Pubblicato da Mariano Paesani

venerdì 16 febbraio 2007

Rassegna stampa 15-16 febbraio2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 15-16 febbraio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


I punti di forza e di debolezza del turismo italiano secondo Rocco Forte
Il presidente di Rocco Forte Hotels è intervenuto anche in merito ai capitali esteri nel Bel Paese


Per Rocco Forte, presidente Rocco Forte Hotels, intervenuto ieri alla Giornata di studio sul turismo in Italia, le forze del turismo di casa nostra sono molte come il patrimonio culturale unico, il clima mite, un popolo cordiale, buona cucina e buona immagine all'estero. Ma le debolezze sono altrettante. “L'Italia era il Paese in Europa che aveva più autostrade mentre oggi è tra gli ultimi, gli aeroporti sono piccoli e a volte inefficienti, i resort vecchi. Si può evincere che non ci sono stati investimenti adeguati, anche se l'Italia può vantare centri di eccellenza del turismo come Capri, Positano o la Costa Smeralda”.
Sui capitali esteri in Italia, Forte ha espresso la sua opinione dicendo che le leggi sul lavoro, la grande forza sindacale e la burocrazia in genere sono un ostacolo per chi vuole investire. “Entrare in Italia è come entrare in una selva oscura. Ci si può impantanare in autorizzazioni, leggi vecchie e nuove che non rispondono alla realtà moderna e i tempi sono davvero troppo lunghi. Lo Stato a volte è opprimente e ostacola di fatto chi vuole fare impresa”.

Turismo religioso da valorizzare secondo Rutelli
Riscoprendo e promuovendo gli storici cammini spirituali


Valorizzare il turismo religioso attraverso la riscoperta e la promozione degli storici cammini spirituali che trovano in Roma il suo principale crocevia: questa l'intenzione del Governo espressa da Francesco Rutelli, vice presidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività Culturali, durante il XV convegno nazionale teologico-pastorale "Cammini d'Europa. Romei, Palmieri e Giacobei" promosso dall'Opera

Boom di turisti Usa in Europa
Nel 2006 potrebbe essere superata la cifra record di 13,12 milioni del 2000


Il 2006 potrebbe essere un anno più che positivo per gli arrivi statunitensi in Europa. Il loro numero potrebbe infatti superare quello record di 13,12 milioni ottenuto nel 2000. E' quanto comunica la Commissione del turismo europea (Etc). In particolare, l'alta stagione tra maggio e settembre ha visto 6,81 milioni di turisti Usa nel Vecchio Continente. Austria e Paesi Bassi sono stati particolarmente richiesti, grazie anche al richiamo dell'Anno di Mozart e di quello di Rembrandt.

Introdotta da Antonio Marzano la Giornata del Turismo in Italia
A Roma, nella sede del Cnel


“Se il turismo in Italia conosce alti e bassi, causati a volte da fattori esterni, ma anche da una forte concorrenza, rappresenta comunque il 12% del Pil in Italia”. Ha esordito senza mezzi termini Antonio Marzano presidente del Cnel dando il via ai lavori della Giornata di studio sul turismo in Italia, sottolineando che la politica del turismo è la politica della reputazione del paese, che spazia su molte cose, dall'ordine pubblico, alla sanità, alla cultura dell'accoglienza. “Il passato governo - ha spiegato - ha prestato attenzione al turismo, portato avanti dall'attuale, che ha delegato i poteri al vice premier dando ancora più rilevanza a tutto il settore. E' importante dare più visibilità alla Marca Italia”. Marzano ha ricordato che in Italia ci sono 38 siti Unesco, tutti i tipi di turismo che altri paesi non possono vantare, dal religioso al termale, dal balneare al crocieristico. Marzano ha anche auspicato che il Cnel che ospita ogni giorno imprenditori e sindacati possa diventare la sede dell'Osservatorio del turismo.

Alitalia, Rutelli esorta a difendere l'italianità del vettore di bandiera
"La privatizzazione va avanti", la replica di Bianchi alla mozione presentata da un gruppo di deputati per fermare l'asta

Il vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli, esorta a difendere l'italianità di Alitalia. "Chiunque vinca questa gara deve essere chiaro che non si prepari ad affiliare la compagnia ad un altro vettore nazionale, che la trasformi in un vettore regionale", ha dicharato Rutelli come riportano fonti di stampa. Dal canto suo, nel corso dell'audizione al Senato di due giorni fa, il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, come sottolinea Il Sole-24 ore di oggi, si è mostrato invece neutrale in merito alla nazionalità dell'acquirente, ma ha voluto sottolineare che "la privatizzazione viene fatta per conseguire l'interesse nazionale".
In merito invece alla mozione che è stata presentata alla Camera da un gruppo di deputati (Eginio Pedrini, Idv; Mario Ricci, Prc; Antonio Satta, Udeur; Aleandro Longhi, Ulivo; Angelo Sanza, Fi) per richiedere al Governo la sospensione delle procedure di privatizzazione non è mancata la replica del ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, che ha dichiarato: "La privatizzazione va avanti. Fermarsi proprio ora che stiamo ingranando mi sembra assurdo".

Ciset: nel 2007 trend in crescita da Usa e Nord Europa
Arrivi extraeuropei in prima linea per le performance


Un’inversione di tendenza positiva. E’ quanto risulta al Ciset in merito alle stime sul turismo internazionale in Italia nel 2007. “Gli arrivi mondiali verso il nostro Paese registreranno una crescita del 3,7% quest’anno sul 2006 - ha spiegato Mara Manente, direttore Ciset -. In forte crescita risultano i flussi dai principali mercati, con un +3,2%”. Il trend risulta particolarmente positivo per quanto riguarda gli arrivi extraeuropei, con un +9% dagli Usa e un +4,3% dal Giappone. Anche il Nord Europa dovrebbe performare bene, con il +6,2% stimato dalla Norvegia e il +6,9 dell’Irlanda. Secondo il Ciset si assisterà anche ad un recupero sui mercati del Centro Europa (+1,8%), con la Germania che dovrebbe toccare il +1,4%. L’espansione dei flussi dai paesi emergenti continuerà ad essere determinante (+6,2%) per assicurare una crescita vicina al 4%.

Massimo Ostillio: 'I porti turistici grande volano per il turismo'
Entro il 2010 si conta di dotare la Puglia di nuovi posti barca, passando da 10 a 18 mila


“I porti turistici grande volano per il turismo: entro il 2010 contiamo di dotare la Puglia di nuovi posti barca, tendendo al risultato di passare da 10 a 18 mila”. Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, Massimo Ostillio, presentando a Bari, in due distinti incontri, il piano regionale della portualità turistica, le cui linee guida sono state approvate lo scorso mese dalla Giunta regionale. Dedicato alle istituzioni il primo tavolo di lavoro. Aperto alle parti sindacali e sociali, il secondo. Obiettivo comune: approfondire l’idea progettuale e condividere un’ipotesi di percorso attuativo del Sistema regionale della portualità turistica, una “rete” che l’assessore Ostillio intende portare a regime entro il 2010. Ciò grazie, in primo luogo, alla disponibilità del Sistema delle Autonomie locali, a cui l’assessore Ostillio ha rivolto un pubblico apprezzamento, in particolare all’Anci. Le premesse ci sono. C’è il piano di fattibilità realizzato da Sviluppo Italia che individua una quarantina di possibili localizzazioni; e, soprattutto, c’è la disponibilità, da parte della Regione, a sostenere i progetti attraverso fondi europei da investire nei prossimi sette anni, in due bandi triennali. E, soprattutto, c’è la piena disponibilità dell’assessorato al Turismo a seguire i Comuni e gli operatori privati che intendono attivare progetti e proposte di intervento, con uno sportello dedicato. “Esce da questa riunione – ha detto l’assessore Ostillio – un’indicazione chiara: la Regione deve intervenire dal punto di vista normativo, e lo farà in breve tempo con delle regole urgenti che stabiliscano in maniera fluida il percorso delle autorizzazioni e dell’esame dei progetti che saranno presentati”. Un sostegno pieno, quindi. Perché ha ammonito Ostillio, “non sarà come la storia di tante altre opere pubbliche in cui ogni campanile vuole coltivare il proprio orticello. Qui stiamo parlando di una situazione nella quale la Regione, attraverso questo studio complessivo che sta realizzando, intende fare emergere le necessità del territorio in una visione di sistema. Non creando un porto per ogni chilometro di costa, ma consentendo di realizzarli secondo una logica territoriale utile a consentire al diportista di navigare lungo tutta la Puglia sapendo di trovare sempre servizi adeguati”.

Alto Adige, le presenze superano i 16 mln
Nell'estate 2006 boom dei turisti dell’Est


Il turismo in Alto Adige viaggia su numeri in crescita. Dai dati del dossier dell’Astat, l’Istituto provinciale di statistica, nella stagione estiva 2006, sono stati 2.939.175 arrivi (+3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e 16.079.671 le presenze, che hanno superato per la prima volta dopo la stagione estiva 1995 la soglia di 16 milioni. Il 20,5% del totale delle presenze si è concentrato nel primo bimestre estivo. Il mese di giugno si è dimostrato in forte espansione (+17,2%) a differenza del maggio (-12%). Oltre la metà delle presenze (51,1%) si è spalmata su luglio e agosto. Il 93,9% di tutte le presenze rilevate va attribuito ai Paesi dell’Unione europea: la Germania (51,4% sul totale delle presenze, +0,6% rispetto al 2005) e l’Italia (34,6% con +0,9% sul 2005) continuano a rappresentare i mercati principali. I turisti austriaci (3% del totale) hanno segnalato un sensibile incremento (+6,9%). Per quanto riguarda gli arrivi è boom per i Paesi dell’Est, fatta eccezione della Polonia che ha registrato un -2% e della Slovacchia - 5,8%. In compenso gli arrivi dei cechi hanno registrato un +26,7%, gli ungheresi del +9,6%, gli sloveni +16,3%.

Il Tci lancia il suo nuovo navigatore portatile
T-370 fonde informazioni stradali, turistiche ed altre funzioni multimediali

E' stato presentato presso la sede del Tci a Milano il nuovo Navigatore Portatile Touring. Dopo aver introdotto lo scorso anno il concetto di “audioguida turistica” per lettore mp3 e cellulari, il Tci lancia dunque sul mercato T-370, molto più di un navigatore satellitare: con T-370 il Touring trasferisce dalla carta a un supporto multimediale (navigatore portatile ma anche strumento per ascoltare musica, scaricare foto, vedere filmati) il patrimonio di dati e informazioni turistiche Touring. Come tutti i navigatori di fascia alta T-370 dice dove siamo, porta a destinazione guidandoci su tutte le strade d'Italia e sui grandi assi europei, permette di memorizzare indirizzi e itinerari personali.
I dati digitali di base (Navteq Q3-2006) del Navigatore Touring comprendono tutta la rete autostradale e stradale italiana (con la possibilità di essere avvertiti da un richiamo sonoro se ci si sta avvicinando a un autovelox), con un livello di dettaglio che arriva all’identificazione dei numeri civici, oltre alle principali strade di collegamento europee. Inoltre, conta su un’interfaccia grafica semplice, e su un patrimonio di informazioni turistiche che oggi aggiunge ai classici POI di Navteq 12.000 punti di interesse Touring (tra gli altri, gli alberghi e ristoranti selezionati dal Tci nelle categorie ‘Stanze italiane e Buona cucina 2007’), 75 itinerari personalizzabili, ciascuno con una decina di tappe, verificati dagli inviati e descritti con notizie turistico-culturali da leggere o ascoltare, fotografie (300 a oggi) e l’indicazione di alberghi, ristoranti, negozi, musei e servizi dove i soci Touring usufruiscono di sconti.

Cnel, Rutelli ritorna sulle ferie scaglionate per rilanciare il turismo
Tra le priorità: miglioramento dell'offerta e destagionalizzazione


Miglioramento dell'offerta e destagionalizzazione, ma perseguendo anche la possibilità di distribuire le partenze per le ferie sull'anno e non solo nelle due settimane canoniche del mese di agosto. Questi i due aspetti su cui puntare per il rilancio del turismo, su cui è ritornato Fracesco Rutelli, vicepresidente del Consiglio, con delega al Turismo, al suo intervento ieri alla Giornata di studio sul turismo in Italia, "Turismo italiano e internazionalizzazione" che si è svolto presso la sede del Cnel. Per Rutelli, come riporta oggi Il Sole-24 Ore, si deve migliorare l'offerta piuttosto che "disperdere le energie per accaparrarsi la domanda che c'è". Altro punto su cui lavorare è un miglioramento del rapporto qualità-prezzo.

GV Update

Marriott investe in Italia e apre 10 nuovi hotel e resort

Sono destinati ad aumentare gli alberghi in Italia del Gruppo Marriott. Lo annuncia Harry C. Mills Sciò, responsabile Marriott International Development Italia, precisando che alle 8 attuali strutture dei vari marchi stanno per aggiungersene una decina. "I progetti - afferma Sciò - prevedono come obiettivi prioritari le città d'arte e gli alberghi adatti al segmento business, ma anche lo sviluppo di resort sulla costa". Gli alberghi Marriott nel mondo sono 2.800 in 66 Paesi, e per il 2007 si prevede l'apertura di 100mila nuove camere

Nel piano Enit 25 milioni per finanziare il turismo nel 2007

Il consiglio di amministrazione dell'Enit - Agenzia Nazionale del Turismo ha approvato il piano esecutivo 2007, che sarà sottoposto all'approvazione del vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli. "Il piano ? osserva il presidente Umberto Paolucci ?, nato dal dibattito e dal confronto condiviso di tutte le forze in campo del sistema Italia, contiene le linee guida lungo le quali ci muoveremo alla luce della nuova dotazione di risorse che la legge finanziaria ci ha garantito. I nostri programmi prevedono l?utilizzo di 25 milioni e 331 mila di questi finanziamenti nel 2007, per investimenti promozionali e di sostegno alle imprese per la commercializzazione dei loro prodotti"

Booking.com sfiora gli 11 milioni di prenotazioni alberghiere

"Le prenotazioni alberghiere sono il segmento a più grande crescita per l'online in Europa - afferma Jeff Boyd, presidente e ceo di priceline.com -. Continente che per popolazione e per capacità di spesa lascia ancora spazio per tutti". Ottimo il risultato conseguito da priceline.com, in Europa conosciuto con Booking.com, che ha realizzato 10,9 milioni di notti riservate sul web nel corso del 2006

Per Space Supranational un hotel nei pressi della Capitale

Cresce il portfolio di Space Supranational Hotels nei dintorni di Roma con una nuova affiliazione: il G Hotel di Pomezia. La cittadina laziale è un'area business importante sull'asse della Pontina zona industrie con numerose aziende di livello internazionale. Il G Hotel, recentemente rinnovato con un'accurata opera di restyling, offre 90 camere, e 3 sale meeting, arredate in stile contemporaneo minimalista e luminoso


Affiliazione in Sicilia per Travelling around Italy

Villa Carlotta di Taormina è entrata nel circuito Travelling around Italy riprendendo il suo nome originale e abbandonando quella di Villa Fabbiano. La struttura è un castello affacciato sulla baia e sull'Etna, circondata da giardini e classificata residenza storica aperta al pubblico. Villa Carlotta è dotata di 27 camere e suite diverse tra loro, con arredi in classico stile siciliano dell'800 e tecnologia moderna. All'ultimo piano dell'edificio un ristorante con vista panoramica; giardino con piscina; servizio di bus navetta per la spiaggia privata

Jannotti Pecci: "Più collaborazione internazionale tra imprese"

Per aumentare la competitività del turismo italiano "servono iniziative di cooperazione tra imprese, per assumere maggiori dimensioni e capacità di presenza sul mercato e far fronte in misura appropriata alle dimensioni dei grandi player internazionali". Lo ha dichiarato Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Federturismo/Confindustria, durante il convegno su "Turismo italiano e Internazionalizzazione" che si è svolto a Roma nella sede del Cnel. "Per questo fine - ha aggiunto il presidente - risultano fondamentali sia accordi tra imprese piccole, medie e grandi sia una partnership tra pubblico e privato per valorizzare le risorse proprie del territorio e per arricchire la dotazione infrastrutturale a servizio delle imprese. In tale ottica si inseriscono sia il recente accordo tra il Gruppo Alpitour e il governo del Marocco sia l'apertura delle nuove rotte di Costa Crociere, in Medio ed Estremo Oriente, accanto a quelle nel Baltico e nei Caraibi. In questi casi si tratta di investimenti che sono espressione della scelta di un turismo di qualità e sostenibile"

Bocca: "Nei trasporti e circuiti alberghieri la crescita del Paese"

Investire nei trasporti: è uno degli obiettivi indicati da Bernabò Bocca, presidente di Confturismo, durante il convegno su 'Turismo italiano e Internazionalizzazione', organizzato a Roma da Cnel e Icc Italia in collaborazione con Confturismo e Federturismo. "Non si può tornare al monopolio di Alitalia - ha detto Bocca - e ben vengano le low cost, ma ci vuole una politica dei trasporti molto seria. Anche la promozione è importante, e l'Enit ci darà un grosso aiuto per renderla unitaria, grazie allo stanziamento aggiuntivo del governo. Con 50 milioni, se spesi bene, abbiamo i mezzi per fare una promozione seria. Rimane ancora aperto il problema dell'Iva negli alberghi, che ci penalizza. Siamo favorevoli, comunque, a investimenti esteri negli alberghi in Italia, perchè ci offrono maggiori opportunità di entrare nei circuiti internazionali"

Lazio: il Consiglio vara la legge quadro sul turismo

Approvata la legge quadro del sistema turistico del Lazio. Presentata in Consiglio regionale dalla commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo, e dall'analogo assessorato, la normativa renderà possibile l'adozione di un piano turistico che fisserà gli obiettivi di sviluppo indicando gli strumenti per realizzarli e ripartendo le risorse necessarie per conseguirli. Il piano opera attraverso l'Agenzia nazionale per la promozione turistica regionale e attraverso i sistemi turistici e gli enti locali, province e comuni. La Regione garantirà la tutela delle risorse turistiche, mentre spetterà alle province di impegnarsi per organizzare un prodotto turistico competitivo da mettere a disposizione dell'Agenzia regionale

Al lancio il nuovo marchio internazionale dell'Italia

L'Italia avrà un nuovo marchio. Sarà presentato la prossima settimana il logo del Paese. È giunta a conclusione, infatti, la gara indetta dalla Presidenza del Consiglio, che è stata vinta da Landor, multinazionale Usa parte del gruppo Wpp, tra i leader mondiali della comunicazione. Il costo del marchio sarà inferiore ai 100mila euro. Fra le prime anticipazoni, si sa che il logo collegherà gli elementi caratterizzanti il nostro Paese con il nuovo ruolo che internet ha assunto nel mondo dei viaggi


Viaggi El Corte Inglés apre a Roma la prima agenzia italiana

E' stata inaugurata ieri sera a Roma, nella centralissima via Barberini, la prima agenzia in Italia del Gruppo spagnolo Viaggi El Corte Inglés. "Questa apertura è il traguardo di un progetto iniziato qualche anno fa - ha detto il direttore generale, Jesus Jorge Nuño De La Rosa - e rientra nella politica d'espansione che ha già portato alla nascita di agenzie in Francia, Belgio, Portogallo, Stati Uniti, Cile, Messico, Cuba e Argentina. La nuova agenzia sarà specializzata nella destinazione Spagna, dove può contare su oltre 700 uffici, ma sarà in grado di gestire viaggi di ogni tipo per tutte le altre destinazioni, grazie anche alle sinergie con il t.o. dello stesso Gruppo Tourmundial e con il sito web". Il network della compagnia spagnola comprende 634 punti vendita, di cui 69 all'estero

Rutelli: "Turismo culturale e religioso sempre nei nostri piani"

"Anche gli istituti religiosi di accoglienza saranno nel portale del turismo". Il vicepremier Francesco Rutelli si sofferma a lungo sul valore del turismo spirituale e religioso al convegno dell'Opera Romana Pellegrinaggi anticipando alcuni contenuti del portale che sarà lanciato nei prossimi giorni. "Abbiamo investito 10 milioni di euro per la valorizzazione degli itinerari storico religiosi - ha proseguito Rutelli - e intendiamo agire sotto due aspetti: sulla via Francigena per la sua completa realizzazione e sul territorio mettendoci al servizio degli organi competenti per coordinare un lavoro che viene già svolto in modo eccellente a livello

TTG news

PALMARI INTERATTIVI PER VISITE GUIDATE AL PARCO MONT AVIC
(ANSA) - AOSTA, 14 FEB - Visitare il parco del Mont Avic in Valle d'Aosta con l'ausilio di un palmare è la novità tecnologica che consente una migliore la fruibilità della zona.
Ai visitatori vengono forniti apparecchi informatici che dispongono una guida interattiva con tecnologia Rfid (Radio Frequency IDentification), un sistema che attiva automaticamente, appena una persona si trova in un sito di interesse, la spiegazione o il filmato.
"Abbiamo riscontrato da parte dei partecipanti un notevole interesse - spiega Massimo Bocca, direttore del parco - ed il prossimo anno dovremo migliorare l'offerta: vorremo fornire i palmari anche negli alberghi, fare più pubblicità a questa iniziativa e prestarli anche per più giorni, perché alcuni percorsi sono lunghi".
L'adozione delle guide interattive è un tassello del progetto più ampio denominato Vinces ('Valle d'Aosta Internet Network for Community, Enterprise, Schools', ovvero rete per le comunità, le imprese e le scuole) implementato dal Centro Sviluppo per conto della Regione Valle d'Aosta cofinanziato con fondi europei per lo sviluppo regionale.
Il Parco regionale Mont Avic, il primo realizzato in Valle d'Aosta, si accinge a compiere 17 anni "e guarda al futuro, forte del recentemente allargamento dei confini avvenuto coinvolgendo il Comune di Champorcher". In precedenza i confini riguardavano solo il comune di Champdepraz, sulla destra orografica della Dora Baltea a sud est della regione. Recentemente il Parco ha conseguito la certificazione Iso 14001 e la registrazione ambientale Emas. (ANSA).


IL DECALOGO DEL SEDUTTORE
Pensi di essere un tipo affascinante?
In fatto di seduzione ti senti più Don Giovanni o Paperino?
Se a volte ti capita di sentirti più simile a quest'ultimo, la lettura (e naturalmente l'applicazione) del decalogo del seduttore potrebbe farti bene, ma anche se sei già ok non può certo farti male...
1. Seduci te stesso
Non possiamo piacere agli altri se prima non piacciamo a noi stessi. Una delle doti che accomuna tutti i seduttori è la sicurezza che deriva dall'autostima, dal fatto di piacersi così come sono.
2. Osa
Sii audace! Se ti piace non aspettare che sia lui-lei a fare il primo passo o almeno crea le condizioni perché ciò avvenga.
Ricorda, non esiste peggior fallimento che quello di non aver almeno tentato. Dunque, metti da parte ogni paura, quella del fallimento e quella del giudizio altrui. C'è un forte potere seduttivo in ogni atto di coraggio.
3. Sorridi
"Un sorriso è un modo molto economico di migliorare il tuo aspetto". (Jean Toomer)
È innegabile che tutti noi siamo molto più attratti dalle persone sorridenti, positive, che trasmettono serenità e voglia di vivere, perché stare con loro ci fa stare bene.
4. Incuriosisci
Così come nell'abbigliamento è molto seducente il gioco delle trasparenze, il "vedo non vedo", che stuzzica la fantasia dell'osservatore, anche il "so, non so" produce un effetto simile. Non a caso i grandi seduttori sono sempre circondati da un alone di mistero.
5. Sorprendi
Alimenta la sua passione, permettendogli di scoprirti poco alla volta e di trovare in te aspetti nuovi e sempre stimolanti. La sorpresa sarà più gradita quanto più corrisponderà ai suoi desideri e fantasie. Come conoscerli? Passa al prossimo punto.
6. Ascolta
Se vuoi far colpo su una persona, ascoltala con attenzione e sincero interesse. Sarà lei a svelarti la migliore strategia di seduzione. Solo ascoltando attentamente guadagni fiducia e confidenza.
7. Scopri le corde giuste
Persone diverse sono attratte da cose diverse, per questo un seduttore deve sviluppare le capacità di ascolto e di osservazione.
La seduzione, in fondo, è il gioco dei sensi, dove "vince" chi riesce a scoprire quali sensi toccare per produrre emozioni. Scopo di questo gioco è lasciare le persone in uno stato emozionale migliore di quello in cui si trovavano prima di incontrarle, per far sì che non possano più fare a meno di te!
8. Sviluppa la creatività
Se il tuo repertorio non va oltre frasi tipo: "sbaglio o ci siamo già visti?", "mi ricordi una donna con cui uscivo" o " casa tua o mia?" le probabilità di successo sono minime. Da evitare anche quelle dei baci Perugina. Pensa a qualcosa di fresco e simpatico.
9. Sii te stesso
La migliore strategia di seduzione è come un abito fatto su misura. Nessuna tecnica, per quanto appresa dai migliori seduttori del mondo potrà funzionare su di te se non te la senti tua. Trai spunto dagli altri, ma crea il tuo stile personale.
10. Fai in modo che senta la tua mancanza
Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, allo stesso modo la tua assenza ed il tuo silenzio può alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.
E quando hai catturato la preda, ricordati di "lasciare la gabbia aperta ". ;-)

Jobmail

ABC degli "alberghi diffusi" in Italia




Un vecchio post sul progetto di hotel diffuso del Parco a Ruderi di Auletta, in provincia di Salerno, mi ha riportato sull'argomento. Ecco una lista di famosi alberghi diffusi in Italia, progetti di riconversione di paesi fantasma in strutture turistiche rispettose della tradizione e decisamente fascinose. Nuova frontiera della seconda casa e idea per il Turismo dei Borghi, l'albergo-paese è un fenomeno in esplosione che qualche volta però può nascondere una semplice etichetta di packaging




Le catene dell'abitudine sono troppo leggere per essere avvertite finché non diventano troppo pesanti per essere spezzate.
Warren Buffet

Non vediamo le cose per come sono, le vediamo per come siamo noi.
Anais Nin

Nessun commento: