Pubblicato da Mariano Paesani

domenica 4 febbraio 2007

Rassegna stampa 02-03-04 febbraio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 02-03-04 febbraio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Tui, deficit vicino al miliardo
Giorni contati per il presidente del direttorio Frenzel secondo la stampa tedesca

Tira una brutta aria per Tui: secondo la stampa tedesca turismo e trasporto marittimo sarebbero entrambi in perdita. Il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung parla di un deficit per il passato esercizio fiscale tra gli 800 e i 900 mln di euro, mentre alcuni analisti finanziari non esitano a fare la cifra del miliardo. Se così fosse per il presidente del direttorio Michael Frenzel i giorni sarebbero contati.

Winteler, Alpitour: “Vedrei bene un'alleanza con un gruppo estero”
Le dichiarazioni del presidente in un’intervista rilasciata a Panorama

Il gruppo vuole diventare il numero uno per i clienti dell'estero e per sostenere questa ipotesi, Daniel Winteler, presidente del Gruppo Alpitour, così ha dichiarato in un’intervista a Panorama: “Noi in casa abbiamo tutto: sei aerei, 35 alberghi sotto il nuovo marchio World Hotel & Resorts, 450 agenzie di viaggi Welcome, persino una compagnia assicurativa, la Alpitour insurance". Dopo un anno dedicato a sistemare finanze e organizzazione interna, la società turistica punta a rilanciarsi e diventare il leader del turismo estero in Italia. Nel frattempo il presidente frena le voci secondo le quali Alpitour sarebbe la prossima dismissione di Ifil. “Vedrei bene – ha affermato il manager a Panorama - un'alleanza con un gruppo estero, ma prima c'è tanto lavoro da fare".

Nove paesi in lizza per la ‘Destinazione turistica europea d’eccellenza’
I vincitori 2006 saranno presentati alla fine di ottobre

Nel corso del 2005 il Parlamento Europeo ha proposto alla Commissione Europea di effettuare la cernita dei paesi aspiranti al titolo di “Destinazione turistica europea d’eccellenza”.
Terminato il dibattito in seno alla Commissione, è stato deciso di dar via al progetto pilota per la scelta della “Destinazione europea d’eccellenza 2006”.
Puntando l’interesse soprattutto sulle destinazioni del turismo rurale, il concorso del 2006 è stato promosso col sottotema “La migliore nuova destinazione del turismo rurale”. Nove le nazioni in lizza, Croazia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Belgio, Cipro, Malta, Austria, Italia e Lituania.
I vincitori saranno presentati nel corso del VI Forum del turismo europeo, che si terrà in Portogallo alla fine di ottobre 2007. A queste destinazioni di successo sarà consentito l’accesso ad un apposito spazio nel portale europeo delle destinazioni turistiche (www.visiteurope.com), con l’intento di creare una rete delle destinazioni turistiche europee d’eccellenza.

Cinque categorie per Hotusa Hotels
Nuova classificazione per definire in modo più preciso gli standard


Hotusa Hotels ha presentato, nel corso di Fitur, a Madrid, la nuova classificazione dei suoi alberghi, concepita con l'intento di definire in modo più preciso standard, interni, qualità e prestazioni, indipendentemente dalla classificazione del Paese o regione in cui l'hotel si trova. Sono cinque le categorie così definite: Luxury Class, Excellence, Premier, Comfort e Basic.


Enit, 1 mln 700mila gli spagnoli in Italia
"Il mercato è in crescita", spiega Giorgio Nocchi, direttore ad interim della sede di Madrid


Sono circa 1.700.000, secondo le stime non ancora definitive del 2006, gli spagnoli che l'anno scorso hanno visitato l'Italia. "Il mercato è in crescita, di circa un 2-3% all'anno - spiega a Guida Viaggi Giorgio Nocchi, direttore ad interim della sede Enit di Madrid -. Basti pensare che nel 2001 erano 1.085.000. Per oltre l'80% si tratta di un turismo culturale e religioso, con anche vacanza attiva e montagna".

Aperto ad Istria un nuovo cinque stelle
Il Casinò Mulino trasformato in hotel

Ad Istria ha aperto i battenti una struttura cinque stelle. Si tratta del nuovo Hotel Mulino, ubicato non lontano dalla località di Buje (Buie), accanto al valico di frontiera Plovanija. L’hotel si trova nel complesso del Casinò Mulino, uno dei migliori club d’Europa.
L’offerta di base dell’intera struttura è ancora il casinò, nel quale valgono le regole di gioco francesi; tuttavia gli ospiti potranno anche godere dei piaceri del relax del centro wellness e dello svago dei programmi ricreativi offerti nelle località circostanti.

Una nuova motonave per la navigazione sul Po
Acquistata dal comune di Boretto, entrerà in funzione a luglio


Un nuovo impulso al turismo sul Po viene dalla località di Boretto, che ha acquistato una nuova motonave passeggeri, in grado di trasportare 80 persone e di navigare anche in condizioni di secca, che dal prossimo luglio sostituirà lo storico battello 'Amico del Po'.
Tra le nuove tratte in programma quella che collega Boretto a Mantova: da qui il nuovo battello risalirà il Mincio arrivando ai laghi del capoluogo lombardo.
La motonave può trasportare anche le biciclette, e quindi contribuisce alla creazione di percorsi turistici sinergici tra le piste ciclabili e pedonali rivierasche e la navigazione. L'imminente attivazione della pista ciclabile sulla sponda destra del Po, che collegherà i paesi della bassa reggiana con il più ampio sistema di ciclabili già oggi in gran parte presenti a ridosso del fiume, da Parma a Ferrara, sarà un ulteriore stimolo alla navigazione turistica.

GV Update


ADA, PROSSIME ELEZIONI

Le prossime elezioni nazionali ADA (Associazione Direttori d’Albergo) vedono in campo due squadre, capitanate rispettivamente da Michele Guglielmo e Franco Arabia. Presentiamo i team e attiviamo i link per visionare i programmi.
Michele Guglielmo, Umberto Giordano, Nello Ottiglio, Dennis Zambon, Renzo Salmasi, Gianfranco Giordano, Giuseppe Nigri. www.micheleguglielmo.it
Franco Arabia, Gian Paolo Mura, Paolo Sanavia, Gaetano Torino, Antonio Giubileo, Lucia Padovan, Maurizio Baggetta. www.viapervia.it/francoarabia

TURISMO SOSTENIBILE: SE NE PARLA AL CONVEGNO SKAL

In occasione della BIT 2007, Skål International organizza un Forum Internazionale, che si svolgerà sabato 24 febbraio presso il Centro Congressi Fiera Milano – Sala Sagitarius , con tema:
“Sustainable Tourism and Best Practices in Mediterranean countries”.
La manifestazione sarà aperta dal Presidente Mondiale Skål International, sig.ra Litsa Papathanassi, che ha scelto come tema della sua presidenza lo “Sviluppo Sostenibile nel Turismo” e dalla sig.ra Sandra Biasutti, Presidente Skål International Italia e avrà come relatori principali il sig. Eugenio Yunis, Director of Sustainable Development in Tourism, United National World Tourism Organisation (UNWTO) e Stefanos Fotiou, Programme Officer, Tourism Implementation Unit, United Nations Environment Programme (UNEP). Verranno successivamente presentati esempi di “best practices” in Italia, Spagna,Turchia, Croazia e Grecia. Il Forum inizierà alle ore 10.30 con termine alle 13,30 e sarà aperto a tutte le persone interessate.

Jobintourism

Iberia.com è il sito commerciale più usato di Spagna

Con un fatturato di 450 milioni di euro nel 2006, con un più 57% sul 2005, il sito della compagnia spagnola www.iberia.com è stato anche lo scorso anno il più utilizzato tra quelli commerciali di Spagna. Sono state 350mile le visite giornaliere, con i clienti spagnoli a contare per il 69,7% del totale, con un più 50% in più anno su anno, a quota 314 milioni. A 133 milioni, invece, il fatturato di iberia.com all'estero, con un più 75% anno su anno

Lufthansa cresce a doppia cifra nell'hub di Monaco

L'hub di Lufthansa a Monaco cresce a doppia cifra. Lh ha ospitato nel terminal 2 dell'aeroporto bavarese 21,7 milioni di passeggeri, l'11,3% in più rispetto all'anno precedente. La percentuale di passeggeri locali è aumentata dell'8%, mentre il numero di passeggeri in transito sui voli Lufthansa è cresciuto del 2%. I decolli e gli atterraggi dal terminal 2 sono stati, invece, 300mila, più 6% rispetto al 2005. La compagnia tedesca potenzierà ulteriormente il terminal, aggiungendo una First Class Lounge entro la fine dell'estate 2007

Accor vende Go Voyages per 281 milioni di euro

Accor ha annunciato la vendita di Go Voyages a Financière Agache Investissement (Groupe Arnault) e al management di Go Voyages per 281 milioni di euro, che rappresentano un guadagno in conto capitale di 200 milioni di euro. La vendita della società, considerata dal Gruppo un asset non strategico, non pregiudica la partnership tra Accor e Go Voyages, come dimostra l'accordo triennale, appena siglato, che assicura la distribuzione preferenziale degli hotel Accor da parte di Go Voyages. Nel 2006 Go Voyages ha contribuito con 118 million di euro ai ricavi consolidati di Accor e con 13 milioni di euro all'ebitda. Con l'operazione di vendita il Gruppo procede nel processo di concentrazione sul core business aziendale, quello degli hotel e dei servizi

Conferenza delle Regioni: 60 milioni al turismo

Sarà istituito l'Osservatorio nazionale sul turismo per il quale il vicepremier Francesco Rutelli ha previsto uno stanziamento di 2 milioni di euro; verranno incentivate le imprese turistiche con un stanziamento di 48 milioni di euro, con una riserva di spesa pari al 70% per la ristrutturazione degli alberghi, ed infine saranno rifinanziati per 10 milioni di euro i progetti interregionali turistici. Sono questi i contenuti dei decreti in materia di turismo approvati dalla Conferenza delle Regioni. La decisione, presa all'unanimità, è giunta dopo la relazione del coordinatore nazionale degli assessori al Turismo, Enrico Paolini, che ha parlato "di decisione importante, frutto di un lavoro responsabile delle regioni che hanno dato un apporto decisivo alla stesura finale dei tre decreti". Ai 60 milioni di euro destinati nei tre decreti ministeriali si aggiungono i 50 milioni di euro che Rutelli ha destinato all'Enit per la promozione internazionale del prodotto Italia

TTGnews

La Maremma si acquista ai grandi magazzini...di Colonia e Monaco
Iniziativa promozionale dell'Apt negli store tedeschi Kaufhof


Entrare in un department store tedesco Kaufhof e uscirne con un viaggio in Maremma e i suoi prodotti tipici nel carrello: è l'ultima iniziativa promozionale dell'Apt Maremma, grazie a un'importante operazione commerciale in una delle più importanti catene della grande distribuzione. Il progetto è partito con Kaufhof, grandi magazzini di alta gamma di Colonia e Monaco all'interno dei sono stati allestiti degli spazi dedicati alla promozione e vendita del territorio maremmano e dei suoi prodotti, dove il consumatore potrà acquistare direttamente, oltre alle specialità alimentari e ai vini, anche le offerte di soggiorno e i pacchetti appositamente studiati per l'offerta turistica all'estero.

The Leading Hotels: un programma di training per i futuri associati
Tra le opportunità offerte da Licesing Agreement Program prevede fino a tre anni di assistenza tecnica, ampia visibilità in campagne marketing e pubblicitarie


Formazione, visibilità e benefici immediati per chi aderisce al nuovo “Licesing Agreement Program” promosso da Leading Hotels. Si tratta di un training specifico rivolto agli hotel che aspirano ad entrare nella famiglia Leading Hotels.
I termini dell’accordo prevedono fino a tre anni di assistenza tecnica da parte di Leading Hotels, che affianca e guida l’aspirante associato nello sviluppo dei servizi offerti e nell’adeguamento dei propri standard. Nei 12 mesi pre-ingresso, viene garantita ampia visibilità, attraverso il coinvolgimento in campagne marketing e pubblicitarie di alto livello, oltre all’inserimento dell’hotel nell’annuale “Leading Hotels Directory” e nelle pagine del sito internet www.lhw.com.
Tra le altre opportunità offerte anche la partecipazione ai road show, agli show case e alle conferenze promossi dalla catena.

HotelCube International ultima novità di ProxIma Service
Si tratta di una suite integrata di prodotti per il mercato alberghiero


ProxIma Service presenta in Bit HotelCube International, una suite integrata di prodotti per il mercato alberghiero che, sviluppata con la tecnologia Enterprise di Microsoft, soddisfa le necessità di tutte le realtà ricettive, dal cluster o catena alberghiera fino alla più piccola struttura.
Costituito da più moduli integrati su un unico database o più database distribuiti, utilizza le funzionalità di Office System 2007 (Outlook, Word ed Excel) ed ha un’innovativa interfaccia dedicata alla migliore leggibilità e valorizzazione dei risultati.
Nelle strutture ricettive di grandi dimensioni o distribuite sul territorio, l’adozione di Exchange 2007 e SharePoint 2007 consente l’accesso ai dati ed ai contatti aziendali ovunque si trovino, con le protezioni avanzate che le aziende richiedono.
Caratteristica importante della suite è rappresentata dal fatto che da qualsiasi reparto all’interno dell’hotel si potranno gestire le esigenze del cliente presente, o in arrivo, per migliorarne le relazioni (CRM).


Investitori associati e Bluvacanze acquisiscono Cisalpina e Colors World
Nasce un maxipolo di 700 agenzie


Investitori associati e la controllata Bluvacanze, dopo aver rilevato le 50 agenzie di Colors World, network che fa capo a Teorema Tours, hanno deciso di acquisire anche Cisalpina Tours, società costituita negli anni '70 dalla famiglia Chianello, 320 agenzie con i marchi Cisalpina Tours, Vivere&Viaggiare e World On Line, 800 dipendenti ed un giro d’affari di oltre 625 milioni, scrive Il Sole 24 Ore di oggi.
Bluvacanze controlla attualmente 330 adv con l’obiettivo di arrivare a 460 entro la fine dell’anno ed ha un giro d’affari di 350 milioni che dovrebbe raggiungere i 400 a fine 2007.

Nuovo chef executive all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo
Incarico affidato a Vincenzo Pinto


Nuovo chef executive all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo. Si tratta di Vincenzo Pinto, siciliano di Palermo, che arriva in questo che è l’unico albergo cinque stelle lusso sulla costa di Portofino dopo aver maturato significative esperienze, solo per citarne alcune, all’Excelsior di Napoli, allo Sheraton di Firenze ed al Grand Hotel Timeo di Taormina

GVnostop

Globe verso il sold out! Online il primo elenco degli espositori

Il mercato ha scelto: la prima edizione di Globe a Roma si avvia ad essere uno straordinario successo ed un tutto esaurito per quanto riguarda gli spazi espositivi. Ciò significa che dal 22 al 24 marzo 2007 tutto il mondo dei professionisti del turismo sarà nella Capitale, per la prima volta al centro del business.
E da oggi su www.globe07.it è disponibile l’elenco dei primi 350 espositori che saranno presenti in fiera. Una lista che si sta completando con tutti i grandi nomi del turismo nazionale, ma non solo: con un ventaglio di operatori da tutto il Mediterraneo, Globe mantiene la promessa di essere il marketplace di tutta la regione Sud Europa-Nord Africa in grado di attrarre davvero un pubblico di visitatori internazionali.
E Globe mantiene anche la promessa di essere l’evento più atteso e innovativo del 2007.
Come fare per partecipare? Semplice: per i visitatori è sufficiente registrarsi online, sempre su www.globe07.it. Oltre mille agenti di viaggi e professionisti del settore si sono già iscritti nel solo primo giorno di apertura delle registrazioni, il 12 dicembre scorso.
Dall'8 febbraio i visitatori potranno stampare direttamente online il badge d’accesso in fiera.

Pioggia di euro e incentivi, Zoffoli. Regione svolgerà ruolo primario"

CESENATICO.- Via libera all’unanimità della Conferenza delle Regioni ad alcuni decreti in materia di turismo che assegnano le risorse previste nella Finanziaria 2007. In particolare, i decreti ministeriali approvati riguardano l`istituzione dell`Osservatorio nazionale sul turismo per il quale il vicepresidente del Consiglio dei ministri, Francesco Rutelli, ha previsto uno stanziamento di 2 milioni di euro; gli incentivi alle imprese turistiche con un stanziamento di 48 milioni di euro, con una riserva di spesa pari al 70% per la ristrutturazione degli alberghi ed infine il rifinanziamento per 10 milioni di euro dell`art. 5 della legge 135 sui sistemi turistici locali.

"L`elemento politico rilevante – sostiene il Presidente della Commissione Politiche Economiche della Regione Emilia-Romagna Damiano Zoffoli (Margherita)- è rappresentato dal fatto che all`interno dei decreti ministeriali è stato inserito la costituzione di un comitato di valutazione paritetico che dovrà valutare i progetti. Le regioni dunque in materia turistica sono chiamate a svolgere un ruolo primario, così come stabilisce la Costituzione inoltre, i progetti finanziati con i 48 milioni di euro potranno essere presentati dagli enti locali o dai privati d`intesa con le regioni".

Ai 60 milioni di euro destinati nei tre decreti ministeriali si aggiungono i 50 milioni di euro che il vice-premier Rutelli ha destinato all`Enit per la promozione internazionale del prodotto Italia. In totale, nella Finanziaria 2007 sono stati stanziati 110 milioni di euro in favore del turismo.

Fonte: romagnaoggi.it

Preoccupazione in Riviera per la tassa di soggiorno

Turisti nelle spiaggePonente. Una “tassa di scopo”, destinata al miglioramento dei servizi turistici, oppure la riedizione della vecchia “tassa di soggiorno” da versare nel calderone delle casse dei Comuni per ripianarne i bilanci? Certo è che tutti la chiamano “tassa di soggiorno” e ha scatenato la polemica. Qualcosa di simile, alle porte dell’estate, era già nella mente di Franco Floris, sindaco di Andora, che aveva proposto alle associazioni di categoria e dei consumatori un sistema per fare pagare 50 centesimi ogni anno ai turisti che arrivano in città. Il tutto per investire nuove risorse nei servizi e nell’ambiente. Tanto che su IVG avevamo lanciato il sondaggio “Siete d’accordo con l’istituzione di una tassa di soggiorno o ticket d’ingresso per i turisti?”. “Inutile” aveva risposto il 41% dei nostri lettori. “Può essere utile”, invece, aveva suggerito il 28%. Ora che la “tourist-tax” è stata inclusa nella Finanziaria appena varata dal governo Prodi, operatori turistici e rappresentanti locali storcono il naso. La legge prevede infatti per i Comuni la possibilità di imporre una gabella di massimo 5 euro per persona a notte ai soggetti che prendono alloggio, anche in via temporanea, in strutture alberghiere, campeggi, villaggi turistici, alloggi agroturistici e altre strutture ricettive situate nel territorio comunale. Sono esenti dal pagamento coloro che alloggiano nelle strutture destinate al turismo giovanile e in quelle espressamente previste dal regolamento comunale. I fondi andranno utilizzati per finanziare interventi di manutenzione urbana e alla valorizzazione dei centri storici. Ecco quanto prevede la Finanziaria 2007, che fissa in 5 euro il limite massimo che si può richiedere per notte. E nel Savonese cresce la preoccupazione tra gli amministratori delle località sulla costa.

LA PRESTIGIOSA CATENA DI HOTEL DI LUSSO, ROYAL DEMEURE, SI RAFFORZA L’ENOTURISMO DI LUSSO … E SCEGLIE L’ECCELLENZA DEL VINO ITALIANO
Royal Demeure, prestigiosa catena di hotel di lusso che opera nel settore del turismo a cinque stelle, continua a farsi portavoce dell’inconfondibile stile italiano. Lo fa questa volta attraverso i suoi ristoranti nelle tre storiche strutture site in altrettante suggestive città d’arte italiane: l’Hotel d’Inghilterra a Roma, con il Cafe’ Romano, l’Hotel Helvetia & Bristol, a Firenze, con l’Hostaria Bibendum, e il Grand Hotel Continental, a Siena, con la sua storica enoteca.
La scelta distintiva che accomuna i tre hotel è di privilegiare non solo prodotti tipicamente italiani, ma soprattutto di promuovere quelle che sono le cantine vitivinicole più rappresentative del Bel Paese: “la tradizione enologica italiana affonda - si legge in una nota stampa - le sue radici in un passato che ci riconduce agli albori della civiltà romana, laddove l’Italia era conosciuta con il nome di “Enotria”, la terra del vino. I ristoranti Royal Demeure, memori di questa tradizione, si affidano ai profumi e ai sapori di prestigiosi vini locali, conquistando il cliente con esclusive degustazioni e proponendo etichette da collezione che hanno fatto la storia della cultura enologica italiana”.

Google Alert

Eco-turismo in Bulgaria
Da Sofia, scrive Tanya Mangalakova

Lo sviluppo del settore turistico tradizionale comporta il rischio della distruzione dei paesaggi naturali, vero patrimonio del paese. Le potenzialità dell'eco-turismo in Bulgaria secondo gli esperti intervenuti a Sofia alla conferenza “Bulgaria, dream area”
“La Bulgaria ha la capacità di ospitare 7-8 milioni di turisti l’anno, raddoppiando i numeri attuali e le entrate provenienti da questo settore, ma per farlo è indispensabile il miglioramento delle infrastrutture”. E’ quanto ha affermato il ministro per lo Sviluppo regionale e i Lavori Pubblici Asen Gagauzov, durante la conferenza internazionale “Bulgaria – dream area”, svoltasi a Sofia il 10 e 11 gennaio e dedicata allo sviluppo del turismo alternativo.
Ad impedire lo sviluppo del settore, secondo Tzvetan Tonchev, presidente della Camera del Turismo bulgara, è innanzitutto l’insufficienza delle strutture aeroportuali, che in Bulgaria permettono l’atterraggio, su tutto il territorio nazionale, di circa 130 velivoli, quanti in generale accoglie un solo aeroporto europeo. Sempre secondo Tonchev, lo sviluppo del turismo in Bulgaria contraddice il trend mondiale, perché investe soprattutto in nuove costruzioni, andando a distruggere i paesaggi naturali, meta privilegiata dei cittadini in cerca di relax. La conferenza “Bulgaria – dream area” è stata pensata per guardare al futuro, ma è indispensabile saper guardare alle insufficienze del presente. Lo stato non riesce al momento a portare avanti una vera strategia di sviluppo del settore. Basti pensare che la Croazia investe ogni anno 10 milioni di euro per pubblicizzare le sue località turistiche, la Turchia 68 milioni, mentre la Bulgaria appena 3, equivalenti appena agli stipendi dei dipendenti dell’agenzia nazionale per il turismo.
Osservatorio dei Balcani


LAZIO: ROMA, A MARZO IL MEGLIO DEL MADE IN ITALY IN FIERA
Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Va in fiera a Roma il meglio del made in Italy. Dal 16 al 18 marzo 2007 si svolgera' nello Spazio Etoile a Palazzo Ruspoli "Scrigno Tesori d'Italia", la rassegna che riunisce il meglio dell'artigianato italiano. Tutti pezzi unici, frutto del talento di aziende esclusive sia storiche che emergenti: dalla moda alle arti applicate, ai complementi d'arredo ma anche auto, profumi, strumenti musicali.

ABRUZZO: UNA CAMPAGNA PER RILANCIARE TURISMO MONTAGNA
Roma, 4 feb. (Adnkronos) - "Finalmente neve! Siamo pronti. Come sempre". Questo lo slogan della campagna promozionale nazionale su tv, radio, quotidiani e web, che la regione Abruzzo sta lanciando in questi giorni per promuovere la stagione del turismo montano dopo lo stop generato dal clima invernale anomalo e il ritardo della neve sulle piste. La campagna coprira' sette regioni: Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia ed e' realizzata dall'Azienda di promozione turistica della regione in accordo con l'assessorato abruzzese al Turismo.

TRENTINO: BIT 2007, TANTI APPUNTAMENTI SU OFFERTA REGIONE
Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Il Trentino sbarca alla fiera turistica Bit di Milano. La regione ha infatti organizzato un calendario ricco di eventi e incontri che si svolgeranno nei giorni della manifestazione dal 22 al 25 febbraio. L'obiettivo e' quello di proporre al pubblico e agli operatori l'offerta turistica dell'area durante l'anno.

EMILIA ROMAGNA: WEEKEND TRA CASTELLI E DIMORE STORICHE
Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Un weekend da re nei castelli e nelle dimore storiche di Parma e Piacenza. E' possibile nei Castelli che aderiscono al circuito dell'Associazione del Ducato di Parma e Piacenza attraverso pacchetti per soggiorni d'altri tempi. In alcuni casi infatti si potra' pernottare nelle stanze di rocche e manieri, mentre in altri, i viaggiatori saranno accolti in strutture contigue, ricche del medesimo fascino.

PIEMONTE: TORINO, TOUR GOLOSI PER LA CITTA'

Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Quasi due ore in giro per Torino a scoprire i suoi dolci piu' famosi. E' quanto propone l'Atl Turismo Torino con il tour della "Torino golosa", ogni sabato fino al 7 di aprile, nel centro storico del capoluogo piemontese. Si tratta di una passeggiata con partenza alle 18 dal punto informativo di Turismo Torino di Atrium, in piazza Solferino, per percorrere un itinerario a piedi attraverso le strade della citta'.

CAMPANIA: TERME, UN CONVEGNO PER PROMUOVERE OFFERTA

Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Si svolgera' martedi' 6 febbraio nella Sala Italia di Castel dell'Ovo a Napoli, il 1°Convegno Internazionale ''Essere nel Benessere - Nuove Prospettive del Termalismo Campano nel Mondo''. L'evento sara' l'occasione per discutere delle caratteristiche dell'offerta termale della regione e per lanciare ''Termecard'', una carta convenzionata con strutture termali, beauty, wellnes e spa che facilita l'accesso con lo sconto sull'acquisto del ticket d'ingresso.

PIEMONTE: TORINO, TORNA LA FESTA DEL CIOCCOLATO
Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Sara' piazza Vittorio Veneto a Torino, la prossima casa del cioccolato piemontese. Dal 2 all´11 marzo ospitera' infatti la quinta edizione di CioccolaTO'. Torino e il Piemonte celebrano cosi' la propria tradizione dell´arte cioccolatiera, tra spettacoli, cultura, musica ed eventi. Tra le iniziative La Fabbrica del Cioccolato allestita nella piazza, nella quale si illustra l´intero ciclo di lavorazione e produzione.

BASILICATA: REGIONE SBARCA IN FINLANDIA
Roma, 4 feb. (Adnkronos) - La Basilicata sbarca in Finlandia per una promozione mirata dei suoi prodotti e del suo territorio. Nei giorni 1 e 2 marzo infatti si svolgera' a Helsinki un workshop a cui parteciperanno le PMI lucane del settore enoagroalimentare e buyer esteri selezionati dall'Ufficio Ice di Helsinki.

TRASPORTO AEREO: AMERICAN AIRLINES, PIU' VOLI ITALIA-USA
Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Voli tutto l'anno tra Italia e Usa per American Airlines. Da aprile 2007, infatti, i non-stop da Roma a New York e a Chicago saranno operativi non piu' solo durante la stagione estiva. I voli avranno frequenza giornaliera a partire dal 10 aprile, mentre per il periodo invernale, dal 28 ottobre, i voli saranno operati tre volte a settimana.

TRASPORTO AEREO: AIR VALLEE, RADDOPPIA VOLO AOSTA-ROMA
Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Raddoppia il volo Aosta- Roma di Air Valle'e. Due collegamenti al giorno tra l'aeroporto di Fiumicino e lo scalo Corrado Gex del capoluogo valdostano. Il raddoppio punta anche a incrementare i flussi verso la regione, in particolare d'inverno, per la settimana bianca.

PUGLIA: OFFERTE WEEKEND TRA OLIO E PRODOTTI TIPICI
Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Nella Puglia piu' vera, alla scoperta dei sapori e dei prodotti tradizionali. Questa e' l'offerta weekend di numerose strutture ricettive pugliesi. Nei dintorni di Andria, la Tenuta Cocevola propone un fine settimana a partire da 75 euro a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione. Dalla tenuta e' possibile raggiungere le bianche case di Andria, il Golfo di Manfredonia e il misterioso Castel del Monte, il piu' famoso monumento dell'epoca dell'Imperatore Federico II di Svevia costruito nella prima meta' del '200.

TURISMO: EUROPA CENTRALE SI PROMUOVE SUL MERCATO INTERNAZIONALE
Roma, 4 feb. (Adnkronos) - E' il momento dell'Europa Centrale sul mercato internazionale turistico. Stanno infatti crescendo i rapporti di collaborazione tra le organizzazioni turistiche nazionali di Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia e Slovacchia e la "Die Donau-Danube Tourist Commission" con i Paesi membri Germania, Romania, Serbia e Croazia. L'obiettivo e' quello di fare squadra e proporsi in modo piu' organico, anche con itinerari transnazionali.

TURISMO: NASCE ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE PER VIAGGI RELIGIOSI
Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Si chiama World Religious Travel Association (Wrta), la nuova associazione per il turismo religioso nel mondo nata negli Stati Uniti. L'obiettivo dell'associazione e' quello di consigliare, consolidare e creare rapporti di partnership in questo settore. Secondo una ricerca della Travel Industry Association of America (Tia) sul turismo religioso, e' emersa una forte attrazione dei viaggiatori verso il comparto: un quarto degli intervistati ha dichiarato interesse per una vacanza spirituale (pellegrinaggio o ritiro).

TURISMO: ENIT, INDIA IMPORTANTE MERCATO PER ITALIA
Roma, 4 feb. (Adnkronos) - E' l'India il prossimo grande mercato da conquistare per l'Italia. L'Enit punta a far conoscere il Bel Paese nel Subcontinente. ''L'Ente dedichera' una particolare attenzione alle azioni promozionali su questo mercato, che presenta potenzialita' di crescita di grande interesse per l'incoming italiano'', ha detto il direttore generale dell'Enit Eugenio Magnani, nel corso del seminario dal titolo ''India, Italy: two countries, one unique opportunity'', svoltosi nei giorni scorsi a Delhi.

TURISMO: A MADRID E MILANO SI PARLA DI VIAGGI SOSTENIBILI
Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Turismo sostenibile ed ecocompatibile. Cresce l'interesse internazionale per questo tema a cui saranno dedicati alcuni importanti appuntamenti nazionali e internazionali. E' prevista a Madrid, per il prossimo autunno, una conferenza internazionale sull'argomento, in collaborazione con l'Omt, come annunciato nei giorni scorsi durante la fiera turistica Fitur, ospitata nella capitale spagnola.
In Italia e' l'edizione 2007 della Bit a ospitare il 24 febbraio, il primo Forum Internazionale sul Turismo sostenibile.

TURISMO: I VIAGGI SI FANNO SLOW, LONTANO DAI LAST MINUTE
Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Dopo il cibo anche i viaggi si fanno slow. Lontano dai last minute e dai tour de force in giro per il mondo, molti operatori propongono viaggi piu' a misura d'uomo, meditati e di nicchia. Nasce con questa idea Go Slow, il Salone del Turismo Lento, in programma a VeneziaFiera, al Forte Marghera, dal 1 al 3 giugno 2007, nell'ambito della terza edizione della fiera Nature, dedicata a natura e benessere.

TURISMO: OMT, ENTRO 2020 CINA SARA' LA PRIMA DESTINAZIONE
Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Sara' la Cina la prima destinazione turistica mondiale. A dirlo e' l'Organizzazione Mondiale del Turismo, secondo cui entro il 2020 il paese del Drago sostituira' la Francia nella classifica dei paesi piu' visitati.
Nel suo ultimo rapporto sul turismo, presentato nel corso della Fiera Fitur, che si conclude oggi a Madrid, l'Omt ha previsto un progressione annua del 4% del settore fino al 2020. Secondo tale quadro previsionale la Cina superera' la Spagna nel 2010, per occupare la seconda posizione, e quindi la Francia dopo 10 anni.

TURISMO: PROGRAMMA VAL D'AGRI BASILICATA, FINANZIATI 8 PROGETTI RICETTIVI
Potenza, 2 feb. - (Adnkronos) - Otto programmi di investimento sono stati finanziati nell'ambito del bando ''Pia (Pacchetti integrati di agevolazione) - Miglioramento della offerta ricettiva esistente'' del Programma Operativo ''Val d'Agri-Melandro-Sauro-Camastra'' proposto dal Dipartimento Attivita' Produttive della Regione Basilicata. Destinatarie del progetto erano le imprese dei Comuni che ricadono nel Programma Operativo Val d'Agri che e' finanziato con le 'royalties' dell'estrazione del petrolio.

TURISMO: UDC, NEL LAZIO NO ALL'AGENZIA REGIONALE
Roma, 2 feb. (Adnkronos) - ''L'Udc sta dando il suo contributo costruttivo e responsabile per migliorare la legge sul turismo attualmente in discussione alla commissione regionale sullo sviluppo economico e sul turismo. E' nell'interesse di tutti arrivare all'approvazione di un testo che sia veramente innovativo e all'avanguardia e che, soprattutto, sia in grado di rilanciare un settore strategico e fondamentale per il territorio regionale''. Lo dichiara il consigliere regionale dell'Udc Aldo Forte nel Lazio.

TURISMO: NASCE 'TERRE DEI SAVOIA' NUOVO DISTRETTO CULTURALE DEL PIEMONTE
Torino, 2 feb. (Adnkronos) - Storia e cultura. Tradizioni e sapori. sono gli ingredienti dell'offerta turistica dell'associazione 'Le terre dei Savoia' che raggruppa 31 Comuni piemontesi a meta' strada tra Torino e Cuneo, il Monviso e le Langhe con l'obiettivo di creare una rete di presidi informativi e di accoglienza che consentano ai visitatori di apprezzare le potenzialita' artistiche, storiche, naturalistiche ed enogastronomiche che il territorio offre.

TURISMO: GARAVAGLIA, DATI AICA CONFERMANO ROMA CAPITALE DEL SETTORE
Roma, 2 feb. - (Adnkronos) - ''I dati sull'industria alberghiera italiana riportati oggi da un giornale autorevole come il Sole-24 Ore portano ancora una volta in primo piano il successo di Roma in campo turistico''. Lo dichiara il vice sindaco di Roma Mariapia Garavaglia, dopo la pubblicazione sul numero di oggi del quotidiano economico di un'indagine dell'Associazione Catene Alberghiere sulla crescita del turismo nel nostro Paese nel corso del 2006.

UNWTO signs deal with WISeKey for development of tourism

NEW YORK, Feb 4 (PTI): The UN World Tourism Organisation (UNWTO) has signed an agreement with internal security firm WISeKey to expand the use of traveller identification and authentication technologies for the development of "sustainable and responsible tourism".
As per the agreement, they will jointly deliver an e-Tourism Social Network platform called 'YouTourist'. Based on WISeKey digital identification and Microsoft cardspace technologies, this platform would allow tourists to connect with one another to exchange information based on the UNWTO's Global Code of Ethics for Tourism.
"The time is right to take advantage of new technologies to advance the UNWTO Global Code of Ethics," Geoffrey Lipman, Assistant Secretary-General of UNWTO said.
The Code of Ethics for Tourism is a blueprint for safeguarding the resources upon which tourism depends, ensuring that its benefits are equitably shared in the spirit of the Millennium Development Goals.
It sets out guiding principles for governments, destinations, tour operators, travel agents, tourism workers, developers and travelers themselves.
'YouTourist' will encourage tourist exchanges of pictures,
videos and comments and give special communication opportunities
for local communities and travel companies involved in the whole chain of tourism development.
The Financialexpress


Equilibrio committente-realizzatore

Tra chi crea il sito Web e chi lo commissiona non sempre c'è unità d'intenti: eppure alla base di un buon sito c'è un giusto equilibrio tra richieste ed esigenze di entrambe le parti. Che sia una Web agency o un singolo webmaster o addirittura un semplice dipendente interno, chi va a realizzare un sito Web si trova davanti il difficile compito di interpretare, capire e trasformare le esigenze di chi lo commissiona. Se le due parti non dialogano o dialogano male, le possibilità che nasca un buon sito sono fin in partenza compromesse. Per questo è indispensabile creare un rapporto di collaborazione dal quale possa nascere il necessario equilibrio creativo.

Clienti difficili, webmaster impossibili
Chiunque abbia realizzato mai un sito Web per conto terzi sa benissimo in quali difficoltà si possa incappare nel trattare con il cliente. Incapacità di capire le questioni tecniche, esigenze impossibili, approssimazione nel passaggio del materiale, richieste che continuano a cambiare a lavoro in corso: questi sono i capi d'imputazione che si rivolgono di solito ai clienti. Ma spesso anche il committente ha ben di che lamentarsi del tecnico prescelto: incapacità di spiegare i risvolti pratici delle questioni tecniche, assoluta convinzione che i propri gusti siano i migliori, volontà d'inserire funzioni non ritenute utili, incomprensione delle esigenze minime dell'azienda. Tutto questo lo si potrebbe addebitare al tecnico.

Cercare un buon rapporto
Queste almeno sono le accuse che ci si scambia quando un progetto non decolla nel modo corretto e ci si perde tra interminabili riunioni che non portano a nulla. È evidente che il rapporto da creare non è banale né semplice, e molto dipende dalla disponibilità delle controparti. Tuttavia, almeno per costruire una relazione che consenta di costruire le basi di una buona collaborazione, gli aspetti da curare e gli errori da evitare non sono molti. Questione di atteggiamento, soprattutto. Vediamo alcune semplici regole, valide per entrambe le controparti, che possono aiutare a rendere meno difficile il rapporto.

- Osservare la questione a 360 gradi. Uno dei problemi di maggior peso nel rapporto committente/realizzatore è dato dalla scarsa capacità di apertura. Ciascuno vede i problemi e la questione soltanto dal proprio punto di vista, dimenticando le ragioni dell'altro. È utile cercare una sintesi che può essere rappresentata da un punto di vista terzo, quello per esempio dell'ipotetico utente del sito.
- Raccontare, spiegare e capire. La scarsa comunicazione è alla base di molte incomprensioni. Per il realizzatore del sito è fondamentale entrare a far parte della realtà che si vuole portare online. Per il committente è fondamentale accogliere il realizzatore all'interno della propria struttura. Non ci devono essere sottintesi o fini non dichiarati. Quindi è necessario comunicare in modalità e quantità tali, da capire perfettamente le ragioni per cui si vuole andare online, gli scopi e le condizioni prescelte.
- Scoprire il background altrui. Prima di affrontare insieme un lavoro di costruzione del sito può essere una buona norma quella di informarsi sui precedenti di chi sarà il proprio partner: capire dove e come opera, verificare i lavori svolti in precedenza. Scoprire reciprocamente i mondi a cui i due soggetti fanno riferimento può rivelarsi una pratica indiretta molto utile.
- Indicare i modelli e gli esempi. Di fronte a tante parole ci si può anche perdere. Portare modelli ed esempi concreti sicuramente rappresenta un passo in avanti fondamentale perché si ha la possibilità di confrontarsi su qualcosa di concreto e immediatamente comprensibile.
- Accettare le competenze altrui. L'ideale sarebbe non solo quello di accettare le competenze altrui, ma di conoscerne almeno le basi in modo da poter interagire al meglio. Per il committente significa avere almeno un'infarinatura generale sul Web e sulle potenzialità (anche tecniche) dei siti. Per il realizzatore vuol dire capire almeno a grandi linee le strategie di marketing e di vendita, che sono comunque sempre alla base di un sito Internet, non fosse altro perché si tratta di un nuovo canale da utilizzare in chiave di marketing e comunicazione.
- Decidere insieme il punto di non ritorno. Un sito può anche restare un cantiere aperto in eterno. Tuttavia, ciò non è un bene perché un conto è la possibilità di aggiornamenti costanti, un altro è non finire il lavoro (cosa che sarà immediatamente percepita dall'utente). Bisogna decidere insieme, a tavolino e prima ancora di avviare la fase realizzativa vera e propria, a che punto potremo considerare il lavoro pronto per andare online. In altri termini, si tratta di individuare con chiarezza gli obiettivi base del sito e fissare dei tempi da rispettare per raggiungerli. Fatto questo, il sito sarà pronto per andare in linea, e il restante contenuto potrà essere limato, sistemato e corretto anche in un secondo momento.
- Lavorare a passaggi. Le regole sopraesposte possono rivelarsi utili per stabilire un buon rapporto di collaborazione committente/realizzatore, ma rischiano anche di dilatare oltremodo i tempi stessi di realizzazione. Per questo è utile stilare una sorta di cronoprogramma, un avanzamento a step del lavoro, con indicazioni precise degli obiettivi e dei tempi per arrivarci. Avere un programma di lavoro dettagliato costringe tutti gli attori in campo ad attenervisi, stringendo attorno all'obiettivo primario e senza prendere iniziative isolate, ma concordando con la controparte le varie mosse.

Shineynews

Nessun commento: