Pubblicato da Mariano Paesani

domenica 18 febbraio 2007

Rassegna stampa 17-18 febbraio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità
17 – 18 febbraio 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Sabato 3 marzo si dorme gratis nei bed and breakfast piemontesi
In occasione della Prima Giornata nazionale del b&b italiano


In occasione della Prima Giornata nazionale del b&b italiano, le strutture piemontesi - affittacamere, locande, agriturismi, family hotel regionali che aderiscono all’iniziativa - aprono le loro porte agli ospiti gratuitamente. Chi, infatti, prenota un soggiorno per il 2 e 3 marzo, pagherà solo la notte di venerdì, e anche chi si concederà un long weekend dal 2 al 4 marzo non spenderà nulla per sabato 3 marzo.
Per consultare l’intero elenco delle strutture a disposizione è sufficiente visitare il sito http://www.bbday.it.

In Russia una nuova catena di tre stelle
Accor e Marriott potrebbero prendere parte al progetto


Il gruppo russo Renova, del miliardario Viktor Vekselberg, dovrebbe lanciare quest'anno una nuova catena alberghiera di strutture tre stelle. L'investimento per la realizzazione di 50 hotel dovrebbe superare il miliardo di dollari in dieci anni. Da cinque a sette dovrebbero essere gli hotel costruiti quest'anno, di cui due o tre a Mosca. Secondo il giornale Kommersant, Accor e Marriott potrebbero prendere parte al progetto

Nuovo direttore generale per il Grand Hotel Imperiale di Como
L’incarico affidato a Silvestro De Bolfo


Cambio di direzione al Grand Hotel Imperiale, uno degli alberghi storici del Lago di Como, che vede nominare direttore generale Silvestro De Bolfo. 48 Dopo varie esperienze stagionali in alberghi italiani lavora a Francoforte sul Meno come Night Auditor e F&B. Cost Controller al Park Hotel e come front office cahier al Frankfurter Plaza (oggi Marriot). Passa successivamente a Londra al Basil Street Hotel di Knightsbridge. Rientrato in Italia inizia la sua carriera alla reception del Miramonti Majestic di Cortina D’Ampezzo, dell’Imperial Palace di Santa Margherita e del Grand Hotel et de Milan di Salsomaggiore Terme. Front office manager al Palace di Varese e vice direttore alle Tre Vaselle di Torgiano. Dal 1987 direttore del Grand Hotel Tremezzo Palace e dal 1996 direttore generale di Meta, proprietaria del Grand Hotel di Como e del Grand Hotel Tremezzo Palace.

Starwood: nuovi incarichi nell’ufficio romano vendite e marketing
Riguardano Greger, Navarro, Lurago


Novità e promozioni nell’ufficio vendite e marketing per gli alberghi del centro storico di Roma, St. Regis Grand Hotel e The Westin Excelsior, di proprietà di Starwood Hotels & Resorts. Stephanie Greger è stata promossa direttore vendite per le due strutture, Sian Navarro, ha ricevuto l’incarico di account director, trasferendosi da Malta dove ricopriva il ruolo di sales manager al Westin Dragonara Resort, Francesco Lurago sarà online marketing executive, dopo una esperienza specifica nello stesso settore allo Sheraton Golf di Roma. L’ufficio vendite e marketing del St. Regis Grand Hotel e del Westin Excelsior di Roma è diretto sin dal 2004 da Sofia Peluso e si occupa della vendita e della promozione degli alberghi in Italia e all’estero attraverso specifiche attività.

Gli aeroporti indiani tolgono i nuovi scanner ai raggi X Giudicati “troppo rilevatori”

Le autorità dell'India hanno deciso di non utilizzare più i nuovi scanner corporei ai raggi X comprati lo scorso anno per i controlli di sicurezza negli aeroporti perché ''mostrano troppo'' e costituiscono una violazione della privacy. Lo ha reso noto oggi il giornale Hindustan Times. La Central Industrial Security Force (Cisf), la polizia responsabile della sicurezza degli aeroporti indiani, aveva deciso lo scorso anno di installare , in 16 aeroporti del Paese le apparecchiature, che utilizzano una tecnologia a raggi X avanzata in grado di mostrare un'immagine completa dello scheletro umano e potenzialmente in grado di garantire una sicurezza totale perché capaci di rivelare esplosivi o armi anche se nascosti all'interno del corpo. Al tempo stesso però le immagini ''rivelano troppo'', hanno detto i responsabili della sicurezza dell'aeroporto internazionale di New Delhi, dove quattro mesi fa e' stato sperimentato, e poi tolto, il primo scanner: ''Usare l'apparecchio sarebbe diventato molto problematico qui, considerato il clamore sollevato nel Regno Unito e negli Usa''. Queste tecnologie sono state al centro di diverse polemiche in Occidente, per le lamentele dei passeggeri secondo cui lo scanner equivaleva a una perquisizione senza vestiti. I poliziotti del Cisf hanno anche aggiunto che, tutto sommato, gli apparecchi non erano così efficaci come si pensava.

A Trento la Conferenza Nazionale sul Turismo del 2008

In occasione della riunione del Coordinamento nazionale degli assessori al turismo di regioni e province autonome svoltasi a Trento il 9 febbraio, è stata scelta la città di Trento come sede nel 2008 per la Conferenza nazionale sul turismo. Enrico Paolini, coordinatore nazionale degli assessori al turismo, ha affermato: "Il turismo italiano vuole rilanciarsi dopo alcuni anni d’incertezza. A livello mondiale il Paese è quinto, ma vogliamo risalire posizioni puntando sulla qualità di offerta e servizi. Non a caso in tal senso abbiamo scelto il Trentino, una delle capitali del turismo nazionale, esempio e punto di riferimento grazie all’ottimo lavoro svolto negli anni dagli operatori del settore". L’assessore all’agricoltura, al commercio e al turismo Tiziano Mellarini, ha commentato: "La scelta di Trento per il momento più importante del calendario nazionale in tema di turismo, rappresenta un riconoscimento di cui andare fieri, che ripaga di tanto lavoro ed impegno. Una sfida importante a cui il Trentino saprà dare una risposta vincente".

A Fiammetta Ariani & Partners la comunicazione del Grand Hotel Imperiale di Moltrasio
La struttura è un 4 stelle sul lago di Como

Fiammetta Ariani & Partners ha acquisito la gestione della comunicazione del Grand Hotel Imperiale di Moltrasio, complesso 4 stelle sul Lago di Como, a pochi chilometri dal centro della città e dall’uscita Como Nord dell’autostrada. Costruita nel 1926, in stile tardo Liberty la struttura, che ha visto nel 1995 un ampliamento con la realizzazione di una nuova ala, dispone di 102 camere di cui 11 situate in una villa esclusiva, a sé stante, affacciata sul lago, quasi “un Hotel nell’Hotel”. Piscina all’aperto, giardino, campo da tennis, fitness e sauna, imbarcadero, centro congressi con capacità massima di 230 persone, e, a fianco alla “Villa”, il Ristorante Imperialino completano l’offerta del resort.

GVnostop

TURISMO: BOCCA, PER ALBERGHI IVA A LIVELLI EUROPEI
15/02/2007 16:37

(ASCA) - Roma, 15 feb - Uniformare l'Iva degli alberghi a quelli degli altri Paesi europei. Questa la richiesta ribadita oggi dal presidente di Confturismo, Bernabo' Bocca, nel corso di una giornata di studio sul turismo in Italia promossa dal Cnel, in collaborazione con Icc Italia, Confturismo e Federturismo. ''Gli alberghi italiani - ha detto Bocca - scontano un Iva del 10%, a differenza dei francesi che sono al 5,5% e degli spagnoli che sono al 7%. Per questo se si vuole promuovere il turismo si deve abbassare l'Iva perche' abbiamo tasse piu' alte degli altri e siamo costretti a lavorare esclusivamente sulla qualita' ma non sulla voce prezzi perche' ci scontriamo con Paesi con i quali non siamo competitivi. Per questo chiediamo un abbassamento dell'Iva per le imprese turistiche, non dico a quella dei livelli della Francia ma almeno vicina a quella spagnola. Questa sarebbe una cosa logica e consentirebbe di abbassare anche i prezzi''.


Chaotic Marketing: le 4 P del marketing stanno andando in pensione in favore di questo nuova concezione.
Sito autore: ilmarke...blogspot.com


Avete presente le 4 P, le fasi della pianificazione, l’analisi dei cluster…? Studiosi americani in un recente articolo del New York Times dichiarano che sono acqua passata e consigliano di lasciar perdere le teorie in onore dell’avvento di un nuovo marketing, il 'chaotic marketing' cioè fatto che le aziende sempre più spesso basano sull'elemento caso le proprie iniziative.
Prima il marketing aveva le proprie armi migliori nella statistica e nella scelta del target con criteri matematicamente precisi, oggi, questo nuovo marketing letteralmente gioca con la casualità e il desiderio di vittoria fortuita dei clienti.
Alcuni esempi per capire di cosa sto parlando:
Quest'anno per San Valentino 3 Italia lancia un'offerta all’ apparenza demenziale: si chiama Ricarica Mia&Tua. È attivabile (gratis) solo sulle offerte Duetto e Singoletto di San Valentino 2007, entro il 31 marzo 2007. L'offerta Duetto è rivolta alle coppie, costa 199 euro e comprende due LG U310, con l'opzione 'Chiama/Videochiama chi ti ama' (tariffa speciale tra le due usim: 50 minuti al giorno di chiamate voce, più 50 minuti al giorno di video chiamate a 0 cent al minuto con scatto da 15 cent).
Altri due esempi italiani di 'chaotic marketing' potrebbero essere l'idea di Fiat e di Media World. E' giocata infatti sul doppio senso la nuova campagna pubblicitaria della Fiat 500: visto che la presentazione avverrà tra 9 mesi, la pubblicità ci mostra una 'ecografia' della nascitura, con la dicitura 'parto tra nove mesi'; a cui è collegato il concorso baby-boom. Verrà estratta una nuova Fiat 500 tra tutte le future mamme registrate sul sito Fiat500.com che partoriranno lo stesso giorno della presentazione ufficiale (15 settembre 2007).
Alla vigila del campionato del mondo, invece, 'Media World' aveva lanciato un'offerta che per la stravaganza del suo slogan aveva fatto sorridere in molti: 'Compra un televisore da noi e se l'Italia vince il Mondiale te lo regaliamo'. Un'ipotesi, quella di una vittoria italiana in Germania, in cui oltre ai bookmaker evidentemente anche gli esperti di marketing credevano poco.
La sera prima della finale, con l’impennata delle probabilità di vedere l’Italia CAMPIONE DEL MONDO l’amministratore delegato dichiarava che 'In realtà speriamo che l'Italia vinca il Mondiale perché per noi questa promozione è stato un grande successo di marketing e se l'Italia dovesse farcela, saremo ben lieti di regalare i televisori ai nostri clienti'. D'altronde –continuano i responsabili dell’azienda- Media Word ha già vinto. Soltanto dal 18 maggio all'8 giugno, le vendite di tv oggetto della promozione (dai 32 pollici in su) sono schizzate alle stelle, facendo registrare un +30% rispetto al passato e trainando anche altri prodotti come Dvd, impianti satellitari e decoder per il digitale terrestre. Un successo commerciale che porterà, in ogni caso, il marchio dell’azienda dentro le case di moltissimi italiani.
Realtà o sconforto ben celato non ci è dato sapere, sta di fatto che i vertici di 'Media World' si sono trovati a dover batter cassa (circa 10 milioni).
L’assunto è affascinante anche se mi lascia qualche dubbio: come pensare davvero di dimenticare anni di studi, di tecniche raffinatissime, di modelli che ambiscono ad essere perfetti? Credo che tutto questo non sia stato messo da parte ma semplicemente affiancato da qualcos’altre e in questo qualcos’altro credo che la sociologia e la psicologia ci abbiano messo molto del loro (avvalendosi di profonde analisi statistiche e dell’ausilio di abili bookmaker).
C'è voglia di far giocare i propri clienti e di renderli partecipi, di coinvolgerli negli aspetti più ludici: forse anche questo è un esempio di come la filosofia Internet, con la sua naturale interattività, si stia estendendo anche in altri campi.

Businessonline Ilaria Paparella

Offerta riqualificata e prezzi omogenei la ricetta di Rutelli

"Dobbiamo concentrarci sul miglioramento dell'offerta turistica, prima di rincorrere la domanda"; lo ha detto Francesco Rutelli, vicepresidente del Consiglio con delega al Turismo e Ministro dei Beni culturali, durante il convegno romano su "Turismo italiano e Internazionalizzazione". Secondo Rutelli l'Italia non ha certo problemi di attrattive turistiche, ma di rapporto qualità-prezzo e di accessibilità. "Dobbiamo armonizzare i prezzi delle strutture alberghiere e puntare sulla specializzazione degli aeroporti incentivando le low cost ad utilizzare gli scali più piccoli. Uno dei primi obiettivi dev'essere la destagionalizzazione, perché è paradossale che molto alberghi del Sud siano aperti solo per 45 giorni all'anno con un clima che ha ben altre potenzialità. Su questo tema - annuncia il Ministro - abbiamo già avviato una concertazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, per cercare di distribuire le vacanze durante tutto l'anno"

Google Alert

Gli alberghi che ti pagano il treno

A me viene naturale di associare ambiente e risparmio energetico alla tecnologia e all'innovazione. Allora devo ammettere una piccola delusione quando sono entrato nel sito di LegambienteTurismo per informarmi sul progetto appena lanciato in collaborazione con Trenitalia.

Il sito è davvero poverino: contenuti illeggibili, difficoltà a trovare le novità, ecc. Nel web la forma è sostanza. Ma tant'è. Io non sono riuscito a trovare dettagli sull'iniziativa lanciata attraverso la stampa.
Torniamo alla notizia: Legambiente in collaborazione con Trenitalia ha lanciato ieri un interessante progetto pilota con l'obiettivo di promuovere il turismo ecosostenibile in Italia. Trenta alberghi in varie regioni d'Italia offrono il rimborso del biglietto del treno a chiunque effettui una prenotazione di almeno 6 giorni in mezza pensione e utilizzi le ferrovie per raggiungere la località di vacanza. Naturalmente in loco verranno offerti ai partecipanti all'iniziativa strumenti di spostamento ecologici come biciclette, car sharing, navette, ecc.
Anche sul sito di Trenitalia quasi nulla se non il comunicato stampa. Attendiamo maggiori dettagli. Comunque ottima iniziativa, lanciata in coincidenza con Mi illumino di meno (scarica l'MP3) di oggi: alle 18.00 mi raccomando, ovunque voi siate spegnete almeno una lampadina o un elettrodomestico. Occorre, credo, che tutti insieme si dia un segnale di sensibilità a questo tipo di problemi.

Travelblog.it

Povera Sanremo, città egoista che sopporta le canzoni

A fine gennaio il sindaco di Sanremo Borea ammise che sì, si sarebbe dimesso perché non aveva più la maggioranza. Lo disse rispondendo a una mia domanda, durante la conferenza stampa di Baudo per annunciare il Festival. Si dimise il giorno dopo, martedì 30. Leggo ora sulle pagine locali del nostro giornale che la vicenda è tutt'ora aperta: Borea potrebbe ritirare le dimissioni in questi giorni se cedesse a certe condizioni poste da un membro della minoranza che passerebbe dalla sua parte ridandogli la maggioranza, a patto però che il sindaco cacci assessori e persone che lo hanno aiutato molto in questi due anni di governo.
Tanto basta a raccontare i disagi di una città che si appresta a proiettarsi come ogni anno al centro dell'attenzione del Paese, e che a memoria d'uomo ha sempre avuto una travagliatissima vita politica. Amministrazioni di lunga durata son finite spesso in tribunale, molti politici hanno conosciuto la galera, di assessori al turismo se ne sono salvati pochi davvero. Ma, spesso, gli iter giudiziari si sono poi conclusi con un nulla di fatto. C'è da chiedersi che cosa sarebbe Sanremo se fosse una città normale, ben governata grazie alla quantità di quattrini di cui dispone e che farebbero la felicità di intere regioni, non dilaniata dagli egoismi e dagli odi, con il potenziale pazzesco del suo richiamo turistico grazie al Festival, e con la presenza del Casinò.
Intanto potrebbe essere una città ben tenuta, con le facciate pulite, le strade ben tenute, con una politica del traffico che non la trasformasse in una camera a gas in certe ore del giorno. Potrebbe poi ospitare tutto l'anno manifestazioni musicali, seminari, rassegne, e dare lavoro a tanti alberghi e dunque a tanta gente: invece no, è per lo più frequentata da ricchi e annoiati proprietari di appartamenti che si ritirano qui in pensione. La vita culturale è soprattutto affidata alla buona volontà dell'addetto del Casinò, la sensazione è che i sanremesi subiscano l'occhio dei media sulla città piuttosto che esserne lusingati; spesso si intuisce che agli abitanti tutti noi visitatori non siamo poi così simpatici.
Specchio dei problemi della città con "l'altro", a Sanremo gli alberghi chiudono a manetta, sempre più trasformati in residence o appartamenti; la maggior parte ha servizi e strutture indegni dei prezzi che pratica durante la settimana del Festival, quando è ben difficile trovare una stanza per meno di 300 euro a notte, e nella maggior parte dei casi si è obbligati a prenotare la settimana intera anche se ci si ferma solo per pochi giorni.

La stampa.it

Shenyang New World Hotel staff get international "Clefs d'Or" concierge accolade

Shenyang New World Hotel staff Mr Ning Meng was presented a batch of “Clefs d’Or” concierge in the shape of a pair of crossed keys by the China Chapter of Union Internationale des Concierges d'Hotels yesterday in Shenyang, the first ever such recognition has been awarded to New World China Land’s hotel service.
Head quartered in Paris and established in 1952, the Union Internationale des Concierges d'Hotels is the premium international association in hotel concierge service. At present the association has over 5,000 members in 38 countires all over the world.
Shenyang New World Hotel is located on Nanjin South Road, right in the heart of the Tai Yuan Street commercial district. Shenyang Railway station, New World Department Store No.2 and No.3 are well within short walking distance to the hotel. The hotel has a total of 263 luxurious suites with contemporary facilities. Indoor swimming pool, sauna and the in-house New World Department Store No.1 are just some of the main attractions of the hotel. Shenyang New World Hotel was reopened for business by the end of 2006 after a major comprehensive renovation.




From Left to Right: Mr Zhang Nan, Representative of Union Internationale des Concierges d'Hotels, Mr Deng Yingyin, General Manager of Shenyang New World Hotel, Mr Suen Dong, Chairman of China Chapter of Union Internationale des Concierges d'Hotels, Mr Ning Meng, concierge of Shenyang New World Hotel, and Ms Zhang Jun, Sales Director of Shenyang New World Hotel.



Shenyang New World Hotel

















Non abbiate mai paura della vostra ombra. E' lì a significare che vicino, da qualche parte, c'é una luce che illumina.

aforisma milanese

Nessun commento: