Pubblicato da Mariano Paesani

venerdì 23 febbraio 2007

Rassegna stampa 23 febbraio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 23 febbraio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

GV Update

Domenica c'è la Roma-Ostia, la mezza maratona più amata dagli italiani
Alle 9,30 dal Palaeur prenderanno il via 9.838 atleti (5.722 del Lazio)

Domenica 25 febbraio torna la Roma-Ostia, la mezza maratona (21,097 km) più importante d’Italia, la più amata e la più attesa dai podisti.
Inventore della gara il geniale Luciano Duchi che si avvale di uno staff organizzativo di prim’ordine.
Sarà un’edizione record con 9.838 iscritti (5.722 del Lazio) che prenderanno il via alle 9,30 dal Palaeur per raggiungere il lungomare di Ostia dove è posto l’arrivo.
Il tempo da battere è 1h00:6. Fu ottenuto nel 2002 dal keniano Robert Cheruiyot.
Quella del 25 è l’edizione numero 33 di una gara nata nel 1974 sulla distanza di 26 chilometri.
Tra gli italiani favoriti per la vittoria due atleti, marito e moglie: Daniele Caimmi (classe 1972) e Rosaria Console (classe 1979), entrambi delle Fiamme Gialle. Caimmi dovrà vedersela con i keniani William Rotich, vincitore nel 2006, Barus Benson Kipchumba ed anche con l’italiano (molto quotato) Francesco Bennici, con Alberico Di Cecco, Ruggero Pertile, Giorgio Calcaterra. Console dovrà rintuzzare gli attacchi della marocchina Nadia Ejjafini (vincitrice lo scorso anno) e della connazionale Bruna Genovese.

Abitarearoma di Aldo Zaino

Si rinnovano i vertici del Consiglio direttivo di Astoi

Nuove nomine ai vertici del Consiglio direttivo Astoi. Nel corso della riunione del direttivo svoltasi ieri sono state deliberate all'unanimità le nomine di Roberto Corbella, direttore Cts, a vicepresidente vicario e di Giovanni Onorato, direttore generale Costa Crociere, a vicepresidente dell'associazione. Le nuove nomine si sono rese necessarie all'indomani dell'uscita da Astoi di Bruno Colombo, presidente del Gruppo Ventaglio, che deteneva la carica di vicepresidente vicario, e di Mario Vercesi, presidente Best Tours


Astoi presenta toTube, un sito ponte per i booking

Sono già 19 gli operatori associati Astoi che hanno dato il loro ok al progetto ToTube, ovvero un gateway per le agenzie verso i diversi booking online degli operatori, senza doversi ogni volta loggare a ogni singolo sito. "Un primo passo per far risparmiare tempo agli adv - commenta Frederic Naar, che ha seguito l'implementazione del sistema -. Al momento una volta iscritto l'agente può scegliere di entrare in uno dei t.o. d'interesse per fare la sua prenotazione, ma in seguito stiamo pensando ad un motore di ricerca per le destinazioni e altri servizi, anche se il mio sogno sarebbe di entrare direttamente con l'Xml sui database degli operatori"

Air One rafforza la presenza sullo scalo di Fiumicino

Air One continua ad investire nell'aeroporto di Roma. La conferma giunge da Claudio Balzarini, direttore vendite della linea aerea: "Oggi il 50% dei nostri voli giornalieri decolla da Roma e, con la stagione estiva, rafforzeremo ulteriormente la nostra presenza sulla Capitale. Con l'entrata in funzione dell'orario estivo attiveremo le linee su Vienna e Atene e il Roma-Brindisi". Air One prevede, inoltre, l'apertura di rotte stagionali per Palma, Ibiza e Malaga

Abitalia investe 25 milioni per il Gran Hotel Palazzo di Livorno

Sono tre le new entry che andranno a rafforzare il portfolio italiano di Abiltalia quest'anno. Si tratta del Grand Hotel Palazzo di Livorno, la cui apertura è prevista a luglio 2007; l'Accademia Palace Hotel di Bologna, che aprirà a settembre, e il Grand Hotel San Rossore a Pisa, pronto ad ottobre. Il Grand Hotel Palazzo, sul lungomare di Livorno, in Toscana, dove il Gruppo è il primo operatore nell'edilizia turistica, ritornerà presto a vivere secondo le linee originali di fine '800, quando era considerato da tutte le guide turistiche uno degli alberghi più belli al mondo. Per l'operazione il Gruppo ha stanziato 25 milioni di euro. Il Grand Hotel San Rossore a Pisa è invece una struttura ricettiva 5 stelle di nuova costruzione. Tra il 2008 e il 2009 apriranno inoltre l'Accademia Palace Hotel di Empoli, l'Accademia Palace Hotel di Catania, l'Accademia Palace Hotel di Palermo, l'Hotel Vittorio Emanuele di Tirrenia (PI), il San Giuliano Hotel di Erice (TP)

Spagna: budget da 3 milioni di euro per promuoversi in Italia

Oltre 3 milioni di euro per il mercato italiano. A tanto ammonta il budget promozionale 2007 della Spagna per il nostro Paese. "Rispetto allo scorso anno - ha spiegato Amparo Fernandez Gonzalez, segretario generale del turismo di Spagna -, si tratta di una cifra in crescita del 24%. Abbiamo potenziato anche il nostro budget promozionale complessivo, che per il 2007 è di 76,8 milioni di euro, in aumento del 7% rispetto allo scorso anno". Una grossa fetta dell'importo è destinata a pubblicizzare l'immagine del Paese: "Investiamo circa 42 milioni e anche quest'anno continueremo ad utilizzare lo slogan 'Sorridi sei in Spagna', che sta funzionando molto bene" ha precisato il segretario

Recupero del litorale romano: al via un corso di formazione
Partirà a marzo a Roma nell'Università di Tor Vergata il corso post-laurea per "Promotori turistici per lo sviluppo sostenibile del litorale romano", ideato da Roma Natura, l'ente regionale che gestisce i parchi di Roma, e promosso dall'assessorato regionale al Turismo. Tra le materie archeologia subacquea, nuovi stili di consumo del turismo marino, gestione dei progetti, management d'impresa e dei servizi di balneazione. "Spero che questo corso - ha detto l'assessore al Turismo, Raffaele Ranucci - sia in linea con quello che dovrà essere la conoscenza, lo sviluppo e la valorizzazione del litorale che racchiude riserve marine e le isole più belle del mondo"

Accompagnatori: occorre mantenere esami qualificanti
La Federazione Nazionale degli Accompagnatori turistici interviene a commento della Bozza di Decereto Legge "Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese" che intende estendere la possibilità di esercitare la professione di accompagnatore turistico senza alcun esame qualificante per i laureati in Storia dell'Arte, Archeologia e lauree equipollenti. "Per la tutela dei consumatori, per la tutela della qualità dell'accoglienza turistica in Italia, per un buon sviluppo futuro di questo comparto economico - spiega Mireille Duchamp, presidente della federazione - chiediamo il mantenimento degli esami qualificanti con elevazione al titolo di laurea per l'accesso agli esami e l'apertura di un tavolo sul turismo a livello nazionale che metta ordine in questo settore"




La Sicilia investe un miliardo di euro nel turismo
Nei prossimi sette anni la Sicilia investirà nel settore del turismo un miliardo di euro. Ad annunciarlo l'assessore al Turismo regionale Dore Misuraca, che illustra il programma e le strategie che la Sicilia intende adottare dal 2007 al 2013: "Chiave principale sarà rappresentata dagli stessi operatori del settore, cui chiediamo di aiutarci ad individuare quelli che sono i luoghi e i progetti su cui investire - spiega -. Fondamentale sarà il settore dei trasporti, senza il quale non può esistere una buona offerta turistica" TTGnews

Air France: trasferimento a Fiumicino per l’agenzia di Via Sardegna
Presso il terminal B

Air France informa che dal 26 febbraio l’agenzia passeggeri di Via Sardegna 40 a Roma si trasferisce all’aeroporto di Fiumicino, presso il terminal B. L’agenzia sarà congiunta con Klm e sarà aperta tutti i giorni, dalle 05.30 alle 19. Dal 18 marzo l'apertura sarà dalle 05.00 alle 20.30.

Gli aeroporti regionali francesi verso la privatizzazione
Si inizia con Lyon-Saint Exupery

Gli aeroporti regionali francesi si stanno preparando alla loro privatizzazione: Lione, Tolosa e Bordeaux si stanno infatti trasformando in società anonime per poter seguire l'esempio di AdP, l'operatore degli aeroporti parigini che per finanziare lo sviluppo ha aperto il suo capitale. Secondo Le Figaro, investitori privati potrebbero a breve entrare nel capitale degli aeroporti regionali e anche diventarne gli azionisti di maggioranza nel 2013. Il primo aeroporto a cambiare statuto, la settimana prossima, sarà Lyon-Saint Exupery, seguito da Toulouse Blagnac e, entro l'inizio di aprile, anche Bordeaux-Merignac. Nizza-Cote d'Azur dovrebbe seguire nella seconda metà dell'anno mentre non è stato ancora deciso alcun calendario per Strasburgo, Montpellier e Nantes. Secondo la legge che nell'aprile 2005 ha autorizzato la privatizzazione parziale di Adp, gli aeroporti regionali dovranno essere controllati dallo Stato fino al 2013 ma potranno aprire fin d'ora il loro capitale a privati fino al 49%. Nizza, con i suoi 9,9 milioni di viaggiatori, è il principale dei 12 aeroporti regionali. Seguono Lione (6,7 mln), Marsiglia (6,1 mln), Tolosa (6 mln), Bordeuax (3,2 mln) Nantes (2,4 mln), Strasburgo (2 mln), Montpellier ( 1,3 mln) e i 4 aeroporti dei territori d'oltre mare.

Soglia: 'Questo mese si chiude l'operazione con Jer'
Per lo sviluppo di 15 city hotel nei prossimi anni

Gerardo Soglia conferma il progetto di joint venture di Soglia Hotels & Resorts con Jer, fondo immobiliare americano per sviluppare il settore alberghiero nelle principali città italiane: "L'operazione - afferma Soglia - sarà chiusa questo mese". Il capitale della jv, al 50 e 50, sarà di 200 mln di euro. E' previsto lo sviluppo di 15 city hotel nei prossimi anni.
GVupdate

Nessun commento: