Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 8 febbraio 2007

Rassegna stampa 08 febbraio 2007i

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 08 febbraio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)




Sol Meliá, Palmiro Noschese il nuovo direttore operativo Italia
Per i 5 hotel: Meliá Roma Aurelia Antica, Meliá Milano, Meliá Poltu Quatu, Meliá Olbia e Tryp Verona


Sol Meliá ha nominato Palmiro Noschese direttore operativo Italia per i cinque hotel italiani della catena: Meliá Roma Aurelia Antica, Meliá Milano, Meliá Poltu Quatu, Meliá Olbia e Tryp Verona. Entrato nel mondo Sol Meliá nel 2002 in qualità di direttore generale del Meliá Roma Aurelia Antica, Noschese ha ricevuto riconoscimenti quali la nomina a consigliere Aica, il secondo posto nella competizione internazionale per il migliore direttore d’albergo tenutasi a Parigi, il conferimento del titolo di Cavaliere della Repubblica nel dicembre 2004 e, nel 2006, il Gold Key Award for Excellence in Hospitality Design nella categoria Guest Room, premio ricevuto per l’ideazione della suite Senso Room, fiore all’occhiello del Meliá Roma Aurelia Antica. Pochi giorni dopo la sua nuova nomina, Noschese ha inoltre ricevuto, il 29 gennaio 2007, il Confindustria Awards for Excellence nella categoria “Impresa Campione dell’Innovazione” grazie al progetto Matrix System of Account realizzato in collaborazione con Nicola Murgia, corporate financial controller Italia di Sol Meliá.

Cifre in crescita per Relais & Châteaux
L'anno fiscale si chiude con un +7,8%


Relais & Châteaux ha chiuso l'ultimo anno fiscale con un giro d'affari di 1.345 mln di euro, corrispondente ad un incremento del 7,8% rispetto all'esercizio precedente. Il risultato positivo è da ascriversi tra le altre cose all'aumento del tasso di occupazione, arrivato al 58%, quattro punti percentuali in più. In aumento anche il prezzo medio, +7,2%.

Francia sempre in testa alla classifica del 2006
A quota 78 mln i turisti


La Francia rimane in testa alla classifica delle destinazioni top 2006, con 78 mln di turisti; il tutto nonostante un'accresciuta concorrenza di altri Paesi, ha affermato il ministero del Turismo. Aumentano gli arrivi da Spagna, Paesi Bassi, Svizzera ed Est Europa. Rispetto al 2005 l'incremento totale è del 2,7%. A quota 600mila i visitatori cinesi. Le entrate sono state pari a 34 mld di euro (+2,5%). Due mln gli occupati dal comparto e 6,5% il peso sul Pil.

Friuli Venezia Giulia, le iniziative 2007 divise per settore
Previsti due workshop in Italia, uno in Austria, due in Germania e uno in Svizzera, Serbia, Repubblica Ceca e Polonia

Tutte le iniziative e le azioni previste per il 2007 sono state suddivise settore per settore: mare, montagna, rurale, culturale, città d’arte e storiche, touring scoperta, enogastronomia, congressi, terme, nautico, turismo attivo e golf. Si tratta di duplici iniziative in quanto dedicate sia ai “mercati gomma” ovvero per spostamenti in macchina entro un raggio massimo di circa 600 chilometri e sia per i turisti che utilizzano l’aereo. Nel campo della promozione, particolare rilievo ha la presenza alle fiere turistiche e ai workshop, incontri mirati tra operatori locali e tour operator italiani ed esteri. Rispetto alla ventina di manifestazioni fieristiche alle quali la Regione ha partecipato quest’anno, per il 2007 ne sono state previste ben 38 delle quali 25 all’estero. Da Utrecht si è passati a Vienna e poi vari interventi a fiere in città dell’Austria e della Germania ma anche a Parigi, Londra, Dublino, Varsavia, Praga, Mosca, Bratislava, Madrid, Goeteborg, Zurigo, Budapest e San Pietroburgo.
Sono previsti inoltre due workshop in Italia, uno in Austria, due in Germania e uno in Svizzera, Serbia, Repubblica Ceca e Polonia. E ci saranno pure, per introdurre la regione in quei mercati, le presentazioni a t.o. e giornalisti di Kiev, Mosca, Amsterdam, Londra, Stoccolma e Zurigo. Anche nel 2007 giungeranno in Friuli Venezia Giulia per una serie di educational alcune centinaia di giornalisti di vari Paesi europei. Altre presentazioni sono previste per il turismo congressuale (Roma e Milano), per la montagna e l’enogastronomia (Roma e Napoli) e per il turismo naturalistico (Regno Unito). Non mancheranno azioni promozionali nei centri commerciali del nord e del centro Italia. Come novità vi saranno inoltre azioni promozionali in co-marketing con i negozi Snaidero. Il Friuli Venezia Giulia sarà pure presente con attività promozionali nelle più importanti piazze di diverse città europee.

RiminiGo.com in collaborazione con gli hotel della Riviera
Distribuzione multicanale per i voli sull'aeroporto Fellini


Tutte le destinazioni distribuite da RiminiGo.com potranno essere prenotate ed acquistate nel sito, nelle agenzie di viaggi, nella biglietteria dell’Aeroporto di Rimini-San Marino, oppure telefonicamente presso il call center di Rimini Go.com.
Il sito RiminiGo.com sarà inoltre collegato ai sistemi distributivi degli hotel presenti sulla Riviera di Rimini: tutti i passeggeri provenienti dai Paesi collegati, oltre a prenotare il volo, potranno anche richiedere o riservare il pernottamento in hotel. Per l'occasione, a partire dalle ore 8,30 di giovedì 15 febbraio e fino alle ore 24 di lunedì 19 febbraio, RiminiGo.com metterà in distribuzione più di mille ticket al prezzo di 19,9 € per tratta (tasse aeroportuali escluse - non superiori a 49 €) su tutte le destinazioni.
Questa tariffa è soggetta a limitata disponibilità e a specifiche restrizioni e condizioni illustrate nel sito.


Partita la nuova campagna pubblicitaria di Kuoni
E’ stata pianificata sulle principali testate di settore e consumer


E’ partita la nuova campagna pubblicitaria lanciata da Kuoni e pianificata sulle principali testate di settore e consumer per il 2007.
La campagna, informa l’operatore in una nota, “sottolinea la leadership di Kuoni attraverso il benefit del consumatore. Un viaggio Kuoni vale di più, perché la sua esperienza e la sua conoscenza profonda del territorio offrono al cliente la possibilità di andare sempre un po’ più in là delle proprie aspettative”.
Tutto questo è raccontato da una proposta multi-soggetto che presenta le diverse destinazioni Kuoni (India, Emirati, Sudamerica, Cina, Usa, Africa, Messico, Australia, Oriente e mare) e che combina elementi emotivi e razionali. L’immagine centrale di grande fascino, che richiama il concetto del viaggio come sogno e come esperienza unica, è completata dal relativo dettaglio, per mettere in grande evidenza il ruolo consulenziale di Kuoni nell’organizzare, appunto, un autentico viaggio da raccontare.

Stella Bianchi responsabile di prodotto in Dimensione Turismo
Dal Ventaglio all'operatore di Treviso, che dedica una figura alla programmazione


Dimensione Turismo cresce e si avvale della collaborazione di una nuova responsabile di prodotto: è Stella Bianchi che viene dal Gruppo Ventaglio. Ne dà notizia il presidente dell'operatore di Treviso, Mario Di Nicolantonio.


Tre tipi di aeromobili banditi dall'aeroporto di San Paolo
Velivoli di grandi dimensioni, la decisione arriva per motivi di sicurezza da una corte federale


Una corte federale brasiliana ha deciso di bandire dall'aeroporto di San Paolo, il più affollato del Paese sudamericano, tre tipi di aeromobili passeggeri di grandi dimensioni, per cause legate alla sicurezza. La mossa però potrebbe provocare disagi e ritardi al traffico aereo sudamericano. Gli aerei in questione sono il Fokker100, il Boeing 737-800 ed il Boeing 737-700. L'aviazione federale e le autorità aeroportuali hanno però fatto sapere che ricorreranno in appello.

