Pubblicato da Mariano Paesani

martedì 20 febbraio 2007

rassegna stampa 19-20 febbraio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 19 -20 febbraio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

TURISMO, SOLO IL 5% DEGLI ALBERGHI E' ON LINE

VERRES (AOSTA) - Il sistema alberghiero italiano deve attrezzarsi alle sfide messe in campo dai competitori perche' 'solo il 5% delle strutture alberghiere italiane e' on-line mentre in Europa la media e' del 35%'.
L' appello e' di Gianfranco Fisanotti, presidente dell'Associazione nazionale delle aziende e degli Enti pubblici e privati di promozione e di accoglienza turistica (UnionTurismo). L'ufficio di presidente di UnionTurismo si e' riunito questa mattina Verres (Aosta) per definire i lavori del Consiglio nazionale, che si riunita' venerdi' prossimo a Milano, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo, presso il Centro Sociale Culturale Sardo (Galleria del Duomo). 'Il turismo del sistema Italia - ha ricordato Fisanotti - ha un impatto di circa il 12% del Pil ed occupa il 10% del mercato del lavoro, e' quindi necessaria una modernizzazione dell'intero sistema se si vuole mantenere la competitivita' alla luce del fatto che nei prossimi 13 anni i flussi turistici aumenteranno dagli attuali 600 milioni di visitatori internazionali a un miliardo e mezzo'.
UnionTurismo chiede inoltre al Governo 'l'adozione di strumenti ed incentivi per passare dall'uso anche disattento dei giacimenti culturali presenti nel territorio italiano ad una logica che nasca dalle esigenze di innovazione e dalle sfide poste nel sistema della competizione tecnologica'. Precisa Fisanotti: 'Senza abbandonare il prodotto-albergo che, anzi, e' un ottimo biglietto da visita per il turista se offre servizi adeguati, bisogna guardare a nuovi fattori presenti proprio nel territorio'.

Ansa.it


E’ della Franciacorta il miglior sito delle Strade del Vino
Tra i primi 10 portali di enoturismo 3 sono della Lombardia, 2 di Emilia Romagna, Lazio e Toscana e 1 della Sicilia


E’ la Franciacorta a occupare quest’anno la classifica dei 10 migliori siti delle Strade del Vino, stilata da Città del Vino e Censis servizi.
La Strada del Vino della Franciacorta, in undicesima posizione nel precedente rating del 2004, sale la vetta della “top ten” dei siti italiani di enoturismo per le caratteristiche tecniche del portale, i servizi online offerti, il grado di informazioni dedicate al territorio, quelle sulla filiera del vino, sui prodotti gastronomici e sui servizi turistici disponibili.
Tra i primi dieci migliori siti delle Strade del Vino italiane ne troviamo 2 del Lazio, 2 dell’Emilia Romagna, 2 portali della Toscana, altri 2 della Lombardia e 1 della Sicilia.
Dopo il passaparola, come evidenzia il V rapporto Città del Vino/Censis, è Internet il mezzo privilegiato che risponde meglio al “fai da te” del turismo enogastronomico. Si impone infatti la tendenza a organizzare il viaggio in autonomia e a personalizzare l’itinerario.


Nel 2007 gli arrivi internazionali saranno 42 milioni in Italia
Le stime del Tci


Gli arrivi internazionali in Italia saranno 42 milioni nel 2007. E' un altro dato reso noto dall'analisi del Tci nel suo Annuario Turismo e Cultura. Le performance dovrebbero essere positive anche per gli altri Paesi europei, come Francia, Regno Unito e Portogallo. In Italia aumentano gli arrivi da Usa e Giappone.

Unwto, si fa strada la partnership tra settore pubblico e privati

Oltre 1 miliardo nel 2010, circa 1,6 miliardi nel 2020: sono queste le cifre cui dovrebbero arrivare gli arrivi mondiali nei prossimi anni, secondo le previsioni dell'Unwto, che le conferma supportandole dall'andamento positivo del turismo mondiale tra 2006 e 2007. Tra le tendenze che spiccano nel comparto, e che l'organizzazione ha rilevato, ci sono il turismo domestico, la voglia di viaggiare nonostante eventuali difficoltà economiche o sociali, ma anche una maggiore presenza di partnership tra settore pubblico e imprese private.
Guida Viaggi approfondisce l'argomento sul nr. 1126, in distribuzione, pubblicando anche il commento dell'Unwto, e di esponenti Enit, a quello che in Italia vuole farsi strada come modello di promozione internazionale, vale a dire la collaborazione tra più Paesi, che è alla base del Gran Tour del Mediterraneo.

I Pineta Hotels ottengono la certificazione europea Ecolabel
In Trentino-Alto Adige


I Pineta Hotels, di Tavon di Coredo, in Val di Non (Tn), sono i primi in Trentino-Alto Adige a guadagnarsi la certificazione europea “Ecolabel”. La struttura ha una propria centrale termica che funziona con i trucioli del legno. La centrale riscalda due strutture, cinque chalet e un centro benessere di 1200 metri quadri. Le mele raccolte nei campi di proprietà vengono fornite ad un’azienda veneta che le trasforma in prodotti per il benessere ad uso esclusivo della struttura wellness dei Pineta Hotels. Vengono inoltre utilizzati pannelli solari termici e le lampadine sono a basso consumo energetico.

La Norvegia promuove i Fiordi in tram
Iniziativa messa in campo a Milano, per tre mesi


Dal 15 febbraio la promozione della Norvegia e dei Fiordi viaggia a Milano sui binari del tram.
Per tre mesi un tram, decorato dall'Ufficio del Turismo della Reale Ambasciata di Norvegia in collaborazione con Sas Scandinavian Airlines, attraverserà il centro del capoluogo lombardo lungo la linea 27.
Un'insolita occasione per informarsi anche sulle migliori tariffe per la Norvegia.

Federalberghi, 242 mln di presenze negli alberghi italiani nel 2006
In crescita dell'1,5% rispetto al 2005


Nel 2006 i 33.527 alberghi italiani, con 1 milione e 20 mila stanze e 2 milioni e 28 mila letti, hanno registrato 242 milioni di presenze complessive, con un aumento dell’1,5% rispetto al 2005.
La domanda dei clienti italiani è stata di 138,7 milioni di presenze ed ha superato di 1,7 milioni (+1,2%) quella del 2005; la domanda dei clienti stranieri è stata di 103,3 milioni superando di 1,8 milioni (+1,8%) quella del 2005.
Nei confronti del 2005 la domanda complessiva ha mostrato incrementi in tutti i mesi ad eccezione di gennaio (-1,7%) e marzo (-2,1). I maggiori incrementi si sono avuti, nell’ordine, ad aprile (+9,5%), a maggio (+2,9%) e ottobre (+1,8%).
Il 56-57% della domanda italiana si concentra nel quadrimestre giugno-settembre con i massimi nei mesi di agosto e di luglio che registrano, rispettivamente, il 20% e il 16% delle presenze annuali. Di contro la domanda straniera si distribuisce in modo più uniforme nell’intero anno: il punto di elevata concentrazione comprende il periodo maggio-ottobre con il 67% delle presenze annue e con i massimi nei mesi di luglio e settembre che registrano, rispettivamente, il 13% e il 12% delle presenze annuali.

Da Fiavet Lombardia un corso di specializzazione in incoming
A Milano il 5, 12, 19 e 26 marzo 2007, il docente è Michele Mondolfo, Incoming Partners


Fiavet Lombardia organizza a Milano un corso a partecipazione gratuita, per tutti gli agenti di viaggi della Lombardia, e dedicato all'incoming: "Imparare a fare incoming" 5, 12, 19 e 26 marzo 2007, il docente è Michele Mondolfo, Incoming Partners. Secondo Mondolfo sono tre i buoni motivi per partecipare: "1. Il mondo del turismo sta radicalmente cambiando: se segmenti di mercato importanti passano alle agenzie online e al fai-da-te, le agenzie devono salvaguardare il loro ruolo di consulenti di viaggi e trovare nuove fonti di business: l'incoming è una di queste. 2. Sebbene abbia perso qualche posizione nella classifica degli arrivi internazionali, l'Italia rimane saldamente in testa al gradimento degli stranieri per arte, cultura, clima, gastronomia. La partita si gioca sulla professionalità e sulla disponibilità degli operatori: questo corso permette di capire quali mezzi un'agenzia può sfruttare per giocare un ruolo nel ricettivo. 3. Grazie alle fiere di settore e ai nuovi mercati, la richiesta di servizi a pacchetto tipici dell'operatore incoming, da parte di operatori stranieri, è in crescita costante. Questo corso insegna a soddisfare questa domanda".

Giro d'affari da 3 mln di euro per il sito Best Western Italia
Pronta la nuova release, Internet sempre centrale per la catena


E' stata rilasciata la nuova versione del sito di Best Western Italia. Sono positivi i risultati online della catena. Il sito www.bestwestern.it supera infatti i 130.000 subscriber, raggiunge 3.000.000 di page view (+90%) e registra un giro d’affari pari a 3.000.000 di euro (+75%). La catena intende dunque continuare a puntare sul web con un restyling di funzionalità e layout del sito e una strategia internet fondata su accessibilità, semplicità e coerenza.
Altrettanto significativi i dati internazionali che segnano per il sito www.bestwestern.com 315 milioni di dollari di giro d’affari. “La strategia di attenzione all’utente Internet nella definizione delle iniziative e promozioni, nella realizzazione di prodotti, servizi e tariffe dedicate sarà perseguita anche nel 2007 - annuncia Sara Digiesi, responsabile sales & marketing di Best Western Italia, presentando il progetto di revisione del sito - Tra le nuove iniziative, accanto alla consolidata Early Web Special saranno promosse per tutti gli alberghi del gruppo promozioni weekend e offerte last minute".
La nuova release del sito rientra in un progetto internazionale ed è concepita sulla base dei più recenti studi dedicati alla web usability. Sono stati rivisti anche gli spazi dedicati ai singoli alberghi.

Torna il 1° marzo Meeting Suisse - Incoming Italy
Il workshop di incontro tra gli adv del Canton Ticino e gli operatori italiani, a Lugano


Torna Meeting Suisse - Incoming Italy. Si terrà a Lugano il prossimo 1° marzo l'undicesima edizione del workshop che rappresenta il momento di incontro tra gli agenti della Svizzera del Canton Ticino e gli operatori turistici italiani. Tra gli espositori, attualmente 43, ci sono tour operator, ricettivisti, compagnie aeree, compagnie di navigazione, catene alberghiere ed enti del Turismo.
L'evento si terrà al Palazzo dei Congressi, dalle ore 17.30 alle 22.00. Dopo il workshop ci sarà un buffet di arrivederci per gli agenti di viaggi e la premiazione delle migliori adv dell'evento VivalAgente!.

GV Update


Great Travel Service, educational per 100 adv Usa

Un educational per far conoscere la Sicilia ad oltre 100 operatori statunitensi e canadesi. Questa l'idea di Massimo Pirrone, direttore finanziario del t.o. Great Travel Service e responsabile del progetto. "L'iniziativa è ormai giunta alla quarta edizione - spiega Pirrone - e questa volta abbiamo scelto la Sicilia perché sono stati gli stessi operatori a chiedere di conoscere l'isola". "Porteremo gli agenti a visitare le località turistiche - aggiunge -, ma anche luoghi che non sono inseriti nella programmazione tradizionale"

Voli charter su Bolzano da Hannover per l'estate

Un volo ogni sabato dal 21 aprile al 20 ottobre da Hannover a Bolzano voluto da Alps Fly Reservation, società fondata nell'estate del 2005 dal gruppo Falkensteiner, l'Unione albergatori (Hgv), l'Associazione Provinciale delle Organizzazioni Turistiche (Lts) e Alto Adige Marketing (Smg). Il velivolo utilizzato sarà con molta probabilità un Dornier da 30 posti. ''La Germania del Nord - commenta l'assessore provinciale Thomas Widmann in una nota - per l'Alto Adige risulta essere un mercato di grande importanza con un grande potenziale da sviluppare''

Veltroni negli Usa promuove Roma e i grandi eventi

"Non possiamo fare turismo e poi non avere i voli che portano le persone in Italia". A conclusione della tappa di Los Angeles del viaggio negli Stati Uniti per presentare Roma e le sue capacità di accoglienza, il sindaco Walter Veltroni ha palesato la necessità del ripristino di un collegamento giornaliero tra le due città. Tra gli argomenti trattati nel corso della visita punti centrali sono stati la Festa del cinema e la prossima inaugurazione del Museo della Shoa. Da oggi Veltroni è a Las Vegas per consolidare i rapporti con la Nba e presentare le attrattive di Roma come città dello sport

L'Umbria mette l'offerta turistica online, pronti due portali

La presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti ha annunciato la messa online dell'offerta turistica umbra nel portale www.regioneumbria.eu, "uno strumento specifico per la comunicazione e la promozione integrata dell'offerta turistica umbra attraverso il web, aggiornato per calendari e territori e pensato proprio per il turista, secondo il nuovo approccio incentrato sulla promozione turistica integrata". Il portale istituzionale troverà un ulteriore arricchimento nel "Portale Visual Umbria", nato in partnership con Seat Pagine Gialle, che consentirà di visualizzare tutti i contenuti che riguardano le informazioni di carattere turistico-culturale avvalendosi di immagini satellitari dei luoghi da visitare

Le compagnie low cost partner nel co-marketing dell'Enit

I mercati che saranno oggetto della nuova azione promozionale saranno i principali Paesi europei, gli Stati Uniti e il Giappone, "ma opereremo anche in aree nuove, dall'America Latina all'Est europeo - ha annunciato il presidente dell'Enit - Agenzia nazionale del turismo, Umberto Paolucci -, in grandi mercati emergenti come l'India, in Cina, per consentire alle regioni ed alle imprese di penetrare in aree che presentano un'elevata propensione a favore dell'Italia". Punti di forza del piano 2007 per il rilancio dell'Italia turistica sono rappresentati dal lancio di una nuova campagna promopubblicitaria e dalle azioni di pubblicità e di co-marketing, con sinergie che coinvolgeranno sia partner tradizionali che di nuovo ingresso nelle dinamiche di approccio ai mercati esteri, come i vettori low cost

Grimaldi T.o. e Trenitalia partner nel turismo scolastico

Al via un programma di comarketing tra Grimaldi T.o. e Trenitalia per spingere il turismo scolastico. Il piano è stato presentato a bordo della Eurostar Barcelona, nel porto di Civitavecchia, ai dirigenti scolastici degli istituti del Centro-Sud Italia. L'iniziativa prevede che i gruppi di studenti raggiungano in treno i porti di Civitavecchia o Salerno per imbarcarsi sulle navi Grimaldi Ferries Prestige e arrivare così alla località prescelta per la gita scolastica, dove potranno soggiornare in strutture alberghiere selezionate dal tour operator campano. Per il target Grimaldi ha preparato un manuale ad hoc con programmazione base e personalizzabile secondo le esigenze di ogni istituto

Giornate Astoi su pacchetti dinamici e revenue management


Nuova edizione per l'E-day Astoi, l'evento organizzato in collaborazione con Anite Opentur e Jda Software e dedicato alla tecnologia nel turismo. Focus di quest'anno i supporti per il tour operating, come gli strumenti per il dynamic packaging e per il revenue management per lo sviluppo del business online. "Sarà un utile aggiornamento - dichiara il presidente dell'associazione, Giuseppe Boscoscuro - sulle opzioni che la tecnologia mette a disposizione delle nostre imprese per ottimizzare le performance operative e di redditività". L'appuntamento è per giovedì 22 febbraio e venerdì 23 nell'area meeting Astoi alla Bit


Stoccolma amplia il ricettivo alberghiero dei meeting

"Per quest'anno - annuncia il direttore di VisitSweden per l'Italia, Johan Cavallini - abbiamo deciso d'investire molto nello sviluppo del congressuale, settore per cui la ricettività della capitale e di tutto il Paese si sta preparando da tempo. Ne è un esempio il nuovo albergo da 500 camere aperto da poco vicino alla fiera, il Talk della catena Rica Hotel, finalizzato proprio ad ospitare meeting e congressi". Sarà invece pronto nel 2008 il grande Clarino Hotel Sign, che con le sue 558 camere sarà l'albergo più grande di Stoccolma. Massiccio investimento a Göteborg, dove sono previste 1.200 nuove camere nei prossimi cinque anni. Gothia Tower costruirà una terza torre entro il 2009 e diventerà l'hotel più grande d'Europa con 1.200 camere

Golden Tulip si espande in Romania con il franchising

Inaugurato il quinto Golden Tulip in Romania. E' stato siglato il contratto di franchising per il Tulip Inn Sunny Hill che diverrà operativo dal primo aprile. L'hotel è il primo del gruppo fuori dalla capitale, a Cluj Napoca, in Transilvania. Si tratta di una nuova costruzione inaugurata lo scorso dicembre. Costato 5 milioni di euro, nel prossimo futuro l'albergo si espanderà con un la costruzione di ulteriori 50 camere in un edificio annesso per un investimento stimato in 3,9 milioni di euro

I voucher-regalo nei piani Charme per fidelizzare i clienti

Una riunione a Milano del consiglio degli albergatori di Charme & relax per decidere il lancio, entro l'anno, dei voucher-regalo, "uno strumento che in altri Paesi funziona benissimo, ma che in Italia deve superare qualche pastoia burocratica - dice il presidente Enrico Callegari -. Per noi sarebbe molto importante, visto l'alto tasso di repeater che abbiamo tra i clienti. Il marchio è essenziale per noi, così come la formazione degli addetti alle vendite, che abbiamo lanciato l'anno scorso a Riccione prima del TTG Incontri"

TTG news

Enit, il rilancio internazionale deve passare dal web
Focus sulla visibilità on line per raggiungere oltre 2 miliardi e mezzo di utenti

All'interno del piano esecutivo 2007 approvato dall'Enit uno dei focus sarà, come rileva il direttore generale, Eugenio Magnani, " Sui grandi momenti di promozione che potranno scaturire dalle molteplici azioni di Pr e da prodotti editoriali in grado di catturare sia segmenti specializzati di mercati fidelizzati che di avviare, con approcci nuovi, un’incisiva penetrazione nei mercati emergenti, in particolare in India. Parte cospicua degli investimenti - prosegue Magnani - sarà assegnata alle web strategy, per riposizionare la promozione internazionale dell’Italia turistica in un mercato globale. Per mezzo di una maggiore visibilità sui grandi motori di ricerca e attraverso le più attuali tecniche di viral marketing si potranno infatti raggiungere oltre 2 miliardi e mezzo di utenti".

Italiana di Tiberio Tour apre da domani le vendite on line
Il marchio incoming presenta l’offerta sui siti www.italianaweb.com e www.visititalytours.it

I partner di Italiana, marchio incoming di Tiberio Tour, potranno verificare da domani, sui siti www.italianaweb.com e www.visititalytours.it la disponibilità reale di uno degli hotel presenti nel suo portafoglio d’offerta. “Potranno prenotare e stampare il voucher di conferma – annuncia l’amministratore Luigi Nappo -. Il sistema è disponibile solo per i partner professionali e per il momento non sarà aperto alle agenzie italiane". Ricordando i numeri del settore, Nappo ha spiegato che nel 2010 oltre il 65% delle prenotazioni di hotel o pacchetti passerà attraverso Internet, ma solo il 2% dei ricettivisti italiani dispone di un reale sistema di booking on line, e tra questi, solo pochissimi utilizzano le nuove tecnologie Xtreme Programming. “Il nostro obiettivo – ha aggiunto - è digitalizzare non solo la fase di prenotazione, ma l’intero processo produttivo". Grazie agli investimenti sviluppati, Italiana consente oggi a tutti i fornitori di gestire direttamente on line disponibilità e tariffe, valutare l’andamento delle vendite, fare interrogazioni contabili. Per i suoi partner significa avere a disposizione strumenti evoluti di Crm (custom relation system). "Tale innovazione è stata resa possibile dalla partnership sviluppata con la Webshell, una delle aziende più note in Europa per l’applicazione di tecnologie cosiddette agili”, ha detto il manager, che ha sottolineato come grazie ai nuovi sistemi siano riusciti ad aumentare la produttività di oltre il 35% e ridurre i costi di gestione legati alle funzioni purchasing e accounting di oltre il 50%.

Nuove nomine per il Commerciale di Valtur
Alessandro Seghi è il nuovo responsabile vendite Italia ed Estero, mentre Camillo Verrienti assume il ruolo di responsabile Viaggi e Circuiti

Nell'ambito del programma di sviluppo della sua organizzazione, il gruppo Valtur annuncia oggi due nuove nomine all'interno della propria Direzione Commerciale.
Alessandro Seghi assume all'interno della Direzione Commerciale l'incarico di responsabile vendite Italia ed Estero. Le linee guida del suo operato, che seguirà in stretta e diretta collaborazione con il direttore commerciale Giuseppe Costanzo, saranno lo sviluppo delle partnership con i Network, il consolidamento dei rapporti con la distribuzione non organizzata e la ricerca di nuovi clienti. Nello svolgimento di tale incarico, Alessandro Seghi sarà affiancato dai coordinatori d'area per il Nord, per il Centro e per il Sud, i quali tramite i 25 promotori della forza vendite Valtur garantiranno un sempre più capillare ed attento presidio del territorio.
Contestualmente, in linea con il piano di sviluppo della programmazione Valtur, e nello specifico con il rilancio del prodotto Viaggi e Circuiti, Camillo Verrienti assume il ruolo di responsabile Viaggi e Circuiti. Nell'ambito di tale incarico Verrienti perseguirà, in staff diretto al direttore commerciale Giuseppe Costanzo, il posizionamento del tour operating firmato Valtur attraverso l'ampliamento delle destinazioni e l'ottimizzazione della qualità del servizio.

GVnostop




Giudico che la fortuna sia arbitra della metà delle azioni nostre, ma che ce ne lasci governare l'altra metà.
Niccolò Machiavelli

La natura dei popoli è varia; ed è facile a persuadere loro una cosa, ma è difficile fermarli in quella persuasione.
Niccolò Machiavelli

Nessun commento: