Pubblicato da Mariano Paesani

martedì 6 febbraio 2007

Assemblea Annuale Skal International Roma

SKÅL INTERNATIONAL ROMA
Association Internationale des Skål Clubs Professionnels du Tourisme


Il Presidente

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEL 31 GENNAIO 2007

Il giorno 31 Gennaio 2007 alle ore 18.00 in seconda convocazione presso l’Hotel Ambasciatori in Via Veneto, Roma si è svolta l’Assemblea Generale Annuale dei Soci dello Skal Club di Roma con il seguente ordine del giorno:


1- Relazione del Presidente
2- Relazione del Tesoriere
3- Bilancio 2006 e preventivo 2007
4- Obbiettivi e programma 2007
5- Partecipazione Ecoturismo Bit 24 Febbraio 2007
6- Votazioni per le nuove cariche
7- Varie ed eventuali


Il Presidente Zampi da inizio all’Assemblea nominando Segretario dell’Assemblea Ippolito Vincenti Mareri che controlla le presenze ricordando che per statuto non sono più ammesse le deleghe. L’Assemblea è valida in quanto sono presenti oltre il 25% dei soci votanti, i presenti in regola sono 23 ed a questi vengono a queste distribuite le schede di votazione per le candidature. In fatti il Presidente anticipa le votazioni visto i tempi stretti con una breve spiegazioni sui candidati che si sono presentati. Vengono scelti come scrutatori Luongo e Maglietta che distribuiscono le schede e dopo la votazione le raccolgono.

Quindi il Presidente presenta una nuova socia la Signora Filly Di Somma proprietaria dell’Hotel Torre Varano. Il Presidente inizia a leggere la sua Relazione:

“Il 2006 è stato un anno positivo pieno di impegni per la nostra Associazione. Il risultato più importante è quello di aver aumentato il numero dei soci, nonostante alcune dimissioni fisiologiche che è passato da 74 a 82 soci grazie alla collaborazione di molti ed al lavoro della Segreteria.
Abbiamo contribuito alla convocazione della Ia Conferenza sull’Ecoturismo ed il Turismo Sostenibile presso la BIT 2006 che ha avuto un buon successo. Quest’anno si sta organizzando la seconda che naturalmente sarà molto più importante con la presenza del Presidente Internazionale dello Skal ed alcune autorità di altri Paesi. Seguirà a breve la comunicazione con il programma completo. In tutto il mondo del turismo sia a livello internazionale che nazionale sta crescendo l’interesse per l’Ecoturismo.


- 2 -

Gli obbiettivi per il 2007 verranno fissati nella prima riunione del Consiglio a Febbraio, comunque vorrei includere i seguenti:

• Il gemellaggio con il Club di Girona sta andando avanti ed ora stiamo fissando il programma che molto probabilmente prevede la nostra visita da loro da Giovedì 26 aprile a domenica 29. Questo ci permetterà di celebrare insieme la giornata internazionale dello Skal che è fissata per il 28 Aprile. Seguirà il programma ufficiale e spero in una numerosa partecipazione per evitare brutte figure.
• Tre o quattro gite in Italia a scopo turistico culturale ed eno-gastronomico in collaborazione con l’ADA, abbiamo già un accordo di massima.
• Creare dei premi annuali da consegnare ad autorità nel Turismo ed ai nostri soci più meritevoli. Questo ci farà promozione anche attraverso i media.

Alcuni di voi già sanno che negli ultimi Congressi Mondiali ho sostituito il Consigliere Internazionale che a Giugno ha dato definitivamente le dimissioni. Quindi al Congresso di Pattaya sono andato come sostituto ufficiale in quanto la carica deve essere ottenuta nelle elezioni Nazionali. Infatti tutte le spese della mia partecipazione alla riunione dei Consiglieri Internazionali ed al Congresso di Pattaya sono state pagate dal Consiglio Nazionale. Se non ci sono sorprese all’Assemblea che avrà luogo durante la BIT sarò nominato ufficialmente Consigliere Internazionale. Questo forse è il ruolo più importante all’interno del Consiglio perché con quella carica si rappresenta il proprio paese in tutte le riunioni e nei Congressi Internazionali.

Ricordo a tutti che la partecipazione ai Consigli Nazionali, alle Riunioni ed ai Congressi Internazionali è aperta a tutti i soci. Mi farebbe piacere vedere alcuni di Voi in queste occasioni che vi assicuro sono molto interessanti.
Tra i stampati che sono qui a vostra disposizione, troverete di nuovo la mia richiesta di impegnarci per il proselitismo, che deve essere l’obbiettivo primario per qualsiasi Associazione. Sono sicuro che ciascuno di voi potrebbe contribuire nel suggerire un nuovo possibile socio usando forse proprio la nostra Directory come esempio di promozione. Bisogna avere un approccio positivo e considerare che nel Club c’è posto per tutti pensando ai vantaggi che un Cocktail del genere offre: i giovani con le loro nuove idee, i professionisti con anni di provata esperienza ed i pensionati con la storia del recente passato avendo vissuto per una vita lavorativa tanti problemi che oggi si ripropongono.
E cosa dire delle occasioni di incontrare skalleghi internazionali con culture differenti e situazioni economiche emergenti. A questo proposito ricordo la rubrica sul sito internazionale dove offrire e cercare molti benefici disponibili a tutti i soci: www.skal.org
Conto quindi sulla collaborazione di tutti voi per conquistare questi obbiettivi e rendere la nostra Associazione sempre più interessante.”

La conclusione della relazione del Presidente viene accolta da un lungo applauso.

Il Tesoriere Rita Zoppolato legge il Bilancio 2006 a disposizione di tutti i presenti e spiega alcune voci. I soci morosi nel frattempo si sono ridotti a due soltanto perché gli altri hanno pagato. Il Bilancio viene approvato all’unanimità.

Per la partecipazione al Forum Internazionale sul Turismo Sostenibile ed alla Assemblea elettiva che avrà luogo a Milano sabato 24 Febbraio 2007 presso la Bit il Presidente distribuisce i programmi ricevuti in giornata ricordando che tutti i soci possono partecipare.
- 3 -


Nelle varie ed eventuali si discute sulla possibilità di organizzare alcune gite di interesse turistico culturale ed enogastronomico. Si conviene che la giornata preferita è il sabato. Viene suggerito di invitare ad alcune di queste gite anche gli addetti alle Ambasciate Estere presenti a Roma. Per le destinazioni si richiede un referendum via email che verrà fatto appena possibile.

A scrutinio terminato risultano eletti con un grande applauso per il biennio 2007-2008 tutti i soci che si sono candidati:

3° VICE PRESIDENTE Giuseppe Falconieri ________21______
SEGRETARIO Ivo Olivieri ________23______
CONSIGLIERE Romano Ambrogi ________23______
CONSIGLIERE Luciano Bucchi ________23______
CONSIGLIERE Maurizio Ferrante ________23______
CONSIGLIERE Augusto Minei ________21______
CONSIGLIERE Ruggero Ruggeri ________23______
CONSIGLIERE Nino Vermicelli ________22______
CONSIGLIERE Giulio Zertanna ________23______
SINDACO REVISORE Andrea Rea ________23______


Per completare il Consiglio si ricorda che sono in carica per tutto il 2007 eletti nell’Assemblea dell’anno scorso i seguenti Skalleghi:

Presidente Alberto Zampi
1 Vice Presidente Umberto Martuscelli
2 Vice Presidente Aldo Fedeli
Tesoriere Rita Zoppolato

Consiglieri:

Franco Roscioli, Marco Sarlo, Barbara Seppi, Agneta Sodertstrom, Marina Tavolato, Ippolito Vincenti Mareri, Azzo Zanghieri.

Sindaco Revisore: Enzo Balzamo

Alle ore 19.00 il Presidente ringraziando tutti i presenti chiude l’Assemblea 2007.





Il Segretario Il Presidente
Ippolito Vincenti Mareri Alberto Zampi

Nessun commento: