La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 02-03 luglio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Il turismo mondiale cresce più del previsto
Incremento del 6% nei primi sei mesi dell'anno
Secondo l'Organizzazione mondiale del turismo (Unwto) il primo semestre 2007 ha registrato una crescita sopra le previsioni del turismo globale. In base all’ultimo barometro, gli arrivi turistici internazionali sono aumentati del 6%, pari a 252 milioni, e rappresentano 15 milioni di arrivi in più rispetto allo stesso periodo del 2006. La crescita maggiore (+9%) è stata realizzata dall’area Asia-Pacifico, seguita da Africa e Medio Oriente (+8%), Europa (+6%) e America (+4%).
Villa Matarazzo entra nei Charming Hotels
Nella divisione Small Charming
Villa Matarazzo di Fanano di Gradara (Pesaro Urbino) diventa nuovo affiliato di Charming Hotels & Resorts. In particolare, l’hotel entra a far parte della divisione Small Charming, dedicata all’affiliazione di alberghi di piccola dimensione.
Attualmente di proprietà della famiglia Ranocchi di Pesaro, Villa Matarazzo è stata oggetto di un’attenta opera di ristrutturazione e di recupero ambientale. Oggi dispone di 15 camere, caratterizzate da tre tipologie di arredo diverse: stile classico per le otto camere della Villa Padronale, stile moderno per le tre camere della Casa Farneto, stile country per le quattro camere della Casetta Rossa staccata dal corpo principale della villa.
FastBooking lancia Only-Recommended-Hotels.com
Gli hotel preferiti dagli internauti presentati in un video
FastBooking - società esperta in soluzioni di prenotazione alberghiera via Internet - lancia Only-Recommended-Hotels.com, un sito di prenotazione alberghiera che riunisce una serie di alberghi con le migliori valutazioni dei navigatori. Ciascun albergo viene presentato mediante una sequenza video di vari minuti.
Per scegliere gli alberghi che figureranno in Only-Recommended-Hotels.com, FastBooking si è basata sui questionari di soddisfazione restituiti dai navigatori dopo il loro soggiorno, e ha fissato dei rigidi criteri di partecipazione.
In totale, sono già stati mantenuti 300 alberghi, da 1* a 5*. Parigi costituisce la base del sito, che tra breve verrà completata dalla Costa Azzurra, Venezia, Roma, Milano, Lisbona, Londra e Firenze. L'elenco degli alberghi che sono inclusi nel sito verrà rivisto ogni anno.
"Only-Recommended-Hotels.com è stato ideato con l'obiettivo di aiutare gli alberghi nostri clienti ad aumentare la loro visibilità in Internet. Dando loro un margine di vantaggio su un prodotto innovativo e investendo quasi 300.000 euro nella promozione del sito nel corso del 2° trimestre, genereremo ulteriore traffico nel loro sito", spiega Jean Louis Boss, direttore marketing di FastBooking.
Tui Travel si organizza in quattro divisioni
Tra gli obiettivi crescere sul lungo raggio
Prime notizie, dalla stampa francese, su come sarà organizzato il nuovo colosso europeo del turismo Tui Travel, nato, come si sa, dalla fusione tra Tui e First Choice.
La sua attività sarà divisa in quattro settori. Alla divisione 'pacchetti' farà capo il tour operating sui mercati francese, olandese e belga, come pure le compagnie aeree Corsairfly, Arkefly, Jetairfly e Jet4You, partecipata al 40%.
La divisione dei t.o. specialisti, 'Specialist', che produce il 10,6% dei profitti del gruppo, si dividerà in tre segmenti: Destinations, Premium e Lifestages. Un terzo settore si occuperà del turismo d'avventura (7,8% dei profitti del gruppo) e l'ultimo delle attività ricettive.
Tra gli obiettivi di Tui Travel la crescita sul lungo raggio, l'acquisto di t.o. di nicchia, politica cara a First Choice, e l'espansione in Asia Pacifico e America Latina, oltre al consolidamento nel mercato dei viaggi studio negli Usa.
Un super Concorde nel futuro?
Secondo la stampa tedesca lo starebbe progettando Eads
Un super Concord in arrivo? E' quello che starebbe progettando Eads, secondo quanto riferito dal tedesco Focus. Si tratterebbe di un nuovo velivolo supersonico capace di collegare Parigi e New York in meno di due ore. L'aeromobili dovrebbe essere sviluppato in concomitanza con i primi velivoli jet dedicati al turismo spaziale
Nuovi arrivi al Best Western Villa Pigna
Cambiano il direttore e il direttore vendite
Nuovi arrivi al Best Western Villa Pigna. Danilo Di Pasquale, fino al mese scorso direttore di Palazzo Guiderocchi, dimora storica nel cuore di Ascoli Piceno, ha assunto la responsabilità di direzione del Best Western Villa Pigna, mentre Lius Avitabile, che ricopriva l’incarico di responsabile vendite della medesima struttura, è divenuto il nuovo direttore vendite dell’hotel BW.
Air France e Klm lanciano l'internet check-in da telefono cellulare
Entro fine anno verrà esteso a tutta la rete ed offrirà nuove funzionalità
Air France e Klm lanciano l'internet check-in da telefono cellulare. Questo servizio viene proposto, in un primo tempo, da quasi tutti gli scali francesi ed europei, sui voli Air France e Klm di breve e medio raggio. Entro la fine dell'anno verrà esteso a tutta la rete ed offrirà nuove funzionalità. Per poter beneficiare del servizio, il cliente deve disporre di un accesso Internet sul suo cellulare ed andare sul sito http://mobile.airfrance.com o http://klm.com
Il check-in, nonché la scelta del posto (lato finestrino o corridoio), vengono proposti tra 30 ore a 30 minuti prima dell'ora limite di accettazione del volo.
Alla fine del check-in, il cliente riceve, se lo desidera, un sms di conferma.
InterContinental cresce in Arabia Saudita
Accordi per due nuove strutture
InterContinental ha siglato accordi per due nuove aperture in Arabia Saudita. Le intese con Saudi Telal sono mirate e due Crowne Plaza, che porteranno a 19 hotel il portfolio del gruppo nel Paese.
La Puglia presenta Città Aperte Estate 2007
Un progetto per elevare gli standard di qualità dell’accoglienza ai turisti
Anche quest’anno chiese, musei, siti archeologici e monumenti pugliesi non chiuderanno per ferie, grazie al progetto “Città aperte – Estate 2007” realizzato dall’Assessorato regionale al turismo con il contributo delle aziende di promozione turistica (Apt).
I dettagli dell’iniziativa, che è finalizzata ad elevare gli standard di qualità dell’accoglienza ai turisti, saranno illustrati alla stampa oggi, martedì 3 luglio, alle ore 11, nella sede dell’Assessorato a Bari, in corso Sonnino 177. Interverranno l’assessore Massimo Ostillio, i commissari straordinari e i direttori delle Apt provinciali.
Expedia, 'La ricerca di eco-sostenibilità un trend da non sottovalutare'
Gli interpellati da TripAdvisor disposti anche a pagare di più per un volo amico dell'ambiente
Il 24% degli intervistati da TripAdvisor in merito al turismo eco-sostenibile crede che i viaggi aerei debbano essere evitati, quando possibile, per aiutare la protezione dell’ambiente. Il 38% dei viaggiatori intervistati pagherebbero di più per prendere un volo eco-sostenibile ma solamente il 3% dei viaggiatori intervistati ha già acquistato dei “carbon credit”, ovvero le quote di carbonio che, secondo il Protocollo di Kyoto, possono essere vendute dagli Stati che hanno raggiunto un’efficienza energetica maggiore agli stati meno efficienti.
Adriano Meloni, amministratore delegato di Expedia Italia, commenta così l’indagine di TripAdvisor, una delle società appartenenti al gruppo Expedia Inc: “L’indagine indica chiaramente che i turisti stanno sempre più scegliendo le proprie vacanze in base alla presenza di elementi di eco-sostenibilità delle strutture turistiche. Questa ricerca aiuta quindi a definire un nuovo trend che attualmente riguarda una parte elitaria dei turisti ma che nei prossimi mesi andrà ad interessare uno strato maggiore della popolazione mondiale. I criteri di selezione dei viaggi – conclude Adriano Meloni - saranno sempre più orientati a fattori di eco-turismo e questa è una richiesta cui l’industria del turismo deve rispondere prontamente, aumentando le strutture eco-sostenibili”.
GVupdate
Osservatorio Astoi: prenotazioni e spesa turistica in crescita
Anche se con un lieve ritardo rispetto allo scorso, gli italiani hanno prenotato le proprie vacanze estive. Lo confermano i dati dell'Osservatorio Astoi, che registrano, per il mese di maggio, un +5,1% di passeggeri prenotati e un aumento del 5,3% della spesa turistica. "Con dinamiche diverse legate a tempi diversi rispetto al 2006 - commenta Alberto Corti, direttore generale ddell'Associazione dei tour operator - gli italiani hanno comunque già provveduto ad assicurasi un posto al sole per la canonica vacanza di agosto, che, malgrado tutto, continua a rappresentare il 23% delle partenze di tutto l'anno"
Dodici nomine per il nuovo consiglio direttivo di Aica
Aica ha eletto il nuovo consiglio direttivo per il prossimo biennio nel corso dell'assemblea di Firenze. Ne fanno parte Roberto Franchi (direttore generale Ac Hotels), Giorgio De Pascale (direttore risorse umane Alliance Alberghi), Giorgio Palmucci (direttore generale Italia, Svizzera e Paesi dell'Est Club Med), Maurizio Costanzo (direttore generale Framon), Walter Paier (direttore generale Jolly Hotels), José María Basterrechea (a.d. Nh Italia), Palmiro Noschese (area manager Italy Sol Meliá), Luisa Nocentini (relazioni esterne Starhotels), Mario Di Loreto (regional director human resources Italy & Central Mediterranean Starwood), Elena David (a.d. Una Hotels), Bruno Panunzi (direttore generale Valtur) e Jean-Marc Droulers (a.d. Villa d'Este). Nella prima seduta del consiglio direttivo, a settembre, verranno nominati i quattro vicepresidenti
Small Luxury Hotels lancia un sito per le nuove affiliazioni
Un sito interattivo dedicato alle richieste di affiliazione al brand. È questa l'ultima idea di Small Luxury Hotels of the World, che ha reso operativo il servizio all'indirizzo www.joinslh.com. Slh è il primo marchio indipendente di hotel di lusso a permettere ai gestori e ai proprietari degli hotel di espletare, attraverso il web, le pratiche necessarie per sottoporre la richiesta di affiliazione e a mettere a disposizione informazioni dettagliate online. "Rendere il processo di richiesta il più efficiente e intuitivo possibile - commenta Paul Kerr, joint management director di Small Luxury Hotels of the World - è esemplificativo di ciò che l'hotel può aspettarsi dal marchio stesso. Essere totalmente trasparenti sui costi di affiliazione e sui benefici derivanti permette a Slh di minimizzare i passaggi necessari per l'evasione delle richieste". Da www.joinslh.com è possibile scaricare i materiali per la richiesta di affiliazione nelle medesime 4 lingue - inglese, spagnolo, mandarino e giapponese - in cui è tradotto il sito
Dalla Germania alla Danimarca un maxi ponte lungo 19 km
Costerà 5,5 miliardi di euro e una volta terminato, nel 2018, con i suoi 19 km sarà il ponte più lungo d'Europa. La decisione di costruirlo è stata presa dal governo tedesco e da quello danese per collegare Puttgarten, sulla costa baltica tedesca, alla cittadina danese di Rodby, situata sull'isola di Lolland. L'opera è frutto di un accordo siglato dal ministro dei Trasporti tedesco Wolfgang Tiefensee e dal suo collega danese Flemming Hansen. I lavori avranno inizio nel 2011 e i costi di costruzione saranno pressoché interamente a carico della Danimarca, più interessata della Germania alla realizzazione dell'opera. Una volta costruito, accorcerà i tempi da Amburgo a Copenaghen a tre ore e mezzo, invece della quattro ore e mezzo attuali. La costruzione dell'opera rischia di mettere in crisi la società di navigazione Scandlines, che gestisce il servizio di traghetti ferroviari tra Puttgarten e Rodby
Un milione di euro per il film "Voglio la luna" di Hotelplan
Hotelplan Italia debutta nel cinema con 'Voglio la luna'. Questo il titolo del lungometraggio nato da un'idea di Marco Cisini, direttore tour operating, e realizzato da Atre Film Factory. "Si tratta del più consistente investimento che abbiamo mai fatto - specifica Cisini -, per una spesa complessiva che supera di molto il milione di euro". Il cast del film è quasi interamente composto da dipendenti Hotelplan (170 quelli coinvolti nel progetto), con la partecipazione, tra gli altri, dello stesso Cisini e del direttore generale del t.o. Anna Schuepbach. Ma il film si avvale anche della collaborazione di professionisti come Gianmarco Tognazzi, che ha partecipato anche alla presentazione del progetto, e Rocco Barbaro. Il film sarà pronto tra dicembre e gennaio prossimi
Negli Stati Uniti si ritorna a prenotare nelle agenzie
"Le agenzie viaggi sono morte, viva le agenzie": lo scrive il New York Times, riportando che, negli Stati Uniti, dopo l'ubriacatura di prenotazioni online per ogni tipo di viaggi, si starebbe tornando nelle agenzie, pewr merito di un servizio più accurato. Lo dice anche il portavoce della Tia, Allen Kay: "Le adv sono tornate, grazie anche alle loro specializzazioni". Ciò non vuol dire che il travel booking declinerà, ovviamente, visto che 77 milioni di americani sui 141 che navigano online acquistando almeno un viaggio o un volo sul web all'anno. "Ma i tagli ai call center delle compagnie, la spersonalizzazione delle prenotazioni online, hanno fatto fare marcia indietro alcuni statunitensi. Anche e soprattutto per il business travel si legge sul Nyc -. E i positivi dati di molte agenzie fisiche che sono anche online fanno pensare che il futuro sia il modello di Click and Mortar, ovvero la presenza sul web ma con un punto di vendita fisico"
Amadeus aggiunge 22 agenzie di viaggi sul territorio italiano
Nella prima metà dell'anno Amadeus ha visto ampliarsi il portafoglio agenzie con 22 nuove unità, situate sull'intero territorio nazionale, tutte con una capacità di booking che varia tra le 5.000 e le 80mila prenotazioni l'anno. Le nuove agenzie di viaggi clienti rappresentano, per il 2007, un potenziale aggiuntivo per il gds spagnolo di 355mila booking di cui, stima Amadeus, il 24% proverrà dalle prenotazioni effettuate tramite la soluzione Amadeus Technology Package (ATP), il pacchetto modulare 'all inclusive' che consente agli adv di sfruttare tutte le opportunità offerte dai diversi contenuti (pacchetti turistici e trasferte aziendali) e canali di vendita (vendita in agenzia ma anche online) ora in offerta fino al 30 settembre. "Questo annuncio è ancora più significativo se consideriamo che, nei primi sei mesi del 2007, nessun cliente di medie dimensioni è migrato ad altre soluzioni - commenta Fabio Lazzerini, amministratore delegato e direttore generale di Amadeus Italia -. Grazie ai nuovi clienti acquisiti, all'offerta tecnologica di Amadeus che consente soluzioni su misura per le singole esigenze delle agenzie clienti e al continuo ampliamento dei contenuti, prevediamo per il 2007 un consistente incremento dei booking air, car, traghetti e hotel"
Paesi dell'Est e Nord Europa al centro della strategia Ehma
Il consiglio direttivo dell'European Hotel Managers Association ha definito le nuove direttrici di espansione dell'associazione. Il Nord Europa e i Paesi dell'Est sono le principali aree d'interesse, dato il momento di grande espansione delle iniziative imprenditoriali legate alla ricettività alberghiera. Quattro i nuovi soci dell'Ehma: Alessandra Bragoli del Quark di Milano; Gastone Di Domenico dell'Hotel Le Palme di Palermo; Andrea Prevosti del Chedi di Milano e Caterina Schneider-King dell'Hilton di Fiumicino. Tra le iniziative in atto il restyling del sito www.ehma.org, l'organizzazione del secondo study tour in Cina e l'avvio della collaborazione con l'Istituto per la Pace attraverso il Turismo. Lo study tour è previsto per il prossimo novembre, in collaborazione con Ehmec. Il programma prevede workshop per incontrare albergatori ed operatori del settore turistico. Echmec è un'associazione non profit, il cui scopo è la realizzazione di sinergie tra Europa e Cina per lo sviluppo dell'industria alberghiera
Starwood Hotels moltiplica le strutture a brand Aloft
Aloft Hotels, il 'lifestyle brand' di Starwood Hotels & Resorts, inizia la sua marcia con aperture a Sydney, Pechino e a Bangkok. L'Aloft di Bangkok, sviluppato da Khamin Development Co., Ltd, avrà 308 camere e aprirà nel 2010. Tra i suoi servizi uno spazio meeting di oltre 180 metri quadri, una spa, una spa, un fitness center e una piscina indoor. Sorgerà su Sukhumvit Road e sarà collegato direttamente ai distretti commerciali della città. Aloft Beijung, invece, sarà parte integrante di un complesso multifunzionale che comprenderà uffici, un palazzo residenziale e il Four Points by Sheraton. Avrà 200 camere, spazi congressuali per 360 metri quadri, piscina e tre ristoranti. In Australia il primo aloft hotel sarà a Sydney, vicino all'aeroporto. "Aloft ha già 50 contratti siglati - precisa Miguel Ko, presidente di Starwood Hotels & Resorts, Asia Pacifico - e il primo hotel sarà pronto il prossimo anno"
Southern Sun Hotels è "Africa's Leading hotel brand"
Southern Sun Hotels, tra i più importanti gruppi alberghieri di alta gamma in Africa, è stata nominato "Africa's Leading Hotel Brand" in occasione della consegna dei World Travel Awards (Wta), durante una cerimonia di gala all'Emirates Palace Hotel ad Abu Dhabi. I vincitori del Wta, considerato come l'Oscar dell'industria turistica, sono scelti in base alle votazioni di oltre 167mila agenti di viaggi e professionisti del settore di tutto il mondo: "Siamo orgogliosi di essere considerati come il principale hotel brand in Africa e questo premio è il risultato del duro lavoro e del grande impegno che hanno reso Southern Sun uno dei più importanti gruppi di hotel al mondo" ha commentato Richard Weilers, managing director, Southern Sun Middle East
Sviluppo Italia: ripristinati dal Cipe i fondi tagliati
Il Cipe ha deliberato l'assegnazione a Sviluppo Italia di 300 milioni di euro per il finanziamento d'impresa. Il Comitato governativo ha interamente ripristinato i fondi che erano stati tagliati a Sviluppo Italia con la legge Finanziaria del 2007. Un risultato particolarmente significativo per l'Agenzia, in un momento che vede il nuovo direttivo impegnato nel varo del Piano industriale. Le risorse assegnate andranno a finanziare iniziative di lavoro autonomo, di franchising e di microimpresa. "Lo stanziamento del Cipe, a tre mesi dalla nomina del nuovo vertice dell'Agenzia - afferma Domenico Arcuri, a.d. di Sviluppo Italia - testimonia ancora una volta la fiducia del Governo nel rinnovato ruolo di Sviluppo Italia per la promozione dello sviluppo"
Visite guidate in notturna nella Roma sotterranea
Al via la manifestazione "Le luci dell'arte" nell'ambito della programmazione romana per turisti 'Musei d'estate'. Dal 12 luglio partiranno le visite guidate notturne a quattro monumenti della Roma Sotterranea, che raccontano i diversi aspetti della vita quotidiana nella Roma Imperiale: lo Stadio di Domiziano, l'Auditorium di Mecenate, la Settima Coorte dei Vigili, le Case Romane sotto San Paolo alla Regola, che saranno illuminati dalle opere video di artisti italiani contemporanei. Ogni video, proiettato al termine della visita, avrà un forte riferimento alla storia o all'aspetto del sito che lo ospita. Le visite avranno luogo a luglio e a settembre, ogni giovedì sera dalle ore 20 alle 23, in gruppi di 20 persone
TTGnews
Boom del clicca e viaggia, ma crollano i guadagni dei big
Thomas Cook Group, uno dei maggiori tour operator europei, ha annunciato qualche giorno fa il taglio di 2.800 dipendenti in Gran Bretagna, la chiusura di 6 sedi e di 150 agenzie di viaggio. Tagli dovuti alla grande concorrenza del turismo online, che continua a crescere grazie ai risparmi garantiti ai consumatori e alla moda dei pacchettifaidate, sempre più diffusa grazie a Internet. Il turismo online è da anni la prima voce dell’ecommerce, il business che traina le vendite sul web. Expedia, l’agenzia di viaggi online numero uno al mondo, ha registrato un incremento del 9,3% dei visitatori online solo negli Usa, arrivando a toccare quota 20,5 milioni di utenti. Eppure, si è vista ridurre il rating da Standard & Poors, che ha portato a BB+, un grado non consigliato per gli investimenti. Un paradosso. Entro il 2010, dicono le stime di Jupiter, le vendite di viaggi online raddoppierrano, dicono le stime di JupiterResearch. Ma più il business cresce, più le società faticano a guadagnare. La frenetica ondata di acquisizioni e fusioni che ha portato il controllo mondiale del mercato nelle mani di pochi operatori non è bastata a rintuzzare il crollo dei margini, che costringono i big mondiali a una continua rincorsa a nuovi mercati, nuove leve finanziarie. L’ultimo matrimonio è quello tra Tui, primo in Europa, e FirstChoice. Ma per un nuovo gruppo che genera valore da nuove alleanze, un altro che cede il passo al consolidamento. Il declassamento di Expedia, per esempio, è dovuto a un’operazione di Lbo interno, leveraged buy out: il gruppo, che già in gennaio ha ricomprato un pacchetto di sue azioni sul mercato, ora vuole riprendere indietro un altro 42% delle sue azioni. Un’operazione fatta a debito, ma che diventa eccessivo: «Con i margini in declino e il fatturato stagnante, la situazione si fa troppo delicata», hanno dichiarato a Bloomberg alcuni analisti. Expedia a rischio default, insomma. Pensare che le azioni di Expedia sono schizzate in alto del 22% rispetto all’anno scorso, proprio per il potenziale di crescita che il settore ancora ha. Impennandosi ulteriormente due settimane fa, in seguito a voci secondo le quali il presidente Barry Diller avrebbe l’intenzione di comprare la compagnia, per poi effettuare uno spinoff (separazione) della sua unità TripAdvisor. Expedia è a sua volta uno spinoff di Iac, Inter ACtive Corp, quando la separazione è avvenuta, con quotazione indipendnete in Borsa, due anni fa, le azioni sono schizzate in alto del 13%. Alchimie finanziarie che si intrecciano alle battaglie per il controllo del mercato, dove per compensare i margini in picchiata bisogna aumentare sempre più i volumi. In Italia, dicono le ultime rilevazioni effettuate dalla società Casaleggio, il turismo online crescerà del 60%, e per la metà sarà
Ma la concorrenza si fa sempre più agguerrita. Della debolezza di Expedia sta traendo giovamento Priceline, il motore di ricerca che consente di confrontare prezzi, ha fatto registrare una crescita delle azioni del 47%, più del doppio di Expedia. Priceline è l’esempio di come cresce il segmento dei motori di confronto prezzi, sui quali all’inizio pochi avevano creduto: oggi sono diventati la vetrina della concorrenza globale, fatta a colpi di sconti e promozioni.
Ostelli e bed& breakfast: è la nuova promozione che campeggia sull’home page della Ryanair, pioniera delle vendite di biglietti online. Prima nelle classifiche Iata per passeggeri trasportati, tra le prime per capitalizzazione di borsa, consente di costruire in selfservice online pacchetti incrociati di alberghi low cost, società di autonoleggio. Eppure anche la Ryanair soffre. Il fatturato cresce al di sotto delle aspettative, una fase di debolezza temporanea, sostiene Christopher Avery, analista di J.P. Morgan considerato uno dei massimi esperti del settore: il modello di business non è in crisi, la compagnia si riprenderà, scrive nel suo ultimo report. Ma intanto la compagnia guidata da Michael O’Leayr per cercare di coprire i costi ha aumentato l’offerta di biglietti superscontati, i servizi a basso costo. Le linee aeree, insieme alle crociere e agli hotel sono la fetta più consistente del turismo online. Ma per vendere di più a meno, aumentare i volumi, si rastrella di tutto. Si dà la caccia alle alleanze esclusive. E’ stata Expedia a lanciare il bed & breakfast online: in partnership con Bed&dBreakfast si è ritagliato un posto in questo mercato. Una nicchia, ma dalle dimensioni mondiali. L’integrazione di offerte uniche con proposte di fornitori diversi, grazie alla tecnologia del Packaging Dynamic, è secondo la ricerca di Casaleggio il principale trend del 2007.
Affari e Finanza PAOLA JADELUCA
Turismo: firenze citta' europea piu' amata da americani, precede roma e venezia
03/07/2007 17:35
Firenze, 3 lug. - (Adnkronos) - Firenze e' la citta' europea piu' amata dagli americani. La maggiore rivista americana di turismo, 'Travel Leisure', ha attribuito infatti al capoluogo toscano il premio quale migliore citta' turistica dell'Europa (Award Best City in Europe) per il 2007.
Metronews
Cornell Roundtable suggests that innovation comes from What Customers Don't Say
Jul 03, 07 | 1:59 am
As hospitality industry marketers seek to innovate and improve operations, most work hard to learn what their customers want-often asking them directly through surveys or focus groups. The problem with that approach, according to some industry marketers, is that customers are too likely to tell you what you want to hear, rather than what you really need to know. Finding and implementing innovative ideas was one of the sessions at the annual Cornell Marketing Roundtable, held in May 2007, at the Cornell University School of Hotel Administration. Chaired by Lisa Klein Pearo, assistant professor of marketing, and sponsored by the Cornell Center for Hospitality Research, the Roundtable was attended by marketing leaders from the hospitality industry.
Examining the industry's obsession with customer feedback, Howard J. Wolff, senior vice president, Wimberly Allison Tong & Goo (WATG), warned that companies can be steered in the wrong direction trying to listen to their customers, especially because customers typically say that they want faster, better, or cheaper and can't easily articulate what features and services they might love but haven't thought of. "Successful companies innovate not from what customers say, but what they don't say," said Wolff. The participants also concluded that most customer surveys are too long, failing to focus on action items.
Dean Michael Johnson, E.M. Statler Professor of Hotel Administration, chaired the Marketing Roundtable session that focused on customer service lessons learned from outside of the hospitality industry, particularly, retailing. The Marketing Roundtable participants noted that the key to "borrowing" ideas from retailing is to understand how operations would need to be adjusted to make implementation feasible. The comparative complexity of hotel and restaurant operations makes it difficult to borrow ideas from retailers. In this regard, Ashwin Kamlani, vice president of distribution, Sol Melia Hotels & Resorts, gave the example of Wal-Mart's greeters. "They can focus entirely on assisting customers without other operational responsibilities," Kamlani said, noting that typically hotel employees have to juggle both.
A third session focused on defining "hospitality." Definitions offered ranged from "creating transformational experiences," as offered by John Hach, vice president, product management, eMarketing Solutions, TravelCLICK, to "distinguishing customer wants," as suggested by Cindy Estis Green, managing partner, The Estis Group, as well as "doing unto others," according to Kathy Misunas, founder, Essential Ideas. Regardless of where innovative ideas arise, the participants agreed that newly hired employees cannot be trained in hospitality. Instead, a person's "hospitability" must be a criterion in the hiring process.
E-hotelier
Ove c'è molta luce, l'ombra è più cupa.
Wolfgang Goethe
Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole.
Wolfgang Goethe
Nessun commento:
Posta un commento