La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità
27 luglio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Accordo per il rinnovo del contratto del settore turismo
Previsto un aumento di 135 euro per il quarto livello in quattro anni
E' stato raggiunto l'accordo in merito al rinnovo del contratto del settore turismo, scaduto a fine dicembre 2005. Il nuovo contratto prevede un aumento di 135 euro per il quarto livello in quattro anni, le scadenze sono le seguenti: 40 euro da luglio 2007, 45 da gennaio 2008, 25 da luglio 2008, 25 da luglio 2009. Dall'accordo è previsto anche un'una tantum di 350 euro.
Triade Roma, Firenze e Venezia per avere risorse dal Governo
A sostegno delle città e per far fronte ai problemi di vivibilità
"Chiederemo un incontro urgente con il vicepremier con delega al turismo, Francesco Rutelli, per domandare al Governo risorse finanziarie a sostegno delle nostre città d'arte e norme che ci consentano di far fronte agli innegabili problemi legati alla vivibilità delle città". Ad affermarlo in una nota congiunta la vice sindaco di Roma Mariapia Garavaglia e gli assessori al turismo dei comuni di Firenze e Venezia, Silvano Gori e Augusto Salvadori. "Firenze, Roma e Venezia - hanno spiegato i tre - vantano una forte vocazione turistica che, lo scorso anno, si è ulteriormente confermata. Più turisti significa strade, luoghi, piazze e monumenti che si consumano con maggiore rapidità. A risentire di tutto ciò, è talvolta anche il decoro delle nostre città, che va invece conservato e tutelato come bene primario".
GVupdate
Classic Collection incentiva online le vendite in agenzia
Un nuovo direttore sviluppo per i progetti italiani Nh Hoteles
I piani di Togni per il rilancio del turismo in Abruzzo
Lazio: ricettivo e agenzie al centro della legge sul turismo
L'Enit si prepara agli appuntamenti di primo autunno
Sono 5 gli appuntamenti nel calendario delle manifestazioni fieristiche che l'Enit-Agenzia del Turismo ha fissato dopo la pausa estiva. A settembre sono in programma: Buy Lazio, a Roma dal 13 al 16; la Borsa del turismo del mare, a Pesaro dal 20 al 23; la Borsa internazionale dei Laghi, a Brescia dal 25 al 29: la Beta, a Cecina dal 27 al 28; e la Borsa internazionale del turismo montano, a Trento dal 28 al 30. Il mese di ottobre si aprirà, invece, con l'Ici a Milano per proseguire con la Borsa del turismo sportivo a Montecatini Terme, Aurea a San Giovanni Rotondo, Vitae a Bastia Umbra e la Borsa del turismo scolastico a Genova dal 29 al 31
TTGnews
I VIAGGI ON-LINE NON CRESCONO PIÙ?
In un interessante rapporto pubblicato recentemente dall’associazione d’imprese a stelle e strisce “the Conference board” e dalla società di consulenza Tns si sottolinea come la propensione dei consumatori a utilizzare internet per organizzare i viaggi non mostri più quei segnali di crescita illimitata, che caratterizzavano il mercato fino a pochissimo tempo fa. Solo un quinto dei consumatori oggetto della ricerca, condotta tra 10 mila famiglie americane, ha affermato, infatti, di essersi servito della rete più volte quest’anno di quanto abbia fatto durante i 12 mesi precedenti. Viceversa, un quarto degli intervistati ha dichiarato l’esatto contrario. «Inoltre, i consumatori che cercano opportunità di viaggi on-line continuano a essere più numerosi di quelli che effettuano le prenotazioni direttamente in internet», ha spiegato Lynn Franco, direttore del the Conference board consumer research center. «Tra i fattori determinanti nella scelta del mezzo web per organizzare il proprio viaggio, i consumatori hanno sottolineato la facilità di uso e la possibilità di verificare istantaneamente le disponibilità ». Infine, sono soprattutto i prodotti delle linee aeree ad aver fatto registrare il tasso di soddisfazione più alto. In questo caso, il 48% dei clienti ha dichiarato di essere stato estremamente soddisfatto del servizio. Stesso commento ha rilasciato anche il 42% di chi ha noleggiato automobili on-line.
TRAVELODGE SPEGNE I CANALI VIETATI AI MINORI
Niente tv per adulti nelle camere di Travelodge. La catena del gruppo Wyndham ha annunciato che l’idea di eliminare i canali pay-per-view vietati ai minori ha lo scopo di attirare il crescente numero di famiglie che pernottano nei suoi budget hotel. Il progetto intende anche sostituire i vecchi televisori con nuovi apparecchi digitali a schermo piatto dotati di 18 canali gratuiti e adatti alle famiglie: un’operazione da quasi 15 milioni di euro. «Ci sono sempre più famiglie che si fermano a pernottare da noi ed è, perciò, opportuno eliminare la tv per soli adulti dalle nostre camere», ha dichiarato il direttore operativo di Travelodge Guy Parsons. «Peraltro anche altre tipologie di clienti ci dicono che preferiscono soggiornare in alberghi dove non sono disponibili programmi vietati ai minori. Così abbiamo semplicemente deciso di venire incontro alle loro richieste». Travelodge è convinta che questa mossa, insieme al recente impegno di proibire il fumo in tutte le camere, servirà ad attirare più clienti nel lungo periodo.
I GRUPPI DI AMICHE: UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER GLI ALBERGHI
Cambia il mondo del turismo al femminile. A rivelarlo, un nuovo sondaggio sulle preferenze di viaggio delle donne condotto dalla società di servizi Aaa (www.AAA.com) e da quella di consulenza Aspire (www.aspireinnovativelearning.com). I dati pubblicati rivelano come aumenti sempre di più il numero di donne americane che preferisce andare in vacanza solo con le amiche: un modo per evadere dalle proprie responsabilità familiari e professionali, nonché un’ottima opportunità per alleviare lo stress accumulato nella vita quotidiana. Secondo il rapporto, infatti, il 24% delle donne americane sarebbe andato almeno una volta in vacanza con le amiche negli ultimi tre anni, mentre il 39% del campione intervistato avrebbe in programma di farlo nel corso dei prossimi 36 mesi. «Gli alberghi e i resort dovranno, perciò, riconoscere l’impatto del nuovo segmento di mercato costituito dalle vacanze tutte al femminile», spiega Renie Cavallari, fondatrice e ceo di Aspire. «Anche perché si tratta di donne che utilizzano una quantità significativa di denaro, corrispondente al 4% di tutte le spese per i viaggi negli Stati Uniti: una percentuale pari a quasi 200 milioni di dollari l’anno. Il numero di donne che fanno le vacanze con le amiche, inoltre, è destinato con ogni probabilità a crescere nei prossimi anni e sarebbe un vero errore per le strutture ricettive non prepararsi ad affrontare questa nuova tipologia di domanda».
Jobintourism
Leading Hotels, sedici new entry nella directory 2008
Lanciato un nuovo sistema di booking per le spa
Saranno sedici le new entry nella directory 2008 di The Leading Hotels of the World. Ad annunciarlo è Joseph Opp, senior vice president membership services, che aggiunge: “La gran parte è in Europa”. Altre novità per il Vecchio Continente sono in arrivo sul fronte Internet: “Attualmente è on line la versione in tedesco del nostro sito, ma puntiamo via via a svilupparne altre. Tra le prime in successione ci saranno quelle in spagnolo, italiano e giapponese”. Viene lanciato poi in questi giorni il nuovo sistema di booking per le spa.
Leading Hotels, produzione e tariffe medie in aumento grazie al nuovo Crs
Costato 3 mld di dollari tra conversione e training degli albergatori
E la risposta è decisamente positiva, commenta Joseph Opp, senior vice president membership services, “in primo luogo in termini di immediatezza: prima gli hotel dovevano compilare un form che veniva inviato al quality control che faceva da filtro. Oggi invece gli hotel si interfacciano direttamente con il sistema, inserendo tutte le informazioni loro inerenti, dalle tariffe alle camere, alle fotografie. Prima si trattava di un processo che poteva impiegare fino a 2 settimane, oggi dura al massimo 24 ore, per quegli hotel i cui siti fanno il refresh a mezzanotte, ad esempio”.
Il nuovo Crs ha portato ad un aumento di produzione, ma non solo: “La average rate è incrementata negli ultimi mesi di 100 dollari”, grazie alla maggiore disponibilità di suite aperta nel sistema che quindi fanno salire questo valore medio.
American Express: green hospitality e cura delle esigenze alimentari le criticità italiane
Il Belpaese indietro rispetto all'Europa secondo "Hospitality Monitor"
Albergatori e ristoratori europei ottimisti sul futuro
Lo rivela la ricerca di American Express
Una prospettiva positiva per il settore – Il 76% degli intervistati - ristoratori e proprietari/direttori d’albergo europei si sente ottimista rispetto alle prospettive di business dei prossimi 12 mesi (nel 2006 era il 65%), in particolare nel settore della ristorazione.
La concorrenza come sfida chiave – Il rapporto con i competitors rimane la sfida più importante per il settore (47%), insieme al costo di gestione (17%) e all’adeguamento del servizio ai gusti della clientela (11%).
Crescita della funzionalità del web - L’industria ha aumentato i modi con i quali può far leva su internet come strumento di business. Il 79% di hotel e ristoranti monitorano i file che vengono scaricati dal proprio sito, una crescita enorme rispetto al 33% del 2006. Il 59% degli hotel offre la verifica della disponibilità delle camere, mentre il 51% permette di prenotare on line, rispetto al 21% del 2006. Inoltre, il 60% dei ristoranti offre tour virtuali (in crescita rispetto al 50% nel 2006), ed il 22% offre descrizioni di ricette e post blogs.
Il marketing on line cresce e matura- Il marketing per affiliazione- cioè l’utilizzo di altri siti per convogliare la navigazione verso il proprio sito- è ora una parte fondamentale della strategia industriale di marketing (71% degli hotel e 54% dei ristoranti). La promozione dei siti web nei motori di ricerca (38%) viene utilizzata sia dagli hotel che dai ristoranti, mentre il direct mailing è utilizzato molto più dagli hotel che dai ristoranti.
GVnostop
Le commissioni approvano la nuova legge che martedì andrà all´esame del Consiglio per il via libera definitivo
Più alberghi, meno seconde case
Giù le mani dagli alberghi: sono 120 quelli che negli ultimi due anni in Liguria hanno chiuso i battenti. Dal 1993 ad oggi ne sono spariti, in tutto, cinquecento: è da questi numeri che la giunta regionale di Claudio Burlando è partita per definire le norme di tutela delle strutture alberghiere. La legge, messa a punto dall´assessore all´urbanistica Carlo Ruggeri, ieri è stata approvata dalle commissioni consiliari e martedì andrà in consiglio per l´approvazione definitiva. Per la Liguria è una rivoluzione, che cerca di favorire la presenza di alberghi a scapito delle seconde case. E di favorire i residenti che spesso non riescono ad acquistare gli alloggi ai prezzi elevatissimi delle località rivierasche. La legge prevede proprio che nei casi (sporadici) in cui una struttura alberghiera dovesse essere trasformata in residenze, questo potrà accadere solo riservando una quota tra il 20 ed il 50 per cento ad alloggi riservati ai residenti.
Soprattutto diventerà sempre più difficile trasformare un albergo in una struttura residenziale, cioè in un normale palazzo con appartamenti. Costerà di più, perché nel testo di legge approvato ieri in commissione consiliare, è stabilito un aumento degli oneri di urbanizzazione se gli appartamenti sono ricavati in un ex albergo: dalle vecchie 65 mila lire al metro quadro fissate nella legge del 1995 a 182 euro al metro quadro. Non solo. La legge tutela anche gli alberghi che hanno cessato di essere tali da almeno cinque anni: se qualcuno vorrà ristrutturarli, dovrà mantenere la destinazione alberghiera per almeno il 70 per cento dei volumi e questa destinazione sarà vincolata per vent´anni. E questa maggiorazione di introiti la Regione la utilizzerà per interventi di sostegno alle imprese alberghiere. Il primo atto, entro un anno dall´entrata in vigore della legge, spetterà ai Comuni che dovranno fare una sorta di censimento del patrimonio alberghiero esistente, comprese le strutture che hanno chiuso anche da pochi anni.
La vicenda degli alberghi è trasversale tra urbanistica e turismo. Così ieri a margine dei lavori delle commissioni consiliari, l´approvazione è stata commentata insieme da Ruggeri e dall´assessore al turismo Margherita Bozzano, dal momento che nella legge si stabiliscono anche i principi per consentire agli alberghi di migliorare l´offerta delle proprie strutture. E quelle che per condizioni fatiscenti, perchè ubicate in zone degradate non sono più idonee a una funzione turistico-ricettiva potranno essere declassificate.
L´assessore all´urbanistica, Ruggeri, spiega che: «il disegno di legge, che sarà votato dal Consiglio Regionale la prossima settimana, è una misura a sostegno dell´attività primaria del turismo, cioè la dimensione ricettiva alberghiera.
Le trasformazioni saranno possibili secondo gli indirizzi dei Comuni, ma qualora venisse richiesto di trasformare gli alberghi in residenze, queste ultime non potranno diventare seconde case». Attualmente, dice l´assessore al turismo, Bozzano, gli alberghi sono 1600 con oltre 65 mila posti letto: «Credo che la Liguria di seconde case ne abbia davvero abbastanza, basti pensare che il rapporto dei posti letto è di 3 a 1 rispetto agli alberghi, un fenomeno che ha portato alle stelle la rendita e i costi del mercato immobiliare».
L'espresso
E' BRACCIO DI FERRO CON SORU
IL GOVERNO BOCCIA LA TASSA SUL LUSSO
AGInews
Autogrill apre sulla A1 'Sosta Salute'
Primo corner dedicato alla vendita di prodotti farmaceutici da banco e di automedicazione
Australian hotelier born to raise hospitality
Jul 27, 07 |
Born into the hotel business, Ramada Osaka General Manager Scott Butcher says that for him, the work is not just a profession, but a lifestyle.
The 55-year-old Australian, who was appointed to the post in September, has worked in the Australian and Asian hotel industries for 37 years, practicing and refining much of what he learned as a child watching his hotelier father.
"We'll see an increase again this year," Butcher said. "As of April, the number of foreign guests had already gone up another 10 percent."
Since taking the post, Butcher has worked to raise the quality of the hotel's customer service to a level consistent with the Ramada brand name.
"Ramada is still new here, but there's potential," he said.
Born in
His father worked there for the Grand Pacific Hotel, an
"There are no playgrounds for the children of hoteliers. Schooling is also a problem," Butcher said.
"In my country in those days, the educational system was different from state to state, so it was really hard for me to adjust to the new environment," said Butcher, who attended seven primary schools and three secondary schools.
When he was 16 years old, he began thinking about his future, eventually deciding to follow in his father's footsteps and become a hotelier. Butcher studied at
"In those days, we were given the jobs that a lot of people didn't want," said Butcher, who found himself cleaning kitchens during the program. "It built character."
While his friends were enjoying their free time, Butcher worked 70-plus hours a week and studied nights at another college.
The hard work paid off in the end, however. In 1971, after the training period, he was assigned as a trainee manager for a
After working for another hotel and convention center, he was assigned to serve as an executive assistant manager at the 327-room Commodore Dynasty Hotel in
Since
In addition to the culture shock he had to work through in his first six months, Butcher also helped a joint venture between a South Korean firm and an Australian firm negotiate ownership of the hotel.
"It was very challenging, but I enjoyed it. When I look back, the experiences helped me mature," he said.
While taking a break from the hotel business and working for a year as a consultant to the Nationwide Food Service in
He began dealing with Japanese tourists in fairly large numbers while serving as the general manager of the Hotels Ayers Rock Resort and three other hotels in 1996. In the popular sightseeing spot, 20 percent of its 360,000 annual visitors were Japanese, while about 45 percent were Australians.
Although "the rock," as it's known, is visited by people from all around the world, it is located 2,000 kilometers from the closest major city, and it has no resources. Since it gets only 25 centimeters of rain a year, all the goods and beverages have to be shipped in.
"You have to recruit staff from the coast, 2,000 kilometers away. So there are a lot of issues that come into play in working in those locations," he said. "Because of those factors, the operating cost is very high. You have to generate your own diesel power, which is very expensive."
After working at a number of hotels in
"The business was quite poor, but we had to get market share, which we did in the hotels that I was responsible for," he said.
After he began serving as senior vice president of another hotel management firm, Plaza Pacific Hotels and Resort, in
"It was quite tough," he said, adding that in times of crisis, you have to look at your client mix. He said booking airline personnel into the hotels, for example, was important because it was steady business.
During the period, he also worked on attracting corporate clients and raised the ratio of return guests by providing a special royalty program. All these efforts put the hotel in the black again.
While stationed in the Asian nations, Butcher found that the people seemed to do more social dining than Australians.
"For people in
The hotel's lobby, three restaurants and banquet rooms were also refurbished. Butcher said the hotel planned to install a business center in the next couple of months.
One of the restaurants, Tres Tres Bon Deli, will be renovated to make the space a good place for customers to relax.
The Neuf Neuf all-day dining area will be equipped with a sophisticated bar at the entrance.
Butcher says that Japanese guests want basically the same things as people from other parts of the world, but he says their standards are very high, and so he must ensure that the hotel keeps pace.
Butcher believes the Ramada has succeeded in creating a new image. "I would clarify this by saying that there was a lot of loyalty to the (Toyo) hotel previously," he said. "We've tried to build on this by recognizing loyal customers and at the same time enhancing the product and appealing to a newer clientele."
He said the hotel staff members have further worked on providing top customer service through more comprehensive training in order to compliment the new look and feel of the hotel.
Source: Daily Yomiumi Online
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
S. Francesco d'Assisi
Dobbiamo accettare la delusione in quanto limitata, ma non dobbiamo mai perdere l'infinita speranza
Martin Luther King
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