Pubblicato da Mariano Paesani

venerdì 20 luglio 2007

Rassegna stampa 19 - 20 luglio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 19 – 20 luglio 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Alberghi, 22 mila stanze in più entro fine 2008

Dubai avrà entro la fine del 2008 circa 22 mila camere d’albergo in più rispetto al numero attuale. Una crescita straordinaria, che va di pari passo con l’aumento esponenziale delle presenze turistiche nell’emirato, alle prese attualmente con una forte carenza di strutture ricettive. La situazione fino allo scorso anno a Dubai era di 415 tra alberghi e appartementi arredati da affittare, per una cifra totale di 40 mila stanze di diverse categorie di prezzo e comfort, secondo le cifre della Direzione per il marketing del turismo e del commercio (Dtcm). “Entro la fine del 2008 avremo circa 22 mila stanze d’albergo in più a disposizione” spiega Khalifa Ali Buamaim, direttore della promozione all’estero della Dtcm, in un’intervista al Gulf News. “Avremmo potuto attrarre nel Paese molti più turisti nel 2006, se non avessimo avuto una mancanza di posti disponibili negli alberghi”

Denaro.it

TURISMO/ VELTRONI: ROMA FA PIL, STATO CI PREMI CON PIU' RISORSE

Roma, 18 lug. (Apcom) - "I turisti che vengono a Roma spendono 6 mld di euro l'anno e di questi circa 1 mld vanno allo Stato: vorrei che questi risultati fossero premiati, non è possibile che a fronte di più turisti ci siano più spese". Lo ha detto il sindaco di Roma Walter Veltroni presentando in Campidoglio i dati sui flussi turistici nella capitale nei primi sei mesi del 2007, per i quali si stima che alla fine dell'anno si raggiungerà il record di circa 20 mln di presenze turistiche negli alberghi, 5 mnl in più dal 2001.

Per Veltroni dunque "sarebbe importante" che di questi guadagni derivanti dalle spese dei turisti "qualcosa tornasse alle città che fanno turismo, perchè questo impegno comporta anche garantire servizi in più. Se cresce il turismo - sottolinea - dovrebbero crescere anche le risorse a disposizione: noi facciamo Pil, perchè 6 mld di euro spesi solo a Roma per il turismo sono tanti soldi anche per l'economia nazionale".

"Il vice presidente del Consiglio - ricorda quindi il sindaco - scrisse una lettera nella quale assicurava che nel prossimo esercizio finanziario venisse assicurato il sostegno alle città che hanno grandi flussi turistici: mi auguro e spero che questo possa accadere. Lo ritengo - ha concluso Veltroni - parte di ciò che il Paese può fare per la filiera del turismo".

Alicenews

Veltroni "La cultura produce turismo"

Roma, 18 luglio 2007 - Continua a crescere il numero di persone che arrivano a Roma per una vacanza, per visitarne le bellezze e partecipare agli eventi che ospita la Capitale. Walter Veltroni, sindaco della città, durante la conferenza stampa tenutasi oggi in Campidoglio, ha presentato i dati sul turismo nei primi sei mesi del 2007: gli arrivi negli alberghi di Roma sono cresciuti dell'11,04% e le presenze del 10,39%. Veltroni ha spiegato: "Ciò che spinge a recarsi nella Capitale è la città stessa. In questi anni è stato fatto molto, basta pensare alle numerose iniziative culturali organizzate. Non bisogna dimenticare che la cultura produce ricchezza". "Roma - prosegue il primo cittadino - ha delle risorse enormi che deve saper utilizzare". Veltroni, poi, incalza dicendo "Questi risultati dovrebbero essere premiati. Non è possibile che più turisti hai, più spese hai. Deve essere garantito un sostegno a quelle città che hanno 5 milioni di persone in più sul territorio. Una volta scorporata l'iva dai proventi derivanti dal turismo, alla città resta ben poco".

LA CULTURA "TIRA" - Cosa spinge il turista a recarsi nella Città Eterna? Secondo le ricerche effettuate, sono gli aspetti culturali e artistici, le antichità romane, l'atmosfera e la vita della città, l'accoglienza e la cordialità, la possibilità di fare acquisti e la cucina. Per quasi un terzo delle persone che hanno organizzato un viaggio individuale in città la soddisfazione è stata superiore alle aspettative. Non mancano però punti critici: ossia i prezzi, non sempre contenuti e spesso anche poco trasparenti.

RomaOne

Rinnovato interesse dei turisti Usa per Firenze

La città prevede per luglio e agosto incrementi delle presenze e dell'occupazione delle camere

Un'estate calda per il turismo a Firenze, che si presenta in assoluta controtendenza rispetto al dato previsionale nazionale, secondo cui tra luglio ed agosto si dovrebbe assistere ad una generale diminuzione delle presenze, sia per quanti riguarda le località balneari che le città d'arte.

L'indagine condotta da Aia Federalberghi Firenze indica, infatti, per il mese di luglio una complessiva tendenza ad un ulteriore incremento sia delle presenze (dal +3 al +5%) che dell'occupazione delle camere rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, anche se non tutte le strutture ricettive sono interessate da questa crescita, a testimonianza della grande variabilità del mercato turistico.

Il merito di questa nuova crescita, anche in una stagione non propriamente favorevole alle città d'arte come la piena estate, va attribuito senz'altro al ritrovato entusiasmo da parte del mercato statunitense per la destinazione Firenze, assieme alla conferma dell'attenzione riservata dai visitatori degli altri paesi europei, con Spagna, Francia e Germania ancora in testa. Maggiore stabilità sembra invece prevista per il mese di agosto, anche se ci sarà da aspettare l'esito importante più che mai delle prenotazioni last minute, che potranno coinvolgere anche quanti saranno già presenti in quel periodo in Toscana e che decideranno di approfittarne per un breve soggiorno a Firenze. Risultati più che positivi anche per quanto riguarda le strutture alberghiere della provincia, che riescono ad intercettare la crescente richiesta di una vacanza tra arte e natura.

Nuovo ruolo nel turismo siciliano per Sebastiano De Luca

Il neo eletto alla vicepresidenza di Federalberghi anche alla guida dell'Ente bilaterale regionale

Nuova nomina per Sebastiano De Luca. Il neo eletto alla vicepresidenza di Federalberghi ricoprirà anche la carica di presidente dell'Ente bilaterale regionale del turismo siciliano, prendendo il posto di Vincenzo Sole

Nato il consorzio 'Turismo Torino e Provincia'

In arrivo la promozione su Internet

E' nato il nuovo consorzio "Turismo Torino e Provincia", costituito dalle ex Atl Turismo Torino, Montagnedoc e Canavese-Valli di Lanzo. Tra gli obiettivi quello di creare una serie di prodotti e proposte turistiche che uniscano il richiamo di Torino post-olimpica con le bellezze naturali e il patrimonio architettonico e culturale della rete delle Città di charme, montagne e zone collinari. E' stato dunque aggiornato il sito Internet www.turismotorino.org, con una pagina ad hoc dedicata alla provincia. Si tratta di un primo step di una promozione che farà focus su Internet.

Golden Tulip amplia il portfolio del Benelux

Con due aperture nei Paesi Bassi e una in Belgio

Golden Tulip Hospitality aggiunge tre strutture nel suo portfolio in Benelux, due nei Paesi Bassi e una in Belgio. A Gouda è stato siglato un accordo di leasing, per un hotel da minimo 98 camere in apertura entro la fine del 2008, inizio 2009. Un accordo di franchising è stato siglato a West Ende per un hotel da 4 stelle derivante dalla ristrutturazione di una struttura esistente da 28 camere, per arrivare a 100. L'apertura è prevista per aprile 2008. Infine, un'apertura ci sarà anche presso l'aeroporto internazionale di Bruxelles, per i primi mesi del 2009. Conterà 180 camere.

Accor, giro d'affari dei primi sei mesi a +8,8%

E' stato pari a 4015 mln di euro

Il giro d'affari di Accor nei primi sei mesi dell'anno è cresciuto dell'8,8% a 4015 mln di euro. A perimetro e tasso di cambio costanti, la crescita del giro d'affari è stata del 6,1%.

Considerando il solo settore dell'hôtellerie, la crescita del giro d'affari è stata dell'8,6%, con un +14,1% del settore di fascia media e alta (1663 mln di euro), un +7,7% della fascia economica (772 mln di euro) e un calo del 6,2% della fascia economica negli Usa (461 mln di euro), un dato che riflette la debolezza economica del dollaro sull'euro.

Rocco Forte Hotels annuncia il suo accesso al 'Global Distribution System' Con un proprio brand code

Entro il prossimo autunno la Rocco Forte Hotels fornirà accesso attraverso un proprio brand code al sistema informatico di prenotazione Global Distribution System, utilizzato da più di 780.000 agenzie di viaggi in tutto il mondo. Sarà inoltre disponibile un servizio gratuito di prenotazione telefonica.

La società che fornirà questo servizio è la The Private Label Company (PLC), nata dalla joint venture tra la The Leading Hotels of the World Ltd e la Trust International.

Gli hotel della Rocco Forte, pur non utilizzando più il codice gds e gli uffici di prenotazione dei The Leading Hotels of the World, continueranno ad essere membri della associazione.

Per le agenzie di viaggi, inoltre, è stato creato un apposito sito web www.rfctraveltrade.com da cui gli operatori turistici potranno sia prenotare i pernottamenti via gds, che reperire informazioni utili sugli alberghi, ma anche vincere un premio. Infatti per celebrare l’introduzione del gds code e per festeggiare il nuovo sito, la Rocco Forte Hotels ha indetto un concorso per le agenzie di viaggi. In palio ci sono 12 pacchetti da 3 notti per 2 persone in uno degli alberghi della collezione Rocco Forte con volo A/R in business class.

Per partecipare al concorso le agenzie dovranno visitare il sito www.rfctraveltrade.com, rispondere a tre semplici domande e indicare quale albergo si preferirebbe visitare.

Giappone, investitori stranieri in cerca di hotel di lusso

Nel 2006 sono stati ceduti 59 hotel per quasi 9mila camere

Crescono gli investimenti stranieri nel comparto alberghiero di lusso giapponese. In particolare, fondi di investimento e banche stanno acquistando le principali proprietà immobiliari del Paese. Nel 2006 sono stati venduti 59 hotel, per un totale di 8.724 camere. Si tratta di un incremento deciso dai dieci alberghi venduti nel 2002, per un totale di 2.462 camere. Tra i principali attori del mercato, Seibu Holdings ma anche i due vettori All Nippon Airways e Japan Airlines. A Tokyo intanto si moltiplicano le aperture delle grandi catene internazionali, come Grand Hyatt, Mandarin Oriental, Conrad e Ritz-Carlton.

Amadeus, in arrivo novità tecnologiche e di servizi

Il gds sarà presente all'edizione autunnale di NoFrills

L'autunno sarà uno dei momenti di punta per Amadeus Italia. Posso anticipare che per gli agenti ci saranno grandissime novità in ambito tecnologico e di servizi. Non solo, stiamo lavorando al lancio di qualcosa di assolutamente innovativo per il mondo dei gds". Criptico Enrico Bertoldo, direttore marketing di Amadeus Italia, che prosegue: "Poichè siamo consci della difficoltà che gli adv stanno affrontando in un business così complesso e dalle mille sfaccettature come il turismo - continua il manager -, vogliamo continuare ad essere al loro fianco come partner". Entusiastico il commento sull'andamento della società, che sarà presente il 28 e il 29 settembre a NoFrills: "Il 2007 è nato sotto un'ottima stella per Amadeus. Siamo soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo grazie al rilascio di prodotti nuovi, all'ampliamento di quelli esistenti e alle news tecnologiche che stiamo proponendo al mercato. Siamo riusciti ad ampliare il nostro portafoglio clienti e ad affermare un solido market share in Italia. La nostra quota di mercato cresce di mese in mese e ci porta a stimare una chiusura del 2007 intorno al 32% in termine di segmenti prenotati".

GVupdate

Roma, turismo sugli scudi

Quarantaduesimo mese con dati in crescita, più 11 per cento nel primo semestre di quest'anno, occupazione in alberghi e ristoranti in aumento, e più 5 milioni di presenze in sei anni. Questi alcuni dei dati presentati ieri in Campidoglio da Veltroni circa il turismo nella Capitale. «I turisti che vengono a Roma» dice il sindaco «in un anno spendono 6 miliardi di euro che significano 1 miliardo di Iva per lo Stato. Sarebbe importante che qualcosa tornasse alle città che fanno turismo. Cinque milioni di turisti in più significano servizi in più, occuparsi dei rifiuti. Ma se cresce il turismo dovrebbero crescere anche le risorse a disposizione. Vorrei che questi risultati fossero premiati. Non è possibile che più turisti hai, più spese hai». La proposta è di ottenere dal Governo il 10 per cento dell'Iva degli introiti.

Altre considerazioni: la permanenza media dei turisti è passata dalle 2,4 notti di otto anni fa ai 3,3 attuali; 97 mila le Roma pass vendute da gennaio a marzo. Gli alberghi occupano 15.433 addetti ovvero più 4,53 per cento rispetto al giugno 2006 e, inclusa la provincia, si arriva a 18.155 addetti. Nelle imprese di viaggi e turismo sono 7.500 gli addetti - più 3.88% - e saldo in attivo anche nei ristoranti in cui lavorano circa 35 mila addetti. Nella relazione di dati figura anche un'indagine Doxa su 61 tour operator esteri. La sola voce negativa, rispetto ad altre 7 città europee, è quella riguardante l'igiene.

Google Alert

The St.Regis Hotel sbarca in Giappone con hotel a Osaka

Il brand di lusso di Starwood Hotels & Resorts Worldwide, The St. Regis Hotel, approda in Giappone con una nuova apertura prevista ad Osaka per l'estate del 2010. L'hotel sorgerà nell'area di Midosuji, nelal nuova Sekisui House; avrà 159 camere, ristoranti, sala per matrimoni e sale riunioni. Starwood opera con altri brand, compresi Westin and Sheraton, in 14 location in Giappone. Appartengono al marchio St. Regis altre 13 strutture di lusso, soprattutto in Europa e Stati Uniti

Concorde Hotels apre un cinque stelle a Marsiglia

Il Gruppo Concorde Hotels & Resorts sbarca a Marsiglia. Aprirà, infatti, il primo settembre un nuovo albergo, Villa Massalia Concorde Marseille, situato nel quartiere residenziale dell'ottavo arrondissement della città, a due passi dall'ippodromo di Borely, dal Parco Chanot e dal quartiere fieristico, Parc des Expositions. Disporrà di 140 camere e suite e mira a posizionarsi quale struttura di riferimento del mondo economico e turistico della seconda città di Francia. "La realizzazione di questo importante progetto ? commenta Marie-Béatrice Lallemand, direttore generale di Concorde Hotels & Resorts ? testimonia la volontà del gruppo di sviluppare il marchio Concorde nella regione Provence Alpes Côte d'Azur, un'area estremamente interessante dove peraltro è già presente con l'Hotel Martinez a Cannes e il Palais de la Méditérranée a Nizza". La costruzione dell'hotel, iniziata nel maggio 2005, fa parte di un più ampio progetto di sviluppo residenziale realizzato dalla società immobiliare marsigliese Sci Borely in partnership con il Gruppo Concorde Hotels & Resorts, che ha visto un investimento complessivo di 32 milioni di euro L?Hotel Villa Massalia Concorde Marseille, nonostante abbia un nome legato alla storia della città, infatti è sinonimo dell?antica denominazione di Marsiglia del periodo romano, sarà caratterizzata da uno stile unico, contemporaneo e mediterraneo, progettata dal noto architetto locale Didier Rogeon. L?arredamento degli interni, realizzato dallo Studio Ah!, di tono, sobrio e raffinato si riallaccia alla storia, seguendo il tema della Via della seta e invita a un?iniziazione al viaggio dall?Oriente all?Europa attraverso l?impiego di materiali, tessuti, drappeggi e tendaggi dai colori caldi e avvolgenti. Le 140 camere e suites offriranno ogni comfort in linea con le aspettative della clientela più esigente tra cui TV di ultima generazione con schermo piatto Philips e una novità in anteprima, quella del nuovo standard dei letti che verrà adottato in futuro anche in tutte le strutture Concorde Hotels. 8 suites, di cui 4 presidenziali, dall?arredamento declinato sul tema dei vari Paesi che toccano la Via della seta. Due delle suite sono comunicanti e possono essere proposte abbinate costituendo così un grande appartamento di 140 mq, il più grande della città. Tra gli altri servizi il Bar Chang?An, un ristorante dalla cucina contemporanea con influenza mediterranea, lo Yin Yang, la Spa Siwa, una delle prime Spa della città. Inoltre l?Hotel propone 1.000 mq di saloni distribuiti in 8 sale riunioni, di cui uno di 600 mq con terrazzo che costituisce lo spazio più ampio, con maggiore capacità ricettiva della regione, adatto a qualsiasi tipologia di evento fino a 500 persone in riunione e 950 in cocktail. Tra i servizi proposti il collegamento a internet Wi-Fi che sarà accessibile gratuitamente secondo la filosofia del Gruppo Concorde, in tutto l?Hotel: dagli spazi comuni, alle stanza, alle sale riunioni. Una politica innovativa che Concorde ha esteso a tutte le sue strutture a partire dal 1° settembre prossimo. Questa apertura, diciotto mesi dopo l?acquisizione della Société du Louvre da parte del fondo di investimento Starwood Capital, riconferma la volontà di posizionare il marchio Concorde ai vertici del panorama alberghiero internazionale 4, 5 e 5 stelle lusso.

Bianchi firma il decreto per potenziare lo scalo di Pescara

Il Governo firma il futuro dell'aeroporto d'Abruzzo. Il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ha firmato, infatti, due decreti per il potenziamento dello scalo di Pescara. Un decreto prevede il finanziamento di 5 milioni di euro per la messa in sicurezza dell'aeroporto; l'altro provvedimento prevede il rinnovo della concessione trentennale alla Saga per la gestione dello scalo. "Finiscono così per essere spazzate via del tutto le perplessità avanzate circa un'eventuale perdita dei finanziamenti con conseguente ridimensionamento del traffico nazionale ed internazionale del nostro aeroporto" hanno commentato gli assessori regionali ai Trasporti e al Lavoro, Tommaso Ginoble e Fernando Fabbiani

New entry veneziana nel portfolio di Hermes Hotels

Una nuova acquisizione per Hermes Hotel, rappresentanza alberghiera che aggiunge alla sua collezione anche Venezia con l'Hotel Villa Igea, una costruzione del 1875 totalmente rinnovata nel 2005 con 30 camere arredate nello stile tipico veneziano. Molte delle camere si affacciano sul Campo San Zaccaria di fronte alla chiesa di San Zaccaria, di recente ristrutturata e riportata al suo splendore. L'Hotel Villa Igea è prenotabile sui Gds con il codice XY e sul sito di compagnia HermesHotel.com. S'inserisce nella Classic Selection della compagnia, che raccoglie le strutture up level

TTGnews

Hospitality relationships: Building your brand starts with your guests

By John R Hendrie, Principal, Hospitality Performance

It was Tip O'Neill, former Speaker of the US House of Representatives, who uttered that renown phrase, "All politics are local". The case can be made that all Hospitality relationships are initiated, moulded and maintained on the local level, as well.

It is extremely difficult nowadays to differentiate ourselves in the marketplace. Our Consumer is savvy. Even when we artfully capture and promote our Brand message, others quickly ape our approach. Therefore, we need to be smarter and more innovative to maximize our market presence. Engaging our Guest and Customer is a means to distinguish ourselves.

Hotel Executives probably wonder how this can be accomplished. They have no time, inundated with the flurry and criticality of daily events and challenges. But, you have no idea how well you are performing, unless you bring your Guest into that equation. Of course, they are usually beaten up by the time they arrive at your door, numbed by travel, wrapped pretty tightly from everyone wanting something from them - a passport, their patience in line, the cab fare - the smells, sights and efforts to get to that hallowed haven - your hotel.

Likewise, the Restaurateur is beset with constraints. Scheduling, purchasing, dining room readiness, reservations and crowd control can sweep you off your feet. Yet, you also represent a haven, a respite for that weary Consumer, who needs to be graciously welcomed and refreshed.

So, we have two parties, each dependent upon the other to meet various expectations, yet hardly jumping into each others' arms, rather like Musical Chairs. Now, we know where the term disgruntled came from. But, we want our Guests "gruntled", and we want to learn how to improve our operations. Right?

To date our efforts have been simplistic and perfunctory, seldom face to face, where we can craft that relationship and rapport. We use the Comment Card, which provides typically a skewed report and is not timely. Or, we have moved into the electronic realm with robotic follow-up e-mails, requesting our Report Card score. Maybe, we even have this on the TV screen in our Guest Rooms for immediate feedback. What is missing is the human touch, not only in our mechanism for a Performance Response but also in our lives. We and our Guest can go through a day where the only human contact is when we pick up our hamburger order at the fast food window. We can bank, get our laundry, shop on-line and have Phone Sex and not see another human being. To have a person actually talk with us, care for us, treat us well, attend to our needs personally - what a marketing edge that would be. And, quite memorable, too!

Several years ago, I proposed a means to WOW your Guests, where the General Manager and the Executive Committee, individually, actually "Room" Guests on selected evenings. The crux of the idea was to meet the Guest at the Front Desk, escort them to their room, extol the many amenities, activities and outlets in the Hotel and community, demonstrate the intricacies of the Room, thank them for their business and write a note (by hand - how unusual) to them after their stay. The objective was obviously relationship building (as well as Data Mining), and in today's climate and Hospitality landscape this gesture would be indelible. Plus, this does not take a great deal of time, especially when shared with your other Executives. Do the math. Your Executive team, of let's say five people, each "touches" five Guests in a week; that is 100 in a month, 1,200 Guests in a year. Memorable, you bet!

The concept can be expanded, at little expense and time consumed. This exercise can even include your employees, vendors and other parties (they all make the Experience work). You do not need a fancy-panted Marketing Professional to set this up; essentially, you can host in-house Focus Groups, quite informally, through small cocktail gatherings, breakfasts and coffees. The atmosphere is casual and unstructured, however, you do have a script of sorts.

The purpose is to elicit "feedback", personally, and constructive ideas. These small events are RSVP, so you control the size and the mix. You want to hear about their stay, what went well, what needs improvement, who were the extraordinary employees, were expectations exceeded? Just like the "Rooming" concept, this simply is not being done. Most of your Guests will appreciate the effort and your interest. You have created a new "bond". Their Experience will have been enhanced.

We some times do this with Employees, but the framework is seen as artificial, perhaps cursory. Many are curious yet cynical - "What do they want now?" Employees are a tough audience, unless you are sincere, follow-up and through and demonstrate what is in it for them. There are other audiences, as well.

I surmise you have never met with Vendors in this type of forum. What a rich resource they are. Your Vendors want you to succeed, for they get more business. Your Destination Area Organizations want you to succeed, for you help to make the Destination more attractive to Visitors. Your Associations, marketing and professional, need your dues and contributions; they are on-board. And, even your competition recognizes that your health and prosperity helps to drive theirs. Common goals, collaborative action, relationship building - wonderful synergy!

These types of concepts work. It is creating a face with the business; a warm, firm handshake with the Promise; a smile, laugh and concern to cap a Memorable Experience. Most importantly, you have engaged your Customers. Be on top of your game, just like Ed Koch, former Mayor of New York, who always questioned, "How am I doing?" Time is a problem, you say? You have all the time there is!

E-hotelier

La relazione di un avvocato con la giustizia e la saggezza... è sullo stesso piano della relazione di un accordatore per piano e il concerto. Nessuno dei due compone la musica ne la interpreta - semplicemente mantiene funzionante la macchina.

Lucille Kallen

La battaglia dell'uomo contro il potere è la battaglia della memoria contro l'oblio della dimenticanza.

Milan Kundera

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