GVnostop

L'Enac sposta su Fiumicino i voli notturni di Ciampino

L'Enac ha attivato la prima fase di alleggerimento del traffico sullo scalo romano di Ciampino. Così come deciso dal tavolo istituzionale avviato nei mesi scorsi sono stati spostati alcuni voli notturni su Fiumicino. "E' un primo frutto di quell'azione promossa dal tavolo istituzionale e proseguita poi nel tavolo tecnico coordinato dall'Enac che dovrà portare a una verifica puntuale dell'impatto ambientale del traffico aereo su quello scalo e alle misure necessarie per riportarlo ad una condizione di sostenibilità, continuando tuttavia ad assicurare alle compagnie aeree le migliori condizioni per operare all'interno della nostra area" ha commentato il sindaco Walter Veltroni

Air Europa in ascesa incrementa le frequenze nei cieli italiani

Air Europa ha chiuso il 2006 con un fatturato di 1.043 milioni di euro e un traffico di 9 milioni di passeggeri che segna un incremento dell'8% sul 2005. Buono anche il load factor medio della compagnia, che si attesta intorno al 75%, e che la spinge all'espansione nel 2007 anche grazie all'entrata in SkyTeam, effettiva all'inizio dell'estate. Il 20% del traffico rappresentato dai pax italiani spinge Air Eurpa a incrementare i voli da Roma e Milano. "La rotta che ci ha dato la migliore performance è stata Salvador de Bahia con circa 6000 pax - spiega Arianna Ballerini, responsabile marketing e Vendite Europa -, ma prevediamo ottimi risultati anche per Rio de Janeiro, tratta lanciata solo lo scorso novembre"

Ac Hotels apre un nuovo cinque stelle Selection a Barcellona

L'Ac Miramar è il nuovo hotel della linea Selection che Ac Hotels ha aperto a Barcellona. La struttura a cinque stelle propone 75 camere, 30 delle quali sono AC Superior, 10 Deluxe, 8 Junior Suite e 2 Suite. Tutte dispongono di connessione ad internet WI-FI ad alta velocità, di TV al plasma interattiva, di un mini network con connessione iPod, di sala da bagno con doccia indipendente e di 4 guanciali speciali. Tra i servizi anche una spa da 1.000 mq, un fitness center, sei sale rinioni, tra cui la più grande per 160 persone, e due saloni privati con servizio ristorante

L'offerta di Villa Borghese a Roma in una Card elettronica

Nasce a Roma la Villa Borghese Card, una tessera elettronicache permetterà di usufruire di importanti agevolazioni presso le varie strutture presenti all'interno della Villa: Bioparco, Galleria Borghese, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Globe Theatre, Museo Carlo Bilotti, Museo Civico di Zoologia, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Museo Pietro Canonica, Accademia di Francia Villa Medici, Ludoteca della Casina di Raffaello, Cinema dei Piccoli, Casa del Cinema, Teatro dei burattini San Carlino, i relativi bookshop, le caffetterie ed i ristoranti. La Card sarà in vendita nei Punti di Informazione Turistica, ha un costo di 10 euro ed una validità di 12 mesi. Rappresenta un ulteriore traguardo raggiunto dall'amministrazione comunale insieme alla Fondazione Bioparco di Roma, all'Azienda Speciale Palaexpo, a Zètema Progetto Cultura, per la realizzazione del progetto Villa Borghese "Parco di Culture", per costituire un "sistema" unitario e coordinato di attività naturalistiche, culturali e di intrattenimento.

TTGnews


Sicurezza: Violento attacco ai server principali che supportano la Rete Internet
Per gentile concessione di Tweakness.net


I 13 "root" server che aiutano a gestire il traffico mondiale Internet sono stati colpiti nella giornata di ieri da una attacco "denial of service" che, secondo i report, ha quasi causato il blocco (take down) di tre delle macchine server DNS. Si tratta dell'attacco più violento contro i 13 "root" server universali a partire dal famoso attacco di Ottobre 2002, quando molte di queste macchine furono bloccate dai cybercriminali, lo afferma Ben Petro, un senior vice president di NeuStar Inc. Tre dei server si sono trovati sul punto di essere sovraccaricati dall'attacco, ma non si sono bloccati, afferma Petro, pur trovandosi in uno stadio di "brown-out" e rallentamento.

L'attacco di ieri è stato molto simile a quello del 2002 per quanto riguarda il vigore, ma ha sorpassato il vecchio assalto in sofisticazione, evidenzia Petro. I "root" server non sono andati in "take down" in virtù della potenza di computing significativamente maggiore rispetto a 4 anni fa, e grazie anche alle maggiori difese che sono state predisposte in seguito a quell'episodio. Petro afferma: "Se riesci a bloccare i root, blocchi tutta Internet … Quando vedi che qualcuno colpisce la root, si tratta di un attacco diretto all'infrastruttura di Internet". Petro evidenzia tuttavia che nella giornata di ieri Internet non è andata neanche vicina a questo tipo tracollo. Solo tre server sono stati pesantemente stressati ma hanno resistito ed il problema non è stato percepito in maniera evidente in nessuna parte del globo.
L'attacco principale ha colpito i server alle 5:30 a.m. ET di Martedì, ed ha raggiunto il livello massimo di traffico dati intorno alle 7 a.m. Successivamente l'attacco si è attenuato verso le 10:30 del mattino ma era ancora in atto, anche se debolmente, alle 7 p.m. di ieri. Zully Ramzan, un senior researcher di Symantec Security Response, ha affermato che non ci sono attualmente dati certi sull'attacco, tuttavia secondo alcune speculazioni il tentativo di bloccare la rete mondiale è partito dalla Corea del Sud. Johannes Ullrich, chief research officer di SANS Institute e chief technology officer del Internet Storm Center, ha affermato che sarà necessaria una più profonda analisi prima di poter capire l'origine esatta dell'attacco DoS. Fortunatamente l'attacco, afferma Petro, è stato anticipato da chiari segnali.

Nella notte di Lunedì, tra le 7 e le 9 p.m. un attacco DoS su scala ridotta aveva già colpito i root server. "È sembrato un precursore … non rappresentava un attacco sostanzioso ma aveva quel livello di intensità che ci si attende da chi ha lavorato per molto tempo per progettare un attacco reale … Ci siamo preparati. Quando vediamo questo tipo di attacco, tratteniamo il fiato per 24/48 ore perché molto spesso gli attacchi su larga scala sono preceduti da attacchi minori usati per testare il bersaglio".

I 13 server "root" DNS non sono controllati da una singola azienda o agenzia. Il Dipartimento della Difesa US ne gestisce uno, il server "G", a quanto pare il più colpito dall'attacco di ieri, ma altri sono controllati da università. Il sistema pubblico dei DNS è basato su questi 13 "root server", i cui indirizzi IP sono distribuiti indipendentemente tramite un file detto "root hints". Pensate ai root server come alla "directory assistance" di Internet, spiega Ramzan. Il sistema converte gli URL in indirizzi numerici che poi vengono usati per eseguire routing del traffico da un computer ad un altro. Dieci dei tredici root server sono, almeno nominalmente, situati negli USA, 2 in Europa (Londra e Stoccolma) ed uno a Tokio.

Secondo alcuni report in rete, le ripercussioni sulla rete mondiale sono state molto ridotte. Questo non sorprende se si pensa che i 13 root server sono programmati in modo da reggere adeguatamente il traffico mondiale anche quando due terzi di essi non funzionano. Solo Whois e altri servizi forniti da ICANN hanno fatto registrare un breve periodo di "down", almeno secondo quanto pubblicato su un gruppo di discussione. Bisogna ricordare che parte delle informazioni contenute nei 13 root server vengono salvate, per un periodo di tempo limitato, anche nei server locali degli ISP. In realtà le richieste d'informazione dirette ai root server sono poche, se paragonate alle richieste complessive che viaggiano in Internet. Solo se si fosse verificata una condizione di "take down" prolungata sarebbe partito il processo di lenta agonia della Rete mondiale. In tal caso sarebbe venuto meno il sistema DNS con ripercussioni per Internet, e per l'economia mondiale, anche se è difficile prevedere quanto gravi.


Webmasterpoint




Campidoglio Due, finalmente si parte
Avviate le procedure per la costruzione del nuovo polo direzionale dell’Amministrazione capitolina

di Alvaro Colombi

Obiettivi, costi, tempistica, localizzazione delle aree, uffici. Dopo la presentazione del bando di concorso internazionale sulla sua progettazione, avvenuta il 29 gennaio scorso nella Sala delle Bandiere, “Campidoglio 2” diventa finalmente un libro leggibile anche per i non addetti ai lavori.

Iniziamo dagli obiettivi.
Il progetto si propone di razionalizzare il sistema degli uffici capitolini centrali che oggi risulta frammentato in 114 edifici diversi, di perseguire una maggiore funzionalità dell’intero sistema urbano, di decongestionare l’area centrale della città e, infine, di valorizzare il complesso monumentale del Campidoglio. Anche se alcune aree funzionali continueranno ad occupare le loro sedi attuali , sia quelle dislocate sul colle capitolino (gli organi politici e di rappresentanza e il Segretario Generale) che quelle di via Petroselli, via della Greca/via dei Cerchi e il Comando dei Vigili in via della Consolazione.

L’operazione, che costerà 240 milioni di euro, già in parte ricavati dalla vendita di immobili comunali (il palazzo Acea di piazzale Ostiense, le palazzine di via Tomacelli n. 107 e di via Porta Lavernale n. 26, l’immobile di via del Colosseo), consentirà all’Amministrazione comunale un risparmio di oltre 10 milioni all’anno corrispondenti ad un abbattimento di circa il 90% di fitti passivi.

Questi i tempi: entro novembre 2007 proclamazione del vincitore del concorso; entro luglio 2008 l’Amministrazione potrà contare sul progetto definitivo; a marzo 2009 partirà la gara d’appalto che porterà all’apertura immediata dei cantieri. La fine dei lavori è prevista per dicembre 2011.

Dove sorgerà il nuovo polo direzionale dell’Amministrazione comunale?
L’area degli interventi confina a nord con l’Air Terminal, a est con un’area ancora non edificata e con piazza da Verrazzano e via Santa Galla, a sud con la circonvallazione Ostiense, a ovest con via P. Alpino e via della Moletta (strade, queste ultime, che delimitano il complesso dell’ex Manifattura Tabacchi). In tutto si tratta di oltre 109 mila metri quadrati.

Pare utile precisare che il nuovo polo capitolino s’inserisce nell’ambito del Piano di Assetto per la riqualificazione dell’area della Stazione Ostiense approvato 7 anni fa con un Accordo di Programma (ordinanza sindacale n. 88/2000). In coerenza con tale Piano, il Consiglio comunale, giusta delibera n. 106 del 21.06.2004, approvava il progetto “Campidoglio 2” che prevedeva la realizzazione di due comparti destinati ad uffici pubblici dell’Amministrazione comunale (il comparto C3 ed il comparto C5) più la realizzazione di nuovi uffici nella ex Manifattura Tabacchi, ormai dismessa e trasferita in proprietà dal demanio dello stato al comune di Roma e costituita dal complesso di circonvallazione Ostiense n. 191 (dove già si è trasferito, in via provvisoria, parte del dipartimento X) e dall’edificio di piazza Giovanni da Verrazzano n. 7. Per il complesso di circonvallazione Ostiense (definito nel Documento preliminare di progettazione “Complesso ex M.T.”) i partecipanti al concorso potranno optare per il mantenimento e la riqualificazione di alcune parti, procedendo a una demolizione parziale, oppure per una completa demolizione con la ricostruzione di un nuovo edificio, fermo restando l’osservanza delle linee guida contenute nel citato Documento preliminare. Da osservare che mentre il complesso di circonvallazione Ostiense è parte integrante del concorso di progettazione , ne è escluso invece l’edificio di Giovanni da Verrazzano (definito invece “ Palazzina ex M.T.”) per il quale è stato a suo tempo predisposto il progetto di ristrutturazione edilizia (delibera C.C. n. 10/2005) e i cui lavori già sono in fase d’avvio. Oggetto del concorso, oltre ai comparti edificatori citati e il “Complesso ex MT” , saranno anche alcune opere infrastrutturali. In particolare due parcheggi interrati e un parcheggio pluripiano.

Fuori del concorso di “Campidoglio 2” anche l’Air Terminal, oggi inutilizzato, ma che tuttavia costituirà l’ideale porta d’ingresso della “cittadella”. Chi rileverà la struttura messa all’asta dalla RFI dovrà, in ogni caso, tenere conto del Piano di Assetto che ne prevede la riqualificazione e funzionalizzazione mediante il collegamento con la stazione Ostiense e la creazione di un centro commerciale (negozi, ristoranti, ma anche parcheggi ).

Dove saranno collocati gli uffici e quali?

Nel comparto C3 (Polo per le reti e la comunicazione) troverà posto l’ufficio per il turismo, l’ufficio per le politiche abitative, parte del XIII dipartimento, il dipartimento XVII, per un totale di 434 addetti.
Il comparto C5 (polo amministrativo) ospiterà i dipartimenti I,II, V, VII, VIII, X, XV, XI, XVI, XIII, parte del dipartimento IV e della ragioneria generale, per un totale di 2.154 dipendenti.
Il “Complesso dell’ex M. T.” (polo tecnico) ospiterà i dipartimenti VI, IX, XII,XIX, parte dell’ufficio progetti metropolitani e della ragioneria, per un totale di 1.158 impiegati. A questi vanno aggiunti altri 250 dipendenti che occuperanno la “Palazzina ex M.T.” (estensione del polo tecnico).
Pertanto, fatti i conti, si sposteranno dal centro circa 4.000 dipendenti comunali.

La “cittadella” comunale andrà ad arricchire e vivacizzare ulteriormente un territorio, quello del Municipio XI, noto fino a ieri per la sua “archeologia industriale” e che oggi, con l’Università Roma 3, coi numerosi e frequentatissimi locali di via Ostiense e via Libetta e, da ultimo, con la decisione dell’Amministrazione comunale di trasformare l’area degli ex Mercati generali in uno spazio interamente destinato ad attività culturali, sportive e ludiche, sembra fatto a misura di giovane.

Abitarearoma

TRASPORTO AEREO: VUELING INAUGURA VENEZIA-MADRID IL 29 MARZO
Roma, 8 feb. - (Adnkronos) - Vueling Airlines, la compagnia aerea di nuova generazione inaugura un nuovo collegamento tra Venezia e Madrid. Il volo inaugurale e' previsto per il 29 marzo prossimo e il costo del biglietto e' di 30 euro tasse incluse. E' quanto si legge in una nota della compagnia spagnola. Gia' da oggi, collegandosi al sito www.vueling.it, sara' possibile acquistare i biglietti per il primo volo.

SMOG: TORINO, FEDERALBERGHI ED EPAT CONTRO BLOCCO DEL TRAFFICO
Torino, 8 feb. (Adnkronos) - In una stagione gia' difficile a causa della mancanza di neve nelle aree montane, in un momento di grande promozione per il turismo torinese, il blocco totale della circolazione il prossimo 25 febbraio potrebbe provocare gravi danni agli operatori turistici e commerciali del capoluogo piemontese. Il grido d'allarme giunge dai rappresentanti delle associazioni di categoria Federalberghi e Epat, aderenti all'Ascom-Confcommercio della Provincia di Torino.

IFIL: ALPITOUR COMPIE 60 ANNI E PUNTA SULL'ITALIA
Marrakech, 8 feb. (Adnkronos) - L'Alpitour compie 60 anni e punta sull'Italia per raddoppiare in un triennio la redditivita' del gruppo, portandola dall'attuale 2 al 4-5%. Ad annunciare le strategie al 2009 della societa' attiva nel settore turistico controllata da Ifil e' stato il presidente e ad del gruppo, Daniel John Winteler, alla vigilia della sigla, domani, di un'intesa di co-marketing con il governo del Marocco che vedra' Alpitour incrementare del 50% nel Paese mediterraneo la propria presenza turistica.

Nessun commento: