La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 01 febbraio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
TURISMO E MERCATO: A TORINO IL RECORD DEI COMUNI TURISTICI
(ANSA) - TORINO, 31 GEN - Sugli 8.103 comuni italiani, in 6.700 e' presente almeno un'agenzia di viaggi, un hotel, un agriturismo, un B&B o un campeggio. Restano quindi fuori dal mondo turistico italiano appena 1.403 comuni. E' un'ulteriore conferma della accentuata vocazione turistica dell'Italia quella che emerge dai dati pubblicati nel nuovo portale sul turismo dedicato al travelling italiano www.travelnostop.com. La provincia con meno comuni 'turistici' e' Trieste (6) mentre quella che ne conta di piu' e' Torino (315). Nel database di www.travelnostop.com, mutuato dall'esperienza di siciliatravel.com, si trovano tutte le informazioni utili per entrare in contatto diretto con i protagonisti del turismo nazionale e locale: agenzie di viaggio, t.o, alberghi, vettori, strutture congressuali, porti e aeroporti, B&B, agriturismi e societa' di servizi. Lo strumento e' costantemente aggiornato ed e' articolato su due livelli, nazionale e regionale, per rendere piu' semplice la consultazione. Altre curiosita' riguardano le strutture alberghiere. Sempre nel database sono stati inseriti circa 15.000 alberghi a tre quattro e 5 stelle. (ANSA).
African countries to turn out for Israel tourism fair
By Irit Rosenblum
The number of African countries scheduled to be represented at Israel' s annual tourism exhibition is the highest ever. Angola, Sierra Leone, Tanzania and Mozambique have all planned booths at the 12th International Mediterranean Tourism Market. They will join veteran presenters South Africa and Morocco.
More than 30 countries are expected to participate, including Austria, El Salvador, Guatemala, Costa Rica, Nicaragua, Papua New Guinea, Germany, the Czech Republic, Hungary, Ireland, Italy, Poland, Romania, Ukraine, Hong Kong, Uzbekistan and India. Many countries have increased their exhibition space and marketing activities at the fair, in order to be more prominent.
Google Alert
Islanda e Irlanda nell'Europa firmata Turisanda
Rispettivamente in 16 e in 40 pagine
L’Europa di Turisanda include due novità: l'Islanda e l'Irlanda. All’Islanda è dedicato un catalogo di 16 pagine che includono due tour in pullman con accompagnatore di lingua italiana. ”Tour Classico dell’Islanda” (8 giorni) per un tour dell’isola; il secondo, “L’Islanda degli altipiani e i fiordi dell’est”, 11 giorni, è effettuato con un piccolo pullman indicato a percorrere anche le strade più impervie, per scoprire una natura più estrema: un’avventura, quindi, per viaggiatori più dinamici e sportivi, anche amanti delle camminate. La programmazione si completa con 5 itinerari fly & drive, con partenza dalla capitale e di varia durata, con sistemazione alberghiera in strutture 2 o 3 stelle, piccoli alberghi, bed & breakfast, fattorie, pensione e college scolastici non utilizzati durante le vacanze estive.
All’Irlanda, invece, sono dedicate 40 pagine, concentrate soprattutto su una programmazione à la carte. Numerose le alternative per viaggiare “a tutto tondo”. Classico il tour “Irlanda meravigliosa” (con partenze a date fisse e guida/accompagnatore parlante italiano). Poi 6 i fly & drive di 8 giorni in partenza da Dublino e divisi per aree tematiche: musica, leggende e folklore, il nord, il sud, i giardini. Ad esempio “Leggende e folklore d’Irlanda” è un itinerario attraverso Galway, le isole Aran con il famoso Forte di Dun Aengusole, Letterkenny con il cimitero megalitico più antico del paese, Derry con le Giant’s Causeway, Armagh, Belfast e la zona di BoyneValley. Diverse le soluzioni di pernottamento, dagli alberghi 3 stelle ai bed & breakfast alle antiche dimore storiche trasformate in suggestivi 4 stelle, o, in alternativa, interessante anche la possibilità di sperimentare tutte le diverse alternative in un unico viaggio. Il catalogo, inoltre, propone classici weekend nelle città principali e una sezione interamente dedicata alle strutture di charme: castelli, case nobiliari, case di campagna a gestione familiare immerse nella natura.
Per il turismo congressuale detrazione dell'Iva allargata
E' anche per le spese alberghiere e di ristorazione che precedono e seguono l'evento
Una buona notizia per il congressuale, con l'Iva detraibile anche per le prestazioni alberghiere e le somministrazioni di alimenti e bevande che sono erogate nei giorni immediatamente precedenti e successivi allo svolgersi dell'evento. A riportare la notizia è Il Sole-24 Ore di oggi in cui si legge che l'Agenzia delle Entrate a seguito delle risposte date ieri in occasione di Telefisco ha dato la propria interpretazione della disposizione introdotta dalla Finanziaria 2007 che ha parzialmente derogato all'indetraibilità oggettiva riportata nell'articolo 19-bisi, lettera e) del Dpr 633/72. L'articolo 1, comma 304 della Finanziaria 2007 ha dato la possibilità di detrarre l'Iva sulle prestazioni alberghiere e le somministrazioni di alimenti e bevande, inerenti alla partecipazione a convegni, congressi, erogate nei giorni di svolgimento. Una formulazione della norma che aveva suscitato delle perplessità in merito alla sua interpretazione letterale, in quanto nel caso ad esempio di un convegno al mattino, sulla base di un'interpretazione letterale della norma, non era possibile detrarre le prestazioni di alloggio o ristorazione fornite la sera prima. Con la risposta data nel corso di Telefisco le Entrate hanno interpretato estensivamente la disposizione, come riporta sempre Il Sole, e secondo l'Agenzia la disposizione introdotta dalla Finanziaria 2007, facendo riferimento alle prestazioni erogate nei giorni di svolgimento dei convegni intende consentire la detrazione dell'Iva assolta con riferimento alle spese alberghiere e di ristorazione strettamente inerenti e necessarie alla partecipazione all'evento anche "nel caso in cui l'organizzazione del'evento o la localizzazione dello stesso rispetto al domicilio dei partecipanti possono rendere necessario sostenere tali spese nel giorno immediatamente antecedente al suo svolgersi o nel periodo immediatamente successivo". Resta ancora non detraibile l'Iva relativa al trasporto delle persone.
Al via la campagna promozionale neve dell’Abruzzo
La stampa ed Internet gli strumenti utilizzati per far conoscere le montagne della regione
L'APTR - Azienda di Promozione Turistica Regionale, in sintonia con l'assessorato al Turismo della Regione Abruzzo, ha avviato la campagna promozionale, a livello nazionale, per far conoscere la montagna abruzzese. Le azioni intraprese sono una campagna diretta, una nuova sezione dedicata alla neve sul sito istituzionale dell'APTR, la diffusione del Bollettino della neve e informazione diretta sulle piste.
"Finalmente neve! Siamo pronti. Come sempre". Questo lo slogan della campagna promozionale che coprirà sette regioni: Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.
"Sciare immersi nella natura" di "Una Regione Unica" è lo slogan della nuova sezione sul portale www.abruzzoturismo.it. In rete saranno disponibili le informazioni su tutte le località e i comprensori sciistici abruzzesi, le caratteristiche degli impianti, la web-cam sulle piste, informazioni in tempo reale da parte degli operatori, viabilità, eventi, attività dopo sci.
Il Bollettino della Neve verrà diffuso tramite quotidiani, Tv, Internet e network telefonici con due aggiornamenti settimanali, il lunedì e il giovedì e verrà divulgato anche tramite il network Skiinfo in italiano, inglese, francese e tedesco.
Metha Hotel Group approda in Francia, Svizzera e nei Paesi dell’Est
Sei le strutture che entreranno nel gruppo per la fine del 2007
Metha Hotel Group annuncia per la fine del 2007 l’ingresso di 6 nuove strutture che porteranno a 20 il portafoglio di strutture gestite e innalzeranno il fatturato a un valore previsto di €45 milioni, in crescita del 45% rispetto al 2006 (€31 milioni). Un rapido processo di espansione in Europa che porterà la società a raggiungere nuovi mercati, quali quello francese (Parigi), svizzero (Lugano) e l’Est Europa (Sofia, Timisoara e Budapest).
Nella giornata di oggi, il gruppo ha dato il via presso il Grand Hotel di Rimini a una due giorni di attività di formazione: il management parlerà a tutti gli uomini Metha e formalizzerà i risultati e i traguardi raggiunti. Il programma prevede esercitazioni mirate tra i vari gruppi di lavoro, volti al miglioramento della performance complessiva degli alberghi e dei singoli collaboratori, una serata di gala e infine la premiazione dei collaboratori che si sono distinti nel corso dell’anno.
Unwto: 'Il turismo cresce in linea con le previsioni'
La stima degli arrivi mondiali è di 1,1 mld entro il 2010 e di 1,6 mld entro il 2020
"Nonostante tutti gli eventi negativi degli ultimi anni, quello che avevamo previsto nell'ormai lontano 1995 sta diventando realtà. Siamo perfettamente in linea con le previsioni". Questo il commento di Francesco Frangialli, segretario generale dell'Unwto, alla presentazione dell'ultima edizione del barometro dell'organizzazione. "Il turismo continua a crescere ad un tasso medio annuo di circa il 4%, e ci aspettiamo che gli arrivi, che l'anno scorso sono stati 842 milioni, +4,5%, raggiungeranno quota 1,1 miliardi entro il 2010 e 1,5-1,6 miliardi entro il 2020".
GV Update
Astoi e dipartimento Turismo: primo incontro ai vertici
L'Astoi ha incontrato il neodirettore del dipartimento per lo sviluppo e la competitività nel turismo, Angelo Balducci. Nel corso dell'incontro sono state evidenziate le linee del progetto "Gran Tour del Mediterraneo" incentrato, nella sua fase iniziale, sulle sinergie politiche ed imprenditoriali già avviate tra Italia e Tunisia e su un pilot test sul mercato cinese già programmato per il 2008
MyAir.com decolla sulla Malpensa-Bucarest con il Crj 900
Da oggi, 1 febbraio, MyAir.com inizia ad operare il primo volo per Bucarest in partenza da Malpensa. E' effettuato con uno dei 19 nuovi Bombardier Crj 900, con 4 volte a settimana. "Con l'ingresso della Romania nell'Ue il mercato italiano richiede una efficiente rete di collegamenti che contribuisca a sviluppare i contatti commerciali tra Italia e Romania, la cui economia è in crescita esponenziale. Sono numerose le aziende delle province di Varese, Milano, Novara e Como che stanno investendo in Romania" ha sottolineato Paolo Sgaramella, direttore commerciale di MyAir
My Hotels a Salsomaggiore con un progetto alberghiero
Il gruppo alberghiero My Hotels punta su Salsomaggiore con un nuovo piano del valore di 25 milioni di euro. E' stato presentato, infatti, un progetto per la ristrutturazione dell'Hotel Terme Tommasini. Una volta accettato, consentirà a My Hotels di disporre di una struttura con 200 camere e un parco di 40mila metri quadrati". L'obiettivo del gruppo è di rilanciare, in collaborazione con gli enti locali, la cittadina termale come punto di riferimento in Europa
Ok dall'Antitrust per il polo alberghiero Grande Jolly
Via libera dell'Antitrust all'accordo tra Nh Italia, Joker partecipazioni e Intesa Sanpaolo che porterà alla creazione di un grande polo alberghiero dopo la realizzazione di un'opa sul flottante di Jolly Hotels a 25 euro per azione. Come informa una nota della società alberghiera quotata in Borsa, infatti, "l'Antitrust ha deciso di non procedere all'avvio dell'istruttoria, condizione necessaria per il procedere dell'accordo raggiunto lo scorso novembre". Nh Italia deterrà il 51%, Joker il 42% e il 7% dal nuovo polo bancario
Italiani secondi in graduatoria per l'Ile de France
E' toccato agli italiani il secondo posto nella graduatoria degli arrivi stranieri nell'Ile de France durante le vacanze natalizie e di Capodanno. Il gradino più alto del podio è andato invece ai britannici, mentre i tedeschi sono in terza postazione. Più che soddisfatti gli operatori turistici dell'area, che hanno giudicato 'buono' l'andamento stagionale legato alle festività. Secondo il barometro mensile Crt, hanno in particolare dimostrato soddisfazione - nel 69% dei casi - le strutture ricettive di alto livello, mentre nei 2 e 3 stelle soltanto il 45% ha dichiarato di avere raggiunto gli obiettivi
Putin promette 9 miliardi di euro per Olimpiadi invernali 2014
La Russia intende investire 314 milardi di rubli (pari a 9,1 miliardi di euro) per l'organizzazione delle Olimpiadi invernali 2014, se sarà Soci, località sul Mar Nero, a ottenere di ospitare le gare. Lo ha preannunciato il presidente russo Vladimir Putin. "Siamo in grado di varare grossi progetti, e Soci ne è un esempio - ha detto Putin -. E se il Comitato olimpico deciderà di tenere qui le Olimpiadi, si potrà spendere anche di piu; andremo, comunque, avanti con gli investimenti"
Balzo in avanti per gli utili di Starwood nel corso del 2006
Anche Starwood si accoda ai risultati positivi della rivale Hilton, facendo emergere un trend favorevole nei conti del grandi gruppi dell'albergatoria Usa e mondiale. Grazie anche ad un ultimo trimestre superiore alle attese, la compagnia ha chiuso il 2006 con un fatturato stabile alle soglie dei 6 miliardi di dollari mentre migliorano i dati riguardanti l'utile operativo (839 milioni, pari a +2,1%) e soprattutto il risultato netto, che raddoppia arrivando ad oltre 1 miliardo di dollari. L'outlook per il 2007, inoltre, vede ancora un anno in crescita nonostante i timori degli analisti
Finanziamenti Ue per progetto turistico in Adriatico
E' denominato "Le rotte dell'Adriatico - Adriatic Seeways" ed è un progetto destinato a creare un'offerta di marketing turistico unitaria per il mare adriatico, promuovendo le peculiarità legate alla storia, alla cultura e ai beni artistici dei territori marittimi. Capofila la cittadina di Monfalcone (Gorizia), cui si affiancano la Regione Emilia Romagna e le città di Ancona, Pescara, Bari, San Benedetto del Tronto. Per il progetto la Commissione europea ha già stanziato circa 650mila euro per la parte italiana; saranno partner del progetto anche Croazia e Bosnia
In India un seminario Enit dedicato all'Italia
Si è svolto il 30 gennaio scorso a Delhi, alla presenza del vicepremier Francesco Rutelli, il seminario "India, Italy: two countries, one unique opportunity". Organizzato dall'Enit, ha coinvolto 260 operatori turistici indiani, Paese dove i flussi turistici outbound crescono mediamente del 20% ogni anno per arrivare, secondo le previsioni Wto, a quota 50 milioni entro il 2020. Il direttore generale dell'Enit - Agenzia nazionale per il turismo, Eugenio Magnani, ha reso noto che nel 2007 "l'ente dedicherà una particolare attenzione alle azioni promozionali rivolte a questo mercato emergente"
L'iniziativa American incontra il favore del vicesindaco di Roma
"Si tratta di una notizia estremamente positiva per il turismo di Roma, una prova di fiducia da parte di una delle principali compagnie aeree del mondo". Così l'assessore al turismo di Roma, Mariapia Garavaglia, commenta la decisione di American Airlines di effettuare voli non-stop da Roma a New York e Chicago tutto l'anno a partire dal prossimo aprile. "Quest'anno - ha proseguito Garavaglia - sembra aprirsi nel migliore dei modi, con una grande compagnia che scommette su Roma. Ampliare i voli a tutti giorni della settimana, senza limiti stagionali, è infatti la prova di quanto la nostra città sia diventata una meta turistica internazionale realmente competitiva"
Creati uffici dirigenziali nel dipartimento del turismo
Cresce la macchina del dipartimento del turismo. Nonostante la Finanziaria 2007 preveda per tutti i dicasteri un taglio del 10% delle direzioni generali e uno del 5% di quelle non generali, il vicepremier Francesco Rutelli ha deciso il raddoppio della struttura del dipartimento nominando nuovi direttori generali e altri livelli dirigenziali. Con un decreto della presidenza del Consiglio lo scorso 15 dicembre, Angelo Balducci era stato nominato capo del dipartimento, e alle sue dipendenze ci sono ora due servizi di supporto di livello dirigenziale non generale. Il decreto, inoltre, qualifica l'organigramma di due nuovi uffici dirigenziali generali, denominati rispettivamente 'ufficio per programmazione, coordinamento e sviluppo politiche turistiche' e 'ufficio gestione risorse turismo e affari generali'. A loro volta queste due strutture sono articolate in 8 ulteriori sotto-uffici, denominati 'servizi'
TTG News
Un hotel ME by Melià a Roma nel 2008
Arriva anche in Italia il nuovo brand della catena spagnola
Dopo l'apertura del Reina Victoria a Madrid, di Cancun e di Cabo San Lucas in Messico, arriva anche in Italia il nuovo brand della catena spagnola Sol Melià: "E' prevista per il prossimo anno l'apertura di un ME by Melià a Roma - anticipa infatti a Guida Viaggi Cristina Molina, direttore comunicazione della catena, che presenta a Fitur, Madrid, il nuovo marchio -. Si tratta di un hotel di nuova costruzione, in centro". Ancora non ci sono ulteriori dettagli su camere e se si tratterà di una gestione o di una proprietà. I prossimi passi del brand in Europa saranno, tra gli altri, Londra e Maiorca, per i quali tuttavia sono ancora in fase di definizione i contratti.
I turisti cinesi sempre più amanti dello shopping
Diventati la quarta forza tra i visitatori extra-Ue, secondo Global refund
Sempre più amanti dello shopping i turisti cinesi. Secondo il rapporto Global refund 2006 sono diventati la quarta forza nello shopping tra i visitatori extra-Ue alle spalle di russi, americani e giapponesi, con una quota del 6,5% dell’intero mercato Tax Free europeo.
Lo scorso anno inoltre, come riporta Il Sole 24 Ore di questa mattina, i turisti provenienti dalla Repubblica popolare cinese hanno fatto registrare forti incrementi, +35%, in particolare in Francia, Germania, Regno Unito e Italia. La spesa in regime di Tax Free è stata sui 200-250 milioni di euro.
Per andare sempre più incontro alle esigenze di questi visitatori, CartaSì e China Union, gestore di carte di credito cinese, hanno siglato un’intesa che aiuterà i turisti nello shopping nel BelPaese.
GV nostop
TURISMO: DA REGIONI 'SI'' A DECRETI CHE ASSEGNANO RISORSE PREVISTE IN FINANZIARIA
Roma, 1 feb. - (Adnkronos) - Via libera della Conferenza delle Regioni a tre decreti ministeriali in materia di turismo che assegnano le risorse previste nella Finanziaria 2007. La decisione, presa all'unanimita', e' arrivata dopo la relazione del coordinatore nazionale degli assessori al Turismo, Enrico Paolini, che ha parlato "di decisione importante frutto di un lavoro responsabile delle regioni che hanno dato un apporto decisivo alla stesura finale dei tre decreti".
TURISMO: A ROMA UN SIMPOSIO SU QUELLO CONGRESSUALE
Roma, 1 feb. (Adnkronos) - Un simposio dedicato al turismo congressuale italiano, con un particolare focus sul "sistema" di Roma Eur, che con la costruzione del Nuovo Centro Congressi si porra' come una della migliori destinazioni per gli eventi congressuali. A organizzarlo, mercoledi' 7 febbraio, dalle 10:00 alle 14:00, nel Salone delle Colonne del Palazzo dell'Arte Antica, in piazza Guglielmo Marconi, a Roma, sono Eur SpA, Fiera di Roma e Italcongressi.
TURISMO: TUTTA LA TOSCANA IN DIRETTA WEB SU INTOSCANA.IT
Firenze, 1 feb. - (Adnkronos) - Dal Ponte Vecchio alle spiagge dell'isola d'Elba, dal porticciolo dell'isola del Giglio al Duomo di Siena: tutto in diretta webcam. Il portale ufficiale della Toscana (www.intoscana.it) da oggi propone in esclusiva e in un'unica panoramica una carrellata di immagini televisive in diretta webcam provenienti dai siti di tutte le province toscane. Non e' solo un'opportunita' per godere delle suggestioni della Toscana, ma anche per apprendere in tempo reale, ad esempio, la situazione meteo o del traffico.
TERME: IN TOSCANA IN ARRIVO 6 MILIONI DI FINANZIAMENTI PER IL 2007
Firenze, 1 feb. - (Adnkronos) - Nel corso del 2007 il sistema termale toscano potra' contare su finanziamenti regionali per sei milioni di euro. A questi si aggiungeranno altri sei milioni di euro da altri soggetti, per un totale di dodici milioni di euro. Le commissioni Attivita' produttive e Turismo del Consiglio regionale della Toscana, presiedute rispettivamente da Vittorio Bugli ed Ambra Giorgi (Ds), riunite in seduta congiunta, hanno infatti espresso parere favorevole ad un'integrazione di fondi per il rilancio dell'offerta termale.
Marriott to Drop Trans Fats at Hotels
(02-01) 09:51 PST Bethesda, Md. (AP) --
Marriott International Inc. said Thursday it will eliminate trans fats from the cooking oil used by its restaurants at more than 2,300 hotels in the United States and Canada.
The world's largest hotel company by revenue said it will no longer use partially hydrogenated oils across all its brands, which include Marriott, Courtyard, Residence Inn and Fairfield Inn. Marriott has already cut the oils from breads, salad dressings, cookies, muffins and other pastries.
Separately on Thursday, Omni Hotels also said it will cut trans fat by March 1.
The two hotel operators join a growing number of fast-food chains to drop the artery-clogging substance.
McDonald's Corp. announced Monday it has selected a new trans-fat free oil for cooking, but did not say when the oil would be introduced in restaurants. Burger King Holdings Inc. said Wednesday it has begun testing oils without trans fats with plans for a national rollout by late next year.
Among other fast-food chains, Wendy's International Inc. introduced a zero-trans fat oil in August, and Yum Brands Inc.'s KFC and Taco Bell say they will cut trans fats from many of their foods. Starbucks Corp. recently said it was halfway through a plan to purge trans fat from its U.S. menu.
New York City has set a July 1 deadline for food providers to begin complying with an ordinance passed making it the first U.S. city to ban all restaurants from using artificial trans fats.
Florida is one of at least 11 states that have proposed bills in 2007 to ban or restrict the use of trans fats in restaurants or school cafeterias, according to the National Conference of State Legislatures. Other cities, such as Los Angeles, are also considering a ban on trans fats.
The Food and Drug Administration has required since January 2006 that trans-fat content be listed on all packaged foods.
"L'investimento nella conoscenza è quello che paga
il più alto tasso d'interesse"
Benjamin Franklin
Archivio blog
-
▼
2007
(153)
-
▼
febbraio
(23)
- Rassegna stampa 28 febbraio 2007
- Rassegna stampa 27 febbraio 2007
- Rassegna stampa 26 febbraio 2007
- Rassegna stampa 24-25 febbraio 2007
- Rassegna stampa 23 febbraio 2007
- Rassegna stampa 22 febbraio 2007
- Rassegna stampa 21 febbraio 2007
- rassegna stampa 19-20 febbraio 2007
- Rassegna stampa 17-18 febbraio 2007
- Rassegna stampa 15-16 febbraio2007
- Rassegna stampa 14 febbraio 2007
- Rassegna Stampa 13 febbraio 2007
- Rassegna stampa 12 febbraio 2007
- Rassegna stampa 11 febbraio2007
- Rassegna stampa 09-10 febbraio 2007
- Rassegna stampa 08 febbraio 2007i
- Lettera del Presidente AICR Italia
- Rassegna stampa 07 febbraio 2007
- Lettera del Presidente AIRA Lazio
- Assemblea Annuale Skal International Roma
- Rassegna stampa 05-06 febbraio 2007
- Rassegna stampa 02-03-04 febbraio 2007
- Rassegna stampa 01 febbraio 2007
-
▼
febbraio
(23)
Pubblicato da Mariano Paesani
giovedì 1 febbraio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento