Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 22 febbraio 2007

Rassegna stampa 22 febbraio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 22 febbraio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


'Starhotels resta un'azienda di famiglia'
L'a.d. Elisabetta Fabri non esclude a priori delle partnership, ma non in questo momento


Starhotels non esclude partnership future, ma non in questo momento. "Restiamo un'azienda di famiglia - ha dichiarato a questa agenzia Elisabetta Fabri, vice presidente e amministratore delegato della catena alberghiera -e vogliamo continuare ad essere padroni di noi stessi". La Fabri, incontrata in occasione del press lunch organizzato per il conferimento alla stessa manager del premio Excellent 2007, ha poi aggiunto che Starhotels non ha "ambizioni borsistiche".

Fabri, Starhotels: 'I giochi sul nostro territorio li fanno gli stranieri'
La manager commenta a Guida Viaggi no-stop l'acquisizione di Jolly Hotels

"Mi dispiace che la prima compagnia alberghiera italiana non sarà più tale". Questo il commento, rilasciato a Guida Viaggi no-stop, da Elisabetta Fabri, vice presidente e amministratore delegato di Starhotels, in merito all'acquisizione da parte di Grande Jolly - che come noto racchiude Nh Hoteles, Intesa Sanpaolo e Joker Partecipazioni - di Jolly Hotels.
"I giochi sul nostro territorio li fanno gli stranieri, e questo dovrebbe farci riflettere", ha detto ancora a questa agenzia di stampa la Fabri, che ha sottolineato come, comunque, l'arrivo di una realtà come Nh Hoteles, che in Jolly investirà sicuramente, non potrà che rendere la catena un competitor di livello ancora maggiore.

In arrivo Una Hotel Roma
Tra un anno e mezzo la struttura della catena che lancia anche una nuova campagna pubblicitaria


"La nostra catena alberghiera è impegnata da alcuni anni nello sviluppo di proprie strutture su tutto il territorio italiano – dichiara Elena David, amministratore delegato Una Hotels & Resorts - e Una Hotel Roma rappresenta per noi un altro traguardo, dopo il consolidamento della presenza nel sud Italia con l’Una Hotel Palace di Catania e l’Una Hotel Napoli inaugurato a dicembre”. Così la catena presenta il nuovo albergo in costruzione a Roma che sarà concluso entro un anno e mezzo. La struttura è situata nei pressi della Stazione Termini, e sarà oggetto di un attento lavoro di ristrutturazione. "Questo hotel a quattro stelle – prosegue Elena David - rappresenta un importante investimento e impegno da parte dell’imprenditore toscano Riccardo Fusi, un nuovo albergo in grado di ospitare il turismo qualificato presente nella capitale”.
La catena presenta inoltre la nuova campagna pubblicitaria “Una notte italiana”. Protagonista è il letto, posto al centro di location suggestive che corrispondono ad ognuna delle città dove sono presenti gli alberghi della catena fiorentina. Il letto è inteso come l’emblema del servizio Una.

THotel: 22 alberghi in 6 anni lungo l’asse autostradale
E’ l’iniziativa del valore di 330 milioni di euro presentata da Amato Ramondetti

Un nuovo brand dell’albergatoria a 4 stelle che nel giro di sei anni realizzerà 22 hotel su tutto il territorio nazionale, per un investimento di 330 milioni di euro, un impatto occupazionale di 550 addetti e ricavi stimati a regime per 130 milioni. Tutto questo è THotel, il marchio lanciato da Amato Ramondetti, presidente di Turin Hotels International e di THotel. Nel 2007 ci saranno le prime aperture a Lamezia Terme e Milano, a seguire nel 2008 Verona. I THotel dispongono di 100/160 camere, sono dotati di meeting room e sale congressi per 150-200 persone e sul fronte benessere dispongono di sala gym, bagno turco con cromoterapia e piscina.

L'Hotel Helvetia & Bristol propone il 'Cézanne in Florence Package'
E' valido dal 2 marzo al 29 luglio

L’Hotel Helvetia & Bristol, facente parte della catena Royal Demeure, propone un pacchetto a tutti coloro che non vogliono perdere l’opportunità unica di conciliare un soggiorno a Firenze con la possibilità di assistere ad una delle mostre esibite presso Palazzo Strozzi, che vedrà protagonista Paul Cézanne.
L’esposizione, allestita in occasione del centenario della morte dell’artista, sarà composta dai quadri provenienti dalle più famose collezioni internazionali. Tra i celebri dipinti La signora Cézanne sulla poltrona rossa, Casa sulla Marna, Frutteto, Le Bagnanti.
Il pacchetto “Cézanne in Florence Package” è valido dal 2 marzo al 29 luglio, prevede un soggiorno di minimo 2 notti in doppia Superior, Deluxe e in Junior Suite, e comprende: colazione a buffet giornaliera, due biglietti per la mostra dedicata a Cézanne, aperitivo post shopping e quotidiano giornaliero.


Hotel Metropole di Monte Carlo, nuovo direttore dell'Espa
L'incarico è stato affidato a Brigitte Chevillotte

Brigitte Chevillotte ha da poco assunto la carica di direttore dell’Espa Metropole, l’oasi del benessere annessa all’Hotel Metropole Monte-Carlo.
La Chevillotte è una figura di spicco nel mondo dell’hôtellerie di lusso in ambito europeo; vanta, infatti, una vasta e rilevante esperienza professionale nelle Divisione Marketing e Vendite dei principali gruppi alberghieri internazionali.
Aperta a inizio estate 2006, la Metropole Espa è uno spazio di 2.000 mq interamente dedicati al benessere. Dispone di 10 cabine trattamenti tra cui due suite private, quasi due mini-spa, una singola e una doppia, con vasca idromassaggio, cromoterapia, doccia con hammam integrato, bagno e spogliatoio privato. Lo spazio “Heat Experience” è il cuore della spa dove si beneficia delle diverse temperature dell’hammam, della sauna, del calidarium, intervallando soste alla fontana di ghiaccio e alla doccia tropicale.

Due new entry per HotelREZ
Si tratta del Grotta Azzurra di Ustica e di Les Sables Noirs di Vulcano

Fanno parte del gruppo Le Stelle del Sud le due strutture, Grotta Azzurra e Les Sables Noirs, che hanno scelto recentemente HotelREZ rappresentanza alberghiera internazionale, come loro partner per il supporto per le connessioni GDS, con l’obiettivo di ottimizzare e facilitare il sistema di prenotazioni, aumentare il revenue, avere un’esposizione mondiale e facilitare i contatti.
L’Hotel Grotta Azzurra si trova a Ustica, mentre l’Hotel Les Sables Noirs si trova nella suggestiva Vulcano.

Un nuovo complesso alberghiero e congressuale alla Fiera di Genova
Sarà realizzato ristrutturando l'ex Ansaldo

Fiera di Genova ha scelto Mediobanca quale advisor per la realizzazione e gestione di un complesso alberghiero e congressuale che nascerà dalla ristrutturazione dell'ex palazzo Ansaldo.
La struttura avrà otto piani, affacciati sulla grande Marina da 600 posti. Oltre ad essa, faranno parte del complesso immobiliare anche un centro congressi, con sette sale, uno specchio acqueo e un'area edificabile di 7mila 500 mq.

Jolly Hotels, presentato in Consob il prospetto dell'Opa
L'offerta di Grande Jolly ammonta a 127,6 mln di euro

E' stata presentata ieri alla Consob l'offerta di acquisto, con relativo prospetto, da parte di Grande Jolly, che racchiude Nh Hoteles, Intesa Sanpaolo e Joker Partecipazioni, per rilevare le quote di capitale di minoranza di Jolly Hotels. L'offerta è stata pari a 25 euro per azione ed ammonta a 127,6 milioni di euro. Interessato il 25,6 % del capitale non ancora in mano ai 'pattisti'.


Abitalia Hotels, previste nuove aperture per il 2007 e il 2008
Nei prossimi 2 anni gestirà direttamente 16 alberghi di proprietà, cui se ne aggiungono altri 4 sempre di proprietà, ma a gestione esterna

Abitalia Hotels, la società di gestione alberghiera del Gruppo Andrea Bulgarella Holding, realtà che opera nel mercato turistico italiano con 16 alberghi di proprietà 4 e 5 stelle (saranno 20 nel 2008), e 1.400 camere per 3.500 posti letto, ha in serbo nuove aperture e novità in programma per il 2007 e il 2008.
A poco più di un anno dalla nascita, Abitalia nei prossimi 2 anni gestirà direttamente 16 alberghi di proprietà, cui se ne aggiungono altri 4 sempre di proprietà, ma a gestione esterna. Quest’anno apriranno infatti tre nuove strutture: il Grand Hotel Palazzo di Livorno (a luglio 2007); l’Accademia Palace Hotel di Bologna (a settembre 2007), il Grand Hotel San Rossore a Pisa (ad ottobre 2007).
Il Grand Hotel Palazzo sul lungomare di Livorno, in Toscana, ritornerà presto a vivere secondo le linee originali di fine ‘800. Per l’operazione il Gruppo ha stanziato 25 milioni di euro.
Il Grand Hotel San Rossore a Pisa è invece una struttura ricettiva 5 stelle di nuova costruzione, ideata secondo i canoni dell’architettura sostenibile, e inserita nel parco di San Rossore con affaccio sulla Piazza dei Miracoli. Tra il 2008 e il 2009 apriranno inoltre l’Accademia Palace Hotel di Empoli, l’Accademia Palace Hotel di Catania, l’Accademia Palace Hotel di Palermo, l’Hotel Vittorio Emanuele di Tirrenia (PI), il San Giuliano Hotel di Erice (TP). Nello stesso periodo è prevista anche l’apertura del Monasteri Golf Resort, un Villaggio del Golf a pochi chilometri da Siracusa e dalla famosa spiaggia di Fontane Bianche. Il progetto comprende la realizzazione di un Campo da Golf 18 buche e la ristrutturazione di una grande fattoria del ‘700, avvolta dagli ulivi secolari e dagli aranceti della campagna di Monasteri, che sarà recuperata e trasformata in un elegante hotel e residence con relativa club-house e Spa. Entro il 2008 aprirà infine il Cala La Luna Resort sull’isola di Favignana, nelle Egadi, di fronte ai campi di regata dell’America’s Cup, a seguito di un investimento di 20 milioni di euro. Oltre a queste strutture di prossima apertura, Abitalia gestisce direttamente gli alberghi di proprietà: Accademia Palace Hotel di Padova, Accademia Palace Hotel di Pisa, Baia dei Mulini Resort di Erice Mare (TP), I Mulini Resort di Erice Mare (TP), insieme al Residence Principe di Piemonte a Tirrenia (PI) e al Villaggio di Cala Mancina a San Vito Lo Capo (TP).
Sono invece alberghi di proprietà in gestione esterna: il Grand Hotel Misurina a Misurina - Cortina D'Ampezzo, il Crystal Hotel di Trapani, Le Antiche Saline Resort di Trapani, la Tonnara di Bonagia Valderice (TP).


Seat Pagine Gialle e Ibm insieme per dare lo sprint tecnologico al turismo
Dopo Italia.it allo studio nuovi progetti e servizi

Luca Majocchi, amministratore delegato di Seat Pagine Gialle e Andrea Pontremoli, presidente e amministratore delegato di Ibm Italia, hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di offerte per servizi complementari nelle aree del turismo e della cultura. Lo scopo è quello di dare vita a nuove forme di cooperazione, facendo leva sul ruolo abilitante della tecnologia informatica. Un primo esempio di collaborazione tra le due aziende, nata all’interno dell’e-Government Solution Center IBM di Roma, si è concretizzato attraverso il portale nazionale del turismo, Italia.it - attualmente gestito da Ibm Italia che lo ha realizzato insieme con Tiscover e Its - grazie all’adozione di un search toolbar di Seat PG che permette di cercare sul territorio nazionale operatori economici e servizi attivi in 50 categorie legate al turismo. Le informazioni sono tutte georeferenziate sul portale www.visual.paginegialle.it.
Tra gli obiettivi di breve termine, le due aziende stanno studiando lo sviluppo di contenuti multimediali, una serie di iniziative tra le quali si segnalano il search & rescue, funzioni avanzate di visualizzazione come l’ortofoto e il 3D, per una maggiore integrazione tra le risorse turistiche e la loro localizzazione geografica; inoltre si segnala il progetto pilota di un navigatore mobile con mappa interattiva per facilitare qualsiasi tipo di ricerca e la disponibilità di un’ampia cartografia del territorio italiano.
L’obiettivo più ambizioso di IBM e Seat Pagine Gialle resta l’avvio di un grande progetto di infrastruttura digitale che consentirebbe di gestire in termini dinamici le informazioni e le potenzialità di tutto il territorio, tramite servizi di archiviazione, catalogazione ed elaborazione dei contenuti.

Rutelli fa un bilancio del suo primo semestre di impegno nel settore
L’intervento del vicepremier coincide con una grave crisi di governo; ricordati i passi verso la svolta

Si può sintetizzare in una riflessione del suo operato in questi suoi primi sei mesi di intervento nel turismo. Questo è stato l’intervento del vicepremier Francesco Rutelli, che stamane ha ricordato i passi compiuti. “E’ stato un lavoro duro, nato da una volontà turistica e da una visione strategica”. Così ha detto il vicepremier, elencando poi le azioni svolte. Ha parlato di ascolto e preparazione, di collaborazione istituzionale, di studio e analisi e poi di un processo normativo e organizzativo concreto. “L’Italia ha perso posizioni per la mancanza di una visione – ha detto – ma penso che ora ci siano possibilità per lavorare insieme. Dobbiamo imparare a fidelizzare la clientela”.

Paolini: “Parliamo di fatti e non di ideologia”
L’intervento del coordinatore degli assessori alla conferenza di inaugurazione della Bit


Enrico Paolini, coordinatore degli assessori al Turismo e vicepresidente Enit, ha voluto ricordare tre concetti nel suo discorso in occasione della cerimonia di apertura della Bit. “La squadra Italia è stata ricordata e sarà tale se gli osservatori esterni lo riconosceranno, nel rispetto dei ruoli, perché il pubblico promuove e il privato vende”. A questa prima riflessione Paolini ha fatto seguire altri due aspetti: “Ora abbiamo messo in campo la nuova Enit, l’Osservatorio nazionale, il portale unificato, perché si vende anche su Internet in tutto il mondo e, infine, per fare questo passo avanti nello sviluppo del nostro turismo bisogna parlare di fatti e non di ideologia”.

Ryanair contro Gordon Brown, sul Daily Telegraph
Con una pagina pubblicitaria che ritrae anche il Papa il vettore attacca il raddoppio dell'Apd


Ryanair contro Gordon Brown: tra le mosse del trasporto aereo britannico che protesta contro il raddoppio del cosiddetto Air Passenger Duty (Apd) c'è anche quella pubblicitaria del vettore low cost, che sul Daily Telegraph ha di questa foto-vignetta compare anche il Papa che stringe la mano a Brown. Quest'ultimo è colpevole, secondo Ryanair, di "rubare" 1 mld di sterline agli inglesi quest'anno grazie alla fee. Il vettore invita inoltre i consumatori a inviare una e-mail di protesta.

GVnostop

Gli hotel di Porto Cervo si impegnano nel polo
Saranno partner ufficiali di tre tornei

Gli alberghi di Porto Cervo, Cala di Volpe, Cervo, Pitrizza, Romazzino ed il Pevero Golf Club, scendono in campo per inaugurare la stagione 2007 e, anche quest’anno, rinnovano il loro impegno nel polo. L’Hotel Cala di Volpe assieme all’Hotel Cervo infatti, dopo la prima edizione, accompagnano in qualità di partner ufficiali la Gold Cup 2007, segnando la loro presenza durante i tre principali tornei: dal 25 febbraio al 3 marzo a Cortina con la Winter Polo AUDI Gold Cup, dal 24 maggio al 2 giugno a Porto Cervo con la Jaeger-Le Coultre Spring Gold Cup e con AUDI Summer Gold Cup, dal 12 al 22 settembre, giocato sempre sui campi di Bucchi Toltu, a due passi da Porto Cervo.


Air One, Vienna, Bologna e Atene novità internazionali da Roma
Per spingere i flussi esteri il vettore aprirà uffici commerciali anche in Canada, Usa e Giappone


Air One e la Regione Lazio hanno presentato il nuovo programma di attività e collegamenti per il 2007. Negli ultimi due anni, i voli da e per Roma sono aumentati del 18%, con un incremento del 17% dei passeggeri trasportati.
Il 2006 è stato un anno di crescita della presenza di Air One presso lo scalo romano: sono stati aperti nuovi collegamenti internazionali con Copenaghen e nel periodo estivo con Atene, Ibiza e Palma di Maiorca, oltre che quello nazionale per Bari. I nuovi voli in programma per il 2007 sono per London City (già attivo da gennaio), Vienna (a partire da aprile), Bologna (a partire da maggio), Atene e Brindisi (da giugno). Nei prossimi mesi estivi da Roma sarà possibile raggiungere, oltre Ibiza e Palma di Maiorca anche Pantelleria, Lampedusa, Heraklion e Malaga. Per promuovere il turismo e i voli internazionali verso Roma (diretti o in code share con vettori stranieri) Air One ha aperto uffici commerciali nel Regno Unito, in Spagna, Francia, Scandinavia Germania, Austria, Svizzera, Grecia; altri ne saranno aperti in Canada, Stati Uniti, Giappone. Per favorire i propri passeggeri Air One ha predisposto, inoltre, nell’aeroporto di Fiumicino i chioschi per il self check in: in pochi minuti consentono di effettuare la propria carta di imbarco direttamente alle postazioni in aeroporto. I passeggeri di Air One possono avvalersi anche del web check in con il quale è possibile effettuare il check in on line fino a due ore prima del volo e di stampare la carta di imbarco direttamente dal sito.

Saragoza, 1.700 mln di euro per l'Expo 2008
La città investe sull'evento e conterà su 13 nuovi hotel

L'Expo 2008, l'evento che terrà banco dal 14 giugno al 14 settembre a Saragoza (tema, "Acqua e sviluppo sostenibile"), è l'occasione che dà lo sprint al turismo della città spagnola. "Vogliamo che sia una festa - spiega Marcos Ferrer Acordagoitia, tourism manager - ci saranno 3.400 spettacoli, per i 100 Paesi partecipanti, con concerti, teatro, ecc, fino alle 3 di notte". La manifestazione si attende 7,5 milioni di visitatori, il 15% dei quali internazionali. L'Expo si estende su 25 ettari di superficie espositiva, che conterà anche una serie di grandi attrazioni collaterali ed un Parco metropolitano dell'Acqua di nuova costruzione. Sono stati investiti 650 mln di euro per la realizzazione dei padiglioni e dell'area espositiva, e 1 mln di euro per le infrastrutture e le opere in città. Per la promozione, invece, saranno impiegati 34 mln di euro, tra la partecipazione alle principali fiere di settore, le attività presso le ambasciate spagnole nel mondo, le campagne pubblicitarie e gli accordi con i t.o. In totale, si parla di 1.700 mln di euro, "Per il 70% investiti dal Governo centrale spagnolo, 15% dalla Regione e per il 15% dal Comune di Saragoza". Saranno costruiti 13 nuovi hotel in città, ma lo sviluppo ricettivo si concentrerà anche su altre formule, "in modo da riuscire a raddoppiare il numero di posti senza dover necessariamente costruire troppi alberghi".

Notari-Air Italy: ‘Abbiamo studiato orari e frequenze per soddisfare turismo e corporate’
60 milioni di abitanti nelle nove destinazioni dei nuovi collegamenti da Verona

L’operazione “Verona” di Air Italy e l’attivazione delle nuove linee su nove destinazioni europee è stata studiata per muovere sul bacino territoriale delle cinque province coinvolte in un progetto di marketing unitario un traffico leisure e uno business sapientemente mixati.
Così ci fa capire Alessandro Notari, direttore finanziario della compagnia aerea: “Nella scelta delle mete abbiamo considerato quelle di forte appealing per la popolazione delle tre regioni e delle aziende che vi operano, inoltre abbiamo voluto innestare importanti flussi inbound. Ad esempio abbiamo considerato che su Londra il Valerio Catullo non aveva un prodotto corporate adatto (il volo su Stansted decolla alle 7,30 del mattino e rientra la sera), e ancora su Parigi si è visto che i voli soddisfavano il traffico beyond mentre il nostro servizio ha tre frequenze ed è pensato per un’utenza turistica. Le altre destinazioni introdotte non erano presenti a Verona: Berlino, Madrid e Barcellona hanno quattro frequenze e ottime combinazioni per il week end. Quanto all’Est europeo opereremo dalle tre alle quattro frequenze alla settimana”. Il bacino di clientela potenziale che le nove rotte vanno a interessare è rappresentato da 60 milioni di abitanti. Le tariffe vanno da 35 a 75 euro incluse le tasse, dal 1° marzo è on line il nuovo sito internet di prenotazione in tutte le lingue dei Paesi dove la compagnia andrà a volare, ad esso accedono sia agenti di viaggi sia consumatori, verrà attivato anche un call center. Tra i t.o. partner il Gruppo Soglia e Viaggiland cui Air Italy rilascia tariffe speciali.

GV Update

Nuovo resort sardo a 4 stelle nell'offerta Italia di Equinoxe

Si trova a Santa Margherita di Pula il nuovo resort con cui Equinoxe amplia la propria offerta in Sardegna. Il suo nome è Costa dei Fiori ed è un esclusivo 4 stelle in linea con la filosofia di prodotto dell'operatore, che si rivolge ad un target alto di clientela. La struttura, che sorge direttamente sul mare, è immersa in un grande giardino di palme e ha 78 camere e 4 suite dislocate in piccole costruzioni a due piani in stile locale. Due i ristoranti e due anche le piscine, una delle quali a sfioro con acqua salata, direttamente in spiaggia. Tra i servizi campi da tennis, sauna e scuola sub, oltre a una vasta proposta di escursioni e attività fuori dal resort, anche in barca

Marsiglia: aprirà ad aprile il Radisson Sas con 189 camere

Marsiglia rafforza la propria offerta di posti letto con l'inaugurazione di una struttura situata in posizione centrale e direttamente sul mare. E' prevista infatti per il 20 aprile l'apertura del Radisson Sas Hotel Marseille Vieux Port una nuovissima struttura che disporrà di 189 camere, di cui 6 suite e 5 junior suites. L'albergo offrirà 2 ristoranti, due bar, 11 sale riunioni, piscina interna e centro benessere

Hotusa in Cina con la prima struttura asiatica in portfolio

È cinese la prima struttura asiatica di Hotusa, che arriva così al 41esimo Paese in cui è presente. Si tratta del Supreme Tower Hotel, un 4 stelle situato a Shanghai. Si tratta di un passaggio fondamentale anche in vista delle prossime Olimpiadi, che si terranno nel Paese nel corso del 2008, e in concomitanza con il 30esimo anniversario della compagnia

Si dimette Simon Sherwood, presidente di Orient Express

Dopo 13 anni di lavoro nella compagnia Simon Sherwood, presidente e ceo di Orient-Express Hotels Ltd, ha presentato le sue dimissioni. Rimarrà nella sua posizione fino ad agosto 2007 per facilitare le operazioni di passaggio di testimone, ma non parteciperà all'annuale convention del gruppo prevista per giugno 2007. Non è ancora stato reso noto il nome del suo successore

L'Irlanda gioca la carta della destagionalizzazione

Gli short break e i city break spingono l'incoming italiano in Irlanda. Il successo dei vettori low cost ha incrementato i flussi turistici nel Paese contruibuendo allo stesso tempo alla destagionalizzazione dell'offerta. Oltre a una crescita del 30% dei turisti italiani in arrivo tra gennaio e novembre 2006 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'isola ha segnato un trend positivo anche nei mesi fuori stagione: +50% a maggio, +53% a marzo e +21% a settembre

Rutelli premiato come uomo dell'anno del turismo

Nel corso dell'inaugurazione della Bit di Milano Francesco Rutelli è stato insignito del premio Bit Award come uomo dell'anno dell turismo. Il vicepremier ha colto l'occasione per traccciare un bilancio del lavoro svolto in questi mesi di concerto con le associazioni di categoria: "Il sistema turistico ha conquistato consapevolezza e vuole continuare a lavorare. L'Italia deve puntare sulla fidelizzazione della clientela"

L'Enit rileva la totalità delle quote di Promuovitalia

Promuovitalia passa in totale proprietà Enit. Lo ha anticipato il direttore generale dell'Isnart Giovanni Cocco. "La strategia dell'Enit è quella di realizzare politiche forti sul territorio con Promuovitalia - ha commentato -. Per questo vuole acquisire la totalità delle quote della società. Noi abbiamo fatto da incubatore di uno strumento che diventerà fortemente operativo. Si tratta di una conclusione positiva di un lungo percorso"

Italia.it: per il sito investiti 45 milioni di euro

Un investimento di 45 milioni di euro per Italia.it, divisi in 21 milioni alle regioni per riempirlo di contenuti, 4 per contenuti centralizzati, 7,8 milioni per la piattaforma creata da Ibm e da altri soggetti tecnologici. E il resto? "Sono in cassa pronti a esser spesi per chiudere questo cantiere e per promuoverlo sulla rete" ha spiegato Roberto Falavotti, amministratore delegato di Si Innovazione Italia. "Penso che in meno di un anno il cantiere sarà finito - ha proseguito Rutelli - adesso il sito è in quattro lingue, ma sarà a breve in otto"

Presentato il portale nazionale Italia.it, online da oggi

E' online da oggi il portale del turismo italiano Italia.it, presentato questa mattina alla Bit di Milano dai ministri Rutelli e Nicolais, alla presenza del direttore Enit Umberto Paolucci, del coordinatore regionale Enrico Paolini e del presidente Ibm Andrea Pontremoli. "E' un prodotto tecnologicamente avanzato, all'avanguardia mondiale. Ma è ancora un cantiere aperto da cui partire. E siamo aperti ai suggerimenti" ha detto Rutelli. "Una presentazione in ritardo dovuto al fatto che abbiamo stravolto la filosofia che c'è dietro al portale: prima era tutto centralizzato, ora i contenuti arrivano dalle regioni e centralmente c'è solo un controllo" ha aggiunto Nicolais

Rutelli: "Un fondo rotativo per le imprese del turismo"

Sono 48 i milioni di euro destinati al Dipartimento turismo della vicepresidenza del Consiglio. "Il 70% di questi soldi verrà utilizzato per la creazione di un fondo rotativo destinato alle aziende del turismo. Le risorse saranno orientate ad accordi di programma regionali per le strutture alberghiere che opereranno valorizzazioni qualitative e forme di prenotazione diretta e per le imprese del settore che creeranno forme associate di promozione comune". Lo ha annnunciato il vicepremier Francesco Rutelli nel corso dell'inaugurazione della Bit di Milano
TTGnews


TURISMO: ISTAT, 1.060.000 GLI OCCUPATI IN ALBERGHI E RISTORANTI
Roma, 22 feb. (Adnkronos/Labitalia) - Sono 1.060.000, in Italia, gli occupati del settore alberghi e ristoranti. Di cui, secondo una media 2005 dell'Istat, 387mila indipendenti e 673mila dipendenti. In particolare, tra gli indipendenti, 26mila sono imprenditori, 3.000 liberi professionisti, 276mila lavoratori in proprio, 2.000 soci di cooperativa, 68mila coadiuvanti familiari, 8.000 co.co.co. e 3.000 prestatori d'opera. Tra le figure dipendenti, 4.000 sono dirigenti, 11mila quadri, 101mila impiegati, 538mila operai e 19mila apprendisti.

Da una nostra indagine questi numeri vanno letti moltiplicandoli X 2 (ndr)



Nel diciannovesimo secolo l'età media degli ecclesiastici era di ottantun anni, dei politici settantasette, e degli atei e scettici sessantaquattro anni.
David Ogg

A odiare perdi tempo e salute. A disprezzare guadagni l'uno e l'altro.
Ugo Ojetti

Nessun commento: