Pubblicato da Mariano Paesani

mercoledì 21 febbraio 2007

Rassegna stampa 21 febbraio 2007






La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 21 febbraio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)





Turismo, sabato 3 marzo la giornata nazionale del B&B

Si celebra per la prima volta in Italia la Giornata Nazionale del B&B. Sabato 3 marzo migliaia di Bed & Breakfast compresi quelli salernitani, concederanno la notte gratis a quanti amano i week-end all’insegna dell’ospitalità familiare, basterà prenotare almeno due notti e quella del 3 sarà completamente gratuita. Una prima assoluta da non mancare pensata per far conoscere al grande pubblico questa nuova dimensione dell’ospitalità che in pochi anni ha conquistato il consenso dei viaggiatori più informati e consapevoli. Un trend positivo confermato anche dai dati delle prenotazioni che, tra il 2005 e 2006, sono triplicate. Negli ultimi cinque anni il numero dei B&B è cresciuto grazie a moltissime famiglie che hanno scelto di attrezzare e aprire la propria casa ai viaggiatori, investendo sul decoro delle proprie abitazioni e sulla loro funzionalità. Una carta vincente che produce ricchezza, che aiuta a mantenere i centri storici e che dà lavoro a decine di migliaia di persone. Una formula entrata a pieno titolo tra le diverse opzioni di soggiorno offerte dagli operatori turistici ai loro clienti, al pari di alberghi e altre strutture ricettive. Per avere maggiori informazioni e per sapere quali B&B hanno aderito all’iniziativa si può visitare il sito internet www.bed-and-breakfast.it.


Nel 2006 per il traffico alberghiero i migliori risultati degli ultimi 10 anni
Secondo i dati Federalberghi sono stati superati i numeri del 2001 con un +1,3% di presenze complessive


Il turismo alberghiero del 2006 ha registrato i migliori risultati degli ultimi 10 anni e supera quelli del 2001 con un +1,3% di presenze complessive, +0,1% di presenze italiane e +3,0% di presenze straniere. Al termine di questi ultimi dieci anni la domanda italiana è cresciuta del 13,4% con un incremento medio annuo pari all’1,5%, quella straniera del 21,1% con un incremento medio annuo pari al 2,3% e quella complessiva del 16,6% con un incremento medio annuo pari all’1,8%. Gli alberghi situati nelle città d’affari hanno registrato il maggior incremento di domanda complessiva (+8%), seguiti, nell’ordine, da quelli delle località lacuali (+5,9%), delle località marine (+4,7%) e da quelli delle città e località d’arte (+2,9%).
Gli alberghi delle località montane hanno perso l’1,9% della domanda complessiva a causa della perdita del 7,7% di domanda straniera. Gli alberghi delle località termali e delle località definite “altre” hanno visto diminuire la domanda complessiva a causa delle perdite della domanda italiana: i primi hanno perso il 3,8% di domanda complessiva e l’8% di domanda italiana; i secondi, il 3,6% di complessiva e il 6,3% di italiana.
Gli alberghi delle località marine hanno ricevuto un’ampia parte della domanda complessiva (31,3%) e di quella italiana (36,7%) ed una quota minore di quella straniera (24,1%).
Le città e località d’arte, come di consueto, hanno visto prevalere la domanda straniera (33,3%) su quella italiana (16,6%) ed hanno ricevuto il 23,7% della domanda complessiva. Negli alberghi montani è affluito il 15,2% della domanda italiana, il 13,2% di quella straniera e il 14,4% di quella complessiva. Negli alberghi delle località termali sono dello stesso peso le percentuali di domanda italiana (5,2%), di quella straniera (5,1%) e, quindi, di quella complessiva (5,1%).

Google Alert



On line un blog sui viaggi in Canada
Il sito vuole essere 'un punto di incontro per coloro che amano la destinazione'

E’ on-line da pochi giorni un nuovo blog di viaggi. Si chiama Turismo in Canada (http://turismoincanada.
blogspot.com) e, come recita l’header, vuole essere molto più di una guida sul Canada.
“Il blog si prefigge di diventare un punto di incontro per coloro che amano la destinazione e desiderano scambiarsi esperienze e informazioni di viaggio e non” commentano gli autori Ginette Citrini, Ernesto Milani e Lucia Vimercati, tutti e tre con forti esperienze di Canada alle spalle.
“Da tempo ci interrogavamo sui modi per continuare a condividere col pubblico italiano la nostra passione per la destinazione e le nostre conoscenze accumulate in anni di lavoro. Scoperto questo innovativo mezzo di comunicazione, il passo è stato breve, siamo diventati bloggers” sottolineano i tre autori. Il blog parlerà di viaggi e anche di storia, cultura, eventi, cucina e tutto ciò che si può desiderare di apprendere sul paese.

Un nuovo logo per promuovere l'Italia turistica
Presentato oggi a Palazzo Chigi


E’ stato presentato a Palazzo Chigi, alla presenza del presidente del Consiglio, Romano Prodi, del vicepremier, Francesco Rutelli, e del sottosegretario Riccardo Levi, il nuovo logo di promozione coordinata del turismo del Sistema Italia.




In questa occasione, Prodi ha sottolineato come si sentisse l’esigenza di avere un simbolo, un’immagine che rappresenti il nostro Paese nel mondo, che non è certo sufficiente, ma “è una grandissima occasione e uno strumento di riconoscimento per potenziare la forza e l'immagine del nostro paese”.
Al bando di gara per la realizzazione del logo hanno partecipato 75 agenzie e la vincitrice è stata l'Agenzia Landor.



Grimaldi T.O. e Trenitalia insieme per il turismo scolastico
L'operatore ha preparato un manuale ad hoc riservato agli istituti scolastici

Grimaldi Tour Operator e Trenitalia hanno realizzato un programma di co-marketing per l’adozione congiunta di iniziative e promozioni commerciali tese allo sviluppo del turismo scolastico.
Grazie a questo accordo, il gruppo di studenti comincerà e terminerà il proprio viaggio partendo dalla propria città utilizzando i servizi Trenitalia con tariffe vantaggiose (dal treno regionale all’Eurostar Alta Velocità), per raggiungere i porti di Civitavecchia o Salerno, imbarcare sulle navi Grimaldi Ferries Prestige per una traversata verso Barcellona, oppure Tolone, oppure Tunisi, oppure Palermo, e, raggiunta la destinazione, effettuare trasferimenti, escursioni e visite con guide qualificate, oltre che soggiornare in strutture alberghiere selezionate da Grimaldi Tour Operator.
L’operatore del Gruppo Grimaldi Napoli ha preparato per il 2007 un manuale riservato agli istituti scolastici, di facilissima consultazione, con programmazione base e personalizzabile secondo le esigenze dell’Istituto, omnicomprensiva di viaggio e servizi turistici, a prezzi di sicuro interesse per la platea studentesca. Il dirigente scolastico o suo delegato responsabile dei viaggi di istruzione potrà acquistare anche soltanto uno dei servizi offerti da Grimaldi: il solo passaggio marittimo piuttosto che i land service.

P&V: obiettivo 2007, un incremento del fatturato pari al 20%
Lo scorso anno registrato un + 26% rispetto al 2005

"Quattro anni fa - ha dichiarato Jean Michel Landeau, direttore generale Italia - nel bilancio aziendale, il dato Italia non era numericamente presente nel mercato europeo. Oggi registriamo un 5% di italiani che acquista i nostri prodotti. Basti pensare che sono stati 9.000 i vostri connazionali che lo scorso capodanno hanno scelto di trascorrere un periodo di vacanza a Cap Esterel e nei 4 residence di Cannes. Un dato promettente, che mostra un potenziale Italia davvero interessante per P&V".
Nel 2006 l'operatore ha registrato un incremento di fatturato pari al 26%, rispetto all'anno precedente e l'obiettivo per l'anno in corso è fissato a + 20%.
"Per raggiungere i nostri obiettivi - ha spiegato Landeau - abbiamo messo in campo molte forze, quali l'accordo con Accor per l'Europa, al fine di sviluppare il comparto residence e turismo business, in diversi Paesi quali Germania, Gran Bretagna, Belgio, Svizzera, Spagna, est europeo nonché l'Italia, incentrando l'attenzione su città d'arte e business, che consentono di contare su un turismo in movimento tutto l'anno. Si tratterà di una new company, con nuovo marchio, attualmente allo studio".
P&V ha firmato un accordo con Eurodisney, per la costruzione di un villaggio "ecologico" - in accordo con il WWF - in prossimità del Parco, a Val d'Europ, che sarà dotato di 9.000 appartamenti per 25.000 posti letto.
E' inoltre allo studio un'apertura extra europea, focalizzata su Marrakech.
Il gruppo (compresi tutti i marchi) dispone di 57.000 appartamenti, per un totale di 220.000 posti letto, e vanta 6,5 milioni di clienti annui, provenienti da tutto il mondo.

Il Logo Italia: per Jannotti Pecci è 'bello, convince e piace'
Questa l'opinione del presidente di Federturismo/Confindustria


“E’ un ulteriore e significativo tassello nella costruzione di un immagine rinnovata dell’Italia sul versante internazionale”: così si è espresso Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Federturismo/Confindustria, al termine della presentazione oggi a Palazzo Chigi del Logo Italia. "Contribuirà a rendere immediatamente leggibile e riconoscibile il nostro Paese nei mercati globali mediante un segno che darà unitarietà alla comunicazione delle eccellenze italiane e questo non solo in relazione al turismo ma all’intero panorama del 'made in Italy'. Di primo impatto il logo suscita, insieme ad una immediata attrazione per la sua originalità, anche qualche perplessità, ma poi, vedendolo nelle varie declinazioni di utilizzo convince e piace”. Jannotti Pecci si è detto convinto che il nuovo Logo Italia costituirà un buon “collante” per aiutare a rendere realmente sistemiche le azioni che Governo, Regioni e Imprese stanno ponendo in essere per rilanciare l’Italia turistica e non solo.

Accordo Park To Fly-Cts
Parcheggio a tariffe speciali per gli associati tramite un’area riservata del sito www.cts.it

Park To Fly, network di parcheggi privati aeroportuali dislocati presso i maggiori aeroscali del Nord e Centro Italia, ha stretto un accordo con Cts (Centro Turistico Studentesco e Giovanile), associazione italiana finalizzata alla promozione, allo sviluppo e all’organizzazione del turismo giovanile. Da oggi, infatti, tutti i soci Cts avranno la possibilità di accedere a un’area riservata del sito www.cts.it, che consentirà loro di prenotare un parcheggio a tariffe preferenziali in una delle otto sedi Park To Fly, illustrando in maniera chiara e puntuale tutte le indicazioni su come ottenerla. Una facilitazione, quest’ultima, che va a sommarsi alle tariffe che caratterizzano i parcheggi del network e alle agevolazioni per i soci Cts. "Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo stretto con Cts – spiega Dario Catenazzi, responsabile commerciale del gruppo Park To Fly – in quanto non solo ci consente di venire incontro in modo concreto a un target che ci sta a cuore, quello rappresentato dal pubblico giovane; ma ci permette di contribuire a rendere più coerente una situazione tale per cui, in un’offerta ormai dominata dalle soluzioni di viaggio low – cost, le spese destinate al parcheggio rischiano troppo spesso di essere sproporzionate".
Park To Fly è oggi presente in Italia con otto strutture, situate sia presso aeroscali di primaria importanza, sia presso sedi minori. Oltre che a Milano Malpensa, Milano Linate e Roma Fiumicino, infatti, gli altri parcheggi Park To Fly si trovano a Torino, Verona, Bologna e Bergamo Orio al Serio, che, con oltre 5 milioni di passeggeri gestiti nel 2006 si è affermato negli ultimi anni come uno dei principali scali italiani di voli low-cost.
Park To Fly sarà presente a NoFrills.

GV Update

Commissioni on line su Centralwings Nuovo servizio per le adv

Centralwings annuncia l’introduzione di un nuovo sistema di commissioni per le agenzie di viaggi ed altri servizi per i partner del trade. “Le agenzie di viaggi sono per noi un importante canale di distribuzione e sin dall’inizio abbiamo voluto stabilire con il trade, anche in Italia, un rapporto di positiva collaborazione” dice Magdalena Zawadzka, International Press Officer di Centralwings. “Sono oltre 3000 le agenzie di viaggi con cui abbiamo una collaborazione stabile nei paesi da noi serviti in Europa e in Italia collaboriamo con oltre 1000 agenzie”. Centralwings offre infatti un’area del proprio sito dedicata interamente alle agenzie di viaggi. Dal mese di febbraio gli agenti italiani potranno accedere al sistema di commissioni per le prenotazioni effettuate.
Centralwings offre vantaggi anche ai tour operator che offrono pacchetti di viaggio per la Polonia. La compagnia assicura un prezzo fisso per i voli affiché l’operatore abbia una base certa per il calcolo del costo del pacchetto, con l’unica condizione che la prenotazione venga finalizzata al massimo 14 giorni prima della data di partenza. Per poter accedere alla tariffa per tour operator è necessario stipulare accordi con la compagnia.



Al decollo SkyExpress, low cost russa
Punta a undici rotte nazionali nel corso del 2007


Ha fatto il suo debutto nei cieli SkyExpress, vettore low cost russo, con il volo inaugurale Mosca-Sochi (Mar Nero) a bordo di un Boeing 737. Le prime rotte che saranno operate saranno, oltre a questa, quelle dalla capitale per Rostov, Tumen e Murmasnk e, per la fine dell'anno, punta a raggiungere quota 11. Si tratterà comunque di destinazioni nazionali, anche se, riportano fonti di stampa, la compagnia avrebbe anche ricevuto l'autorizzazione ad effettuare anche voli charter nazionali ed internazionali. SkyExpress ha ricevuto fondi dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, ma conta tra gli investitori anche KrasAir, società private e due fondi di investimento.

UnionTurismo, 'Gli hotel italiani indietro nella sfida on line'
Il commento del presidente Fisanotti


"Il sistema alberghiero italiano deve attrezzarsi alle sfide messe in campo dai competitor perchè solo il 5% delle strutture alberghiere italiane è on line, contro il 35% delle europee". E' questo il messaggio veicolato da Gianfranco Fisanotti, presidente di UnionTurismo, riunitasi in questi giorni ad Aosta. Per Fisanotti è necessaria una modernizzazione se si vuole mantenere la competitività, alla luce del fatto che nei prossimi 13 anni i flussi turistici globali aumenteranno a 1,5 miliardi.

GVnostop

L'Antitrust multa Ryanair per pubblicità ingannevole

Un volo Milano-Londra gratuito che tanto gratuito non era. Con questa motivazione l'Antitrust ha multato la compagnia aerea low cost Ryanair di 16.100 euro, dopo una doppia delibera in cui erano state riconosciute come ingannevoli le modalità di pubblicizzazione di alcune tariffe di voli particolarmente vantaggiose

A Genova l'ex Ansaldo sarà trasformato in hotel 4 stelle

La Fiera di Genova punta su una nuova e più ampia offerta ricettiva con la trasformazione dell'ex edificio Ansaldo in hotel di alto livello. Il complesso è all'ingresso del porto, a fianco del nuovo padiglione - in corso di realizzazione - progettato da Jean Nouvel. Requisito fondamentale della nuova struttura sarà lo standard qualitativo alberghiero, minimo 4 stelle

Le vendite sul sito Marriott.com aumentate del 35%

Buone performance dal sito www.marriott.com: il canale di vendita online della compagnia alberghiera statunitense ha registrato, nel 2006, una crescita delle vendite del 35% sul 2005, fatturando in totale 4,3 miliardi di dollari. "Si tratta di un canale che ormai pesa per il 30% sul totale prenotazioni, allo stesso livello di quello gds - ha rivelato John Licence, vice president global sales Europe and Uk -. Anche se in Italia la bilancia pesa ancora più verso il canale agenziale". Nel 2006 Marriott ha fatturato circa 12,2 miliardi di dollari con una crescita del revPar del 9% circa: "Quanto a ricavi operativi per camera disponibile (revPar), l'obiettivo di quest'anno è salire a livello mondiale di almeno l'8%"

Nell'espansione del Gruppo Marriott quattro città italiane

Firenze, Bologna, Genova e Torino. Sono le città italiane in cui Marriott International ha intenzione di aprire nuove strutture entro i prossimi 5-10 anni. Ad annunciarlo nel corso di un'intervista è John Licence, vice president global sales Europe and Uk: "L'obiettivo è arrivare a quota 20 alberghi nel Belpaese. La maggior parte porteranno il brand Courtyard, e serviranno una clientela business, ma anche leisure". Nel piano di diffusione della Marriott emerge anche l'intenzione di aprire un'altra struttura a Milano, "probabilmente vicino alla fiera" continua Licence. Per la catena alberghiera l'Italia è il quinto mercato europeo, dopo Regno Unito, Germania, Francia e Spagna

Quest'anno 70 new entry tra gli Small Luxury Hotels

Saranno oltre 70 le strutture che Small Luxury Hotels of the World (Slh) andrà ad aggiungere al proprio portfolio durante il 2007. La catena conta oltre 400 hotel indipendenti in più di 65 Paesi. Il Vecchio Continente resta sempre l'area a maggiore sviluppo per Slh, con 38 nuove strutture previste, 15 delle quali in Italia e Spagna, mentre l'Est Europa vedrà l'aggiunta del primo hotel del brand in Croazia, l'Hotel Riva, e del primo nella capitale dell'Estonia, Tallinn: l'Hotel Telegraaf. In Asia la catena presidierà ex novo Hong Kong e Filippine, in Medioriente Oman e Dubai. "I criteri selettivi per entrate a far parte del network saranno sempre più severi - sottolinea Paul Kerr, Joint Managing Director di Small Luxury Hotels of the World -, con regolari ispezioni dei cosiddetti 'mistery inspectors' per verificar eche i servizi siamo all'altezza delle aspettative anche dei clienti più esigenti"

InterContinental investe 4 miliardi per 30 hotel di lusso

Ammonta a 4 miliardi di dollari l'investimento complessivo che il colosso britannico dell'industria alberghiera InterContinental Hotels ha annunciato per il segmento a 5 stelle. Il maxi-piano di investimenti prevede acquisizioni con il marchio Intercontinental (il gruppo controlla i marchi Holiday Inn, Crowne Plaza, Hotel Indigo, Holiday in Express, Intercontinental, Staybridge suites e Candlewood suites). Secondo quanto riportato dalla sede Ice di Londra sono 30 le strutture ricettive in costruzione, tra cui vi sarebbero gli attesi alberghi di Mosca e di Davos in Svizzera


Globe sui canali satellitari con il media partner Bbc World

Il canale satellitare internazionale Bbc è media partner di Globe07. L'accordo è stato siglato da ExpoGlobe, la società che organizza il nuovo appuntamento fieristico di Roma dal 22 al 24 marzo. La manifestazione acquisisce, così, un'importante partnership per la promozione internazionale. Bbc World porterà nella Capitale, nell'ambito del Tourism Leaders Forum, che si terrà all'Ara Pacis il 21 marzo, un volto noto del Tg internazionale della Bbc, che discuterà del ruolo dei media nelle crisi internazionali che coinvolgono destinazioni turistiche


Partiti gli scavi per la nuova Città dei Giovani di Roma

Al via i lavori per il nuovo polo attrattivo di Roma dedicato ai giovani. Sono partiti ieri i primi scavi per la realizzazione della Città dei Giovani lungo l'asse dell'Ostiense, un complesso polifunzionale, che comprenderà attività formative, culturali, ricreative, di intrattenimento e commerciali. Tra le principali strutture: una mediateca, un'arena, una città dei sapori, moderne terme con annesse spa, aree fitness, piscine e palestre

TTGnews

Il numero dei passeggeri dei voli internazionali giapponesi aumenterà del 44 % nei prossimi 10 anni

(JapanitalyPress – Milano, febbraio 2007) Secondo le previsioni del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture giapponese relative alle stime sul traffico aereo fino all'anno 2017, rese pubbliche in questi giorni, il numero dei passeggeri dei voli internazionali giapponesi (arrivi e partenze) si prevede in aumento del 44.2 % rispetto all'anno 2005 con 81 milioni 600.000 passeggeri. Per quanto riguarda invece i voli domestici, nello stesso periodo l'aumento si limiterà al 15,4%. I dati delle stime sono stati valutati in base allo sviluppo economico del paese nipponico ed al cambiamento demografico, con l'obiettivo di predisporre un piano di rafforzamento degli aeroporti in Giappone.

Per i voli internazionli si prevede un aumento medio annuo del 3.2% per il periodo dal 2005 fino al 2012, e del 3.0 % per il periodo 2013-2017.

E' risultato positivo anche nel breve termine l'andamento dei viaggi all'estero dal Giappone. Analizzando il fatturato delle 50 piu' grandi Agengie di Viaggio giapponesi, reso pubblico dallo stesso Ministero dei Trasporti, nel mese di dicembre 2006 si e' registrato un aumento del 3.7% rispetto allo stesso mese dell'anno 2005, confermando l'aumento consecutivo di 8 mesi. Risultano invece in calo del 3.7% i viaggi domestici.
Per il momento i dati reali analizzati sembrano più che sufficienti a confermare la previsione di lungo termine.

Japanitaly


TURISMO: GARAVAGLIA, IN GENNAIO A ROMA +11,96% ARRIVI
Roma, 21 gen. (Adnkronos) - "Il nuovo anno per il turismo si presenta nel migliore dei modi, con la conferma del grande successo registrato nell'anno precedente, con crescite negli arrivi e nelle presenze turistiche a Roma rispettivamente pari all'11,96 e all'11,42%". Cosi' la Vice Sindaco della Capitale Mariapia Garavaglia commenta i dati dell'Ente Bilaterale del Turismo Ebt, diffusi oggi. Roma sara' presente insieme alla Regione Lazio alla Bit. Venerdi', alle 11.00, in una conferenza stampa con il Presidente Piero Marrazzo e l'Assessore Raffaele Ranucci, verranno presentate le principali novita' del turismo nella Capitale per il 2007.

TURISMO: BIT 2007, L'ISOLA D'ELBA PUNTA SUL 'CINETURISMO'
Livorno, 21 feb. - (Adnkronos) - Il film di Paolo Virzi' su Napoleone e le opportunita' del 'cineturismo', tra le nuove strategie di promozione dell'Isola d'Elba che Toscana Film Commission con Apt e Provincia di Livorno presenteranno venerdi' 23 febbraio alle 15 alla Bit di Milano. E' il cineturismo la nuova frontiera del turismo, ovvero 'si vede al cinema o alla televisione e viene voglia di andarci'. Un fenomeno ben conosciuto a livello internazionale, che ha portato al boom della Nuova Zelanda dopo la saga de 'Il Signore degli Anelli' e alla moltiplicazione dei flussi turistici degli itinerari vinicoli della California, a seguito del successo di 'Sideways'.

TURISMO: BIT 2007, PROVINCIA LATINA APRE LE PORTE AGLI STRANIERI
Latina, 21 feb. - (Adnkronos) - Dare un'immagine positiva del territorio, migliorare il flusso di turisti italiani ma anche aprire le porte a quelli stranieri, in particolare tedeschi e russi. E' quanto si propone la Provincia di Latina che per la prima volta quest'anno partecipera' alla Bit Expo 2007 di Milano autonomamente e non all'interno dello stand della Regione Lazio. Lo slogan della Provincia sara' 'Miti nel blu' per porre l'attenzione sulle risorse turistiche del territorio, dal mare, alle terme, alla cultura, ai parchi.

TURISMO: SCOPELLITI, ALLA BIT CON GRANDI EVENTI ESTATE A REGGIO CALABRIA
Reggio Calabria, 21 feb. - (Adnkronos) - "Andremo alla Bit a presentare alcuni dei piu' grandi eventi legati all'estate di Reggio Calabria: dal Film Festival alla regata che si terra' a settembre, dai campionati di pallavolo femminile, a cui parteciperanno alcune delle piu' forti squadre al mondo, al festival degli artisti di strada, che ci sara' a giugno, fino alla gia' riconosciuta Universita' per stranieri". Lo ha dichiarato all'ADNKRONOS Giuseppe Scopelliti, sindaco di Reggio Calabria, commentando la partecipazione del Comune alla fiera della Bit, la Borsa internazionale del turismo, che si terra' a Milano dal 22 al 25 febbraio.

TURISMO: REGIONE ABRUZZO LANCIA ALLA BIT I PERCORSI RELIGIOSI
Roma, 21 feb. - (Adnkronos) - Mare, montagna, cultura, parchi, enogastronomia. La regione Abruzzo si presentera' quest'anno alla Bit Expo 2007 di Milano promuovendo il proprio territorio attraverso questi cinque prodotti settoriali. Non solo. Sara' lanciato un nuovo progetto, in collaborazione con l'Opera romana pellegrinaggi, che mira all'integrazione di percorsi religiosi e percorsi di carattere turistico. Iniziativa che sara' presentata venerdi' nel corso di una conferenza stampa dall'assessore al turismo e vicepresidente della regione, Enrico Paolini, e da mons. Liberio Andreatta, amministratore delegato dell'Orp.

TURISMO: ''BALNEARIA'', L'INDUSTRIA DEL MARE IN MOSTRA A CARRARA
Firenze, 21 feb. - (Adnkronos) - Sdraio e ombrelloni si mettono in mostra. Da domenica 25 febbraio al 1 marzo nei locali di CarraraFiere apre i battenti 'Balnearia', vetrina nazionale di novita', tendenze e prodotti per il mare e l'arredo per esterni. I professionisti della balneazione, gestori di stabilimenti balneari, di piscine e parchi acquatici, ma anche addetti alla sicurezza, titolari di alberghi, agriturismo, campeggi, ecc, si sono dati appuntamento all'ottava edizione di una manifestazione che costituisce ormai un punto di riferimento per gli operatori del settore.

TURISMO: CAMERA COMMERCIO LECCE A BIT MILANO CON UN WORKSHOP DI OFFERTE
Lecce, 21 feb. - (Adnkronos) - La Camera di Commercio di Lecce, al fianco della Provincia e dell'Azienda di Promozione Turistica di Lecce, partecipera' alla 27^ edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano nello spazio istituzionale ''Salento d'Amare''. Tra le varie iniziative promosse per far conoscere ed apprezzare le peculiarita' della provincia leccese, l'Ente camerale ha promosso per venerdi' 23 febbraio un workshop al quale parteciperanno oltre venti dei maggiori Cral della Lombardia che potranno cosi' conoscere le varie offerte turistiche proposte per l'occasione da oltre sessanta delle piu' importanti realta' salentine che hanno aderito all'invito.

TURISMO: ISCHIA, OPERATORI A MOSCA PER PROMUOVERE ISOLA VERDE
Napoli, 21 feb. - (Adnkronos) - Federalberghi Ischia e Coti (Consorzio Operatori Turistici dell'Isola d'Ischia), con la partecipazione della Provincia di Napoli, hanno organizzato il 15 febbraio scorso, a Mosca, un incontro di lavoro con 68 buyers. Analogo appuntamento si era gia' svolto due anni fa in Austria e lo scorso anno in Svizzera ed in Inghilterra. Lo scopo dell'iniziativa era quello di divulgare il nome e le bellezze dell'isola d'Ischia e contemporaneamente offrire l'opportunita' agli imprenditori di promuovere la propria azienda all'estero.

TURISMO: AREZZO PROMUOVE MOSTRA PIERO DELLA FRANCESCA IN GERMANIA
Arezzo, 21 feb. - (Adnkronos) - Fervono ad Arezzo i lavori di preparazione per la mostra "Piero della Francesca e le Corti Italiane" (31 marzo - 22 luglio) ed anche la promozione si intensifica con iniziative in Italia e all'estero. E' da questa mattina in Germania, per due appuntamenti con la stampa e gli operatori turistici, una delegazione del Comitato Promotore composta dall'assessore alla Cultura della Provincia di Arezzo, Emanuela Caroti, dall'assessore del Comune di Arezzo, Ilario Nocentini, dal segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo Giuseppe Salvini e dal direttore dell'Apt Fabrizio Raffaelli.

TURISMO: COMUNE OSTUNI ALLA BIT DI MILANO CON 'UN'EMOZIONE CHIAMATA LIBRO'
Brindisi, 21 feb. - (Adnkronos) - Il Comune di Ostuni, in provincia di Brindisi, partecipa da domani alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una delle sue iniziative piu' prestigiose: l'11° edizione della kermesse letteraria 'Un'emozione chiamata libro'. La conferenza stampa di presentazione dell'evento dell'estate ostunese si svolgera' nello stand del Cuore di Puglia venerdi' alle 11. Ostuni ha aderito anche all'iniziativa del nuovo portale unico dell'offerta turistica italiana che verra' presentata domani dal ministro Francesco Rutelli.

TURISMO: A BIT MILANO OSPITE ROBERTO MANCINI E LA ''VOGLIA DI MARCHE''
Ancona, 20 feb. - (Adnkronos) - La Borsa del Turismo di Milano si apre per le Marche all'insegna di un personaggio di fama 'Internazionale': Roberto Mancini, quarantatre anni, jesino doc, allenatore dell'Inter, giovedi' 22 febbraio sara' ospite allo stand 'Voglia di Marche' che la Regione ha allestito alla Bit in uno spazio di 1300 metri quadrati. Ad accoglierlo, alle 13.30, nello spazio di incontro che riproduce un ambiente balneare e una vera spiaggia di ciottoli bianchi della Riviera del Conero, il vicepresidente della giunta regionale marchigiana e assessore al Turismo, Luciano Agostini.

TURISMO: UMBRIA, EUROCHOCOLATE ALLA BIT DI MILANO CON IL LANCIO CHOCOPIRIN-A
Perugia, 20 feb. - (Adnkronos) - Si rinnova la partecipazione di Eurochocolate alla prossima Borsa Internazionale del Turismo che aprira' i battenti a Milano dal 22 al 25 Febbraio. Lo Stand di Eurochocolate, posizionato a fianco di quello della Regione Umbria, ospitera' la presentazione di tutte le attivita' in calendario per la stagione 2007 a partire dalla XIV edizione di Eurochocolate Perugia 2007 (13 -21 Ottobre ) che ha per tema ''Chocolage- L'Era del Cioccolato''.

TURISMO: ANCHE LA PROVINCIA DI PALERMO ALLA BIT DI MILANO
Palermo, 20 feb. - (Adnkronos) - La Provincia di Palermo sara' presente alla Borsa internazionale del turismo (Bit) in programma a Milano dal 22 al 25 febbraio. Il circuito "Palermo convention bureau", il primo in Sicilia nato per promuovere il turismo congressuale, le offerte di marketing territoriale "Gusta la Provincia" e "Cefalu' e Madonie tutto l'anno", dedicate alle vacanze enogastronomiche, naturalistiche e sportivesaranno i prodotti che l'Ente con l'Aapit (Azienda autonoma provinciale per l'incremento turistico), presenteranno.

TURISMO: BIT 2007, TRA I FONDALI DELLA CALABRIA CON 'SUL LUOGO DEL RELITTO'
Milano, 20 feb. - (Adnkronos) - Un'avvincente ed unica avventura subacquea, un'autentica caccia al tesoro, in diretta televisiva, tra i fondali del mar di Calabria alla scoperta dei relitti delle 150 navi affondate durante la Seconda Guerra Mondiale. L'iniziativa, ''Sul luogo del... relitto'', si terra' sabato prossimo in localita' Cannitello nello Stretto di Messina. Gianluca Genoni, campione del mondo di immersione subacquea e tre turisti sub si immergeranno fino a 40 metri di profondita' per raccontare al pubblico di giornalisti e di addetti ai lavori della Sala Martini, alla Bit 2007 di Milano, le emozioni di una ''caccia'' assolutamente affascinante.

TURISMO: CONFTURISMO, NEL 2006 RECORD PERNOTTAMENTI CON 242 MLN PRESENZE
Roma, 20 feb. - (Adnkronos) - Turismo alberghiero a gonfie vele nel 2006. I 33.527 alberghi italiani, con 1 milione e 20 mila stanze e 2 milioni e 28 mila letti, hanno registrato 242 milioni di presenze complessive, con un aumento dell'1,5% rispetto al 2005. E' quanto emerge dal rapporto di Federalberghi sull'andamento del settore lo scorso anno. ''Il 2006 -ha commentato il presidente Bernabo' Bocca- e' per il settore l'anno della svolta''.

Si può capire il carattere di una persona dal modo in cui accoglie le lodi
Seneca

Le menti sono come i paracadute: funzionano soltanto quando sono aperte. MP

Nessun commento: