Pubblicato da Mariano Paesani

mercoledì 28 febbraio 2007

Rassegna stampa 28 febbraio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 28 febbraio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


MORTO LORD CHARLES FORTE, CREATORE IMPERO ALBERGHIERO

LONDRA - Charles Forte, l'italiano eletto Lord dalla regina Elisabetta in segno di riconoscimento dei suoi straordinari successi in campo alberghiero, è morto stamattina a Londra. Aveva 98 anni.

Partendo da una piccola latteria, comprata nel 1935 a Londra con mille sterline prese in prestito, lord Forte costruì nei decenni successivi un impero alberghiero senza eguali nel Regno unito che al suo apogeo controllava prestigiosi hotel anche a New York e Parigi.

Originario di Monforte, un paesino del frusinate, primo straniero a potersi fregiare del titolo di lord, Charles Forte (Carmine l'originario nome di battesimo) era ormai in pensione quando nel 1996 suo figlio Rocco perse il controllo dell'impero alberghiero di famiglia in seguito ad una scalata del gruppo Granada.

La notizia del decesso è stata data da un portavoce della famiglia. "Lord Forte - ha reso noto - è deceduto pacificamente nel sonno alle sette di stamattina nella sua casa di Londra". ANSA


Ecosostenibilità per turisti e alberghi con 'The City of Art'

Un progetto di ecosostenibilità per turisti e alberghi, ‘The city of Art’ (Absolutely refusing trash), verrà presentato mercoledì 28 febbraio alle, presso il Salone Assemblee di Confindustria, in via Valfonda 9. L’iniziativa sarà introdotta da Vincenzo Bonelli, direttore di Confindustria Firenze, Giovanna Folonari, assessore al Turismo della Provincia di Firenze; Luigi Nigi, assessore provinciale all’Ambiente; Marco Maria Samoggia, presidente di Quadrifoglio spa. Il progetto verrà presentata da Paola Sighinolfi, di Quadrifoglio spa, e Pietro Bartolini, di Confindustria. Quindi interventi di Silvano Gori, assessore al Turismo del Comune di Firenze; Gino Schiona, Direttore Generale Cial Consorzio Imballaggi Alluminio; Gabriele Berlincioni, Presidente della sezione Albergatori di Confindustria.
Intoscana.it


Hotelplan Italia: al via gli eventi formativi
Si inizia domani


Hotelplan Italia dà il via domani agli eventi formativi della primavera 2007. Il primo appuntamento è per l’1 e 2 marzo a Porretta Terme, con una ‘due giorni’ dedicata a Mauritius insieme ai partner Air Mauritius, Beachcomber Hotels e Mtpa; dall’8 al 10 marzo a San Gimignano sarà la volta degli Usa, ma anche Caraibi e TClub, in due mezze giornate presso “Le Fattorie Santo Pietro”, un’antica dimora tipica dell’entroterra toscano, insieme a Interhome, Sandals Hotels e gli enti del Turismo di Jamaica, Bahamas e Bermuda. Il 12 marzo ripartirà anche il Seychelles Festival, inaugurato lo scorso anno e supportato dalla presenza di numerosissimi partner: cinque giorni tra Milano, Brescia, Ancona, Bari e Napoli per un evento itinerante che riunirà circa 400 agenti di viaggi. Dal 13 marzo, poi, sarà la volta di TClub, protagonista indiscusso del secondo evento itinerante della stagione primavera/estate. Torino, Genova e Bologna le sedi di un roadshow per approfondire il brand.

Fimit acquisisce il Forte Village; a Marcegaglia la gestione
Il complesso sarà oggetto di un programma di valorizzazione


Fimit Sgr, Gruppo Capitalia, ha sottoscritto con Lehman Brothers l’accordo per l’acquisto del Forte Village di Santa Margherita di Pula, che verrà gestito dal Gruppo Marcegaglia. “Fimit raggiunge questo risultato per conto di 3 fondi immobiliari – spiega una nota aziendale - primo fra tutti Delta, fondo immobiliare specializzato in investimenti nel settore turistico-alberghiero, il cui collocamento si è concluso nel dicembre 2006 con la raccolta di 210 milioni di euro, con un closing superiore alla previsione iniziale di 150 milioni di euro”. Il complesso, ad oltre 30 anni dalla sua realizzazione, entra per la prima volta nell’ambito di una proprietà italiana. Forte Village è uno dei principali resort europei, sito a circa 30 chilometri da Cagliari. Rappresenta un complesso di imponenti dimensioni, composto da 7 alberghi (4 e 5 stelle lusso), 21 ristoranti, spazi e servizi ricettivi di assoluto prestigio, tra cui un parco di circa 25 ettari ed un centro di talassoterapia all’avanguardia. Il complesso accoglie circa 250.000 clienti l’anno e sarà oggetto di un programma di valorizzazione finalizzato a “destagionalizzarne” la fruizione.

FastBooking, volume d'affari oltre i 200 mln di euro
In rialzo del 67%


Per FastBooking, società specializzata in soluzioni di prenotazione alberghiera via Internet, annuncia per il 2006 un volume di affari a più di 200 milioni di euro. La buona tendenza annunciata nel 1° semestre si è confermata nella seconda parte dell'anno. In totale, la società attraverso soluzioni di vario tipo, avrà generato un volume di affari pari a 203 milioni di euro, ossia il 67% in più rispetto al 2005. Il numero di pernottamenti prenotati è aumentato, fino a raggiungere quota 1.550.000 (contro 920.000 nel 2005). "La nostra missione principale consiste nell'aiutare gli albergatori a sviluppare le loro vendite via Internet -, spiega Thierry Lamblin, presidente e co-fondatore di FastBooking -; nel 2006, ciascun albergo cliente ha generato in media quasi il 40% di giro d'affari in più rispetto al 2005. L'assistenza agli albergatori è sempre stata la nostra priorità, per questo motivo abbiamo rinforzato i nostri gruppi parigini e aperto uffici all'estero". Nel 2006 verrà superata la soglia dei 3200 clienti che hanno adottato le soluzioni FastBooking, tra cui FastBooking Engine, motore di prenotazione via Internet. Quest'anno si è investito inoltre nel riacquisto di una società in India, composta da 40 sviluppatori, al fine di completare l'offerta mediante due nuovi prodotti: FastBooking Checker e FastBooking Updater. Il primo consente all'albergatore di effettuare il controllo automatico concorrenziale delle tariffe, garantendo in tal modo una competitività oggettiva alla propria struttura. Il secondo consente di aggiornare simultaneamente le disponibilità e i listini sui principali siti di distribuzione, evitando operazioni fastidiose di aggiornamento di numerosi back-office. Oltre 100 alberghi utilizzano già questi due prodotti.

Nh Hoteles recupera in Germania e Spagna
Evoluzione positiva anche in Sudamerica e Benelux, Svizzera, Austria, Ungheria e Romania


In Germania l’Ebitda di Nh Hoteles per il 2006 mantiene un’evoluzione positiva in hotel della stessa categoria, raggiungendo i 7,43 mln di euro contro una perdita di 2,26 mln dell’esercizio precedente; ciò grazie a una domanda in crescita, a uno sforzo del management volto a massimizzare l’Adr e al controllo del costo del leasing di 14 hotel. La cifra d’affari in hotel analoghi in Germania è stata di 198,02 mln di euro con una crescita del 12% rispetto all’anno precedente. Durante il 2006 il Revpar è cresciuto del 12% negli alberghi della Germania.
In Spagna è da sottolineare un forte recupero con aumento della redditività di hotel analoghi del 6,6% e di un aumento del 15% dell’Ebitda. Risultati positivi anche nel Benelux e in Svizzera, Austria, Ungheria e Romania, dove c’è stato un incremento del 14.7% del fatturato. In America Latina c’è stata un’evoluzione favorevole del 16,30%.

Profitto in crescita del 30,6% nel 2006 di Nh Hoteles
Risultato raggiunto grazie alle performance del fatturato alberghiero, 1021,57 mln


L’attività alberghiera di Nh Hoteles ha registrato un incremento nel 2006, con un aumento del profitto netto del 30.6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli 45,9 mln di euro. Il risultato è stato raggiunto grazie a un incremento del 13,4% nel fatturato alberghiero che ha raggiunto 1021,57 mln di euro, e a un aumento del tasso di occupazione e a un aumento dell’8,7% del prezzo medio.
L’Ebitda del giro d’affari alberghiero fino a dicembre è ammontato a 161,80 mln, con un incremento del 27,2% rispetto al 2005. Le vendite della catena alberghiera sono cresciute raggiungendo gli 1090 mln di euro e il profitto netto consolidato del gruppo è rimasto a 62,45 mln. L’utile netto è stato contenuto da un minor apporto delle entrate da Sotogrande e si spiega con la vendita di una importante quota nel 2005.

GV Update

Hilton Garden Inn Rome Airport pronto all'inaugurazione

Sarà il sindaco di Roma, Walter Veltroni, a tagliare il nastro, stasera, per l'inaugurazione dell'Hilton Garden Inn Rome Airport, una nuova struttura a pochi minuti dallo scalo di Fiumicino, da 282 camere, incluse 6 family room in grado di accogliere 4 persone. L'hotel è concepito per consentire ai viaggiatori d'affari di svolgere il lavoro anche in albergo con connessioni internet ad alta velocità e una sala meeting. La nuova apertura rientra nel piano di sviluppo della catena che prevede l'acquisizione, sul territorio italiano, di 20 strutture con il brand Hilton Garden Inn nei prossimi cinque anni

La Calabria investe nel turismo sottomarino

Tour organizzati per i sub, un sommergibile da 40 posti per i turisti e una serie di infrastrutture a terra: in Calabria la nuova frontiera del turismo si chiama "subacquea dei relitti". In questi ultimi anni sono stati scoperti 150 relitti di navi della seconda guerra mondiali: 40 sono già stati visitati esplorati. Nel 2006 l'espolorazione subacquea ha attirato in Calabria più di 80mila appassionati. Da questo dato la Regione vuole ripartire per ampliare la sua offerta turistica: "Investiremo in questo tipo di turismo - annuncia Nicola Adamo, assessore regionale al turismo - Dobbiamo aprire questa nicchia al turismo di massa, creando un sistema che integri le nostre moltiplice offerte, dal mare alla montagna"

Strutture ricettive della provincia di Siena a +4,4%

Secondo un'indagine del Ciset, Università Ca' Foscari commissionata dalla Provincia di Siena, le strutture dell'area senese hanno fatto registrare un +4,4% mentre i posti letto un aumento del +2,8% rispetto all'anno precedente, con una crescita, soprattutto, della ricettività extralberghiera. In particolare, gli esercizi extralberghieri sono passati da 1.949 ad oltre 2.000 tra il 2005 e il 2006, mentre i letti da poco più di 28.500 ad oltre 30mila. Pressoché stabile, invece, l'offerta alberghiera. L'incidenza della ricettività alternativa ha superato l'80% in termini di esercizi ed ha raggiunto quasi il 50% in termini di letti. La maggiore consistenza di strutture, tra alberghiero ed extralberghiero nel 2006, è stata registrata nella Val di Chiana Senese (23,30%), seguita dall'Alta Val d'Elsa (19,34%), dalla Val d'Orcia (15,31), dall'area senese urbana (14,73%) e dal Chianti (12,82%)

TTGnews

TURISMO: GARAVAGLIA, A ROMA 'GLOBE' IL MERCATO CHE GUARDA AL MEDITERRANEO
Roma, 27 feb. - (Adnkronos) - ''Nessuna competizione. Il 'modello Roma' e' al servizio del paese, un valore aggiunto per fare sistema. Mi dispiace per la mia Milano, sono stati 'scalzati' primati. Sono felice comunque per chi ha creduto nella capitale''. E' quanto ha dichiarato il vicesindaco di Roma Maria Pia Garavaglia, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della prima edizione di 'Globe', il nuovo salone internazionale del turismo che si svolgera' dal 22 al 24 marzo nei padiglioni della nuova Fiera di Roma.

TURISMO: NAPOLI, AL VIA CERTIFICAZIONE QUALITA' ALBERGHI E PUBBLICI ESERCIZI
Napoli, 27 feb. (Adnkronos) - Prende il via a Napoli il programma di certificazione della qualita' Iso 9001 per alberghi e pubblici esercizi. L'iniziativa e' stata promossa da Certoconsumo, l'associazione fondata dall'Ascom-Confcommercio della provincia di Napoli e l'Unione nazionale dei consumatori, con il sostegno della Camera di commercio di Napoli. Le aziende interessate potranno accedere gratuitamente alla procedura di certificazione del sistema di qualita' realizzato dal Sincert.


Guerriglia Marketing – caso Ikea

Il termine guerriglia marketing definisce un insieme di tecniche di comunicazione non convenzionale che consente di ottenere il massimo della visibilità con il minimo degli investimenti; concorre allo sviluppo delle strategie di mercato attraverso la messa in scena di pseudo-eventi concepiti in integrazione all’immagine dell’azienda; sfrutta il bisogno di novità dei mezzi di comunicazione e la permeabilità dei suoi meccanismi per promuovere idee, marchi o prodotti.
Questa nuova strategia di marketing prevede la realizzazione di “Eventi on Street”, con l’obiettivo di attirare l’attenzione del target di riferimento e coinvolgerli sul tema rappresentato.


Case history: IKEA

Ikea, colosso svedese dei mobile low cost presente in 44 nazioni e con elevatissima brand awareness. Per molti l’unico strumento di marketing a livello mondiale di questa azienda sembra essere il catalogo: stampato in 160 milioni di copie (2005) e distribuito gratuitamente tramite posta o nei punti vendita, permette di visionare i circa 12.000 prodotti Ikea.
Il catalogo oggi rimane lo strumento di promozione principe, in grado di raggiungere tutte quelle persone che per motivi di lontananza o di snobismo non si recano abitualmente nei punti vendita.

Ikea negli ultimi anni ha però attuato nuove strategie di comunicazione, coerenti con i propri valori di marca, che hanno portato le nuove campagne pubblicitarie ha toccare l’approccio alternativo nell’utilizzo dei mezzi classici.
Si è trattato di applicare i concetti dello stile Ikea di facilità, dinamismo, spensieratezza e anche un po’ di irriverenza alla comunicazione: un modo per raggiungere un target differenziato rispetto a quello del catalogo e per risultare più accattivante verso la fascia dei potenziali clienti più giovani.

Esempi: attività di guerriglia marketing per Ikea

1) Portogallo: centinaia di persona sono state invitate a dormire davanti al nuovo punto vendita la notte prima della sua inaugurazione, per essere tra i primi ad entrarvi e quindi a ricevere in regalo alcuni prodotti. Per incoraggiare l’afflusso di persone, e per rendere più comoda e piacevole l’attesa Ikea ha sparso centinaia di materassi di fronte all’ingresso, creando così un grande evento.

2) Parigi: sempre i materassi Ikea sono stati appesi al soffitto delle principali stazioni ferroviarie di Parigi, con impresso sopra il messaggio: “ognuno ha diritto di avere un buon materasso, senza doversi mettere sulla paglia”.

3) Spagna: per pubblicizzare una coperta Ikea sono state create delle affissioni alternative nelle pensiline delle fermate degli autobus raffiguranti una persona sdraiata nel letto, e con la carta un po’ stropicciata, simulando una coperta.

4) Italia ( Napoli): nel 2004 la città è stata arredata con riproduzioni giganti dei mobili Ikea più famosi per ricordare l’apertura del nuovo negozio, la stessa operazione è stata ripetuta poi a Genova, a Milano durante il Salone del Mobile: lampade, sedie, divani, tavolini oversize sono stati esposti nelle principali vie del centro, scatenando non poca curiosità.

5) Stati Uniti: qui gli spazi dell’affissione sono stati trasformati in una grande etichetta del prezzo, identica a quelle utilizzate negli store, e appendendo letteralmente a questa il mobile abbinato, ma in dimensioni reali. Un modo sicuramente immediato per porre l’attenzione sul prezzo vantaggioso dei prodotti Ikea.

6) Stati Uniti (New York): alcuni mesi fa per qualche giorno, la città è stata trasformata ed abbellita con fermate degli autobus che diventavano salottini, chioschi degli hot dog che mutavano in romantici cafè, panchine trasformate in divani, letti, amache, prati già apparecchiati per il pic-nic… il tutto legato ad un sito internet che consigliava modi semplici e spensierati per fare di ogni giornata una giornata speciale.

Frointpoint Europe


Accettate le sfide
se volete provare l'eccitazione e il gusto della vittoria.


Generale George S. Patton

"Il primo passo che devi fare
se vuoi essere una persona di successo
è decidere che tipo di persona vuoi essere.
Esistono 3 tipi di persone:
coloro che fanno accadere le cose;
coloro che guardano accadere le cose
e coloro che si meravigliano di ciò che accade"


John M. Capozzi

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