il 50%) e 5 stelle/5 stelle lusso (quasi il 30%). Solo il 20% circa accetta un tre stelle. Anche per loro arriva per la prima volta una guida turistica sulla città di Milano in lingua araba. È stata realizzata in occasione della quinta edizione della Conferenza annuale del Laboratorio Euro-Mediterraneo.
Promotori della guida: la Camera di commercio di Milano, la EuropeArabBank, la Provincia di Milano - settore turismo, Etihad Airways – The National Airline of the United Arab Emirates e Promos - azienda speciale della Camera di commercio di Milano per le attività internazionali, con il patrocinio della Presidenza dei Consiglio dei Ministri, dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità. La guida fornisce una serie di numeri utili per vivere la città: dai monumenti alle bellezze artistiche del centro, dai musei ai teatri, dalle biblioteche ai locali storici, dalle fiere agli spazi espositivi, dai negozi ai ristoranti e ancora consigli su come muoversi in città. È composta da 127
pagine e contiene anche un glossario con le parole e le frasi più comuni in lingua italiana.
Nuovo sito per Charming Hotels & Resorts
Tra le innovazioni: le sezioni dedicate alle offerte con tariffe agevolate, alle spa, ai meeting & incentive
Nuovo sito Internet, www.thecharminghotels.com, per Charming Hotels & Resorts. Rinnovato nella grafica, nelle funzionalità e nei contenuti, il sito utilizza un evoluto software per semplificare la prenotazione di soggiorni presso gli alberghi affiliati per viaggi di piacere, di lavoro, e per l’organizzazione di meeting e congressi. La suddivisione in sezioni dedicate e l’organizzazione dei contenuti editoriali rispondono in particolare all’esigenza di soddisfare i target rappresentati dai clienti finali, sia persone sia aziende, e dagli operatori professionali. Tra gli interventi più significativi la realizzazione di nuove aree che, grazie ad una ottimizzazione del software, consentono ad ogni target di trovare la struttura più adeguata alle proprie esigenze già dalla home page e di accedere immediatamente al sistema di prenotazione. In Offerte Speciali, sono sempre disponibili idee per il weekend, promozioni stagionali e altre offerte e tariffe agevolate; l’area spa è dedicata a chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del benessere o momenti di relax durante un viaggio d’affari. Travel Professional, pensata per gli agenti di viaggi, le aziende e gli organizzatori di eventi, consente di ottenere un accesso dedicato al sistema di prenotazione e infine nell’area Meeting & Incentive si trovano tutte le informazioni per organizzare convention aziendali, meeting d’affari e viaggi incentive in Italia, Europa, Americhe ed Asia.
Nel sito, in home page, è inoltre inserita la Directory Charming 2007.
GVupdate
Aeroporto Pescara, a Saga gestione totale dello scalo per 30 anni
Il ministro Bianchi ha firmato i decreti per finanziare la messa in sicurezza delo scalo
Affidata alla Saga la gestione totale per 30 anni dell'Aeroporto di Pescara. E' stato, infatti, firmato dal ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, il decreto di affidamento alla società. Il ministro ha inoltre firmato i decreti per finanziare (con 5 milioni di euro) la messa in sicurezza dello scalo e con 3 milioni il prolungamento della pista di volo e l'ampliamento dei piazzali di sosta delo scalo di Perugia.
Emirates estende il servizio di check-in on line
Con il nuovo sistema sarà possibile effettuarlo da 24 a 2 ore prima della partenza del proprio volo
La sempre maggiore domanda dei clienti per il servizio check-in on line ha spinto Emirates a espandere il servizio, nonché il suo tempo limite, alle 24 ore precedenti la partenza del volo. Il web check-in, introdotto dal vettore nel 2005, permette ai passeggeri in partenza con la compagnia aerea di Dubai, di effettuare le procedure di check-in da casa o dall’ufficio, autenticandosi direttamente sul sito www.emirates.com \br| Dal giorno in cui il servizio è stato lanciato sul mercato, Emirates ha ampliato la validità a 67 aeroporti in Europa, Africa, Medio Oriente, subcontinente Indiano e Australasia, rappresentando il 75% del network Emirates. Grazie alle nuove modalità proposte, si potrà effettuare il check-in tra le 24 ore e le 2 ore precedenti la partenza del volo stesso.
GVnostop
Novità italiane nel piano di sviluppo internazionale Ghm
Sei nuove proprietà nel mondo, con Messico e Corea tra i primi Paesi in lista. È il progetto di Ghm, che prevede anche strutture nuove in Italia, probabilmente nel Lazio, in Toscana e in Veneto, "ma non prima di un anno, quando raggiungeremo gli obiettivi prefissati per il nostro primo albergo in Europa, ovvero The Chedi Milan" spiega una nota della direzione di General Hotel Management. La società alberghiera ha un piano di diffusione da realizzare entro il 2010. La crescita non sarà rapida, ma graduale.
Best Western Gold Crown in ascesa nel primo semestre dell'anno
Segna un incremento del 14% il fatturato Best Western relativo al Gold Crown Club International nel primo semestre 2007, raggiungendo gli 8 milioni 200mila euro. Tra gli obiettivi principali della compagnia alberghiera lo sviluppo del marketing del programma di fidelizzazione per il quale punta a raggiungere la soglia dei 100mila soci registrati in Italia alla fine del 2007, con un aumento del 10% rispetto al 2006
Passano a Morgan Stanley otto alberghi europei di Hilton
Hilton Hotels ha completato la vendita di 8 alberghi europei a Morgan Stanley nell'ambito della cessione di 10 strutture che complessivamente contano 3.300 camere. Dopo aver venduto gli Hilton presenti in Spagna la compagnia ha passato a Morgan Stanley le unità tedesche di Dresda, Duesseldorf e Weimar,
quindi gli hotel in Francia (Strasburgo e Roissy) e Lussemburgo. Per quanto attiene i restanti Hilton di Bruxelles e Zurigo, dovrebbero essere transati nel terzo trimestre di quest'anno. La cifra complessiva dell'operazione ammonta a 566 milioni di euro
Cresce l'impegno di Sabre nel settore alberghiero
"Il prodotto alberghiero gioca un ruolo chiave in casa Sabre, e nel 2007 l'incremento delle prenotazioni alberghiere è del 26% rispetto allo scorso anno". Lo rileva Geronimo Pirro, responsabile marketing di Sabre Travel Network per il Sud Europa. Il gds mette a disposizione delle adv Sabre Hotels, piattaforma che consente di prenotare in tutto il mondo oltre 76mila strutture alberghiere e, tramite Synxis, anche 8.600 alberghi indipendenti
Sabre lancia Hotel Rate Assured per le prenotazioni online
Hotel Rate Assured è la nuova funzionalità lanciata da Sabre per garantire la parità tariffaria degli hotel prenotabili sul gds. Il sistema consente agli agenti di viaggi di identificare rapidamente sul sistema le tariffe pubbliche più basse disponibili sul mercato. Per attuare il servizio Sabre è supportata da un'azienda esterna specializzata in sistemi di comparazione tariffe, che effettua controlli periodici sui siti degli hotel e sui 235 principali portali di prenotazione viaggi. Sabre valuta le tariffe alberghiere su base settimanale e a livello di albergo, variando il giorno della settimana e i parametri d'acquisto in modo da garantire la parità di prezzo -
Primi dati positivi dell'anno per le catene alberghiere Aica
Secondo quanto rilevato dall'Osservatorio Aica, giugno è stato il primo mese del 2007 a segnare risultati positivi rispetto allo stesso periodo del 2006. Il revPar, a quota 106,4 euro, registra un incremento del 6%, compensando in parte i risultati negativi dei 5 mesi precedenti, mentre il tasso di occupazione, al 69,6%, aumenta soltanto di mezzo punto percentuale. In crescita, stando ai dati dell'Associazione italiana catene alberghiere, sono state Milano, Bologna e Genova, mentre Roma, Firenze e Venezia sono rimaste allineate ai risultati dello scorso anno
TTGnews
Bit 2008, la fiera per i protagonisti del turismo!
Confermate le date:da giovedì a domenica. Weekend aperto anche al pubblico
La macchina organizzativa è già al lavoro da tempo. Perché la BIT è una rassegna che anno dopo anno vuole crescere ed offrire agli espositori e ai visitatori sempre più soluzioni ed opportunità. La Borsa Internazionale del Turismo si svolgerà dal 21 al 24 febbraio 2008, il periodo migliore nel calendario fieristico internazionale per la più importante manifestazione dedicata al prodotto turistico italiano.
Nove i padiglioni che accoglieranno buyers ed aziende provenienti da tutto il mondo e, sulla scia dei consensi registrati, il fine settimana sarà aperto anche al pubblico.
BIT 2008 ospiterà la seconda edizione del Bit Tourism Award, dedicato alle eccellenze del turismo.
Promosso da EXPOCTS e dal gruppo Mondadori, l’iniziativa assegna riconoscimenti ai protagonisti mondiali del settore turistico e coinvolge il pubblico e le agenzie di viaggio chiamate ad esprimersi attraverso una votazione. Alla prima edizione hanno partecipato oltre 80.000 persone e sono state contattate più di 6.000 agenzie di viaggi.
In crescita le aziende – italiane ed estere – che hanno prenotato uno spazio a BIT 2008. Per rinnovare la partecipazione o iscriversi per la prima volta è possibile indirizzare una e-mail a bit@expocts.it, consultare il sito www.bit.expocts.it e cliccare la voce "Schede per esporre" oppure telefonare allo 02 349841.
Small independent hoteliers can fight back
Following the announcement that 47% of independent hoteliers feel they are being forced out of the market by brand hotel chains*, Great Hotels Organisation (GHO; http://www.ghorg.com) is speaking out in support of independent hotels and their operational challenges.
Aware that small independent hotels feel they struggle to compete, GHO is highlighting the ways in which the opportunities to fight back are available. GHO as an organisation aims to support independent hoteliers in the global brand wars and as a result has continually invested in a number of product offerings to help.
One of the biggest challenges for independent hotels is competing with the mega-brand loyalty schemes which account for a significant proportion of business and repeat business on any given night for competitor chain hotels. Recognising this challenge, Great Hotels Organisation introduced the Great Hotels Rewards programme (http://www.greathotelsrewards.com) which enables even small and single independent hotels to join and benefit from a brand-backed, points based, global loyalty scheme. With the ability to offer the rewards and flexibility that attract guests to their chain hotel competitors, independent hotels can now challenge in a hugely profitable and previously untapped market. Consumers can redeem points for free nights at participating hotels or exchange them for Airmiles.
Great Hotels Luxury Network (http://www.ghorg.com/ghln.html) similarly helps independent hotels with competitive pricing compared to the chain hotels. The luxury network enables participating hotels to attract high value business from around 300 confirmed luxury niche tour operators that would not normally be possible due to the low volume bookings that individually each operator can guarantee. This opens another new market and source of high value revenue to benefit independent hotels.
G-rez and G-wiz by GHO are also available to help hotels profit through online bookings. Combined with training, GHO can help hotels improve their own website booking engines and increase the up-sell value and conversion rates they achieve.
For those looking for brand backing and support in sales and marketing, membership of either Great Hotels of the World (http://www.ghotw.com) or Special Hotels of the World (http://www.shotw.com) can similarly produce excellent return on a modest investment. Meanwhile the hotels remain fully independent operationally offering hotels the best compromise.
E-hoteliers
La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita.
John Updike
Il bello di essere architetto è che puoi camminare nei tuoi sogni.
Harold Wagoner
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