La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 13 febbraio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Una giornata di studio sul turismo in Italia
A Roma presso la sede del Cnel il 15 febbraio
Il turismo rappresenta ormai una risorsa strategica anche per le economie locali e vanno quindi predisposti adeguati ed articolati programmi di sviluppo e di sostegno nel medio-lungo periodo, avendo peraltro riguardo non solo ad aspetti di natura economica e di marketing, ma anche ad aspetti quali la sostenibilità e l’impatto ambientale dei flussi turistici, specie nelle aree ad alta ricettività. Ai fini degli investimenti nel settore, particolare attenzione va posta alle nostre azioni di comunicazione all’estero e alle valutazioni del nostro mercato da parte di operatori economici esteri. Icc Italia (Comitato Nazionale Italiano della Camera di Commercio Internazionale) ha assunto una iniziativa in tema di turismo nazionale in condivisione con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ed in collaborazione con Confturismo e Federturismo. Tale iniziativa è maturata nell’ambito del Consiglio direttivo di Icc Italia, con l’organizzazione di una “Giornata di studio sul turismo in Italia - Turismo italiano e internazionalizzazione”, che si terrà a Roma presso la sede del Cnel il 15 febbraio. Ad introdurre la giornata di studio sul turismo in Italia Antonio Marzano, presidente Cnel. Tra i relatori Bernabò Bocca, vice presidente Vicario Confcommercio/Presidente Confturismo; Costanzo Jannotti Pecci, presidente Federturismo/Confindustria.
Tra le testimonianze si segnalano quelle di Rocco Forte, presidente Rocco Forte Hotels, Londra; Marguerite Sequaris, segretario generale Hotrec, Bruxelles; Sebastiano Russotti, presidente Russotti Finance S.p.A. – Marriott Hotels.
Interviene Francesco Rutelli, vice presidente del Consiglio con delega al Turismo e Ministro dei Beni Culturali; conclude Giancarlo Cerutti, presidente Icc Italia.
Nuovi programmi di affiliazione Elephant & Castle Europe e HermesHotels
Studiati per piccole strutture di lusso e hotel
Nuova strategia del gruppo Elephant & Castle Europe e HermesHotels, con il lancio dei nuovi programmi di affiliazione ai brand E&C e HermesHotels, per piccole strutture di lusso e hotel, che cercano una presenza nel network globale attraverso innovative soluzioni tecnologiche sul panorama dell’hotellerie internazionale.
Il programma di affiliazione alberghiera E&C e Hermes Online© proposto dal gruppo, si basa su soluzioni di marketing e tecnologiche d’avanguardia, che consentono alle strutture alberghiere aderenti di usufruire in modo semplificato di una distribuzione IDS (Internet distribution system) e gds per una visibilità globale.
Four Seasons verso Bill Gates e il principe saudita
La catena avrebbe accettato l'offerta avanzata da Cascade Investments e da Alwaleed bin Talal
Gli hotel Four Seasons vanno a Bill Gates ed al principe saudita Alwaleed bin Talal. La catena ha infatti accettato l'offerta giunta dal gruppo di investitori privati che comprende la Kingdom Hotels International del principe e Cascade Investments, società di investimento di proprietà del presidente di Microsoft. La cordata ha offerto 82 mln di dollari. E' stata intanto fissata per aprile un'assemblea degli azionisti che dovrebbe votare sull'intesa.
Venduti trenta Accor inglesi
Ma la catena continuerà a gestirli
Accor ha venduto 30 hotel del Regno Unito alla società immobiliare britannica Land Securities. E' quanto riportano fonti di stampa. L'operazione ha un valore di circa 855 mln di dollari. La catena continuerà comunque a gestire gli alberghi con un contratto di affitto di 84 anni.
Sempre più web per le prenotazioni alberghiere
Da una ricerca dell'americana Travelclick si scopre che le prenotazioni alberghiere on line nel mondo hanno superato quelle effettuate attraverso le agenzie di viaggi, diventando il primo canale distributivo, con uno share del 37,5% nel secondo trimestre del 2006 (+19,9%) contro una quota agenziale del 36,6%. "In Europa ci stiamo avvicinando a questo risultato, l'Italia è ancora indietro ma quello alberghiero è il settore che registra il tasso di crescita più alto". Così commenta la notizia Roberto Riccio, country manager Opodo.it.
Intanto secondo un'indagine Eurispes il settore turistico ha ormai raggiunto uno share del 43%, con 1,2 miliardi di euro di acquisti on line con una crescita, stimata per il 2006, pari a oltre 1,5 miliardi di euro. Guida Viaggi ha voluto approfondire il tema del turismo on line, soprattutto nell'ambito alberghiero, dando voce anche ai principali attori del comparto.
Accordo di collaborazione Transhotel e NH Hoteles
Sottoscritto da Julio de la Cruz e Gonzalo Alcaraz
Lo scorso mese di gennaio, Transhotel e NH Hoteles hanno firmato un accordo di collaborazione per il 2007, sottoscritto da Julio de la Cruz, direttore generale e CEO del Grupo Transhotel, e Gonzalo Alcaraz, corporate officer sales di NH Hoteles. A seguito dell'accordo gli agenti di viaggi di tutto il mondo potranno prenotare tutti gli hotel della catena alberghiera attraverso Transhotel. NH Hoteles è presente in 21 Paesi con 331 hotel e 480.083 camere, ha inoltre in progetto la costruzione di 29 nuove strutture che gli permetteranno di offrire 5000 nuove camere. Transhotel è invece presente in 22 Paesi con 25 filiali dopo le recenti aperture delle delegazioni di Zagabria (Croazia) e Helsinki (Finlandia). Commercializza oltre 41.500 hotel e servizi in tutto il mondo e dispone attualmente di 73.400 agenzie clienti. Nel 2006 ha chiuso l’anno commerciale con un fatturato di 362 milioni di euro, registrando un incremento del 36% rispetto ai 265 milioni dell’anno precedente.
Children’s Tour, formula innovativa per il workshop del turismo
Due le sezioni: per famiglie con bambini e per il turismo scolastico
Per quanto riguarda gli eventi professionali previsti nella IV edizione di Children’s Tour, l’appuntamento per gli operatori del settore è il workshop in programma venerdì 16 marzo a ModenaFiere, dalle 14.00 alle 18.00. Quest’anno il meeting tra domanda e offerta si presenta con una formula innovativa, organizzato in due distinte sezioni. La prima dedicata al turismo per famiglie e al turismo per bambini e ragazzi fino a 14 anni: sono invitati a partecipare tour e bus operator, tour organizer e agenti di viaggi, associazioni e cral. La seconda dedicata al mondo del turismo scolastico vedrà protagonisti della domanda, i decisori per i viaggi di istruzione delle scuole elementari, medie e superiori.
GVnostop
Una Hotels: chiuso il 2006 con 51 milioni di fatturato
Prosegue a ritmo incessante lo sviluppo di Una Hotels & Resorts, che ha dato il via nel 2001 ad un processo di rebranding. Il gruppo alberghiero italiano ha chiuso il 2006 con un fatturato di 51 milioni 300mila euro, contro i 41 milioni e 600mila del 2005. "La crescita di circa 10 milioni di euro è legata anche all'ingresso di nuove strutture - commenta Daniele Giovenali, direttore commerciale di Una Hotels & Resorts -. Se ragioniamo a parità di camere l'incremento sul 2005 è del 10%. L'occupazione camere totale della compagnia nel 2006 è del 64%, contro il 62% del 2005". Le 540mila presenze registrate nel 2006 sono per il 70% attribuibili al settore business
Transhotel incorpora Nh Hoteles nel portfolio internazionale
Nh Hoteles ha stretto una partnership con Transhotel. L'accordo è stato sottoscritto da Julio de la Cruz, direttore generale e ceo del Grupo Transhotel, e Gonzalo Alcaraz, corporate officer sales di Nh Hoteles, gli agenti di viaggi potranno prenotare tutti gli hotel della catena alberghiera attraverso Transhotel. Nh è presente in 21 Paesi con 331 hotel e 480.083 camere. Transhotel è invece presente in 22 Paesi con 25 filiali
Il booking in rete di Accor sempre più utilizzato dal trade
"In Italia le roomnight prenotate via internet sul sito Accor sono state circa 150mila "con un incremento del 46% sull'anno precedente". Lo dice Andrea Kellner, direttore commerciale Italia Accor Hotels. La possibilità di prenotare online per le agenzie di viaggi è stata introdotta da Accor solo lo scorso anno, "tuttavia - spiega - abbiamo riscontrato un deciso interesse degli adv dettaglianti per la prenotazione online, dal momento che anche sul sito è garantita la commissionabilità delle tariffe tramite il circuito Atacs -Accor. Nel corso del 2006, oltre 500 agenzie non Iata ci hanno chiesto la creazione del codice di riconoscimento per le prenotazioni sul nostro sito"
Crescono le prenotazioni alberghiere online per Atahotels
"L'aumento delle prenotazioni sul web ha seguito un trend positivo nell'ultimo triennio - dichiara il direttore commerciale Atahotels, Monica Lira -. Ora rappresenta il 6% del fatturato globale. L'obiettivo è di raggiungere il 9% entro fine anno". Per Atahotels il sito è ormai un vero e proprio canale di vendita, utilizzato sia dalla clientela diretta che dagli intermediari. "La sezione più visitata - dice Lira - è quella delle promozioni, dove è possibile scegliere tra una gamma di offerte che vanno dal soggiorno settimanale agli short break; in futuro sarà possibile vendere anche pacchetti dinamici"
Az: i 'bonus' a Cimoli all'esame della Procura di Roma
Dopo la candidatura, da parte del Ministero dell'Economia, di Berardino Libonati alla presidenza di Alitalia come successore di Giancarlo Cimoli, la Procura di Roma ha aperto un'inchiesta sullo stipendio percepito da quest'ultimo al vertice della compagnia aerea. La Procura avrebbe, infatti, acquisito - come riporta Repubblica - le delibere con cui il cda di Alitalia abbia fissato i compensi del presidente e a.d., indagando in particolar modo su bonus e premi --TTGnews
Fiuggi, presto il nuovo Palacongressi
La Regione Lazio ha intenzione di ultimare la realizzazione del nuovo Palazzo dei congressi 'Michelangelo' di Fiuggi. È quanto annunciato dall'assessore a Pmi, commercio e artigianato Francesco De Angelis, che ha convocato un tavolo di concertazione per valutare tutte le iniziative utili alla realizzazione della struttura. All'incontro, fissato per il 13 febbraio, sono stati invitati il presidente della Provincia di Frosinone Francesco Scalia e il sindaco di Fiuggi Virginio Bonanni. "La creazione a Fiuggi di un grande polo congressuale - spiega De Angelis - costituisce per la Regione Lazio una priorità, tant'è che per la sua realizzazione abbiamo stanziato, nel Bilancio 2006, quattro milioni e mezzo di euro, ripartiti in quattro anni. Un investimento importante, che si inserisce in un più ampio programma di interventi teso a restituire slancio al settore del turismo ed al tempo stesso a rilanciare l'attività termale del comprensorio fiuggino".
Direttive europee, Italia in ripresa
Lo Scoreboard, lo strumento che misura il grado di recepimento delle direttive da parte degli Stati membri dell'Unione europea rileva che "gli Stati membri non hanno mai raggiunto risultati migliori sotto il profilo dell'attuazione delle regole del mercato interno nel diritto nazionale". I dati resi noti dalla Commissione europea indicano che in media solo l'1,2 per cento delle direttive del mercato interno il cui termine di attuazione è scaduto non sono attualmente recepite nel diritto nazionale, rispetto all'1,9 per cento del luglio del 2006. Per la prima volta, il tasso medio di mancato recepimento è inferiore all'obiettivo intermedio dell'1,5 per cento concordato dai capi di Stato nel 2001. Soddisfatto il commissario per il Mercato interno, Charlie McCreevy, che però incoraggia gli Stati membri "ad adoperarsi per raggiungere il vero obiettivo di un tasso zero e ad impegnarsi ad applicare in modo corretto ed equo le regole che si sono impegnati a rispettare."
Nella classifica l'Italia conquista solo il ventiduesimo posto, con un deficit del 2,2 per cento che migliora del 3,1 per cento di un anno fa. La Commissione europea ha rilevato che nel nostro Paese sono stati fatti grandi progressi negli ultimi sei mesi e il ministro delle Politiche comunitarie Emma Bonino ha detto che è in atto "una rimonta lenta" che richiede una maggiore "partecipazione di tutte le amministrazioni per ridurre il numero di infrazioni e il contenzioso comunitario". L'Italia ha a suo carico oltre il triplo del numero medio di procedimenti per recepimento o applicazione scorretta di regole del mercato interno: i dati aggiornati a novembre 2006 registrano 161 procedimenti aperti, il peggior risultato tra i Paesi Ue. Sopra la media anche Spagna (109), Francia (95) e Grecia (91).
Tra gli strumenti studiati "per ridurre in modo consistente il ritardo che ci separava dall'Europa nell'adeguamento con la normativa di Bruxelles" il ministro Bonino ha introdotto una task force ad hoc, e ha proposto riforme per rendere più rapido l'adeguamento dell'ordinamento italiano alle normative dell'Ue. Inoltre, spiegano gli esperti del ministero delle Politiche comunitarie, "nella legge comunitaria 2007 è stata introdotta la regola grazie alla quale il termine per l'esercizio della delega coinciderà con la scadenza del termine per il recepimento della direttiva e in Finanziaria è stato inserito il principio di rivalsa per responsabilizzare le amministrazioni".
Euroimprese
Il turismo passa dalla rete non più solo ‘last minute’
Halpin, capo per l’Europa di Expedia: "L’Italia sta recuperando il terreno perduto, ormai tutti si rendono conto che sul web si trovano vere occasioni"
Stiamo diventando un paese normale anche nel settore dei viaggi online. E quindi cresce sempre di più il numero di italiani che acquistano voli aerei o interi pacchetti direttamente sul web. Un fenomeno che sta per trasformare il mercato dei viaggi sulla rete in una sorta di «fotocopia» in formato ridotto del più vasto (almeno per ora) settore dei viaggi tradizionali. A sostenere questa tesi è Dermot Halpin presidente per l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente di Expedia, una delle più grandi agenzie mondiali di viaggi su Internet. La stessa Expedia che nel novembre 2006 ha raggiunto i 200 milioni di fatturato nel Bel Paese confermando di essere anche da noi piazzata in una delle prime posizioni.
«Oggi anche in Italia», osserva Halpin, «aumenta il numero delle persone che passano un tempo sempre maggiore a fare ricerche sulla rete. Si tratta di gente che, al contrario di quanto avveniva qualche anno fa, può disporre di connessioni su banda larga e che ha fiducia nei confronti delle transazioni sul web. Un insieme di condizioni che spiega la crescita del mercato dei viaggi online. Perché oggi l’incremento che registriamo in Italia è superiore a quello del resto d’Europa».
Certo, il Bel Paese è indietro rispetto ai grandi mercati internazionali. Prendiamo gli Stati Uniti: nel 2005 il 29% dei viaggi era acquistato tramite Internet. Nello stesso anno in Europa si utilizzava la rete nel 14% dei casi. Quanto all’Italia costituiva il fanalino di coda fra i grandi paesi del vecchio continente: 4% del mercato complessivo. Eppure quel 4% già rappresenta una rivoluzione. Vediamo perché. A cominciare dal fenomeno del last minute.
«In Italia, come è già avvenuto in altri Paesi», spiega Halpin, «nella fase iniziale dei viaggi online si sono sviluppate alcune nicchie come il last minute. Poi con l’allargamento del mercato le cose sono cambiate. E oggi che l’acquisto sul web è sempre più diffuso il mercato assomiglia a quello offline. Questo vuol dire, ad esempio, che molte famiglie hanno imparato che acquistare le vacanze con un largo anticipo può essere molto conveniente».
Insomma, secondo Halpin la vera novità è che l’Italia è diventata un mercato maturo basato sulla legge della domanda e dell’offerta. «Il consiglio che mi sento di dare», osserva il presidente di Expedia Europa, «è di passare parecchio tempo sulla rete. Perché le occasioni possono arrivare ogni momento. Se un operatore ha paura di non vendere un certo viaggio il prezzo si abbasserà. In caso contrario le tariffe rimarranno alte. E sarà difficile spuntare un buon prezzo all’ultimo minuto».
Halpin tornando ad Expedia osserva che in Italia la società sta crescendo più rapidamente del mercato. E che questo risultato è dovuto in modo determinante alla capacita di disintermediare del gruppo. Dice: «Al contrario di alcuni tour operator che si sono convertiti recentemente all’online noi non dobbiamo spingere un nostro prodotto. E quindi offriamo ai nostri clienti quanto c’è di meglio sul mercato sia come prezzi sia come qualità. Quanto agli italiani apprezzano sempre di più il fatto che noi possiamo offrire ben 80 milioni di combinazioni di viaggio mettendo insieme 85.000 hotel prenotabili, 500 linee aeree, 400 destinazioni dove noleggiare l’auto, 3.000 attrazioni turistiche prenotabilie 900 offertevacanza al giorno». Ma non basta. Come precisa ancora Halpin, infatti, l’Italia sta diventando una meta sempre più ambita per il mercato internazionale. Dice: «Oggi possiamo offrire 2.000 alberghi nel vostro paese. E ogni settimana ne aggiungiamo una ventina in più».
La Repubblica -- GIORGIO LONARDI
TURISMO: IN OLANDA BOOM DI RICHIESTE PER VISITARE FIRENZE
Firenze, 13 feb. - (Adnkronos) - Ieri pomeriggio, a seguito di alcuni articoli di stampa su Firenze, usciti sui maggiori quotidiani e periodici dei Paesi Bassi, il sito olandese della compagnia aerea Meridiana e' rimasto bloccato per un pomeriggio, a causa della grande massa di richieste e informazioni sul capoluogo toscano. Anche la sede Enit di Amsterdam e' stata subissata di telefonate e di richieste via mail. A causare l'ondata di 'Firenze-mania' e' stata l'iniziativa ''Firenze sceglie l'Olanda'', anzi, ''Florence Loves You'', voluta dalla Provincia di Firenze e dall'Agenzia per il Turismo, che prevede tra le altre cose, viaggi a prezzi ridotti e utilizzo gratuito dei trasporti pubblici per tre giorni.
Settimana dal 12 al 18 febbraio
TURISMO: LUCCA, NUOVO POLO DI ATTRAZIONE PER AREA DI MASSACIUCCOLI
Lucca, 13 feb. - (Adnkronos) - E' intitolato ''Chicchi di lago'' il progetto di adeguamento e miglioramento infrastrutturale dal punto di vista turistico della zona rivierasca del lago di Massaciuccoli, nell'area compresa tra il porticciolo e il fabbricato ''La Brilla'', in localita' Molinaccio. Il progetto in questione e' uno degli interventi piu' significativi tra quelli finanziati dalla Regione Toscana, attraverso la Provincia di Lucca, nell'ambito del ''Piano speciale di interesse regionale per il rilancio del turismo in Versilia''.
TURISMO: ALLA BIT STAND DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Udine, 13 feb. - (Adnkronos) - Il Friuli Venezia Giulia si presentera' alla Bit 2007, la Borsa internazionale del Turismo, con un nuovo grande stand di 3.600 metri quadri nella nuova grande Fiera di Milanodove, dove operatori e pubblico sono attesi quali "Ospiti di gente unica", lo slogan coniato da tempo per pubblicizzare l'offerta della Regione. L'immagine e i contenuti della presenza del Friuli Venezia Giulia alla Bit sono stati presentati a Udine, nella Sala Convegni della Camera di Commercio.
TURISMO: VENTURINI, SERVE PROMOZIONE PIU' OMOGENEA
Milano, 13 feb. (Adnkronos) - Rendere piu' omogenea la promozione turistica italiana. Al di la' di ogni forma di regionalismo e del titolo V della Costituzione, che affida alle Regioni la promozione delle proprie bellezze. Questa l'esigenza primaria del turismo italiano secondo Guido Venturini, direttore generale del Touring club italiano.
"Con troppa fretta - rileva Venturini a margine della presentazione dell'annuario del turismo 2007 - abbiamo sposato la causa delle regioni, che si sono lanciate a promuovere il proprio territorio. E' venuto meno un marchio unificante e i costi, sostenuti da ogni singola regione, si sono alzati".
TURISMO: TOURING CLUB, STRANIERI PROMUOVO ARTE E BOCCIANO I PREZZI
Milano, 13 feb. - (Adnkronos) - Arte, vino, mare, natura e cucina italiana sono da dieci e lode secondo i turisti stranieri che vengono in vacanza in Italia. La bocciatura invece va ai prezzi e al costo della vita. E' quanto emerge da un'indagine svolta dal Touring club italiano nell'ambito dell'annuario del turismo e della cultura 2007. Nonostante i costi elevati, quasi un intervistato su tre ha dichiarato di voler recarsi in Italia nei prossimi tre anni, preferendo la nostra penisola alla Spagna e alla Francia. Mete predilette dagli stranieri: Veneto, Puglia e Valle d'Aosta.
Archivio blog
-
▼
2007
(153)
-
▼
febbraio
(23)
- Rassegna stampa 28 febbraio 2007
- Rassegna stampa 27 febbraio 2007
- Rassegna stampa 26 febbraio 2007
- Rassegna stampa 24-25 febbraio 2007
- Rassegna stampa 23 febbraio 2007
- Rassegna stampa 22 febbraio 2007
- Rassegna stampa 21 febbraio 2007
- rassegna stampa 19-20 febbraio 2007
- Rassegna stampa 17-18 febbraio 2007
- Rassegna stampa 15-16 febbraio2007
- Rassegna stampa 14 febbraio 2007
- Rassegna Stampa 13 febbraio 2007
- Rassegna stampa 12 febbraio 2007
- Rassegna stampa 11 febbraio2007
- Rassegna stampa 09-10 febbraio 2007
- Rassegna stampa 08 febbraio 2007i
- Lettera del Presidente AICR Italia
- Rassegna stampa 07 febbraio 2007
- Lettera del Presidente AIRA Lazio
- Assemblea Annuale Skal International Roma
- Rassegna stampa 05-06 febbraio 2007
- Rassegna stampa 02-03-04 febbraio 2007
- Rassegna stampa 01 febbraio 2007
-
▼
febbraio
(23)
Pubblicato da Mariano Paesani
martedì 13 febbraio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento